Zaniolo: “Non sono Totti, ma voglio mettere la Roma al centro di tutto”

28
1025

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – “So che non sono Totti, ma spero di diventare un giorno altrettanto bravo. E imparando da De Rossi vorrei mettere la Roma al centro”. Nicolò Zaniolo si racconta a “These football Times”, che gli dedica la copertina dal primo agosto, e per la prima volta dopo settimane di silenzio fa capire quanto per lui sia stato e sia importante il club giallorosso. Basterà per restare e rinnovare il contratto? Non è certo, però intanto la settimana prossima il suo agente vedrà Petrachi.

CONCENTRATO— Nel frattempo, Zaniolo continua a lavorare: “Non mi aspettavo di avere un impatto così, visto che venivo dalla Primavera e avevo molto da imparare. Ma ora devo andare avanti, ho imparato molto dalla scorsa stagione, devo spingere e crescere. Per questo, racconta il numero 22 giallorosso, “mi alleno di più, mi concentro ancora di più, ho obiettivi alti e voglio migliorare in campo, ma anche nella vita“.

GRAZIE DIFRA— Decisivo nella sua crescita è stato Di Francesco: “Senza di lui non avrei fatto la svolta. È fantastico con i giovani giocatori e gli devo molto, come con tutte le persone a Roma che mi hanno sostenuto”. Zaniolo mette in mostra tanta umiltà e consapevolezza, senza lasciarsi condizionare dalle voci sul suo conto: “Devo lavorare sodo e non posso ascoltare ciò che dicono gli altri. Nel bene e nel male. Non sono Totti, ma un giorno spero di essere altrettanto bravo. L’unica cosa che posso fare è allenarmi ogni giorno lavorando duramente, fidandomi dell’allenatore. Io amo il calcio, sempre, nei periodi buoni e in quelli cattivi”.

IL RUOLO— Con Fonseca, in queste settimane, Zaniolo sta cercando di capire quale sia la sua posizione ideale. Lui spiega: “Da ragazzino giocavo anche come numero 10 per le mie abilità tecniche, ma mi piace giocare come un numero 8 o addirittura come centrocampista difensivo. Per ora giocherò in qualsiasi posizione, ma forse un giorno mi sistemerò un po’ più in fondo, a meno che un allenatore non mi veda totalmente come un regista avanzato. In ogni caso – conclude Zaniolo – giocherei ovunque”.

Tra un racconto sui suoi idoli, da Kaká a Modric, Zaniolo parla anche dell’importanza avuta da De Rossi nella sua vita e nella sua carriera: “È un leader, una persona fantastica, ed è stato facile imparare da lui. Da lui ho appreso l’umiltà, c’era per tutti: tifosi, staff e altri giocatori. Lui era sempre concentrato sulla Roma e io sto cercando di fare questo nella vita per mettere la Roma al centro. Allora poi potrò migliorare e crescere come ha fatto lui. Ora per me è tempo di scrivere la mia, di storia”.

(Gazzetta.it, C. Zucchelli)

Articolo precedenteInter-Icardi, vicolo cieco: Mauro pensa ad azioni legali e dice no a Roma e Napoli
Articolo successivoIcardi o Higuain? Per l’attacco della Roma in pole c’è… Dzeko

28 Commenti

  1. Si? Ma Totti non ha mai minacciato di andarsene…inizia magari con l’essere umile e dimostrare sul campo. Lavoro lavoro lavoro…. questo devi fare……e poi si vedrà di che pasta sei fatto!!! 3 gol e 4 partite non fanno un campione, ma solo una buona speranza.

    • A parte che Totti “minacciò” (se si può usare questo termine…) in più di una occasione di andarsene, quand’è che Zaniolo lo avrebbe fatto?
      No perché dalla sua bocca non mi sembra sia uscita neanche una parola in tale direzione, ma è meglio dar corda ai giornali sportivi, che in estate di qualcosa dovranno pur campare…

    • Anch’io non ricordo dichiarazioni del genere, semmai le pressioni vengono da altri club e in ogni caso sono speculazioni dei giornali. Son state fatte al più valutazioni, non offerte ufficiali.
      Poi, evidentemente c’è chi crede quel che vuol credere: per dire, Petrachi ha dichiarato che chiunque può esser ceduto di fronte all’offerta irrinunciabile, e qualcuno ha gridato che Zaniolo la Roma l’ha messo in saldo.
      Sono comunque contento delle dichiarazioni del ragazzo, anche se il “bagno di umiltà” non serve se si limita alle intenzioni…

  2. Daje nicolo’! Sta stagione per te sara’ fondamentale. Dai tutto e di piu, non lasciarti influenzare dalle persone negative e aiutaci a vincere qualcosa.

  3. Io l’ho sempre saputa così questa storia!!! Poi i filojuventini hanno fatto i loro ricami. Me salutassero a Kean…!!! Forza Zanioro

  4. E’ un giocatore dalle notevoli doti fisiche e tecniche, ma deve trovare la sua dimensione.
    E deve trovare la capacità di adattarsi ai differenti avversari e alle situazioni che mutano.
    Oggi pensa a se stesso, cioè pensa a quello che deve fare, ai compiti che gli ha dato il mister, ma deve arrivare a “dimenticare” se stesso e pensare al gioco che gli gira intorno.

    La differenza fra un giocatore acerbo e uno esperto è tutta qui: dimenticare se stesso, andare in automatico.

    Allora credo che potrà essere uno splendido regista.
    Quello che, al momento, assomiglia di più a quello che lui potrebbe diventare è De Jong.

    • De Jong è tanta roba e se Zan fa quello che dici potebbe veramente esprimersi a quei livelli.

    • Dico De Jong perché gli assomiglia nel mix di potenza fisica e buoni piedi. Non ha paura dell’uno contro uno, sa difendere il pallone e sa riconquistarlo.
      Oggi Zaniolo è più irruento, gioca a testa bassa a volte, fa troppo a sportellate. Deve ragionare di più. Ma per farlo deve arretrare in una zona del campo in cui ci sono più spazi. Se gioca trequartista o sulla fascia è chiaro che hai subito l’uomo addosso.

  5. Visto di persona. Giocatore di livello assoluto soprattutto per fisico di altra categoria. Lo dice lui stesso la “problematica” ed è la collocazione in campo o ruolo. Inganna la sua capacità di poter far tutto ma è un numero 8 effettivamente una sorta di primo De Rossi ma più tecnico.
    Daje zaniolo e daje roma daje

  6. No ma non si può leggere gentaglia che dice : ad oggi la squadra non è pronta… è come se il tuo datore di lavoro, alle 8 di mattina ti chiede come mai non hai finito il tuo lavoro del giorno…Ma come si può???

  7. Pensa ad essere solo te stesso, elimina i paragoni con altri dalla tua testa, lavora duro e a chi ti chiede se ti senti questo o quello non rispondere

  8. Purtroppo è la sacrosanta verità, ad oggi la squadra non è pronta perché le pippe che si dovevano vendere stanno ancora tutte qui mentre giocatori forti non sono arrivati, il difensore sostituto di Manolas dov’è? L’attaccante sostituto di Elsha dov’è? Forse non vi rendete conto ma mancano solo 22 giorni all’inizio del Campionato… E la squadra all’80% è ancora da fare…. Se poi a voi va bene così… A me no perché dovremo accontentarci dei soliti scartini a cui ci ha abituato Sparlotta….

    • quindi fammi capire, per te la Roma è una squadra di pippe, perché quelli forti non sono arrivati.

      l’attaccante titolare si chiama Perotti e la riserva invece di Elsha è Kluivert.

      Oppure mi vorresti dire che Perotti era la riserva di Elsha?

      Per me Kluivert che è un 99, non dimentichiamolo, è più forte di elsha e Perotti perché ha le caratteristiche di entrambi, e forse anche qualcosa di più.

      Io mi chiedo, ma la netiquette la devono seguire tutti oppure vale solo per alcuni? perché a me questo sembra un classico flame in cui tra l’altro si appella il presidente della AS Roma con un termine dispregiativo. avete cassato messaggi per molto meno, ma forse sono più simpatici gli anti Pallotta?

  9. Stranamente anche Zaniolo elogia De Rossi…ed è solo uno di una lunga lista….
    Solo noi tifosi giudichiamo un giocatore che ha fatto 18 anni con noi, su un articolo della Repubblica…

    • io lo giudico dalla media voti a 13 milioni l’anno lordi, giocatore più pagato della serie A per anni e rendimento altalenante negli ultimi anni, decisamente negativo nei primi anni dell’ultimo rinnovo.

      con quei soldi ci pagavi un top player in attacco.

      ha preso perfino più di Totti, pensa te, e vogliamo pure fare paragoni su chi ha dato di più?

    • Totti secondo me è unico: aveva un talento pazzesco ed era tra i più forte di tutti i tempi.

      Ma li, parliamo di De Rossi, che è insultato da una parte di tifosi, mentre la quasi totalità di giocatori ne parlano come un grande uomo, grande professionistà che ha dato tutto per la Roma.

      Ma secondo voi, uno che non dorme prima di derby non è romanista?
      Ma avete dimenticato tutto?

  10. @mary 4 ever.
    D’accordo, totalmente.
    1) Zaniolo 6 mesi da ottimo giocatore / Totti 30 anni fenomeno. Nn fate paragoni irriverenti.
    2) la squadra nn è neanche lontanamente vicina a una che lotta per la UEFA. Poi se per voi bisogna aspettare la fine del mercato si vede che i 9 anni precedenti non vi hanno insegnato nulla.
    3) qua Ridimensionamento ignorante. Tratti i campioncini (non i Campioni) e poi arrivano i pivotto/servidei.
    4) ma vi rappresenta sta società che emette un bond per pagare due scalzine?

  11. Ragazzo dalle qualità gigantesche ma, come giocatore, lo vedo, in campo, costretto a fare giocate che non esaltano le sue qualità ma al contrario, rendono la vita più facile ai suoi avversari.

    Zaniolo attira la marcatura avversaria come il miele attira gli orsi e francamente (per quel pochissimo che ne capisco) lo sposterei o più vicino alla porta (centravanti), così che quel metro che lui è capace comunque di guadagnare sempre, risulti decisivo.

    O più lontano dalla medesima, lì dove una marcatura asfissiante farebbe più male al difensore che a lui…

  12. Nessuno si dente rappresentato da questa società ma il bond non c’entra niente. Posso solo parlare per me e io non mi sento rappresentetato da chi fa affari e stringe amicizie col Nord : non mi sento rappresentato da pallotto cosi’ come non mi sentivo rappresentato da rosella che la prima cosa che fece da presidente della ROMA fu andare a cena con Giraudo poi per anni si e’ fatta amica di Galliani. Non mi sento rappresentato da nessuno dal 2004 tranne che da TOTTI e DE ROSSI e se devo dirla tutta a volte mi hanno deluso pure loro, certi atteggiamenti non mi sono sembrati maturi e volti al bene della ROMA ma almeno te li facevano dimenticare coi gol.
    Invece Pallotta non fa NULLA per farsi apprezzare e farci dimenticare i suoi fallimenti e le sue malefatte. Pallotta ha fallito, vada via!

  13. Rubo il nick a Gaetano. ZANIOLO NON SI TOCCA! Ah e per qualcuno che di DDR preferisce ricordare l’infelice frase detta in un momento di rabbia (vi faccio arrivare 10mi), prego rileggere quello che dice di lui, pensandolo, questo bravo ragazzo che ha appena compiuto 20 anni…

  14. P e Mary me sa che so moglie e marito…
    Mary…80% della squadra da fare??? Meco…stiamo indietro davero…
    P… quand’è che Zaniolo ha minacciato di andarsene? Mi dici quando l’ha detto e su che testata? O ti stai confondendo con Totti che una mezza minaccia la fece?
    Fate na bella cosa…provate a scrivere: “Forza Roma sempre”…su dai non è difficile…no no non la L la R… sennò o sei cinese o sei un ologramma… Forza Roma sempre!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome