YOUNG BOYS-ROMA 1-2, Leggo: “La squadra B è un fiasco”. La Repubblica: “Fonseca rischia, ma la spunta coi cambi”. Gazzetta: “Prestazione che lascia molti dubbi”

90
6265

AS ROMA NEWS – Paulo Fonseca vince anche la prima in Europa League. Ed è una vittoria pesante, perchè ottenuta in trasferta e contro lo Young Boys, squadra che, sulla carta, doveva rappresentare la prima insidia del girone. I giallorossi mettono subito un bel mattone sul passaggio del turno grazie alle reti di Peres e Kumbulla.

Ma la squadra B è stata un fiasco, e lo hanno visto anche i Friedkin in tribuna“, tuona l’edizione odierna di Leggo (F. Balzani). “Avete presente quando nelle sfide al campetto entravano i più grandi a ribaltare l’esito della partitella? L’effetto visto ieri allo Stade de Suisse è lo stesso. La Roma dei titolari, infatti, corre in soccorso della formazione ultrasperimentale scelta da Fonseca e ribaltata dallo stesso tecnico quando il rischio stava diventando troppo grande contro i modesti Young Boys nel primo turno di Europa League“, scrive il giornale, che aggiunge: “Restano, però, pure le ombre su una rosa formata da troppi esuberi mal digeriti e quindi corta per giocarsi fino in fondo tre competizioni”. 

Leggermente meno severo, ma ugualmente negativo, il giudizio della Gazzetta dello Sport (G.B. Olivero) che sottolinea come quello di Fonseca non sia stato un turnover, ma l’idea di “presentare una squadra quasi completamente diversa da quella schierata domenica in campionato contro il Benevento: non rotazione ma rivoluzione, insomma, con esiti facilmente prevedibili“.

Insomma, a parte i tre punti, sembra esserci stato poco di buono nella Roma 2: “La prestazione lascia molti dubbi e soprattutto non è servita a far migliorare la condizione di quei giocatori che poi saranno utili nel corso della stagione quando il tecnico ricorrerà a un normale turnover. In un primo tempo come quello di ieri, infatti, si corre a vuoto, si toccano pochi palloni e difficilmente si provano buone sensazioni“. 

Per La Repubblica (F. Ferrazza) Fonseca ha rischiato molto con tutti quei cambi, ma alla fine l’ha comunque spuntata con i cambi. I senatori dunque fanno ancora una volta la differenza. Per il Corriere dello Sport è comunque “buona la seconda” di Fonseca, che nonostante la rivoluzione effettuata sbanca il difficile campo degli svizzeri.

Fonti: Leggo – Gazzetta dello Sport – La Repubblica – Corriere dello Sport

Articolo precedenteYoung Boys-Roma 1-2, i voti dei quotidiani: bocciata la squadra B, brillano solo Pau Lopez e Kumbulla. Coi big è un’altra musica
Articolo successivo“ON AIR!” – ROSSI: “Fonseca coraggioso, alla fine ha avuto ragione lui”, CORSI: “Sarebbe da mandare via subito”, BERSANI: “Qua i fatti non contano più”, PRUZZO: “Spero che Mayoral non sia quello visto ieri”

90 Commenti

    • Ma non solo! È vero che hai rischiato di perdere, ma è vero pure che hai fatto rifiatare i titolari per almeno un tempo! Comunque questa Roma non la vedremo più per due motivi: Mancini non poteva essere schierato, Smalling sta smaltendo la botta al ginocchio. Di difensori buoni ne hai 4, perciò non dovremmo più vedere Fazio o Juan Jesus in campo.

    • Il problema a prescindere è che non si deve mai mettere una squadra b in campo per nessun motivo. Puoi togliere alcune pedine importanti ma non stravolgere mai la squadra, fonseca hai ancora da fare scuola.

    • per @Verità: in generale ti darei ragione, ma considerando che hai 5 cambi a disposizione il tuo ragionamento fa acqua e lo dimostra la vittoria ottenuta anche abbastanza agevolmente, nel momento che la Roma è andata in vantaggio ha amministrato col minimo sforzo.

      Ed a maggior ragione di Fonseca c’era il campo (bagnato e sintetico) con un avversario aggressivo e falloso. Primo obiettivo era non avere infortuni di giocatori importanti.

      Per me questa era una trasferta insidiosa e fonseca ha fatto il massimo col minimo sforzo, la partita è stata brutta nel primo tempo? pazienza.

    • Benissimo, hai 5 cambi ma non ti puoi permettere di mettere sia fazio che jj lì dietro da subito. Poi karsdorp, peres, fazio, jj, cristante, mancava solo che mettesse pastore con la stampella! un turnover ci può stare ma mai tenere tutti quei scarsoni insieme.

    • La Roma NON HA una squadra B, abbiamo in tutto circa 15 potenziali titolari intercambiabili, ieri si è potuto verificare senza ombra di dubbio.
      Fonseca ha sbagliato a stravolgere la formazione come ha fatto; la realtà è che il turn over NON SI FA COSÌ.
      I giovani che entrano in campo inseriti in un telaio collaudato e in una formazione coerente possono avere riferimenti, imparare e farsi valere, ma schierarli tutti insieme così come ha fatto il tecnico ieri ha solo provocato il caos, e questo è inaccettabile in un Club professionistico.

      L’unica giustificazione per Fonseca è l’estrema difficoltà in cui si trova, uomini letteralmente contati e pochissime alternative, probabilmente ha voluto anche lanciare un messaggio alla dirigenza: nel caso a me il contenuto appare molto chiaro, e credo lo sia per tutti.

      Gli, anzi, ci è andata bene come è andata e sono felicissimo dei tre punti, ma poteva dirci molto peggio.
      Lo Young Boys visto ieri è una squadretta volenterosa e niente più (in realtà anche la Roma del primo tempo gli stava cominciando a prendere le misure poco prima dell’intervallo), ma nella nostra storia abbiamo preso sberle anche da squadre assai inferiori; nessuno ci assicura che la situazione sia sempre recuperabile come è accaduto ieri.

      Il secondo risultato per il quale si può gioire è l’aver risparmiato la squadra titolare in vista di lunedì.
      Anche questo risultato però con una impostazione più normale si poteva ugualmente ottenere attraverso una gestione più razionale dei cambi.
      Non voglio assolutamente attaccare il tecnico, ma spero che non vorrà mai più riproporre questa totale assurdità in futuro.
      Sempre Forza Roma, Forza Fonseca finché sei il mio tecnico (ma datte ‘na regolata, fio bono, eddai…!!), Forza ragazzi e da adesso in poi pensiamo al Milan, che non vedo l’ora…

    • Mica abbiamo fatto una partita maiuscola con i titolari come quella lezione di calcio del Napoli contro l’AZ.

    • O NAPOLI che tremare la ca** fa’! Sfodera una prestazione di merd *, contro una squadra di pippe scappate di casa, senza ben 13 titolari, gli olandesi, con l’ennesima prestazione da mega pippa di Osimepippa , fino ad oggi 80 mln buttati nel WC.
      Ebbene piccoli trafiletti in prima pagina con commenti molto soft.
      Il rigore contro inesistente, giocatori da troppoo tempo fermi e il campo sintetico hanno condizionato la partita. E ste perle di saggezza tipo BALZANI ( mhhhh mi ricorda o professo ‘…) mica sottolineano che i nostri cambi sono coincisi col atletico delle pippe svizzere, che correvano senza sosta da un ora…

    • @gaetano. non se se sia voluto o meno, ma la roma ha cominciato a giocare a fine primo tempo, quando gli svizzeri hanno finito di correre e la nostra squadra, per quanto tecnicamente più scarsa (di quella titolare), era una squadra molto di corsa. mettiamoci pure che il campo in sintetico aveva dei rimbalzi e uno scorrimento della palla particolare, che ha messo in difficoltà molto i nostri.
      nel secondo tempo, con meno pressione, la qualità superiore ha fatto la differenza. ricordiamoci che con lo young boys ci hanno perso tutti a casa loro

    • Furiova e’vero, già a fine primo tempo, erano calati gli svizzeri

  1. Un conto è criticare , nella critica di tiene conto dei vari fattori : il campo da gioco. , è sintetico ,i svizzeri sono anni che giocano e conoscono bene il loro campo ,i nostri erano ad un impatto con terreno di gioco sintetico in difficoltà , si è visto nel complesso hanno comunque reagito bene (su questo campo altri club italiani ci hanno perso con prestazione più che deludenti della nostra ,noi almeno superato l’impatto abbiamo vinto). Ahimè nota dolente il rigore inesistente senza visione var ,siamo alle solite ,tra campionato e coppe sto rigori puzzano ,positivo invece la mentalità ,rimontare i gol e andare a vincere , addirittura con un bel gol di Brunetto Peres (chi de lo immaginava ,gli auguro di segnare tanti gol con noi così tanto è na pippa ma che soddisfazione quando le “pioppe”c’è fanno vincere ) grazie brune’bel gol ,come bello il gol di kumbulla bravo ragazzo

    • Io dico solo una cosa: la cazzetta dello sporc, ha dato voti migliori all’inter.

      Ebbene si, alla grande inda che pareggia in casa e a cul@ al 90esimo ha preso voti uguali e in taluni casi migliori dei nostri, pur avendo vinto in trasferta in un campo che ha visto sconfitte napoli e juventus.

      E’ una vergogna senza fine, tra l’altro tutte ste critiche con la squadra del primo tempo, ma quanti tiri in porta hanno fatto gli young boys? se non fosse stato per quel rigore inesistente finiva 0-0.
      Pau ha fatto una sola vera parata in tutta la partita, ma de che stamo a parla’?

      e nessuno dice niente, anzi, danno ragione ai giornalai amplificando le loro spalate di melma.

      Adesso mi aspetto l’attacco del solito stuolo di aspiranti giornalai travestiti da utenti.

    • Adelmo, la gazza addirittura ha dato a Fonseca un voto più basso di quello dato all’allenatore dello Young Boys, ma di cosa stiamo parlando?

  2. Feccia, squadra che vince in trasferta europea, con molti giovani all’esordio, su un campo pessimo concedendo poco o nulla, e ha la media voto più bassa dell’ospitante sconfitta. “Una squadra così scarsa” a balzà fa er favore nun te la vede più, che devi esse pure mber gatto nero

  3. E allora non vi sta bene niente. Classica partita di EL , tra l altro la prima a casa del YB che nel tempo ha fatto piangere diverse squadre blasonate, partita giocata bene quando è servito , un terreno non ottimale vista l abbondante pioggia , vittoria fuori casa e leggo come se avessimo perso. Scommetto che i giornali dello YB hanno scritto molto di meglio sulla loro squadra. Avanti così.

  4. Per la mia esperienza di calcio giocato e visto quando si cambiano 9 giocatori non si fa nessuna passarella, si fa un falò. Comunque per fortuna si è vinto; adesso tutto sul Milan. Forza Roma!

  5. Va bene così, più scrivono male e contro la Roma, più la Roma va meglio…

    Continuate così, anzi peggiorate così facciamo risultato a Milano.

  6. A ‘sti giornalari da quattro soldi neanche li sfiora il fatto che Fonseca l’avesse studiata proprio così. Addormentare il primo tempo con le riserve per risparmiare i titolari e poi far valere la nostra maggiore tecnica nel secondo, dopo averli fatti correre a pressare le riserve per tutto il primo tempo.
    Ma loro sanno tutto… .

    • Certo, il risultato gli dà ragione, e ne siamo tutti felici. Decidiamo allora di parlare tutti solo in base a quello.
      Si vince, bene, si perde, male. Però mi sembra anche di ricordare che quando si perde ci sono molti di quelli che oggi fanno i fenomeni (da Sarno e dintorni) che portano in soccorso ogni genere di pretesto, l’arbitro, il campo, la pioggia, i bioritmi, i buchi neri…
      Stiamo sempre zitti quando si perde dunque? E se ieri sera puta caso tu avessi preso un paio di gol nel primo tempo? Ci sono 5 sostituzioni quest’anno, avresti potuto ottenere lo stesso minutaggio per chi ha giocato cambiandone quattro dall’inizio invece di nove. E’ aritmetica di base.

    • Aspetta…
      Devi tener conto del fatto che se cambi 4 titolari con altrettante riserve, è vero che ottieni lo stesso minutaggio, però esponi i titolari al rischio di infortuni (oltretutto, su un campo sintetico che m’insegnate sottopone i giocatori a sollecitazioni particolari).
      Voglio dire che la scelta di Fonseca molto probabilmente è stata motivata in base a tutte e due le esigenze, il fiato e l’integrità fisica.
      Ed è stata una scelta giusta, a conti fatti: Fonseca più che prendere le misure alla partita ha preso le misure all’avversario: ossia, ha giudicato il tasso tecnico dei Giovinotti Svizzeri abbastanza modesto da poterlo tenere a bada con le riserve… E ha visto bene, gli avversari l’hanno buttata sull’aggressività e i lanci lunghi, e sono riusciti a segnare esclusivamente su un calcio di rigore che educatamente possiamo definire “generoso”.
      Certo, è stato un rischio, e non avrebbe funzionato con altri avversari; però in questo caso è stato un rischio ben calcolato e vincente. Che poi presumibilmente Fonseca sarebbe andato avanti con le riserve se non avesse avuto la necessità di ribaltare un risultato sfavorevole; ma aveva ben in mente il piano B di far entrare i titolari per sbarazzarsi dei Giovinotti Svizzeri i quali, dopotutto, fino a ieri venivano presentati come la seconda forza del girone.
      Detto questo, posso comprendere la sequela di critiche a priori, iersera sul forum (pur se tutti quelli che bollavano Fonseca per incapace dovrebbero oggi far pubblica ammenda), perché la mossa sembrava alquanto azzardata. E posso capire anche gli articoli dei giuornali stamattina, che non fanno altro che replicare le critiche sul forum di iersera… Forse gli articolisti sono anche commentatori qui sul forum… 😉

    • Per te sarebbe stato inesistente a prescindere, poiché devo ancora ricordare un tuo post in cui dici che c’era.
      Fatica sprecata comunque, perché sono stato il primo a dire che quello di ieri sera era inventato.

    • Scusa Hic, non ho compreso cosa cambia se i titolari entrano a partita in corso: i rischi del campo sintetico e bagnato sono gli stessi.
      Diciamo che forse la sua speranza era quella di dover fare a meno di schierare il maggior numero di titolari possibile. Cosa che non è avvenuta, perché hai dovuto recuperare il risultato.
      Comunque per me va benissimo se Fonseca ha ragione e io torto. Non sono mica tifoso delle idee.

    • “E se ieri sera puta caso tu avessi preso un paio di gol nel primo tempo?”

      Per prendere 2 gol l’avversario deve tirare in porta.
      Lo Young Boys non l’ha mai fatto, rigore inesistente a parte. Quindi la Roma del primo tempo, piena di riserve, ha retto bene. Questo dicono i fatti.

      Poi, se vogliamo analizzare la tattica, bisogna dire che la Roma manca d’intensità. Pressa poco, e c’è poco movimento senza palla. Ma questo avviene sia con i titolari che con le riserve. Poi, ovviamente, la qualità fa la differenza.

    • @UB40 non tieni conto del fattore fondamentale… se il rigore inesistente lo danno a te invece che allo YB, Fonseca risparmiava qualche altro titolare… tipo Dzeko non entrava per nulla.
      In un campo brutto i rischi maggiori sono all’inizio quando la carica agonistica degli avversari è al massimo.

  7. Io invece sono pienamente soddisfatto! Abbiamo a oibro paga gente che non può stare solo a scaldare la.panchina! Servono per giocare partite come questa che aiutano tutti a diventare più squadra fatta soprattutto da almeno 16/17 giocatori e non più solo 11 visto i 5 possibili cambi in corso! Ora quella veramente da vincere è la prossima! Sarebbe veramente un gran risultato battere il milan potrebbe significare una svolta importante!

  8. E’ evidente l’appecoronamento della stampa romana a lotito, che poi sti accattoni se so ridotti proprio male se attaccano pure a le breccole, perchè lotito giusto le breccole je po da.

  9. Sempre colpa dei giornalisti ? Come capri espiatori niente male. Ma l’obiettività del tifoso è una contraddizione in termini ?

    • Si si sempre colpa dei giornalari ,, vedi i commenti per la figura di merd* del napoli contro L’ Az dentifricio senza 13 titolari

    • Io osservo la questione da una prospettiva diversa da Gaetano, che comunque condivido.
      Ieri a Pioli hanno chiesto cosa manchi al Milan per lo scudetto. Ma una misura esiste? Sta giocando bene, è organizzata, ieri non ha mai rischiato ma è sempre una squadra che non può vincere lo scudetto e che ieri aveva in campo la formazione ideale. È come se ieri avessero chiesto a Fonseca: mister, visto che con 9/11 cambiati oggi ha vinto, con i titolari fate la tripletta a mani basse? Invece no, “primo tempo disastroso”…”fonseca scherza col fuoco”…”i grandi salvano i piccoli”…
      Ecco, vedi, ad essere critici va bene ma la stampa contro la Roma non è una scusa ma una solida realtà, come dice er sor carlino

      Forza Roma

  10. Devono aver sofferto tantomolti giornalisti e anche pseudotifosi.

    Erano già pronti articoli d’ accusa ,critiche a Fonseca , alla squadra ,alla società .Aspettavano un errore di Pau Lopez un errore di B Peres.una brutta sconfitta.
    Invece
    B Peres ? GOL
    PAU LOPEZ ? IMPORTANTE..
    Critiche ? Da rinviare.
    I FATTI dicono : 10 gol fatti 5 subiti di cui 3 su rigore 1 autorete 1 di C Ronaldo .
    Ieri minuti importanti per molti ,nessun infortunio ,morale alto.
    Bella la prestazione e disponibilità di Cristante…
    Giornalisti TIÈ.

  11. Se fosse stata un’altra squadra avrebbero detto: minimo sforzo massimo risultato.
    Mezz’ora e La pratica Joung Boys e’ stata liquidata.
    Quanto ve piace creare confusione e allarme nella roma ehhh….

  12. Meno male che vi bastano i tre punti e tutto va bene (dico ai commentatori sopra).

    Io preferisco criticare quando si vince, (se c’è da criticare ovvio) e magari quando si perde vedere anche quello che di buono si è fatto (se c’è).
    Veramente il concetto di “schiavi del risultato” vedo che per molti è un dogma.

    Si sono visti giocatori che non possono giocare nella Roma, se vogliamo non dico vincere qualcosa, ma almeno avere un certo standardi di prestazione.

    Avevo fatto un post più articolato, ma non so perché è scomparso.

    • Ma no, Zorro ha ragione quando invita ad un’analisi obiettiva dell’episodio.
      A me piace un tecnico che rischi, purché il rischio non sia dissennato.
      La constatazione dei limiti di valore delle riserve trova un contraltare nella constatazione del valore dei titolari.
      Alcuni elementi non hanno davvero brillato, e se la cosa non è grave per Pedro e Villar (che hanno mostrato in altre occasioni il loro valore) e Mayoral (che era all’esordio), è grave invece per Karsdorp che oltretutto si giocava in definitiva il posto di titolare.
      Anche qui, però, possiamo controbilanciare con qualcun altro che lascia ben sperare: Cristante, Bruno Peres, Fazio e soprattutto Pau Lopez hanno fatto una buona partita, e non potevamo darlo affatto per scontato.
      Che poi sia furba più che sincera la dichiarazione di Fonseca sul fatto che lui conta su tutti i giocatori, è questione secondaria. Interessa di più che abbia avuto indicazioni utili per l’avvenire.
      In ogni caso – come ho cercato di illustrare nell’altro mio commento qui sopra – la strategia della partita era condizionata dall’imminente confronto con lo stratosferico, inarrivabile, strabiliante Bbbilan. E’ chiaro che Fonseca ha voluto decidere in una volta sola come affrontare due partite.

  13. Scusate una domanda, nel nappule’ ue’ ue’ cosa dovrebbero scrivere dato che ha preso una pappina dall’az????🤔🤔🤔

  14. Vorrei ricordare ai signori giornalisti che su questo campo sintetico la juve a perso 2 a 1 con il grande cristiano Ronaldo e tanti altri campioni in campo 90 minuti e il Napoli qualche anno prima 2 a 0, ma noi con tante riserve in campo e avendo fatto giocare i nostri campioni una 20 di minuti abbiamo portato a casa il risultato tie.
    Ora avanti con il Milan.

  15. Ah scribacchini non ci capite na mazza e state ancora a scrive!!!🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
    Ma d’altro Chi vi schioda da lì🤬🤬

  16. Ho letto che c’era da stare attenti su questo campo dove era stata fermata Juve e Napoli..la Roma si presenta con una squadra con 9 giocatori diversi probabilmente x preservare la sfida con il Milan,vince su un campo antipatico come quello sintetico e si fa’ pure i difficili?qui c’è la pretesa,da parte di chi scrive sui giornali, di vincere sempre 4 a zero e stracciare tutti ma non è possibile e sinceramente se abbiamo vinto va bene così.

  17. Giornali scandalosi che nn tengono conto dell l’avversario ostico che ha battuto sua juve che Napoli ed al primo tempo anche la Roma A avrebbe sofferto, pagliacci anti romanisti siete, mi fate pena

  18. 4 di quelle riserve hanno giocato 90 minuti, 5 ne hanno giocati 60, il merito della vittoria è anche loro.
    Certo, c’è un motivo per cui sono riserve e non titolari.

  19. Questa è la ritorsione delle testate sportive per la dichiarazione ufficiale (sputtanata) di qualche giorno fa. Grande Roma invece, mi piace da morire il fatto di non essere usciti dalla partita, giocando male la prima parte e subendo un rigore inventato. La squadra ha fatto quello che doveva su un campo che ci puoi giocare a calciotto e ci perde la Juve e il Napoli, peraltro contro una buona squadra giallonera. E’ ridicolo che la squadra che vince in trasferta abbia una media valutazione inferiore a quella che a perso in casa. ahahahahhahah ancora a legge sti giornali, veramente ridicoli, secondo sputtanamento in pochi giorni. Dajeeeee Roma Dajeeeee

  20. la Verità è che c’hanno una gran nostalgia de li prociutti spagnoli..ormai sentono er profumo da lontano ma pè loro nun c’è più trippa pè gattacci neri..eh eh eh

  21. La squadra B è un fiasco??… Vorrei ricordare (al di là del nome youg boys che sembra da squadra parrocchiale) che i young, sul loro campo hanno battuto juve e Napoli…….

  22. La stessa formazione del primo tempo la voglio vedere su un campo normale non sintetico anche bagnato, allora potete criticare, dire la vostra da incompetenti pennivendoli e radiaroli, ieri è stata, bella, veloce e compatta, hanno giocato tutti bene, compresi Fazio e Juan Jesus, quindi, mi è piaciuto Mayoral, si muove bene ed è sempre concentrato, non criticate se non capite di calcio, è stata più squadra ieri che con il Benevento i primi 20 minuti. FORZA RAGAZZI! ❤️🧡💛

  23. a me sembra, a prescindere dagli scribacchini, che manchi una cosa essenziale: IL GIOCO. mi sembra che, a parte il contropiede, che spesso viene inconcepibilmente buttato via in situazioni di vantaggio numerico, manchino le soluzioni tattiche. non è un caso, a mio parere, che la partita venga ribaltata dall’ingresso dei “campioni”, sono le giocate individuali a fare la differenza. io non vedo cose essenziali, tipo creare soluzioni alternative al passaggione al portiere in caso di difficoltà, non vedo la conquista di campo con il pallone nello spazio alla Spalletti, insomma ‘sta squadra non mi sembra addestrata benissimo dal punto di vista tattico. è un mio parere, da ex allenatore e istruttore di scuola calcio, liberi tutti di non essere d’accordo!!

  24. Mah, il Real Madrid viene a Roma, dopo un’ora è zero a zero e mette dentro tre forti e vince. E tutti a dire ‘le grandi squadre fanno così’.

    Ieri (per la prima volta in non so quanti anni…) facciamo noi una cosa simile e invece di leggere che ci siamo comportati come una grande squadra si legge che facciamo pena.

    Francamente non cambio idea di un millimetro: contano solo i tre punti che abbiamo nella classifica del girone e i due punti di coefficiente UEFA. Brava Roma, bravi ragazzi, bravi tutti.

  25. la partita di ieri a mio avviso è piena di spunti per riflettere.
    la prima cosa è che abbiamo vinto su un campo complicato ed una squadra ostica ma scarsa. vincendo abbiamo già dato un forte impulso ed indirizzato il girone.
    detto questo ho visto molte cose che ho difficoltà a comprendere. Fonseca ha fatto un tourover eccessivo nn puoi mettere 10 seconde liee contemporaneamente, in particolare giocatori che nn hanno visto il campo da mesi. andava fatto più oculato anche per fare entrare nei meccanismi chi p rimasto indietro , mentr facendo qsto genere di tournover nn lo hai permesso creando solo confusione. l’unico poi che avrebbe dovuto riposare amio avviso era pedro che a 34 anni nn ha mai rifiatato adeguatamente. poi oltre a tutti qsti cambi nei titolari fai giocare fuori ruolo B. Peres…regalando un uomo agli svizzeri. mettere Fazio e JJ contemporaneamente forse era un test per vedere il vero valore di koumbulla che mi sembra aver risposto alla grande e qsto è decisamente positivo. villar deve cresere in persoanlità cosa che mi sembra non manchi a perez a volte pure troppa. per il resto Mayoral ancora nn giudicabile, speriamo bene. mentre confermo che Cristante lo regalerei al primo che lo vuole, tra poco per giustificare il suo costo lo proveranno pure in porta…
    cmq contro il milan vedremo a che punto è questa squadra.

  26. La Roma non si discute. Si ama. Chi vuole ribaltare il motto che da decenni distingue i tifosi della Roma, asserendo che ” proprio perché ti amo, ti critico” semplicemente non è dell Roma.

  27. anche di fronte alla partita perfetta trovano sempre il lato negativo. Lo young boys aveva battuto la juve e non è una squadretta da prendere alla leggera. Fonseca ha fatto rifiatare 9 titolari, ha messo in campo 5 giocatori chiave a 20 minuti alla fine e ha portato a casa 3 punti. meglio di cosi non poteva fare. fate come volete , dite quello che volete, ma questo è un capolavoro

    • E comunque, aspettiamo di vedere i Giovinotti Svizzeri alle prese con le altre squadre del girone. Solo se dovessero esser fatti di ricotta, anzi di emmenthal, allora potremmo dire “beh, però allora…”.

    • gli svizzeri 2 anni fà hanno battuto la juve in champion league , sulla carta sono più forti della altre 2

  28. Non concordo con i giudizi negativi su Borja Mayoral
    Ha giocato con una Roma sperimentale, non conosce i movimenti essendo arrivato da poco.
    ha qualche attenuante anche per il campo sintetico bagnato.
    Bisogna avere pazienza e sostenerlo

    • dimenticavo
      Partita indirizzata dall’arbitro con rigore inventato, loro si sono messi a difendere sul campo sintetico e hanno menato nel primo tempo senza prendere neanche un giallo.
      I nostri si sono innervositi, quindi Majoral non me la sento proprio di giudicarlo negativamente per questa partita.

  29. Fonseca voleva mettere in luce le presunte lacune della rosa, invece ha dimostrato nuovamente la sua ignoranza calcistica!🐐

  30. Buongiorno, la serata di ieri ha dimostrato ampiamente che Fonseca non è un allenatore. È riuscito ad esporre dei ragazzotti alle primissime esperienze in maglia giallorossa ad una figura pessima ben aldilà dei loro demeriti, cambiando tutti gli elementi della squadra, quando sarebbe stato meglio inserirli in un contesto funzionante. Ecco perché il grandissimo stratega non riesce mai a valorizzare alcun giocatore giovane. Ha vinto solo quando è andato sul sicuro e si è affidato ad elementii della prima squadra. Vorrei tanto conoscere la condizione psicologica dei vari Villar Perez mayoral su cui pesa un primo tempo largamente insufficiente. Grazie Fonseca.

  31. Lo dicevo giusto ieri: Pensate cosa avrebbero scritto se avessimo perso Ed ecco qui la conferma!
    Ok, non sarà stata una vittoria esaltante ma veramente la A.s Roma Calcio e sopratutto Fonseca meritano uno sciacallaggio simile?! Questo non è piu’ giornalismo ma spandere odio e disprezzo a piene mani Non assistevo ad una smerdata del genere dai tempi di Sensi A questo punto sapete che vi dico? Potrà essere antipatico, commettere degli errori ma tutta la mia solidarietà da Vecchio Tifoso Giallorosso và al Mister e alla Squadra Un conto è la critica giusta e sacrosanta Un altro è quel vile e bieco “linciaggio mediatico” mosso da interessi personali E ditemi quel che volete, qui ci stà tutto!!!
    💛💖Forza Roma Ora e Sempre💛💖

  32. Stranamente faccio i complimenti a Fonseca.

    Ampio turn over, cmq contro un avversario che correva tantissimo, che ha messo in evidenza se ancora ce ne fosse bisogno le lacune della Roma.

    Se non lo avesse fatto chi deve osservare e decidere in quanto proprietari, nonostante “matricole” del calcio (per quanto si è visto ad oggi i Friedkin hanno il segno dei vincenti), saranno arrivati alla conclusione che a gennaio inserendo 2/3 nuovi ottimi giocatori in difesa e a centrocampo la loro e nostra ROMA potrebbe davvero farci divertire tanto.

    Rimango convinto che Cristante, oltre agli altri 3/4 non da Roma scesi in campo ieri, deve trovarsi una nuova squadra dove poter fare il letargo invernale in santa pace !!!

  33. Al di là dei commenti più o meno esagerati delle testate è evidente che la Roma ha una rosa insufficiente, a livello qualitativo, per essere competitiva su tre fronti.
    Problema peraltro presente già lo scorso anno.
    A centrocampo soprattutto vedo molta carenza, dove l’unico elemento che sembra in grado di dare qualità e quantità è Veretout.
    La prima di Majoral ci fa capire che non è la stessa cosa giocare con Dzeko in campo o meno.
    A destra manca sempre un terzino forte.
    Insomma, Fonseca ha ragione a chiedere rinforzi, visto che non si può giocare su tre fronti sempre con gli stessi giocatori.
    Vedremo.

  34. Mayoral va servito DENTRO l’area di rigore e non a 40 metri dalla porta. Nel primo tempo abbiamo fatto 1 tiro in porta al minuto 41. Cosa caxxo doveva fare secondo voi questo ragazzo che comunque non è certo un cecchino da 30 reti a stagione?

    • Condivido il tuo commento al 100% !!!

      Mayoral non ha ricevuto 1 pallone 1 giocabile dentro l’area di rigore, era solo, sotto la pioggia e sul sintetico, a 40 mt dall’area di rigore…dovrà essere valutato e giudicato nella partita in cui riceverà in area almeno 4 palloni giocabili !!!

      Il paradosso di alcuni “so tutto io” è quello di giudicare Mayoral che a loro giudizio non ha fatto nulla pur non avendo ricevuto 1 pallone 1 giocabile e di contro criticano sempre l’unico fuoriclasse che abbiamo,Edin Dzeko, che spesso si carica sulle spalle la squadra facendo da centrocampo e attacco e non può permettersi, dopo il mazzo che ha fatto per se e gli altri, di sbagliare un gol !!!

  35. Lo dicevo giusto ieri: Pensate cosa avrebbero scritto se avessimo perso Ed ecco qui la conferma
    Ok, non sarà stata una vittoria esaltante ma veramente la A.s Roma Calcio e sopratutto Fonseca
    dopo aver ottenuto un successo su di un campo difficile, meritano un affossamento simile?!
    Questo non è piu’ giornalismo ma spandere odio e disprezzo a piene mani A questo punto sapete
    che vi dico? Potrà essere antipatico, commettere degli errori ma tutta la mia solidarietà và al Mister
    e alla Squadra Un conto è la critica giusta e sacrosanta Un altro è questo vile e bieco “linciaggio mediatico” mosso da interessi personali E ditemi quel che volete, qui ci stà tutto.
    💛💖Forza Roma💛💖

    • Ti quoto in tutto e per tutto…siamo alle solite, critiche inf@mi e mirate…”tanti nemici tanto onore !!!”.

      Sono tifoso e alle volte Fonseca mi da pensiero ma cerco di mantenere obiettività…bravo Fonseca su un campo per nulla facile, basta chiederlo ai tanti avversari, anche quotati, che c’hanno preso la sveja !!!

  36. Sono sollevato di leggere commenti motlo più misurati e lucidi oggi, ieri davvero certi dei nostri lettori esagerano con le critiche. Io voglio complimentare Fonseca perché ha fatto quello che aspetavamo, vincere e far rifiatare in nostri migliori giocatori. Non era scontato. Un applauso a Fazio e JJ, mi metto nella loro pelle, trovare la motivazione giusta, giocare dopo tanto tempo di partitelle, un campo syntetico avevano tutto da perdere. Poi raga, per favore, smettiamo di criticare Dzeko, ma avete visto con che piglio è entrato in campo? Suo passaggio in profondita e di alta scuola. Poi Miki, miki, mi sta piacendo sempre di più, che qualità nel suo cross, visto come importante sapere crossare ? (per le vedove di Florenzi). Forza Roma, il Milan sarà di un altra categoria.

  37. I commenti dei “giornali” mi ricordano quelli di alcuni forumisti i quali continuano a dire che la Ligue 1 è scarsa, la Liga è scarsa, la Bundesliga è scarsa, tutti sono scarsi e poi si risvegliano quando una “squadretta” come il Cluji butta fuori la sedicente corazzata formellese. Il provincialismo di giornali e tifosi della domenica è ormai intollerabile e rischia di fare danni a non finire. Per chi non lo avesse capito, ormai bastano undici giocatori normali che corrono, come quelli del Verona, per mettere in difficoltà una squadra forte che li prenda sottogamba.

  38. Ma che caxxo vuole balzano ?

    L’anno scorso la rubbe ci ha perso contro lo Young Boys !

    Abbiamo vinto, non rompesse il caxxo.

    Avanti con sFonseca : finché vince ha ragione lui e poche storie.

  39. Ieri abbiamo fatto la partita perfetta: dentro la Roma b per 60 minuti, facendo rifiatare tutti i titolari più importanti, dando fiducia alle riserve e incentrando la prima parte di gara tutta sul fisico e la corsa.
    Una volta che gli avversari sono calati, Fonseca ha cambiato le pedine fondamentali e si è preso i 3 punti, senza rischiare nulla nel finale.

    L’avesse fatto la Juve, gli avrebbero dedicato uno speciale su come sono cicinici e furbi e Pirlo il nuovo guru del calcio mondiale. Un po’ come Gattuso che è un grande allenatore perché ha allenato il Pisa e la Grecia. Noi invece, ogni volta che vinciamo con successo, provochiamo conati di bile.

    Daje così allora, la vostra bile, la nostra goduria.

  40. E chi se ne frega che è un fiasco per i giornalai?
    Ha vinto, stop!
    Conta il risultato sul campo e non quello che dicono i giornalai.

  41. Gentile REDAZIONE
    per due (2) volte mi sono impegnato a scrivere un post.
    Era un post critico sulla partita di ieri sera, ma le critiche erano motivate, ragionevoli, assolutamente non offensive.
    Inoltre il post non era più lungo di altri che vengono normalmente ospitati sul sito.
    Non conteneva parole offensive, o allusioni implicite. Tantomeno esplicite.

    Non sono un utente che litiga con altri utenti.
    Non critico quasi mai, anzi tendo a non condvidere mai le critiche offensive e/o distruttive.
    Non faccio post sarcastici o provocatori.

    Quindi non mi spiego per quale motivo i due post non siano stati pubblicati.

    In un primo momento ho pensato a una cancellazione fortuita.
    Per questo ho riscritto di nuovo il post, con parole diverse ma mantenendo gli stessi concetti ovviamente, essendo il mio pensiero.
    Ancora però, anche questo, non è stato pubblicato.

    Non mi spiego questa “censura”.
    Nel senso che non mi spiego a quale regola del sito avrei contravvenuto.

    Ovviamente, essendo ospite, rispetto le regole. Ma fin tanto che le trovo ragionevoli e condivisibili.
    Per cui, se voleste gentilmente spiegarmi quali regole avrei violato per meritarmi la censura, vedrò se accettarle o togliere il disturbo.

    Grazie.

  42. …messggio di servizio per “Balzana” e gli altri pseudogiornalari: invece di spaccare penne o distruggere tastiere datevi da fare con le zappe, unico arnese veramente adatto alle vostre capacità…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome