ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Paolo Vanoli, tecnico del Torino, commenta a fine gara la prova dei suoi ragazzi nel match di campionato che si è appena giocato allo stadio Olimpico contro la Roma.
Ecco le dichiarazioni dell’allenatore dei granata ai microfoni dei giornalisti al termine della partita:
Prestazione deludente, è arrabbiato…
“Hai detto bene te, arrabbiato, arrabbiato perché non si può arrivare in queste due partite a perdere un tempo, giocare con poca personalità, ci vuole più personalità quando giochi. Poi per di più sapevamo che venivamo a incontrare una squadra ferita e quando una squadra è ferita, soprattutto nel suo stadio, poteva partire forte, però non puoi fare un approccio così passivo. Devi essere più aggressivo, come siamo stati all’inizio, ma soprattutto devi giocare con più personalità. Dobbiamo ritrovare quella personalità di voler giocare, di voler essere protagonisti. È un conto aspettare, ma non essere passivi. Il secondo tempo, giustamente, ho dovuto cambiare qualche cosa per essere un po’ più aggressivo, ma non possiamo sempre aspettare di prendere uno schiaffo per poi reagire”.
Sul cambio di Sanabria.
“Il primo tempo, anche con la palla, non eravamo ordinati in campo per fare le nostre giocate. Perdevamo un po’ troppo la posizione, questo non ci ha permesso mai di giocare con le punte, ma soprattutto anche le mezzali si sono inserite poco. Abbiamo attaccato poco la profondità. Volevo andare a cercare questo, l’abbiamo fatto sicuramente meglio, anche perché devo dire che la Roma ha mantenuto tanto possesso, però alla fine se non gli regaliamo quel gol su quelle partite che dopo nel guizzo potevi anche riuscire a fare qualcosa in più. Però dobbiamo fare molto di più”.
Su cosa si concentrerà per migliorare?
“Quella voglia di determinare, quella voglia di andare a fare gol, quella voglia di attaccare, in questo momento penso che queste due partite ci poteva essere la scusante col Como perché veniva da quattro sconfitte, però anche il gol che abbiamo preso stasera nonostante la fatica del primo tempo è un gol veramente regalato, non puoi fare un regalo così alla Roma. Dobbiamo tirarsi sulle maniche, trovare delle soluzioni io in primis e trovare delle soluzioni nuove”.
Senza Zapata ha pensato di poter trovare soluzioni nuove?
“Penso proprio di sì, adesso quando entreranno a volte per fare un cambio devi aspettare i momenti giusti, ma penso proprio di sì, è un’occasione, è un’opportunità, so che nella squadra si può anche giocare a 4 come abbiamo fatto alla fine, questa potrebbe essere anche una soluzione per uscire da questo periodo, però indipendentemente da quello che sono i numeri è l’atteggiamento e la personalità, perché penso che i numeri dopo non cambiano, devi avere un atteggiamento diverso”.
PAOLO VANOLI IN CONFERENZA STAMPA
Passo indietro…
“Sì, sono molto arrabbiato. Stasera incontravamo una squadra ferita, e non dovevamo affrontare i primi 25 minuti in modo così passivo. Non si può aver òpaura di fare due passaggi. E poi se regaliamo un gol diventa tutto complicato. Dobbiamo riprendere la nostra voglia di attaccare. Abbiamo perso un giocatore, ma non possiamo attaccarci agli alibi”.
Njie?
“Non dobbiamo mettergli pressione, è un ragazzo di qualità, come Karamoh. Lui ha gamba e qualità, ma è giovane”.
La Roma ha avuto possesso palla ma non ha avuto chissà quali occasioni. E’ la partita peggiore del vostro campionato?
“Sì, penso proprio di sì. Non c’erano avvisaglie di questo, e infatti sono molto arrabbiato. Non abbiamo avuto personalità di superare quei primi 25 minuti”.
E’ più preoccupato più per i gol regalati o per le difficoltà in attacco?
“A parte il gol regalato, ci sta mancando l’attacco alla profondità. Le punte non ci hanno aiutato a tenere palla per farla girare, tante cose in cui eravamo più fluidi. Dobbiamo capire se è il momento di cambiare qualcosa o continuare su questa strada”.
Obiettivi?
“Dobbiamo guardare noi stessi, non mi interessa ora la classifica, ma gli approcci e la prestazione. E oggi ci è mancata. Pretendo più personalità da parte di tutti per raggiungere i risultati”.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Un grazie de core a te, ma soprattutto a Linetty.
Ha perfettamente ragione!!
Fatte paga’ na bella cena da juric però, co la salvata che gli hai dato… è il minimo.
il Torino ieri era quasi una caccola. Comunque il rendimento del Torino di adesso sarà più o meno come quello di Juric, per quelli che tanto criticano il nostro allenatore
Grazie
fortuna che il Torino senza Juric volava 🤣
In effetti il Torino di ieri sera è stato poca cosa. Temevo molto le loro ripartenze sulle palle perse a centrocampo, come accaduto per passaggi molli dei centrocampisti della Roma nelle ultime partite e palloni sporcati dal pressing avversario. Invece da un lato con Le Fee & Koné (più precisi e concreti rispetto a Bryan e Lollo) ci sono stati molti “errorini” in meno, N’dicka ha fatto un’altra partita quasi perfetta su Sanabria e Davis, Mancini e Angelino hanno tenuto le fasce pulite, … infine, un po’ per fortuna un po’ per maggiore attenzione sulle 3/4 palle perse dai nostri, i giocatori del Torino non hanno sfruttato le opportunità che hanno avuto, senza praticamente andare al tiro in porta. È stato notevole come le temibili folate sulle fasce dei granata siano state disinnescate in partenza con una copertura attenta. In costruzione, l’attacco composto dai bassotti ha giostrato molto bene, ma a difesa schierata sono stati murati quasi sempre (ricordo solo due tiri di Angelino e Le Fee). Avrete notato che in diverse occasioni Mancini in fase di costruzione si è proposto un trequarti ed addirittura come centravanti boa (con compagnia che scalavano per le coperture), si è visto bene che era una situazione preparata per disorientare i difensori del Torino e cambiare i punti di riferimento, anche se alla fine non è nato nulla di concreto.
Data la mancanza di sostanza sulle fasce, e dato il fatto che Juric non ha mai lavorato con una squadra che tiene un così alto tasso tecnico degli attaccanti, 55-60% di possesso e obbligo di costruzione contro squadre chiuse, ci vedo diversi elementi positivi, finalmente un po’ del lavoro fatto comincia ad intravedersi. Questo il materiale, questi gli interpreti, ci vuole davvero pazienza, però ci stanno provando e lavorano sodo.
Una delle chiavi fondamentali per un miglioramento nel resto della stagione sarà di pulire del tutto gli errorini, palle perse per leziosità e controlli imperfetti (capito Bryan & LP7?), recuperare il centravanti boa, e mantenere questa diligenza tattica sulle fasce.
…e che credi Vanoli che i regali (alla Fiorentina hanno regalato in 90 quello che una squadra con la mente sana regala in mezza stagione) sono esclusiva della Roma? A parte che se non c’era Dybala ma…Shomurodov quel “regalo” non lo avresti raccolto mai.
E in ogni caso non con De Rossi da Ostia in panchina e la sua Roma come tennista pallettaro da fondo campo con quelli scambi interminabili che un 15 dura 5 minuti.
Dybala che nella vulgata comune (lo dicono tanti deve essere vero no?) è “fraccico”, gioca 25 minuti max su 90 e cmq una gara ogni 3 se va bene… e quando gioca gioca pensando a Buenos Aires come un Paredes qualsiasi.
Quest’anno quasi sempre a disposizione su 10 giocate. Compresa Cagliari dove lo “stratega del Gra” lo tenne in panchina rischiando pure di perder la prima.
E sfiorando i 3 punti con i suoi ultimi 10 minuti/15.
NESSUNO ha un fuoriclasse come Dybala in A. E lo hanno portato gli attuali pulciari americani en passant… alla Roma.
Però come dimenticare che in genere l’80% dei commenti qui lo vuole “via a gennaio” e circa 10 giorni fa il 99% dei commenti qui fino a ieri lo ritiene ormai inutile, una ciliegina su una torta che non c’è.
L’unica cosa buona è che gli ultimi 2 arbitraggi sono stati accettabili (con la Viola ha fatto TUTTO la Roma ). Immagino perché tolti 5 punti sicuri siamo abbastanza lontani dai posti che contano. Ne riparliamo dopo VERONA.
Vanoli certo che ieri incontravi la squadra piu strampalata del campionato,strapiena di morti de sonno,hai perso na bella occasione e adesso a noi ce tocca sorbirci mezza tacca Juric per ancora un po…..