TIAGO PINTO: “Roma danneggiata, vogliamo rispetto. Serve una riflessione seria o si perde credibilità”

65
1580

AS ROMA NEWS – Il giorno dopo Roma-Milan e lo sfogo di José Mourinho contro l’arbitro Maresca, arrivano anche le parole di Tiago Pinto. Il general manager della Roma è stato intervistato da Sky Sport proprio in merito agli errori arbitrali di ieri sera. Queste le sue parole:

A fine partita si è parlato solo di arbitri, ma bastano gli episodi a giustificare la sconfitta? Perché non è la prima volta che accade.
«Innanzitutto voglio dire che non mi piace parlare dopo le partite, perché sono sempre molto nervoso e molto teso, soprattutto quando le partite sono in equilibrio come quella di ieri. Credo che sia un tema che abbia bisogno di serenità e tranquillità, oggi siamo tutti più concentrati per fare questa analisi. Voglio anche dire che il Milan ha fatto una grande partita, magari ha meritato la vittoria. Tutto quello che voglio dire sugli arbitraggi non serve a nascondere quelle che possono essere le debolezze della Roma. Noi siamo professionisti e vogliamo migliorare, facciamo questa riflessione interna ogni giorno, ma non possiamo nascondere quello che è successo ieri e quello che è successo in queste 11 partite, perché i criteri arbitrali sono stati così diversi, così opposti, che non riesco a capire quello che dobbiamo dire all’allenatore e ai giocatori. Situazioni uguali hanno avuto criteri di giudizio totalmente opposti».

Lei sta citando episodi controversi e situazioni interpretate in modo opposto: a quali si riferisce?
«Non voglio fare un elenco di queste situazioni che sarebbe troppo fastidioso, nel calcio ci sono molte cose soggettive, ma ci sono 4 o 5 esempi che sono molto chiari e che ci devono far preoccupare. Noi abbiamo visto Lorenzo Pellegrini, il capitano della Roma, saltare il derby per un doppio giallo contro l’Udinese, in una situazione di gioco che ho visto tante volte in Serie A e per la quale non ho mai visto applicare lo stesso metro di giudizio. Nel derby abbiamo visto un fallo da rigore su Zaniolo da cui arriva anche il 2-0: in quella circostanza ci hanno spiegato che il Var non può richiamare l’arbitro e che può farlo solo se c’è la certezza che sia stato commesso un errore. Ieri contro il Milan è chiaro che il rigore su Ibrahimovic non c’era. Non c’è fallo, Ibanez tocca la palla, il Var ha chiamato l’arbitro a vedere questa situazione, perché c’era un errore chiaro e purtroppo – un’altra volta contro la Roma – l’arbitro ha fatto la stessa scelta. Anche sui rigori, negli ultimi minuti della partita c’è un rigore su Pellegrini per un contatto con Kjaer e magari, dal momento che l’arbitro ha ignorato la chiamata precedente su Ibrahimovic, forse per questo il Var non è più intervenuto. Ma se pensiamo che due settimane fa in Inter-Juve il Var ha chiamato un contatto molto più leggero e assegnato un rigore contro l’Inter che ha cambiato il risultato, stiamo parlando un’altra volta di criteri opposti, dove la Roma si sente danneggiata. Per finire, ieri in tutte le partite della Serie A gli arbitri hanno lasciato sempre giocare, hanno lasciato il tempo al Var di maturare un giudizio corretto. Di nuovo, purtroppo l’unica volta in cui un arbitro non ha concesso il tempo giusto per valutare la situazione è stata a Torino, dove è stato tolto un gol ad Abraham. Non voglio parlare di troppe situazioni, ma credo che queste 4 siano chiare. Il criterio è stato sempre diverso, sempre opposto e la Roma è stata danneggiata».

Secondo lei la Roma ha dimostrato ieri sera di essere al livello del Milan e di meritare di più del verdetto del campo?
«Come ho già detto, credo che il Milan abbia fatto una grande partita, ma credo anche che in tutti questi confronti la Roma è stata bene in campo, è stata al livello della Juve, del Napoli e magari anche del Milan. Un’altra volta: non voglio nascondere le debolezze della Roma o il lavoro che dobbiamo fare. Credo che le persone sappiano che nella cultura di questa società non c’è spazio per nascondere quello che dobbiamo fare. E tutti i tifosi della Roma possono avere la sicurezza che noi ogni giorno lavoriamo per migliorare. Penso che noi miglioreremo, perché Mourinho è arrivato da tre-quattro mesi ed è un processo che richiede tempo, sono sicuro che miglioreremo. Ma siamo tutti professionisti, non possiamo nascondere due cose molto importanti. Questa è una riflessione che anche voi potete fare, ho visto tante trasmissioni di Sky dove persone con più credibilità di me, come Fabio Capello e tanti altri, hanno parlato di questi criteri arbitrali a confronto con altri campionati e con la Champions League. Qui in Italia abbiamo calciatori di qualità, allenatori di qualità, la nazionale che è campione d’Europa, ma dopo di questo nessuno capisce i criteri arbitrali. Io non posso nascondere che in queste 11 partite ci sono state situazioni in cui la Roma è stata chiaramente danneggiata. Così come siamo tutti professionisti, così come dobbiamo migliorare e assumerci la responsabilità di quello che facciamo, è anche il momento di dire basta. La Roma, tutti i suoi professionisti e tutti i suoi tifosi meritano anche rispetto. Lo ripeto, non vogliamo nascondere i nostri difetti e quello che dobbiamo migliorare. Però è il momento che, tutti insieme, visto che non è solo un problema della Roma, facciamo una riflessione in modo professionale su questi criteri arbitrali, perché altrimenti perdiamo credibilità».

Articolo precedenteRoma-Milan, cori razzisti contro Ibrahimovic: indaga la Procura Federale
Articolo successivoCori discriminatori, Curva Sud a rischio chiusura

65 Commenti

  1. Sky è fenomenale , per loro se una squadra ha più possesso palla , perchè questo è se dice che il milan meritava , merita di avere rigori gratis e che non gli fischino rigori contro ahAHAHaha, povero calcio malato , corrotto e in mano ad una stampa da regime nazista . In 11 partite ci hanno derubato in 3 e per loro è normale , è uno scandalo da ufficio inchieste , ah dimenticavo , è corrotto pure chi dovrebbe indagare . Guardiamo il wrestling va , è più credibile . Da me comunque mai più un euro , nemmeno sotto tortura . Divertitevi pagati dai tifosi strisciati . Io me li mangio a pesce i miei soldi , ladri e paraculi !

    • Beh cara quaglia in effetti gli ha soffiato sul collo , strano che il corrotto nn lo abbia fischiato il fallo .

    • Sì sì, peccato che Krunic abbia passato più tempo per terra che in piedi nei 90’… Poi non vi meravigliate se in coppa non riuscite nemmeno a pareggiarne una che sia una…

    • TM, prima c’è stao l’ennesimo tuffo in terra di un milanista (ossia la chiave del possesso palla del Mlan: quando la palla arrivava nella vostra metà campo, uno si gettava in terra, pezzo di M(aresca) fischiava, e funiculì-funiculà), per una volta che non lo ha fischiato, perchè era troppo evidente la fnta di Bennacer, che succede? che si butta in terra anche Theo, ma stavolta ostacolando Lollo lanciato a rete. secondo giallo ineccepibile

    • È da tanto che lo dico e lo faccio !! Se riesco vado allo stadio altrimenti vado al mare e la sento per radio o se proprio devo stare a casa faccio lo Jack Sparrow della situazione.

    • Si sbinf, è plausibile non fischiare il fallo di Felix..ma proprio questo non vi fa pensare che tutta sto cinema che state facendo sull’ arbitri sia esagerato? Se era così in malafede non buttava fuori Theo.. per me Maresca è scarso e ne ha sbagliate tantissime, ma voi oggi siete troppo avvelenati. Siete una squadra in divenire, con delle buone qualità ma anche evidenti lacune e solo incarognirsi con gli arbitri non è corretto.

    • @TM
      Il tuo Milan non gioca male, ma se in CL siete fermi a zero dopo 3 partite. Mmm qualche limite lo ha vero?

      Eppure in campionato siete primi e viaggiare a vele spiegate.

      Ammetterai che 20 rigori a stagione puzzano….o no?

    • Per TM l’ espulsione è stata data sul 0 – 2 evidentissima, ma, come la Roma è arrivata due volte in pirta con Pellegrini i primi 5 minuti di gioco, proprio la, è iniziata la partita di Mareaca….

    • @paolo33 che gli episodi spostino i risultati non c’è dubbio. Ma se vuoi fare un analisi profonda beh, per me ha un gran valore ciò che diceva Zeman: i risultati possono essere casuali, le prestazioni no. Ed è verissimo. Il Milan fino a due anni fa era messo molto male ma con un bravo allenatore ed acquisti azzeccati ora ha una bella squadra e un bel gioco. Io penso che voi siate al punto del Milan di 2 anni fa: avete una proprietà seria con voglia di fare bene, ma se non hai i petrodollari devi avere pazienza, intelligenza e devi sbagliare pochissimi acquisti per arrivare, nel giro di 2-3 anni al livello dei migliori. Ora non siete ancora li, ma dovete prendere il buono che avete, cioè appunto una proprietà seria ed una tifoseria spettacolare che sostenga la squadra e l’accompagni nel percorso.

    • TM, non c’è proprio fallo di Felix. il casino il minimo. 3 qualificazioni champions rubate dall’inter per mancato var solo negli scontri diretti (ricordi i mancati rigori su Perotti? io si), poi se comprano Lukaku… e vincono lo scudetto in un campionato a cui non potevano iscriversi, dati i debiti. spiegami chi è il proprietario del tuo Milan. spiegami perchè, appena entra il ffp, e quindi la tua squadra non può più essere usata per riciclare i soldi siculi, Silvietto inizia a vendere i vari Thiago Silva e Ibra, e poi il Milan tutto, e cosa c’entra sta roba con lo sport. spiegami perchè il regolamento dice che per frode sportiva aggravata c’è la radiazione della squadra, ma non è successo con calciopoli, e voi, lazietta e fiorentina non siete nemmeno stati retrocessi (per non parlare dei cuginetti vostri).
      io voglio che, si vinca o si perda, sia sport. in Italia non succede. e da quando ci sono Gravina e DalPino (leggi sotto se vuoi) noi siamo martellati da “errori” arbitrali e var intermittente, che vede tutto in area nostra e nulla in quella avversaria (come con voi domenica). questo non è sport. chiunque abbia un minimo di amore per lo spirito sportivo deve combattere questo sistema. o ti godi i vantaggi e chiudi un occhio?

    • @sbinf puoi credermi o no, ma io se la Roma cresce sono contento perché tra tutte le avversarie è quella che rispetto ed ammiro di più. A livello generale, dove girano tanti soldi c’è sempre del marcio e su questo non posso che essere d’accordo con te. E che Silvio ne abbia combinate di ogni non c’è dubbio, ma a me piace il calcio come a tutti voi e se guardavo il suo Milan, beh vinceva perché era una squadra fenomenale. Ma stando al presente credo con fermezza che il secondo posto dello scorso anno abbia rispecchiato il nostro valore. Così come voi oggi avete una squadra da 5-6 posto. Probabilmente nel computo totale avete avuto più torti che favori, ma fate male a fissarvi così sugli arbitri, perché altrimenti uno poi vi può dire che col Napoli vi è andata bene che il var non sia intervenuto. Ma lasciamo stare gli elenchi.. ripeto, io vi auguro sinceramente di crescere e avrei preferito vincere senza polemiche. Per inciso il rigore su Ibra non mi è piaciuto ma non ci vedo una cospirazione: Maresca è scarso o comunque è andato nel pallone..

    • Una spontanea riflessione. Spesso su questo sito si presentano Quaglie, Formellati e ora anche tifosi milanisti. (TM). ma a dire il vero, a me, di andare a guardare, solo guardare, non scrivere, il sito di una squadra che non sia la Roma, non mi è mai passato per la testa. Ma stanno male male…

    • TM, il punto è che, da regolamento, dal 2006 milan, lazietta, rube, inter e fiorentina (oltre a reggina ed arezzo) non dovrebbero più esistere. invece esistono e continuano ad influenzare negativamente un qualcosa che non può definirsi sport in date condizioni. esempio: contre 3 squadre di queste abbiamo giocato, 3 sconfitte dovute ad “errori” arbitrali pure quest’anno. poi dobbiamo leggere del mito “la Roma non fa punti con le grandi”

    • @o Rey, mi ha segnalato questo sito un amico romanista che sapeva della mia simpatia per voi. Ogni tanto vi leggo, con piacere. Questa volta vi mi sono permesso di intervenire , non richiesto, ma l’ho fatto in buona fede, cercando di essere obiettivo, per quanto lo possa essere un tifoso. Un ultima considerazione tecnica: per me la vostra sfortuna è essere privi di smalling, perché,per quanto Ibanez e Mancini stiano crescendo, rimaneva il più forte dei centrali. Ma ora vi lascio stare, il sito è vostro, è giusto così. ciao, in pace e amicizia.

    • Finalmente la società si è mossa ufficialmente con questa presa di posizione di Pinto.
      Bene ora aspettiamo il dossier sugli errori arbitrali per far capire che quelli scarsi come Maresca devono essere bloccati perché neanche su suggerimento del VAR si accorgono degli errori.
      Però Pinto dovrebbe parlare con Mou per farsi spiegare alcune cose:
      1) che cavolo abbiamo comprato a fare Shomorudov se ora gioca uno della primavera?
      2) come faccio a vendere diawara e villar se non li fai entrare manco per i 10 minuti finali in serie A? (te lo compro comunque il centrocampista tranquillo)
      3) Abraham che mi hai fatto comprare per 48 mln di euro possibile che non riesci a metterlo in condizione di segnare qualche gol in più (tipo 12 un gol ogni 4 mln di euro)?

    • pace e ammmore TM. il conflitto calcistico non è conflitto nella vita, dato che non sei contemporaneamente rubentino e fascista. in quel caso, non è colpa mia, reagisco male. so nato tondo…

  2. caro Pinto, capisco che sei obbligato a dirlo, ma la credibilità non appartiene al calcio italiano di Gravina, DalPino e Rocchi, servetti di strisciati e sbiaditi vari

    • giusto per non passare per pazzo o gomblottista, vorrei fare un breve sunto di cosa è successo al calcio italiano con l’elezione di Gravina e a tutti i vertici federali.
      aia: prima di “scusate ho sbagliato” Rocchi, c’erano Rosetti, e “Bonucci non mi ha dato una testata” Rizzoli, moggiani che si sono salvati da calciopoli perchè al tempo eran giovini, e si occupavano delle serie minori, ma che risultano nelle indagini in quanto aggiusta-risultati in serie b (aiuti a Salernitana e Reggina) o c (per aiutare il Messina, che ha un ruolo chiave in calciopoli). tutti e 3 sappiamo quante volte, e con quale arroganza, hanno rovinato partite e campionati alla Roma. Rosetti, per fare solo un esempio, è l’arbitro del Roma-inter 4-1, 2003/04, con 3 gol regolari annullati a noi. se guardate i video che raccontano le indagini, vedrete spuntare altri nomi tipo pezzo di M(azzoleni) o Calvarese, and many more…
      Lega calcio, quindi DalPino: per anni uomo di Berlusconi (fininvest prima e mondadori poi), passa poi anche da pirelli (quindi giro inter). tipica espressione del “capitalismo di relazione”, sta nei cda di varie società. dal 2001 inizia la presenza nel pubblico (chi c’era al governo? ah, Berlusconi) prima a pagine gialle, e poi a telecom. dopo vari tentativi, viene eletto presidente della lega nel 2020, e gestisce il passaggio dei diritti tv da sky a dazn: in lega sono ancora presenti i dirigenti delle strisciate, tranne Agnelli, nonostante abbiano contrattato a ribasso, perchè intanto portavano avanti il progetto superlega, e tutti hnno chiesto per un paio di giorni di allontanarli.
      figc, quindi Gravina: la sua elezione avviene come autentica lotta di potere, lui da una parte, Damiano Tommasi dall’altra. Gravina era il presidente della lega pro, viene descritto come un grande dirigente, ma con lui saltavano campionati in b e legapro, saltavano squadre nel bel mezzo dei campionati etc, perchè i controlli finanziari erano farlocchi, le scommesse inquinavano la regolarità dei campionati, e tutto il campionario. da quando non dirige più lui queste cose non succedono, perchè chi non ha i conti a posto non viene fatto iscrivere. e se n’è occupata Cristiana Capotondi (si, l’attrice) da vicedirettrice della lega pro, carica che ha lasciato a dic scorso. quindi un’attrice, che non aveva mai fatto la dirigente, è stata dirigente migliore del grande dirigente Gravina, bastavano onestà e voglia di far le cose bene.
      torno all’elezione: l’anima candida aveva già dato prova di inscalfibile onestà, infatti da presidente dell’assocalciatori veniva massacrato dai soliti giornali (e da nord si sentivano spesso frasi tipo “il sindacalista dei calciatori”, disprezzandolo, come se poi non fosse il ruolo del presidente dell’aic), dall’altra parte c’era l’uomo che faceva far soldi a Lotito coi regolamenti sui campi da calcio per l’iscrizione alla lega pro (c’è anche un’inchiesta di Report, Lotito ha un’azienda che si occupa della sistemazione dei campi), i cui prezzi lievitavano. la situazione è ferma, a Gravina non basta la maggioranza in legapro e serie B, i voti della A pesano di più, e Tommasi ha l’appoggio di assocalciatori e assoallenatori. la Roma, e te pensa la rube, ad esempio, sostengono Tommasi, che promette una profonda pulizia e riorganizzazione del calcio. Gravina parla per lo più di riforma del var (che Lotito avesse già in mente la ciavatta d’oro per Ciruzzo? illazioni mie). la situazione si sblocca quando si arriva ad un accordo fra Lotito e ADL (casualmente quelli con 2 squadre), e di fronte a questo accordo anche squadre indecise (a memoria Bologna, Atalanta) passano dalla parte del “tutto cambi perchè nulla cambi”. i risultati sono questa figc

  3. Possibile che in tutte le domande si è voluto intendete e sottolineare che il milan ha giocato meglio. Quante patate ha fatto rui patricio? Che cosa avrà fatto il milan per essere vantato così tanto? Ha rischiato di perdere con il bologna in 9? Ha preso un rigore indecente contro il verona che vinceva due a zero dopo 15 minuti? Ridicoli pure a sky.

  4. Ma di cosa parliamo servono campioni e pensi a comprarli il direttore ! Se gli si davano 4 gol e a casa non esistevano polemiche ! 80 minuti per vedere il primo tiro in porta e un po’ troppo poco !

    • Quindi se tu partecipi a una gara dei 100 metri piani e quando si parte io ti faccio uno sgambetto e cadi, se non vinci la gara è colpa tua perché un vero campione vincerebbe comunque?

    • Gne gne servono campioni
      Gne gne in solo tiro in porta…
      Basta con sti piagnistei sugli arbitri….
      Gne gne

    • Stefano mi viene il dubbio che tu pensi che puoi vincere ! Ma tu fino all 80 hai sognato ???? Hai preso pali e traverse è il portiere del Milan fino all 80 è stato il migliore in campo ??? Non hai vinto uno scontro diretto fino ad ora ? Se c era Fonseca magari eri il primo magari a far casino ! Ma di che parli

  5. Assertivo, onesto, coerente. Riconosce le attuali lacune della squadra (lo ha sempre fatto, cosi’ come Mourinho) e ne fa ampia premessa, assicurando impegno max da parte di tutti per continuare a costruire e migliorare.

    Chiede soltanto, quindi, quello che i Tifosi della Roma chiedono da DECENNI: la possibilità di poter ottenere punti anche quando la squadra non ha espresso un gioco scintillante.

    E’ quello che molte altre squadre – di livello – ottengono sistematicamente, anche quando giocano decisamente male alcune partite; gli episodi arbitrali sono quasi sempre a loro favore, specie quando “al limite” e soggette ad intepretazione (spesso risultate poi abbastanza sconcertanti.

    Per noi no, questo modo di applicare regole concedere o meno rigori, ammonizioni, espulsioni (es.: Pellegrini ante derby), interventi della var non vale. Certo, lo sappiamo bene, abbiamo una squadra in costruzione, con alcuni ruoli da migliorare ecc…ecc…Malgrado questo, però, “la pagnotta” ieri, come con la lazio e con la Juventus, con condotte di gara arbitrali (e della Var) a norma di regolamento, ce la saremmo portata a casa.

    Non c’è niente da fare…le partite dobbiamo STRAMEGAULTRA vincerle, sempre. Altrimenti “l’episodiuccio” viene sempre interpretato a sfavore. Soprattutto quando l’avversario, pur più forte (Napoli, Milan, Juve di oggi insomma, lazio no), non riesce a crearti soverchie difficoltà.
    Quando la partita “è li’ li’ ” viene indirizzata, è evidente.

    Spero che le cose cambino perchè oramai la cosa è diventata veramente avvilente, oserei dire nauseante.

    FORZA ROMA!

  6. Noi della ROMA 💛❤️…. Chiediamo le stesse cose da 50 anni…… E solo che caro pinto…. Loro aspettano che sortisce fori nonna……

    Orsato promosso….
    Maresca fermato un solo turno…..

    Alla fine del campionato rimaranno senza arbitri de sto passo…..

    Un paese allo sbando più totale…. Figuriamoci il mondo del football 🤮🤮🤮🤮….

    Legaitalianafiglidi…….

  7. Se conosco poco poco questo mondo, presto Pinto ne dovrà fare i conti…
    Qui , più che denunciare, bisogna indagare!!!
    FORZA ROMA

  8. Per farmi due risate sono andato a leggere i commenti all’articolo sulla sospensione di Maresca su un sito sportivo generalista molto frequentato.
    Ebbene, i milanisti compatti nel sostenere che su Ibrahimovic fosse rigore nettissimo, quello su Pellegrini invece no e che jin definitiva l’arbitro è stato punito è per la gestione dei cartellini, ovvero perché gli ha espulso Theo ingiustamente…
    Ah, anche il sito in questione è dotato dei pollicioni: ai pro Milan erano alti a grappoli, mentre a chi provava a fargli notare che forse non stavano proprio così le cose, giù a valanga.
    Ovviamente sono durato poco…

    • parli per caso de “la gazeta de la Pinetina”? da cui sono stato bannato dopo inter-Roma… fai il confronto fra quello che c’è scritto nell’articolo sul var post partita, e in quello sulla sospensione di pezzo di M.(aresca). non coincidono troppo, direi.

  9. Bravo Pinto a dividere le 2 questioni,il Milan è tecnicamente superiore,ma si può anche vincere contro una squadra più attrezzata.L’allenatore ha fatto scelte anche criticabili,nel primo tempo la Roma non ha prodotto nulla,era molto bassa,ma il Milan ha segnato su calcio piazzato e su rigore regalato,Rui Patricio non è stato impegnato.Ma quando la Juve vinceva gli scudetti e dopo Natale,essendo appesantita da un rchiamo di preparazione per la Champions,sapendo di non essere brillante vinceva 1 0 stando tutti dietro brutta come la fame? La Roma ha tanti limiti,ma,quest’anno,con Mourinho,non si può dire che non cerchi di gettare il cuore oltre l’ostacolo e l’arbitro non può rappresentare un ulteriore ostacolo. Solo noi,quando giocavamo tanto bene(tanti anni fa ormai) e perdevamo o pareggiavamo, prendevamo tanti complimenti,venivamo descritti come quelli che giocavano il miglior calcio e ce la prendevamo nel chiul?Tanti complimenti al Milan,sei forte ,sei bravo,giochi a meraviglia,ma te la prendi in der posto perchè noi brutti e sfigati abbiamo resistito e a casa nostra non passi non se po fa?

  10. Bisogna rivolgersi alla magistratura ordinaria!
    Ci sono milioni di euro che si vincono o perdono !
    Ieri dopo che Maresca ha confermato il rigore bisognava uscire dal campo. cosi facendo avremmo perso la partita qualche punto di penalizzazione, ma tranquillo che quell’arbitro avrebbe chiuso la carriera ieri sera e sarebbe scoppiata la bomba.

    • Franco Sensi non ha vinto lo scudetto comprando i campioni, si, ha dovuto fare bancarotta per fare la squadra, ma pensi che sia un caso che dopo decenni di vittorie delle nordiste per due anni lo scudetto sia rimasto a Roma? Sebbene su due sponde diverse.
      È stata una concessione. La concessione di far provare le romane a vincere, senza regalargli niente ovviamente, ma non mettendo i bastoni tra le ruote.

  11. Finalmente dei discorsi seri e chiari. Discorsi da professionisti verso chi, alla pari, dovrebbe fare il loro lavoro alla pari, con professionalità.
    Finalmente si vede l’intenzione e quindi anche il potere di poterlo fare in maniera concreta, perché dietro questo DS c’è la grande zampa dei Friedkin.
    Complimenti adesso anche noi come tifosi sopportiamo questo trend e la squadra.
    Forza Roma

  12. Solo gli interpreti hanno cambiato da calciopoli. Invece di Pairetto c’e Rocchi. Invece di DeSantis c’e Orsato. Radiati Moggi e Giraudo oggi ci sono Lotirchio e Marotta.
    Il sistema e’ lo stesso. Fischi a favore della strisciate e fai carriera. Non solo gli arbitri. Anche quei strunz in televisione. Te pare normale che non fanno vedere il rigore su Pellegrini negli highlights?

  13. Bene. Anche a me non piace scrivere durante o subito dopo la partita, così ora aggiungerei qualche riflessione:
    Non sta scritto da nessuna parte che chi gioca meglio vince, anche perché allora la rube avrebbe si e no 3-4 scudetti
    Il Milan ha giocato certamente meglio, e piaciuto anche a me, ma le statistiche della partita dicono: Milan tiri in porta 3, 2 su punizione e 1 su rigore!
    Ad ognuno il suo e sarebbe finita diversamente…

  14. Da Turone in poi la storia si ripete, nulla di nuovo se non che abbiamo un allenatore , u Ds ed una dirigenza combattiva che alzano la voce come fecero Viola e Sensi che ben avevano capito il sistema calcio, questo mi fa ben sperare..

  15. Roma Udinese espulsione di pellegrini che va a condizionare la partita successiva cioè il derby … Il derby dove Zaniolo subisce un fallo in area da parte di Hysay che da lì a poco dopo subisce il 2 a 0 di Pedro , una settimana prima a Bonaventura fu fischiato lo stesso identico fallo a Udinese Fiorentina , sempre derby .. Lucas Leiva non viene espulso per doppia ammonizione per lo stesso identico fallo di pellegrini una settimana prima a Roma Udinese …
    Juventus Roma azione del gol della Juve Quadrado si aggiusta palla con il braccio ( non si vede su nessun highlights bah )
    Azione del gol della Roma Orsato applica un “vantaggio” che non sta su nessun regolamento e viene sospeso dopo quella partita
    Milan Roma Zaniolo ammonito nei primi minuti della partita motivo ? Per essersi andato a lamentare ( come fanno tutti i calciatori dalla serie A alla terza categoria ) con il guardialinee
    Rigore di Ibanez su Ibra dove Maresca viene richiamato al var perché rigore dubbio e lui conferma …
    95imo … Contatto Kjier Pellegrini in area , stesso identico rigore dato alla Juventus in occasione di Inter Juve la scorsa settimana ma in questo caso nessun rigore e nessun richiamo al Var …
    Fate le vostre valutazioni ma io personalmente me so rotto il CxxxO!!!!

  16. Fino a quando , ci sarà il tifoso, l’addetto ai lavori, l’opionista da strapazzo, il giornalaro ,,che farà sempre la morale perculando a chi fa notare ste grandissime schifezze, ma dove vogliamo andare.
    TUTTE le squadre , e sottolineo tutte, hanno momenti di difficoltà più o meno lunghi, durante la gara .
    Nessuna gioca ad alti livelli. Con la stessa determinazione e la stessa intensità. Nessuna, pure aiutata dal sistema , come succede da diversi anni alle strisciate, al napule e alla lazzie.
    Può vincere 38 gare su 38
    Ma lo si pretende dalla ROMA
    E DALLA ROMA, pretendono pure di vincere contro le porcherie arbitrali, che pure se e’successo qualche volta, Non significa che può succedere sempre.
    Gli stessi che si lamentavano poi, del gioco spregiudicato e dell’inutile tiki taka.
    Oggi si lamentano che non abbiamo gioco , cadendo sempre dal pero, facendo sempre gli gmorri.
    Abbiamo passato 3/4 mesi, all’annuncio di Mourinho alla ROMA, nel dire che le squadre di Mourinho non hanno mai fatto calcio spettacolo.
    Sempre i saccenti , per anni ci hanno frantumato i cosidetti sul fatto che i tiri fuori non contano niente, al paro di Pali e traverse.
    Oggi stanno a parlare che il Milan ha giocato meglio.
    Sii ??
    E quali tiri in porta ha fatto?
    Un calcio di punizione e un rigore inventato ?
    Dobbiamo pure tacere, di fronte ste zozzerie del Palazzo. E certo…
    Cornuti e mazziati..giusto?
    La società senza il supporto di stampa e tifosi, contro sto sistema mafioso puo’ fare poco.
    Ed e’proprio la stampa , che dovrebbe fare il lavoro più grosso. Come?
    Rinfacciando a chi sappiamo, tutte le schifezze subite dalla ROMA.
    CHIUDO con pure sto giro , non giochiamo di lunedì dopo l’impegno di coppa
    Ah già ci sta la nazionale….
    Ma sono due anni,dici due anni che va avanti sta storia.

  17. Pinto fa comunque bene a sbattere i pugni
    Altra cosa è credere che così facendo possa cambiare il sistema certo che no ma e sempre meglio di tacere perche sé vero che in sostanza
    Mai nulla cambierà ricordarle che qui ce stiamo rompendo il caxxo per ovvie ragioni e sempre bene ricordarlo bisogna essere zanzare sotto il naso perché con certi sorci de mestiere se deve fa così sempre e comunque

  18. Scusate ma il Milan lo scorso anno non ha avuto 18 19 rigori a favore in partite pesanti anche per farli andare in Champions? Ed allora di cosa parliamo? In Inter Juve il rigore per la Juve c’era? Ed allora di cosa parliamo? Poi dicono che noi siamo complottisti!! È una vergogna!!! Si lavora sul campo per poi vedere vanificato tutto da un uomo che ha il potere di decidere chi si è chi no con un rigore, una ammonizione di troppo, un rosso o un doppio giallo gli esiti di una partita ed il destino sportivo ed economico di una squadra? Basta veramente!!! Qualcuno prenda provvedimenti a questa decadenza!!!

  19. Come ho già detto ieri…arbitraggio inguardabile. Detto questo…un pareggio sculato al 96 esimo vi avrebbe fatto gridare “grande Roma”? Siamo al livello delle prime? Io avrei fatto le stesse identiche considerazioni: rosa mediocre, nuovi acquisti per ora non integrati, ruoli carenti, gioco frenetico ed approssimativo. Pinto lavori su questo…che con una squadra forte saremo anche più credibili e potenti nel palazzo. Per adesso le nostre lamentele valgono come quelle di un Commisso qualsiasi

    • E’ ciò che sostengo da sempre. Il servilismo nei confronti del potente è insito da sempre nell’animo umano, c’è poco da fare.
      E’ una specie di riflesso condizionato, escludendo gli episodi di vera e propria corruzione che pure non mancano.
      L’unica medicina è quella di innalzarsi sul podio di coloro che contano e rimanervi.
      Ricordo sovente che nel troppo breve interludio in cui Viola e Sensi hanno scalato il cosiddetto Palazzo, qualche libertà ce la siamo concessa pure noi, vedi i tesseramenti di Cerezo, Eriksson e la possibilità di schierare Nakata.
      Così come qualche rigore diciamo al limite dell’interpretazione. Purtroppo tali periodi sono durati troppo poco.

    • Ci stava una regola assurda, che impediva a Nakata e non solo, di poter scendere in campo regolarmente, la sentenza del Tribunale di Reggio Emilia sul caso , ( sul ricorso di un giocatore di serie C a cui gli veniva negato di giocare) mise fine a una porcheria conclamata, la Roma col caso non caso Nakata, non si e’avvantaggiata , anzi fino a quel momento era stata abbondantemente penalizzata non potendo schierare da titolare uno dei giocatori più forti del Sol Levante e non solo.
      E quindi l’annullamento della regola ridicola , aveva posto fine a una palese ingiustizia
      I casi Cerezo e Erikson non li ricordo.
      Ma pure se fossero degli impicci. Sono delle gocce d’acqua in un mare di porcherie.
      Come al solito , di fronte ad evidenti schifezze , fai i salti carpiati alla Tania Cagnotto
      I giornalari servi e plebei di strisciate e napule. Fanno il loro dovere, difendere le loro squadre di merd..noi a Roma non lo possiamo fare …perché dobbamo essere OBIETTIVI
      MA io sono più obiettivo di voi.
      Per esempio la sconfitta umiliante in Groenlandia non ha scusanti.
      Non ci sta arbitro neve, ghiaccio, gnomi o elfi che tengano.
      Ma difronte allo schifo di laxio- Juve -e Milan..non si può non fare quadrato intorno alla squadra.
      Gli ultimi casi sugli insulti a quell’emerito schifosi di Ibra , che senza motivo , insulta la curva con un atteggiamento fa grande uomo di merd* qual’e’. Che ora porteranno a una probabile squalifica della curva. E il caso Mourinho. Fanno capire, se mai ve ne fosse bisogno, che tipo di atteggiamenti vi sono nei nostri confronti.
      E se io, o chi la pensa come me, non può scrivere di ste porcherie , nemmeno su un sito ROMANISTA. Stiamo all’assurdo totale.
      ASSURDO TOTALE!!!!

    • Solo questo sai dire quando il azz non trovo conviene..si si torno a dormi..tranquillo tanto ci sei te e la combriccola del saccenti a dare lezioni di vita..
      I dispensatori DELL’OBBIETIVITA’..👍😗

    • di grazia ub40, quale sarebbe il caso Cerezo, e quale quello Erikson? perchè su Nakata ha ragione Gaetano, ieri davi per buoni gli scudetti dell’inter “da almanacco” senza dire niente su passaporti e prescrizioni, che tutti chiamano “scudetti di cartone”. gli attacchi a Mou e società sono il tuo pane quotidiano. fai, come dire, quantomeno nascere dei sospetti

  20. Si è dimenticato di aggiungere una cosa: se ci sono degli arbitri che non sono sereni quando arbitrano la Roma e per questo sbagliano, vedi Maresca, non dovrebbero arbitrare la Roma.
    Forza Roma

  21. C e una Uefa e una FIFA che determinano regole x tutto il calcio? Allora mandassero arbitri internazionali .o perlomeno europei a dirigere i nostri campionati .ma tanto la voce dei veri tifosi non l acolteranno

  22. L’ unica cosa che vogliamo caro sette in pagella…e’ che compriate i campioni tu e friedkin dateve na svegliata
    Forza Roma

  23. Domenica prossima ci daranno il contentino per farci stare zitti.
    Come faceva quel gran pezzo di .m….di Moggi.
    Poi andava da Biscardi il lunedì sera. A fare il paiaccio. E se ne usciva con: avede visdo? Bure la Roma ha i favori arbidrali….
    Maledetti.

    • Gaetano lo sai chi ha preso adesso il posto di Biscardi quello di radio Lazio Lazio, tremendo veramente mattina e pomeriggio, tutti juventini e laziali, con Pruzzo che ogni volta che prova a dir qualcosa lo mettono in mezzo, Moggi gli ha passato il testimone, non è cambiato niente da allora forse è pure peggio Biscardi parlava una volta a settimana, questi propaganda continua interrotta solo da pubblicità infinite

  24. La verità che sto paese fa schifo,quello che succede è che in qualche modo stanno mettendo in pratica è l’effetto superlega
    La Roma è stata fermata e succederà anche alle altre, perché la Juve nn sono riusciti a farla rientrare per lo scudetto….ma che resti fuori pure dai primi 4 è quasi inconcepibile e faranno il possibile x farcela rientrare…….fra Juve Roma e Roma Milan ad arbitraggi regolari era out….

  25. Io resto convinto che oltre agli episodi c’è molto di più. Secondo me, la gestione della gara da parte dell’arbitro ha spento in partenza i tentativi di pressing dei giallorossi. QUESTA E’ LA QUESTIONE! Il Milan ha giocato meglio? e grazie ar ca.. ogni volta che la Roma tentava di pressare l’uomo in malafede fischiava inesorabilmente. Facciamo finta che la stessa partita fosse stata giocata ‘all’inglese’, senza duecento fischi in malafede. Non credo proprio che la Roma avrebbe fatto la stessa partita. Sarebbe stata come quella con il Napoli e magari portavamo a casa anche i tre punti! Quello che voglio dire è che la gravità maggiore sta nel fatto che gli arbitri in malafede sanno che l’arma più pesante che hanno a disposizione è INTERROMPERE IL GIOCO per contrasti duri ma regolari indirizzando e distruggendo il gioco della squadra che devono fare perdere! Figuriamoci poi con i cartellini!! Altro che rigore.. questi ti tagliano le gambe dall’inizio e nessuno se ne accorge! Ti ammonisco così se provi a fare un altro contrasto pulito ma duro contro la squadra che DEVO FAR VINCERE sono guai. Tenti di alzare la difesa per rubare palla e metterla sul piano fisico? Che ce vò!! FISCHIO sempre così il tuo gioco viene automaticamente interrotto e vincono i miei beniamini!!! QUESTA E’ LA VERITA’ E QUESTA E’ LA RISPOSTA A TUTTI STI SAPUTELLI CHE DICONO CHE IL MILAN HA GIOCATO MEGLIO!! E grazie ar ca.. nun me fai giocà!!! SVEGLIA GENTE! Sotto sotto c’è un disegno molto più schifoso rispetto al già inqualificabile fatto di assegnare un rigore inesistente e non darne un altro esistente! hanno DUE modalità per spezzarti! e guarda caso ci riescono quasi sempre. Forza Roma sempre! L’amore del tifoso romanista è superiore a tutto e tutti. Ve lo sognate er core nostro!

  26. M’era venuto in mente di fare una stringata analisi su chi comanda nel calcio in Italia. D’accordo, le strisciate e De Lamentis, ma poi, Lotirchio? Aggrappato al carro di quelli che decidono.
    Sarebbe bello cappottarlo, questo carro, e azzerare un po’ tutto. Impresa pressoché ardua, purtroppo, sia perché gli strisciati & pigiamati non mollano, sia perché parecchie altre squadre si accontentano di un vassallaggio tanto prono quanto redditizio. Stanno lì a far affari con le altre, non sono poi così interessati alla trasparenza dei risultati.
    Va bé, lasciamo perdere che poi ci avveleniamo troppo. Allora per chiudere scrivo questo: Orsato e Maresca, due arbitraggi mediocri, anzi: palesemente, ufficialmente mediocri, tant’è che li hanno ‘sanzionati’. Ma allora, se già ci sono toccati due incapaci, non sarebbe più corretto affidarsi al sorteggio? Così gli incapaci vengono distribuiti dalla sorte (e Giacomelli potrebbe tornare ad avere l’onore e il piacere di arbitrare la lanzie…).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome