Testacoda Roma

46
567

AS ROMA NEWS – Chissà cosa consiglierà di fare ai suoi ragazzi l’aggiustatutto Claudio Ranieri. Se dirà ai suoi di dare un’occhiata alla classifica per rendersi conto in che guaio si sono cacciati, o se invece riterrà più opportuno non dare ulteriore pressione a una squadra che, dopo i risultati di ieri, si trova a un passo dal baratro.

Dopo la vittoria del Parma sulla Lazio e il pareggio last second del Lecce contro la Juventus, la Roma si trova appaiata insieme ai salentini (prossimi avversari in campionato) al 16esimo posto in classifica, a soli due punti dalla zona retrocessione. Un vero e proprio incubo.

Per scacciarlo, questa sera i giallorossi dovrebbero riuscire a battere, citando Ranieri, la macchina perfetta che si chiama Atalanta. La squadra di Gasperini, specie nei grandi appuntamenti, è capace di alzare i giri e non dare scampo alle sue avversarie. Chiedere informazioni al Napoli capolista di Conte. I bergamaschi, come se non bastasse, hanno potuto usufruire di un paio di giorni in più per preparare la sfida dell’Olimpico. Una partita da vincere anche per loro, se vorranno non permettere la fuga ai partenopei.

Arginare la forza di Lookman e compagni sarà un compito difficilissimo per i convalescenti giallorossi. C’è grande curiosità sul modo in cui Ranieri deciderà di affrontare i nerazzurri di Gasp, e se la sua filosofia resterà la stessa avuta contro il Tottenham giovedì scorso. A prescindere da questo, saranno fondamentali aggressività e concentrazione dell’undici che il mister manderà in campo.

Delle tre big incontrate in questo mini ciclo terribile, l’Atalanta è probabilmente l’avversario più difficile da affrontare: se è in giornata, diventa quasi impossibile da contenere. Stasera all’Olimpico si tornerà a respirare un clima meno teso, con la tifoseria giallorossa che sarà pronta a sostenere la squadra mettendo da parte la contestazione delle settimane passate.

La posta in palio è altissima: una vittoria scaccerebbe forse definitivamente la crisi e darebbe dignità a una classifica orribile. Un pari farebbe morale, anche se non aiuterebbe più di tanto a migliorare la situazione in campionato. La sconfitta invece renderebbe la partita di sabato contro il Lecce un vero e proprio scontro salvezza dagli esiti imprevedibili.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteRoma-Atalanta, le probabili formazioni dei quotidiani: ballottaggio Cristante-Paredes, El Shaarawy favorito su Saelemaekers
Articolo successivoErrori arbitrali e Var: ecco il dossier Roma. Sono sette gli episodi contestati

46 Commenti

    • Se la Roma sarà quella vista contro il Tottenham, allora stasera contro possiamo stare fiduciosi. L’Atalanta arriva da una striscia positiva così lunga che un calo, anche solo nella voglia di vincere, è fisiologico. I nostri, invece, saranno super motivati, spinti da un Olimpico strapieno e senza fischi. Per scaramanzia niente pronostici, solo un grande **FORZA ROMA!**

    • “assurdo”. Cosa? per me è assurdo iniziare a dire “un vero proprio scontro salvezza”. il girona di andata ancora deve finire, manca tutto il girone di ritorno e già vediamo gli scontri salvezza??? E dai, Andrea Fiorini, ho condiviso molti tuoi articoli ma questo proprio è fuori luogo e senza senso. Sapevamo che ci aspettava un trittico molto difficile, tre squadre fortissime tra cui due fuori casa. A napoli, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma è andata come è andata, in inghilterra un pareggio piu che meritato ricevendo complimenti da tutti per la partita “giocata”! Stasera abbiamo l’Atalanta, fortissima come le altre due, ma, per lo meno ce la giochiamo in casa e se si gioca come giovedi, mi viene da pensare in positivo. Poi si vedrà. Ho fiducia in Ranieri, nella sua esperienza, nel gioco e nella impostazione che in pochissimi giorni è riuscito a dare alla squadra. Pensiamo positivo ragazzi, mi fa un enorme piacere che stasera saremo poco più di sessantamila all’olimpico per tifare ROMA e vedere giocare la ROMA!
      Oggi piu che mai, sempre, comunque e dovunque FORZAAAAA ROMMMMMAAAAAA

    • Credo che Fioroni, come al solito, abbia detto solo la cruda verità (che spiace a molti aziendalisti ma i risultati sono davanti agli occhi di tutti).
      Qualcuno pensa che solo aver scelto Ranieri possa darci in automatico 12 posti in più in classifica. Non hanno ancora inventato tale regola in Serie A.
      Probabilmente la bella partita contro il Tottenham ha un pò illuso (quella contro il Napoli non aveva dato grandi segnali di miglioramento).
      Mi spiace se l’avete seguita su Dazn (che ha giornalisti mediamente incapaci), ma su Sky era stato ampiamente previsto che il Tottenham avrebbe concesso in difesa (come avvenuto).
      Se avessero avuto attaccanti più cinici l’avremmo persa.
      L’Atalanta ha quel tipo di attaccante spietato che ti punisce al minimo errore (Retegui, Lookman, De Katelare) e ripetendo la stessa partita di Londra come impegno non è scontato che ne usciamo con un risultato positivo. Ranieri dovrà studiare bene le sue contromosse perché Gasperini è un ottimo allenatore.
      Se la perdiamo come detto da Fiorioni ci giocheremmo la salvezza (con buona pace dei Friedkin Boys).

  1. Non mi faccio troppe illusioni, in QUESTO momento NON siamo in grado di battere squadroni, (o presunti tali) SOPRATTUTTO se si tratta di compagini collaudate ed organizzate… firmerei per un pareggio…😬

    • sono d’accordo con voi. ma non dobbiamo farci illusioni. la cura Ranieri sta funzionando e lo abbiamo visto contro il Tottenham e contro il napoli. la garra c’é continuiamo cosí e poi i risultati arriveranno.

    • in modo normale no,non siamo in grado di battere squadrone adesso,pero calcio è imprevedibile…neanche las palmas non era in grado di battere barcelona, eppure l’ha battuta

  2. dire “scontro salvezza” significa che chi perde retrocede.specialmente se si aggiunge “un vero e proprio”. bisogna usare le parole giuste , che dovevano essere : scontro importante in chiave salvezza.

    • Io, invece, sdrammatizzerei un po’ i toni: gli scontri in chiave salvezza si giocheranno nell’ultima parte del campionato e a quel punto la cosa non ci riguarderà.
      Stasera affronteremo una delle migliori squadre del campionato con la speranza di ribaltare il pronostico, che ci dà per sfavoriti.
      Anche perché che la squadra di una cittadina di provincia, popolata da bifolchi, stia sopra la squadra della Capitale non si può sentire… È come una bestemmia in chiesa.
      DAJE REGA’, FAMOJE MALE

    • Sono d’accordo che le parole sono importanti, però credo che in questo caso Fiorini ha usato un eufemismo per ribadire in che guaio si sono cacciati ( gli allenatori degli ultimi 4/5 anni, i giocatori e le campagne acquisti non mirate ) dopo decenni che per la Roma non si parlava di “zona salvezza”.

    • Parlare di scontro salvezza a novembre è esagerato. Ci sono mesi davanti e c’è tanto tempo per recuperare. Ci sono segni di risveglio e per stasera confido in un risultato positivo. Anche perché le serie di numeri, positive o negative che siano, probabilisticamente parlando sono destinate ad interrompersi. La ruota gira.

    • Non credo che la Roma possa lottare per non retrocedere, però al momento la classifica dice questo: se domenica dovessimo affrontare il Lecce a due punti dalla zona salvezza sarebbe una cosa brutta brutta… Io non mi attaccherei troppo alle parole, pensiamo a giocare e a vincere più partite possibili, il resto è questione di lana caprina.

  3. Siamo 1️⃣5️⃣°/ 1️⃣6️⃣° in classifica insieme al Lecce di Giampaolo.
    Se la memoria non mi inganna dobbiamo risalire agli anni 90′ per trovare una posizione della Roma così in basso in classifica.
    Questi i fatti. Il resto sono chiacchiere.

    p.s. Ieri il Tottenham ha pareggiato in casa contro il Fulham….

  4. Che dire…stasera previsto sold out e nessuna contestazione. Ormai navighiamo felici e contenti nella mediocrità. #friedkinout

    • Mah….intanto la contestazione ha portato una persona seria, esperta e preparata in panchina e poi nell’organigramma societario.
      Adesso si attendono i fatti, a partire dal mercato di gennaio.
      A riprendere la contestazione si fa presto, in mancanza di riscontri.

    • Ok, siamo in una situazione a dir poco imbarazzante. Siamo li a sentirci raccontare dai giornalisti che, udite, udite, stasera é quasi l’ultima spiaggia. Veniamo da una serie di sconfitte e umiliazioni che si fatica a ricordarne di simili.
      E quindi? Quale sarebbe la tua ricetta per uscirne? Contestazione a oltranza e fischioni? Minacce e marce su Trigoria? Questo risolverebbe cosa, di preciso? I Friedkin, colpiti da tale contestazione scrivono su un pezzo di carta “andiamo via da Roma”? Oppure arriva Jeff Bezos, colpito da tanta passione e che non vedeva l’ora di comprarsi la Roma e a Gennaio compriamo mezzo Real e usciamo dalla mediocrità?
      Nessuno é ‘felice e contento della mediocrità’ come scrivi tu, ma evidentemente alcuni tifano solo quando possono essere ‘felici e contenti’ e altri tifano sempre, anche quando hanno il fegato grosso quanto un armadio

  5. C’è tutto il tempo per aggiustare la classifica, per stasera spero di continuare a vedere una squadra capace di fare la “prestazione”, come dice Ranieri. Una buona Roma e un pareggio sarebbero la conferma di Londra. E la conferma che la rosa non è fatta di pippe che oltretutto non si impegnano, ma che vanno messi in campo con criterio. L’allenatore conta, altro che se conta. Forza Mister.

    • Sono d’accordissimo. Oggi è essenzialmente prestazione. Troppa pressione oggi non gioverebbe e finirebbe per far fare una ricaduta ad un malato in convalescenza ma in leggera ripresa tra Napoli e Londra. A partire da Lecce, obbligo di vittoria, però.
      Forza Roma sempre!

    • incapacita degli allenarori oppure c’è qualche cosa nella squadra che impedisce di mettere in campo la formazione migliore?

  6. La partita di stasera sarà determinata nel risultato da fattori extracalcistici.
    Basterà che la Roma non faccia una partita tatticamente suicida,buttandosi scriteriatamente all’attacco.

  7. La classifica oggi non possiamo peggiorarla, quindi cerchiamo di stare sulla partita e proseguire sulla scia della trasferta con il Tottenham cominciando a fare qualche punto. Evitare di prendere gol in contropiede.

  8. Non so se sia meglio o peggio per questa Roma ritrovarsi ad affrontare in un fazzoletto di giorni squadre che stanno macinato successi ma questo club aveva bisogno di una scossa. Aver tamponato la possibile disfatta a Napoli e arginato quella EL non cambiano molto a livello classifica ma sicuramente come morale si.
    In EL ho visto una squadra dare quello che poteva e non arrendersi e vi assicuro che si vede e questo noi tifosi lo abbiamo percepito, qualcosa è cambiato.
    Questa volta però gli errori fatti sono stati troppi, i Friedkin devono prendersi le loro responsabilità. Togliere DDR e mettere Juric è stata una delle scelte più insensate e controproducenti che abbiano potuto fare creando ancora più entropia e malumore e soprattutto non fornendo in quel momento un riferimento di alto profilo nello spogliatoio che serviva come non mai.
    Ci siamo infilati da soli in un tunnel di cui ancora non si vede la luce ma mai come in questa stagione le scelte “sbagliate” della società stanno pesando così tanto sulla Roma.
    Sempre al fianco dei nostri colori con la Roma nel cuore, ma quest’anno è dura, caxxo se è dura.

    • Quando un tifoso giudica soddisfatto “aver tamponato” una partita persa, significa che stiamo nuotando allegramente nella mediocrità. Siamo al livello del Parma, del Lecce, e non ce ne siamo ancora resi conto.

  9. Stasera bisognerà non avere ansia e paura, avere consapevolezza della forza atletica/calcistica della squadra bergamasca, ma DOBBIAMO anche essere noi consapevoli che si è professionisti in serie A, anche se alcuni abbastanza a contrabbando.

  10. credo che stasera sapremo se la Roma sta cambiando pelle davvero oppure è rimasta la solita rometta di prima.
    A Napoli hai perso per il solito regalo, a Londra dopo un inizio da incubo (ho spento la tv per l’incazzatura, poi l’ho riguardata con calma) te la sei giocata e l’hai rimessa in piedi; stasera non mi aspetto i tre punti ma almeno una prestazione in linea con le ultime due. Contro una delle squadre più in forma del campionato un pareggio sarebbe già un buon risultato in questo momento, dobbiamo essere realisti.
    Se poi dovessimo pure vincere non mi farebbe schifo eh, la classifica inizia a far paura e bisogna uscire da questo pantano al più presto, come motivazione per fare bene mi sembra più che sufficiente.

  11. Mamma mia Zenò…..Non dirlo manco per scherzo! Secondo me una tattica potrebbe essere di stare molto coperti e cercare di colpire con le ripartenze. Ma lo dico da tifoso,non sono di certo un ” espertone di calcio”

  12. l’Atalanta vale tre volte il Napoli e due volte il Tottenham, non scherziamo. sarà impossibile o quasi batterli.
    sarà fondamentale non prendere la scoppola, a livello morale sarebbe devastante.
    poi ci saranno Lecce e Como di seguito.
    lì DEVONO essere 6 punti senza se e senza ma, a costo di finire in 9 ogni fine partita per rissa.

  13. Voglio scatenare uno sputiferio, sput sput 😂😂😂 sapete la quota dello scudetto della Roma? Ebbene sì prima di Roma Atalanta mi ci gioco 10 euri😂😂😂
    Also sprach Prohaska
    💛❤️Forza Roma
    Cuore giallo e cuore rosso senza il cuore 🧡 (capito Rudy?)
    Also sprach Prohaska (2)😂😂😂

    • il lato positivo è che dopo stasera ci saranno due partite alla nostra portata. Però lì si deve vincere, non ci sono scuse che tengano

  14. ma dai il campionato italiano a parte l’Inter ..atalanta una buona squadra ma non me sembra uno squadrone ..la Juve vista ieri ridicola , ..sta Roma messa bene in campo e con la motivazione gusta vince 3 a 0 con l’atalanta

  15. Guardiamo questa partita ma non facciamo passare nessuna dico nessuna decisione arbitrale di nuovo sfaverovole alla Roma palesemente sospetta. Non possiamo fare più i signori in questo campionato di furboni figli e figliastri.

  16. i bergamotti dell’ in…me gasperini sono una delle squadre più odiate d’ ITALIA. Hanno diffuso il covid con atalanta-valencia !!!! FATTI. SEMPRE tutto contro bergamo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome