Tanto rumore per nulla

18
1058

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il caos del giorno dopo. All’indomani della sfida tra Roma e Cagliari non si sono spente le polemiche scaturite dall’arbitraggio di Massa, che hanno portato all’espulsione di Fonseca e del preparatore Nuno Romano, allo sfogo televisivo post-partita di Petrachi e al messaggio polemico su Twitter di Pallotta.

L’allenatore portoghese ha ammesso al termine della partita di aver meritato il rosso per come si è rivolto al direttore di gara, ma ora rischia una squalifica che lo costringerebbe a saltare il match con la Sampdoria, dove eventualmente in panchina ci sarebbe il suo vice, Nuno Campos, da non confondere con l’altro membro dello staff tecnico, Nuno Romano, espulso per aver applaudito ironicamente Massa e anche lui a rischio sanzione.

Nel frattempo, in attesa del verdetto del giudice sportivo, gli attacchi agli arbitri di Petrachi e Pallotta – atteggiamento non condiviso dall’intera dirigenza – sono stati segnalati alla Procura Federale, ma da quanto filtra il procuratore Pecoraro ha già deciso di non aprire alcun procedimento, in quanto a suo giudizio non si tratta di dichiarazioni lesive. Resta comunque da chiarire davanti alla Procura la vicenda tra Petrachi e il Torino: il dirigente non è stato però ancora convocato per un’audizione.

Un altro grattacapo per la Roma è la possibile sanzione per i cori contro Joao Pedro al momento del calcio di rigore: uno degli ispettori federali ha segnalato nel referto indirizzato al giudice sportivo di aver percepito ululati razzisti, tesi però non confermata da uno degli altri due ispettori presenti all’Olimpico, che parla di semplici fischi, e dallo stesso calciatore, che non ha sentito alcun insulto razzista.

Sui social sono poi impazzati gli attacchi a Pisacane, accusato da diversi tifosi romanisti di aver simulato nell’azione del gol annullato, inducendo Massa all’errore: il difensore del Cagliari è stato portato fuori dal campo in barella, ma fortunatamente i controlli svolti al Gemelli non hanno evidenziato lesioni. Tra l’altro, dai vertici arbitrali, filtra la convinzione che Massa abbia agito nel modo giusto.

Oltre a quella arbitrale, una delle discussioni che hanno diviso il mondo calcistico è quella sulle parole di Petrachi, che commentando la spinta di Kalinic su Pisacane ha dichiarato: «Il calcio non è un gioco da signorine. Allora andiamo a fare danza classica no? Questo è un gioco di maschi». Le affermazioni del dirigente salentino hanno scatenato la reazione del ct della Nazionale Femminile Bertolini e del capitano azzurro Gama, che hanno accusato il ds giallorosso: «Questa frase è del 1909 e l’ha pronunciata Guido Ara. Sono passati – l’attacco dell’allenatrice – 110 annie credo che dovremmo andare avanti».

Dura anche la Gama: «Petrachi ha fatto un’uscita molto infelice in un tempo ampiamente sbagliato, glielo stanno facendo notare tutti». Dalla parte di Petrachi si è invece schierata la Morace: «E una cosa che direi anche io se le mie calciatrici giocassero in punta di piedi. Non sono parole offensive, nella maniera più assoluta». In serata arrivano le scuse di Petrachi: «Mi scuso se qualcuno si è sentito offeso dalle mie parole. Non era affatto mia intenzione insinuare che il calcio sia uno sport solo per uomini e non adatto alle donne». Di certo la tempesta di polemiche su Roma-Cagliari andrà ancora avanti in questi giorni di sosta per le nazionali.

(Il Tempo, F. Biafora)

Articolo precedenteChe il «caos» non distragga dal nodo vero
Articolo successivoRoma, altro grattacapo: possibile sanzione per i cori contro Joao Pedro

18 Commenti

  1. Nel frattempo, in attesa del verdetto del giudice sportivo, gli attacchi agli arbitri di Petrachi e Pallotta – atteggiamento non condiviso dall’intera dirigenza… cioè la dirigenza non condivide con il presidente e col ds??? Mi torna in mente quando qualcuno disse che dentro Trigoria ci sono dirigenti che gioiscono per le sconfitte della Roma… che siate maledetti!!!

  2. Se Massa ha arbitrato correttamente meglio fare a meno dell’arbitro. Qui si offende l’intelig del tifoso romanista. Vorrei che arbritasse così a Torino o Milano e poi vediamo cosa ne pensano.

  3. Oltre alla beffa pure Er danno se guardate bene le immagini Pisacane cade mezzo morto dopo aver visto la palla in rete i vertici della serie A come sempre la fanno da padroni e ci portano via sempre punti specialmente all’inizio di ogni campionato. Come se non bastasse vengono manipolate le parole di Petrachi che affermando che il calcio non è uno sport da signorine e che il calcio è un gioco maschio voleva secondo me solo affermare che è un gioco rude e che certi scontri di gioco sono nella normalità del calcio altrimenti facciamo un altro sport come la danza come se non bastasse ci si mette anche il ct della nazionale italiana femminile che secondo me non ha neanche visto la dichiarazione di Petrachi.Gli arbitri sono pilotati dalla Var e la Var pilota le partite a favore delle solite…

    • Quoto pienamente. Difendo la lingua italiana, “gioco da signorine” è un detto e va protetto. Anche le calciatrici quando scendono in campo di trasformano in guerriere.
      Io al posto di Petrachi non mi sarei scusato. Non avrei dato soddisfazione a questi idioti e idiote femministe che si attaccano alle parole per fare inutile ideologia.

  4. Evidentemente la questione stadio e la cacio e pepe di Fonseca non hanno fatto vendere abbastanza giornali… adesso possono tranquillamente arrivare alla prossima di campionato travisando le parole di Petrachi. Da vittime a perseguitati… solo a Roma. Ma dove l’avete sentito che la dirigenza non condivide le parole del DS e del Presidente? Dove sta scritto che Fienga e Baldissoni non condividono?

  5. Apro una piccola finestrella: Cadrò nel ridicolo ma non fà nulla
    Stamattina girovagando in internet cercavo informazioni sull’organico della A.S Roma Calcio Ora notando una tabella questa riportava:
    James Pallotta – Presidente (Un Tweet)
    Mauro Baldissoni – Vicepresidente esecutivo
    Guido Fienga – Chief Executive Officer
    Senza contare un Collegio Sindacale, e Sindaci d’amministrazione e relativi Consiglieri
    Mi chiedo com’è possibile che nessuno (sottolineo nessuno) di questi addetti ai lavori abbia fatto sentire la propria voce Ma da chi azzo siamo rappresentati Dal nulla?
    Possibile che in nostra difesa, debbano sempre intervenire ex giocatori o Persone che nell’Organico non c’entrano nulla Per me è qui che qualcosa non funziona
    Trovo tutto ciò leggermente assurdo!

  6. Petrachi ha ragione, perchè difende gli interessi della Roma che ha subito un furto a mano armata! Purtoppo per la FIGC siamo un Palermo qualunque…bene così, mai mettere la coda tra le gambe, dobbiamo farci rispettare !!!

  7. Di solito evito e me ne frego ma a stò punto Egr Prohaska senza alcuna offesa però leggendo i tuoi commenti, comincio a nutrire seri dubbi che tu sia romanista
    Voglio solo sperare che la tua sia l’ennesima battuta uscita male
    Posso comprendere l’antipatia verso la Società ma mi sembra che tu stia esagerando…
    Forza Roma Sempre

  8. Il paese dei bigotti. Allucinante. Si offende la sensibilità femminile? Roba d pazzi. Allora diciamo che il calcio è un gioco femmina ma perché no… Pure il rugby.

  9. Se i vertici arbitrali sono convinti che MASSA ha agito nel modo giusto vuol dire che non è il calcio giocato in campo a decidere le partite ma la sola preparazione dell’arbitro. Un arbitro bravo porterà ad una partita regolare un arbitro scarso come Massa porterà ad una partita dal risultato falsato, questo indipendentemente dalle squadre che scenderanno in campo perchè alla fine le sue decisioni non sono in discussione!
    Le polemiche di Bertolini e Gama contro Petrachi hanno del ridicolo, una sorta di femminismo sterile al pari della citazione su Guido Ara; il calcio femminile mi sembra indossi stesse divise del calcio maschile, non vedo borsette, acconciature da cerimonia ne tacchi a spillo in campo quindi non da signorine, se poi loro voglio far giocare in tutù la nazionale lo dicano!

  10. Mo pure le donne sentono il dovere di attaccare la Roma. Molto bene. Le donne vedono la differenza che c’è tra il calcio maschile e femminile? Se ne accorgono che la velocità la fisicità e l’intensità sono diversi? Prima vogliono essere chiamate sesso debole poi vogliono fare le forti. Si facessero i cavoli loro sul loro calcio. Petrachi ha detto il giusto. E manca qualcosa. Doveva accusare la lega serie a.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome