Stadio Roma: obiettivo 2027. Sarà “squadrato” come quello di Arsenal e Borussia Dortmund

94
4976

AS ROMA NEWS Cinque anni, almeno. Tanti ne serviranno per avere il nuovo stadio della Roma a Pietralata, scrive l’edizione odierna de Il Messaggero (F. Magliaro – F. Rossi). Sempre se dal primo progetto depositato in Campidoglio si passerà poi alle carte vere e proprie.

Difficile pensare che ci si possa muovere più velocemente: la Roma ha ancora per le prossime tre stagioni il contratto con Sport & Salute – la società del ministero dell’Economia che gestisce l’impianto del Foro Italico – per giocare all’Olimpico. La società giallorossa ha rassicurato la controparte sull’impegno per l’Olimpico, ma ha anche comunicato che intende andare avanti con la realizzazione dello stadio di proprietà.

A parte la questione dello stadio attuale, ci sono due nodi fondamentali che, andando avanti negli approfondimenti, dovranno essere affrontati e determineranno in modo essenziale la tempistica: il problema degli espropri e quello della procedura da seguire.
Andiamo per ordine.

Quasi tutti quei terreni sono stati soggetti ad espropri legati allo Sdo, a quella “città dei ministeri e degli uffici” ipotizzata a metà degli anni ’60 del secolo scorso. Qualche particella è ancora nelle mani di soggetti privati, ma quelle espropriate in passato potrebbero essere soggette alla “retrocessione”, cioè alla restituzione al proprietario originario qualora venga cambiato il motivo che determinato l’esproprio.

In Campidoglio già durante l’amministrazione Raggi, dopo l’addio a Tor di Valle, si è iniziato a studiare il problema. Sul tavolo c’è il “modello Juventus“, fare, cioè, come a Torino per l’Allianz Stadium. Il club bianconero ha ottenuto dal Comune di Torino il diritto di superficie per 99 anni sull’area su cui sorgeva lo Stadio delle Alpi. L’idea, da approfondire, del Campidoglio è di fare la stessa cosa con la Roma: cessione del diritto di superficie e non della proprietà.

Strettamente legata alla questione espropri, c’è la procedura da seguire. Il fatto che le aree siano sostanzialmente tutte di proprietà pubblica (Comune di Roma e Ferrovie dello Stato) renderà obbligatorio il ricorso alle procedure di bando di gara. Ma qui poi si apre il quesito, la cui soluzione spetta solo alla Roma, se utilizzare la legge Stadi, come per Tor di Valle, oppure ricorrere ad altre forme di accordo urbanistico. Risolti questi due passaggi, si potrà ipotizzare un cronoprogramma più preciso.

All’esterno della nuova struttura, il piano per il nuovo stadio a Pietralata ha tra i suoi pilastri il sistema della mobilità collegata all’impianto: proprio uno dei punti deboli del vecchio progetto di Tor di Valle. Il fulcro sarà la stazione Tiburtina, posizionata a poche centinaia di metri dallo stadio: da lì sarà realizzato un percorso ciclopedonale che porterà in pochi minuti i tifosi sulle tribune, e viceversa.

Per quanto riguarda l’aspetto che dovrebbe avere il nuovo progetto, stando alle informazioni in possesso de La Repubblica (L. D’Albergo), un bozzetto del nuovo stadio della Roma è stato già presentato e nelle primissime ipotesi formulate a Trigoria sarà squadrato come quello dell’Arsenal o del Borussia Dortmund. Via le curve, dentro i “corner”.

Dal progetto sono già spariti l’hotel e il centro commerciale presenti nella prima bozza. Il resto è confermato: c’è lo stadio “come una sorta di Acropoli”, piazzato in un’area da 47 mila metri quadrati a ridosso dei binari della stazione Tiburtina e a due passi dalla fermata Quintiliani della metro B.

Fonte: Il Messaggero / La Repubblica

Articolo precedenteAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le notizie in giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoTifosi in rivolta: “No al maxischermo, porta sfortuna”. La Roma preferisce l’apertura dell’Olimpico

94 Commenti

    • Un po’ come te … 🙂
      io ancora ( di poco ) sotto i 60 … se fosse vero … forse dovrei ( CONDIZIONALE D’OBBLIGO 😀 ) farcela prima di “andare” …
      Daije …daje …speriamo.

      Sempre Forza ROMA !!!

    • prima di commentare …un buon giorno a “CUCS”….(chi segue il sito sa), ti aspettiamo per tifare insieme

    • Stefano 63 i regret that i can’t give you 1000 likes 💛❤ and of course, many many good vibes to our frate’ CUCS 💪🐺💪

    • Non so’, ma posso “intuire, per tanto non posso far altro che associarmi a voi …
      DAJE CUCS !!!

  1. Mi piacerebbe far leggere questo articolo (e i 15.000 precedenti sull’argomento) a Vespasiano e a Tito.

    Così, per vedere la loro reazione ….

    • Not even Gaius Marius could reform modern Roman bureaucracy 🙁 but i do have a good feeling about this. Talks about stadium stopped…almost completely…and now they’re pouring out daily… and Friedkin never talks the talk without serious intent 😉

    • Tito sarebbe andato subito a parlarne con Berenice.

      Padre e figlio poi avrebbero conquistato qualche territorio, assoggettato gli abitanti e costruito tutto il necessario con le risorse sottratte e con la manodopera a costo zero deportata dall’esotico luogo.

    • Hi Dalmatian friend, welcome on board.
      I do have a positive feeling as well, but we have no choice but to wait and see what happens.
      In the meanwhile let’s support together our team for the final part of the season.
      FR

    • Lupin, i’m on board since….around 1998…99… my obsession with Magica is borderline unhealthy by now 😅😅😅 but i agree , the wind is changing for the better 🙂

    • A lupino,non è inglese la nostra lingua se x favore la smetti che già sto termini in inglese ne abbiamo pieni i cojoni,mo da un po’ è uscito fori sold out,ma per favore dai….al massimo il latino ci appartiene l’importante è che non sia quello blaterato dal noto presidente panzone…

    • E’ tutto sold out pe er main event. Tutti li brands europei sono in conference call, stanno in brainstorming mode, pe buttà giù un planning che possa switchà la general situation che punta verso il downgrade. Stamo on line col team pe’ fa parte der bussiness pure noi…
      E’ così che se parla oggi, che nun ce lo sai? I milanesi poi, che te lo dico a fa!?

    • Non ho capito che cosa vuoi FGCI ecc, non dobbiamo essere accoglienti verso l’amico giallorosso di Dalmazia?

    • Nico, mi hai fatto pisciare sotto dalle risate. Scherzi a parte, sono d’accordo con @FGCI VENDUTI, ormai si abusa troppo degli inglesismi quando ci sono parole italiane che descrivono anche meglio i concetti che si vogliono esprimere. Anche se @Lupino ha usato educatamente l’inglese per rispondere a un tifoso straniero.

    • fgci…. when was the last time, huh friend? I’d say…loooong time ago :/

    • i 5s i fautori del nulla, ma peggio ancora il pd che fece cadere il suo sindaco marino col quale ora ci sarebbe stata una zona recuperata con uno stadio ns e opere accessorie per 250mln di euri a carico dei privati, e soprattutto un quartiere diverso altro che i dormitori bufalotta e ponte di nona fatti costruire a mr il messaggero grazie a veltroni (manco li avesse venduti poi a 1k euri al mq)…..non sia mai che la gente possa vedere come possono essere costruiti dei quartieri e dei palazzi fatti a modino (Libeskind)….

  2. Una agonia che dura da 40 vanni

    Dopo la crisi economica è arrivata la pandemia poi la guerra. Non sappiamo quasi come affrontare il domani ma siamo ancora incatenati a delle formalità burocratiche assurde tali da non riuscire a pianificare un opera che in Cina farebbero in 60 giorni

    Sono curioso di vedere fra 5 anni a che punto siamo

    PS
    Una cosa che penso da sempre è che chi gestisce la locazione dello stadio olimpico sia tra i soggetti interessati ad ostacolare la realizzazione dello stadio di proprietà

    • Il mio commento non toglie nulla al fatto che continuo a nutrire la speranza di vederlo questo stadio e che credo molto nel lavoro che stanno facendo i Friedkin che ringrazio dal giorno in cui sono arrivati a Roma

      quindi questa volta sono e voglio essere ottimista

    • Sicuro…. ci sono forti volontà per non fare lo stadio …purtroppo mentre Roma è in mano agli Ascari ..in città di provincia ….vedi Udine o Bergamo (Torino non fa testo essendo in realtà un feudo vero e proprio degli Agnelli infatti ne hanno fatti e disfatti 4 di stadi ) la città è in mano giustamente agli abitanti e quindi più semplice la realizzazione

    • Paolo 33, infatti, non è poco quello che la Roma paga al Coni per l’Olimpico, a pensar male si fa peccato ma…

  3. 5 anni vuol dire a almeno 10 di anni a ROMA 💛❤️….

    Tra poco usciranno… Gli ambientalisti… Poi usciranno gli eredi di un qualche privato… Il codacons che te pare che se perde er diritto de di er suo pensiero??!!!… Poi ci saranno li giornalari di qualche palazzainaro,… Er consigliere der partito cor 2%…. Poi ci saranno li politici che dormono a ROMA 💛❤️ma la odiano… Poi er lostirchio che dice che vole lo stesso stadio……..poi ci sarà er zi de ba.. Che non je sta bene perché è fori mano…

    Tutte cose già viste…..

    Che ⚽⚽…….

  4. A me basta che lo facciano sostenibile in termini di mobilità: passo già troppe ore della mia vita intrappolato nelle strade di questa benedetta città.

    • My city is many many times smaller than Roma, but had similar problems ( lots of tiny streets, too many cars, bad parking space, lots of congestion). We worked it out fairly simply ( started building underground garages, made free public transport to encourage people to use it more ). I know problems of my little city can’t compare to problems of megacity like Roma but my point is….when there’s a will, there’s a way 😉

    • A Londra hanno il proprio stadio l’Arsenal, il Chelsea, il Totthenam, il Fulham, il West Ham, il Crystal Palace, oltre a quello storico di Wembley, e gran parte dei tifosi vanno in metropolitana perché vicino ad ogni stadio c’è una fermata dedicata.
      Quello di Tor di Valle era vicino alla Roma Lido, questo è a due passi dalla metro Tiburtina (con capolinea di molti pullman))e dalla metro Quintiliani per ridurre il traffico privato… bene perfetto!
      Peccato che per Roma Leicester per motivi di ordine pubblico (?) le ultime corse dei mezzi pubblici sono partite alle 22.00, costringendo tutti ad andare in macchina e paralizzando un intero quadrante di Roma, anche a chi doveva semplicemente andare o tornare a casa dal lavoro.
      Ma di che parliamo!

    • Romanista un Dalmatia, perchè scrivi in inglese? quasi tutti in Istria e in Dalmazia conoscono l’Italiano, e anche molto bene! Comunque quando vuoi venire a Trieste a prendere un caffè ti porto al Roma club di borgo San Sergio, un abbraccio da un fratello Romanista!

    • The point is that we don’t have public transport, especially regarding more popolated suburban areas; so you can’t encourage anyone to use something that simply doesn’t exist.
      I am with you when you say “when there’s a will there’s a way”, perhaps there is no will to solve the problem (or maybe it’s too expensive in money terms).

    • Manuel- because i can’t speak italian. Quite simple :/ and i’m counting on that drink in Trieste 😉
      Lupin- in regard to the absence of public transport….i must say i’m surprised hearing that :/ city like Roma really should have that sorted out.

    • Non mischiare le carte, i 5 stelle avevano il progetto approvato da Marino, era solo da ratificare, e La Virgi dall’alto della sua sapienza ha pensato bene di rivedere tutto eliminando la torre, che fenomenaaaaa….

    • beh, stadio a parte non ricorderò la Raggi per qualche altra meraviglia, d’altronde per fare cosa nacque il movimento mi pare ormai sia chiaro a tutti, memorabile la funivia ottavia selva-candida che considerate le varie stro.zate delle piste ciclabili: Gregorio VII-Via Tuscolana-Lungotevere-Lungo Mare di Ostia, Via Pineta Sacchetti ect.ect. forse era meglio se avesse realizzato quella e non quest’ultime…
      Ora c’è il cantautore prof.re di storia prestato al pd per vincere le elezioni da sindaco, altro grande stratega-statista. Di lui già ambasciatore delle finanze di questo strampalato paese savoiardo ricorderemo gli atti controfirmati in favore del mes, scopo per il quale a tale incarico fu nominato, considerata la sua capacità intellettiva nella materia e il così docile carattere che traspare dalla sua figura, sguardo soave e appetito abbondantemente soddisfatto!
      Forza Roma, sempre!

  5. Ma l’Emirates Stadium dell’Arsenal non è squadrato, è ovale!!
    (che personalmente tra i 2 preferisco, anche come omaggio all’Olimpico)

  6. Come al solito , ci troviamo di fronte a una serie di informazioni approssimative… molto. Stabilire a che punto sia il dialogo tra le parti, vista l’estrema riservatezza, è impossibile. Al buon Magliaro, che già ha seguito tutta la vicenda Tor di Valle, saranno arrivate alcune informazioni , ma suppongo che siano estremamente parziali vista, ripeto ancora, la grande riservatezza che stanno avendo le parti e che credo il The Friedkin Group abbia imposto, magari anche attraverso un NDA. Magliaro si è dimostrato molto bravo in passato nel fare cronaca sulla vicenda, ma la cosa cambia quando poi ci mette del suo per saltare a conclusioni/previsioni del tutto personali e , quindi, prive di un reale fondamento. Personalmente ( parere mio) credo siano più avanti rispetto a quanto leggiamo e alcuni dei nodi da sciogliere , rispetto a quanto scrive Magliaro, ci sta siano stati gia sciolti.
    Quello che scrive Repubblica è solo la brutta copia di quanto scritto già ieri da Magliaro. Per di più , ci sono ovvietà e inesattezze che, almeno personalmente, ritengo fastidiose. Con stadio squadrato si intende, per forza, per ciò cge riguarda l’architettura esterna … perché all’interno è scontato lo sia come lo sono tutti gli stadi da calcio al mondo senza pista d’atletica. Esternamente l’Emirates è ovale e non squadrato. Quando si scrive un articolo, se non si conosce ciò di cui si parla , sarebbe il caso di verificare… c’è internet! La verità è che l’articolo di Repubblica è una scopiazzatura dell’articolo di ieri di Magliaro, e chi ha copiato ha anche fatto confusione su cosa ci fosse scritto ,non conoscendo,con ogni probabilità, ciò che stava leggendo e riportando.
    Forza Roma!

  7. Intorno allo stadio della Roma si sono raggruppati come avvoltoi personaggi di tutti i tipi, con opinioni in buona fede e maggiormente in malafede. Sento richieste di capienza da 100.000 posti, basta andare su qualsiasi sito che propone la media spettatori degli ultimi 30 anni per scoprire che 60.000 sono anche troppi, certo se vai in finale di champion non bastano 500.000 mila posti ma la normalità sono 40/50.000 e sono largo. Quindi smettiamola di farci le pip.. mentali. Sul vecchio progetto che reputo bello in termini di location e struttura vive un falso ideologico “il maiale voleva costruire un quartiere” gia la partenza è sospetta. Lo stadio doveva essere attrezzato di viabilità stradale e su rotaia, riqualificare un quadrante, mettere un sicurezza il fosso di Vallerano, rifare il depuratore, comprare treni e metropolitane salvaguardare la tribuna di tor di valle, le rane, le zanzare e non ultime le peripatetiche, tutto questo a carico del costruttore. Ma secondo gli illuminati dove prendeva i soldi? dai milioni di tifosi romanisti che comprano biglietti e merchandising originale? Allora stai fresco, siamo milioni di tifosi con milioni di teste che pensano di saperene più di ingegneri ed economisti, la cosa drammatica è che abbiamo messo, io per primo porca putt…..a, a gestire la cosa nostra, bibbitari ed addette alle fotocopie. Siamo destinati all’oblio, ed all’opinione social da pataccari.

    • Te sta a pijà pena su chi c’hai messo a gestì le cose nostre!? Sì, perché li politici de professione: Vavavumaaaa…

    • con 100000 posti:
      1- sei al livello del camp nou (con 60000 stai a livello dello Stoccarda o Glasgow, e peggio dell’Herta Berlino)
      2- introiti più alti anche con prezzi biglietto ridotti del 20% o addirittura del 30% (vorrei vedere se non si riempie: 50€ * 0,7 = 35€ e 35*100000 > 50*60000 )

      ovviamente se non fattibile meglio 60000 che nisba.

  8. Lo stadio della ROMA deve avere almeno 90.000 posti, che ci fai co 50/60 mila?? lo riempiamo uguale anche da 190 mila, fatelo piu’ grande, in modo che ci possano entrare piu’ fratelli romanisti! Solo la maglia,forza ROMA

    • This is not “who’s got bigger” contest between Roma and Milano 😉 60-70k is just right.

    • In ogni famiglia c’è un parente che diciamo cosi…….lascia a desiderare, in pratica rincogl…..to.

    • Va ar Maracana’, Zi Bah, insieme a Lino Banfi e Gigi e Andrea, così te plachi… Madonna dell’Incoroneta!…

  9. Ce rinuncio, e’ dai tempi di Viola che si parla di stadio della Roma, allora avevo poco meno di 20 anni e siamo ancora alla presentazione dell’ennesimo progetto.
    Tutto questo e’ ridicolo, eppure di amministrazioni comunali ci sono passati tutti, pero’ si ricorda solo la Raggi…. questo vale anche per la mondezza i cinghiali, le strisce blu, la metropolitana, le buche nelle strade, l’A.T.A.C.,
    lo sporco nelle vie delle periferie, il traffico e chi piu’ ne ha ne metta.
    La verita’ e che di Roma non frega un caxxo a nessuno e mo’ anche con questo le cose non cambiano, in campagna elettorale si e’ riempito la bicca di str…… e pero i cinghiali, la mondezza, le buche ecc ecc…. stanno ancora li !!!!

    CE STANNO A PIJA PERCULO !!!

  10. Lo stadio della AS Roma a Roma città non lo faranno mai fare. Troppi interessi, troppe consorterie, e mi fermo qui….
    Più sono lunghi i tempi di realizzazione più dissemineranno di trappole il percorso (maggioranze che cambiano in Comune, crisi, crisette, amici e amici degli amici che prendono o perdono potere, lobby nuove che possono nascere e vecchie che possono crollare e cosi via… siamo e rimarremo pur sempre nel pieno medioevo politico istituzionale a Roma e 5 anni in politica sono semplicemente una eternità).
    L’unica speranza è prendere coraggio ed appoggiarci ad un qualche comune limitrofo ben collegato che per rilanciarsi te lo faccia fare in un paio di anni.
    >Vorrei tanto sbagliarmi….

  11. Marco , Nick, vi prego di non mettere il carro davanti ai buoi, non lo metto io che ho appena compiuto 15 lustri tondi tondi, certamente mi è rimasto molto ma molto meno da vivere rispetto a quello che ho vissuto, Prego LUI che mi dia la forza e fortuna di vedere quello che i miei occhi sognano di vedere, Lo STADIO della ROMA, poi mi adagerò in attesa di vivere un’altra vita speriamo migliore. DAJE ROMA daje MOU.

  12. È fuori luogo parlare di retrocessione se non si sa esattamente quando furono completate le espropriazioni, laddove oggi, necessariamente, quei terreni rientrano in una sooravvenuta, e diversa,destinazione attribuita dal vigente Piano urbanistico.
    I presupposti eventuali della retrocessione cmq avrebbero dovuto/potuto prodursi già per l’inevitabile, ormai pluridecennale, decadenza del vincolo Sdo: quindi, a prescindere da qualsiasi attuale interessamento della Roma.
    Quanto alla gara, esistono plurime norme speciali, agevolmente coordinabili, per evitarla e procedere a una concessione negoziata. SE LO SI VUOLE.
    E il punto è tutto qui: se, da parte delle amministrazioni di comune e regione, lo si vuole. Finora, con tutta evidenza, non è stato così.

    • Il muro giallo del Westfalenstadion. Una cosa del genere, riempita di Giallorossi, farebbe tremare le gambe anche alla reincarnazione di Maradona

  13. Speriamo sia la volta buona, rispetto a Tor di Valle entrambi gli interlocutori sono cambiati.
    Cmq, qs è il mio pensiero, è stata una benedizione non aver fatto lo stadio con Pallotta: con tutte le magagne che sarebbero continuate ad uscire sui quei terreni e soprattutto con il Covid avremmo seriamente rischiato la bancarotta.
    Le società infatti più colpite dalla crisi del Covid sono state quelle con stadio di proprietà, magari completato da poco: vedi Tottenham.
    Cmq stadio o non stadio Forza Roma sempre e prima che il 25 Maggio, testa a Firenze lunedì…

  14. Ritorna lo Stadio della Roma e Magliaro è già ricicciato.
    Fra poco riciccia De Cicco,sguinzagliato da Caltagirone,per dirci che l’Ecomostro si è spostato da Tor di Valle a Pietralata,ma niente è cambiato.
    In ogni caso,lette le premesse sugli espropri da rifare daccapo, mi vien da dire :campa cavallo
    🐴

  15. Seconda puntata della telenovela.
    Se è il Comune che espropria e da l’area in concessione questa deve essere messa a bando e può vincere chiunque, anche la Lazio.
    Quindi si può seriamente dire che il Comune dovrà fare una variante di PRG per dare all’area la nuova destinazione e poi spendere i soldi per gli espropri e poi fare il bando.
    La Roma ci sarà ma l’attuale proprietà aspetterà.

    • Secondo te i Friedkin tutto questo tempo lo hanno passato a leggere topolino?
      Sicuramente hanno carte in mano per arrivare a una fattibilità che contempla tutte le problematiche per avere delle certezze di base e trovare la via meno complicata….

    • Arfio, evocato da Kawa62 stile seduta spiritica, s’è dunque appalesato. ✋✋

      Dunque, a me sembra che abbiamo troppe poche informazioni per trarre conclusioni concrete.
      Pare che l’idea sia quella di seguire l’esempio della Malviventus. Ma lì pure quindi i terreni pubblici sono stati dati in concessione pressoché perpetua (o piuttosto, ok, di 99 anni, ma poi va a finire come i loculi di Prima Porta?)?

      Va bè, leggo che si paventa una gara pubblica cui parteciperebbe anche lo sfruttatore di rapaci. Ma quello offrirebbe 49,99 € a dir tanto… O piuttosto, reso irragionevole dall’atavico complesso di inferiorità verso di noi, si svenerebbe e vincerebbe la gara…
      … così noi andremmo a costruire lo stadio ad Ostiense 🙂. Potrebbe essere una buona strategia.

      A occhio, però, se i terreni sono pubblici perché espropriati e destinati allo SDO, mi parrebbe complicato pensare di utilizzarli per qualcos’altro. Se la destinazione è quella, o viene osservata, o alla fine il vincolo decade. Ma sarebbe ammissibile un nuovo vincolo relativo allo stadio? Lo stadio potrebbe qualificarsi come un’opera pubblica?… Ma se apparterrebbe alla A.S. Roma (non ad altra Società che glielo affitta, come aveva in mente IL PEGGIOR PRESIDENTE DELLA STORIA DEL CALCIO). .. Boh.

  16. Ci sarebbe la metropolitana è questo può essere decisivo poi se fosse come quello del Borussia Dortmund sarebbe spettacolare

  17. la questione espropri è critica e molto lunga da risolvere
    obiettivo 2027 ? più realistico 2032
    avrò 57 anni, porterò i nipotini allo stadio….forse

  18. Su un altro sito ho trovato scritto che sono state rilasciate le licenze uefa e che come tutte le altre anche la Roma ha indicato l’olimpico come stadio sia per la squadra maschile cheperquella femminile…come tutte apparte una, secondo voi di chi parlo?
    Un indizio, alle loro partite si può sentire quell’inconfondibile odore di caseificio.
    Povere ragazze senza colpa, se non quella di indossare la maglia sbagliata.

  19. Siamo passati dal non saper nulla..a non spoilerare eventuali notizie..e in conclusione oggi sappiamo quasi con certezza come e dove verra’ costruito il nuovo stadio…direi che qualcosa non torna…comunque sia, speriamo di vedere la prima pietra prima che mio figlio vada in pensione.

  20. Innanzitutto mi unisco agli altri per un abbraccio a CUCS e per dirgli che nel nuovo stadio ci andrà per vedere la Magica.
    Per il resto…solo chiacchiere…nessuno ha visto ancora i progetti.
    ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  21. E’ inutile parlare di stadio quando ci sono tutte queste beghe burocratiche in giro.
    Quando si comincerà a costruire gli articoli su questo tema avranno un senso.
    Parliamo solo di Finale Conference, 5^ posto in campionato e futura campagna acquisti….

  22. Daje CUCS! Daje fratello mio tieni duro e ritorna presto qui a combattere insieme a NOI!!!!!
    Te vojo bene, non ne sapevo nulla, l’ho scoperto solo adesso! La medicina ha fatto passi da gigante e la tua ora è pura formalità!!!!
    DAJE CUCS DAJE!!!!!!💛❤🤞

    • Eccomi
      Ma come vedi non faccio discussioni dato che non si conoscono i progetti e non ci sono certe
      Le problematiche sollevate da Arfio era evidenziate anche dalla proposta di Calenda
      Rilassatevi che Tanto non lo faranno mai
      Sfiancheranno anche Friedkin
      Città stritolata da inutili parassiti

      Pensiamo alla finale
      Forza Roma
      💛❤️

  23. A Milano hanno cominciato a nominare la parola stadio. Chissà quanti anni prima di noi lo vedranno… ammesso che noi lo vedremo

  24. Ancora chiacchiere, bugie vi pare che uno stadio ci vogliono 5 anni, veramente i Fredkin lo fanno a Cannes….questi sono americani aspettano fino a giugno la planimetria dell’area dove dovrebbe sorgere poi iniziano i lavori in autunno entro 2 anni si fa’ no 5 poi lo fanno all’americana lo stadio…perche’ scrivono ste cazzate, lo ha detto il sindaco a cose fatte si parlera’, chi gli ha detto a sti fenomeni della carta, ste buffonate sempre per denigrare….Poi area demanio 99 anni in affitto il terreno magari a 1 euro all’anno veramente ci credete a ste cose io assolutamente sono stanco delle barzelette che raccontano…

  25. Le informazioni sulla proprietà sulla destinazione di PRG sui vincoli e sulle procedure ci sono tutte perché sono leggi e atti pubblici.
    Quello che temo è che la presa in giro sia utile ai Friedkin che vogliono aspettare tempi migliori e che un po’ di pubblicità per tenere in caldo la minestra fa comodo.
    E idem a Gualtieri che dopo tante promesse in campagna elettorale deve fare vedere che fa qualcosa.
    In ogni caso con i tempi necessari sarebbe il nuovo sindaco a concludere gli atti amministrativi necessari a iniziare la costruzione.
    Gualtieri ieri ha smentito la notizia di Magliaro ribadendo che ci sono solo i soliti indefiniti contatti.
    Unica soluzione possibile è scegliere un’area privata senza vincoli ostativi prescrittivi e seguire la procedura: permesso convenzionato in deroga che può essere rilasciato dal Sindaco in un anno per interesse pubblico.
    Ovviamente così si può costruire solo lo stadio con la Sul necessaria al suo funzionamento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome