ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il punto è che il 9 del Liverpool è un giocatore quasi unico. Intanto per la tecnica, evidente anche per chi non lo ha mai visto giocare a basket. Poi per la particolarità dell’attacco di Klopp. Abituati a tridenti classici, quelli in cui la punta due volte su tre sta in area e finalizza il lavoro degli esterni, si rischia di restare disorientati di fronte a tagli e ripartenze del Liverpool. I tifosi della Roma sapevano che Salah, quando parte, non si prende. Erano meno pronti a capire che Firmino può cambiare le partite.
IL FALSO 10 — Roberto viene da Maceio, dove l’Italia del tennis nel 1992 fece una bruttissima fine in Coppa Davis. Brasiliano. Agli inizi giocava a centrocampo, prima davanti alla difesa, poi da 10. E la posizione di trequartista si ritrova in alcuni momenti nelle partite del Liverpool. Spesso Roberto si stacca dalla linea dei difensori, riceve tra le linee e gioca qualche metro dietro Salah e Mané.
UOMO OVUNQUE — Si è scritto che Roberto da piccolo vendeva cocco in spiaggia per aiutare la famiglia e che uno dei suoi primi scopritori faceva il dentista, particolari che in una storia da film fanno la loro figura. A chi prepara una partita contro il Liverpool però interessa molto di più la capacità del 9 rosso di andare in giro per il campo. Quasi sempre con una logica, considerato che l’intelligenza calcistica è una delle sue prime doti. La ripartizione tra tocchi di palla al centro, sulla destra e sulla fascia è impressionante: quasi nessun attaccante distribuisce così equamente il suo gioco. Chi lo conosce bene spiega tutto questo con la capacità di leggere il gioco e spostarsi dal centro dell’attacco per liberare lo spazio agli inserimenti di Salah, Mané e dei centrocampisti (Wijnaldum all’andata, Oxlade-Chamberlain, Milner). Anche per questo i tre del Liverpool stanno così bene insieme: amano giocare in velocità e si completano. I due esterni appena possono vanno in verticale mentre Firmino, con quei piedi, può muoversi per il campo e trovarli a distanza. Normale che i suoi gol, storicamente non tantissimi, non arrivino da una sola mattonella. Anzi, come i passaggi sono distribuiti in verticale e orizzontale.
FASE DIFENSIVA — Per quanto dà in attacco, l’aiuto di Firmino alla squadra è XL. Nell’altra metà partita, quella in cui il Liverpool difende, il 9 si applica, aiuta, a volte rincorre. Se Salah in fase difensiva qualche volta guarda, Firmino è capace di grandi sforzi. Può capitare di vederlo entrare in scivolata nella sua trequarti contro l’Everton – i tifosi da derby avranno apprezzato – oppure di guardarlo mentre insegue De Bruyne per 40 metri. Sensazione: ci fosse un premio per il giocatore più sottovalutato della Champions, Firmino sarebbe da primi dieci.
(Gazzetta.it – L. Bianchin)
Daje…..a gamba tesa! Odio Liverpool! ?
Fossi in te penserei più ad amare Roma che ad odiare Liverpool.
Firmino? Salah devi da fermare, altro che Juan jesus a bloccare l’ Egiziano, fateie la gabbiaaaa
Speriamo di farglielo noi un bel …. “firmino”, in super 8! Daje ROMA!
Occhio ai lanci lunghi che partono dal loro centrocampo e che saltano il nostro. A Firmino basta mostrare i denti.
se riesce la rimonta gli spediamo una bella bobbina così si potranno rivedere più avanti ….. il firmino ! … hahahahahahaha . Daje Roma !!! Lo dico ora (spero di non sbagliarmi) stasera partita da tanti Goals ! Ovviamente per la nostra Roma !!!
Firmino e’ come mertens nel napoli,quindi molto difficile da marcare,salah e’ piu’ prevedibile perche’ basa tutto sulla velocita’ e di testa non la becca mai.mane’ secondo me vale quadrado,ma il pericolo vero e’ firmino.
Finalmente un articolo intelligente. Allora l’avete capito che il fulcro dei reds è firmino e non salah…. il falso nueve piu forte d’europa
Sono d’accordo,Salah era forte nella Roma ed è forte nel Liverpool,è migliorato sotto porta,ha fatto un gran gol contro di noi ed un altro in fuorigioco(speriamo che ce li fischino stasera), ma non ha segnato dopo aver saltato tutta la difesa come birilli, Salah non è Messi,nè Zidane, nè Totti,tutti giocatori che hanno o avevano un gran calcio nella testa e disegnano calcio facendo giocare bene anche gli altri,Salah, imprendibile negli spazi per la sua velocità.va innescato e Firmino è fondamentale e difficile da marcare non dando punti di riferimento!