Spadafora: “Possibilità sempre più stretta che il campionato riparta. I presidenti comincino a pensare alla prossima stagione”

39
3083

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Anche il campionato italiano di calcio va verso allo stop. Sono molto chiare in tal senso le parole appena pronunciate dal ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, all’emittente televisiva “La 7”:

Cosa accadrà al nostro campionato?
Sono in corso i contatti tra il comitato tecnico-scientifico e la Figc che aveva presentato un protocollo ritenuto non sufficiente. Io ho però sempre detto che la ripresa degli allenamenti non significava assolutamente la ripresa del campionato.

Si rischia lo stop?
Vedo la ripresa del campionato di serie A sempre più stretto. I giocatori devono riprendere giustamente gli allenamenti. Se fossi nei presidenti penserei a riprendere in sicurezza il nuovo campionato. La Francia non sarà l’ultima a decidere per lo stop e questo potrebbe indurre l’Italia a fare lo stesso ragionamento.

Lotito ha detto che così facendo troveremo i giocatori a Villa Borghese.
Spero ci fosse un pizzico d’ironia da parte di Lotito. Non potevamo riaprire lo sport per tutti. Il comitato tecnico-scientifico ci ha detto di ricominciare contingentando i numeri, abbiamo dovuto fare delle scelte. Tornano ad allenarsi poche migliaia di persone. Il protocollo presentato dal calcio non era sufficiente. Comincio a percepire che potrebbe esserci una sorpresa nei prossimi giorni, ossia che la maggior parte dei presidenti ci chiedano di fermarci e prepararci per il prossimo campionato.

Articolo precedenteBalzaretti: “Uno spettacolo vedere Totti in allenamento. Una volta segnò da 50 metri e smettemmo di allenarci”
Articolo successivoMatthaus: “Gotze non è più adatto al Borussia. Visti i suoi ritmi si troverebbe meglio in Serie A”

39 Commenti

  1. Dopo il caso Dybala riportato dal Corriere, che se fosse vero sarebbe tombale, perché riprendere un campionato assolutamente falsato? Se servono soldi si possono organizzare tornei sponsorizzati fra luglio e agosto. F. R.!

    • Il caso Dybala (ma spero per lui che non sia vero), testimonia quanto potrebbe essere pericoloso ricominciare.
      Anche perché come scrivevo ieri, il mio sospetto è che i calciatori positivi siano molti di più di quelli che sono emersi sui media.
      E tra questi un certo numero potrebbe non essersi ancora negativizzato.
      Oltre al fatto che un tampone nasofaringeo negativo non esclude che in realtà il paziente abbia una viremia in secrezioni più profonde (bronchiali piuttosto che alveolari).
      Secrezioni che solitamente vengono espulse dall’apparato respiratorio durante gli sforzi intensi di un’allenamento.
      Insomma spero quanto prima i vertici della serie A si riuniscano per pianificare una ripresa in sicurezza della prossima stagione, sulla quale personalmente nutro più di un dubbio.

  2. Bene,
    a questo punto però fatelo ripartire davvero il campionato a Settembre:
    bloccate in qualche modo ogni possibilità di ricorsi, quello che si decide non può essere appellato.
    Altrimenti la prima giornata sarà in primavera con le liste decise dai tribunali….

    ps: e per le coppe Europee che si fa?

    • Società X fa’ricorso
      Tribunale X lo respinge.
      Semplice.
      Altrimenti qua i ricorsi dovrebbero farli tutti
      Centri palestre
      Scuole private
      Parrucchieri
      Barbieri
      Pasticcieri
      Meccanici
      Ristoranti
      Ognuno avrebbe i motivi per poter fare ricorso.
      Prendiamo per esempio i barbieri, dovrebbero aprire a giugno. Con 2 persone per volta, munite di guanti e mascherine, e su appuntamento. EMBÈ PERCHE’aspettare giugno? Si può fare già da adesso.
      La storia ricorsi che molti opinionisti, addetti ai lavori,giornalisti, gridano in preda a crisi isteriche,come se fosse la fine del mondo o del calcio, e’una grande favoletta, perche ‘ non ne vinceranno manco uno.
      Il campionato vogliono riprenderlo solo PERCHE ‘la lazzio deve vincere lo scudetto. Lotruffa lo ha dichiarato apertamente.

    • Gaetano,
      forse ricordi che 2 anni fa il campionato si Serie B partì con un mese di ritardo e squadre dispari perchè non riuscirono a mettersi d’accordo sui ripescaggi.
      E parlavamo di passaggio dalla C alla B, importante ma certo non paragonabile come interessi economici conla promozione in A e men che meno con gli introiti europei.

      Chi retrocede? Nessuno?
      Bene, almeno 4-5 squadre di B faranno ricorso, magari chiedendo una A a 22 squadre, tanto loro in Europa non giocano, giocatori alle nazionali ne danno pochi, si può affrontare una stagione così.
      Ti ricordo che la A passò da 18 a 20 proprio per decisioni di tribunali.
      Ne fai retrocedere 2, guardando la classifica ad oggi (ci starebbe): e secondo te Brescia e Spal lo accettano?
      Ricorso. Poi sicuramente sale il Benevento. Ma il Frosinone è a due punti dal Crotone, e già ha detto che in caso di più di 1 promozione non accetterebbe di essere tagliato fuori.
      Fai solo 1 retrocessione? E chi tra Spal e Brescia con 2 soli punti di distacco? E il Crotone che dirà?
      Ne fai retrocedere 3? Lecce e Genoa a pari punti, ti lascio immaginare.

      Poi sinceramente sarei curioso di vedere Napoli e Roma accettare l’esclusione della CL con 12 partite da giocare e l’Atalianta (con 13) a 3 punti di distanza, non 13.
      Per non parlare dell’accesso alla Coppa Uefa, ancora più ingarbugliato.

      Ripeto, o decidi una classifica “per legge”, ed escludi con qualche tecnicismo ogni ricorso possibile e immaginabile, o a fine anno staremo ancora ad aspettare la I giornata….

      ps: In Olanda l’Utrecht ha già annunciato battaglie legali….

  3. Decisione presa da tempo ed evidentemente alla Roma lo sapevano ,altrimenti sarebbe inspiegabile la rinuncia ufficiale da parte dei giocatori a 4 mensilità di stipendio, mai visto un calciatore giocare gratis

  4. Lotito sa perfettamente che la stagione 19/20 è defunta, si lamenta tutti i giorni attraverso i suoi dirigenti ed il suo direttore Zazzaroni per passare all’incasso nella prossima al grido “siamo stati penalizzati”

    • Esatto … senza contare sta storia sotterranea dello scudetto 1915 che ogni tanto riemerge … è per questo che, insisto a dirlo, il vero problema è il potere di Lotito. Questo non si ferma, se qualcuno non ferma lui

    • Ah vero, quello che ha fatto quest’anno, può tranquillamente ripeterlo l’anno prossimo.
      Ma ci sta sempre la variante infortuni. Per questo si agita,sa che il bucio de cu* , non può essere eterno. ..

    • il prossimo anno ci saranno nuove elezioni in figc….per questo lolito scoda come un pesce fuori dall’acqua, non so se avrà ancora mani in pasta come quest’anno!!…i personaggi cambieranno e difficilmente lo rivoteranno!!

  5. Un Diaconale imparabile…sotto al sette l’ha messa….a Gravina…a Lotito da un altra parte,peccato “E’stato bello sognare”,cantava il grande Bobby Solo!

  6. Sarebbe la cosa più giusta e più logica fermarsi e cominciare quando si potrà un nuovo campionato.
    Ormai questo è finito, non ci sono più i presupposti per continuare, manca lo spirito giusto, mancano le condizioni di sicurezza e mancherebbero pure i calciatori non pronti fisicamente per riprendere il campionato.
    D’altronde tre paesi importanti hanno detto basta, segno che si può fare e si deve fare, basta affannarsi per trovare una scappatoia per far vincere lo scudetto alla Lazio

    • Guardate che mi sembra che lotito a dicembre decada da consigliare di lega….. questo affannarsi dipende dal fatto che non avrà più gli spazi di ” movimento ” che ” maneggia ” adesso.

  7. Era risaputo dall’inizio che sarebbe stato impossibile ripartire entro l’estate, l’hanno capito tutti gli sport tranne il calcio, che ne esce con le ossa rotte a livello di immagine da questa situazione. Incapacità enorme dei dirigenti nella gestione mediatica. Bisogna subito dichiarare finire io campionato e schierarsi dalla parte della vita.
    Io sono un grande appassionato di calcio ma sinceramente questo tira e molla è stato vergognoso e mi ha disgustato.
    Orgoglioso di tifare Roma che almeno ha fatto qualcosa con romacares

  8. Frasi celebri :
    DON FELICE ma come siete forte.
    Io sono nato con il destino di essere forte,
    la mia e’la forza del destino.
    Totò e Franca Faldini
    (Un turco napoletano )

  9. Dopo a le non ripartenze dell’Olanda e Francia credo seguiranno la loro scia anche gli altri paesi,il panzone lasciatelo agitare quanto vuole

    • Certo che continuerà ad agitarsi. Il fatto è che, se da una parte vede sfumare sto famoso scudetto acchittato, dall’altro non gli pare vero di acquistare sempre maggiore visibilità come capopopolo del calcio … mentre quello che ci vorrebbe è la sua marginalizzazione, anzichè stare sempre al centro della scena

  10. Accetto la decisione sulla ripresa del campionato, ma i calciatori devono allenarsi. Trigoria permette di stare distanziati e di avere protocolli adeguati (doccia separata,pranzo connetti di distanza ecc.) I calciatori hanno bisogno di correre a lungo, non solo di palestra, aerobica e cyclette. Devono riatletizzarsi ed essere pronti per la ripresa dopo l’estate. Mi sembra che la serie A e forse tutte le società professionistiche siano in grado di attuare un piano adeguato. FORZA ROMA

  11. La recentissima fuga di De Ligt che si aggiunge agli altri 8 contumaci bianconeri fa ritenere che tra alcuni vertici della Lega l’idea di uno stop definitivo sia molto più che concreta . Al di là di certe dichiarazioni ufficiali le società si stanno già organizzando per la prossima stagione per quanto riguarda ritiri e preparazione . Finalmente la ragionevolezza sta avendo la meglio sull’irresponsabilità di alcuni profittatori di professione che frequentano il mondo del calcio. Preservare la salute dei propri dipendenti e delle loro famiglie deve essere un obbligo per tutti i club …

  12. Vogliamo il Pinguino Ministro della Sanità!
    Insieme al bibitaro, al Gieffino e al Letterman de noantri non potremmo essere governati meglio.

  13. Povero Claudio: ormai lo vedo un po’ come Venticello al gabbio co’ Bartolo detto Er Monzese… e si sa come finì (parola di Ispettore Giraldi).

  14. Ci si concentri ora all’indagine su lolito!!! La sua prepotenza, spudoratezza ed arroganza NON PUÒ NON ORIENTARE AL SOSPETTO. Neppure un cieco NON PUÒ NON NOTARE che qualcosa PUZZA (oltre lolito ovviamente….)!!! Se si dovrà prima o poi ricominciare, che IL REPULISTI ne sia garanzia di UNA COSA FATTA BENE. FORZA ROMA

    • Caro Roma=Amor che l’insistenza di alcuni personaggi nel voler far ripartire la Serie A a tutti i costi celi qualche torbido interesse ormai è chiaro a tutti . Tranne forse che a uno scarmigliato direttore di un quotidiano sportivo. Spero che una volta terminata l’emergenza sanitaria la Magistratura di piazzale Clodio insolitamente solerte su Tor di Valle cominci a muoversi in ambiti diversi e più prossimi ai succitati soggetti…

  15. I campionati de calcio vanno fermati in tutta europa e non solo, va fermata ogni tipo di attività sportiva professionistica. Pe l’ allenamenti piano piano si dovrà riprendere ma senza pressioni. er danno economico ci sarà? certo che si ma se c’è gente che ha perso il lavoro er calcio abbasserà le penne per ripartire con meno ricchezza e meno sufficienza, se dovranno adattà a guadagnà de meno e pretende meno…società comprese.
    Poi c’è er teatrino nauseabondo che ce propinano qua sopra gente come come gaetano e sciabbolone traversone, quelli che riducono un dramma come il coronavirus al fatto che la lazie non deve vince lo scudetto, questo è vergognoso se si pensa ai quasi 30000 morti ed alla sofferenza che c’è in giro.
    Pure io farei de tutto pe non fa vince li sfigati ma mai adotterei un modo meschino passeggiando sulle sciagure della nazione, una schifezza.
    Che poi questi che dicono ste sciocchezze sarebbero stati i primi ad essere per la ripresa se la roma fosse stata in corsa pe lo scudetto ed avrebbero combattuto lotirchio che invece sommerso dalle contestazioni al settimo posto avrebbe proposto la fine anticipata della stagione.
    Tra l’ artro sti scendiletto pallottiani trascurano che la Roma ha ricevuto da boston l’ input de da la precedenza alla ripartenza dello show, er primo alleato der paznone è er fantasma americano che pure se ce fosse una sola possibilta de arrivà quarto,che non esiste, se venderebbe pure l’ anima visto che i conti della nostra Roma purtroppo sono critici da profondo rosso e come dimostrato negli ultimi 2 anni le cose stanno precipitando rapidamente.
    FERMATE IL CAMPIONATO DI SERIE A!

  16. Sono convinto che i campionati,come giusto che sia, non ripartono,come non e’un bel vedere la panza flaccida del panzone agitarsi

  17. Bravo Spadafora tira fuori gli artigli sei stato fin troppo buono disponibile verso questi soggetti e in cambio cosa hai ricevuto critiche e minacce bloccagli tutto. Digli immediatamente che non ci sono le condizioni per poter proseguire e che il caso dybala può essere non l’unico. Mandali immediatamente a quel paese

  18. Dedichiamo una via di Roma a Spadafora.

    Che sò potrebbe andar bene “Via Spadafora, benemerito della città di Roma (ex Via dei Fori Imperiali)”.

    Non mi sembra neanche chiedere troppo!!!

    buahbuahbuahbuahahahahahahahahahahgggggghahahagghagahgaghfhaghgaahahahahahah

    LAZIALE TE STAI PROPRIO A SENTI’ MALE. ahgaghahghaghgahaghaghaahahahahahahahahah

    • stavolta so sicuro che i dislike so de tifosi da merd@zio…sto a gode come ‘npicchio…20 anni de ‘mpicci (doppia calciopoli e cappetano Mauri bevuto) buttati ar vento!!!!

      ahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahhahaahahhaahhahahahahhaahhahaahhahahahahahaahhaahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahhahahahahahhaahahhahaah

  19. A Lotito gli prende un malore….
    Niente scudo
    Necessità di vendere i migliori visto che non ha un soldo in canna ma solo apparenza…
    Adios.

  20. Io ancora non mi capacito che Lotito non abbia fatto la proposta piu’ squallida, oltraggiosa, vergognosa e ridicola che possa esistere : andare a giocare negli Emirati Arabi, in Arabia Saudita o se qualcun altro paga di piu’ ben venga.

    Il pudore non ce l’ha, la dignita nemmeno : che aspetta ?

  21. Adesso batteranno ancora più forte sul presunto scudetto del 1915 che, pure quello, non hanno mai vinto!!! Volevano a tutti i costi questo, vogliono a tutti i costi quell’altro… Ma quanti scudetti di cartone gli deve regalare la Federazione???

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome