Smalling è l’unico a brillare. E Spinazzola si fa male di nuovo

8
1029

NOTIZIE AS ROMA – Serata sfortunata per i nuovi acquisti della Roma. Tra i quattordici giocatori mandati in campo da Fonseca contro l’Atalanta per sfatare il tabù Olimpico sono sei i calciatori arrivati nell’ultimo mercato estivo ad essere scesi sul terreno di gioco: Pau Lopez, Spinazzola, Smalling, Veretout dal primo minuto e i subentrati Mkhitaryan e Kalinic.

Il centrocampista francese – tra i migliori nelle sfide con Sassuolo e Bologna – ha commesso l’errore che ha portato al gol del vantaggio dei nerazzurri, sbagliando un cambio di gioco sull’altra fascia con la squadra che stava alzando il proprio baricentro. Il portiere spagnolo, artefice del miracolo salva-risultato su Soriano tre giorni fa, non ha alcuna colpa sul potente sinistro di Zapata, ma ha sul groppone, insieme a tutto il reparto difensivo, la rete di De Roon, arrivato con un colpo di testa su assist di Pasalic con tutti gli uomini in area completamente fermi e l’uscita a vuoto dell’ex Betis.

Serata da dimenticare anche per Spinazzola, costretto ad uscire per un infortunio alla coscia dopo essere stato tra i più positivi nella prima frazione, per Mkhitaryan, autore di una prova incolore dando il cambio a Zaniolo, e per Kalinic, al secondo errore sotto porta (sempre quella sotto la Curva Sud) dopo quello con l’Istanbul Basaksehir che a molti ha ricordato quello di Schick contro la Juventus.

Il migliore in campo di tutta la Roma e l’unico che può un minimo sorridere a seguito del ko con l’Atalanta è Smalling, all’esordio assoluto in maglia giallorossa. Il centrale inglese è apparso tra i giocatori meno in difficoltà dal punto di vista tattico edè dovuto capitolare soltanto sul gol di Zapata dove era rimasto l’unico a protezione del fortino di Pau Lopez: «Sono molto contento dell’esordio ma non della partita, nessuno di noi lo è. Abbiamo – ha dichiarato l’ex Manchester – ambizioni e dobbiamo vincere le partite casalinghe. All’inizio è stata una partita più chiusa, abbiamo avuto anche delle possibilità. Nel secondo tempo con gli spazi più allargati ci siamo trovati più in difficoltà. Dopo novanta minuti mi sentivo un po’ stanco, ma credo che adesso starò meglio per le prossime partite. Non possiamo essere troppo delusi da questa partita perché già domenica ne abbiamo un’altra».

Nel frattempo non sembra voler finire il momento no della Roma sotto il punto di vista degli stop muscolari. Dopo i sei infortuni del primo mese della stagione, è nuovamente Spinazzola a fermarsi a causa di un fastidio al flessore della gamba sinistra. Il laterale giallorosso, che aveva accusato una distrazione al bicipite femorale sinistro, è stato sostituito dopo appena dieci minuti dall’inizio del secondo tempo ed è poi uscito dallo stadio senza zoppicare, portandosi a casa una borsa medica.

A fargli compagnia nel percorso dagli spogliatoi all’esterno dell’impianto c’era Petrachi, che ha sicuramente invitato il classe 1993 a non buttarsi giù per il secondo infortunio in poche settimane. Spinazzola sarà rivalutato dallo staff medico tra oggi (ripresa alle 11) e domani e la speranza è che si tratti soltanto di un affaticamento e non di una lesione, che lo costringerebbe a restare fuori almeno fino alla sosta delle nazionali.

(Il Tempo, F. Biafora)

Articolo precedenteRoma, brutto passo indietro
Articolo successivoFonseca alza le mani: «Non abbiamo mai visto il pallone»

8 Commenti

  1. Brutto risveglio non ci voleva questa sconfitta.Primo tempo buono , Smalling sicuro ,forse troppe novità contro una squadra che sa far male.Spinazzola di nuovo infortunato ma quanto è forte.
    Niente euforia e niente depressione ma un richiamo a Zaniolo : passala.
    Campionato a ritmi serrati :testa a Lecce x domenica

  2. Spinazzola sta purtroppo confermando quanto si sapeva: ottimo giocatore, ma di cristallo. E che gli “affari” coi gobbi non si fanno. Altro che amicizia. Ma ‘dde che?

  3. Stavo scriverndo un commento sostanzialmente analogo Masetti. La storia recente di Spinazzola è nota; ti pare che se bono (fisicamente intendo) ce lo davano a soli 29 milioni?
    E’ la solita storia, quando si vive di plusvalenze entro una certa data, finisci sotto scacco di chi è più forte di te. Stessa situazione con Manolas con la differenza che Diawara sta meglio fisicamente di Spinazzola ma è una mezza sega messa a bilancia a 21 milioni quindi praticamente invendibile.

    • La cosa peggiore è che per Manolas non sei neanche riuscito a farti pagare la clausola in soli contanti. E ti sei dovuto prendere Diawara, ipervalutandolo pure. Alla resa dei conti, ADL ha pagato il greco 15 mln. Alla resa, dei conti, pur contabilizzando in date diverse, per le operazioni Manolas/Diawara e Pellegrini/Spinazzola hai incassato 58 e speso 50, perdendo pure dal punto di vista tecnico nel trade off. E se Pellegrini manterrà le promesse, avrai perso di brutto. Per questo auspico che questa spada di Damocle del 30 giugno si possa evitare in futuro. Perché la prendi sempre nel…

    • E’ proprio così Masetti carissimo con il famoso 30 giugno l’effetto è quello supposto non certamente gradevole in nessun senso.
      Sai però una cosa? c’è però una persona che ho profondamente sulle scatole addirittura più del mago andaluso e cioè Virginia Raggi.In e ntrambi i casi la AS Roma non poteva imbattersi in niente di peggiore e infatti ne sta pagando le conseguenze. Naturalmente il problema Raggi e il suo Movimento si riflette negativamente in tutta la città non solo per lo Stadio e,per assurdo, sono andati ad abbracciare proprio qelli che additavano come i principali responsabili dello sfacelo di Roma (il magna magna, Mafia Capitale…….); che gentaglia, che facce toste pur di salvare poltrona e ricco stipendio. Adesso la “colpa” di chi è, di Babbo Natale? un salutone.

  4. Brutta sconfitta nel secondo tempo squadra stanca fisicamente e mentalmente poi qualche scelta del mister non mi ha convinto del tutto spero che questa sconfitta sia da lezione anche per lui comunque ci puo’ stare una partita sbagliata e comunque nonostante la serata no sempre 3 occasioni limpide abbiamo avuto e non sfruttate per poca cattiveria mi auguro che a lecce siano piu cinici. Forza Roma

  5. Credo che la meraviglia sia solo nostra dei tifosi….ma qualcuno saprà che abbiamo preso anche quest’anno giocatori rotti da curare…..qui è la vigna dei c……….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome