AS ROMA NOTIZIE – Walter Sabatini è tornato a parlare di Roma in un’intervista concessa alle pagine dell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport nella quale ha ripercorso le tappe principali della sua carriera con un inevitabile focus sull’avventura a Trigoria. Queste le sue parole:
Ma il Bologna ce la fa a tornare in Champions?
“Sì, è forte e lo merita. Italiano è bravo, ha cancellato i vizi antichi, non ha più problemi di equilibrio. Poi ci sono i giocatori e la struttura. Hanno una difesa solida e un centrocampo che ti ammazza”.
La gioia che l’ha fatto sentire più vivo?
“Il record delle dieci vittorie consecutive con la Roma mi ha esaltato. Mi sono sentito a mio agio, un regalo alla gente. C’era da poco Rudi, mi ‘prendevano per il culo’ tutti. Ricordo i messaggi: ‘Abbiamo preso il sergente Garcia’. Ma ero sicuro che avrebbe fatto bene e ho avuto ragione”.
Quella era una Roma fortissima.
“Totti stava bene e faceva la differenza, poi un centrocampo irripetibile: Strootman, De Rossi, Nainggolan, Pjanic e Keita. Che giocatore Seydou: un capo tribù, ti guardava con lo sguardo del capo e nessuno osava contraddirlo. E in campo era cattivo, non sbagliava”.
Quando Nainggolan arrivava al campo sopra le righe?
“Lo mandavo a prendere fuori dal recinto, poi doccia e caffè. Avevo un addetto solo per questo, dedicato a lui e Maicon. Quante bugie mi ha detto Radja, a me e a se stesso. Ma è un bravissimo ragazzo, anche se smidollato. Giocatore impareggiabile, i suoi tackle scivolati hanno fatto la scuola del calcio”.
C’erano Alisson e Salah: storia del Liverpool.
“Alisson è ancora incazzato con me, non ha mai capito. All’inizio l’ho protetto, doveva migliorare nei posizionamenti e nella lettura delle partite. E poi i portieri brasiliani qui li abbiamo sempre bruciati tutti. Gli preferivo Szczesny per questo e lui non lo accettava. Su Salah vi voglio dire invece una cosa. A volte non ho preso un giocatore perché dopo averci cenato capivo che era un cretino. Con Salah è stato tutto l’opposto. Andai a Londra 3-4 volte, lo incontravo dopo le 19 per il Ramadan, quando poteva bere. E mi sono trovato davanti un uomo vero, pieno di valori, pronto al sacrificio”.
Il giocatore che avrebbe voluto avere con sé?
“L’unico vero grande rammarico è Rabiot, tutta colpa di sua madre, Veronique. L’anno prima il Psg mi aveva dato più di 30 milioni per Marquinhos, non potevo portarlo via a zero. Quando lei lo ha saputo è impazzita. Odiava il Psg, ma forse voleva pure i soldi dell’indennizzo, oltre ai 3 milioni di commissione. Ricordo Massara che traduceva, ma si vergognava di riversarle tutti gli insulti che le dicevo”.
Fonte: Gazzetta dello Sport
mego
jose angel
goigoechea
piris
stoian
tachsidis
tallo
torosidis
jevdai
golubovic
berisha
ashley cole
emanuelson
ucan
iturbe
spolli
machin
doumbia
mendez
radonic
gyomber
ponce
zukanovic
nura
gerson (quello del pallone d’oro)🤣
sadiq …..
quando pensiamo a sabatini come un vero talent scout ricordiamoci una cosa:
se fai 20 operazioni di mercato alla volta, alemno che tu sia negato, una la indovini per forza.
poi però ti rimagono sul groppone gli altri 19.
❤️🧡💛
si, intanto però non abbiamo un salah, un alisson o un marquinhos da quasi 10 anni. quasi 10 anni in cui compriamo a caro prezzo giocatori mediocri che si svalutano nel giro di un anno. sabatini non sarà il migliore, ma sicuramente è più competente di tutti quelli che lo hanno seguito. solo ultimamente sembra essersi un po’ invertita la rotta, ma rimangono diverse incognite su più di un giocatore
Se ne potrebbero aggiungere altri tipo Piris, Ibarbo etc.. ma a mio parere il bilancio resta positivo.
La maggior parte di queste sóle sono state prese a zero o quasi, oppure rivenduti più o meno per quanto pagati.
Il vero flop fu Iturbe, ma comunque niente di paragonabile ai disastri combinati in un solo mercato da Monchi che da una parte svendette Salah ed Allison e dall’altra impiegò il ricavato x Pastore, Nzonzi, Coric, Bianda ed Olsen.
Sabatini però è anche colui che prese Marquinhos dalla primavera del Corinthias x 4 mln e lo rivendette l’anno dopo x 35, al suo posto Benatia a 13 e lo rivendette a 40, al suo posto Manolas a 11 e lo rivendette a 40, Rudiger ad 8 e li rivendette a 35.
Fu anche sfortunato col cavernoma di Castan e l’operazione sbagliata a Strootman, ma pur costretto dalla proprietà all’autofinanziamento costruì una squadra fortissima che ci fosse stato il var avrebbe giocato la finale di Champions.
Con Gran parte di quelle operazioni ha fatto plusvalenza, ha tenuto la Roma a galla, perche senza trading di giocatori eravamo falliti. Incolpare Sabatini di certi acquisti e veramente ridicolo i goigoechea, i taxicoso erano voluti dal mito solo a Roma, Zeman.
Ha fatto certamente errori perche ogni anno doveva rifare la squadra perche Pallotta vendeva i migliori. Cerca di dire almeno come erano le cose. Pero ad avercelo Sabatini oggi, dopo i disastri fatto da Monchi, Petrachi, pinto e Ghisolfi. Insieme non hanno fatto una squadra come aveva fatto Sabatini.
jedvai ci ha guadagnato , ti ha portato dezko a 18 milioni ( 29 anni ) , marquinos zero, maicon a zero , keita a zero, allison 8, lamela 16 , salha 16, pjanic 11, kelvin 18,benzema 16, castan 5, emerson 2, naingoolan 16. NON HAIVISTO PIU UN CAMPIONE DOPO LUI
Ucan…che m’hai ricordato. Sembrava forte. Bazukanovich un paio de gol li fece no? Torosidis magari aveccelo oggi. Me sa che Machin una piccola carriera se l’è fatta, dai.
Alcuni di questi sono stati evidenti “marchette” per arrivare a qualcun altro, due tra tutti Emanuelson e Ibarbo, inutile ricordare per prendere chi.
Altri ancora hanno persino fruttato delle piccole o discrete plusvalenze, penso a Jedvaj per esempio o Sadiq.
Nura è stato molto sfortunato, non mi sembra giusto metterlo nella lista.
Josè Angel, Goicoechea, Tachtsidis, si tratta di giocatori suggeriti dagli allenatori del tempo, Lui Enrique e Zeman.
Iturbe? Conte si dimise dalla Juve perché non gli presero Iturbe, tutti erano felici del suo arrivo e in particolare perché lo avevamo strappato ai gobbi.
Ha floppato? Ci sta…26 mln, la Juve quest’anno ha preso dei flop da 50 e 60 mln rispettivamente.
Idem con patate per Gerson e Doumbia.
Quello che bisogna considerare è il bilancio complessivo, che parla di un quinquennio tra 2013 e 2018 che ha permesso alla Roma di stare stabilmente tra 2° e 3° posto in classifica e di arrivare ad una semifinale di Champions, perché quella era la squadra di Sabatini col solo Kolarov in più.
Una rosa che il Monco ha destrutturato cavandoci 250 mln buttati nel WC.
L’anno scorso non avresti fatto 250 mln nemmeno vendendoli tutti.
Ciò che è mancato alla Roma in quel periodo è stato un dirigente alla Marotta che avesse tenuto tutti sul pezzo, perché su questo aspetto Sabatini era invece parecchio carente.
E non dimentichiamo anche un bel po’ di sana sfiga, con una serie impressionante di crociati saltati e l’assurdo guaio che ha colpito Leo Castan.
assurdo, non riconoscere a sabatini il merito d’esser stato uno dei migliori ds è assurdo…ha retto da solo la roma di Pallotta con le plusvalenze e mantenendo una squadra di livello…poi capisco le antipatie personali ma queste non dovrebbero muore puerili critiche. dopo di lui il vuoto.
Concordo, è stato lui una delle principali iatture della Roma di Pallotta – Monchi diede il colpo di grazia.
Se su 120 acquisti, ne azzecchi 14/15, 4 dei quali consigliati dagli allenatori – Salah, Digne e Gervinho da Garicia, Marquinos da Zeman – allora qualcosa non va.
E’ un DS non da grande squadra, ma da metà classifica perché li si possono andare a prendere giocatori macedoni, cechi, polacchi a due lire, aspettarli, per farli poi esplodere.
Ma in una piazza come Roma…è tutto diverso.
Non capisco perche andare sempre alla ricerca degli errori.. la Roma era forte , ma si e’ vinto poco.. Secondo te io la ricordero per l elenco che hai fatto o per quello che ha fatto la Roma in quegli anni? fai il tifoso e non il giudice inquisitore
quindi per te il D.S. più bravo in assoluto e da prendere alla Roma chi sarebbe??
Rudy….te l’ha spiegato con che centrocampo giocavamo. Di la verità…sei più felice adesso con Pellegrini Cristante e Pisilli vè….:-) 🙂
Attenzione però, diciamole tutte correttamente, tanto per citare qualche esempio tra i più significativi: per Iturbe,che comunque qualche goal bello e importante lo ha pure segnato come alla Juve a Torino, Un Derby fatto vincere, un bel goal in Champion ma, a parte questo, tra prestiti onerosi, ammortamenti e cifra finale di vendita ha generato a bilancio una minusvalenza di soli 3,2 milioni o ancora per Gerson e Borja Kirkic (comunque 7 goals in stagione) addirittura plusvalenze sia pur minime, 1,5 milioni il primo e 2 il secondo. Non citati da altri per es. Paredes preso a 4,2 milioni e venduto a 24 o Emerson Palmieri preso dal Palermo a 2,2 milioni e venduto a 20 più 9 di bonus (non so se maturati o meno ma comunque). L’acquisto di un campione Come Dzeko a 15 milioni a 29 anni non mi pare un cattivo affare. Non paragonerei minimamente un Sabatini con i vari Monchi il sonatore, Petrachi il,chiacchierone o Tiago Pinto il ragioniere non il DS.
Un grande DS per me a livello Sabatini ma più giovane è sicuramente Sartori che ha fatto grande l’Atalanta per poi portare il Bologna due volte in Champion (ci anrdrà pure quest’anno) e nonostante la vendita a una barca di soldi di Calafiori e Zirkzee e il cambio di allenatore. Ghisolfin aspetterei la prossima sessione di mercato prer valutarlompiù compiutamente.
Di questo personaggio si può dire tutto ed il suo contrario. Ma non si può negare la sua schiettezza quando parla…. Almeno per me
Peccato abbiano tagliato la Parte su Nico Lopez e Radjonic, era interessante….
c’ho un vuoto Nico Lopez proprio non me lo ricordo…chi diavolo era?
Uruguagio,
un anno tra primavera e prima squadra,
un altro che quando stavamo vendendo secondo alcuni rinunciavamo al nuovo Schiaffino,
poi purtroppo persosi nei fumi dell’alcol e finito a fare al riserva nella sua nazione.
Noi corretti e riconoscenti col PSG.
Loro invece ci hanno tranquillamente mollato a caro prezzo tre catorci, uno peggio dell’altro.
E’ stato per ricambiare…però abbiamo esagerato.
ok, ma la colpa di chi è? Per me di chi li ha accettati.
Poi non ti puoi fidare di uno del qatar…..
Papi Chulo,
invece di uno del Belpaese ti puoi fidare ciecamente no?
Ho girato per lavoro mezzo mondo,
le truffe più grandi sono sempre made in Italy,
abbiamo genio e creatività rinascimentali anche in quello purtroppo….
Del resto qui per ogni legge 20 minuti dopo partono già le idee per guadagnarci frodando…
@Anto, premesso che il ns Belpaese è fuori concorso perché giustamente come dici tu primeggia nell’arte di abbindolare, in questo caso stiamo parlando di una società italiana ma diretta da “americani” che di calcio non capiscono una beata mazza….. ebbene l’unico vantaggio di essere i più “furbi” sta nel fatto che è molto difficile mettercela nel deretano.
Anch’io da anni giro il mondo per lavoro e per esperienza ti posso dire che in quell’area del mondo se mi fido del Bahrein, dell’Arabia Saudita, di Dubai ecc… del Qatar non mi fido per nulla.
Saluti.
A teleimbonitore da reti private parlaci del quartetto Iturbe, Doumbia, Peres e Gerson (70 mln bruciati) o di come volevi rinforzare la rosa x contendere lo scudetto alla Rube con Spolli, Ibarbo e il suddetto Doumbia o di come hai lasciato x 2 anni consecutivi la rosa una volta senza dei ricambi in difesa e l’altra senza ricambi a centrocampo.
sta tifoseria e unica, sempre a sparare su chi ha fatto qualcosa di buono. Ricorda che quando abbiamo preso Iturbe tutti noi abbiamo fatto festa, perche sembrava un fenomeno. Sabatini ha fatto errori ma e stato l’unico DS che se si metteva in testa di prendere qualcuno lo prendeva da sotto il naso persino della juve. Dopo di lui il nulla totale. Se la Roma contendeva lo scudetto alla juve non e forse anche per merito suo?
Ogni anno doveva rifare la squadra perche era costretto dalla proprieta a vendere quelli bravi. Certamente ha fatto errori, pero magari ad avere OGGI gente come Dzeko, Ninja, Salah, Alisson, Marquinhos, Pjanic etc.
Almeno per onesta delle cose ricorda tutto non quello che ti conviene, se pallotta non vendeva i migliori, Sabatini avrebbe avuto una signor squadra
concordo con Marco srate swmpre a criticare
Gli unici colpi che ha realmente fatto sono Lamela, Strootman e Palmieri: Dzeko, Nainggolan, Pjanic li conoscevano tutti, Marquinhos glielo fece prendere Zeman e Alisson gli fu segnalato dall’allora DS del Frosinone perchè voleva farselo prestare (chiamalo scemo). Poi se volete continuare a far passare un mediocre x il messia fate pure
Rudy Vooller parliamo invece di tutti i bidoni e catorci presi dagli illuminati successori del fumante…da Monchi a Petrachi passando x il povero Fienga e Pinto..!la differenza è che Sabatini,in mezzo a degli errori cmq umani,ha creato una squadra fortissima e con pochi soldi..facendo fare al club plusvalenze enormi!gli altri queste pippe le hanno pure strapagate facendo piombare la Roma in un periodo di mediocrità unica(addolcita solo un po’ dalla bravura di Mourinho) ed oltretutto sei stato costretto a regalarle perché nessuno le voleva…aumentando ancora di più il passivo del club!ma di cosa parli?avercelo Sabatini..
Se spari nel mucchio qualcuno cogli sempre. Sabatini negli anni che è stato a Roma ha comprato , solo per la prima squadra , 84 giocatori poi , ci sono tutti quelli comprati per la primavera .Tutto questo ha creato la prima voragine nei conti della società , con conseguente penalizzazione da parte del F.P.F. Poi dopo di lui , con Monchi Petrachi e Pinto , è stato completato il disastro finanziario di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze.Negare che Sabatini abbia portato a Roma alcuni grandi giocatori sarebbe però disonesto.
..
Come vedeva n’trequartista nun ce capiva più n’casso. “A Warterì, stamo senza terzino destro…” “Sì, dopo, dopo…”
Sì, sui terzini ci ha capito poco e niente, a differenza dei centrali dove invece non sbagliava un colpo.
Ci siamo goduti solo mezza stagione con Maicon e Balzaretti, fino alla pubalgia che ha messo fuori combattimento quest’ultimo.
Finite le cartucce, arrivò il momento di “Florenzi sarà il nostro Dani Alves”…che poi, tutto sommato, fino a che non si è spaccato il crociato due volte, nemmeno era andata male.
Infatti dopo Sabati abbiamo avuto altri che ci hanno portato giocatori di pari valore ! . Era capace anche a vendere cosa che questi fanno fatica . Era una Roma fortissima purtroppo guidata da allenatori medio bassi infatti immagino quella Roma con Mourinho dove poteva arrivare .
Vorrei dire una cosa a tutti coloro che parlano di quelli che criticano….questa squadra non vince mai un c…o…neanche possiamo criticare? vi piace proprio essere cornuti e mazziati…fateci vincere in 10 anni 3 scudetti due europa league e due coppe Italia e poi parliamo di chi critica….vorrei solo dire che il Bologna ha vi to 7 scudetti mi pare…fateve 2 conti.