Sabatini a caccia di nuove società-satellite

0
522

sabatini

AS ROMA NEWS (Il Tempo, A. Austini) – Dici Sabatini a Londra e pensi a un nuovo romanista in arrivo. O a una cessione, magari di nuovo al Tottenham dell’amico Baldini. E invece no, c’è di mezzo una società. Spieghiamo meglio. Il ds giallorosso è atterrato ieri in tarda mattinata a Londra: oltre a gustarsi due partite di Premier sugli spalti (oggi Chelsea-Liverpool) ha inserito nel suo programma una serie di incontri per portare avanti il progetto dei club-satellite. Lo scrive questa mattina il quotidiano Il Tempo.

Da diversi mesi, infatti, la Roma sta stringendo diversi accordi in giro per il mondo con società disposte a «parcheggiare» giocatori e crescere giovani talenti, prima che qualcuno di loro possa spostarsi a Trigoria. Dopo il Cadice di Alessandro Gaucci in Spagna, Sabatini vuole trovare un club Oltremanica e pare lo abbia trovato fra i 24 che militano in League Two, la terza divisione inglese. Ottenuto il via libera da Pallotta, disposto a investire su un’idea che può risultare utilissima anche per esportare il «brand» giallorosso, Sabatini è pronto a rendere operativa la sua rete mondiale.

Un esempio: se la Roma individua dei giovani interessanti in Africa o in Sudamerica, non può tesserarne più di due all’anno per via delle regole sugli extracomunitari. Le colonie, allora, possono risultare un posto perfetto per non perdere di vista i ragazzi più promettenti. Non solo: collaborare con club sparsi all’estero (se non addirittura acquistarli come ha fatto Pozzo con il Watford e il Granada) permette un controllo migliore del «territorio».

Le mire espansionistiche di Sabatini hanno già portato a risultati concreti con il Cadice (l’intesa con Gaucci è stata raggiunta in estate), ma anche nell’Europa dell’Est: dopo i contatti con il presidente della squadra croata Cibalia Vinkovci e altri club della stessa nazione, presto dovrebbe partire la collaborazione con i serbi dell’Fk Cukaricki (serie A locale) diretti dall’ex procuratore Vlado Borozan che ha incontrato più volte il dirigente romanista. Il discorso si allargherà anche alle scuole calcio. In Brasile, ad esempio, si è già affiliata alla Roma quella aperta dall’ex portiere Doni a Riberao Preto e sta per farlo l’Fc Fragatas di Emerson, avvistato spesso a Trigoria negli ultimi tempi. Oltre alle «academy» per i bambini (collaborazione già attive anche in Australia, Canada, Finlandia e Croazia) Sabatini in Brasile vorrebbe trovare un club satellite. E magari in futuro un altro in Argentina.

 

 

Articolo precedenteD’Ambrosio, la Roma è ancora in corsa
Articolo successivoLa Roma chiede De Ceglie, la Juve dice no

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome