SABATINI: “A Mourinho si deve concedere tutto. Col suo carisma porterà a casa ciò che vogliono i tifosi”

41
959

AS ROMA NEWS – Walter Sabatini, ex ds della Roma ed attualmente al lavoro per il Genoa, è intervenuto al premio “Fioravante Polito” e ha parlato del lavoro di Mourinho e della sfida di domani contro l’Inter.

Mourinho si comporta da Mourinho – le parole di Sabatini -. Sulla tutela di Zaniolo sarei anche d’accordo. Ha un modo di giocare che porta al contrasto e i grandi talenti andrebbero tutelati. Totti li prendeva i calci ma era un semidio, non apparteneva al genere umano e sapeva come evitare le botte degli uomini”.

“Roma-Inter? La squadra di Mourinho tirerà fuori tutto il temperamento che ha per restare legata al carro delle prime. Ha bisogno di un grande successo con una grande squadra. Loro lo sanno. Un voto a Mou? Non sono per i voti, quello glielo ha dato tutta la sua vita sportiva e i suoi successi. È la vita che gli ha dato un voto.

Se i tifosi giallorossi saranno pazienti? Devono esserlo, a Mou si deve concedere tutto quello che merita per la sua storia. Gode di un grande carisma e non va inficiato. È proprio con il carisma che potrà portare a casa le cose che i tifosi vogliono”. 

Articolo precedenteINZAGHI: “Vogliamo fare una grande partita con la Roma. Per Mourinho e Dzeko sarà una gara speciale”
Articolo successivoVillar torna negativo al Covid: “Domani Roma-Inter”

41 Commenti

    • Ma cosa centra? Mou vinse un triplete con panchinari del Real Madrid e giocatatori dal Genoa, ha vinto ovunque, con il Porto di sconosciuti ha vinto tutto, non ha nulla da dimostrare….

  1. E pure questo al posto der ciriola lo vedo bene
    A Cirio ‘ non parlare perché se c’è una sola speranza de sfangarla e proprio questa

  2. Guardacaso TE un allenatore come Mouriho non ce lo portavi MAI.

    Forse perché i Piris, i David Silva del Perth Glory e i Vestenicky alcolizzati ti diceva di portarli all’ Arezzo, al Palermo, alla lazie o in qualsiasi altra squadretta da due soldi del caxxo dove saresti dovuto stare per sempre.

    Incompetente !!!!!!

    E pure laziale.

    • Mamma mia quanto astio! Manco ti avesse fatto qualcosa di personale.

      D’accordo che di errori ne ha fatti e la mitizzazione del personaggio possa essere eccessiva ma credo proprio che ai suoi tempi alla Roma manco ti potevi avvicinare a certi allenatori, contano pure i contesti e le situazioni.

    • Bah, non vi capisco. Eppure questo ds ha portato alla Roma fior fiori di giocatori che Pallotta ha monetizzato alla grande.
      Se avessimo tenuto i vari Marquinhos, Emerson, Allison, ecc. oggi forse chissà, Roma-Inter sarebbe una partita che vale lo scudetto.

  3. Se i Friedkin non metteranno mano al portafoglio,credo che il carisma di Mourinho servirà a poco, non si vincono i trofei con le chiacchere….

    • Come ormai sappiamo tutti da anni, il concetto di mettere mano al portafogli per comprare non esiste più. Esistono dei paletti che non si possono infrangere (come il pareggio di bilancio per una nazione…) ed il patrimonio personale di un soggetto (anche se proprietario) rimane diviso da quello della società. Quello che la società incassa può spendere. Se si sfora si va incontro ad infrazioni, tra cui esclusioni dalle coppe ecc….
      Per favore, basta con la storia di cacciare i soldi… magari compriamo meno magliette taroccate.

  4. Caro Saba. Stavolta non sono molto d accordo con te. Il carisma da solo non basta x vincere. Ci vuole competenza (quella che avevi tu.. Che a Pinto Petrachi e company te le mettevi tutti nel taschino). Soldi e anche un po di fortuna. Purtroppo questa squadra non mi sembra in grado di cambiare il passo alla stagione. Spero tanto di sbagliarmi.

  5. Totti i calci li evitava giocando di prima ogni volta che poteva e tenendo palla solo quando era strettamente necessario.
    Medesima cosa che deve imparare Zaniolo, che non può pensare di partire a testa bassa ogni volta che viene servito in qualsiasi zona del campo. In quel modo diventa anche troppo prevedibile.
    Ma Totti non è che ci sia arrivato a 22 anni a quella conclusione, per cui sono abbastanza tranquillo anche su Niccolò.

    • Tatticamente Totti crebbe tantissimo con Zeman. Fu forse l’allenatore che lo plasmo’ di più in assoluto, anche più di Spalletti.

    • Col boemo crebbe tanto a livello fisico che io ricordi. Apprese il valore inestimabile del lavoro sul proprio corpo che poi gli consentì di giocare ad alti livelli sino alla soglia dei 40 anni.
      Tatticamente non lo so, anzi non credo che quello dell’attaccante esterno potesse essere il ruolo a lui più congeniale, malgrado poi il campione riesca comunque a disimpegnarsi bene un po’ ovunque.
      Credo che invece il grande cambiamento tattico avvenne proprio nel 4231 spallettiano, quando si crearono degli automatismi perfetti che gli consentivano di lanciare ad occhi chiusi nello spazio i vari Taddei, Vucinic, Mancini, Perrotta.
      Va anche detto però che il rispetto globale, anche da parte dei difensori e tifosi avversari, Francesco lo guadagnò tornando con l’alloro da campione del mondo.
      A quel punto anche gli arbitri iniziarono a tutelarlo maggiormente e a fischiargli molto più a favore di quanto visto precedentemente.

    • Prendiamo Totti come tutor per Zaniolo, secondo il mio parere Zaniolo deve solo sfogare tutta la rabbia che accumulato per i due incidenti avuti. Se riuscisse a sfruttarla questa rabbia tornerebbe Zaniolo che abbiamo visto prima degli infortuni e Mou l’ha capito

  6. Sempre che resti nell’ordine delle idee di confermare “ROMA” come attuale casa sua.
    Visto il vento contrario che tira da queste parti, Walter, qualche dubbio potrebbe venire.
    Io immaginandone il carattere, voglio pensare che sarà così come dici tu. Soprattutto se trova la società alle spalle, e sempre presente.
    Comunque un risultato positivo con l’Inter, privi di diversi titolari, con altri fuori giri al rientro da stop, e alcuni con pochi minuti giocati e in posizioni di campo inconsuete, darebbe una forte svolta.
    Difficile, non impossibile.
    Il calcio ha una storia colma di partite che hanno un risultato diverso da quel che sembra scritto in partenza, magari aggiungiamo un esempio.
    Di una cosa sono abbastanza sicuro. Qualunque sia il risultato, la ROMA darà tutto in campo fino all’ultimo minuto e all’ultima goccia di energia, e a me questo basta e avanza, per ora.
    Alle anime innocenti che criticavano il Mister per aver “saltato la conferenza stampa” ieri, secondo loro doveva andare e infondere energie bellicose e grinta alla squadra chiedo: ma che cosa vi viene in mente?
    Forse che si fa andando a parlare in sala stampa, agli inviati dei giornali?
    Tranquilli che ogni minuto passato dentro TRIGORIA in questi giorni é stato speso per caricare la squadra (quella che resta)…
    Non credo che i campioni d’Italia attuali abbiano già vinto, facciano attenzione.

  7. Secondo me non stai esattamente a piombo. Che problemi hai con Sabatini? Chi ti fa pensare che gli acquisti siano decisi al 100% dai d.s.? Sei mai stato in una società ricoprendo un qualche ruolo direttivo? Hai mai raccolto le richieste di un presidente? Sì? Bene. No? Taci che fai la miglior cosa.

  8. Caro Sabatini, a parte il carisma di Mou che non si discute, dimmi con quali calciatori debba portare ciò che vogliono i tifosi? Con Pellegrini, Cristante, Fazio, santoni, diawara, Perez etc? Con chi? Mancano in rosa solo Pippo Franco e nino Frassica e poi la rosa è completa per competere su tutti i fronti pagliacciate anche a livello europeo. Caro Sabatini i tempi di Totti, DDR, Emerson, etc sono finiti e di certo i calciatori attualmente in rosa( se calciatori si possono definire visto il rendimento in campo di certo inferiore a quello bancario) non sono certo quelli che hai avuto te a Roma: marquinhos, il ninja, de Rossi, Totti, etc etc…altra e tanta roba che purtroppo non vedremo più! Ci toccano purtroppo i comici del bagaglino!!!

    • Pippo Franco ce l’avevamo (Zappacosta: je somiglia ‘na cifra, fatece caso) e, per quanto con noi in pratica non si sia visto quasi mai causa infortuni, a giudicare da quel che s’è visto ultimamente, fra Genoa e Atalanta, meglio del nulla (Reynolds), mi sa che era dopo tutto. A questo punto perfino Bruno Peres, con tutti i suoi limiti, è uno che alle brutte lo schieravi al posto di Karsdorp, e magari un paio di cross te li metteva pure (Karsdorp quasi mai, invece). Insomma, che Reynolds proprio non sia in grado… di giocare a pallone per Mou (e temo abbia ragione), è un bel problema. Mi chiedo tuttora quando sia venuta fuori questa cosa: durante il ritiro, e quindi durante il mercato? Oppure durante questa prima parte di campionato? Non è un dettaglio, perché forse Mou avrà anche pensato di poterci lavorare su Reynolds e quindi utilizzarlo come rincalzo almeno fino a gennaio. Salvo poi accorgersi, però, man mano, che Reynolds proprio non va, e quindi lo ha escluso definitivamente.

  9. Per favore riprendetelo a Trigoria anche ora.
    Lo paghiamo noi tifosi il contratto come soprattassa dell’abbonamento.
    Mettiamo le persone competenti al centro del villaggio

  10. Io mi chiedo se chi commenta negativamente sulla società ha 6 anni.
    Perchè nel caso ci sta, anche mio figlio è sempre: voglio questo, voglio quello.
    Ma altrimenti non mi capacito:
    questi hanno intrapreso una missione suicida comprando una società talmente
    indebitata che in confronto l’Argentina dei bei tempi pare il cantone di Berna;
    non hanno venduto nessuno dei cosiddetti top players (…) tranne un 35enne
    che aveva passato l’ultimo anno a fare il broncio su Instagram, che per sua
    stessa ammissione non aveva più stimoli, e che comunque voleva 2 anni di
    contratto per restare (30 piotte lorde);
    hanno esteso i contratti dei giocatori centrali e hanno dovuto fare un repulisti
    tra i fuori rosa che al Black Friday a Comet c’era meno ressa;
    hanno tirato fuori tra acquisto e aumenti di capitale quasi MEZZO MILIONE DI €,
    ripetiamo: MEZZO MILIONE DI EURI, per una società che ne fattura meno
    della metà;
    ma qui leggo: FRIEDKIN CACCIATE I SOLDI.

    Ma c’avete qualche sindrome grave????

  11. Cito testuali parole dette quando era D.S. della Roma : i giocatori li scelgo io , qualche volta ne parlo all’ allenatore , sottolineo il qualche volta . Questo puoi farlo se hai in panchina un allenatore fantoccio non con uno come Mou.

  12. D’accordo su tutto. Bisogna attendere, non c’è altra strada. Fiducia in Mournho.
    Solo un appunto: è verissimo che Totti, da semidio, riusciva ad anticipare il fallaccio VOLONTARIO e DA DIETRO che spesso gli veniva riservato. Lui, “gli occhi anche dietro” li utilizzava non solo per fare gli assist, i lanci che solo a lui ho visto fare, ma anche per evitare i falli intimidatori, infami e vigliacchi che stavano per arrivare.
    Però, appunto, essendo un SEMIdio, non c’è riuscito UNA VOLTA SOLA. E l’hanno ROTTO (d’altronde, daie e daje…).

    Bene, quindi che vogliamo fare? Tuteliamo Zaniolo, prima che succeda l’irreparabile, o vogliamo verificare se Zaniolo riuscirà a “sfangarla” meglio del Capitano?

    Il tutto, naturalmente ed ovviamente, sotto gli occhi – CHIUSI APPOSITAMENTE – degli arbitri.

    Ha fatto bene Mourinho ad uscirsene con la frase di Zaniolo all’estero; ha attirato più attenzione cosi’ che utilizzando altri modi “politicamente corretti”.

    FORZA ROMA!

  13. A me altri 3 anni di Roma in questo modo sarebbero indigesti. Quindi, o Mourinho ci fa vedere qualcosa di concreto, oppure per me se ne può andare…. Della sua carriera non me ne importa di meno, altrimenti mi prendo Trapattoni….

  14. Aggiungo, inoltre, che se il metro di giudizio degli arbitri (il plurale è volontario) è quello che stiamo vedendo, è naturale che gli avversari si comportino di conseguenza.
    Tanto sanno che non verrà fischiato nessun fallo perchè le “direttive” sono quelle.

    Zaniolo è un giocatore che, a doti tecniche molto buone, unisce uno strapotere fisico assolutamente unico. Io non ricordo, in giocatori di calcio, una potenza esplosiva cosi’ importante.

    Ritengo che sia un mix che Madre Natura ha donato al ragazzo: una quantità di FIBRE BIANCHE (potenza e atp) nettamente superiore quelle rosse (resistenza e mioglobina). Chi si interessa anche di fisiologia sportiva o anche solo di allenamento sa di cosa sto parlando.

    Pertanto il giocatore, se non si fa ricorso spesso al fallo, è fisicamente e poi praticamente inarrestabile. E la voce deve essere girata in serie A. A tutti i livelli ed in ogni sede.

    Siccome, poi, Zaniolo è della Roma…le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.

    FORZA ROMA.

  15. Sarebbe curioso sapere dai Friedkin,se dopo aver speso 90 milioni sul mercato e aver preso un’allenatore da 7.5 milioni annui, se il campionato della squadra rispecchia le loro aspettative, e se e’ in linea con i loro programmi…ma la risposta sarebbe interessante averla anche da Pinto,in attesa che i Presidenti si decidano dopo due anni a rivolgere una parola ai tifosi.

    • nel cosmo dell’as Roma ci sono gli uomini (Dan Friedkin fa parte di questa categoria) i mezzi uomini (procuratori giocatori) e i quaquaraquà (pennivendoli o i trolletti che si trovano qua sopra,quelli che denigrano il presidente Dan Friedkin, colui che pagato di tasca sua tra acquisto e aumenti di capitale mezzo miliardo di euri)…sicuramente tu non fai parte delle prime due categorie

  16. Co chi co pinto e friedkin che non comprano i giocatori a mou?? STAMO FRESCHI!!!!
    povera Roma mia!solo la maglia!!!

  17. Questo ha costruito una squadra che ha rischiato di vincere la coppa dei campioni se non fosse stato per quell’incompetente di Di Francesco che ha messo Jesus a marcare Salah che tra l’altro era pure nostro. Grande Saba

  18. Tanti pseudotifosi soffrono le parole di Sabatini che difende il nosotro grande condottiero Mou.
    Sempre con te Specialone
    Forza grande Roma

  19. Ognuno può’ dire quello che vuole, na Sabatini e’ quello che avrà’ pure fatto tanti errori, ma ci ha portato tanti campionu, de non si e’ vinto dipende da altri fatti e lo sappiamo!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome