Roma, una notte da lupi per sognare l’Europa

24
239

AS ROMA NEWSUn’onda giallorossa. Lo stadio Olimpico è pronto a spingere la Roma nella sfida contro l’Athletic Bilbao. Non è solo un’idea, è una certezza. La Curva Sud ha lanciato il segnale, e i tifosi hanno risposto con entusiasmo. Da giorni i social si riempiono di immagini di bandiere cucite a mano, di lupetti di Gratton, di stoffe gialle e rosse che sono diventate introvabili nei negozi. Tutto per un unico obiettivo: caricare la squadra nell’andata degli ottavi di Europa League.

L’invito è chiaro: ogni tifoso dovrà presentarsi con una bandiera divisa esattamente a metà tra giallo e rosso. Un dettaglio studiato con precisione, per creare un colpo d’occhio unico. Una coreografia che non è solo spettacolo, ma identità, appartenenza, passione. Per giorni le chat dei romanisti sono state in fermento: consigli su dove reperire il tessuto giusto, ordini di gruppo, foto di bandiere in lavorazione. Ago e filo, mani operose, famiglie riunite per creare il proprio vessillo. Un’immagine d’altri tempi per un amore che non conosce epoche: questa sera l’Olimpico non sarà solo uno stadio, sarà casa.

L’obiettivo è intimorire il Bilbao di Nico Williams e caricare la Roma, che in casa, con il pubblico delle grandi occasioni ha dimostrato di sapersi esaltare. La sfida è difficile ma non impossibile: le due squadre si equivalgono e a fare la differenza saranno i dettagli. Per questo la spinta dell’Olimpico può essere un fattore importante nel doppio confronto. La Roma deve riuscire ad assicurarsi un risultato importante in vista del ritorno al San Mames tra una settimana: superare l’ostacolo Athletic, una delle favorite alla conquista della coppa, potrebbe spianare la strada dei giallorossi verso il sogno di un’altra incredibile finale. 

Fonti: Corriere dello Sport / La Repubblica / Il Romanista / Il Messaggero / Il Tempo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le notizie in giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoDovbyk gioca, Pellegrini spera. E Ranieri ha un dubbio a destra

24 Commenti

  1. daje!
    il supporto è unico e la spinta di noi tifosi è importante. la carica viene dagli spalti.
    speriamo sia un ottimo giorno per festeggiare e che non venga macchiato dalle stupidaggini di qualche scempio.
    forza Roma.

    • Purtroppo giocare la prima in casa è un grande svantaggio, a meno che non si riesca a rifilargli una bella terna.
      Sono convinto che vinceremo questa sera ma senza una vittoria abbastanza larga il ritorno sarà durissimo.
      Forza Roma

    • Concordo e te ce metto puro du’-tre “E ANNAMO” da di’ subbito dopo li gol che je insaccamo stasera! DAJE ROMA DAJEEEEEE 💪💪💪💛❤️💛❤️💛❤️

  2. Più che nella scelta dei giocatori confido nell’atteggiamento tattico della squadra ,che deve muoversi con più raziocinio rispetto al solito,soprattutto in fase difensiva.
    Buttarsi in 8 in avanti sui calci piazzati è deleterio,attaccare in 8 con la solita ragnatela di passaggetti è deleterio,perchè nelle ripartenze avversarie abbiamo difensori uno più lento dell’altro. Cristante,per esempio,non dovrebbe mai superare la metà campo,come fa sempre Paredes,che per fortuna non gioca.
    In definitiva ritengo che stasera conti molto come Ranieri metterà in campo la squadra e da questo punto di vista spero che non la faccia giocare alla garibaldina.

  3. stasera ci sarà lo spettacolo nello spettacolo
    tenetevi pronti, perché sarà da brividi…
    DAJE ROMA
    AVANTI ROMANISTI

  4. Como, Monza, Porto, Parma, Venezia, Francoforte, Udinese, Genoa, Lazio.
    Queste sono le vittorie della Roma nel 2025.
    Abbiamo fatto enormi passi avanti rispetto all’inizio ma finora non abbiamo mai battuto squadre di un certo livello.
    Oggi l’asticella si alzerà, Bilbao è 4° dietro Barcellona e le due di Madrid.
    Insomma inutile nascondersi, oggi capiremo se quest’anno ci siamo solo salvati dalla retrocessione o con i 100 e passa milioni spesi in estate abbiamo costruito una squadra veramente forte.

    • Sì, si alza ma non di tantissimo. Squadre veramente ingiocabili in Europa League non ce ne sono. Giusto rispettarli ma bisogna essere anche convinti di batterli, altrimenti fai la bella statuina come nel primo tempo contro il Como.

    • Sempre s’innalza la nostra bandiera, simbolo di fede,volontà e vittoria!
      Daje rega!!

  5. Neanche fosse Italia Germania del ’70, sto in fibrillazione totale, e non solo perchè ci permetterebbe di proseguire in Europa, ma soprattutto perchè dietro c’è il riscatto di una squadra massacrata e persa da troppi anni. Una squadra che cmq andrà è una squadra! oltre gli avvicendamenti di presidenti, direttori sportivi inefficienti, organico menefreghista se non corrotto, giocatori che hanno reso poco perchè persi in questo marasma. Abbiamo continuato la Nostra Fede Romanista in questi anni bui senza la minima luce ed ora pur con ancora tante falle nel sistema possiamo affrontare con coraggio e la consapevolezza di poter dire la nostra, come andrà andrà, ma senza la paura di essere in balìa dell’avversario come è accaduto fino a tre mesi fa.
    FORZA ROMA SEMPRE

  6. Le difficoltà di questa partita sono legate a due fattori: interni ed esterni. Interni perché non siamo una squadra completa e con un andamento costante. In più c’è qualche giocatore che se non gioca è meglio perché fa solo danni e qualcun altro che ha un rendimento altalenante e non sai mai quale contributo offrirà. Esterni perché giocare contro una spagnola che in più ha la finale della competizione nel suo stadio, mi fa temere che potrebbero avere un arbitraggio favorevole. Anche perché le spagnole hanno dimostrato in questi anni, e noi lo sappiamo per diretta esperienza, di essere aiutate dagli arbitri. Se la partita non è inficiata da nessuno dei due suddetti fattori possiamo passare il turno senza troppi problemi anche se loro sono una squadra forte. Però Ranieri è capace di compiere miracoli sportivi e sarebbe bello che il suo ultimo anno in panchina finisse con…

  7. la Roma di Juric, non certo tra le migliori che abbiamo visto, se non fosse stato per la solita distrazione difensiva avrebbe battuto l’Athletic, che ha chiuso al primo posto con un unico pareggio, quello di Roma.
    Siccome questa Roma è nettamente superiore a quella di Juric, sono moderatamente fiducioso. Peccato solo il ritorno là, avrei preferito il contrario

  8. Calma, ricordiamoci che è pur sempre un ottavo di finale, la strada è ancora molto lunga e irta di ostacoli.
    Sicuramente tra questi, il Bilbao è uno di quelli più tosti, sono quarti in Liga, i “primi tra i normali”, e oltretutto hanno il grande stimolo della finale da giocare in casa.
    Sulla carta, e liberandosi per un attimo dal bias del tifo, a loro deve essere assegnata una percentuale maggiore, diciamo 55/45.
    Ci vorrà quindi la migliore Roma della stagione per andare avanti e non prenderei come riferimento la partita giocata nel girone, dove sicuramente non si sono espressi al massimo delle loro potenzialità.
    La speranza deriva dalla consapevolezza che questa è probabilmente la migliore Roma della stagione, ma una che ancora palesa difetti strutturali, soprattutto la vulnerabilità nelle ripartenze avversarie, e tra i baschi c’è gente letale in questo fondamentale.
    Per cui io mi accontento anche della vittoria di misura, ma soprattutto stando attenti a non perdere e compromettere tutto già all’andata.
    Ricordiamoci che anche il pari con gol non darà loro nessun vantaggio al ritorno in questo senso.
    Hanno una buona fase difensiva, migliore di Real e Barcellona, ma non sono una macchina da gol, quindi non è detto che si debba andare al San Mames quali vittime sacrificali.
    In Liga hanno vinto 8 delle 13 partite casalinghe, quindi bene ma non c’è da mitizzare oltremodo la loro forza tra le mura amiche.

  9. Paredes purtroppo non gioca, ricordo a tutte e tutti di questo posto che da quando c’è Mr Ranieri siamo primi in italia per punti fatti, con Paredes in regia!
    Il fatto che oggi non sia in campo è un brutto colpo.
    Ricordo a tutte e tutti di questo sito, che da quando abbiamo avuto il coraggio di far giocare i più forti e non quelli con lo stipendio più alto siamo primi in italia per punti fatti.
    Sono banalità che stanno scritte su tutti i siti. Basta poco…
    Infine, ieri visto PSG-Liverpool…Alisson, Marquinos, Salah, quanti campioni abbiamo avuto. Se avessimo avuto la forza economica di trattenerne qualcuno per un anno o due in più, avremmo riempito la bacheca. Il genio di Sabatini è stato pazzesco.

  10. La squadra sembra essere in forma ( la verità la sa solo Ranieri ) il pubblico una marea inarrestabile più del solito come 12 e 13 giocatore ma ho paura di chi dovrà essere equo e equidistante , un arbitraggio che non ci regali nulla ma che NON CI TOLGA NULLA . FORZA ROMA

  11. Buongiorno fratelli Giallorossi 🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️…ribadisco che (per me) non tutto ma un buon 75…forse 80% si decide stasera.
    Mi auguro solo che la ROMA non lasci ripartenze troppo banali come da pessima abitudine. Poi vada come deve andare.
    Mi auguro anche un ARBITRO no infallibile ma umanamente onesto.
    GRAZIE in anticipo a RANIERI e alla Squadra per aver restituito negli ultimi 100 giorni comunque orgoglio e sorriso nell’essere romanisti.
    Non è poco e questo basta.

  12. basta chr non siano i nostri a farsi ammaliare dall’ atmosfera. oggi massima determinazione in ogni reparto per conquistare l’olimpico, meglio sr con 2 gol di scarto.
    daje Roma!

  13. L’ Olimpico stasera fara’ la sua parte, soffiera’ dietro la nostra Roma. Partita difficile, avversario di livello. Il mister l’ avra’ preparata bene, la speranza e’ che i ragazzi riescano a leggere bene i momenti della partita, ci saranno situazioni di difficolta’, li si vede la squadra. Piu’ partite all’ interno dello stesso match…… ci vorranno voglia di lottare su ogni pallone, aiuto reciproco e concentrazione massima. Mi auguro di non vedere quei momenti di ‘follia’, tutti avanti…contropiedi subiti su corner… Ranieri ha gia battuto piu’ volte su questo tasto, speriamo bene. L’ ansia sale, e’ troppa la voglia di andare a riprendersi quello che ci e’ stato tolto due anni fa. Daje ROMA

  14. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome