Roma, svolta o addio: Juric si gioca tutto

71
1382

AS ROMA NEWS – Si giocherà in terra belga, allo stadio Re Baldovino (ex Heysel), la prima delle due finali per Ivan Juric, chiamato a battere l’Union Saint-Gilloise per soddisfare le aspettative dei Friedkin, in arrivo a Roma.

La mission non è impossibile per la squadra giallorossa: i belgi occupano la decima posizione in classifica nel loro campionato, mentre in Europa League sono riusciti a racimolare un misero punticino in tre partite giocate. La squadra di Pocognoli non rappresenta un ostacolo insormontabile. Ma con questa Roma, già sconfitta dall’Elfsborg, nulla può dirsi scontato.

Tra stasera (fischio d’inizio ore 18:45) e domenica prossima, più che le prestazioni conteranno solo i risultati. L’unica cosa che, a sentire Juric, è mancata alla sua squadra in queste ultime apparizioni. Vincere è l’unica cosa che conta per la proprietà americana, che si prepara a sbarcare a Trigoria per studiare la situazione da vicino e capire le giuste decisioni da prendere.

Al momento Juric non sembra essere in discussione, ma quando i Friedkin varcano i cancelli del Fulvio Bernardini ogni ipotesi diventa possibile. Non è un segreto che i texani si siano già mossi con diversi allenatori, studiando un piano B nel caso in cui dovessero accorgersi che il cambio in panchina sia la scelta più appropriata. E il primo a saperlo è proprio Ivan: “E’ tutto chiaro, servono i risultati“, ha ammesso il tecnico. A partire da stasera.

Fonti: Il Messaggero / Il Tempo/ Gazzetta dello Sport / Corriere dello Sport / Leggo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

 

 

Articolo precedenteSVILAR: “Quello di Verona non è l’unico episodio successo quest’anno. Sentiamo che tutto è contro di noi, non è bello…”
Articolo successivoFinalmente Hummels, Saud spera, turnover totale in attacco

71 Commenti

    • Chiaramente l’articolo è iterato da parecchi giorni, quindi a oggi insignificante.
      L’analisi della situazione è che non sono due eventuali vittorie, stasera e domenica, a cambiare la situazione ma la consapevolezza che o hai coraggio, fuori la vecchia guardia che non ti ama e ti rema contro o dai le dimissioni perché incapace.
      Se hai coraggio ti si perdonano anche le carenze di risultati ma se non lo hai allora vivacchi da impiegatuccio per portare il (lauto) stipendio a casa.
      Ieri sera ho visto l’Atalanta, be dovrebbero trasmetterla tutti i giorni a Trigoria prima di ogni allenamento sia ai giocatori che a Juric.

    • romano ….. Gasperini sono 12 anni che gioca cosi i primi annio facevano ridere prendevano imbarcate che se succedeva qua da noi lo avevamo cacciato dal quel di , solo che pian piano indovinando i giocatori ma lasciando sempre una vecchia intelaiatura oramai quando vendono 4 gioìcatori e innesti altri 4 sullo stesso telaio dopo poco girano come gli altri qua si vuole invece adattare i giocatori al tipo di gioco e non funziona cosi o hai tempo una 10 di anni e comprare giocatori funzionali al calcio che vuoi fare vedi gasperino er carbonaro oppure devi fare l incontrario , in quella squafdra giocava alla grande anche il lumaca cristante Remember???

    • Esattamente così: siamo fermi da più di tre settimane in un punto sperduto dell’irrilevanza calcistica. Fingendo, contro ogni evidenza accumulata, che er poro Juric possa cambiare quel che ha mostrato di non poter/sapere cambiare.

      Il punto è se Trigoria possa cessare di essere una “Fortezza Bastiani”, cioè se ci sia un qualche modo di far tornare il contatto con la realtà esterna e porsi il problema del “perché” (esistano l’Atalanta, il Bologna, un Napoli redivivo, un Verona che risorge quando gioca con te e una Fiorentina che ti asfalta senza che tu sia in grado di reagire).

    • Rimango un po’ stupito dalle convinzioni di alcune persone che addossano colpe a Juric che ha preso in mano una squadra costruita per e da altre persone e che per vari motivi sono state allontanate, se Hummels fa autogol o Zalwski fa assist agli avversari o Cristante e Pellegrini passeggiano e Soule (voluto da Ddr 30ml) si incarta con la palla, quali grandi colpe può avere Juric se poi il “convento” passa una panchina da serie senior e arabi da corsa…

    • Forse, perchè da questo c’è di aspettarsi TUTTO, riusciremo a vedere se a Hummels è rimasto solo il Curriculum oppure è ancora un giocatore di pallone.
      E la differenza, per questa squadra sarebbe FONDAMENTALE…

    • …sicuramente ci sono carenze di guida tecnica…ma di errori scandalosi (e per me voluti, non casuali!) che ci hanno tolto 4/5 punti non ne parla nessuno, invece polemiche a yo yo da inizio campionato da parte di tutte le testate romane e non siamo bombardati…il progetto stadio sta procedendo abbastanza spedito e questo da fastidio a molti purtroppo….chi vuol capire capisca

    • per prendere chi? Continuando a giocare con Cristante, Pellegrini e Mancini, Celik e Zalewsky? E cosa cambierebbe?

    • Mario , la butto là , invece di voler giocare come giocava col torino e con ogni squadra che ha allenato prova a giocare in un altro modo senza adattare i giocatroi al turo gioco ma metti i giocatori di rendere al meglio con un altro modulo .
      Sembra di parlare di fisica quantistica quando secondo me è la cosa piu semplice e piu logica.

  1. Dell’ennesima partita della svolta non ne voglio proprio parlare.
    Oggi voglio parlare invece di Zaniolo, e der tifoso daa Roma, quello vero, quello che crede ai valori, quello che Zaniolo è una pippa e un traditore, quello che 30 denari, e Pellegrini causa di tutti i mali; e invece come avevo predetto qualche mese fa, eccolo lì Zaniolo, non sta a giocare in serie B come tutti si aspettavano, ma in Champions League, e Zaniolo segna pure in Champions League, LUI non gioca contro l’Union Saint-Gillois…

  2. se guardiamo la classifica
    loro sono decimi e noi dodicesimi…

    giusto perché non vorrei i che i nostri sottovalutino l’avversario

    • Potremmo anche anticipare il discorso motivazionale del loro allenatore negli spogliatoi:
      “Aho’ (aho’ in vallone)…noi saremo pure decimi ma questi so’ dodicesimi, quindi nessuna paura…”.

  3. che sia la partita decisiva, sono 3 settimane che lo diciamo,
    e quello che avrebbe dovuto succedere è già ampiamente successo.
    i fredkin mi pare ovvio non vogliono un nuovo traghettatore,
    e se avessero già avuto un accordo con un allenatore di livello, sarebbero dei folli a non averlo ancora sostituito.
    e se invece stessero ancora aspettando prima di cercare un nuovo allenatore, sarebbero ancora più folli.
    quindi:
    o hanno in mano qualcuno che non è al momento libero o che non vuole entrare in corsa,
    oppure non hanno ancora trovato un allenatore di livello,
    oppure sono dei folli.
    qualunque sia l’opzione, in ogni caso al momento non accadrà nulla, e continueremo a navigare nella mediocrità.
    Salvo ovviamente ulteriori crolli (purtroppo tutt’altro che improbabili) e in tal caso credo si arrenderebbero a scegliere un nuovo traghettatore.
    io mi sono fatto questo film qui

    • Io metterei la quarta opzione: non sono folli ma semplicemente incapaci a gestire una squadra di calcio di livello, semplice.
      Sono ignoranti IN MATERIA e quando non prendono decisioni loro (nella loro ignoranza IN MATERIA), scelgono consiglieri peggiori di loro.

    • Gli allenatori vogliono fare i fenomeni, e noi prendiamo le gocce per il cuore.
      Mancano N’Dika e Hermoso, non giochi con Hummels e Mancini? no forse Cristante centrale, oppure Mancini centrale e Celik braccetto…” non ho ancora deciso” (.) Abbiamo una difesa che è passata da non lasciarne una di testa, a non prenderne una. Ma giocano braccetti Angelino e Celik. per non parlare del centrocampo. Shomurodov centravanti. L’importante è che giochino Cristante, Mancini e Pellegrini. Ah, dimenticavo, Zalewski, l’uomo assist.

  4. Mi aspetto novità durante la sosta per le nazionali

    Spero che abbiano un senso logico, ovvero prima la dirigenza, DG e/o DT, poi, eventualmente, l’allenatore

    Magari è la volta buona che, anche se in ritardo, si fanno le cose con un criterio…

    Forza Roma

  5. è da un po’ che sentiamo che sono le partite della svolta….la realtà è che questo inetto ce lo terremo fino alla fine della stagione perché nessun allenatore di buon senso accetterà di arrivare in corsa con sta squadra e sta società allo sbando

  6. É quasi surreale il fatto che questo signore sieda ancora sulla nostra panchina. Ma quante ne deve perdere ancora per essere sollevato da un incarico che ha diostrato di non poter ricoprire?

    • E sì, possiamo ricordare i cori di esultanza…”finalmente un allenatore vero che parla solo di calcio(?)”, “uno che bada alla sostanza e non al ber giogo(!)”, “uno che non guarda in faccia a nessuno(?!)”.
      Con lo “stagista” avevi la speranza, pure minima, che una volta finito l’apprendistato si potesse in qualche modo svoltare, con Juric hai la solida certezza del suo valore, quello di un allenatore mediocre che in un contesto per lui avulso riesce a rendere persino di meno di quanto farebbe nel suo abituale brodo di coltura.
      Gioverebbe anche ricordare che da agosto 2023 ad oggi le uniche partite sopra la media giocate dalla Roma sono state con DDR in panchina, ma ormai il dado della solida mediocrità è tratto.

  7. Questa partita andrebbe giocata con l’unico pensiero di mettere in pratica i dettami del mister, affinare i meccanismi, divertirsi giocando.
    Probabilmente non sarà presente alcuna di queste situazioni e quindi porre le condizioni per la permanenza di un progetto tecnico (che secondo me non c’é) in un incontro del genere è assurdo.

  8. Juric si gioca tutto ma è controproducente lo stesso perché se vince ok ma poi si può tornare a stare da capo a 12. Con la differenza che prolungando ulteriormente la panchina di questo mediocre poi c’è il rischio che chi doveva rimpiazzarlo si accasa e la scelta di allenatori validi diventa più limitata. Non si può continuare con Juric ed andava già esonerato, quindi anche se dovesse battere i belgi ed il Bologna, va cacciato lo stesso, approfittando anche della sosta per le nazionali.

  9. Per ottenere il massimo dai calciatori, anche da quelli che a Roma abbiamo e/o definiamo pippe, ci vuole un allenatore anche con del carisma, oltre che bravo. A Roma questo non c’è…. infatti gli ultimi che hanno vinto a Roma sono stati Capello e Mourinho, sarà stato un caso? non credo
    Capello otteneva il massimo anche da gente come Zebinà e Gigou… ma de che stamo a parĺà????
    Forza Roma.

  10. il bello che “arrivano i Friedkin ” ma … la Roma è in transferta … non troveranno nessuno e licenzieranno tutti ahahahah

  11. Uno che con l’Hellas toglie Koné, tiene il ‘capitano’ 90 minuti, non mette Hummels, tiene Pisilli e Dybala in panchina ci ha capito tutto. Certo se vogliamo lottare per la salvezza può pure rimanere.

  12. Il discorso dell’ultima spiaggia per Juric,se no va a picco, sta andando in onda da varie settimane e sempre con un nulla di fatto. La costante è che la Roma perde partite su partite.
    Questi sono i fatti. La considerazione che posso fare è che è arduo trovare qualcuno che sia talmente masochista da accettare la panchina della Roma,escluso forse Ranieri per i motivi che tutti conosciamo. In quanto a De Rossi, ho maturato la convinzione che si sia fatto esonerare lui stesso,calcando i toni a ragion veduta.
    Per la partita di stasera,prevedo che sarà un’altra sofferenza,con nessuna certezza di vittoria,

    • Il ritornello dell’ultima spiaggia serve per fare abbassare la pressione agli ansiosi….e qui ne abbondano…..del resto speriamo che l’allenatore ci faccia apprezzare le esibizioni di Hummels e di Saud, che magari allungano la rosa in attesa di Saelemaekers (tatticamente una grave perdita) e di un terzino dx e di un vice Dovbik nel prossimo mercato invernale…..De Rossi e’ scivolato sulle parole…..fine

  13. non puoi inventarti nulla , i giocatori sono questi , hanno delle abilità che puoi sfruttare ma essenzilmente é il telaio che troppo leggero .

  14. Zenone hai ragione. Per noi sarebbe una sofferenza anche contro la Solbiatese (con tutto il rispetto dovuto…) E francamente ‘sto discorso dell’ultima spiaggia ha rotto il caxxo…..

  15. Telaio?? È una squadra impostata per un gioco diverso, Juric invece vuole impostarla a modo suo, con calciatori non adatti , qui sta l errore. Si deve adeguare lui, non viceversa. Un Ranieri qualsiasi, li disporrebbe in modo diverso e consono alle caratteristiche contestuali di ognuno. Aggiungo: ormai gli avversari hanno capito tutti che possono permettersi alcune paraculate, mentre i giallorosso vanno in campo sapendo che prenderanno l ennesimo torto arbitrale. Vedi Verona ,dove le proteste sono state blande, e leggendo le parole di Svilar , c’è la conferma di ciò. I nodi verranno a giugno, quelli forti vorranno andare via non sentendosi tutelati.

  16. spero di vincere ma spero anche che se ne vada comunque. Il dilemma è: se poi arriva qualcuno peggio? Perché vista l’aria che tira può succedere

  17. Leggo di giocatori non adatti al gioco di Juric, di squadra costruita per e da altri …. ma guardate che anche ai calciatori professionisti si può insegnare un diverso modi di giocare e anche dai calciatori professionisti si può pretendere che imparino cose differenti….

    • Infatti, non credo che le nazionali prendano calciatori dai club in base al tipo di gioco.
      Il nostro problema è “il manico” in panchina, rispecchia molto quello che era da calciatore, un volenteroso mediano ma poca intelligenza tecnica, era un che mettevano a rincorrere gli avversari, e quella mentalità gli è rimasta.
      Se dai ad uno Spalletti, 3cc.. gente come Baldanzi, Soulè, Dybala, Dobvyk, Konè, Hummels, ecc.. vedi se non ti fa girare bene la squadra…, altro che sottomessi dal Verona…. o 5 pere dalla Fiorentina….

    • esatto, sembra che stiamo parlando di bambini delle elementari. Sono professionisti, che fanno una vita da nababbi e guadagnano cifre che la maggior parte di noi non vedrà nemmeno in 10 vite.
      I problemi sono principalmente due però:
      primo, bisogna saper insegnare e su questo qualche dubbio ce l’ho francamente
      secondo, anche se sei il miglior insegnante del mondo, se dall’altra parte non c’è la volontà di recepire devi saperti imporre, perché sei pagato anche per quello.

    • Sì, per carità, però ci sono tutta una serie di fattori da tenere in considerazione.
      Se uno studente è predisposto per le materie umanistiche più che per quelle scientifiche o viceversa, la fatica e il tempo che richiederanno l’apprendistato di quelle in cui zoppica sarà per forza di cose maggiore.
      Di tempo nel calcio ce n’è sempre poco, oltre al fatto che la posizione dell’allenatore sarà sempre endemicamente di debolezza rispetto ai giocatori, i quali sono un capitale della società mentre lui non lo è.
      Motivo per il quale sono quasi sempre questi ultimi ad adattarsi al materiale che hanno a disposizione e quasi mai viceversa.
      Spalletti che ha sempre giocato a quattro adesso schiera la difesa a tre, Conte e Palladino hanno fatto il percorso inverso.
      Resta comunque inteso che le responsabilità di Juric sono minori rispetto a quelle di coloro che lo hanno portato improvvidamente a Trigoria pensando di trasformare i Dybala, Pellegrini, Angelino, Le Fee, Paredes, in gente che duella all’arma bianca col diretto avversario in ogni zona del campo.

    • intanto i calciatori sono quasi tutti DSA. quindi imparare i metodi si, ma se le caratteristiche sono diverse c’è poco da fare. poi quest’anno mi aspetto un anno così, tormentato, se qualcuno se lo ricorda: Prandelli, Voeller, Sella, Delneri, Conti. Per ora siamo al secondo…

  18. Ma che articolo è questo? Juric sa bene che lui è un allenatore a tempo, quindi sa che a fine anno va via , sa anche che se perde ancora verrà sostituito, l’articolo dicendo che si salva se vince, non ha fondamento, lui ha solo una possibilità di restare …iniziare a vincere e convincere e arrivare in champions, ma questo è impossibile, e lui lo sa già…ma anche noi

  19. Anche se dovesse vincere stasera e domenica, io sfrutterei la pausa per mandarlo via e chiamare un altro allenatore su cui puntare seriamente. Juric che non ha tutte le colpe, è stato lasciato solo, ma per mentalità, scelte di modulo e ruoli dei giocatori si sta dimostrando troppo ottuso e non di livello. Il problema è che ho paura dei Friedkin e delle loro scelte con l’algoritmo.

  20. avevamo un allenatore da svezzare, appassionato come pochi cosi’ onesto da ammatere pubblicamente quando sbagliava, potevamo crescere, ora ce ne’ ritroviamo uno che santifica il suo lavoro, non impara dagli errori che commette e la squadra neanche se lo calcola….Juric dinettiti facci la grazia, il tuo tempo come quello degli americani e’ finito da mo’…basta con questo scempio!!!!.

  21. Io ho una mia convinzione: in Italia non riusciremo mai ad arrivare fra le prime 4 squadre e così aggiudicarci un posto in Champions. Non solo perché abbiamo dei mercenari in campo, svogliati e spesso scarsi giocatori, ma anche per via di tutto ciò che ruota a palazzo, quel palazzo nel quale non ci è permesso entrare (e senza CEO difficile anche ipotizzare di entrare).
    Sono complottista? Si, sono un becero e straconvinto Complottista che tifa Roma! Lotito i soldi che fa li usa per farsi spazio in Palazzo, arrivato durante la pulizia dei bagni delle sue aziende.

    E quindi? La Roma e i giocatori devono puntare sull’Europa! A me di vedere la squadra B in campo stasera proprio non va. Che poi B perché penso che i titolari di domenica siano da squadra A.
    Io stasera non rinuncerei a Konè e LeFee in mezzo al campo. Come non avrei rinucniato a Ndkica e Mancini in difesa. E non rinuncio a Dybala davanti. Almeno all’inizio, poi spazio alle riserve.
    Bisogna arrivare in Champions vincendo l’Europa League!

  22. A De Rossi non è stato concesso tempo non ostante avesse un contratto ed un progetto triennale . Juri c’è lo stiamo sorbendo da molto più tempo .Quello che mi spaventa di questo allenatore sono i discorsi che fa : la squadra è con me – Vedo la squadra migliorare – Le sostituzione a c…o di cane .
    Se avesse avuto un minimo di dignità avrebbe già dato le dimissioni . RIPETO la cura per me è una sola De Rossi in panchina ,affiancato da Ranieri D.T. introdurre in società con vari incarichi Boniek , Tommasi ed altri giocatori affezionati alla Roma e che ne conoscono bene l’ ambiente .UNICA strada per raddrizzare la barca ( non rischiare la serie B – ormai la stagione è andata ) e programmare SERIAMENTE un futuro FORZA ROMA

  23. Premetto che , io personalmente non.avrei mai preso Juric, così come non avrei preso né Mourinho né DDR, ma è una mia opinione rigorosamente personale e tale resta. Detto questo e soprattutto in questa situazione di caos e disordine, mi dite a cosa servirebbe esonerare un altro allenatore se poi in squadra ti ritrovi cmq con gente come Cristante, Paredes, Pellegrini, Zawlesky, celik, shomurodov, mancini? A cosa servirebbe? Credete che un allenatore degno di tale nome non sappia del caos che vige a Roma e quale sia il reale valore di questa rosa imbottita di pipponi sopravvalutati e strapagati? Io sinceramente aspetterei Natale e mi preparerei a fare le valige a gennaio a Paredes, Cristante , zawlesky e soprattutto Pellegrini….poi cercherei un regista, due terzini ed un vice Dovbik….il resto dell’epurazione a giugno con la speranza di avere in auge per allora una dirigenza preparata, capace e soprattutto italiana, che capisca di calcio ed un Ds alla Sartori che lavori costantemente col nuovo allenatore.
    Il resto sono chiacchiere da gazzetta dello sport e da bar…..togliamo Juric ed arriva Guardiola fatemi capire? Esoneriamo juric e Pellegrini, Cristante e mancini si trasformano per incanto in Bernardo Silva, Rodri e Sergio Ramos ?
    Ma fatemi la cortesia…..speriamo solo di qualificarci e risalire in classifica che co sta banda de scappati de casa c’è solo da pregare altro che esonerare allenatori a raffica.

  24. e’la solita storia,i giocatori stanno facendo di tutto per far esonerare Juric,poi dopo come fatto per De Rossi si sentiranno dispiaciuti e affranti,magari telefonando all’allenatore per chiedere scusa e vigliaccamente declinare le loro resonsabilita.

  25. Chi ha giocato a uomo conosce quanto sia dispendioso
    anche mentalmente farlo, nonché rischioso per il risultato di fine partita, ora un po’ meno considerati i 5 cambi a disposizione, tant’è vero che tutte le scuole calcio lo hanno abbandonato. Quindi non è una rosa che deve imparare, è un sistema di gioco che non avrebbe basi di preparazione atletica e tattica per qualsiasi squadra. Come se in una comunità fossero imposte le ghette per presentarsi in pubblico😂 Detto ciò ormai questo abbiamo e per questo dobbiamo sperare che alla fine qualche vittoria ci arrida. Il cambio significa adesso sperare che stiamo fuori da tutto, perdendo stasera e domenica e questa cosa pure sconvolto dall’inerzia dei Muti, come Romanista non ci penso proprio. Anche considerando che non sanno trovare alternative migliori ma solo peggiori, auguriamoci di vincere almeno queste due gare. Rimandiamo le solite scelte imprevedibili e bislacche in un secondo tempo, da
    una posizione migliore.
    Forza Roma

  26. Cristante titolare come Difensore centrale e Hummels ancora in panchina.
    Credo che l’esonero sia vicino, assurdo tenere in panchina ancora Hummels.
    Vergogna Juric!

  27. Io stasera se non gioca il fenomeno di Zalewski neanche la guardo.
    Sono un fautore del calcio spettacolo e senza il polacchetto non mi diverto.
    Ovviamente è una considerazione sarcastica.
    Io tifo SOLO LA MAGLIA!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome