ROMA-SIVIGLIA: le probabili formazioni e dove vederla in TV

15
1352

NOTIZIE ROMA CALCIO – Questo pomeriggio alle ore 18:30 italiane la Roma affronterà il Siviglia di Lopetegui e dell’ex ds Monchi in un test precampionato che, un po’ come lo è stata col Porto, non sarà poi così amichevole.

Per i giallorossi il livello della competitività sale ancora: gli spagnoli sono una squadra di prima fascia, e la gara di stasera metterà duramente alla prova la tenuta difensiva della Roma di Mourinho. Oggi Smalling e compagni dovranno vedersela con una vecchia conoscenza, quell’Erik Lamela, neo acquisto degli andalusi, che ormai parecchi anni fa vestì la maglia giallorossa.

Lo Special One non dovrebbe cambiare molto della squadra che ha giocato contro il Porto, anche se qualche novità è possibile sia in difesa (Kumbulla) che in attacco (Borja Mayoral). Queste le probabili formazioni di Roma-Siviglia, gara che si giocherà allo stadio Algarve di Faro, fischio d’inizio ore 18:30 con diretta tv su Sky Sport:

AS ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Calafiori; Diawara, Darboe; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
A disp.: Boer, Fuzato, Reynolds, Kumbulla, Ibanez, Tripi, Bove, Perez, Zalewski, El Shaarawy, Ciervo, Mayoral.
All.: José Mourinho.

SIVIGLIA FC (3-4-2-1): Bono; Ángel, Gudelj, Rekik; Navas, Jordan, Rakitic, Ocampos; Suso, Lamela; En-Nesyri
A disp.: Dmitrović, Gnagnon, Pozo, Koundé, Pérez, Aspar, Garcia, Rodriguez, Johansson, Idriss, Ortiz, Alvarez, Sanchez, El Haddadi.
All.: Julen Lopetegui.

Giallorossi.net – F. Turacciolo

Articolo precedenteMKHITARYAN: “Mou più affamato di prima. Dzeko è il nostro capitano anche senza fascia. Scudetto? Dovranno fare i conti con la Roma”
Articolo successivoShomurodov con Dzeko, così Mou cambia la Roma

15 Commenti

  1. Partita interesantissima.
    Dal punto di vista tattico ,sono curioso di vedere come ostacoleremo il loro possesso palla e che scelte faremo in transizione offensiva

    • Credo che satureremo gli spazi dietro considerando che Campos e Navas avranno il compito di stare larghi per permettere a Suso e Lamela di giocare nei mezzi spazzi creando una linea a 5 in fase di posesso percui non credo che giocheremo tanto a centrocampo se intendi la cosa come palleggio.Nello scrivere transizione io intendo anche il lavoro del centrocampo,inteso nel disturbare la loro gestione dei mezzi spazzi e vericalizare apena riconqustato il pallone,credo difenderemo 4 4 2 con i due mediani davati la difesa e Dzeko e uno dei trequartisti a formare un quadrato per schermare la parte centrale.i.Quello che spero di vedere io è un pressing di riconquista invece che un pressing di orientamento palla e una linea difensiva leggermente più alta per avere meno campo da percorrere per fargli male e una costruzione dal basso a due piuttosto che a tre con il terzino a braccetto, o a tre con l’abbassamento del mediano perchè penso che avranno problemi nel gestire la salita dei nostri due terzini contemporaneamente e questo puo giovare in fase di costruzione

  2. Sarà interessante vedere se ci sarà la stessa cattiveria agonistica espressa con il Porto mi auguro che anche il Siviglia si applicherà al 100%.
    Vediamo se a un anno di distanza come stiamo cambiando in approccio al match rispetto all’ottavo di finale di EL considerando sempre che si tratta di una amichevole. FR

  3. Chi dice che diawara contro il porto ha giocato male dice un’enorme fesseria perchè ha recuperato tanti palloni, ha lanciato magnificamente gli attaccanti, ha pressato ed ha mantenuto sempre il senso della posizione…tant’è infatti che non rientrava nè in quelli da rivedere nè nei flop…quindi le cose son due: o siete incompetenti, nel senso che non siete capaci a giudicare le prestazioni di un singolo giocatore o siete in malafede il che è ancora peggio.

    • Non faccio fatica a confermare (i miei post ci sono tutti) di aver detto su DIAWARA di tutto e di più (in male).
      Soprattutto caratterialmente.
      Ma quello visto col Porto, ho visto la partita solo ieri pomeriggio, a mio avviso é stato il migliore in campo (della Roma).
      E notavo anche che le scelte di Fonseca (del quale ho sempre detto pure peggio, sempre opinione personale ovvio) non sono state tutte prive di logica, quando ha scelto Cristante come centrale di difesa.
      Perché Mourinho questo ha fatto col Porto, scegliendo Diawara per quella posizione che con Fonseca é stata di Cristante.
      Quindi pure il portoghese (quello vero) non sembra ignorare l’importanza della “costruzione dal basso” nelle dinamiche del calcio moderne, dove anche le piccole squadre nella maggioranza…
      Resta il fatto che, per quanto siamo ancora ai primi allenamento, é evidente che sembra sarà molto differente da quella di Fonseca. In sostanza, si raggiungono centrocampo e trequarti molto più velocemente, se non direttamente l’attaccante più avanzato. Lo scambio tra portiere e difensori quasi nullo rispetto al passato, come tra difensori stessi. Quando é tanto, restano sempre pochi passaggi tra difensori (massimo 3 o 4 in genere) prima di, se va male, scaraventare il pallone davanti…
      Dove uno come Shomu dovrebbe avere il suo perché ulteriore…

    • Silvio1967 apprezzo molto la tua obiettività…detto questo ho notato anch’io la stessa identica cosa…l’impostazione di diawara con mourinho era la stessa di cristante con fonseca…tuttavia, cristante non è adatto a ricoprire quel ruolo…con lui in quella posizione abbiamo preso una miriade di gol…diawara invece, come detto prima, non solo ha un senso della posizione migliore ma spezza meglio le azioni avversarie.
      Un giocatore bisogna saperlo analizzare prima di criticarlo…a diawara non potete chiedere gol, assist o caratteristiche offensive perchè non fanno parte del suo bagaglio calcistico ma questo non vuol dire sia scarso, perchè ha altre qualità…è un giocatore con ottime geometrie, con un ottimo senso della posizione e spezza bene le azioni avversarie.

    • Nel primo tempo si è costruito pochissimo,meglio nel secondo con l’entrata di Villar.Nel primo tempo è spesso arretrato Pellegrini per verticalizzare.

  4. Probabilmente il Siviglia rappresenta l’ostacolo più duro da incontrare finora in amichevole.Uscire indenni oggi comincia già a significare qualcosa,anche se siamo ben lontani dalla squadra titolare che Mourinho metterà in campo alla prima di campionato. Probabilmente saranno tenuti sotto osservazione alcuni giocatori per valutare la loro compatibilità e il loro spirito di sacrificio per il gioco di Mourinho, anche se penso che l’Allenatore abbia già capito chi e’ disposto a seguirlo nel suo percorso e chi no, non stiamo parlando di un novellino… E’inutile negare che oggi partiamo sfavoriti, e’vero che vincere fa sempre piacere ma in ogni caso anche un risultato sfavorevole sarebbe da prendere con non troppa preoccupazione, la squadra titolare sarà ben diversa da quella di oggi…

    • Stefano55 Al di là della squadra, giocare contro il sevilla o comunque contro le spagnole in generale, è sempre difficoltoso, anche con la squadra al completo…le spagnole giocano tutte un ottimo calcio e non a caso la vincente dell’europa league di quest’anno è stata proprio una spagnola, che quasi nessuno dava per vincente, a parte me e qualche altro…Oggi sarà più dura del solito, soprattutto sulla fascia sinistra dove spinazzola è un giocatore devastante, ma anche con i titolari la partita non era scontata

  5. Azael,E’vero il gioco delle squadre Spagnole e’sempre stato ostico per via di quelle trame di gioco fatto di possesso palla e organizzato.Tuttavia qualche bel risultato lo abbiamo ottenuto anche noi,mi ricordo due vittorie a
    Madrid, una per 0-3 a Valencia,una contro il Villareal per 0-4 con tre gol di Dzeko, una per 3a0 all’olimpico al Barcellona con gol di Emerson Montella e Tommasi,per non parlare del 3 a 0 al Barcellona in Champions…quindi ogni tanto qualche legnata l’hanno avuta pure loro…

  6. A sto giro, sono contento di rivedere Lamela… un po’ meno sapere che il d.g. dei barbieri è una nostra vecchia conoscenza, il “killer” di Francesco Totti assoldato da quello che mo sta oltreoceano… non mi piace rivangare il passato, ma sta storia non l ho MAI mandata giù…

    • A chi lo dici !!!!!! 🤬
      Ma una pallonata “accidentale” sui gioielli di Monchi a quanto è quotata?
      Ma guardando titolari e panchine ho l’impressione che gli andalusi ci siano superiori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome