Roma, punto e a capo

110
1515

AS ROMA NEWS – Vedere la Roma a due punti in classifica prima della sosta fa male agli occhi e al cuore. Ma il pareggio di Torino è un toccasana per una squadra già vicinissima alla prima crisi stagionale. E dallo zero a zero dello Stadium la Roma deve ripartire: ora comincia il suo campionato.

Contro l’amico e rivale Thiago Motta, De Rossi conferma il 4-3-3 e tiene ancora una volta fuori Dybala, dando continuità alle sue idee: la sua Roma vuole giocare con gli esterni molto larghi, giocatori di gamba che possano dare ampiezza e imprevedibilità alla manovra offensiva. La mossa a sorpresa è il giovane Pisilli, che non sfigura.

La partita non si gioca a ritmi altissimi: le due squadre, guardinghe e compatte, non riescono a primeggiare l’una sull’altra. Il risultato è una gara bloccata, con pochissime occasioni da gol. Lo spettacolo è il grande assente dal big match dell’Allianz Stadium, che termina con un inevitabile quando giusto 0 a 0.

Per la Roma il bicchiere è mezzo pieno: portarsi a casa un pareggio, soprattutto in un momento come questo, da una trasferta storicamente ostica è un risultato da accogliere positivamente. Il problema semmai è stato non vincere contro l’Empoli: con quei tre punti la classifica ora avrebbe tutto un altro aspetto.

Ora deve cominciare tutto un altro campionato per i ragazzi di De Rossi, chiamato a risolvere più di qualche problema di una squadra che fatica ancora tantissimo a creare occasioni da gol: zero tiri nello specchio ieri sera per i giallorossi, con Dovbyk, l’acquisto di punta del mercato appena concluso, apparso ancora un corpo estraneo alla squadra. Il mister deve assolutamente trovare un modo per servirlo di più e meglio: ieri nessuno è stato in grado di mettergli un cross degno di tale nome per sfruttarne le doti aeree.

Segnali incoraggianti invece dalla panchina: bene quasi tutti i subentranti. Baldanzi intermedio merita più fiducia, mentre Konè nei pochi minuti in campo ha dimostrato di avere le doti per diventare un punto fisso del centrocampo di De Rossi.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteCalciomercato Roma, anche Joao Costa può partire: Brasile o Portogallo
Articolo successivoLa Roma si rifà la difesa a zero: fatta per Hermoso, ora assalto a Hummels

110 Commenti

  1. Tiri in porta: 0.
    Cross dalle fasce: 0.
    Schema di gioco: non pervenuto.
    Questa è la sintesi della partita di jeri.

    Ho letto di molti tifosi contenti del punto a Torino, non so, è la Juve più imbarazzante degli ultimi 50 anni. Ao’, io me le ricordo le trasferte SERIE a Torino. La Juve di jeri è la dimostrazione che esiste una realtà dei fatti e una narrativa creata dai giornali, e che Juric dovrebbe farsi un esame di coscienza. Co’ du’ giocatori un po’ tecnici ci portavamo a casa i 3 punti.
    Invece giocamo co’ Cristante che è come volersi connettere alla fibra coi vecchi modem 56k. Pizarro come mi manchi.
    Pellegrini abbiamo capìto che è l’amichetto di DDR, altrimenti la sua presenza sul prato è inspiegabile. È uno che gioca e ti fa venire la colite, poi ti ricordi Ancelotti e ti viene pure la depressione.
    Sulle fasce preferisco non infierire: non voglio nominare Panucci o Kawasaky eh, ma dico solo che a sinistra abbiamo chiuso col duo Piede di Fata Angelino-Zalewsky, è di una tristezza che manco “Germania anno zero”.
    Dybala siamo tutti commossi dal gesto della moglie, però anche basta, insomma, si svegliasse, facesse qualcosa. Non si può fare una modifica unilaterale del contratto ai calciatori con una multa di 1.000 euro per ogni passaggio all’indietro? Dico, a Trigoria glielo hanno spiegato che non stamo a giocà a rugby e che er cooling break dura solo due minuti?
    Speriamo che i nuovi diano una scossa, perché attualmente guardi laRoma e pensi al capolavoro di Dino Buzzati.

    • Idi purtroppo mi trovi d’accordo. Della serie che DDR è un grande allenatore ? Non dico di no ma ancora dobbiamo capirlo. Onestamente l’argomento Pellegrini è un mistero permeato di mistero, ormai vive di rendita ogni partita con un solo bel tiro in porta, poi si gode lo spettacolo da spettatore. Le fasce sono la più importante nota dolente e l’ucraino ne soffre parecchio.
      Nota positiva finalmente un centrocampo fatto da ottimi giocatori (i nuovi).

    • Magari un giorno la Roma giocherà come il Brasile ’70 e si meriterà solo poche critiche da “Idi di Marzo”, abbi un po’ di pazienza.

    • A me la Roma è piaciuta, giocando una partita priva di sbavature difensive e chiudendo bene gli spazi. Per un risultatista e mourinhano come me a Torino non si poteva giocare meglio.
      Certo che il girondino la davanti non si può guardare, sembra svagato e atterrato su un altro pianeta.
      De Rossi insiste con Zalesky e devo dire che forse ha fatto meglio del belga neo arrivato, ma io avrei preferito Elsha. La staffetta Soule-Dybala la vedremo per tutta la stagione, a conferma che Soule era stato preso per sostituire la Yoya.
      Kone mi pare forte e con qualche partita per me si prenderà il centrocampo anche se per ora Cristante ha dimostrato ancora una volta che per questa Roma è indispensabile.
      Un punto a Torino ci sta ed è per questo che ieri dicevo che i 5 punti persi nelle prime due giornate non li recuperi più e alla fine peseranno non poco sul piazzamento finale perché gli scontri diretti non li vinci quindi la differenza la fanno proprio i punti persi con le piccole.

    • Motta ieri non ha giocato alla morte contro il suo amico DDR ed ha provato i giocatori nuovi.
      Cosi come abbiamo fatto noi con Kone, Salamakers.
      Credo che DDR sappia bene a Genoa non troverà allenatori “amici”.
      Il suo modulo di gioco dal basso non funziona perché non abbiamo gli uomini dietro validi e sulle fasce siamo nulli (tanto vale provare Dahl e Abdullah o il Faraone) e la sua idea che gli esterni si allargano per far entrare Pellegrini è sbagliata perché Pelle non è Perrotta (ed è ingrato chiederglielo come è inutile chiedere a Cristante di creare gioco, non è il sui ruolo).
      La Roma ha creato di più quando Svillar ha lanciato lungo nella metacampo della Juve che in tutta la partita.
      Il 4-3-3 di DDR è inoffensivo.. speriamo che nella pausa studi qualcosa di diverso 3-4-2-1 o 4-2-3-1 perché altrimenti segneremo pochi gol.
      PS. in questa Roma Dybala non può stare in panchina

    • La squadra si sta assemblando ora vuoi o non vuoi ci vuole pazienza. Spero che con gli acquisti di quest’anno si cominci a costruire una squadra che la prossima stagione non richieda un mercato tsunami, ma qualche innesto per migliorare, sennò ogni anno si ricomincia da capo con mischioni di giocatori che ovviamente non possono giocare bene da subito, pure con Guardiola.

    • Ieri Angelino ha giocato una buona partita, se entrava quel tiro da fuori oggi l’avreste dipinto in tutt’ altro modo. Molti addetti ai lavori sostengono che Cristante abbia giocato una tra le sue migliori partite. Non è un a caso che abbia avuto una valutazione che va oltre la sufficienza ma voi lo dipingete sempre come un bidone. Poi non ci lamentiamo quando pennivendoli come juric s’inventano panzane di sana pianta o se lo dipingono come una mela marcia di proposito. Con quel che si legge in taluni commenti, carichi di astio è il minimo. Certo che se iniziate a piagne e lamentarvi di prima mattina a sera non ci arrivate Uscite, fate una ricca colazione e vi sentirete subito meglio Altrimenti triste chi ve sta vicino
      Forza Roma💛❤️

    • @Sop magari un giorno la Roma giocherà. Punto.
      Perché se uno non sapesse chi sta in panchina, si chiederebbe se questa è la Roma di Fonseca, di Mourinho o di DDR. È sempre la stessa zuppa. Con gli stessi errori di mercato, di dirigenza (abbiamo rimesso il DS giovane, straniero, con una squadra che ogni anno deve essere rifondata). Poi magari Ghisolfi ha imbroccato tutto e io glielo auguro e lo spero, ma ad oggi la Roma continua ad essere inguardabile. Ti chiedo, ma tu vuoi una Roma così? Io ne voglio una quantomento con la garra, no che sembra che stiamo facendo shopping sugli Champs-Élysées. E sinceramente sono stato anche troppo paziente, qua la litania è sempre la stessa, aspettiamo, stamo in costruzione, il prossimo anno…

    • caro Idi, che tu e @romano e tanti altri non abbiate capito che De Rossi è un grande allenatore non mi sorprende
      affatto dati i commenti che leggo… non capisco quale vantaggio portano questi dibattiti da tastieta alimentati da tr0ll….. comunque li trovo divertenti e sono sicuro che la grande maggioranza dei tifosi Giallorossi è molto più acuta….. vedi presenze allo stadio….. vi abbraccio forte 🤓🤡

    • Ennesima dignitosissima partita di cristante! Ecco, lo scrivo, così da qui, chi non capisce di calcio può saltare il resto, spolliciare e tanti saluti!
      Sulle fasce siamo peggiorati, eravamo catastrofici già l’anno scorso, a gennaio corriamo ai ripari con angelino, ed ora stiamo messi peggio. DDR s’inventi un nuovo sistema, perché ripartire e costruire dal basso con angelino e celik non si puo! I ritardati “friedkin, souloukou e ghisolfi” hanno compiuto questo miracolo, peggiorarci lì dove eravamo già deboli, che fenomeni!!!
      Possibile soluzione la difesa a 3, quella che piace a DDR….con elsha e saelemaekers esterni, konè – le fée (cristante!) la linea centrale, dybala e soulè dietro a dobvik centravanti.
      Ennesima occasione persa per costruire una squadra, ds già inserito a febbraio marzo, acquisto dei due terzini all’apertura del mercato e prima di ogni altro, poi centrocampista e centravanti, ala sinistra veloce e capace di segnare. No, siamo ad oggi, al mercato degli svincolati a sperare che arrivi hermoso e pure hummels che sconvolgeranno e, pure di brutto tutto, il lavoro fatto fino ad ora dall’allenatore, dai suoi collaboratori e dai giocatori sul campo di allenamento, come se la permanenza di dybala, eventualità, si è capito, che allenatore e società non avevano per nulla messo in conto, non avesse già compromesso tutto già al 15 di agosto!
      Ennesimo anno di transizione, in attesa che vecchi arnesi vengano definitivamente dismessi, tagliati ennesimi accolli e che giovani promesse si confermino giocatori… in modo di poterli vendere per finanziare altri acquisti in attesa dello stadio che, quello si, ci farà fare il salto….eh,eh,eh lo dico già da adesso

    • Finalmente leggo post critici e volendo anche costruttivi. Per 2 anni e mezzo abbiamo preso pizze a destra e a manca, senza mai superare il centrocampo e la dialettica pendeva sempre su “quanto eravamo scarsi”, “più di questo non si poteva fare”, “però se ce davano il rigore su Bremer cambia la partita” (e tra l’altro secondo me ci stava pure, perché Soulé va in porta..). Ora vedo tanti allenatori che orfani del loro Profeta, possono tornare a criticare. Pellegrini pascola per il campo, ma è l’unico centrocampista che vede la porta e che fa assist, poi non sarà un fenomeno, ma fatemi capire, chi sarebbero i fenomeni nella nostra mediocre Serie A?!
      Mezza squadra è stata costruita nelle ultime 72 ora, diamo tempo al mister, dopo tutto abbiamo accettato il nulla cosmico del profeta per 2.5 anni.. e qualcuno se lo sarebbe pure tenuto.. o magari portato sotto le coperte.. ma questa è un’altra storia

    • La Gelosia é un brutto sentimento.
      Cosa vi ha fatto questo ragazzo, che oltre ad essere un bravo giocatore (l’unico in Nazionale), guadagna più di voi odiatori messi insieme?
      La depressione , l’odio, le maldicenze non deve crescere nell’orto di Trigoria.
      Tifate altre squadre se appaga le vostre frustrazioni, che é meglio.
      Per chi non l’ha capito sto parlando di L. Pellegrini

    • Io faccio fatica a capire la costruzione da dietro a cosa serve, chi dovrebbe liberare e la concentrazione di gioco sulle fasce che alla fine finisce per intasarsi. non vedo sane verticalizzazioni con inserimenti di centrocampisti o trequartisti, non vedo provare il tiro da fuori. Mi dispiace per i detrattori ma i più pericolosi sono Zalesky,come sempre e come sempre fa qualche errore di troppo quando forza il dribling invece di lasciar partire un cross e Angelino quando si accentra. penoso è Pellegrini, faccio fatica a capire cosa sa fare se non calciare bene qualche punizione e qualche Gol a giro. i suoi assist sono tutti telefonati e sbagliati sopratutto, nella Roma , tolto Dybala e secondo me Baldanzi nessuno in grado di fare un passaggio illuminante, abituati per 20 anni con Totti si fa fatica ad accettarlo. Cristante fa il suo e andrebbe sfruttato per il colpo di testa e il tiro da fuori , vorrei ricordare che con l Atalanta faceva dieci gol a campionato, 20 metri avanti.
      Dovbyk è forte ? sarà, a me sembra veramente scarso

    • A Idi me pari quello che sta a giudicà l’architettura de n’palazzo che nun c’è. Stai a guardà e’ fondamenta, co’ l’operai co cofane, pale e le betoniere che impastano er cemento. Mezza squadra nun c’è più, ce so’ na tonnellata de facce nòve che ancora nun hanno capito ‘ndo se trovano e che stanno a fa’. Qui serve l’amalgama e capì bene qual è a’ formazione più congeniale che te possa mannà a dama. Se parte co l’ handicap pure quest’anno. Pe n’motivo o pe n’antro so anni che famo inizi de stagione de m€rda. Tutto è in divenire ma na cosa che rimane n’ problema che persiste so le fasce. Angelino ormai è più n’braccetto che n’terzino. Saelamakers me pare er Florenzi de Garcia, esterno alto sì, ma c’ha la gamba pe coprì. Sì ho capito, ma in attacco, se sei uno da contenimento, nun crei lo scompiglio. Celik da l’altra parte, lasciamo sta, nun ce crede nemmeno lui, tanto che quanno va pe crossà ce ripensa e appoggia Soulé. A quer punto è inutile che te butti nello spazio, er compagno nun te premierà mai a’ sovrapposizione, se nun ce credi tu in te stesso, figurate quello che te gioca a fianco. Soulé se vede che c’ha le stimmati, ma ancora è acerbo e sbaja spesso ne l’urtimi metri. Quello se farà cor tempo. Me ricordo na vòrta stavo a vedè na partita der Palermo, Dybala diciannovenne davanti ar portiere, c’aveva tutto lo specchio daa porta a disposizione, je la tirò addosso ar numero uno. Me ricordo che dissi “Pisché se guardi a’ palla e nun arzi l’occhi, le toppi tutte”. Pe fa capì che pure Dybala è stato pischello e faceva cassate da inesperto…

    • Certo, se non si trova un modo di giocare, al massimo andiamo avanti a pareggi 0-0 anche con le piccole. Con questa Roma gol non se ne vedranno

    • Commento ineccepibile. Buoni anche i riferimenti filmici e letterari. Ti aspetto sulla filosofia. Per il resto qualcuno ha scritto qui sotto che sembrava un misto tra la Roma di Fonseca e quella di Mourinho – è la sintesi più esatta. Buona la compattezza e il possesso ma giro palla lentissimo e prevedibile, e nessuno schema offensivo. DDR ha molto da lavorare in attacco, perché in tre partite non s’è visto nulla. Nessun rischio, nessuna accelerazione, nessun cross decente, nessuno che corresse negli spazi. Delusissimo da Soulè, se è questo ora capisco perché ce l’hanno ammollato. Dybala tende a sparire con le squadre forti (e lo faceva già nella Juve). Speriamo Konè aiuti a cambiare marcia.

    • Ragazzi, purtroppo è chiaro che dovremo ancora una volta concedere il beneficio di inventario.
      Qualcuno si è preso la briga di confrontare la squadra che è partita per il ritiro con questa sortita dopo lo scoccare del gong di mercato?
      Sono due squadre solo lievemente imparentate tra loro, in pratica il ritiro della Roma è iniziato adesso.
      D’altronde era anche abbastanza scontato tenuto conto di tutte le operazioni di mercato che erano in preventivo.
      Sarebbe stato desiderabile riuscire a chiudere qualcosa prima del filo di lana, e lì secondo me ci ha fregato tutto il tempo perso con l’incomprensibile vicenda Dybala.
      E’ inutile girarci attorno, società e allenatore avrebbero preferito sbarazzarsi della Joya e la sua decisione è stata accolta bene solo dai tifosi, gli altri hanno dovuto fare buon viso a cattivo gioco.
      Per me ci stava anche, non l’ho mai negato, ma allora deve essere una strategia chiara da luglio, senza ambiguità e cadute di stile come il suo utilizzo nella campagna promozionale per gli abbonamenti.
      Non cali dal cielo la sua uscita a ferragosto e, quel che è peggio, resti col cerino in mano 10 gg mentre Dybala e signora discutono dell’opportunità di accettare il dorato esilio arabo.
      Dopo il suo niet non preventivato il mercato è diventato isterico e frenetico, alla disperata ricerca di risorse da liberare per completarlo.
      Tutto sommato Ghisolfi è stato anche bravino in questo frangente, ha reagito bene a colpi della sorte e altri rifiuti a muoversi (leggi Zalewski).
      Direi addirittura meglio nella frenesia che nei tempi lunghi, quando ha inseguito con troppa determinazione un Le Fee per sottovalutare colpevolmente la falla stile Titanic alla voce terzini.
      I giocatori “di gamba” sono arrivati a centrocampo, e questo è un bene, ma sugli esterni non puoi considerare tali Saelemaekers e Soulè, che non sono dei posapiano ma nemmeno scattisti che si gettano negli spazi senza palla.
      Come terzini, non mi stanco di ripeterlo, schieri ancora le riserve dello scorso anno, perché quelle sono, inutile provare a indorare la pillola.
      Siamo appesi alla speranza di vincere le scommesse su Dahl e Abdul, il secondo addirittura più azzardo che scommessa.
      A DDR va concesso almeno un altro mese per emettere giudizi un minimo fondati, perché purtroppo il giorno zero della stagione della Roma è stato ieri.
      E tutto sommato ne è uscito benone perché, adesso posso dirlo, io temevo una gran bella imbiancata, altro che.

    • @Paulo53, scusaci, non abbiamo visto la vena sur collo che contraddistingue i grandi allenatori😱

    • Incredibile, per sminuire DDR e un buon risultato allo Juve stadium (dove per inciso mr. 30 milioni in 3 anni ha avuto l’eccezionale score di un pareggio e due sconfitte contro la Juve peggiore di sempre), si arriva a dire che Thiago Motta ha giocato sottotono per amicizia e schierato le riserve, lo stesso Thiago Motta che l’anno scorso col Bologna ci ha randellato da tutte le parti. Da non credere.

    • Concordo drastico.
      E’ chiaro che l’affare Dybala ha lasciato strascichi (quantomeno tattici) e bisognerà vedere come la gestiranno.
      Aggiungo che non mi piace la gestione del Faraone (iuno dei pochi capace di rendere pericolose le nostre ripartenze).
      Abbiamo accettato Salamakers per levarci l’ingaggio di Abraham ma non capisco come si possa ritenere il Faraone inferiore allo Zalewski ed al Salamakers visti eri.
      Speriamo che non sia la solita panchina per favorire l’esodo..

    • … IDI di Marzo condivido quasi tutto quello che scrivi qui.
      Ripeto si leggano la formazione della Juventus di ieri: è un Under 23.
      Hanno tenuto il campo i primi 20: certo la Juve è questa, i primi 20 ti aspetta, ti studia.
      Tenere il campo è fare barricate x strappare 1 pari alla Juve più scarsa che ricordi, ma allora che differenza c’è con Mourinho e gente simile?
      Una la vedo: MOURINHO (o RANIERI o ALLEGRI…) NON mettono DYBALA lontano dalla porta a duettare con quel mestierante di CELIK.
      3 partite con DYBALA sano 3 partite BUTTATE.
      Però son tutti contenti che la ROMA ha strappato 1 punto a TORINO vs la terribile Juve (di Yldiz, Fagioli, Savona, Mboso….manco so i nomi 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️) e non c’è problema se dopo Cagliari ed Empoli gioca altri 96 minuti senza creare uno straccio di tiro in porta e 1 solo problema al portiere avversario .
      La VENERAZIONE per l’icona Daniele De Rossi “allenatore” dei romanisti è incomprensibile per me, quanto di contro L’ODIO per CRISTANTE e PELLEGRINI aldilà di ogni realtà vista in campo.
      DDR può far giocare un calcio brutto a vedersi che di più non si può che va tutto bene.

    • Sop, condivido pienamete quanto detto. Quando abbiamo perso con l’empoli son stato tra i primi a dire che Mister e giocatori avevano le loro sacrosante responsabilità Ma dopo aver ottenuto un buon pareggio su di un campo ostico come quello di Torino, non si può emanare tanta cattiveria. Arrivare al punto di sostenere che Thiago Motta ha giocato sottotono per amicizia, schierando le riserve” è pura idiozia. La realtà è che ieri la Magica, nonostante tutti la dessero per spacciata (sottoscritto compreso) ha giocato una buonissima partita. Solo alcuni elementi non sono stati all’altetta. Ma per il resto, abbiamo rischiato persino di vincerla Se quel tiro di Angelino fosse entrato oggi si parlerebbe altro. Aggiungo solo una postilla: Asterix e Rod oramai so come la pensano ma in tutta sincerità, I commenti di Idi di Marzo ultimamente mi sembrano fuori dal mondo. L’unica cosa su cui potrei concordare è la cattiva gestione della vicenda Dybala. Friedkin e Ddr volevano liberarsi di un giocatore che ritenevano oramai inutile? Può darsi. Ma senza ulteriori conferme, rimarranno delle misere congetture. Ghisolfi arrivando in ritardo non ha avuto il tempo di operare al massimo, eppure in pochissimo tempo ha portato: Soulè, Le Fee, Dovbyk, Salelemaekers, Angelino (a titolo definitivo) Konè, Dovbyk e Ryan (Per voi so tutte pippe?) Cedendo Belotti, Aouar, Spinazzola, Darboe, Kumbulla, Solbakken… ha sfoltito una rosa piena di giocatori che percepivano stipendi elevati, portando il bilancio in positivo Infine, Sia i Friedkin che Ddr hanno messo, Karsdorp con le spalle al muro, costringendolo alla recissione del contratto. Mancano ancora alcuni tasselli ma la squadra è completamente rinnovata Certo c’è stata una falsa partenza che abbiam pagato piuttosto cara. Tuttavia non dimentichiamoci che contro gl’empolesi c’era un penalty enorme che ci è stato negato. Non sono il tipo che si appella a simili scusanti. Ma Chi sostiene che tale decisione sia ininfluente mente sapendo di mentire. In fin dei conti l’empoli come ha vinto? E’ andato in vantaggio grazie proprio ad un rigore.Perchè nessuno di questi utenti non lo evidenzia? A già, per loro non conta. Ma per favore… Prima di spargere veleni ai 4 venti aspetterei un attimino Siamo appena agli inizi In tutta sincerità tutto sto gran sfacelo non lo vedo Poi liberissimi di strapparvi i capelli o lamentarvi quanto volete Senza offesa per nessuno ovviamente Sempre Forza Roma💛❤️

    • Asterix, riguardo El Shaarawi non c’è nulla da favorire, è a scadenza a giugno e mi sembra già scontato che non sarà rinnovato.
      Lì a sinistra siamo in una situazione precaria: un prestito secco, il belga, due giocatori a scadenza, il Faraone e Zalewski.
      Non escludo che a gennaio si provi a racimolare qualche residuo spiccio su uno dei due.
      Non è improbabile che DDR stia vagliando Zalewski per dare un input a Ghisolfi sull’opportunità di intavolare un discorso legato a un rinnovo, trattandosi pur sempre di un giocatore di 22 anni che occupa una casella riservata ai prodotti del vivaio.
      El Shaarawi di anni ne ha 32 e immagino che le valutazioni siano già belle che fatte.

    • Buona personalità dimostrata ieri dopo due brutte partite.Nessun timore di giocare contro la Juve.Bravo Daniele,la personalità la dà l’allenatore.Kone’ sarà l’acquisto migliore.Dovbik invece è alla terza partita da spettatore…

    • Avversari di caratura un po’ diversa…ed in porta la juve aveva un portiere non un centrocampista

    • Lukaku ha segnato con un tiro che qualsiasi portiere avrebbe parato.
      Tirare forte contro un difensore messo in porta è facile.

      Poi che Dovby per raggiungere i livelli di Lukaku debba smazzare molto è fuori di dubbio,
      del resto se il belga prende IL TRIPLO dello stipendio un motivo ci sarà…

  2. io non lo butterei per nulla questo punto, per me la Juve può andare a vincere lo scudetto quest’anno e giustamente ieri sera DDR ha fatto giocare la squadra in difesa perché perdere sarebbe stato un massacro

    FRS

  3. Pisilli ottima partita ma dimostra la mancanza di coraggio nelle scelte precedenti.ieri parlare di equilibrio della squadra a mio parere è sbagliato perché la Roma o sceglie di essere più accorta di conseguenza subisce meno e diventa una squadra arida offensivamente oppure prova a giocare un calcio più offensivo rischiando sempre di imbarcare subendo continue tradizioni offensive.

  4. Sicuramente Dobvik farà valanghe di goal e per ora lo giustifico parzialmente poichè il campionato Italiano lascia meno spazi rispetto alla Liga, basti ricordare il primo anno di Dzeko alla Roma. Tra l’altro il Girona giocava in maniera sublime, veloce e lo serviva spesso in profondità. Però ha veramente solo il sinistro, al punto tale che quando la palla gli arriva sul destro usa l’esterno sinistro. Temo che qui da noi sia molto limitante. Piuttosto è fortissimo di testa ma ovviamente di cross forti e tesi dal fondo manco l’ombra. Una cosa però va precisata: non può giocare spalle alla porta non è Lukaku che protegge e si gira, servono velocità, verticalità e profondità, che alla Roma per il momento mancano. Arriveranno, si spera. Forza Artem e Forza Roma.

  5. Come ho già detto la delusione non è stata la Roma di ieri e in un certo senso neanche quella di Cagliari, 1a partita. La Roma che ha fatto indignare tutti immagino compreso De Rossi è stata quella dell’Empoli. Punti buttati che erano vitali per indirizzare la classifica.
    Il mercato è chiuso, le cose potevano andare meglio ma che qualcosa si sia sbagliato su come gestire acquisti e cessioni è altrettanto evidente.
    Adesso la squadra è questa, alcuni come l’arabo non sappiamo come risponderanno al nostro campionato altri devono invece dimostrare il loro valore.
    Uscire dallo Stadium con un pareggio non è scontato ma sicuramente quando scenderà in campo contro il Genova dovrà essere un’altra Roma.
    DDR ha due settimane per amalgamare la squadra e far assorbire il suo gioco a tutti altrettanto i giocatori per inserirsi al meglio e capire cosa fare in campo.
    Se la Roma che vedremo sarà diversa allora significa che abbiamo la possibilità di raggiungere la vetta altrimenti sarà l’ennesimo hanno di infinita ricostruzione senza alcuna certezza.

    • Due settimane in cui gli mancherà più di mezza squadra?
      Manco a farlo apposta pure Koné ha ricevuto la sua prima convocazione nella nazionale maggiore.
      L’unica cosa che potrà fare bene sarà recuperare la condizione fisica di Hermoso.

  6. In una squadra che punta alla Champion Pellegrini non ci può stare perchè è uno da mezza classifica. Cristante come terza scelta davanti alla difesa, in pratica come centrale difensivo si può pure fare. Questo è sotto gli occhi di tutti.
    Mancini Ndika Hummels Hermoso Cristante
    Le Fee Conè Paredes Pisilli Baldanzi come interni di centrocampo mi vanno bene
    Sale Soule Faraone Dybala come trequartisti
    Shomu e Dobvick punte

    Zalesky non è un terzino e non è un esterno d’attacco. Se ti ostini lo bruci. Lui è un esterno di centrocampo a 5 dove si esalta partendo da dietro.
    Pellegrini quando il livello si alza fa fatica. Non è un attacante, non è un centrocampista non è un esterno. Che è? Non lo sa nessuno.

  7. Io sinceramente per come è partita la Juve e per come abbiamo visto la Roma a Empoli pensavo fosse sconfitta sicura invece abbiamo pareggiato e abbiamo pure retto bene il campo.
    Per il resto non si può pretendere troppo, squadra non ancora completa e in formazione ideale e giocatori arrivati ieri.

  8. Interpretazione che si impernia sull’aver utilizzato, e voler utilizzare, il 4-3-3.
    A me non è parso un vero 4-3-3. Mancano del tutto le catene di spinta sulle fasce, non tanto di contenimento.
    A centrocampo, con uno spirito innovativo al momento coraggioso – e fermo l’impiego di Konè (in fondo è il principale acquisto di rottura col recente passato) -, si può tentare un nuovo assetto.

    Sulle fasce, invece, è discorso che si sta facendo molto complicato: terzini di basso profilo, tecnico o atletico, ali in prova (Salemaekers, equilibratore con discreta gamba) o attualmente, come dire, intimidite (Soulé, che pare ora come ora al 50%).
    Per quanto anch’esso di difficile equilibratura, un 4-2-3-1, appare più aderente alle caratteristiche finora mostrate dai giocatori utilizzati. Comunque sul fondo per i cross bisogna arrivarci; e le potenzialità davanti per creare superiorità numerica devono essere espresse (se no non segni mai, con un centravantone che non è portato a partecipare alla manovra e pare non avere nelle sue corde il fare gli “strappi” in profondità)

    Ma è pur vero che siamo appena passati per una sorta di convalescenza…
    Una volta guariti (dallo shock iniziale), e speriamo presto e bene, lavorando e lavorando, ci potranno essere degli inserimenti che rivelino le potenzialità che si sono acquisite: Konè, diciamo a prima vista, Baldanzi in transito verso il ruolo di mezzala “concreta”, Le Fee che prende fiducia e inizi a verticalizzare sugli auspicati movimenti, i “nuovi” terzini che si dimostrino magari acquisti non simbolici.

    L’importante è la corsa…e la fiducia in se stessi.

  9. Uscire indenni da Torino (con la Giuve prima in classifica) è una cosa che non è riuscita sempre alla Roma in 90 anni di storia calcistica. Squadra incompleta con i nuovi ancora da inserire. Un ottimo risultato in un confronto diretto. Grida vendetta la sconfitta con l’Empoli. Certe scelte di De Rossi criticabili ma Forza Roma!

  10. Se la stessa partita l’avesse pareggiata Mourinho avreste detto:”la juve è poca cosa con un altro allenatore avremmo vinto sul velluto “.Prima che ve ne uscite con ‘Basta co sto Mourinho ” Lo nominero’ sempre, è entrato nella storia della Roma, è vietato? Cacciato in malo modo, ma questo lo accetto quello che non accetto e’ da chi è stato sostituito, un non allenatore che vi è stato bene solo perché ex giocatore romano, cmq tranquilli come già vi disse, quest’anno vedremo se era il bollito di Setubal il problema della, na già sr è visto alla fine della scorsa stagione.

    • No Tony, semmai voi avreste detto “grande Mourinho che l’ha incartata a Motta”. Come vedi c’è sempre un rovescio della medaglia. Al di là di questi stucchevoli argomenti, non credo che giovi a qualcosa parlare ancora di Mourinho. Tanto vale parlare ancora di Spalletti, oppure di Capello. Preferisco essere proiettato su quello che ci sarà. Se ritieni Mou un eroe della storia della Roma (x una Conference), hai una stima bassissima della squadra x cui tifi

    • Mourinho allena in Turchia. Ecco, quello è il livello. Qualche anno fa’ allenava i club più importanti di Europa, ora invece sta al Fenerbache. Questa è la dimensione odierna del nostro ex allenatore. Poi se hai nostalgia di lui, sei liberissimo. Ti ricordo però che l’ abilità più spiccata di Mourinho è la presenza mediatica. È un superbo affabulatore, che riesce a conquistare la massa attraverso una polarizzazione del consenso. O con lui o contro di lui. Come allenatore invece mi sembra superato, e forse per questo ormai viene richiesto in ambiti di calcio minori rispetto ai campionati più importanti. Insomma, se lavora nel campionato turco un motivo ci sarà. In Inghilterra ha chiuso, idem in Spagna, così come in Italia. In Germania è considerato solo una macchietta… fa’ colore, ma nessuno si affiderebbe a lui.
      FR

    • Tony73

      Tu ovviamente puoi scrivere ciò che vuoi e la cosa, nei limiti del confronto civile, va rispettata.
      Però ai tuoi post simili una cosa la risponderò sempre (anche io posso, no?) e cioè che Mourinho non è stato cacciato a tradimento o all’improvviso, ma invece quando non era più possibile fare altrimenti, con la squadra decima in classifica, seconda nel girone di EL più facile della storia ed eliminata dalle quaglie in coppa Italia senza un tiro nella porta avversaria.
      Ci si lamenta giustamente di questo inizio di campionato, ma ricordo che l’anno scorso iniziammo peggio, pareggiando in casa con la Salernitana (ero all’Olimpico e se non fosse stato per il canto del cigno di Belotti avremmo perso meritatamente).
      Quanto al confronto con DDR, posso dirti di aver visto a San Siro un Milan-Roma di campionato senza storia, con il Milan che ci ha preso a schiaffi, con Mourinho in panca, e poco più di un mese dopo, nello stesso stadio, con DDR in panca, la Roma surclassare il Milan in EL.
      Dopodichè, la stessa partita con Mourinho non ci sarebbe mai stata perché con lui in quello stadio non avremmo mai provato ad imporre il nostro gioco.
      I giornali oggi titolano “una bella Roma ferma Motta”, oppure “De Rossi interrompe il luna park Juventus”.
      Ci fosse stato Murinho, nella remota ipotesi di un pareggio (ipotesi meramente teorica visti i risultati degli ultimi anni) avrebbero titolato “le barricate di Mourinho resistono agli assalti della Juve”.

    • Li lucidatori de Khappelle portoghesi, stavano a li blocchi de partenza, pronti a scattà verso li secchi de m€rda da tirà addosso ar coach. Er pareggio l’ha frenati, quarcheduno ha trovato comunque lo spunto. Te che sfascioli sempre er casso co li nomi e li campioni, giustamente, perché tutti volemo na squadra de campioni, mica solo te che te senti lo “Special One ” daa tifoseria Romanista perché l’invochi n’giorno sì e l’altro pure. Ma nun te lo ricordi Mourinho che disse che voleva lavorà coi bambini, pur de rimanè a Roma a fasse cresce a’ panza cor doppio mento a forza de Cacio e Pepe e code a la vaccinara? Ma nun te ricordi che co lui a’ società, nell’urtimo biennio suo, ha speso solo 7 mijoni de carciomercato e ingaggiato solo prestiti? Allora se le cose stanno così, ma che me lo tengo a fa Mourinho se me deve fa er papino de na squadra de regazzini e mezze seghe? Ancora che ve lo rimpiagnete!?! Pe me era bollito ner vedè che se faceva fa de tutto da la società, che era diventato obeso, che piagneva come Barbara DUrso, che aveva accettato de fa Arberto De Rossi invece de Josè Mourinho. Era na brutta copia de er Mou de l’inda. Er gioco de m€rda, nun era na novità, se sapeva, come a’ guera de nervi co la terna arbitrale e l’avversari de turno. Er sistema de buttà in caciara tutto è sgamato ormai, lo sanno pure li sanpietrini, ma tu manni giù tutto perché sai che c’è lui ar timone che pretende giocatori de livello e affetta l’avversari come n’samurai infame, sai che vai a dominà ovunque. Ma dove? Me so ritrovato sto vecchio imborsito, piagnone e disposto a fasse mette le palle in testa pure da Ryan Friedkin, manco da Dan. Allora te ne vai a phan qulo a Instanbul e magari te porti appresso pure ste vedovelle der casso, isteriche e gufe, che te sdrumano le palle solo a legge li commenti loro…

    • Francesco da Colonia , ti faccio una domanda ,” tu saresti contento di incontraerlo ai quarti di europa legue?”
      quello che dici è giusto ma noi oggi parliamo di gente scarsissima di gente cacciata come Kardsrop ecc ecc , però con ste pippe ha fatto due finali .
      Poi sarà bollito ma io gli sono cmq riconoiscente perche ho vinto qualcosa dopo una 50 ina di anni , parlo a lvl europeo.

    • …FRANCESCO non sono d’accordo che MOURINHO sia solo il cantastorie che pensi, le capacità mediatiche sono un’aspetto importante, ma quel che ha vinto non lo ha scritto certo a parole, è un tecnico che (piaccia o non piaccia) è accanto a pochi nella storia del calcio.
      Ma se il livello è questo dimmi quale sarebbe il LIVELLO di DE ROSSI?
      se metti da parte le sue CHIACCHIERE che per ora godono di tanta fiducia (leggiti i commenti dopo la vergogna con L’EMPOLI e la mezza col Cagliari) altro non vedo.
      Da quante gare la Roma non porta a casa i 3 punti?
      Quanto era che non perdevi con L’EMPOLI in casa? e fuori? 🤣🤣🤣🤣🤣…
      Che Juve hai incontrato ieri e come?
      Però il 90% dei romanisti (di ROMA): DDR è un grande allenatore!… è tutta colpa di Cristante e Pelle… il gioco…
      e vedo conferenze stampa con applausi di tanti quando come tecnico è “incapace” ad esser gentili.
      2 punti in 3 gare (2 squadre da lotta salvezza e la Juve U23) questo è un fatto.
      Che ha fatto l’Empoli alla terza? Un partitone!..

    • 2 sconfitte 1 pareggio con Mou a Torino.
      DDR lo ha già eguagliato.
      Dovrai aspettare il Milan !
      Anche in quel caso sconfitte e pareggi

  11. ma in porta quando tiriamo??
    Squadra lenta e senza cattiveria sotto porto….i cross chi li dovrebbe fare??? Dovbik abbandonato tra i difensori della Juve….. per vincere bisogna tirare in porta.

  12. De Rossi,da buon conoscitore dell’ambiente romanista, ha pensato che se la Roma avesse perso anche la partita di ieri sera (evento ritenuto probabile dai pronostici) ,con la sosta di mezzo per gli impegni della Nazionale ,sarebbero state due settimane di calvario per lui e la squadra.
    Per questo motivo ha adottato una tattica guardinga nel primo tempo,diventata un arrocco nel secondo,quando con l’ingresso di Kopmeiners e Conceicao ha temuto un assalto sulle fasce e si è premunito mandando in campo Zalewski per mettersi a 5 (non a 3).
    Per circa mezzora la Roma non ha superato la metà campo,rintanata nella propria trequarti.
    Negli ultimi 15 minuti poi,visto che la Yuve non era lo spauracchio temuto e con l’ingresso di Konè,che è parso essere un giocatore di alto livello,la Roma ha gestito il gioco senza mai correre rischi ed ha pure tentato qualche sortita in area avversaria.
    Ad uno spettatore neutrale questa partita sarà sicuramente sembrata un obbrobrio calcistico e non gli si può dare torto, per la Roma e De Rossi è invece una boccata d’ossigeno ,anche se la manovra d’attacco allo stato attuale sembra essere totalmente inefficace.

    • Zenò, è stato al massimo un quarto d’ora di sofferenza, come dici tu dall’ingresso dei big rubentini, intorno al 65esimo al quarto d’ora finale dove a soffrire sono stati loro.
      Per il resto, pur con poche occasioni, il gioco lo abbiamo condotto noi ed anche volendo valutare la partita ai punti, se confrontiamo il tiro di Pellegrini deviato prima dal difensore e poi dal portiere in angolo, il rigore non concesso per il pugno alla palla di Breme, il tiro a fin di palo di Angelino a portiere battuto e le tre / quattro sponde provate in area da Dovbyk con la sola loro occasione, il tiro di Vlahovic messo in angolo da Svilar, direi che non c’è storia.
      Penso non si potesse pretendere più di così, al netto dalla necessità di evitare una sconfitta che come dici tu ci avrebbe gettato nello psicodramma.

    • Io non biasimo DDR per esserci andato cauto con la Rube è segno di intelligenza e umiltà.
      Si è giocato bene le sue carte, quelle che aveva al momento disponibili nel mazzo ora ci si aspetta che rimescoli il mazzo e giochi nuove carte più vincenti.
      Tanti si lamentano di Artem, per carità ad oggi tiri con il contagocce ma di fondo quanti palloni gli sono arrivati? Ieri tiri in porta non se ne sono visti da entrambe le parti.
      Buon impressione per Pisilli e non è poco, se poi ci fa un exploit pure Abdulhamid già me sentirei più sollevato.

    • Il pareggio a Torino con la Juve non può essere considerato un passo falso, semmai le partite precedenti.
      Se poi vogliamo discutere delle modalità con cui il risultato è pervenuto facciamolo.
      Anzitutto penso che proporre una formazione più chiusa e attenta in difesa sia stato opportuno, si sa che certi match si possono vincere con un episodio a patto di essere guardinghi e non farsi sopraffare.
      Piuttosto mi preoccuperei di come propiziare l’episodio favorevole giacchè per quanto riguarda l’attacco sono preoccupato: nessuno inventa, nessuno finalizza.
      Per il resto andrei avanti con un assetto equilibrato anche con le cosiddette piccole, per adesso.
      Bisogna fare punti e non ci si può esporre a ripartenze come con Cagliari e soprattutto Empoli: quelle sono partite in cui se ti preoccupi di non prenderle prima o poi il gol lo fai, e qui ritorniamo alle difficoltà dell’attacco.
      Tornando alla partita di ieri il momento di maggiore difficoltà è stato quando T. Motta ha messo in campo d. Luiz e Koopmeiners e la Juve ha preso per un po’ il pallino del gioco. Quello sarà il loro centrocampo titolare tra non molto.
      Con l’ingresso di Kone, che pure era alla prima apparizione e ancora alieno alla squadra, le cose sono andate migliorando e con un po’ di fortuna e qualche soluzione in attacco alla fine si poteva fare il colpaccio,abbiamo chiuso in avanti.
      Buona impressione per Kone, comunque.

  13. Io giudico positiva la prestazione ed anche il punticino per come la squadra è stata corta e compatta per questo sono ancora più dispiaciuto e rammarico per le prime due partite soprattutto quella in casa con l’Empoli quella a Cagliari era la prima partita poi fuori casa ci può anche stare il pareggio (anche se era da vincere) ma quella in casa se avessimo vinto oggi staremmo a 5 punti e dopo il pareggio di ieri sera saremmo tutti a dire che siamo un grande squadra e possiamo lottare per il vertice questo avremmo detto e pensato noi Romanisti

  14. Mi sembra di aver visto un’altra partita rispetto a quella commentata da molti sopra.
    Tutti dicono che era la Juve peggiore dell’ultimo millennio, però era l’unica big a punteggio pieno, con 6 gol fatti e zero subiti, che aveva mostrato, pur con giovani della next gen il gioco spettacolare voluto da Motta.
    Il fatto che contro di noi questo gioco non si sia visto evidentemente dipenderà da come li abbiamo affrontati, o no?
    Con Mou il massimo a cui avremmo potuto aspirare in quello stadio maledetto sarebbe stata una barricata efficace, ma in realtà sappiamo tutti che da tempo torniamo da lì le pive nel sacco ed a mani vuote.
    Abbiamo giocato meglio di loro, impedendogli per larghi tratti di uscire oltre la metà campo e soffrendo solo per dieci minuti con l’ingresso dei big, rischiando pochissimo (una sola conclusione di Vlahovic con parata plastica ma non difficile di Svilar) e provando a vincere fino all’ultimo secondo (con i tanti corner nel finale e la conclusione di Angelino a fin di palo a portiere battuto).
    C’era a mio avviso anche un rigore per fallo di mano di Bremer (se il criterio è il braccio con posizione incongrua lontano da corpo, il pugno al pallone del difensore rubentino era rigore tutta la vita. Tra l’altro quel pugno ha stoppato una rabona che avrebbe messo il nostro solo davanti alla porta).
    Non è ancora la Roma voluta da DDR perchè Konè è appena arrivato e non poteva giocare dall’inizio, Le Fee era indisponibile, Paredes ed El Shaarawy fuori condizione, Abdulhamid ancora lontano dal capire come deve muoversi in campo, Salemaekers schierato dopo la sola rifinitura coi compagni ed i nuovi difensori in fase di arrivo.
    Però paragonare una partita nella quale, nonostante le assenze di cui sopra, siamo andati a Torino ad imporre il nostro gioco, cercando di vincere fino alla fine, con la Roma muriniana che in certe partite a vincere non ci provava nemmeno, mi sembra davvero parlare in mala fede.
    Come al solito alcuni di quelli che scrivono commenti simili sono quaglie infiltrate sotto mentite spoglie, ma gli altri parlano x partito preso e magari ieri sera erano ad Ostia a magnare una fritturina co la pischella.

    • A differenza di molti penso che la storia personale conti e ti dica chi sono le persone e da questo punto di vista De Rossi merita più rispetto di altre figure che si sono sedute sulla panchina della Roma.
      Innegabile però che al momento sia in difficoltà ieri la squadra fa i primi 20minuti con un pressing decente rispetto alle precedenti partite poi finita la gamba si decide di fare un blocco medio basso in cui spesso la Roma si rifugia.Il secondo tempo la Juve decide di soffocare l’uscita palla su Angelino e li inizia la fase di sofferenza anche relativa perché comunque la juve non ha prodotto chissà cosa dopo 20minuti di questo andazzo il mister chiede di saltare la pressione lanciando per le punte,questa soluzione non poteva essere alternata prima per dare meno riferimenti al pressing bianconero e per tenere in partita Dovbyk che aveva iniziato bene ma col passare della partita è andato scemando perché totalmente avulso dal gioco della squadra.Questo per me dimostra che De Rossi sa leggere le partite e che potrà fare bene sulla panchina della Roma ma come i giocatori anche lui deve salire di colpi e dimostrare più personalità

    • Assolutamente d’accordo con te dero.

      La cosa buffa è che si parla di mercato stellare della Juventus, di un allenatore visionario dalla grande fase offensiva ma anche difensiva.

      Abbiamo subito poco o nulla.

      C’è da dire che la Roma pur non avendo subito chissà cosa, gli sono mancati giocatori che per una cosa o per un altra sono stati secondo me insufficienti:

      – Celik sufficiente in fase difensiva ma praticamente nullo in fase di possesso.
      Pellegrini sta cominciando come aveva finito la scorsa stagione, cioè in modo insufficiente… ma.la.domanda è: cosa deve fare di più per dimostrare che non può giocare titolare nella Roma?
      – Dovbyk così serve? nel senso che un attaccante normale per poter fare la prestazione dovrebbe avere in media 4/5 occasioni goal a partita e purtroppo in tre partite ha avuto due palle goal di cui una finita sulla traversa. Non è Dzeko, ma un attaccante d’area di rigore, così è un giocatore inutile.

      Poi dero qui secondo me comincia ad esserci una coso chiamato Dybala ma non per colpa di DDR ma per colpa stessa dell’argentino che appare evidentemente fuori forma e quasi demotivato.

      Dybala non può giocare titolare, è chiaro ormai a noi e a DDR.

      Siamo sicuri che sia stato lui a voler rimanere a Roma e non la Roma a rifiutare?

      Uno chebè voluto rimanere per un amore ipotetico per la Roma e per i tifosi fa il fuoco ed è quello che mi aspetto da Dybala.

    • “Il fatto che contro di noi questo gioco non si sia visto evidentemente dipenderà da come li abbiamo affrontati, o no?”

      No, ha detto qualcuno che dipende dal fatto che De Rossi e Motta sono amici…….

  15. Koné titolare fisso. Mi spiace per Bryan che ieri ha lottato bene ma il francese ha un ritmo completamente diverso.
    Lui con la sua fisicità e Baldanzi con la sua qualità possono essere una soluzione molto interessante a centrocampo. Onestamente al momento non saprei chi affiancargli come terzo, ma è per quello che non faccio l’allenatore, ci penserà Daniele…

  16. A me tutti quelli che criticano la prestazione di ieri mi fanno sorridere perché in realtà di calcio nn capiscono una mazza. Dopo due partite disastrose contro le piccole, a Torino contro una pretendente al titolo in piena forma e a punteggio pieno, se la si perdeva era crisi nera e invece si è riusciti a bloccare la Juve in una partita a scacchi gestita bene.
    C è da migliorare è chiaro, ma tanti calciatori sono nuovi(Dovbyck soule salaemakers) e hanno bisogno di tempo. Pisilli gradevole sorpresa e maturità. Bravo de rossi. Cristante partita di contenimento ben interpretata(ricordo che a Empoli l abbiamo persa per l errore difensivo di paredes) Pellegrini ha fatto il suo avanti e indietro, tutti quelli che vgln una doppietta a partita da lui ovviamente nn capiscono una mazza. La roma crescerà vedrete e i nuovi innesti saranno preziosissimk(hermoso Hummel, Kone, salaemakers, Soule dovbyck) l unico dubbio sarebbe Abdul se è forte o no.
    La roma deve competere per la Champion, vedremo come crescerà. Ma ieri è andata bene!

  17. fate tanto gli esperti ma era palese ieri fosse un 4-4-2 in fase difensiva con pellegrini accanto all’ ucraino e un 3-2-5 in fase offensiva con salemekers pellegrini ucraino soule celik a formare la linea

  18. Ddr schierando Pisilli ha dimostrato di non essere cocciuto
    Ha capito i suoi errori ed ha inviato un messaggio chiaro ai tre senatori del centrocampo.
    Visto che ora ci sono valide alternative, gioca chi si impegna.
    Ora peró serve creare più occasioni e velocizzare il gioco.
    A me comunque continua a non piacere Soulé,
    Bravi invece Celik e Angelino,
    Comunque ieri è stata una partita tattica e contro le grandi va bene così

  19. È sempre meglio che perdere, tuttavia, i però si moltiplicano. Purtroppo non sarà mai accettato che Daniele De Rossi tende all’improvvisazione che a volte determina rischi micidiali od espone per un caso fortuito a reiterare l’azzardo, fino a che…
    Staremo a vedere come gestisce la nuova formazione in un’attesa che come accennava Idi, ricorda molto per nostra storica memoria il deserto dei Tartari.
    Forza Roma

  20. Mi è piaciuta la disamina di DDR alla fine della partita. La Roma era partita bene, poi alla prima ripartenza Juve si è contratta pensando più a non far danni rispetto al crearne.
    Nel primo tempo una discreta prestazione, con qualche azione che potenzialmente poteva essere pericolosa. Bella la prestazione di Pisilli che si è mosso bene, ha corso e fatto ben girare la palla, con un paio di giocate a nasconderla agli avversari nel breve.
    Nel secondo tempo, a seguito delle sostituzioni Juve che ha messo in campo i “big” cambiando tutto il centrocampo e mettendo Koopmeiners in avanti, la Roma si è fermata per quei 15 minuti di assetto. A quel punto il cambio di ritmo deciso dal nostro allenatore ha visto la Roma riprendere campo e gioco negli ultimi 15 minuti di secondo tempo.
    Credo che Soulè e Saelemaekers non siano ancora entrati bene in squadra, il secondo giustificato, mentre il primo tenta sempre e solo di entrare in area palla al piede. Dovbyk non ha ricevuto cross anche per questo motivo. Meglio Zalewsky nella ripresa che i croos li ha messi, anche se non benissimo. Male Celik sulla destra. Pellegrini è durato 20 minuti poi si è fermato. Bene Cristante davanti la difesa che ha recuperato molti palloni. Bene la difesa e l’esterno sinistro Angelinho.
    Molti adesso credono che con queste due settimane la Roma avrà modo di creare gioco con i nuovi acquisti, ma bisogna considerare che tutti i nuovi sono partiti appena arrivati, quindi contro il Genoa al rientro la Roma probabilmente giocherà di nuovo con gli stessi.

  21. A me la Roma ieri sera è piaciuta ed ho anche visto un buon Cristante il quale secondo me deve giocare come Paredes loro due sono quelli davanti alla difesa , pellegrini lo scrivo minuscolo perchè è pensoso anche ieri , o gli cambia ruolo o noi giochiamo sempre con un uomo in meno , ovisto bene la salamandra 🙂 e anche kone si vede che è uno tosto e che ha gamba , mi è piaciuto anhce baldanzi quando è entrato .
    p.s.
    se pensiamo di servire il centrtavanti come ieri non abbiamo capito che non è dzeko è uno che devi servire sulla corsa o con cross in area bassi o alti se gli fai fare il lavoro che faceva anche lukaku l anno scorso non andiamo da nessuna parte .
    Storia terzini , 2 anni a dire che in primis servivano due terzini forti e ci ritroviamo con celik iieri sera inguardabile speriamo in questo arabo perche altrimenti o cambiamo modulo o abbiamo una falla come il titanic.

  22. Cristante e Pellegrini non li vorrei più vedere titolari in questa Roma. Proverei LeFee regista e Kone e Baldanzi mezzeali. Poi magari non sarà il toccasana per la Roma, però almeno proviamoci. Purtroppo con chi passeggia in campo si può fare poco.

  23. Modalità disco rotto ON: i terzini?
    Senza riuscire a dare ampiezza alla manovra, senza nessuno che arriva come un treno pronto a crossare dal fondo, tu avrai sempre un gioco offensivo orbo e prevedibile.
    Né abbiamo preso esterni offensivi che giocano “con i piedi sulla riga del fallo laterale”, non frecce alla Gervinho o Salah da lanciare in contropiede e che si gettano a capofitto negli spazi.
    La Roma non fa un cavolo di contropiede da manuale che è uno, arriva nei pressi dell’area di rigore avversaria quando in questa i difensori sono tutti schierati in livrea.
    Resti schiavo dello spunto del Dybala o Soulè di turno, peraltro entrambi ancora a scartamento ridotto.
    Quando la palla arriva sui piedi di Celik già sai che è un binario morto. Angelino poco meglio, malgrado non litighi con l’attrezzo del mestiere.
    I nuovi innesti, incluso Pisilli, hanno portato equilibrio ed aggiustato una fase di non possesso che finalmente sembra mostrare quei necessari segni di aggressività e non è solamente di attesa nella propria trequarti.
    Così forse si perderanno meno partite. ma per vincerle occorre segnare almeno un gol, e la Roma è miseramente ferma a 1, peraltro dopo avere affrontato Cagliari ed Empoli.
    Io tra quindici giorni voglio vedere pronto almeno uno tra Dahl e Abdul, perché se dovremo aspettare gennaio probabilmente il gap con la zona alta della classifica sarà già profondo.
    Se non saranno pronti vorrà dire che si è sbagliato ciò che per l’ennesimo anno non si doveva sbagliare e che errare è umano ma perseverare è diabolico.

  24. La disfatta con l’Empoli ha un solo responsabile, inutile girarci intorno. DDR è ancora molto acerbo, sarà un anno di transizione, in attesa di completare la squadra per il prossimo anno. Comunque sempre FRS.

    • Ieri N DICKA dominante .
      Con Mancini NDicka Hermoso Hummels ?
      Varie soluzioni di modulo :
      non sorprenderebbe una difesa a 3
      non sorprenderebbe veder spostare sugli esterni Hermoso o Mancini

  25. La Juve di ieri era oggettivamente poca cosa e considerando le tre partite sin qui giocate mi preoccupa soprattutto la totale assenza di schemi e di gioco. Pochissimi tiri incapacità di servire degnamente gli attaccanti, giocatori fuori forma che vengono fatti giocare con l’Empoli (es. Paredes) e poi tolti perchè scoperti fuori forma (ma in allenamento non si vede o trotterellano, a parte i giorni di vacanza…). Vedo una gran confusione soprattutto nella gestione tecnica della squadra, idee poco chiare e ripeto, schemi e organizzazione assenti, salvo il pericolosissimo ripartire sempre e comunque dal basso per il quale a ieri non abbiamo i giocatori minimamente adatti. DDR è chiaramente un tecnico non esperto (una sola esperienza in B con esonero nella Spal). Si sta dimostrando quello che temevo: un tecnico ancora assolutamente non adatto per una squadra di vertice in serie A che ha assolutamente bisogno di raggiungere la CL.

  26. Gioco lenti, sterile, prevedibile, macchinoso, gioco sugli esterni scialbo ed inutile, giro palla lentissimo e dinamismo e verticalità non pervenuto in 3 partire , precampionato compreso. Dove sta sto bicchiere mezzo pieno? Ieri ho visto Allegri Vs mourinho ed una noia mortale….non so di cosa sia felice DDR a parte la buona prova di Pisilli….una Roma inguardabile sotto ogni punto di vista. Altro che bicchiere mezzo pieno…..

  27. Qualcuno fino a 2 giorni fa parlava di rischiare un imbarcata a Torino contro la Juve,quindi quello di ieri lo considero un punto d’oro,ottenuto con un gioco non brillante in fase offensiva ma solido nel contenere una squadra top del campionato.
    Il punto conquistato è importante soprattutto se va analizzato il momento di transizione che stiamo vivendo,ci vorrà ancora un po’ di tempo x vedere un gioco brillante (me lo auguro) che metterà in luce le qualità dei nuovi arrivati,la sosta del campionato in questo caso cade a fagiuolo.

  28. Nonostante la sterilitá offensiva dovuta sopratutto ai movimenti sbagliati del novello centravanti – ma anche alla scarsa verve dei rifinitori – fin’ora la miglior partita stagionale.
    Soulé non mi sta convincendo e in alcuni casi mi ricorda il peggior Zaniolo, Saelemakers al contrario ieri mi é parso molto lucido ed in palla fisicamente (la staffetta con Zalewski spero sia stata l’ultima che vedremo). Pisilli titolare contro la giuve un azzardo che DDR ha azzeccato, speriamo di rivederlo presto, mentre dietro il fortino ha retto intorno ad Ndicka (anche ieri il migliore dei nostri) e Cristante ha fatto la sua miglior partita da un lustro. Si comincia ad intravedere un’idea di gioco ibrido Liedholm/Guardiola, ma partire dal basso con Celik eguale ad autoincartarsi e deliberatamente regalare la fase all’avversario quando il pressing si fa duro. Se Koné é quello intravisto ieri potremmo vederne delle belle giá a partire dal 15/9.

  29. Io ho visto una partita equilibrata ,tanto ai tempi di José tutti dietro a non prenderle ,ora non si tira in porta ,la minestra è sempre la stessa ,altro anno di transizione

  30. La Roma dell’anno scorso era composta da Rui Patricio/Svilar/Ndickta/Mancini/Smalling/Celik/Kristensen/Llorente/Angelino/Spinazzola/Karsdorp/Huijsen/Cristante/Paredes/ Bove/Auar/Pellegrini/ Zalewski/Sanches/Baldanzi/El Shaarawy/Lukaku/Dybala/Azmun/Abrahm

    DDR ha fatto a luglio la preparazione con Svilar/Ryan/Ndicka/Mancini/Smalling/Celik/Angelino/Cristante/Bove/Pellegrini/Zalewski/Pisilli/Le Fee/Paredes/El Sharaawy/ Dybala/Soule/Abrham/Joao Kosta/Shomurodov/Solbakken di questi alcuni sono arrivati verso fine preparazione.

    Oggi la Roma è composta da: Svilar/Ryan/Ndicka/Mancini/ Celik/ Angelino/Dahl/Abdulhamid/Hermoso/Cristante/Zalewski/Paredes/Baldanzi/Pisilli/Le Fee/Kone/Salelemakers/El Shaarawy/Soule/Dybala/ Joao Costa/Shomurodov/Dovbyk.

    Tre squadre diverse in tre mesi , credo sia difficile per chiunque organizzare un gioco competitivo ad alti livelli per la serie A. Quindi pazienza , diamo tempo ad allenatore e giocatori e semmai prendiamocela con i Fredkis e Ghisolfi.

  31. Quando hai i centrocampisti ma si deve sganciare Mancini per giocarla a trequarti, e il resto della squadra ferma, senza movimenti o qualcuno che detta un passaggio, allora capisci che saranno dolori quest’anno.
    Non abbiamo mai attaccato per vie centrali e sulle fasce avevamo Angelino a darla indietro e Celik a darla via.
    Bho, partita miserabile.

  32. Partita di contenimento in casa Juve, come riescono a fare talvolta anche Empoli, Lecce e Venezia. Squadra corta e attenta. Dybala in panca e Pellegrini in campo. Ci affidiamo quindi al capitano per innescare la punta, per gli inserimenti, per i tagli improvvisi e geniali. La scelta mi sembra chiara. Vedremo dove porta.

  33. Tra un pò di tempo vedremo una Roma che sarà difficile da battere,la partita di ieri dice molto sotto molti aspetti.
    Di Bala non è più nei progetti sia di De Rossi che della Roma, Pellegrini e tanti altri non sono più intoccabili, sino felice per Pisilli, Baldanzi, koné prossimi titolari. Bene Cristante dovrebbe migliorare con due centrocampisti più rapidi. Inizio di campionato non buono ma io nizio a crederci in questa squadra. Daniele De Rossi, grande, non era facile ieri sera, abbiamo giocato alla pari in casa loro.

  34. Sono rimasto impressionato da Konè. Non lo conoscevo ma devo dire che è di un altro livello rispetto agli altri centrocampisti in rosa. Forza, qualità e personalità, secondo me non esce più dai titolari. Bravo anche Pisilli.

  35. Ma l’hai vista la partita? Bho… hai giocato vs la JUVENTUS UNDER 23, meno male che “tieni il campo”.
    I giocatori IMPORTANTI li hanno messi dentro nel 2T e non sei più uscito dalla metà campo.
    Poi primi 20 ok ma la Juve di MOTTA è questa, primi parte di studio poi viene davanti (prime 2 ha fatto così).
    Qui tutti a festeggiare un punto a Torino contro la JUVE più scarsa che ho visto da tanto.
    Cos’è la ROMA? Avesse fatto un mercato da 2 milioni posso capire ma ha speso una barca di soldi.
    Per fare catenaccio e manco provare a pungere? Non vorrei criticare DE ROSSI ma non posso non dire che se la gara di ieri l’avesse fatta MOURINHO tutti qui (stampa e tifosi) se lo sarebbero mangiato e cacat… e oggi ci sarebbe la bufera perché fai catenaccio contro una squadra per metà di UNDER 23 allo scopo di strappare 1 punto (UNICA cosa buona di ieri).
    Ieri la Juve di esperti aveva in campo BREMER e GATTI, LOCATELLI e CABAL, CAMBIASO e VLAHOVIC fine.
    Gli altri tutti pischelli modello PISILLI.
    Contro questi non hai tirato in porta MAI (escluso il tentativo di ANGELINO) ma scherziamo?
    Nel secondo tempo non sei USCITO dall’area.
    Ogni palla dietro era restituita a loro.
    CELIK ogni volta che..Yldiz o come si chiama lo puntava dovevi stringere le chiappe… manco in difesa si è salvato.
    Capitolo DOBVYK : lo aspetto con fiducia (lascio a voi l’elenco dei giusti motivi di difficoltà) ma pure viene preoccupazione, e vogliamo dire che ieri tolti i primi minuti zero?
    Benedetto ragazzo vai a cercarti il pallone se il catenaccio di DDR non te ne fa arrivare uno! Sembra uno che si domanda “che cosa ci faccio qui? 🙈”…
    No io non festeggio 1 punto a TORINO contro la Juve under23 più VLAHOVIC , LOCATELLI e 2 dif esperti ma GATTI sembra SCIREA vs noi, fatto senza 1 tiro (UNO!) in porta e con un gioco che se lo avesse fatto MOURINHO bestemmie a fiume dagli stessi che gloria a DE ROSSI…
    Pure ieri potevano vincere loro ma SVILAR alla fine la mano la mette sempre (una sicurezza)
    Sembra facile ma quel pallone di VLAHOVIC un altro portiere spesso è preso in controtempo e ciao.
    Come col Cagliari mette lui quella palla di MARIN sulla traversa (altra cosa la traversa di Artem, no sfortuna ma goal mangiato, che se è nello specchio SCUFFET non la prende mai).
    E a me dopo 2 punti su 3 partite e vista la gara di ieri dove hai buttato nel wc l’occasione di recuperare qualcosa perché DE ROSSI la ROMA (più forte della Juventus) oggi la guida a me che si chiami Daniele De Rossi non me ne può fregar di meno se la sua ROMA è questa.

    • Citi Maurinhio, ma dai giocava in difesa a non prenderle con pizza e fichi,quando giochi con una squadra come la Juve se sei accorto e meglio se no rischi di prendere 3 picchi e te ne vai a casa, dopo avere visto per 2 anni delle partite inqualificabile ieri ho visto una squadra con grande personalità. Non solo noi avevamo paura di perdere ma anche loro.

    • Più che Socrate me pari Catone il censore.
      La tua Rube Under 23 era a punteggio pieno con 6 gol fatti, zero subiti ed un calcio champagne che con noi non sono riusciti a mettere in campo.
      Nessuno festeggia, ma le barricate erano quelle eretta da Mourinho.
      La Roma di DDR è andata a Torino per fare la partita, tranne un quarto d’ora nella ripresa ha avuto il pallino del gioco e nel finale ha rischiato di portarla a casa.
      Non ha rischiato perché era giusto così.
      Occasioni poche, ma sempre più di quelle della Rube che a parte il tiro di Vlahovic non ha fato nulla.

    • …ragazzi liberissimi di pensarla come vi pare (soprattutto ddrmaancheno, o altri sparsi, che sono sicuro Giallorosso quanto me) ma per me della gara di ieri vale solo il punto, ho visto una gara diversa.
      La Juve di MOTTA sia col Como ( tre a 0) che col Verona (stesso punteggio) vai a guardare la CRONACA di quelle gare.
      I primi 20 minuti circa coincidono con la fase di studio della Juve quest’anno.
      Aspettano, fanno giocare e dopo arrivano davanti.
      Col COMO pochi rischi col VERONA se andavano sotto nei primi ’20 nulla da dire.
      Con la ROMA uguale, allo Stadium vive tranquilla questo avvio.
      Tutti contenti io più di tutti.
      Ma loro hanno 6 punti noi 1.
      Il pallino del gioco ? Se intendi uno sterile scambiarsi la palla fino alla trequarti se va bene e poi neanche 1 reale pericolo a Di Gregorio sono d’accordo.
      Ma questo “pallino del gioco” mi serve quando arrivo a impensierire il portiere.
      Nel 2T MOTTA mette i “big” presi al mercato e a quel punto si spegne la luce.
      La porta avversaria cmq mai vista prima diventa 1 miraggio. Uscire dalla tua tre quarti le fatiche di Ercole.
      Su 10 palloni tra i piedi 9 tornano a loro prima del terzo passaggio.
      Se questa non è barricata cos’è?
      La Juventus più scarsa degli ultimi anni (mezza squadra di U23) più BREMER e VLAHOVICH non passa pure perché abbiamo 1 portiere vero. Parata che sembra facile ma non sono sicuro che altri non si fanno prendere in controtempo da quella deviazione sporca.
      Il mano di BREMER con gli arbitri e noi è la solita storia.
      il buono : 1 punto a Torino , KONE’ che per me sarà titolare indiscutibile (non so chi fuori x lui), HERMOSO in arrivo, fine.
      Di tutto il resto vedremo in futuro.

  36. La partita di ieri indubbiamente è un passo avanti rispetto alle precedenti, ho qualche dubbio su Soulè che mi ricorda un pò Iturbe.

  37. Penso che con Kone e Le Fee a pieno regime, ma anche un Dybala un po’ più in condizione, potremo azzardare la Joja dall’inizio, libero di spaziare dietro Dovbyk, ed a quel punto, mantenendo il minimo sindacale di solidità difensiva, saremo molto più insidiosi in attacco.
    Dybala l’esterno offensivo a destra non riesce più a farlo in maniera efficace perchè gli manca lo spunto per puntare e saltare l’uomo.
    In queste condizioni schierarlo dall’inizio come ala destra vuol dire perdere un sacco di palloni lì davanti senza combinare nulla e con una fascia destra esposta agli attacchi avversari, visto che non gli si può chiedere di rientrare in difesa per supportare il terzino.
    Soulé è stato un po’ arruffone, ma la capacità di puntare e saltare l’uomo per poi ritornare a difendere ce l’ha.

  38. tutto sommato, non è andata così male, qualcosa si comincia a vedere, le sostituzioni hanno portato più verve….kone sembra di buona gamba, reattivo anche baldanzi, ovviamente una volta uscito il finto capitano,si è visto qualcosa in più (mi soffermo su pellegrini che come posizionamento non gli si può dire nulla, è quando cala che va tolto). cmq abbiamo capito che dybala a de rossi non fa impazzire. oer il resto si vede che i giocatori non si conoscono ancora

  39. I punti in classifica rimangono due e questa clemenza su un colpevole ritardo, considerati i primi due flop con squadre non trascendentali, l’anno scorso non me la ricordo 😂😂😂, poi la squadra sicuramente dovrà cambiare con i nuovi arrivi ma l’handicap rimane il medesimo , solo per rinfrescare la memoria.
    Forza Roma

  40. Vi ricordo che dybala non riesce a fare una partita ogni 3 giorni pena infortuni muscolari, che spesso al 70 viene risparmiato, adesso con Soule l alternanza permetterà di gestirlo al meglio

  41. Buona Roma tutti in attesa della sveja annunciata x sfondarla nn è successo e allora bisogna trovare il modo di farlo lo stesso
    ieri andava fatta questa partita e basta nn era la giornata x rischiare di fare bella figura e poi perderla, tra l altro negli ultimi 10 minuti pure senza fare chissà cosa la Roma ha cercato il gol più della Juventus ….pure sta storia infinita sul centrocampo ieri nel primo tempo bene anche Pellegrini che ha fatto un ottimo lavoro anche in copertura

  42. Ed io invece ieri ho visto movimenti interessanti, specialmente nel primo tempo..

    Non ho visto un 4-3-3 ma un 4-2-3-1 anomalo..

    Cristante davanti alla difesa.. Centro sinistra..
    Pisilli vicino a lui sul centro destra..

    Pellegrini trequarti partendo dal centro sinistra..

    Saleamekers a tutta fascia Con Angelino leggermente più bloccato..

    In fase di possesso la coppia a sinistra era Pellegrini – Saleamekers
    A destra era Soule – Celik..

    In fase di non possesso diventava un 4-1-4-1.. Con Pellegrini a sinistra che portava il primo Pressing e Saleamekers in copertura..

    A destra il primo pressing lo portava Soule
    Con Pisilli in copertura..

    In qualche momento con Saleamekers tutto largo si è vista anche una difesa a 5..

    Ma il modulo di partenza era senza ombra di dubbio un 4-2-3-1.. Che poteva sembrare un 4-3-3 proprio per come era disegnato il modulo..

    Ieri si è cercato di dare la stabilità difensiva, che è mancata praticamente sempre..

    Ma secondo me, parere personalissimo.. Si può fare anche qualcosa di leggermente più offensivo..

    E Kone aiuterà tanto per fare questo.. Anche se Pisilli ha comunque lavorato benissimo..

    Celik ha perso troppi palloni in fase offensiva.. Quei palloni persi diventano contropiedi..

    Saleamekers e stato fondamentale per l’uscita dal basso.. E quando lui è uscito abbiamo avuto tanta difficoltà ad uscire..

    L’obiettivo di ieri era dare equilibrio ad una squadra che in 2 partite.. Tra Cagliari ed Empoli ha rischiato di prendere almeno 5 goal.. Forse di più.. Si lo so, abbiamo anche avuto tante occasioni, pali, traverse.. Ma ieri era importante riuscire a tenere una squadra equilibrata..

    Una volta che si trova, si può pensare di inserire piccoli accorgimenti offensivi..

    L’inizio è fallimentare non c’è dubbio..
    Ma la partita di ieri è una partita valida.. Poche volte ho visto la Roma portare via punti dallo stadium.. E con merito direi..

    Abbiamo perso punti preziosi, punti che vanno recuperati.. Ma non siamo gli unici in questa situazione.. Ed il tempo c’è..

    Direi di dare un minimo di tempo prima di bocciare, come sto leggendo qui.. Già le prima 10 partite diranno qualcosa di più..

    Forza Roma

    • bella analisi. Marco79
      Magari anche scrivere che Celik ha fatto bene in fase difensiva.
      Kone , speriamo , in grado di eludere il pressing avversario ed andare in verticale.
      Zalewski qualche errore ma in grado di mettere palloni al centro.
      Praticamente ” squadra in costruzione ”
      e non poteva essere altrimenti ,
      tanti i nuovi calciatori.

  43. Soule troppo solista …Dovbyk troppo solo manca l’amalgama ed è comprensibile… impressionato da Kone è di un altro livello così come Hermoso ne sono convinto. DDR ha 4 partite abbordabili per fare 12 punti credo sia arrivato il momento di schierare un 352 con le due punte vicine.

  44. Chico non è questione di stima ma di fatti, Mou è entrato nella storia della Roma con 2 finali europee consecutive, mai nessun allenatore c’e rius ito, fammi un fischio, quando avverrà, a proposito oltre alla conference avrebbe vinto anche la EL se non fosse stato per uno scempiio arbitrale, ma vediamo il Vs idolo , cosa farà, visto che lo scorso anno è stato detto che se avesse la Roma dall’inizio avrebbe conteso lo scudetto all’i, anche se ha detto:”non è un obbligo arrivare 4°, per come siamo strutturati “

  45. Capisco che ci sia tanta frustrazione, tra i tifosi della Roma: contestare tutto, poi, è facile e gratuito. Tuttavia da Torino si torna con molti argomenti positivi, alcuni già noti, altri quasi delle belle sorprese.
    1) Svilar è affidabile tra i pali e sempre più capace di gestire, come cardine centrale, le nostre ripartenze.
    2) Ndika, Mancini e Angeliño si confermano difensori di ottimo livello.
    3) Cristante, nonostante i troppi detrattori, ha dimostrato una volta ancora di essere giocatore preziosissimo, posto davanti alla difesa.
    4) Molto buoni i primi 30′ di Soulé (che salta bene l’uomo) e quasi entusiasmanti i 20′ di Koné (che energia!).
    5) Pisilli esordisce con un primo tempo di grande carattere, velocità e senso della posizione.

    Poi ci sono anche notizie meno positive:
    6) Saelemaekers fa il suo dovere solo per 15′, poi scompare.
    7) Pellegrini continua a essere desolante: non aggiunge lena né agonismo al suo ottimo senso della posizione, risultando sempre troppo poco energico e inefficace. Un enigma deprimente.
    8) Dybala è ancora in… “forma arabica”: deve allenarsi parecchio.
    9) Dovbyk è asincrono rispetto ai (pochi) movimenti della squadra e risulta spesso confuso.
    10) Celik è un terzino difensivo quasi decente ma, oltrepassati i 25 metri dalla linea di fondo, diventa un incapace.
    Unica vera preoccupazione: la quasi totale mancanza di organizzazione d’attacco. Ma DDR la sta mettendo a punto: non può non essersi accorto di questa difficoltà.
    In fine: F.R.S.!

    • Vuoi che tutti i commenti girino intorno a questo fatto? Oppure vuoi parlare di calcio? L’abbiamo visto tutti il tocco di mano ma c’è altro di più importante.

  46. Il vero problema resta la sciagurata partita contro l’Empoli, su 3 partite almeno una andava vinta ed abbiamo perso quella più abbordabile sulla carta oltretutto in casa ed è così che ci ritroviamo con la pochezza di 2 punti in 3 partite e senza una vittoria quando la maggior parte delle squadre almeno una partita l’hanno vinta, è pur vero che mancano ben 35 partite ma sempre meglio partire con almeno 3 punti in più piuttosto che in meno ed evitare affannose rincorse fin da subito che tolgono ancora più energie.
    A volte capita di non centrare un obiettivo per un solo punto o 2 punti alla fine, in quel caso una delle 38 partite può essere decisiva e come può esserla una della fase centrale o finale della stagione, può esserla altrettanto una partita toppata alla prima oppure alla seconda giornata di campionato. Non si deve tralasciare nulla al caso e cambiare la mentalità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome