NOTIZIE AS ROMA – Una panchina corta, in certe zone del campo addirittura cortissima. Contro il Genoa mister Fonseca è costretto ad attingere a piene mani dalla Primavera giallorossa. Non sarà di certo un problema per Alberto De Rossi, dato che la Lega Calcio ha disposto ufficialmente lo stop ai campionati giovanili fino al prossimo 3 dicembre.
Così oggi a Marassi vedremo tantissimi giovani seduti in panchina, ben quattro: Darobe, Milanese, Providence e Podogreanu sono i calciatori che rappresenteranno alcuni dei ricambi a disposizione di Fonseca. E se a centrocampo con Cristante e Villar il portoghese si sente piuttosto coperto, è in attacco che la coperta è davvero corta.
Con Zaniolo, Carles Perez e Dzeko out per infortunio, sulla carta i primi ricambi in attacco in caso di necessità sarebbero proprio i baby Providence e Pogdoreanu. Il primo viene dalla cantera del PSG ed è a Roma già dallo scorso campionato, e dopo alcune difficoltà di ambientamento, quest’anno ha messo in mostra le sue qualità migliori: accelerazione improvvisa, dribbling secco e buona confidenza con l’assist.
Il secondo, esterno destro di piede mancino dalla stazza inusuale per un’ala (oltre 190 centimetri di altezza), è arrivato a Roma durante l’ultimo mercato. Il suo fisico imponente gli permetterebbe di giocare anche da prima punta, ma la velocità impressionante lo ha reso un esterno a tutti gli effetti. Difficile pensare a un esordio per uno di loro quest’oggi. A meno che la partita non si metta così bene da spingere Fonseca a regalare a uno di loro la grande emozione del debutto, cosa successa pochi giorni fa a Tommaso Milanese.
Giallorossi.net – A. Fiorini
Dipende da come va la partita. Se si mette bene, qualche minuto a un ragazzino lo farei giocare
“Bene” spero di sì, ovviamente, però non credo che il Genoa giocherà in maniera così arrendevole come il Cluj. Sarà una partita diversa e molto più difficile, parliamoci chiaro. La Roma è attrezzata per battere, anche senza Dzeko, il Genoa, che non è il Milan o l’Inter. Anzi, quando l’ho visto giocare, quest’anno, mi è sembrata una squadra più che abbordabile, qualche buon giocatore, ma insomma nulla di trascendentale. Credo che metteranno in campo molta grinta e molta intensità di gioco, anche “menando”, se necessario. Ma se la Roma non si lascia intimorire e fa quel che ha fatto vedere recentemente, la partita è nostra, perché il tasso tecnico è superiore rispetto al Genoa. Dzeko o non Dzeko.
Inutile piangere sul latte versato.
La sciocchezza ormai è stata fatta in sede di mercato, d’altronde non ci si può improvvisare DS.
L’unica nota positiva è che ora Fonseca non può più ignorare la primavera, come fatto l’anno scorso, anzi dovrà attingervi a piene mani, specie quando arriveranno pure gli impegni di coppa Italia.
In avanti siamo contati ed è chiaro che Majoral ha dimostrato di non poter sostituire Edin nel grande lavoro di costruzione in fase di attacco che il bosniaco sa fare.
L’importante è che lo spagnolo almeno quando chiamato in causa sappia sfruttare al meglio le occasioni che avrà e le traduca in goal.
In fondo Pedro e Mkhitaryan possono con la loro qualità sopperire alla mancanza di Edin, fornire assist e pure finalizzare.
Conta la qualità degli innesti, non la quantità . Sarò un disco rotto, ma un Kluivert, a livello puramente qualitativo, cosa può dare di più di un ragazzo della primavera? Lungi da me essere troppo frettoloso nei giudizi sui giovani, ma ad occhi e croce, Zalewski (gran bel talento) e Providence (interessante, ma da valutare), proprio non possono essere inutili quanto l’olandese, che nemmeno al Lipsia riesce a ritagliarsi uno spazio.
Riguardo a Mayoral, concordo in parte. Di certo, non ha la stessa bravura nelle sponde aeree, meno che meno lo stesso estro, però la palla la sa smistare bene, è uno che gioca per la squadra. Casomai, i limiti più grossi sembra averli in fase di finalizzazione, e non è un problema da poco, visto che parliamo di un centravanti.
Buongiorno Vegemite, trovo un pò ingeneroso attribuire la responsabilità della rosa corta al l’inadeguatezza di Fienga come DS (che secondo me si è disimpegnato bene considerando che non è un ruolo di sua competenza)
La situazione economica ha costretto a cessioni anche solo in prestito per alleggerire il monte ingaggi e il poco budget a disposizione è stato destinato al ritorno di Smalling
Una situazione complicata per qualsiasi DS.
Altro aspetto sul quale non concordo è quello che Fonseca non vede i giovani, la stampa gli ha appiccicato questa etichetta ma non è così e mi spiego con un esempio non da poco : quando allenava il Pacos de Ferreira il mister ha fatto esordire e poi giocare altre 10 partite ad un ragazzino di 18 anni, Diogo Jota….
In ogni caso possiamo fare di necessità virtù visto che la Primavera quest’anno fa sperare veramente bene!
@@@ Romulus
L’anno scorso Fonseca in autunno con un solo centrocampista arruolabile non portó un solo primavera in prima squadra e spostó Mancini a centrocampo.
Addirittura vennero convocati due svincolati a Trigoria per integrare la rosa piuttosto che convocare Riccardi o chi per lui.
Questo per amor di verità , quando sento parlare di un Fonseca che non ha paura di lanciare i giovani.
Quanto a Fienga mi sono già espresso.
Poteva fare molto meglio.
Potendo, tu chi avresti preso?
Majoral 2 ml prestito + 2 ml stipendio (4 ml tot) oppure Kean prestito secco (3ml stipendio) + Scamacca prestito secco (70.000€ stipendio)?
@@@ Pooh
Che manchi un’esterno sinistro è palese. Poteva essere Kluivert, ElSha ….. se poi Zalewski si dimostrasse all’altezza sarebbe fantastico, ma sarebbe un colpo di fortuna non certo una buona programmazione. E comunque per me siamo contati come punte. Ne dovevamo avere tre.
@Vegemite per amor di verità la soluzione Mancini a cc si è rivelata molto buona e sempre per amor di verità Riccardi fatica a trovare spazio in Serie B….
Riguardo il discorso attaccanti vediamo il campo cosa dirà , personalmente non sono nella posizione di poter entrare nelle dinamiche di mercato, non so te quali informazioni hai…
Questa fase per i ragazzi è importantissima, anche solo stare nel gruppo dei grandi darà loro degli spunti per crescere e migliorare, dovranno essere bravi a capire e cercare di “rubare” ogni segreto, anche solo osservare come si allacciano gli scarpini…
Forza lupetti ora siete con il branco dei grandi e vi vogliamo famelici come non mai!
L’anno scorso avevamo Kluivert e Under… Meglio due primavera motivati, che scansafatiche sopravvalutati.
Forza Roma
si, e avevano ingaggi da titolari
L’inghippo di mercato è stato ormai ufficializzato. Al posto di Kluivert avrebbe dovuto arrivare El Sharaawy, ma la tempistica non l’ha reso possibile, visto che si sono ridotti all’ultimo e quando la federazione cinese avrebbe dovuto preparare il transfert era chiusa per festività .
Probabilmente l’assenza di un DS in questo passaggio mancato ha avuto il suo peso.
Arriverà comunque tra due mesi, ma fino ad allora ci toccherà fare di necessità virtù.
C’e di buono che la primavera di quest’anno, a differenza che quella dell’anno scorso, è piena di giocatori interessanti.
Visto che manca Dzeko io avrei però convocato anche Tall e/o Ciervo.
Credo invece che l’idea di Fonseca, in caso di sostituzione di Mayoral nel corso della partita, sia quella di spostare al centro uno tra Miki e Pedro con Providence e Podgoreanu possibili subentranti come esterni offensivi.
Poi la pausa x le nazionali cascherà a fagiuolo, anche perché Edin eviterà i rischi collegati alle trasferte con la Bosnia.
Al rientro dalla sosta mancherà poco più di un mese al mercato di riparazione e quindi potremmo farcela ad arrivarci senza troppi late i, ma certo è che iniziare il campionato così corti davanti è stata una leggerezza evitabile.
E se entrano daranno il loro contributo, sono giocatori a tutti gli effetti, per professione stanno facendo i calciatori non i carpentieri.
Con tutto il rispetto per i carpenteri.
Solo qui in Italia, un calciatore di 19/20 anni è considerato un bambino che non può giocare in prima squadra.
In altri campionati, giocano a quell’età e fanno pure la differenza.
Detto questo, lo stop del campionato primavera, non ci voleva proprio, ora che avevamo una Roma schiaccia sassi, che era una spettacolo vederla giocare.
Chissà se questo anno la juve primavera, fosse stata del livello della Roma, avrebbero fermato il campionato per un mese e chissà se riprenderà .
Secondo me No.
E stiamo sempre alle solite
Ora come sembra , che i campionati Primavera verranno fermati , questi ragazzi lavoreranno di piu’ e al fianco dei grandi dando cosi modo al mister di valutarli piu’da vicino , questo sara’ per loro un motivo in piu’ per imparare e chissa’ avere maggiori opportunita’ di giocare in prima squadra, i talenti ci sono, basta solo provarci anche se con calma.
GRANDISSIMI i nostri giovani della PRIMAVERA ! E’ ora di tornare a VINCERE !
I soliti ” spargi Zizzania ” …adesso è chiaro che la Roma non vuole o non può spendere, lo dimostra la panchina corta, anzi corissima ! Solo 45679 giocatori …e si infotunano i 45679 titotolari dico …come cazzo facciamo, glielo hanno detto in 189126391639 giornalai che per partecipare alla seria aA occorrono MINIMO 293620 giocatori… no solo 45679 ! Frank, svegliate te lo dicono dei veri professionisti …che sei sordo ? (o-o)