AS ROMA NEWS – Dopo la bomba lanciata con l’annuncio di Mourinho, il mercato della Roma sta vivendo un momento di stasi che comincia a rendere inquieti i tifosi, che con l’arrivo dello Special One si attendevano subito qualche colpo a sensazione.
Anche ieri, per il ventennale dello scudetto, in città non si parlava d’altro, e cioè di un possibile annuncio di un acquisto dei Friedkin per celebrare la ricorrenza. Così non è stato. Le parole di Fienga poi hanno gelato i sogni di gloria, con l’ad che è tornato a parlare di progetto sostenibile e della necessità di tempo per vincere.
Dichiarazioni per la verità comprensibili, visto che anche i Friedkin e Pinto in precedenza hanno sempre utilizzato questi termini, anche per non lanciare inutili proclami o creare troppe aspettative nella tifoseria. Ma gli investimenti verranno fatti: arriveranno giocatori giovani e forti, mentre è più difficile attendersi acquisti roboanti per calciatori over 30 che guadagnano una fortuna.
Mourinho poi è una garanzia: il portoghese non avrebbe mai accettato di allenare una Roma che non ha intenzione di allestire una squadra competitiva. Ricordiamoci che siamo ancora a metà giugno, e che l’inizio del ritiro è ancora lontano. E che alla fine del mercato mancano due mesi e mezzo. Una vita. Tiago Pinto ha poi il compito di sfoltire una rosa extra large, e anche quello inciderà parecchio sul mercato in entrata.
Tempo al tempo, dunque. I Friedkin e la dirigenza continuano a muoversi nel più assoluto silenzio, e per gli addetti ai lavori è molto difficile riuscire a capire quali sono i reali obiettivi della Roma sul mercato. Colloqui per Rui Patricio, Xhaka e Belotti ci sono stati, ma parallelamente si seguono altri obiettivi che non sono usciti sui giornali. Le sorprese perciò sono sempre dietro l’angolo. Senza frenesie: il mercato deve ancora entrare nel vivo.
Giallorossi.net – A. Fiorini
Io credo che la Roma come tutte le squadre, prima di comprare stanno alla finestra dell europeo per vedere se c’è qualche giocatore forte rivelazione da prendere…
Spero che non abbiamo bisogno di vedere l’Europeo per comprare un calciatore. Un calciatore non può essere giudicato da un torneo così breve anche perché in nazionale potrebbe avere un rendimento diverso rispetto alla squadra di club. I calciatori li devi conoscere indipendentemente dall’Europeo altrimenti vuol dire che non hai una persona adeguata a fare il mercato. E poi se cerchi di prendere le migliori rivelazioni dell’Europeo ti costerebbero come dei top player affermati con la differenza che potrebbero essere stati solo dei fuochi di paglia. Ad esempio Dumfries che sta giocando bene, non devi aspettare l’europeo per capire quanto è forte. Se volevi un terzino destro forte dovevi provare a comprarlo prima dell’europeo. E anche se giocasse male l’europeo io lo prenderei perché è forte come ha dimostrato nel PSV.
Attendere l’Europeo per comprare è la peggiore idea possibile, un vero DS deve puntare i giocatori giusti prima che si mettano in mostra.
Comunque quest’anno andrà così, si potranno chiudere i contratti solo dopo la fine del torneo, per la gioia dei procuratori dei giocatori buoni, che li vedranno supervalutati, ma i DS svegli già stringono accordi.
Chi aspetta e non ha già deciso, dovrà scegliere fra gli scarti, e pagarli a peso d’oro.
Diciamo che le grandi manifestazioni possono essere poderosi boomerang: un calciatore si può apprezzare, un altro deprezzare.
Pensiamo a Spinazzola. O magari a Weghorst.
In ogni caso, le federazioni solitamente chiedono ai club di non annunciare o fare movimenti durante questi tornei, per evitare distrazioni. Per me è una cavolata: un calciatore, sà dell’interesse di un club. Quindi alla fine, meglio formalizzare.
Detto ciò, sono sempre più convinto che kalajdzic sia il calciatore da prendere. Giovane, forte fisicamente, gioca per la squadra.
No come tutte le squadre cerca di prendere, ma ovviamente, nel dubbio, il procuratore aspetta le partite del Europeo casomai il suo assistito si metta in mostra e si possa scatenare un asta.
Inoltre le federazioni chiedono di non annunciare i giocatori durante la manifestazione per evitare le domande sul mercato durante le conferenze stampa che potrebbero distrarre i media dalla manifestazione. Essendo il mercato aperto dal primo luglio… probabilmente ci sono affari già definiti che a nessuno fa comodo annunciare. E nel frattempo la stampa campa con le speculazioni…
Lasciamoli lavorare, la proprietà e anche i giornalisti che devono mangiare
Hai ragione, anche i giornalisti devono mangiare, però io penso che la totale assenza di informazioni da pubblicare sia figlia di un atteggiamento degli stessi nei confronti della società. Se in questi anni non avessero sempre remato contro per interessi particolari, oggi non saremmo arrivati a questo, che è obiettivamente non corretto per una categoria che lavora nel mondo dell’informazione. Alla fine non parliamo di segreti industriali e anche considerando un po’ di reticenza a divulgare le proprie strategie di mercato, qualche info si può dare. Ma nella vita si raccoglie sempre quello che si semina e questo è il pietoso risultato
Alekos, personalmente trovo INUTILE informare i media perché cmq cambiano in corsa quello che gli dici, aggiungendo, togliendo, ricamando…😏 meglio un profilo basso e taciturno… poi vuoi mettere l effetto sorpresa?
Mi raccomando, non cominciamo a rompere le pa….e con il calciomercato. Aspettiamo la chiusura del mercato e poi facciamo le considerazioni, ma appoggiando sempre le scelte della società e poi sempre … Daje Roma Daje
il mercato non è in stand-by, chi ci deve lavorare ci starà sicuramente lavorando… siete voi giornalisti che non sapete più che inventare e mettete in pausa il calciomercato… 🙂
a fiori’ consiglia pure i tuoi colleghi cosi almeno la piantano de sparà ca@@@te mattutine.
Complimenti a Fiorini: speriamo che questo ottimo articolo contribuisca a calmare un po’ quei tifosi giallorossi che, a giudicare da certi commenti, sembrano eccessivamente inquieti. Certo, piacerebbe a tutti – me compreso – poter cominciare a sognare con qualche acquisto di un certo spessore, ma la realtà la conoscevamo bene anche prima dell’intervista a Fienga pubblicata oggi su GR.net, quindi perché meravigliarsi? Abbiamo aspettato tanto, possiamo attendere anche gli esiti del calciomercato (quello vero, concreto, non quello delle indiscrezioni e delle voci di corridoio).
Tra l’altro andrebbe spiegato loro che il mercato inizia il primo luglio.
Riassumo:
Un’evidenza: massimo riserbo
Una speranza: Mou è una garanzia
Fine
“..e questo è Ferribbotte, detto il taciturno indove che laconico….. ma quando parla….. Tac! Ogni parola è una sentenza!!!!” 🙂
@Hic Sunt Leones: Mitico il ricordo del grande Gassman! Sei un grande!!!
FORZA ROMA!!!
Comunque è vero… Il vero mercato della Roma è quello di vendere e scambiare, i Friedkin hanno speso un botto, non è, che non fanno mercato, credo che arriveranno parametri zero oppure in scadenza, la consolazione è che abbiamo una rosa in crescita e non serva tanto.
Se facciamo come abbiamo fatto con l’allenatore che trattiamo sarri e poi prendiamo Mou, allora ci dobbiamo aspettare una rosa da scudetto. L’importante è saper comprare bene perché poi, anche se parti sfavorito secondo i pronostici, conta quello che succede sul campo. Il Leicester ha vinto sul campo un campionato quando da pronostico era una squadra da bassa classifica e il Porto, proprio con Mou, una Champions. Siamo disposti ad aspettare purché alla fine arrivino i giocatori giusti anche se sconosciuti. Dobbiamo vincere sul campo non sulla carta.
Pienamente d’accordo, anche perché chi “vince sulla carta”, spesso poi nella realtà, perde.
Però mi pare ci sono tifosi che preferirebbero festeggiare il “grande acquisto” più che vincere veramente… Tra parentesi tutti gli ultimi “grandi acquisti” della Roma sono stati quasi sempre non così grandi, mentre acquisti passati sotto gamba (Pijanic, Strootman, Castan, Marquinhos, Alisson… etc.) si sono rivelati veri affari. Ricordo quando non si sbloccava la trattativa per Nzonzi e qualcuno diceva “ma diamogli quei 3-4 milioni in più e sblocchiamola che ci serve come il pane”… gli stessi che qualche mese dopo parlavano della pi**a Nzonzi.
Ma il mercato è in standby perché non è ancora iniziato. Non scaciottate..
in uscita cheddamo è iniziato…
Non si parlava d’altro per il ventennale dello scudetto ahahah Chi parlavi d’altro? I radiolari falliti e chi gli va dietro come una mosca che va a posarsi sempre sulla stessa cosa…
He lunga la campagna acquisti ,,aspettiamo sicuramente sarà 10 volte meglio dell’anno scorso…
Ma fienga è lo stesso che de mourinho nn sapeva nulla ahahah, ma poi sono gli stessi friedkin che con il comunicato di presentazione dello stesso portoghese, cambiarono da medio / lungo perdiodo a breve/ medio gli obiettivi, ergo io di certo nn mi posso aspettare mourinho e poi solo giocatori a livello de xhaka e belotti ma stiamo scherzando, come certamente nn mi posso aspettare haaland.
Da Quando non avete più i pizzini e/o informatori scrivete ormai il nulla. Fa male navigare nel buio è!?!? Cari scribacchìni. Forza Roma sempre. Dajeeeee.
Per quanto mi riguarda se pur non mi sono mai fatto grosse illusioni, prima di esprimere una qualsiasi opinione, preferisco attendere la fine del Mercato Solo una cosa: Nonostante non mi sia mai stato particolarmente simpatico, dopo aver letto l’intervista preferirei che Fienga voltasse pagina – Mourinho: “È stata un’intuizione degli azionisti appena si è liberato dal Tottenham, sono stati bravi a convincerlo!” Ma non era stato Dan Friedkin a volerlo, in quanto suo grande “estimatore?!”. A parte questo nel contesto, l’ impressione avuta è che volesse sminuire intenzionalmente l’operato dei Friedkin. Solo “Depistaggio” o dente avvelenato a causa della pecedente gestione?!. Non saprei. Tuttavia ammetto che se decidesse di cambiar strada non mi dispiacerebbe.
Secondo me dire che un allenatore è stata volontà ferma di una sola persona, per quanto possa essere la più importante, in una società composta da così tante parti che devono lavorare insieme, non depone troppo bene. Se Fienga ha parlato così è perché ha avuto il via libera dai proprietari, e se così non fosse lo ritroviamo fuori dal cancello di Trigoria, come qualunque altro dirigente abbia sgarrato in questi dieci mesi
Ma perché, secondo te chi sono gli azionisti?
Io sono convinto che arriveranno (anche) over 30 (o magari giocatori di 28 anni nel pieno della loro forza). Questa storia che la Roma non può permettersi quello o quell’altro sta iniziando a diventare una barzelletta, questa è una cosa che riguardava l’epoca pallotta, Mourinho non avrebbe accettato di venire da noi se i Friedkin non gli garantivano una grande squadra (Grande!)… Per cui, sono fiducioso e poi…
Quali squadre stanno facendo acquisti? E quali si possono permettere acquisti roboanti?
È più facile che lo facciamo noi, pensieri personali.
Per me giocamo con quelli dello scorso anno, verranno rivivitalizzati.
Mourinho arriva dopo l Europeo nella capitale .
PS mancano 12 giorni alla chiusura dei conti del 30 Giugno, ancora non vedo gli scarti scartati…
Cioè Mourinho arriva dopo gli Europei a ritiro già iniziato? Annamo bene…
Comunque l’ho detto un mese fa e lo ripeto ancora. La rosa attuale al netto dei rientri è competitiva. Un allenatore che conosce il suo mestiere con questi giocatori può competere a buoni livelli. Non vedo grossi acquisti ma ritengo assolutamente necessario investire più che bene su un attaccante di peso e il profilo ideale lo ha già delineato Mourinho e sono più che certo che sarà (se non lo è già stato) accontentato.
Ancora non demordi, eh? Di “scarti scartati” puoi vedere adesso solo quelli a fine contratto, i.e. JJ e Peres.
Per gli altri sotto contratto vale la stessa regola di quelli che arriveranno: nisba prima del 1° Luglio.
Io continuo a provarci, prima o poi lo trovo il varco giusto nella tua capoccia…
Mercato finora:
Juve- ACQUISTI 0- forse cede uno dei più forti al mondo (C.Ronaldo)
Milan- ACQUISTI 2 (Tomori e Maignan)- ha ceduto uno dei portieri più forti al mondo (Donnarumma)
Inter- ACQUISTI 0- cederà il terzino destro più forte al mondo (Hakimi)
Napoli- ACQUISTI 0
Fiorentina- DELIRIO SOCIETARIO
Lazio- ACQUISTI 1 (Hysai)
Roma-ACQUISTI 0
Nessuno sta spadroneggiando, si aspetterà l’Europeo e più passa il tempo più caleranno le richieste per molti giocatori, a parte chi sta facendo faville (Dumfries, Locatelli, etc.)
Mi aspetto che la Roma assesti 2 colpi portiere e centrocampista prima dell’inizio del ritiro, poi per altre operazioni secondo me se ne parlerà più avanti, aspettando l’occasione propizia.
Non mi aspetto la luna ma un colpo alla Mourinho si, uno di quelli che sposti tutta l’attenzione mediatica. E mi vengono in mente solo 2 giocatori, uno che ieri ha fatto la conferenza stampa a Madrid e che rimane il difensore più forte al mondo e l’altro portoghese che è un brand internazionale e sposta introiti da tutto il mondo oltre ad essere ancora il più forte in Italia.
Al Milan ci puoi aggiungere che non sanno come pagare il riscatto di Tonali e Cellino è incaxxato e non fa sconti 😉
Io dico solo che se i friedkin non cacciano i soldi se va a focene ar mare n’ artra vorta…come si vince? Con i campioni…non aggiungo altro…con le mezze figure te ne vai ar mare gia’ a natale…i friedkin li vogliono cacciare fuori i soldi? Si? Bene allora si compete e si tenta la vittoria, no? Allora te ne vai ar mare…e’ inutile girarci attorno,questa e’ la realta’, andatevi a vedere la formazione delle maggica del 2001….stranamente comprato i campioni abbiamo vinto o scudo alla prima…..quindi dipende dai friedkin.
Ah ps
Come per ballotta da focene…vale lo stesso discorso per i friedkin…critiche a non finire senza sosta se non comprano i campioni….noi siamo Roma….caput mundi rispetto per ROMA e i suoi colori!!! Forza M aggica ROMAAA!!!
tutto giusto, ma nel 2000 ci fu anche l’ingresso in borsa, arrivarono circa 200 miliardi di lire, che sensi spese quasi tutto sul mercato. Onore a sensi, grande presidente, ma forse senza quell’evento i vari batistuta samuel ed emerson non sarebbero mai arrivati.
I miliardi furono 140 e non 200. Comunque il senso del discorso è corretto.
Quando fanno l’analisi a tutti i tifosi x irrequietezza, come fanno? Cioè vanno citofono x citofono…..? Vorrei capire
Ma poi chi glielo dice che è in stand-by?
Per motivi di bilancio il mercato andrebbe fatto prima in uscita e giocatori “seghe/bollite” in esubero (comprese quelle che tornano), doppioni in tutti i reparti Ve ne sono.
Se nell’eventuale peggiori delle ipotesi non si riesce a vendere (e io non ci credo) 1 o 2 giocatori dell’attuale rosa, per forza di cose la prossima stagione si parte con il materiale che si ha a disposizione.
Credo per questo motivo si è puntati a portare a Trigoria lo SpecialOne Mourinho per tornare in CL.
Se pensamo de arrivà in zona Cempio son una squadra che ha pareggiato all ultima con lo Spezia e vinto ZERO scontri diretti manco il più forte degli allenatori ce la può fare…
Guardate l Italia di Mancini ( che ho sempre stimato ) ha rifondato da zero un gruppo inserendo gente che nemmo conosciamo ( Grifo durante le qualificazioni) e facendo di Locatelli Berardi la colonna portante di questa Nazionale…Se poi il 18 Giugno ancora vedo Pastore, Fazio , Olzen, Santon e che si provclama sui rientri di kLuivert e Under, la vedo visibilmente dura…Mou capace che pia tutto e molla, da professionista quale è non gli si può dare una squadra con elementi scaratati da ormai un biennio sperando che faccia i miracoli sul campo…
0 Trofie se non te sei accorto c’è stato un cambio sulla panchina, vogliamo mettere Fonseca e lo SpecialOne sullo stesso piano?
I motivi di bilancio quest’anno sono meno stringenti. La Uefa darà solo delle linee guida sul FFP, da buon sepolcro imbiancato qual è, altrimenti quest’anno praticamente nessuno dei top club avrebbe potuto iscriversi alla Champions.
Non c’è quindi necessità di far quadrare i conti entro il 30 giugno. E come avresti potuto cmq farli quadrare con un passivo di oltre 200 mln?
Per cui calma e gesso, investimenti ve ne saranno, seppure ovviamente meditati e sostenibili.
Per gli “incedibili” tipo Pastore, Fazio e Santon magari si cercherà una risoluzione contrattuale, mettendo a bilancio una minusvalenza ma risparmiando sugli ingaggi.
Per i vari Olsen, Florenzi, Kluivert, Under, Nzonzi una sistemazione si troverà.
Ma non è indispensabile farlo entro il 30 giugno.
Non sono sullo stesso piano,Fonseca è stato l’unico dopo innumerevoli rifiuti ad aver accettato di allenare questa squadra,se pensiamo che Mourinho trasformi l’acqua in vino sbagliamo,se ha accettato la Roma crederà nel piano che gli è stato proposto,piano che ,sono sicura ,non prevedeva di lasciare la squadra così come è
Lo so @Monica, il piano deve andare piano piano, ripartiamo con gli strappini, poi vediamo!
Semifinale di Cempio svendita
Ottava in classifica confermati.
Famo il contrario!
@ ub 40, la asRoma ha sul libro paga circa 35 giocatori, qualsiasi società calcio deve far fronte ai propri bilanci, intendevo quello.
@Monica, ti ricordo che il portoghese Mourinho vinse la triplete con l’inda con il gioco di rimessa, non alla garibaldina con il baricentro alto, Mou cura più la frase difensiva di Fonseca…. ragazzi, l’organico dei Friedkin è ancora intrappolato con quello del faccendiere di Boston, è poco più di un anno che sono entrati, non aggiungo altro
Steno, se la Roma ha a libro paga 35 giocatori, gli altri non stanno meglio. Tutti sono alle prese con bilanci da profondo rosso (anche se il nostro, in rapporto ai ricavi, è ancora più profondo).
Io credo che la Uefa non potrà fare altro che rilassare il suo già “farlocco” FFP per almeno due o tre anni. Quindi il tempo, non dico per rientrare, ma per dimostrare che si è intrapreso un percorso virtuoso c’è.
Per questo credo anche che gli “indesiderati” saranno messi alla porta anche a fronte di una minusvalenza, che ti peggiora i conti a brevissima scadenza ma te li migliora nel medio.
Sono certo che non vedremo Mourinho giocare con gli stessi uomini di Fonseca.
Perché puoi al massimo sperare di salire al quinto dal settimo, ma nulla più. E continueresti a spendere molto più di quanto incasseresti, perpetuando il circolo vizioso degli ultimi anni.
@ub40
Come monte ingaggi superiore alla Roma c’è solo Juve, Inter e Milan (forse) che la prossima stagione fanno la CL. con ALTRI introiti, e sono tre con rose di 35 giocatori circa, poi fermati perché se ne contano quelle su le dita di una mano quando gliene mancano 2, l’Atalanta con il monte ingaggi Molto inferiore è anche lei in CL.
Sono stato sufficientemente esauriente?
A me sembra di capire che i Friedkin vogliano (se è possibile) chiudere appena i rubinetti.
Calma e gesso rega’, ROMA non è stata costruita in un giorno…
Articoletto inutile e fine a se stesso ma anche sincero. Come dire “abbiamo fatto tutti i nomi esistenti, qualcuno arriverà, non sappiamo chi, non sappiamo quando”.
Tate bòni…non tapemo gnente, ma…. (Fiorini che si ispira al mitico Costanzo) 😉
Tifoso inqueto? Forse è tutto il mondo della cosidetta informazione che vive sulle spalle del calcio italiano e romano nel nostro caso ad essere inqueto.
Prima o poi si confermerà che ora con la Roma attuale, non ci sono topolini, spifferi, venticelli e che quanto riportato sono solo supposizioni.
E quindi cominceranno a cadere le teste inutili in quanto nessuno li ascolterà o leggerà.
E’ il secondo articolo di Fiorini che leggo, scritto anche questo con equilibrio e senso della realtà. Mi piace come illustra soltanto quelli che, ad oggi, sono i fatti.
Sano realismo, niente voli pindarici di fantasia, pacatezza.
Bravo!
Poi, se arriveranno X calciatori di un certo tipo piuttosto che altri valuteremo l’operato della Società.
Il mercato inizia il 1 Luglio…fino ad allora…
FORZA ROMA!
Più passa il tempo e più non capi
Bravi…così si fa…con calma e sopratutto senza far sapere niente…Daje Roma
Ma calma de che qua c’è da rifondare una squadra arrivata a malapena alla confederecion Cup sveglia….
Cmq forza roma
Sarà la solita campagna acquisti low coast giocatori che non sposteranno verso l’alto la squadra ed è x questo ke nn capisco la figura del grande MOU … Troppe cose nn tornano secondo me spero di sbagliarmi…ma se il buongiorno si vede dal mattino…
Forse sarà low coast-to-coast… O anche Low boat…
Se vuoi volare ti devi prima allegerire delle zavorre
Zi Bah. ROMA Caput Mundi ,ma mai nel calcio,e’ stato qualche anno fa .Forse non lo sapevi e si sono dimenticati di dirtelo .Siamo nel terzo millennio e le cose sono leggermente cambiate.
Ma difatti io mi aspetto che arrivi qualcuno mai uscito sui giornali
I colpi arriveranno? Si, quelli apoplettici, qui semo arrivati se non se sbrigamo a vince, er quarto scudetto se lo vedranno solo i nipoti…..
Tempo al tempo Fiorini ma la Roma deve recuperare 15 punti sulla diretta concorrenza e non sono pochi. Non basta un allenatore prestigioso che vuole rilanciarsi. Forza Roma!
Penso anche io che i colpi per noi arriveranno. Speriamo che ci sia il defribillatore