ROMA-INTER: arbitra Di Bello con Massa al VAR

50
1086

AS ROMA NEWS – L’AIA ha comunicato le designazioni arbitrali per la quindicesima giornata di Serie A. Il match tra Roma e Inter in programma domani alle 18 sarà diretto dal signor Di Bello della sezione arbitrale di Brindisi.

Palermo e Perrotti i guardalinee, Camplone il quarto ufficiale mentre al VAR è stato designato Massa, assistito da Alassio.

Questo il quadro completo delle designazioni:

MILAN – SALERNITANA Sabato 4/12 h. 15.00
GUIDA
MOKHTAR – MIELE D.
IV: DIONISI
VAR: ORSATO
AVAR: TOLFO

ROMA – INTER Sabato 4/12 h. 18.00
DI BELLO
PALERMO – PERROTTI
IV: CAMPLONE
VAR: MASSA
AVAR: ALASSIO

NAPOLI – ATALANTA Sabato 4/12 h. 20.45
MARIANI
LONGO – VONO
IV: FOURNEAU
VAR: BANTI
AVAR: PASSERI

BOLOGNA – FIORENTINA h. 12.30
IRRATI
GALETTO – MORO
IV: MARCHETTI
VAR: DI PAOLO
AVAR: LIBERTI

SPEZIA – SASSUOLO h. 15.00
MARESCA
ZINGARELLI – DI MONTE
IV: MARCENARO
VAR: BANTI
AVAR: ROCCA

VENEZIA – H. VERONA h. 15.00
PRONTERA
ROSSI L. – FONTEMURATO
IV: COLOMBO
VAR: ORSATO
AVAR: BACCINI

SAMPDORIA – LAZIO h. 18.00
FABBRI
CARBONE – DI VUOLO
IV: MERAVIGLIA
VAR: GUIDA
AVAR: TEGONI

JUVENTUS – GENOA h. 20.45
CHIFFI
RANGHETTI – COLAROSSI
IV: SANTORO
VAR: VALERI
AVAR: PRETI

EMPOLI – UDINESE Lunedì 6/12 h. 18.30
PATERNA
MASTRODONATO – ROSSI M.
IV: MARINELLI
VAR: DI PAOLO
AVAR: LO CICERO

CAGLIARI – TORINO Lunedì 6/12 h. 20.45
MASSIMI
CECCONI – CIPRESSA
IV: MIELE G.
VAR: MAZZOLENI
AVAR: DI IORIO

Articolo precedenteEmergenza Roma, Mou torna al 4-2-3-1. Ecco come affronterà l’Inter
Articolo successivo“ON AIR!” – ROSSI: “La Roma deve fare 8 punti nelle prossime 4 gare, altrimenti diventa dura”, CATALANI: “Domani firmerei col sangue per un pari”, CORSI: “Mou in tre mesi ha detto quanto gli altri tecnici in tre anni”

50 Commenti

    • UB40 Qui nessuno penso si appelli ai torti arbitrali per giustificare una sconfitta ma che stia accadendo qualcosa di poco chiaro nei nostri confronti, ritengo sia sotto gl’occhi di tutti. Magari sbaglio ma mi sembra di ricordare che in alcuni interventi, anche tu abbia sottolineato come taluni arbitraggi ci abbiano fortemente pensalizzato. Negare l’evidenza e denigrare chi la pensa in maniera diversa, solo per tirar acqua al proprio mulino non lo trovo ne giusto ne corretto. Mi spiace, so già che non ti potrà fregar di meno ma qui dissenso profondamente.

    • Risposta prevedibilie Unica cosa: Nessuna offesa ma mi sembra di ricordare che in alcune occasioni, abbia elogiato spesso i tuoi commenti in quanto mi sembravano giusti e corretti e che nell’occasione non ti abbia mai mancato di rispetto. Al contraro notavo che (come si è in disaccordo) parti immediatamente con le solite risposte denigratorie giusto per darti delle arie o metterti sulla difensiva. Peccatp perchè, ti facevo una persona aperta al confronto e al dialogo Evidentemente mi sbagliavo. Non problem. Sempre Forza Roma!!!

    • Basara, un conto è evidenziare gli errori ai nostri danni, che ci sono stati e sono stati anche un bel po’, in quello non ci vedo nulla di male e può far bene anche agli arbitri stessi fare autocritica in determinati casi. Un altro conto è vederci dietro un complotto orchestrato ad arte per sfavorirci, del quale fino a quando non ci saranno prove fondate non mi convincerò, e del quale tra l’altro faticherei a vedere le ragioni. potrei pure capire un complotto a favore di qualcuno, è già successo, ma un complotto contro una singola squadra? Dite quello che volete, nel rispetto reciproco, ma a me suona strano.

    • @Ago ho mai sostenuto la tesi del complotto? Non mi sembra. Come non mi risulta essermi mai appellato ad errori arbitrali per giustificare una sconfitta Tuttavia che nei nostri confronti ci siano metri di giudizio alquanto diversi e che stiano diventando insopportabili, è e rimane un dato di fatto. Sfido chiunque a sostenere il contrario

    • Caro AGO (e chi la pensa come te) perdonami però… i titoli nel calcio da sempre, in ITALIA, e a maggior ragione negli ultimi 50 anni, e ancora di più, tutti, da quando ci sono i soldi tv, se li dividono JUVE (che fa la parte del leone, in Europa però non mi pare, forse non manda gli arbitri l’AIA), INTER e MILAN.
      Le altre si dividono le briciole cadute dal tavolo. La ROMA é messa benissimo nella classifica ESCLUDENDO le 3 del Nord, poi LAZIO (Ma c’era Cragnotti), PARMA-PARMALAT, la Doria di Vialli e Mancini, il VERONA (sorteggio integrale? Strano…), il CAGLIARI di RIVA, il NAPOLI di MARADONA…
      Ora tu non credi che il risultato delle gare sia stato orientato (CALCIOPOLI e INTER prescritta escluse, immagino le vedi come eccezioni alla regola dello “sbagliare é umano”, VAR compreso, fatto di simpatici video e macchine che umanamente si sbagliano…😉)…
      Ma soprattutto ti sembra difficile, o impossibile, che sia contro UNA singola squadra. La ROMA.

      Ma allora scusa se non la ROMA (la ROMA della Capitale, sede del governo, di TOTTI, di grandi squadre quasi sempre arrivate seconde, quindi che spesso per queste é stata il principale avversario…), se sei anche parzialmente d’accordo su quello che ho scritto qui fino ad ora, contro chi caspita dovevano andare corruzione e malaffare vari?
      Contro il FOGGIA di ZEMAN?
      Chiaro che se per te ORSATO, GUIDA e MARESCA non hanno orientato il risultato delle gare quest’anno ma sono “errori umani che capitano a tutti” e, restando a ZANIOLO oggi di moda, non c’erano 3 falli in uno nella situazione che porta al primo goal di SARRI, allora non possiamo trovarci d’accordo.
      Perché ci mancano da 6/7 punti minimo a seconda di come poi andava il gioco (quello regolare) ma molti di più pure potevano essere.
      E questo é palese per chiunque conosca il calcio, e sia pure neutrale, abiti in Germania, Usa o Australia. Come da numerosi commenti di sportivi e media esteri, che puoi trovare in giro, alle nostre partite.
      Che poi non sono neanche gli arbitri il problema, ma il “regolamento” ridicolo che si sono scritto…

    • Allora ti chiedo scusa, Basara, devo aver frainteso il “poco chiaro” a cui ti riferivi. Cosa intendevi con “poco chiaro”?

    • Silvio, il tuo ragionamento è molto interessante. Ci sono però degli errori abbastanza importanti:
      1. Non ho mai negato che alla Roma quest’anno manchino dei punti, sono stato il primo ad affermare che dall’inizio della stagione sono stati fatti diversi errori decisivi a nostro sfavore.
      2. Il regolamento non lo scrivono gli arbitri, ma l’Ifab, che non è un’associazione di arbitri. Sì, alcuni arbitri fanno parte dell’Ifab come consulenti, ma allo stesso modo di molti ex calciatori.
      3. Il fatto che i vari Orsato, Maresca, Guida abbiano orientato il risultato con le loro decisioni? È vero. Sfido chiunque a dire che ho mai affermato il contrario. Semplicemente, non li vedo come sicari mandati ad affossarci. Anche perché ogni volta che un arbitro sbaglia ai nostri danni, si dice che è stato per favorire qualcun altro: una volta le milanesi, spesso la Juventus, ancora più spesso i cugini di Formello, talvolta persino Napoli o Atalanta, e le ultime tre non rientrano nel discorso che hai fatto tu sul dominio delle strisciate. Il problema è che questo qualcuno cambia sempre: quindi o gli arbitri sono davvero corrotti, ma non hanno idea di chi sia il loro vero mandante, e sparano a casaccio, oppure questo mandante in realtà (come io credo) non esiste. Calciopoli c’è stata, è un fatto, il processo si è chiuso con delle condanne, quindi possiamo serenamente affermare che gli arbitri si sono venduti nei primi anni 2000. Sui tempi più recenti, come da Costituzione, sono garantista: fino a quando non ci sarà una sentenza di condanna definitiva per qualcuno, per me saranno tutti innocenti.

    • E io chiamo Moggi…..
      Te chiude in sala caldaie…!!!
      Tieee..!! 🤟
      😂😂😂

      💪🧡❤️

    • Si è vero, chi va allo stadio è più tifoso di chi la guarda da casa!!!
      Ma fatela finita!

  1. quando un ragazzo inizia a fare l’arbitro ha lo 0,001 percento di arrivare in serie a , certo a meno che tu nn sia figlio , nipote di un ex arbitro di serie a , allora quel 0,001 percento diventa 100 %. Qui addirittura abbiamo generazioni che partono dai bisnonni !! roba da galera . Poi ci chiediamo se sia tutto trasparente il calcio ? il semplice porsi la domanda evidenzia una nulla conoscenza elementare della statistica . Nell’aia tutti i calcoli delle probabilità vanno per fatto loro . Che paese ….

    • Su questo c’è un fondamento, il numero di figli e nipoti di ex arbitri che diventano arbitri ad alti livelli è abbastanza alto. Ma è anche vero che, a livello di base e di numeri, l’arbitraggio è lontanissimo dal calcio giocato. Quindi non è strano che ad avvicinarsi all’attività siano soprattutto figli, nipoti, parenti, amici di chi in quel mondo c’è già. Bene o male invece a calcio ci abbiamo giocato tutti, e quindi essendo la base molto più larga è più difficile che ci siano “figli di”.

    • Ma che dici ? il numero di giocatori mica è di 20 giocatori in serie a , ci sono tra a e b circa 1000 professionisti , di arbitri sono 20-25 , di chi inizia a fare l’arbitro su 10 000 ne arriva 1 . Sai come si sale di categoria ? mi sa di no

    • solo che nessuna società di serie a farebbe giocare una pippa raccomandata , pagherebbe lei , nel mondo aia non pagherebbero di certo loro , la probabilità di arrivare in serie a è la medesima , iniziano a giocare a calcio 1 milione di ragazzo ma ne arrivano 1000 , fanno l’arbitro 10 000 ragazzi ma ne arriva 1.

    • The zen circus, sono stato un arbitro, so benissimo come si sale di categoria o come si viene dismessi, e purtroppo so anche che spesso ci sono dinamiche poco simpatiche. Sì comincia dalle giovanili, per poi passare in terza categoria, poi in seconda. A partire dalla prima categoria passi dall’OTS al CRA, dove resti fino all’eccellenza. Poi c’è la CAI, ammesso che esista ancora, poi CAN D, CAN C e CAN A-B. Il tutto passa attraverso i voti di osservatori e organi tecnici, anche se se non sbaglio, in base alle norme di funzionamento degli organi tecnici, la graduatoria di fine anno è indicativa e non vincolante.

    • e quindi sai benissimo che possono mettere voti come pare e piace , nulla è oggettivo , guarda parlo con cognizione di causa , io sono stato arbitro can-d e di seria a di calcio a 5- e se lo hai fatto pure tu sai benissimo cosa pensano tutti gli arbitri e gli osservatori sempre se vogliono continuare a salire di categoria come osservatori . Io parlo fino al 2005 , che sia cambiato molto nn ci credo .

    • è come a scuola ad esempio , credi che ci possano essere insegnanti che boccino il figlio del preside ? o il figlio del rettore all’università ? sempre che nn sia un deliquente proclamato o nn lo voglia il preside stesso . Solo che a scuola hai un diplomato o un laureato asino che alla fine nn fa grande differenza ma nel calcio hai una mina vagante del sistema

    • Come dice il proverbio il peggio non è mai morto!!!

      Comunque Forza Roma Sempre e giochiamocela

    • Mai dire mai. Scommetto che richiamano byron moreno per tutte le restanti partite della Roma – tra arbitraggio, secondo, terzo e quarto uomo, VAR, AVAR etc…-

  2. Sta designazione “di bello” non ha proprio niente, tuttavia, come ha scritto sopra Gianluca, chi tifa Roma non perde mai. Giochiamocela.

  3. Domani gli facciamo 4 gol. Gli mancano de vri e bastoni schierano Ranocchia Eldor fa tripletta… E s abbracciamo. E dopodomani cacciamo fori tutte le maiette e forzaromaaaa!!!!

  4. Per quanto gli arbitri ci abbiano danneggiati oggettivamente, il vero problema della Roma è esattamente quello che per l’Atalanta è il punto forte, cioè l’attacco.

    Abraham 4 goal, zaniolo 0 e Miky 2.

    Vuoi o non vuoi abbiamo l’attacco meno prolifico della serie A, senza contare le riserve…

    Questo fatto di fare così pochi goal non si deve tanti al fatto che i giocatori non hanno goal nel sangue, ma perché non sono in condizione di farli.

    Abraham è affetto dal morbo del trequartista, lo stesso di quando Dzeko per avere un pallone giocabile doveva fare l’esterno, il difensore e il centrocampista.

    L’attacco a due presuppone che uno fa la punta e l’altro gli gira intorno.

    Se notate bene, zaniolo e Abraham fanno gli stessi movimenti, cosa inconcepibile secondo me.

    Miky è quello che pur avendo un intelligenza superiore, dovendo fare anche la fase difensiva come veretout per dire, perde molto in fase realizzativa.

    Il problema è tutto qua.

    I numeri dicono che la Roma tira molto in porta, ma come tira?

    La Roma purtroppo se guardiamo la prima partita giocata e questa finale contro il Bologna, gioca sempre nella stessa maniera, cioè non ha un gioco. Non è cresciuta.

    Avere un modulo più funzionale alle caratteristiche non vuol dire avere gioco purtroppo.

    Io per quest’anno mi sono messo l’anima in pace, sono sincero. Guardo l’Atalanta e vedo giocatori che hanno bei piedi, tecnici, veloci… Non montagne che corrono, ma giocatori che sanno giocare a calcio.

    È una leggenda quella dei vari zakaria, anguissa… Se vuoi fare qualcosa, devi avere gente che sappia giocare a pallone e se sei un bravo allenatore allora crei quello che c’è a Bergamo.

    • ma no, il problema sono gli arbitri….che non lo sai che siamo perseguitati perchè ci temono tutti?

    • @ Criptico: ma perché non possono coesistere delle mancanze nostre, anche gravi, e un atteggiamento arbitrale a dir poco rivoltante???…le concause esistono, mica deve essercene per forza solo una, non mi pare difficile…Ho il diritto di giocare da schifo ma avere quello che mi spetta, oppure no??? Posso farmi rodere il chiccherone se lo stesso arbitro contro di me dice che sul rigore non si da il vantaggio e dopo poco tempo nella stessa situazione fa l’esatto contrario???…E vieni a dirmi che è un episodio trascurabile!!! A me sembra che a differenza delle strisciate, quando debbono mettere l’ultimo chiodo sulla bara non aspettino un millisecondo…Ma quante stagioni impresentabili la juve ha salvato col rigoretto ad hoc e la gestione allegra dei cartellini specie per gli avversari??? ma che te lo devo ricordare io???…Con quei 4/5 punti in più, dei molti che ci hanno ladrato, avremmo una squadra con un processo di crescita della squadra in atto che invece hanno bloccato…sempre, ribadisco, con tutti i nostri limiti che sono molti…

    • Lory, devi considerare una cosa.
      La Roma gioca senza mediani.
      Veretout e Cristante non lo sono, come non lo è Villar e su Diawara nemmeno mi esprimo.
      Siamo zeppi di mezze punte a cui devi far fare il ruolo di quelli che ti mancano.
      Questo non può che incidere sulla capacità di far gol, per evitare di prenderne.

  5. Questa euforia che abbiamo addosso è meglio di quella dei gratta e vinci prima di grattare! Dopo……dopo che hai grattato e non hai vinto…… Che ti resta, niente, te ne compri un altro, tanto la Roma c’è sempre.

  6. stavo leggendo che Paieretto è stato retrocesso in B ad arbitrare dopo bologna roma , possibile che ogni domenica l arbitro che arbitra la roma o vine sospeso o retrocesso , Sarà mica che non vogliono che stiamo dentro i primi 4 ?qualcuno diceva Che ha pensar male si fà peccato ma quasi sempre ci si azzecca.

    • Già…in effetti l’Atalanta in Champions ha tutta un’altra attrattiva. Porta soldi, muove un sacco di pubblico, abbonamenti televisivi, ecc. Altro che la Roma…

    • Fra, se Pairetto fosse stato davvero retrocesso, sarebbe stato a casa una settimana o due, non sarebbe stato rimandato in campo tre giorni dopo. E poi Brescia Monza è una partita di prestigio assoluto: è un derby, il Brescia è capolista e il Monza è il Monza. Quindi quella di Pairetto non è una bocciatura, anzi: quando un arbitro fa “doppietta” (in gergo vuol dire che arbitra per due giornate consecutive) vuol dire che la prima prestazione è stata ritenuta soddisfacente.

    • @nonymous “A voi complottisti!” So già che scatterà la solita denigrazione ma non importa. Quindi ricapitolando: Rapuano, Guida, Maresca Orsato e Pairetto… Nonostante le varie sospensioni e i rimproveri di Rocchi, hanno arbitrato in maniera giusta e corretta. Di conseguenza, basta denigrare Società, Mister e Giocatori (o chi la pensa in maniera diversa) per esser considerati “Veri Romanisti e portatori di Verità Assoluta”. Al contrario vostro, nessuna offesa ma alla faccia della presunzione e dello scetticismo, preferisco pensarla in maniera diversa Forza Roma!!!

    • Con il massimo rispetto per le opinioni di tutti, vorrei far presente che mi davano del piagnone e del complottista anche un po’ di tempo fa e poi si è scoperto che qualcuno: “acchittava” gli arbitri per le proprie ed altrui partite, che chiudeva gli stessi nello spogliatoio e gli chiedeva di indirizzare le ammonizioni e le partite in un cero modo, forse mi sbaglio, ma oggi ho le stesse sensazioni di quel periodo, chissà……

  7. Una curiosità: quali sarebbero gli arbitri che ritenete più onesti? Anzi ce ne sono? Perché io vedo gli stessi commenti dopo qualsiasi designazione.

  8. Onestà arbitrale?” Sarà… Per carità, giustamente non si può “fare di tutta l’erba un fascio” ma al sottoscritto sembra proprio che alcuni dimenticano di quella tale inchiesta scoppiata all’AIA, riguardante i rimborsi gonfiati. Indagine che se non sbaglio, portò alle dimissioni di Calvarese e a svariate sospensioni. Tutto dimenticato?! Meglio voltar pagina…

  9. Ma il buon pairetto lo hanno mandato ad arbitrare in serie b quindi forse non ha arbitrato bene Mourinho non è scemo mi sembra che qualcosa che non va c è adesso una domanda me la farei capisco che si possa sbagliare ma possibile che capita sempre in una direzione e soprattutto se il designatore ti ferma o ti manda in serie b qualcosa che non è andato c è. Domani sarà un altro dramma arbitrale

  10. Altro giro altro regalo, non basta la squadra decimata, occorre per forza un altro arbitraggio ad hoc manco se l’Inter fosse la procaccolese.
    Intanto Pairetto è stato retrocesso in B dopo Bologna-Roma, quindi qualcosa di lercio nei nostri contronti esiste ed è palese.
    Comunque se a volte bisogna dire che gli arbitraggi non devono essere degli alibi alle sconfitte oppure alle brutte prestazioni, altrettanto però bisogna dire che alcune partite pari a 9-10 punti in più si possono vincere anche giocando male, pur avendo dei limiti se gli arbitri applicassero il regolamento come si deve e quindi neanche le scialbe prestazioni o l’incompletezza della rosa a maggior ragione non devono essere alibi a giustificare le zozzerie arbitrali.
    E nonostante il rendimento della squadra in campo non sia soddisfacente per diversi motivi legati al gioco, al mercato, ai calciatori in campo, mettiamoci pure Mourinho, la Roma se le regole del gioco fossero state applicate in modo imparziale e corretto, avrebbe ben 9 punti in più e per colpa della sconfitta di Bologna sarebbe stata agganciata proprio dall’Inter al terzo posto ed a 2 punti dal primo posto.

  11. A TUTTI GLI ANTICOMPLOTTISTI …Per favore se tutto è un CASO, il destino …. spiegatemi vi ARIPREGO, rispondete a questa semplice domanda, tatemi una vostra spiegazione razionale:

    in 100 e passa anni, a parte la juve, le milanesi, le torinesi e all’inizio dei tempio quando vinsero la Propatria, ecc,

    gli scudetti delle squadre da firenze in giu son stati 8 OTTTO !!! la scovolgente cufra di OTTO su più di 120 …un attimo CONSIDERATE POI … che questi 8 scudi extra juve toro,milan inter, ecc sono stati vinti quando in quelle extra squadre squadre c’èrano dei VERI; RALI FENOMENI MONDIALI che per scelta di vita sono voluti restare nelle squadre che amavano e delle quali erano tifosi ! FENOMENI che oltretutto risolvevano il 90×100 delle partite tipo : Cagliari Riva – ROMA TOTTI – Verona ELKIER – FIORENTINA HAMBRIN – VICENZA ROSSI –
    SAMPDORIA VIALLI

    OTTO SCUDI su più di 120 ….gli intelligenti, i vincenti che ivestivano con suaccesso ..erano e sono SEMPRE loro … i piemontesi, i milanesi e 3,4 fenomeni nazionali che chissà comè sono riusciti ad elevarsi MANTALMENTE e sono riusciti a mettersi alla pari con le SUPERIORI MENTI dei loro proprietari colleghi di calcio …i proprietari del milan juve, eccecc, tutte menti superiori, geni illuminati da Firnze in su …giututti scemi incapaci ladro ecc.

    Ecco datemi una risposta RAZIONALE…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome