AS ROMA NEWS – Ci siamo: Pietralata e da 55mila a 60 mila posti. La Roma ha rotto, finalmente, gli indugi e ha depositato in Campidoglio la prima carta formale per il nuovo stadio, scrive oggi Il Messaggero (F. Magliaro).
Si tratta del primo, vero e concreto manifestarsi della volontà di Dan e Ryan Friedkin di passare dagli annunci al piano pratico. L’area prescelta è Pietralata, dietro la Stazione Tiburtina e non lontano dall’Ospedale Sandro Pertini.
Scartato il punto più vicino alla ferrovia dove inizia via Monti Tiburtini, considerato troppo piccolo, per la Roma si va su un’area pubblica: “La posizione dello stadio – è scritto nel documento – appare più idonea e adeguata all’interno del Piano Particolareggiato di Pietralata sul sito di proprietà di Roma Capitale”.
Nelle carte si legge che la società giallorossa ha deciso di prendere come modello di riferimento l’Emirates Stadium dell’Arsenal: “4 stelle Uefa, 60.000 posti”, anche se dai primi disegni, appena abbozzati, pare che più che la classica forma ovale si possa virare verso una soluzione un po’ più squadrata, tanto che si parla di “tribune nord, sud, est e ovest” e di “corner” più che di Curve classiche.
Altro elemento: lo stadio è “in posizione centrale e isolata, una sorta di acropoli posta in posizione dominante sulla sommità del rilievo tufaceo” in modo tale da garantire ordinato afflusso e deflusso e sicurezza in caso di evacuazione di emergenza. Per quanto riguarda i parcheggi, l’idea di partenza è quella di realizzarli nello spicchio di superficie a confine con la ferrovia. Sono state realizzate due quaterne di simulazioni sui parcheggi. Una con base 55mila spettatori e una con 60mila spettatori.
L’area da riservare a pullman, auto e moto andrebbe da 70mila fino a 124mila metri quadri, con posti per le moto oscillanti da 7mila a quasi 10mila; posti auto fra i duemila e i 5.000 e una trentina di posti pullman. A parte il numero degli spettatori, le simulazioni sono state fatte prendendo come base la stessa modalità di accesso allo stadio ipotizzata all’epoca del progetto studiato per di Tor di Valle, 52% del pubblico con mezzi pubblici e il resto con mezzi privati.
Su questi parametri, sono state modulate simulazioni con un aumento della percentuale di mobilità col trasporto pubblico fino al 60%. Questo spiega le differenze che, in termini di spettatori, oscillano da circa 12mila a oltre 13mila con le moto; da 8mila a 14mila con le macchine; da 1.000 a 2.000 con i pullman e da 30mila a 35mila con il trasporto pubblico.
Si spinge sul trasporto pubblico, dunque, anche perché lo stadio avrà non troppo distanti la fermata metro B Quintiliani e la stazione Tiburtina.
Tiburtina significa Alta Velocità, ma anche decine di treni regionali compresi quelli che vanno e vengono da Fiumicino aeroporto. Ovvero i treni che attraversano la città, da Settebagni a Villa Bonelli, coprendo una enorme fetta della Capitale. A Tiburtina, poi, ci sono anche i capilinea di moltissimi pullman che svolgono servizio di trasporto su gomma in mezza Italia.
Fonte: Il Messaggero
Speriamo di vederlo…
E stato il mio primo pensiero .
.quest anno faccio 60 anni e vorrei vederlo prima di andarmene
Bravo ….
REGA’ CAMPAMO 100 ANNI! 💛🧡❤️
60000 è il minimo sindacale…se ci fossero i biglietti andremmo in 100 mila a Tirana,. Per lo Stadio vorrei una curva progettata come quella del Borussia , un enorme curva sud unica da 15000 posti , un muro giallorosso.
ma dai…davvero credete che manterranno questi prezzi? PER I BENE DELLA ROMA, speriamo di no….è una giusta politica di marketing, oggi. Ma non può durare. Quindi chiaro che 60.000 sono più che sufficienti….
Per una Roma di alti livelli, hai ragione tu. Ma ricordiamo che questi numeri non si vedevano probabilmente dai tempi dello scudetto.
Detto ciò, altro applauso ai Friedkin, che in poco più di un anno portato un progetto in campidoglio – cosa che non accadde con la precedente proprietà.
Che bella notizia!! Finalmente!!!
Wow… uno stadio della Roma sarebbe una cosa bellissima…
Una specie di miracolo in una città con giunte spazzatura (non me ne vogliano i miei concittadini che ancora vanno a votare 🤷…) che si susseguono una dietro l’altra.
Ciao a tutti 😊.
Ci stanno le rane a Pietralata? Chiedo perché se ci sono non si può fare.
Speriamo che i condomini intorno non dicano che deturba l’area ed il paesaggio artistico!
****Grazie Friedkin per i Prezzi popolari****
Allora pennivendoli non avete ancora capito che ci vogliono almeno CENTOMILA posti per questa ROMA
L’articolo è del Messaggero : strano che non si parli di ecomostro.
Speiamo che facciano in fretta, io non ci credo finchè non ci sarà l’inauguarazione : a Roma c’è gente capace di tutto
Li vogliono fare uno stadio e basta e non un quartiere per cubature cementifere da plusvalenza come la banda bassotti che c’era prima.
molto semplice: se ne parla i lMessaggero vuol dire che nella costruzione ci sarà Caltagirone.
E quindi si farà.
Questo è il motivo perchè non è stato fatto il precednete…..
Altro che cubature cementifere e bande bassotti…
Le cubature cementifere andrebbero bene solo se le fa il costruttore….editore …di riferimento.
Il quartiere come lo chiami tu è in compensazione al fatto che la società AS Roma avrebbe dovuto sistemare un quadrante della città di Roma, in altre parti del mondo ci pensa il comune non la società sportiva della città.
Se pensi che hanno messo dei vincoli su un rudere fatto di amianto.
Verdini, Verdini, dove sei???
Ma il “Fosso di Vallerano” il Comune lo ha messo in sicurezza?
Ahahahahahahah……
Scusate, non ce l’ho fatta a trattenermi.
Ma poi il famoso rischio esondazione di tordivalle l’hanno risolto?
E la prestigiosissima tribunetta del sor Lafuente, quando la restaurano, così ci portiamo i pullman dei turisti ad ammirarla?
Dispiace che anche i Friedkin che sono imprenditori non abbiano capito soprattutto dopo le 300.000 richieste di biglietti pervenute per Roma/Leicester che lo stadio da 50/60.000 posti è un campetto, sono anni che sostengo la necessità di avere a Roma uno stadio da almeno 100.000 posti, chiaramente deve essere uno stadio comodo con parcheggi attorno, devono mantenere i prezzi al 60% del massimo raggiunto negli anni scorsi (perché la gente per andare allo stadio fa sacrifici immani), c’è bisogno di allestire una squadra che lotti costantemente per i primi posti in Italia ed in Europa, infine voi che forse potete arrivare a dire queste cose ai Presidenti fategli sapere che 2000 anni fa abbiamo fatto a Roma uno stadio con 56.000 posti a sedere, coperto con velarium ed è stato lo stadio più grande del pianeta Terra per quasi 2000 anni, si chiama Anfiteatro Flavio ai più conosciuto come Colosseo, fare oggi in una città che ha 4 volte più abitanti di allora, in un mondo dove ci si sposta velocemente e si può arrivare anche da migliaia di chilometri, fare un Campetto da 60.000 posti è un po’ ridicolo, Forza Roma per l’Impero.
Quindi anche l’olimpico che oggi ha una capienza di 65.000 posti sarebbe un campetto ?
Su Forza Roma per l’Impero ho capito che non sei serio.
I say, it’s better to have 60k seats sold out every weekend, than 100k sold out 5 times a season.
60.000? Pochi.
Da prendere tutto con tante pinze ancora, ma l’area è quella più logica e fruibile. Abitassi ancora a Roma sarei a 10 minuti di distanza con la metro…
ahh..hai fatto outing finalmente..eh eh..bella la Ciociaria eh?..eh eh eh
UBà,tifoso virtuale dell’AS Roma.
Ieri sera niente “ber giogo”,ma qualificazione a una finale europea.
Sei ancora scontento?
La Ciociaria è sicuramente bella ma non sto lì. Per tua informazione la casa a Roma non l’ho ancora venduta, e se tutto dovesse andare bene, non è detto che non possa tornarci…mi basterà semplicemente divorziare, eh eh!
In quanto “ar ber giogo”…non sono queste le partite in cui lo pretendo, e nemmeno la prossima.
UBà,convertiti alla dottrina di Mourinho,sei sulla buona strada.
Ti giunga la mia benedizione ovunque tu abiti.
🙏
Non lo so… In quella zona cresce la mentuccia tiburtina specie protetta e il basilico pontino che però si trova anche a tor di valle… La vedo difficile
E il valore archeologico dove lo metti? Io tremo al pensiero di cosa accadrà quando un escavatore troverà la prima colonna di marmo
Salmacis that can easily be taken care of 😉 When they were building underground garage in my city, they found an old fortification walls….. the work didn’t stop, they only needed to incorporate those fort walls in the project ( glass showcase, “museum spot” etc..) When there’s a will, there’s a way
60.000 posti, perfetto è l’ideale per la Roma, un impianto come il Wanda metropolitano dell’Atletico Madrid..che non ha certo gli Arabi dietro, se finanziariamente lo hanno realizzato loro non vedo perché non possiamo farlo anche noi..
Certo è che i FRIEDKIN mi stupiscono ancora, l’ho sempre sostenuto, chi non parla fa i fatti.
Stadio e Coppa e c’ABBRACCIAMO.
Ok a Pietralata!
Scendo da casa e sono allo stadio…
I Friedkin stanno facendo ALL IN sulla AS ROMA!
Rosicate sbiaditi, rosicate… è solo l’inizio!!!
NON MI STANCO MAI DI TE!!!
TUTTI A PIETRALATA!!!!
TUTTI A TIRANA!!!!!!!!💛❤🤞🏆
Sarebbe bello. Ma andrebbe vietato di andare in macchina… tangenziale est e tiburtina non sono in grado di sopportare il traffico infrasettimanale. L’area di tor vergata è sicuramente più ragionevole.
Con stazione, metro e autobus in molti potranno arrivarci senza usare la macchina
Io per primo, dalla mia “abode” lacustre, ci arriverei tranquillamente col treno AV o non AV.
Avrei preferito rimanere allo “storico” Olimpico – specie se pieno come ieri sera. Ma meglio un uovo oggi che 3 quagliacce domani.
A proposito, ‘sta notizia, dopo la raggiunta finale di CoL, che effetto fara’ sui loro fegati?
a Pietralata fanno gli yogurt..è un’ambiente bucolico,,..più da quaglie..però va bene lo stesso..l’importante è avere lo stadio di proprieta’..con l’accento sulla A..EH EH
Orange,non capisco che vuoi dire con ambiente bucolico ,ma gli yogurt li fanno a Torre in Pietra non a Pietralata, qui da noi i Laziali
escono solo al tramonto per non essere riconosciuti…
Dateje n’Tuttocittà…
Lo yogurt de pietralata… of course: de corsa!
Si, er famoso yogurt de pietralata. Abito in zona e non puoi capi le file di stranieri per comprarlo, l’ altro giorno du inglesi in coda se dicevano ‘Oh, finally…the famous wingedstone’ s yougurt…oh my god, i can’t believe it’ ‘Colosseo? Naaaaa, tomorrow, now i need only yogurt…the wingedstone’s yogurt’. Io, come potrai immaginare, ne compro a pacchi. Daje Romaaaaa
Orangetto,hai fatto outing senza volerlo.
Secondo me abiti in qualche sprofondo dell’Appennino marsicano in mezzo a una comunità ovina. 🐑🐏🐐
Vis Romae con “wingedstone” hai vinto!!! Me sto’ a crepà dal ridere!
Aumentate la capienza a 70.000 e non se ne parla più, abbiamo un accordo
Anvedi chi c’è…Magliaro. Too ricordi Magliaro!?
no chikazz’èèè..?..eh eh
È passato da na testata prestigiosa come er “Tempo”, a n’ covo de Pulitzer come er “Messaggero”…
Orangè,te lo ricordi a De Cicco?
Chissà che l’hanno messo a fà…
Bravo Commissà…
e hai visto che strano?
Arriva al Messaggero e scrive un articolo facendo uscire una notizia che nè il Sindaco, nè la Roma, volevano far uscire…
E guarda la combinazione, sta notizia dice che lo stadio se farebbe a Pietralata, non a Tor Vergata dove ci ha i terreni il suo nuovo editore…
Che dici Nico, ce tocca sta in campana adesso pure quanno scrive Magliaro?
Fosse A Maronna!!!
🤞🏻🤞🏻🤞🏻
FORZA ROMA
…è dai tempi del grande Dino Viola che aspetto ‘sto stadio! Daje Roma!!!….
Sarebbe tanta roba.
Sono 40anni che lo aspettiamo
Spero che si facciano le migliori valutazioni sulla capienza perche Roma può riempire anche uno stadio da 100mila posti
È una notizia ??!! Sarà vero ? Sarà un evento straordinario se riusciranno a costruirlo. 60mila posti non sono sufficienti. L’aspetto politico è che il terreno non è di nessuno, è del Comune di Roma, pertanto nessuno potrà speculare, e soprattutto inciuciare. Nevvero palazzinari ? Non è vero che non ci saranno problemi di traffico. A Roma c’è un semaforo ogni 500 metri, Ve ne siete accorti ? In tutta la città ! Ci vogliono due ore per attraversarla tutta, da dovunque si provenga. E il Gra ? Non ce lo mettiamo. Dall’Appia alla Tiburtina file perenni, lo stesso se giri dall’altra parte all’uscita di via del mare e dell’aeroporto. Grazie ai politici che hanno governato Roma negli ultimi cento anni, sono stati lungimiranti!! Il servizio di trasporto pubblico di Roma, la città eterna, è veramente deprimente !! Cmq a me lo stadio a Pietralata non piace, ma questo non conta, l’importante è che lo facciano, per il futuro della nostra beneamata. Grande Mourinho, forza ROMA !!
Giusto pe’ sta in argomento… Rotterdam (città del Feyenoord) 600 mila abitanti 5 linee metro, Roma 2,5 milioni di persone 2 linee. Meditate gente, meditate (e fateve ‘na biretta)
Caltagirone che ne pensa? E’ d’accordo?
Sicuri?…
Ma sicuri sicuri?…
Avete considerato il ramarro stanziale, la cicoria autoctona, il fosso che se poi trabocca apriti cielo?
Non è che si trova una tegola della villa di Caio Giunio Pincopallo (messa lì dai lanzieli per disperazione)?
Non è che poi protestano gli ambientalisti (e passi), le pronipoti dell’architetto, il Pocacons, il Vaticano, l’Esercito della Salvezza, la Iattura di ex-sindaca…?
Mah!… Sarà…
E la produzione locale de yogurt (il famoso yogurt de… Pietralata)? Me volete rovina’ gli antichi yogurtari pietralatensi?… Mo’ scendo in piazza co’ Berdini!
Ottima notizia ma mi piange il cuore se penso a 60.000 posti (di cui una parte destinata al settore ospiti); se il “progetto ASRoma” andrà avanti come tutti noi ci auguriamo, sessantamila sono veramente pochi.
E comunque … mammamiachegoduria! Unica rappresentante del calcio italiano in europa!
Forza Roma, sempre e comunque
ovvio che tutto va preso con le pinze e forse si parla del nulla, ma i tempi con cui stanno trapelando le notizie son curiosi… chissà se il 26 maggio non si arrivi ad un’annuncio ufficiale…
il sito di Pietralata, insieme a Tor Vergata, era uno di quelli che indicavo come migliori, infrastrutturalmente, dai tempi di Tor di Valle, di conseguenza continuo a ritenerlo uno dei più idonei…
metro, autobus, autostrada, stazione già tutti a portata di mano da “potenziare” solo per gli eventi…
speriamo che si decida per minimo di 60000, poichè capisco i proprietari che commercialmente uno Stadio da 50/55000 lo vedresti sempre quasi pieno d’abbonati, ma noi parliamo da romanisti… e 60000 con una ASRoma che lotta per il vertice sò pochi!!!
CeSoloLaRoma!!!
Se hanno scelto Pietralata che sia Pietralata.
Ma un nuovo stadio è assolutamente necessario.
L’Olimpico diventa sempre più assurdo, impossibilità di parcheggiare fin dalla mattina e una partita come quella di ieri che muove settantamila persone, qualche scienziato decide che il trasporto pubblico deve cessare alle dieci,invece di prorogarlo per tutta la notte come avviene nelle grandi capitali dove chi amministra ragiona
60 .000? Non basterebbe uno stadio da 200.000 per i tifosi della ROMA, spero in uno stadio di almeno 90.000 posti, solo la maglia, forza ROMA
Quindi area tra due fermate della metropolitana e vicino alla stazione tiburtina , praticamente raggiungibile da tutta Roma con i mezzi pubblici, terreno di proprietà del comune , voglio vedere ora cosa si inventeranno..
Forza Roma
Se effettivamente il nuovo stadio della Roma fosse di 60.000 posti massimo,tanto vale tenersi l’Olimpico che ne contiene 10.000 di più,anche perchè il costo dell’opera sarebbe a carico della Roma e di noi contribuenti romani,che già dobbiamo sopportare tasse comunali e regionali che non hanno eguali in Italia.
Meglio non correre appresso alle lucciole.Lo fanno solo gli Abbocconi e qui ce ne stanno a sciami. 😱
ahò puro oggi fài er profeta minore..eh eh..da quanno c’hai la barba fai scappà puro a sci laike a bomber…eh eh eh eh
ahahahahah
orangè,mo me metto nome Mosè,così dopo parla… 😲
Quanti Romanisti ieri sera? E quanti fuori l’Olimpico loro malgrado?
60.000 sono pochi, i fatti sono fatti.
Per i laziali molto piu’ complicato venire in trasferta a Pietralata piuttosto che andare a Mariupol!
ahò..ammazza come ve sete girati..eh eh. nun.cio sapevo che eravate grandi gourmet de yoghurt..eh eh..nun ve pareva vero de piamme in castagna una tantum….ma io nun so rosicone come voi..torrinpietra già..a Pietralata che ce stà?..li cactus forse..??..eh eh
Pullula de cactus…ma seriamente, sei de Roma? Per darti un’ idea, pietralata sta a 5 minuti di macchina da piazza bologna (senza traffico). Ah, a piazza Bologna, ti anticipo, non fanno le famose tapas.
Tale Cragnotti tanti anni fa comprò la centrale del latte di Roma, poi la cedette a tale Tanzi suo socio in affari, eludendo le regole che il Comune aveva imposto per la vendita.
Cragnotti, Tanzi… Questi nomi mi dicono qualcosa…
Alla fine lo yogurt dovrebbe tornare in produzione pubblica (ma RM Capitale vorrebbe rimettere in vendita la centrale, se qualcuno qui è interessato potrà sempre presentare un’offerta… 😝).
Facciamo 80000 posti e non se ne parla più
@ Ubaldone
no nun divorzià pè carità..hai visto mai che poi trovi er tempo pè annà ao stadio..eh eh eh..
Questa è cattivissima… 😆😆😆
Magari, ma mi aspetto le bordate di: ITALIA NOSTRA, WWF, LIPU, SOLE CHE RIDE, ADICONSUM, CONFESERCENTI, LOTITI VARI, ARCHITETTI VARI, VVFF, UFFICI Comunali e più chi ne ha più ne mette per bloccare e mettere i bastoni fra le ruote….. non mi spetto niente di meno. Vediamo se questa giunta ha le p… e di andare avanti
60000 posti? Secondo me più che congruo. Occhio che i prezzi dei biglietti saranno altini e comunque, tranne st’anno e poche altre eccezioni, l’olimpico è stato sempre mezzo vuoto. Basta che lo facciano.
@a Zenò..mica a Elisò..
ahò dove abito io a te nun te fanno entra’..manco si vieni coò mr.Gillettes..eh eh
se vede che do abiti te le pecore già l’hanno tosate…
ahhahahah
@ vis pesarae..
ahò ammazza quanto speakki bene l’anglose..ma che ieri puta caso stasvi in Nord cò le Foxie’s..eh eh
a 5 minuti da piazza bologna..a 5 minuti da piazza Bologna..a 5 minuti da piazza Bologna..oddioddio..mejo l’acqua de cactus allora..eh eh eh
Ahahahahahah da uno che c’ ha bisogno de google maps pe andà allo stadio (a vede la lanzie) e che confonde pietralata co torrimpietra che me potevo aspettà? Errore mio commentarti ma ti do ugualmente na dritta. A monteverde fanno la famosa ricotta de villa pamphili, imposta waze e parti subito dal paesello. Sbrigate che trovi la fila sennò…eh eh
Però se vogliono fare l’acropoli, allora esigo le statue dei personaggi più rappresentativi del mondo romanista. Zenone in primis.
Dunque: per quel concerne il numero di presenze “storico” negli “Stadi” della Caput Mundi viene prima il Circo Massimo (ok, Circo, ma il senso è quello); da studi effettuati gli storici convengono su una capienza massima compresa tra i 450.000 ed i 500.000 spettatori.
Quando le corse delle quadrighe “attiravano” POCO, gli spettatori presenti si è valutato fossero circa 150.000 (Roma contava tra i 900K ed 1,2 Milioni di abitanti.
Quindi, con 150.000 presenti il Circo Massimo appariva quasi…vuoto.
No, cosi’…tanto per dire…
Poi l’Anfiteatro Flavio – il Colosseo – che faceva numeri quanti oggi NON se ne fanno nella maggior parte degli stadi di calcio.
Per cui…de che stamo a parlà? De che se stupischeno? Ce l’avemo drento ar sangue er senso della grandezza e dello spettacolo! Da più de dumila anni.
“Ci sono i tifosi di calcio e poi ci sono i Tifosi della Roma” (ciao Ago, un bacio fin lassù)…
Mourinho ha vinto 8.000 titoli, ha trionfato ovunque, s’è tolto tutte le soddisfazioni possibili ed immaginabili ma je mancava la più grande: ieri è arivata e piagneva come ‘na creatura.
Lassatece perde a noi Romanisti e alla Roma: er 433, er 442, er Gioco, er braccetto de difesa, la diagonale e l’elastico…si vabbè, tutto bbello…mò parlamo de ‘n’artra cosa, molto ppiù grande. Parlamo della ROMA.
P.s.: pur essendo consapevole degli studi e delle proiezioni che vengono fatte con grande perizia dagli esperti, mi auguro che i 60.000 posti rappresentino la capienza massima, per viaggio, degli ascensori. Ragazzi, non scherziamo, pensateci bene alla capienza max. Al limite, non si può fare “sensibilmente” estensibile?
FORZA ROMA!
Per i 60.000 posti sara’ stato fatto uno studio in proporzione, anche il progetto precedente prevedeva una capienza della stessa dimensione.
Il fatto che il messaggero abbia pubblicato la notizia porta ovviamente e direttamente a Caltagirone ed in questo caso qualcuno dovra’ pure costruirlo sto’ stadio !!!!
L’area logistica e’ perfetta, meroplitana, treni, servizio bus, ampia metratura per servizi e deflusso, vicinanza a presidio ospedaliero, vicinanza al collegamento del centro citta’.
L’attuale giunta comunale ha l’opportunita’ di riqualificare un’area urbana popolare e nello stesso tempo gettare le basi per un’altro mandato…. nulla viene da niente…. (sempre che sappiano gestire una citta’vcomplicata come Roma), e poi auguruamoci che venga riqualificata l’intera citta’ perche i cinghiali la mondezza e gli incivili sono ancora tutti li dentro il raccordo anulare e anche fuori purtroppo.
Gli stessi Romani abitanti inizino a rispettare la propria citta’.
Non vivo piu’ a Roma da 35 anni ed in questi lunghi anni l’ho vista solo peggiorare e di molto, il problema non e’ solo della politica ma anche di chi ci abita purtroppo, se ognuno di noi fa la propria parte siamo gia’ a meta’ dell’opera.
Non aspettiamo che lo facciano altri per noi, preoccupiamoci da soli, aiutate che Dio ti aiuta.
a vis pesarae..certo che Pietralata è famosa nel globo..infatti manco su googlemap l’ho trovata..te conviè tornaà a Leicestser..li te poi fa li budini cò la medusa..eh eh..boniii..salutama a Vardy,,eh eh
Famo pace pastorello…te porto lo yogurte bono de pietralata
No Vis, la devi dì bene però; così: “lo yogurte bone de Pietralate! Fresca Zi’!…”
magari io abitassi in un..paesello..eh ehr
Sul discorso dei 60000 posti, ricordo che leggendo le carte sul progetto Tor Di Valle, c’era praticamete scritto che non volevano fare uno stadio più capiente dell’Olimpico appositamente, è per un discorso di normative e concorrenza all’Olimpico perchè facendolo più grande ci sarebbero stati problemi “normativi”, di conflitto e di competenze che facendolo “leggermente” più piccolo si evitano. Non ricordo i particolari, una che mi aveva colpito però è che se lo Stadio della Roma dovesse essere più grande dell’Olimpico, qualora una manifestazione pubblica prevista all’Olimpico, a detta delle autorità, dovesse creare dei problemi di sicurezza, potrebbe essere spostata nello Stadio più grande senza che i proprietari possano, in pratica, opporsi. Per questo in quel progetto fu scelta una capienza minore con la possibilità, in futuro, di ampliare. Credo che valga pure in questo caso, faranno uno stadio che nominalmente (perchè poi in pratica per come è costruito, raramente puoi usarli veramente tutti dati i problemi di divisione delle tifoserie, in uno nuovo potresti fare i posti maggiormente sfruttabili) ha un numero di posti leggermente inferiore all’Olimpico.
👍 chiaro !
ah aa..c’hai pure la claque..arriva tutta Pesaro..eh eh..
no tutta wingedstone..con tanto de’ FLISTOONES..eh eh
Posala, orange’ 🍾
Orange’, quando venite a Roma c’è venite attaccati sotto le pecore come Ulisse….
Ahahahah 😀L’ho sempre scritto che me faccio più risate su sto sito di quando andavo all’ambra jovinelli a vedermi Petrolini.
E co’ i vasetti vòti (pe’ pija’ lo yogurt: a Pietralata) dentro a li carzoni…
Allora avevo ragione nel dire che Zenone/Eliseo è il Numero Uno del Gruppo T.N.T….
Meglio al Gazometro, pensateci bene
60 MILA SONOO POCHI …FATE IN FRETTA MA UNO STADIO PIU CAPIENTE ROMA MERITA UN GRANDE STADIO
60000? servono almeno 100000, però sicurezza, viabilità, trasporti…
Ho letto.in un commento.precedente,u a riflessione.molto persuasiva,la politica questa politica non va.la politica fa la storia non si.puo eliminare, ma e’ anche un discorso culturale da fare ad una parte della cittadinanza, che deve partecipare e gestire la sua citta’ ,anche curandola, e rispettando il bene comune
60 mila sono pochi almeno 100 mila
Va tutto benissimo, l’ubicazione sarebbe ottima, l’importante è che si sbrigano a realizzarlo.
L’unica cosa è la capienza che invece di 60.000 vista la passione dei tifosi andrebbe portata a 75.000 – 80.000 posti quantomeno.
Ma poi appunto sul discorso prezzi dei biglietti, con una maggiore capienza credo che i prezzi possono essere più bassi rispetto ad una capienza minore perché 15.000 o 20.000 persone in più costituiscono una maggiore entrata e quindi si può mantenere un prezzo più accessibile.
Pensiamo ad esempio ai biglietti dei treni o di altri mezzi pubblici di trasporto, una linea maggiormente frequentata ha biglietti ed abbonamenti a costi più economici rispetto ad una linea con pochi passeggeri, lì i prezzi sono ben più alti perché dovendo mantenere quella linea evitandone la soppressione non potendosi reggere con pochi utenti, quei pochi utenti sono costretti ad un costo più elevato di biglietti ed abbonamenti.
Un bello stadio da 80.000 posti può essere l’ideale.
Magliaro dopo avere scritto montagne di bufale sul Tempo su Tor di Valle, ricomincia sul Messaggero su Pietralata.
La richiesta di una trasformazione urbanistica è una cosa seria, va presentato al Comune con tanto di protocollo un progetto idoneo, non uno schizzo a mano libera, va firmato dai proprietari delle aree, etc.
Il Comune e AS Roma devono smentire questa bufala. Se non si parte seriamente lo stadio non sarà mai fatto.
EVITIAMO DI COMMENTARE LE BUFALE