AS ROMA NEWS – Il mercato della Roma non decolla, racconta l’edizione odierna de “Il Tempo” (F. Biafora). Tutta colpa degli esuberi che Fienga e De Sanctis faticano a piazzare altrove: per adesso gli unici calciatori “di troppo” ceduti ufficialmente dai giallorossi sono Defrel e Gonalons. Troppo pochi per fare la differenza.
A breve Kolarov e Schick finiranno rispettivamente all’Inter e al Bayer Leverkusen, ma non basta. La Roma deve trovare una sistemazione anche a Under (Napoli), Fazio (Cagliari), Juan Jesus (Genoa), Florenzi (Everton), Karsdorp (Atalanta), Santon (Besiktas), Kluivert (Benevento) e Perotti (Fenerbahce). L’elenco è lungo.
Il mercato in entrata, quindi, è fermo. Per Smalling continua a esserci ottimismo da dentro Trigoria, ma sostanziali novità ancora non ci sono. Fonseca, a meno di due settimane dall’inizio del campionato, ha bisogno di rinforzi, specialmente in difesa. Ma il nodo esuberi blocca il mercato in entrata.
Fonte: Il Tempo
tutti gli anni c’è una scusa….
Speriamo no,ma questi che vogliono fare come la raggi che la colpa è sempre della giunta precedente…..
Stessi articoli ormai da 3 o 3 anni. Spero che siano i giornalisti a inventarsi le notizie, altrimenti non ci resta che piangere.
Scusate 2 o 3 anni
Perchè,invece,con Olsen,Bruno Peres,Kluivert e Cristante che ci facciamo?Per non parlare di Pastore per cui l’unica soluzione è mettere a bilancio una minusvalenza e rescindere il contratto!Il povero Fonseca parte già con alibi grandi come un casa Tolti veramente pochissimi giocatori,questa squadra è composta da zavorre,giocatori in eterna attesa di sbocciare e per lo più da riserve,così non si può chiedere il quarto posto!
Pellegrino che fai, ce lo lasci a noi?
Pastore potrebbe essere ceduto in prestito secco partecipando all’ingaggio, in questo modo risparmi parte dell’ingaggio, ammortizzi il suo valore a bilancio ed eviti la minusvalenza
In prestito a chi? E poi,prima deve ricominciare a camminare!
Pastore in prestito? A chi? Al FC Divino Amore?
Pastore in prestito alla Lazio, se pure non lo fanno gioca almeno je danno le pecore da gestire cosi se sgranchisce la gambe. Certo lo stpendio je lo pagamo noi, Lotito non sgancia per quelli buoni, figuriamoce questo
Gli esuberi non bloccano soltanto la Roma,bensì tutte le squadre italiane ed europee…Denigratori seriali,mistificatori incalliti, che fate passare una crisi generale per un problema esclusivo della Società di viale Tolstoj…
La stessa Juventus,corazzata economica del calcio, è bloccata dall’esubero Higuain…se non lo piazza a qualche Pollo,non può spendere il becco di un Euro…anzi,la Roma ha già fatto tanto per levarsi questi pesi morti che rifiutano sistematicamente tutte le destinazioni possibili, con la puzza sotto il naso ,a partire da Perotti per finire a Juan Jesus.
Spero che Dan Friedkin li metta a spazzolare i vialetti di Trigoria.
…Khedira, Douglas Costa, Bernardeschi, Rugani, Pjaca.
Ne ho imenticato qualcuno ?
Sì, Higuain e Mandzukic.
Sì,ma delle altre squadre chi se ne importa,la Juve è arrivata prima,noi quinti e,tolte le zavorre non è che rimane tutta questa qualità!
Zenone sei un grande
ciao anto, ogni tanto a forza de fa er professore becchi certe topiche epocali, certo non raggiungi i livelli de adelmo e zenone ma scali la classifica velocemente.
Mandzukic non è della juve da gennaio, stavolta non hai refreshato wikipedia.
è vero che c’ hanno tutti l’ esuberi, ma napoli atalanta e milan il mercato stanno provando a farlo anche prima de cede.
Solo qua se danno sempre alibi alla situazione indecente nella quale c’ ha messo parlotta e che paghiamo ancora evidentemente. Qua si tiene un portiere pagato un botto perchè non lo vuole nessuno e non si hanno 9 mln per andare a prendere sirigu-La Roma a meno de due settimane daLL’ inizio del campionato risulta più debole perchè tra le prime 6 è l’ unica ad Aver perso ben due titolari ovvero smalling e kolarov… però te trovi er divertimento nel criticà i giornalisti.
MO DOPO la topica mandzukic fa er vago… te riesce bene come fa er maestrino inutilmente a tempo perso.
Insomma, è chiaro che Zenone non cambierebbe mai la nostra situazione con quella della Juve.
Mi ricorda la posizione di altri noti esegeti del fruttarolo quando paragonano la situazione debitoria di Inter e Juve alla nostra.
E’ vero ALEX, Mandzukin lo hanno svincolato a Gennaio pagandogli quanto restava.
In effetti facessimo lo stesso noi avremmo dimezzato la rosa in 2 giori.
Però hai ragione, non ero informato: allora rimangono solo gli altri 6.
Quanto ad alibi, io ragiono dal punto di vista finanziario: non puoi permetterti una rosa
di 40 giocatori. Se non vendi gli esuberi, non puoi sostenere nuovi acquisti.
Il Milan sta ragionando sui prestiti, è una strategia, ma l’anno prossimo se vuoi riscattare tutti
devi tirare fuori 60-70ML. Se hai centrato il 4o posto è un conto, altrimenti riparti da capo.
Il Napoli ha venduto Allan e sta cercando di vendere Milik e Koulibaly.
Però a oggi sono d’accordo con te: siamo più deboli perchè manca Smalling (Kolarov per me non era davvero riproponibile….).
Se tornasse Smalling saremo quasi allo stesso livello, quasi perchè Dzeko ha un anno in più e non si può non considerare la cosa.
Quindi che facciamo? Aspettiamo una nuova proprietà?
Ancora fai i paragoni con la juve ? Quelli se non possono “spendere il becco di un euro” si giocano comunque lo scudetto (dopo averne vinti 9), noi se non se damo na svejata ci giochiamo il settimo posto (dopo non aver vinto niente per 12 anni). Nella situazione in cui dobbiamo dar via 15 giocatori e cercare di prenderne qualcuno buono, ci permettiamo di fare mercato senza un DS. Io lo trovo assurdo.
ANTO continui a fa inutile sarcasmo, pure pe me kolarpov non era proponibile, ma non me di che mancini e ibanez danno sicurezza, senza considera er portiere, guarda piuttosto che pau lopez forse sarebbo meglio olsen che a cagliari ha giocato benissimo tanto che molti tifosi sardi lo preferirebbero tutt’ora a cragno. l’unico problema è che a roma una volta che te bruci resti cenere e non sei più proponibile.A sto punto mirante e via se non ce stanno manco meno de 10 mln pe sirigu.
In attacco co dzeko che ha un anno in più e non se sa se resta manca pure l’ eventuale sostituto, sulla fascia destra è na tragedia tra florenzi, karsdorp santo e peres a sinistra solo spinazzola o se punta su calafiori che non ha mai giocato in serie a salvo una partita pe poi di che non era pronto? A centrocampo ormai un regista degno de sto nome è na chimera.
poi spiegateme na cosa, a roma non esistono ruoli societari ma fa tutto fienga, ds dt e dg ….pure er presidente fa, senza contà che l’ allenatore resta solo perchè con sto caos che regna nemmeno hanno provato a migliorare la situazione ben sapendo che co sti chiari de luna de certo allegri o sarri e tanto meno pochettino se venivano a brucià qua.
In tutto ciò pensamo agli esuberi della juve ed hai giornalisti? patetico.
Piccolo particolare: noi dovemo rifa la squadra per almeno 6 undicesimi. Gli esuberi della Juve sarebbero titolari inamovibil da noi
Nella foto che accompagna l’articolo, Fienga sta ascoltando diligentemente i consigli sul calciomercato di qualcuno dei frequentatori del forum 😝
Proprio un capolavoro fare a meno di Petrachi, pagandolo, senza avere un DS credibile.
Beh, sì, perché in effetti Petrachi l’anno scorso è riuscito a venderli tutti. Per sbarazzarci di questa pletora di invalidi civili e catenacci vari dovresti avere l’Onnipotente come DS…
Alcuni parassiti ce la stanno facendo sudare. Neanche venissero mandati in miniera
Ma parassiti chi, scusa. Gli esuberi danno la misura dell’incompetenza di chi ha gestito la Roma a livello sportivo. Nessun giocatore ha ottenuto il contratto ingannando qualcuno. Nessuno ha estorto il contratto. Dall’altra parte, quale lungimiranza ha avuto chi ha messo sotto contratto Pastore, chi ha rinnovato a Fazio, ecc. Adesso ci stiamo cadendo di nuovo. Facciamo un contratto di 4 anni a Smalling, e siamo presi per il collo. Dobbiamo farlo per forza, punto! Ma chi ci dice che tra 2 anni il rendimento smalling sia lo stesso?
Quanto avrebbe fatto comodo Petrachi in questo momento!
De Sanctis avra’ anche fatto tanto apprendistato ma per fare mercato servono tanti agganci ed amicizie oltre che doti da traffichino che lui non credo abbia ancora.Comunque a 2 settimane al via del campionato la vedo davvero brutta .Parecchie zavorre rimarranno a Roma e ci sara’ l’alibi anche sta volta.L’Atalanta ritornera’ in Champions ancora e noi con il contentino 5/6 posto.Film gia’ scritto almeno che non ci siano i botti alla fine del mercato (cosa che spero ma che francamente dubito).
Infatti il mercato in uscita di Petrachi è stato esaltante… La verità è semplicemente che molto giocatori sono invendibili per il semplice motivo che sono giocatori normali con uno stipendio esorbitante. Purtroppo l’esempio lampante è Florenzi per anni ci hanno raccontato che lo voleva mezzo mondo, dalla Juve al Barcellona ma alla prova dei fatti non c’è nessuno che lo abbia mai richiesto
Under esubero? Vatte a rivede l’ultimo derby……
Infatti! Ünder non puoi considerarlo un esubero. Dove andrà farà bene. Vale lo stipendio che prende, è giovane ancora. È diventato un esubero perché abbiamo preso Pedro. Ma io non lo avrei fatto. Con questo non dico che è il meglio che ci sia come ala destra. Ma insomma, altrove c’è molto da migliorare; in difesa ad esempio. Un alternativa a Dzeko al centro. Ecc.
Ciao, Forza Roma!
Visti i probabili nomi in entrata, Smalling a parte ovviamente, il problema è che il valore complessivo della squadra rischia di rimanere lo stesso e di acquistare nuove zavorre che, oltre a non consentirti di fare un campionato almeno da 4 posto, il prossimo anno dovrai cercare di cedere senza avere richieste. Ogni anno di questo passo rischia di essere uguale al precedente!
Questo succede a supervalutare scarsoni per gonfiare i bilanci.
Non dimentichiamo pastore e palolopez
A Roma stanno tutti bene , Trigoria e’ bella, c’e’ la SPA , la piscina, il bar……stanze di lusso..contratti da campioni ….
Mica sono fessi questi che si riducono lo stipendio per andare in Clubs inferiori. Auguri a Fienga e De Sanctis per l’impresa che stanno provando a realizzare !
Bravo Zenone sono d’accordo con te!!!
Sbaglierò ma secondo me nell’elargire talune cifre, si è andati troppo oltre Non credo che bisogna essere degli esperti in Economia per comprendere che stipendi troppo elevati alla fine portano molti Club al collasso Sopratutto là dove non vi siano entrate certe Tuttavia tale problematica non riguarda solo la A.s Roma Calcio ma un pò tutte le squadre sia italiane che estere!
il problema no è pagare stipendi elevati, ma pagare stipendi elevati per giocatori che non rendono il dovuto. Nel 2020 il mercato dei giocatori di medio/basso livello è saturo, perche pagare un JJ a 2 milioni quando c’è un bonifazi ad esempio che prende la metà? E questo vale per tutte le squadre, la Juve spende 3 milioni per un Rugani il quale rendimento è pari a quello di un giocatore della primavera ed infatti non riesce a liberarsene
Vista la situazione forse era il caso d cercare più un direttore sportivo che un direttore tecnico
Il ds lo fanno totti e fienga, poi tutti insieme si sceglie l allenatore nuovo…
Se è così come dice lei tremo
ok lo fa il vostro amico Baldini che c ha portato il parroco Portoghese che gli sta bene se gli lasciano la squadra così
Ma pensa tu e anche quest’anno il problema sono le caxxate di Monchi e la scomoda eredità di Pallotta. Se la prerogativa e vendere e smaltire la lunga lista di inservibili il mercato drlla Roma è già finito.
Bisogna essere iperattività sul mercato sia per le cessiini ma anche per gli acquisti visto il disastro nella rosa della Roma.
Fare un campionato senza i dovuti rinforzi vuol dire giustificare già da subito i mancati risultati che arriveranno dal campo con Fonseca.
Si pensava ad un cambio di rotta ma probabilmente la situazione è ancora peggio di quanto immaginiamo, Pallotta aveva abbandonato la Roma e i risultati si stanno vedendo tutti.
se volgliamo dirla tutta c’è anche qualche rimasuglio di Sabatini: JJ, Perotti e Fazio
Io non metterei JJ, Perotti e Fazio nello stesso calderone. JJ è stato un pacco in cambio di un altro pacco (Dodò), mentre Fazio e Perotti il loro contributo per almeno un paio di stagioni abbondanti l’hanno dato.
Lì l’errore è stato rinnovarli con contratti troppo lunghi ed onerosi. E non è stato di Sabatini.
Ci sono giocatori in scadenza nel 2021 loro vogliono rimanere perché nessuno gli dà i soldi che prendono a roma in più vanno via da svincolati pastore nel 2023 con quasi 5 milioni e di certo rimane a roma anche a fare il raccattapalle
Il raccattapalle non può farlo, gli si stira il braccio.
Il raccattapalle non credo deve sta accovacciato è rischioso x la salute
Davo per scontato che la nuova proprietà dovesse liberarsi prima possibile di giocatori e ingaggi di troppo, dopo la catastrofe Monchi non si poteva ricominciare che da questo.
Petrachi ha fatto quel che poteva, ma gli strascichi delle decisioni degli ultimi anni di Pallotta ci accompagneranno ancora per un bel po’.
La situazione si sta facendo molto complessa e il tempo passa senza segnali chiari sul da farsi immediato.
Non c’è dubbio che il bilancio sia da risanare, può essere invece discutibile il metodo finora seguito nell’approccio alla realtà sportiva e ambientale di Roma, e nel gestire la Società e la Squadra.
Sul mercato mi aspetterei iniziative ragionate ma concrete, anche piccoli ritocchi ma apportati per tempo; il fatto è che non abbiamo solo esuberi, abbiamo titolari e riserve assolutamente non all’altezza in più reparti; serve anche un minimo mercato in entrata e anche presto…
Fra due settimane inizierà il Campionato, fino ad oggi non sembra che i nuovi padroni siano preoccupati da questa scadenza; da quel che appare, non avevano un piano per rinnovare la dirigenza, e neanche per rinforzare la squadra, nonostante avessero intenzione di acquisire la Società da molti mesi.
Non sembra neanche, da quel che si apprende da questi articoli, che vogliano investire qualcosa in anticipo per migliorare una rosa bisognosa di interventi, in attesa di liberarsi degli esuberi, strategia
Dichiarano e ribadiscono la loro fiducia ad un allenatore che nei fatti viene invece lasciato solo a gestire un inizio campionato difficile, esposto a insuccessi e figuracce per le quali pagherà il prezzo in prima persona.
In questo momento non si sa che direzione abbia preso tutta la faccenda, apprendere che il mercato sia bloccato dalla difficoltà a piazzare gli esuberi francamente mi disorienta, non è strettamente necessario attendere di vendere gli esuberi se si deve apportare almeno qualche ritocco mirato alla rosa titolare. Questo almeno se il padrone ha almeno qualche decina di milioni da investire subito, in attesa di risanare un bilancio che va comunque riportato presto entro gli argini della normalità.
Non sembra sia così a leggere la stampa, pare che i destini della Squadra nella stagione entrante non interessino più di tanto; si legge poi di Totti sul punto di assumere importanti incarichi dirigenziali, e purtroppo a questo punto vengono strane idee: il Capitano dato in pasto all’opinione pubblica romanista (ben poco stimata sul piano cerebrale, viene da pensare…) per coprire il vuoto decisionale e gli investimenti inesistenti…?
Totti sarebbe così ingenuo o in malafede da entrare allegramente in questo tritacarne in questo momento?
Non credo, francamente, lo stimo più di questo, voglio solo sperare che tutti noi siamo solo vittime di speculazioni giornalistiche pilotate.
Sicuro però che il comportamento dei nuovi padroni non smentisce il peggio che in questo momento può essere sospettato e li espone ad attacchi che spero vivamente siano del tutto immeritati.
Non chiedo di “cacciare i soldi” per sontuose operazioni di mercato, chiedo però chiarezza, serietà e onestá.
Esuberi si ma mica fessi! Tutti turisti ben pagati! Tutti quelli che non accettano i trasferimenti,in tribuna per una stagione, o a raccogliere la cicoria a Trigoria.Nel frattempo e’ saltato pure Karsdorp, almeno cosi sembra,l’ Atalanta ha optato per Zappacosta.Certo che dopo aver visto l’ Olandese contro la Sambenedettese , non e’ che abbia fatto i salti di gioia. Fonseca ha mangiato pane e volpe,poteva evitare di metterlo in campo,fa giocare sempre le persone sbagliate.
Zenone questa volta ti quoto. E aggiungerei pure che magari con Petrachi certe operazioni si farebbero più in fretta….. Non so se sei d’accordo.
Il problema riguarda tutto il calcio.
Il mercato gonfiato del dopo Neymar era già in una fase di riflusso e il covid ci ha messo una pietra tombale sopra.
I contratti fatti negli anni passati diventano ingestibili.
In fase di espansione di mercato non solo sono stati pagati prezzi esorbitanti per i giocatori di punta, anche i contratti ne hanno risentito, con continui aggiornamenti verso l’alto e/o vantaggi vari per il giocatore, che è riuscito a spuntare cifre alte, clausole basse, contratti lunghi con rinnovi quasi automatici.
Oggi i soldi non ci sono. Non ce li ha (quasi) nessuno. Ma i contratti restano.
Bisogna vedere caso per caso che tipo di penali sono previste, ma credo che presto assisteremo a un vero e proprio crollo, con molte rescissioni e giocatori “liberi” di doversi trovare una squadra con stipendi che saranno ben minori di quelli che percipscono ora e per cui diventa anche difficile venderli.
L’art 1467 del CC prevede la possibilità di risoluzione del contratto per eccessiva onerosità sopravvenuta della prestazione e aldilà del rischio contrattuale generico il codice prevede la possibilità di eventi o avvenimenti straordinari e imprevedibili.
Che il Covid possa essere considerato un avventimento del genere, quantomeno che possa essere un argomento di cui avvalersi in sede di causa civile, mi pare indubbio.
Per ora nessuna società professionistica, mi pare, è arrivata a questo, ma se qualcuno ci arrivasse e facesse giurisprudenza…
mettetevi nei panni di una società come la Roma, che si ritrova decine di giocatori che rifiutano trasferimenti e/o impongono buoneuscite o commissioni alte e vogliono mantenere stipendi precovid…
Per dire, uno come Juan Jesus (che mi pare abbia rifiutato diversi trasferimenti) vale di “plusvalenza” meno di quanto vale smettere di pagargli lo stipendio…
Non ci voleva un genio x capire che sarebbe stato molto complicato piazzare i nostri esuberi che prendono tutti un botto di ingaggio, il tutto anche senza un ds.. quindi se x fare mercato in entrata si aspetta che si sblocchino le cessioni oppure si va appresso ai capricci di adl, semplicemente non si farà mercato in entrata
Niente male, a meno di 2 settimane dalla prima di campionato abbiamo un buco a destra (Ceres positivo, Santon disperso, Florenzi e Karsdorp in uscita) e il vuoto dietro (Mancini, Ibanez e Fazio attualmente è la difesa titolare). Ottime premesse per un gran campionato…
Fonseca ha una sola opzione a parer mio. Richiamare al fronte tutti gli elementi disponibili, lavorare con quelli che ha al momento, far entrare in campo solo quelli nelle migliori condizioni atletiche e mentali, e mettersi tutti in trincea.
Catenaccio e contropiede, mordere le caviglie di ogni avversario, giocare in 25 metri di campo e correre fino a scoppiare.
Fino a quando non arriveranno due-tre rinforzi veri è difficile che questa squadra possa giocare un calcio propositivo, per ora accontentiamoci di fare tutto quel che si può per evitare figuracce e imbarcate.
forse i giornalai non hanno capito è inutile che continuano a scrivere che i calciatori sono sul mercato ma gente come fazio jesus perotti pastore santon e ci metto pure florenzi ma come fanno a partire con i soldi che prendono ma squadre come cagliari o genova si possono permettere di prendere giocatore con quello stipendio? quindi o la Roma partecipa a parte dello stipendio oppure restano qui non è difficile da capire è inutile che scrivono tutti i santi giorni le stesse cose i calciatori purtroppo pensano solo ad una cosa i soldi altro non gli frega nulla certo questo problema non ce l’ha solo la Roma ma tutte le squadre guardate il napoli lo scorso campionato come è arrivato in classifica perché delamentis si è azzardato ha toccargli i soldi quindi questo è un grosso problema è spero che riescano in qualche modo a togliersi non dico tutti perché non ce la faranno mai ma almeno qualcuno di quei calciatori sopra elencati. Forza Roma
Ma cosa c è di così sbagliato in questo articolo? È ovvio che se in difesa non piazzi JJ e Fazio non puoi prendere nessuno eccetto smalling. A dx se non piazzi almeno 2 tra Florenzi Kardorsp e brunetto non puoi prendere nessuno. In avanti addirittura se non ti liberi di Kluivert under pastore e Perotti.. Sei in sovrannumero! Ragazzi la matematica non è un opinione. Non si può avere una rosa di 40 giocatori. Cosa compri se prima non alleggerisci l organico di questi esuberi?
Sta mandria de pippe blocca il mercato perchè non accettano trasferimenti? Bene tutta la mandria fuori rosa!Allenamenti duri doppie sedute tutti i giorni compresa la domenica e fuori dalle convocazioni…..vogliamo scommettere che il mercato si sblocca?
Bisognava trovare subito un DS in gamba…altro che acquisti e cess(i)oni dei fenomeni che ci ritroviamo sul groppone….al momento la situazione é incomprensibile! Sono fiducioso per i prossimi giorni queste due settimane sono decisive ! Sveglia gigante !!!
Spegatemi una cosa
Ma perchè quando la Roma cede Nainggolan all’Inter, anche contro la volontà pubblicamente dichiarata del giocatore, l’operazione riesce e si conclude…
mentre quando si verifica che se anche la Roma raggiunge degli abbozzi di accordi con Cagliari o Genoa o Atalanta che sia per cedere a titolo definitivo o in prestito con obbligo al raggiungimento di un tot numero di presenze: è sempre la volontà del Juan Jesus, Fazio o i Karsdorp di turno a determinare la fossilizzazione del giocatore a Trigoria?
Non è che quando la società fa una grossa plusvalenza, allora ha ascendente e potere di “costringere” anche il giocatore ad accettare l’offerta ricevuta attraverso un lavorio interno; mentre quando si tratta di cedere gli esuberi la società è inattaccabile perchè legittimata dal fatto che si scopre ‘ostaggio’ di panchinari che non vogliono andarsene.
Troppo facile cosi. La serietà e la competenza si dimostrano nei fatti anche portando il giocatore in uscita ad accettare la trattativa e levare le tende. Come vedete la Roma ha ceduto in passato anche contro le volontà dei giocatori, altro caso che mi sovviene Yanga-Mbiwa con un esplicito aneddoto a riguardo di Sabatini ma potrei dirne a bizzeffe.
Sennò ci sono sempre scuse e alibi per tutto e ogni anno si riesce sempre a giustificare tutto. Quando in realtà è una questione di competenza o incompetenza. Fine.
Se ci regalassi qualche aneddoto te ne sarei grato, da fuori si capisce poco delle dinamiche interne, saperne qualcosa di più aiuterebbe…