AS ROMA NEWS – Il viaggio in Emilia porta direttamente in Champions: la Roma, con le 2 vittorie di fila in campionato (3 con quella di giovedì scorso contro il Basaksehir), sale al 4° posto, mai raggiunto nella stagione scorsa. Il successo contro il Bologna (1-2), dunque, incide sulla classifica. Ma, guardando come è stato costruito, diventa ancora più significativo. All’attacco, sempre e comunque. Anche in inferiorità numerica, per l’espulsione di Mancini nel finale.
Il gol di Dzeko, a recupero scaduto già da qualche secondo, arriva quando se lo aspettano solo Fonseca e i giocatori giallorossi. A firmarlo è il centravanti, capitano dopo la sostituzione di Florenzi e leader del gruppo insieme con il suo amico Kolarov che ha lasciato il segno anche qui tracciando l’arcobaleno su punizione per il momentaneo vantaggio: 6 dei 10 gol segnati in queste prime 4 giornate sono loro (3 a testa).
REAZIONE FINALE – La Roma fa una gran fatica per riprendersi la partita che si è complicata dopo un’ora. Quando Sansone ha pareggiato su rigore, più che generoso, concesso da Pairetto. Lì ha rischiato fino al punto di finire ko già prima del secondo giallo a Mancini. Brividi che sono stati la conseguenza dell’atteggiamento chiesto da Fonseca. All’Olimpico o fuori, fa lo stesso. Spirito offensivo e coraggioso per tornare in vantaggio, sapendo di correre qualche pericolo quando il Bologna è ripartito in contropiede. L’atteggiamento dei giallorossi è stato premiato: ininfluente la terza rimonta subita in 4 gare di campionato.
TRACCIA SCONTATA – La storia del match si scrive nella ripresa. La Roma, rinfrescata dal turnover, quasi snobba il primo tempo. Rallentano anche Florenzi, Mancini, Veretout, Pellegrini e Mkhitaryan, i 5 titolari richiamati in causa. Solo due tiretti fino all’intervallo. A salve. Conclusioni dalla distanza, lente e centrali, di Sansone e Pellegrini. La Roma non è efficace come nelle altre 4 partite stagionali. E, novità, resta a digiuno nel primo tempo.
Anche se fa la partita, è macchinosa nel palleggio e permette al Bologna, schierato a specchio da Mihajlovic (in panchina c’è il suo vice Tanjga), di rientrare comodamente nella propria metà campo. L’unica soluzione, è allargare il gioco a sinistra e cercare Kolarov. I suoi cross sono le azioni più pericolose. Pairetto, a fine primo tempo, fa capire di essere in giornata no. Giallo a Dijks, entrata bruttissima su Pellegrini. Da rosso. Il difensore si fa male. Tocca a Krejci.
STAFFETTA A DESTRA – Non è un caso che il risultato cambi su palla inattiva. All’inizio della ripresa la rete su punizione di Kolarov, carezza di sinistro dal limite, e quella su rigore di Sansone, entrata proprio del fluidificante mancino su Soriano punita dall’arbitro Pairetto. Kolarov prende la palla e sfiora il piede dell’avversario. Tra le due reti, Zaniolo entra per Kluivert che, quinta presenza da titolare, stecca. La Roma alza il baricentro per cercare il successo, ma rischia in contropiede. Grande intervento di Pau Lopez su Soriano.
Ecco Spinazzola per Florenzi. Mancini, in 15 minuti, prende due gialli: severo il primo, fallo su Soriano, giusto l’altro, bloccando Santander. Jesus per Mkhitaryan e per conquistare la punizione che fa arrabbiare i rossoblù. Veretout coast to coast, Pellegrini assist-man e Dzeko-gol. Il centravanti ritrova il gol in trasferta: l’ultimo in serie A, il 23 febbraio a Frosinone. Il 24, cioè il giorno dopo, la Juve vince al Dall’Ara, dove il Bologna festeggia poi 8 successi di fila e ricade solo contro la Roma. Che qui, 364 giorni prima, cominciò le pratiche per il divorzio da Di Francesco.
(Il Messaggero, U. Trani)
Il rigore é stato un regalo dell’arbrito perche Kolarov é entrato sulla palla e ha avuto la sfortuna per la foga di inciampare sul giocatore del Bologna. Forse il secondo fallo di Mancini era da espulsione anche perchè da una gomitata all’avversario. Arbritaggio piuttosto scadente.Comunque bisogna rimanere con i piedi per terra e non giá vendere la pelle dell’orso prima di averlo locacciato!
La gomitata l’hai vista solo tu.
L’arbitraggio non è stato scadente. Pairetto era lì per fare quello che ha fatto
Ma come si fà a dire “Arbitraggio piuttosto scadente” quando la realtà è sotto gl’occhi di tutti!
Smimetizzare, gettare acqua sul fuoco nel tentativo di spegnere un grossolano incendio mi stà bene ma a questi livelli proprio nò Insinuazioni che fanno sorgere molti dubbi sulla buona fede di chi scrive… Non vi è alcuna gomitata a Mancini A proposito ieri dov’eri all’ Olimpico???
FORZA ROMA!!!
Se era rigore quello di Kolarov sarebbe dovuto essere rigore anche il contatto Peluso-Kluivert in Roma-Sassuolo. Solo che lì i commentatori Sky analizzavano profondamente la scena, pixel per pixel, per dire che non era rigore oppure “al limite”.
Ho goduto e avrò rivisto la capriola di gioia di Vetetout 1000 volte. Questi sono gesti che fanno sentir nell’aria odore di trofeo. Almeno caratterialmente la squadra è unita, motivata e si diverte. Questa è la Roma che voglio! Anche se siamo ancora in stato embrionale. Come molti di voi dicono: “Testa bassa e pedalare!”; la salita è ardua.
Una nota su Pairetto. Da oggi tutto tornerà alla tranquillità ma… ricordate voi un certo Abisso che arbitrò ai danni dell’Inter? Manco le rivolte di Hong Kong e sospensione. Misteri…
La Roma è quarta e imbattuta, è un dato di fatto. Lo scorso anno si sentiva che la squadra emersa dal mercato aveva dei grossi problemi/insufficienze; quest’anno è l’inverso. E pensiamo che ancora la formazione ideale non è ancora scesa in campo (Smalling, Zappacosta e in parte Spinazzola). Ieri Miki e Kluivert hanno ciccato la partita, poi un arbitraggio avverso ma il carattere è venuto fuori. Forza Roma!
pairetto buon sangue non mente . arbitro maledetto come tuo padre .arbitraggio scandaloso e provocatorio .
Splendida vittoria di squadra Abbiamo vinto sotto ogni aspettava!
Per carità nessun complotto Però:
Voglio proprio vedere quanti di questi arbitraggi cosidetti “scadenti” falsificheranno questo Campionato Ieri, qualcosa di scandaloso sembra che sia accaduta anche in
Fiorentina – Atalanta finita sul 2 a 2!
Orsato e Pairetto formano quel duo che l’hanno scorso ne hanno combinate di tutti i colori
coperti dal tacito consenso della Federazione!
Posso capire un errore Una giornata storta… Ma poi quando i vari “fattori” cominciano a sommarsi: Coincidenze? Sarà ma ricordiamoci come è cominciato lo Scandalo di calciopoli Anche allora si diceva che tutto era regolare poi è scoppiata la bomba.
Ovvio che adesso si cercherà di smimetizzare il tutto…
??Forza Roma??
Al buon Trani è sfuggito di sottolineare che siamo passati dal prendere plurimi gol (e un milione di tiri, più o meno precisi, verso la nostra porta…) a un Clean Sheet (in EL) e a un gol su rigore (più un miracolo di Pau Lopez, importante almeno quanto il gol di Dzekone).
Insomma un netto miglioramento della nostra fase difensiva. E ieri ho avuto l’impressione che il Bologna (come molte altre squadre in Serie A, mi sa…) si aspettasse / sperasse di trovare la difesa sbilenca che ci aveva caratterizzato finora. O la (tristemente nota) mancanza di grinta e di resistenza.
Invece… ?
Va bè dai ma è ?Trani? Porello c’è da capirlo Lui piu’ di cosi’…?
bene così.
i senatori, quest’anno, sembrano avere più voglia di giocare e combattere, rispetto allo scorso campionato.
ora è importante non lasciare intristire zaniolo in panchina
Letto ora su repubblica una curiosa interpretazione del signor m.pinci sull episodio del rigore: “il VAR non interviene perche piu che certezze potrebbe alimentare dubbi”… questo la dice lunga su come sia manovrabile tale strumento, con la benedizione di coloro che dovrebbero mantenere un certa neutralita almeno professionale (parlo degli scribacchini). Non oso pensare cosa succederá quando incontreremo le “corazzate del nord”.
Altra perla del signor pincio. “un ottimo bologna a cui quasi andava stretto il pari”… una squadra di provocatori, picchiatori, cascatori e piagnoni, che sono andati a chiedere spiegazioni all arbitro esterefatto che aveva gia pregustato la fine di un match da lui regolato. Ora sotto con bergamo, almeno in casa i “regolatori” non esagerino con le…
Fonseca aveva promesso una squadra di gladiatori e così è, non sappiamo dove possiamo arrivare, l’importante è lottare contro chiunque per la vittoria. Ieri l’arbitraggio è stato pessimo, non solo per il rigore molto generoso, la Roma ha fatto cmq un impresa a vincere in 10 all’ultimo minuto. Veretout è il giocatore che ci mancava come il pane a centrocampo, pellegrini è l’uomo assist e dzeko si è rigenerato alla grande. Questa Roma mi piace, e spero di portare a casa qualche trofeo.
Aver vinto su un campo insidioso come quello di Bologna, con un arbitraggio a dir poco indecoroso, è sintomo di grande mentalità. La squadra c’è! sosteniamola sempre e comunque e vedrete che ci toglieremo molte soddisfazioni. Chi vuole vincere lo scudetto dovrà fare i conti con noi. FORZA ROMA.
Secondo test probante dopo il derby che arrivava comunque precocemente per una squadra che ha cambiato molto.
La mia fiducia andava a Fonseca e Dzeko.
Col primo che ha voluto la permanenza del secondo facendone un perno.
Il Mister sembra adattarsi alla serie A partita dopo partita migliorando gli equilibri, rivedendo alcune cose e dimostrandosi elastico e non ottuso al contrario di qualcuno che conosciamo. E al contrario di tal qualcuno ha ricevuto la fiducia del gruppo anche per aver inciso su alcune scelte di mercato, e qui veniamo a Dzeko: poche parole, ancora uno dei migliori attaccanti europei e forse l’unico di questi in grado di influire pesantemente sul gioco.
Mettiamoci l’arbitraggio pornografico e la giornata no di Mikitaryan, Kluivert e Zaniolo….e portiamo a casa.
I sismografi hanno registrato un scossa di terremoto………con epicentro a Roma…..all’ ultimo decimo di secondo dal termine della partita Bologna Roma………niente danni ma la gente si è riversata in strada….. esultando di gioia
In questo inizio di stagione si vede finalmente una squadra con tanto carattere: merito di un allenatore che non ha bisogno di urlare per dare la carica ai propri giocatori, e naturalmente merito anche dei giocatori stessi che non ci stanno a perdere punti in quel modo e si battono fino all’ultimo secondo di gioco. Io, magari sbagliando, continuo a pensare che per ora si debba vivere alla giornata, quindi godiamoci questa vittoria contro una squadra che nel corso del tempo ci ha spesso creato problemi (anche se non mi sembra che tra Roma e Bologna esista una grande rivalità. Boh?) e non facciamo tabelle… 😉
….vittoria di “sostanza”, Roma tosta e quadrata…anche se non abbiamo fatto niente ed è lunga, nutro fiducia in questa squadra…sempre forza Roma. p.s.: altri tre giorni senza i gufi antisocietari, spariti da grnet…. e vaiiii