Roma, i Friedkin non bastano: il club brucia denaro, i gioielli in rosa sono a rischio

93
2351

AS ROMA NEWS – I Friedkin continuano a versare soldi nelle casse del club, ma l’immissione continua di denaro fresco sembra non bastare mai.

L’investimento totale dei texani nella Roma è di ben 534,8 milioni di euro, compresi i 25,8 versati pochi giorni fa: questa è la cifra che i texani hanno sborsato per la Roma dall’agosto del 2020, quando la famiglia texana decise di acquistare il club giallorosso dalla precedente gestione, quella che faceva capo a James Pallotta.

Ecco anche perché, scrive oggi la Gazzetta dello Sport, la gestione attuale deve convivere con una crisi di liquidità per quanto riguarda le vicende di mercato: a gennaio sono stati spesi 2 milioni per gli arrivi di Maitland–Niles e Sergio Oliveira, coperti dai 2 della cessione di Ciervo al Sassuolo.

Ed ecco perchè la Roma può anche pensare di vendere qualche gioiellino di casa: la macchina brucia denaro senza fine per continuare ad andare, anche a causa di introiti che si sono notevolmente contratti sia a causa della pandemia, sia per la mancanza della Champions League (dove la Roma manca oramai dalla stagione 2018-19).

Del resto, la situazione dei conti giallorossi non è florida e non fa intravedere una inversione di tendenza. L’Indebitamento finanziario netto adjusted del club al 31 dicembre 2021 è di 322 milioni (Al 30 giugno era di 311,7 milioni, con un incremento di 10,3 milioni dovuto alle minori disponibilità liquide e all’incremento dei finanziamenti con le società del gruppo). Il che, appunto, fa pensare che da qui a giugno i Friedkin dovranno mettere ancora tanti soldi per tenere viva l’attività corrente.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedentePruzzo: “Il problema non è Zaniolo, ma gli stipendi. Questa Roma vale il quinto posto”
Articolo successivoMou può sorridere: la rosa ora permette di fare scelte. Contro il Genoa una panchina di livello

93 Commenti

    • Sicuramente c’e’ un accanimento mediatico evidente contro la Roma, che storicamente non e’ squadra simpatica nemmeno alle radio e giornali di Roma, figurarsi quelli del nord.
      Pero’ un problema chiaramente c’e’.
      La Roma ha il terzo monte ingaggi della serie A, pero’ al contrario di squadre che hanno monte ingaggi paragonabile o persino inferiore come l’Atalanta, non va in Champions League da anni e quindi incassa molto meno di quelle che ci vanno.
      Questa situazione non credo sia sostenibile.

    • Ma con la vendita du Veretout, 29 anni, prende 3,5 mln, mo ne vuole 4,5 mln, per continuare a camminare… Incassa 30 mln…. Et voilà….

    • Non capisco se faccio un articolo sulla Roma parlo dei debiti della Roma, se invece scrivessi un articolo sull’Inter o la Juventus o L’Empoli o altre scriverei dei debiti di queste. Perchè credere che tutta la carta stampata o radiofonica sia contro di noi.

    • E’ così dtf.
      Ma è una situazione non risolvibile coi semplici tagli dei rami secchi: che, a parte gli incassi bassissimi e qualche minusvalenza, sono in realtà ORDINARIA AMMINISTRAZIONE (normale diligenza del management) e non un “piano industriale” di ristrutturazione competitiva.

      Ciò detto (e mi pare che sia un’evidenza su cui c’è poco da discutere) ci sono due vie:
      a) cessione a tappeto di tutto il cedibile, perdendo però ogni possibilità di agganciare le posizioni in cui le entrate “sportive” consentano SIA sostenibilità che competitività (praticamente per sempre, dato il naturale fenomeno attuale del “concentrarsi” della forza sportiva e finanziaria in poche squadre che divengono sempre più irraggiungibili);

      b) investimenti consistenti che si connettano ad aspettative di crescita delle entrate superiori al loro ammortamento. C’è sempre un rischio (si toppa, ah se si toppa) e quindi dipende dall’expertise calcistica della dirigenza; ma è da decidere se, in alternativa, si voglia o meno accettare la CERTEZZA del ridimensionamento stabile.

      Seguire una via di mezzo, un po’ di tagli e cessioni e un po’ di investimenti (moderati: cioè solo nei limiti della “sostenibilità”)?
      Rischio altissimo perché una programmazione su basi finanziarie così esili e incerte, è un semplice rallentamento del ridimensionamento stabile (basti dire che non “fare risultati”, cioè incassi, nell’immediato, svaluta inevitabilmente in media tutta la rosa e “dover” vendere deprezza naturalmente anche il giocatore considerato forte, togliendoti potere di mercato)

    • Ma lasciateli scrive ste sanguisughe , i fredkin lo sapevano quello che avrebbero comprato ! Se poi stanno a pane e pezzetti problemi loro evidentemente sono incapaci di gestire una squadra calcistica di serie a ce riesce commisso e loro no?

    • Giornali infami pe’ davero. Giusto ieri scrivevano sulla cessione di Zaniolo ed oggi tornano alla carica sulla possibile futura vendita dei gioielli. Aridajeeeee

    • @laziali caciottari: il problema sono gli stipendi troppo alti, e quindi come sono distribuiti gli stipendi. esempio: Atalanta (perchè ci sta sopra da 2-3 anni): il titolare medio prende intorno ai 900mila€/1mln, tranne gli attaccanti, così hanno una rosa di 21-22 giocatori, se mana qualcuno fanno giocare i giovani, valorizzano i giovani e poi li rivendono, o rivendono il fu titolare che chiede tanto e promuovono stabilmente in rosa un giovane.
      casa nostra: Sergio se verrà riscattato pernderà 2,5 mentre Cristante e Veretout, prendono già 2,5 e 3, e vanno rinnovati a cifre superiori. vanno venduti e sostituiti con un solo titolare, in panca devono andarci Darboe e Bove, o Milanese quando torna, Tripi, Tahirovic, Volpato, quanti ne voi? tutti e 6 costano infinitamente meno di un Cristante. se giocano, aumentano di valore, e poi fai le scelte: questo lo tengo, questo lo vendo. e sotto coi nuovi.
      difesa: perchè Mancini deve andare a prendere 3,5 l’anno se Toloi che nelle gerarchie della nazionale gli sta avanti, ne prende meno di 1? non rinnovo niente, lo vendo e ne cerco uno che a 1,5 è più forte di Toloi.
      la storia della Roma è questa, basterebbe essere noi stessi. ma non si può più dopo il 2001 e Totti, servono i campioni, o il popolo minorenne (cit.) piagne.
      nel frattempo il calcio è diventato qualcosa che ti obbliga a fare questo, e noi che l’abbiamo sempre fatto, non possiamo più o la piazza mugugna.

    • Sbinf: e chi dice che gli stipendi troppo alti non siano un problema?
      Ho subito evidenziato che tagliare i rami secchi sia ovviamente “ordinaria diligenza” gestionale. Va fatto e basta.

      Ma non coincide con il distinto problema di un piano di investimenti e su come e quanto finanziarlo. Al riguardo ho evidenziato i relativi scenari di rischio.

      In altri termini: la società non può certo essere criticata se affronta il problema del monte-ingaggi.
      Ma non può non sapere, che dati i vincoli temporali e finanziari della regolazione Uefa, ciò implica dei costi (mancati incassi da cessione, minusvalenze, costi di transazione coi soliti orrendi procuratori).

      POI, indipendentemente da ciò, ha comunque una scelta da effettuare tra:
      a) situazione di partenza troppo deteriorata per poter conciliare sostenibilità e investimenti; b) considerare nel medio periodo tali costi come sostenibili (cioè, comunque superabili nella loro incidenza di medio periodo) attraverso un rilancio adeguato degli investimenti sul “prodotto”, che è la capacità competitiva della squadra a livelli che consentano un maggior autofinanziamento.
      Ma sono cose stranote a tutti, credo.

    • Meno male che c’è anche gente che ragiona, perchè a sentire alcuni, se chiudessimo giornali e radio, la Roma vincerebbe lo scudetto. Magari il problema fosse solo quello che c’è chi ci tira quotidianamente merxa (cosa che a volte ci meritiamo anche), ma a fronte di una situazione economica così delicata, aver preso Mou per fargli fare il tagliatore di teste, senza dargli una squadra adeguata alle sue capacità è un errore strategico notevole, così come lo è continuare a rinnovare contratti a cifre assurde a gente che non lo merita. Sono queste contraddizioni che personalmente imputo alla dirigenza, non è che mi stanno sul caxxo a prescindere, ma non si può non notare che la strategia sulla orsa e sull’allenatore scelto sono su due piano non conciliabili, con inevitabile ripercussione sulla prestazione sportiva e sui mancati incassi da coppe europee. Quando dipendi solo dai soldi della CL e dalle plusvalenze, così come fu per il fruttarolo, basta che un anno non ti qualifichi, o che hai poco da offrire sul mercato, e ti sei impantanato con una Ferrari, che costa una cifra enorme, ma non ti tira fuori dal fango

    • dtf hai centrato il problema.
      Il dato di fatto è che al terzo monte ingaggi della serie A corrisponde un 6/7/8 posto in classifica e questo è indubbiamente un fallimento.
      La società sta intraprendendo la strada dell’abbassamento del monte ingaggi. Ma abbassare il monte ingaggi significa prendere giocatori meno forti il che abbassa anche le probabilità di tornare in champions e quindi di poter aumentare gli introiti.
      A questo punto, se la politica è questa, è per me abbastanza incomprensibile la scelta di Mourinho, a meno che lui non riesca a fare quello che fanno altri tipi di allenatore, cioè far crescere giocatori medi e portarli in champions (come ha fatto ad esempio Gasp all’Atalanta).
      Anche perchè non credo i Friedkin potranno continuare a riversare fiumi di denaro nelle casse societarie.

    • Il problema oltre alla carta straccia è che esiste solo qua sopra l’infiltrato formellese lazziese, che categoricamente ogni giorno riversano a bile qua sopra, tiè…romano lupo ecc…guardate che commenti….poi dicono: “è! ma, fregate antó? tocca esse puro gridigi sennò resti stitiche statiche su stestessi fregate antó” 😂

      Cioè, altro che esse statici,ogni giorno fate commenti sbiaditi da fuori G.R.A.

    • ROMANO scusa eh ma la rubentus è stata indagata per falso in bilancio. Si è saputo più niente? Non ne parla nessuna testata invece del “rosso” della Roma tutti pronti a scrivere. Ma per piacere….

    • abbassare il monte ingaggi è possibile eccome e chi dei giocatori non ci sta gli si dia il benservito! col 3° o 4° monte ingaggi della serie A sono 4 anni che non andiamo in Champion League e questi vogliono rinnovare con l’aumento??!! ma un calcio nel culo e fuori dalla Roma! Che aumento vuoi dare a Veretout, Cristante, Ibanez, Mancini ?? Che diano uno stipendio legato ai risultati, vedrai come schizzano il fritto in campo!!

    • “Il che, appunto, fa pensare che da qui a giugno i Friedkin dovranno mettere ancora tanti soldi per tenere viva l’attività corrente”. Invece Agnelli metterà noccioline.

      Può garantire che Zaniolo giocherà per la Roma l’anno prossimo?
      “Non posso garantirlo per nessuno”. Ecco, nessuno. E si parla solo di Zaniolo. Se poi gli prospettano un ingaggio fuori dal mondo, come a suo tempo fecero con Lamela, che vada. Perchè dare 10mln a Dybala è pura follia.

  1. Miii, che ansia… prego il Cielo che la Gazzetta dello Sport non ficchi mai il naso nei miei conti, altrimenti sai che depressione…

    Dall’altro canto mi consola sapere che si preoccupano per noi, fino al punto di dirci che ‘possiamo anche pensare di vendere qualche gioiellino’: è bello sapere che non ci biasimerebbero se lo facessimo…

    Ciao a tutti (e non vedo l’ora che arrivi dopodomani alle 15…) 😊.

  2. Hanno scritto facendo “Conti” della serva che hanno speso quei soldi per comprare la societa’ mentre l’ Inter a debiti da paura per comprare giocatori e gestire mentre la Juve fa gli impicci deve vendere per comprare loro scrivono che la Roma e’ stata acquistata da 2 stolti americani che si sono comprati la Fontana di trevi per guadagnare e quindi hanno sbagliato strategia….questi nordisti idioti non si sono accorti che tutto il calcio Italiano e’ in fallimento ringraziando Juve Inter e Milan e il loro amicone Gravina e company ma scrivono della Roma ….. che Vergogna e’ ora che si facciano i conti a tutte le societa’ calcistiche vediamo che esce fuori…..

  3. Ma se kulusevski, che ha fatto ridere per 1 anno e mezzo, vale 45 milioni complessivi, Zaniolo, al netto degli infortuni, che è molto più forte, quanto dovrebbe valere?

    Come fa il Tottenham a prendere betancur a 25 e non zakaria a 6 ?
    Ci vuole la guardia di finanza

    • Ma Paratici al Tottenham, non è già di per sè da guardia di finanza? E infatti si è visto. kulusevski 45 milioni, Betancur a 25. e meno male che sono indagati per le plusvalenze! Ma le transazioni finanziarie della Juve le vanno a rivedere al VAR?

  4. In effetti Milan, Inter e Juve affogano nella liquidità.

    Ma parlare di Kessie e Dybala che se ne vanno a 0 piuttosto no?
    O delle indagini sulle plusvalenze farlocche?

  5. Il servo per compiacere il padrone farebbe qualsiasi cosa,questo pseudo giornale non è la prima volta che si abbassa a questi livelli.

  6. Giornalaccio!!!! Riprende informazioni di altri giornali usciti prima per dare interprerazioni negative. Si concentrassero sull’Inter e cercassero notizie li, dove ce ne sono. Quanti aumenti di capitale ha fatto Zhang? Quanti debiti ha?

    • Dan,
      è facile:
      275ML di € con il fondo Oaktree. Da restituire entro il 2024 con covenant molto chiari.
      Il prestito è garantito dagli asset societari, ovvero come nel caso del Milan se
      non rimborsano le tranche Oaktree si prende l’Inter.
      Inoltre Oaktree detiene una quota dei due bond da 375 milioni emessi dall’Inter,
      anche quelli da rimborsare a scadenza.
      Per finire, gli amici giornalisti si dimenticano sempre che Suning non detiene il 100%
      della Fozza Indaa, ma il 70. Il restante è di LionRock Capital, un altro fondo di private equity, che nel 2019 comprò come investimento le quote dando liquidità necessaria per i vari Lukaku e Hakimi.
      Bello, senonchè nell’estate 2022 scade l’opzione PUT della Lionrock, ovvero se vogliono
      vendere le quote al prezzo fissato (ed evitare perdite eventuali) devono farlo entro
      questa estate. Nel caso, sono una 50ina di ML da tirar fuori.

      Ovviamente se il gruppo Suning vuole può tirar fuori 500ML senza problemi e chiudere tutti i prestiti- Se vuole, e se Xi Jinping non ha nulla in contrario.
      Ma potremmo fare lo stesso discorso per Friedkin…

    • Analisi perfetta Anto. Però, appunto, se Zhang non ottempera, Oaktree si pappa l’Inter per una cifra complessiva molto contenuta.
      In pratica ciò che è già avvenuto al Milan con Elliot. Non è che chiuderanno bottega purtroppo…

    • UB, sicuramente, e immagino alla Oaktree, dove non sono davvero fessi, mirino appunto a quello. Però se qualcuno pensa che poi la Oaktree abbia come progetto quello di buttare soldi
      per far festeggiare i club della Bovisa o per noia come gli sceicchi del Newcastele, ha preso un abbaglio.

      Il problema è che tutti quelli che criticano i Friedkin vogliono appunto lo sceicco.
      Ma se gli sceicchi dovunque comprano tranne che in Italia (e Spagna) ci sarà un motivo?

    • Assolutamente Anto. Però Elliot sta facendo comunque bene col Milan, meglio di quanto mi aspettassi e con un progetto sostenibile.
      Il fine di un fondo di investimento è quello di valorizzare un proprio asset per poi ricavarne un surplus. Immagino che Oaktree seguirebbe la stessa linea.

    • Riguardo alla situazione finanziaria dell’Inter va detto:
      Il nuovo Bond emesso scadenza 2027 è da 415Mil (rinnovo vecchi Bond da 300 e 75 più 40Mil linea credito) al tasso del 6,75 annuo costerà dedotto dai risparmi fiscali circa 25Mil annui di interessi.
      LionRock è emanazione di Suning (ha operato spesso come cassaforte del gruppo per operazioni estere) .
      Se Suning dopo avere immesso negli anni oltre 600Mil non ripaga il prestito Oaktree diventa proprietaria dell’Inter spendendo 275Mil.
      In pratica rileva una società pulita dai debiti tranne un Bond da rifinanziare che pesa tutto sommato poco su un bilancio di 370Mil (nel 2021 senza plusvalenze) e con uno Stadio da costruire .
      Se questo scenario si verifica la società diventa appetibile e Oaktree passerà in poco tempo alla cassa.
      Ovviamente il valore sportivo del club é l’altra discriminante perché se rimarrà competitivo dubito che Suning se ne priverà.
      La situazione della Roma é oggi migliore perché ha un proprietario certo e solvibile ma senza incrementare il fatturato (investimenti mirati = risultati sportivi) il ritardo non verrà colmato.

  7. Beh presumo che i Freidkin, da scaltri e capaci uomini d’affari, abbiano fatto queste valutazioni, anche perché fra “duo diligence”, analisi di mercato e studio di fattibilita, rilevarono la Roma dopo circa un anno di trattativa…

    Se pensano veramente di vendere “qualche gioiellino”, e ne sono rimasti pochi purtroppo perché come direbbe il Pomata di Febbre da Cavallo qui è tutto “Già ipotecato” la domanda viene spontanea…
    Come fanno a costruire una Roma più forte se cedono gli unici buoni che hanno???

    Somo anni che su questo sito leggo (e solo qui per altro) tifosi giustificazionisti, per cui Allisonn non si poteva non vendere, Pijanic c’era la clausola, Benatia rompeva lo spogliatoio, Lamela voleva scappare, Salah voleva la rivincita in Premier (per altro a 42 milioni….e 38 spesi per Schick) Marquinos era inevitabile…
    Come se non ci fossero alternative, benché le alternative sono molto semplici e riguardano banali leggi di mercato..

    I risultati sportivi li conoscete, 0 titoli, quelli finanziari se non li ricordate guardate l’articolo…

    Fare i presidenti della Roma non è un obbligo…
    Essere amati a prescindere non è un diritto…

    • però credo che se a livello finanziario fosse tutto “calcolato” a livello sportivo le cose sono andate molto diversamente dai piani e questo ha mandato all’aria le previsioni

    • Ovvio che la strada non può essere quella di un ulteriore impoverimento tecnico, perché al risparmio corrisponderebbe un’eguale contrazione dei ricavi che innescherebbe solo un pericoloso circolo vizioso al ribasso.
      La proprietà questo la sa benissimo, e infatti io resto fermo alla dichiarazione programmatica di mantenere i migliori e cercare di costruire insieme e attorno a loro.
      Non ho alcun motivo di non crederci perché finora questo è stato fatto: non è stato ceduto nessuno dei (pochi) migliori e ne sono arrivati altri, magari non nella quantità e qualità che uno sperava, ma sono arrivati.
      Poi occorre rendersi conto che in questo calcio non è garantito nulla. Nessuno, nemmeno i top club veri possono garantire la permanenza a vita di un giocatore.
      Il Liverpool di Klopp ha costruito le sue fortune sulla cessione di Coutinho, Juve e Manchester hanno ceduto Zidane e CR7. Ciò che conta è che le plusvalenze siano uno dei mezzi per costruire una squadra più forte e non il fine della società.
      Ma è chiaro che ciò deve accadere a fronte di un’offerta realmente irrinunciabile e con molta parsimonia. Se avvenisse sistematicamente, allora vorrebbe dire che non è cambiato nulla.
      Finora questi segnali non si sono visti e non trovo corretto per il momento correre dietro a quelle che restano pure speculazioni.

    • Steve ti ho risposto sotto.
      Ma mi ripeto volentieri:
      Avevi ragione.
      Mi sono fidato come un normale abitante di cesaropoli(kawa).
      Ma che vuol dire che brucia soldi? Estika? Non lo metti?
      Volevi una roba che ti fa guadagnare senza spendere? Produci e vendi come in breaking bad.
      Il resto, legale e corretto, prevede sempre una spesa a fronte di un guadagno calmierato dalle tue skills.
      Mi pare si chiami alea.

  8. Ricapitolando: rubens e inda ufficialmente indagate per “Plusvalenze”- I Tifosi della scazzie annunciano contestazioni infinite a causa del mercato di gennaio e caro-biglietti: Tuttavia nonostante le continue immissioni di liquidità da parte dei Friedkin, la Roma sembra essere l’unica squadra indebitata. Articolo che non merita neppure di esser commentato Passo oltre…

    • Ma non è col benaltrismo che migliorano i conti della Roma… Il fatto che gli altri “sbagliano” e non pagano, è una cosa, i conti della Roma, un’altra. noi dovremmo avere stipendi fra 80 e 90 milioni, massimo, per avere stabilità. Stiamo a 115 e con lo stadio, quando va bene, a mezzo servizio. Infatti ogni mese i Friedkin mettono un quindicello. Questa è la realtà, che fino a 4 anni fa era mascherata dalla champions.

  9. Peccato che dimenticano che nell’Inter lo scorso anno per pagare gli stipendi hanno fatto un prestito obbligazionario al tasso dell’8%, e della truffa di paratici al Tottenham per finanziare mercato di gennaio della Juve ne vogliamo parlare…….le solite💩💩💩

    • infatti i tifosi nerazzurri, schifati dall’aver infranto le regole economiche Uefa, non hanno festeggiato lo scudetto in piazza per rimostranza contro una società truffaldina, e la Lega calcio ha immediatamente tolto il titolo vinto sul campo. A me suona tanto come la storia della volpe e l’uva ragà.lo facessimo pure noi e vincessimo uno scudetto, vedi per quanti mesi festeggiamo e sticacchi il FPF e i bilanci

  10. Che poi basterebbe solo un auto sponsorizzazione farlocca (inter) o plusvalenze inventate con relativi aumenti di capitale da parte del gruppo foraggiante ( juve). Ad oggi le uniche fonti di ricavo ,salvo covid, sono la champions e lo stadio di proprietà. La prima è stata sacrificata in nome dell’ eccessivo narcisismo del senor con campagna acquisti a dir poco dissennata..la seconda è stata per 10 anni una pantomima di prese per i fondelli da parte delle varie amministrazioni succedutesi. Purtroppo l auto sostentamento a fronte di ricavi risibili si ottiene solo con le cessioni ” pesanti” stile Napoli .

    • Perché scusarsi? Anzi hai toccato un argomento importante, quello degli “home sponsor”.
      Se qualcuno può aiutarmi a togliermi dalla testa l’idea che sia una forma di finanziamento che sfugge alle regole, gliene sarò grato.
      Esempio: il gruppo che possiede Jeep e Malviventus, potrebbe finanziare la seconda ad libitum attraverso lo sponsor della prima, perché alla fine l’importo della sponsorizzazione è frutto di un accordo fra le parti. O sbaglio?

    • Ma quali scuse… hai perfettamente ragione! I tifosi lamentosi che pensano di capire tutto loro e vanno dietro ai giornalisti vassalli, quelli invece di tifare scrivono il doppio o il triplo di quanto hai fatto tu!

  11. Gli altri club invece sono sani ?, esiste solo una cosa, che gli altri sono protetti dal sistema , vedi che nonostante i debiti anche di più della roma (questo scrivono chi ne sa più di me) ,comprano spendendo tanto , come si muove la roma ci sono subito i falchi che controllano. Che sia questo il motivo?…..mha.

  12. Ma perché sempre questa rabbia complottista!!!!!! E vittimista!! Xché bene non fa !! Il problema c e’ la roma dove prende altri soldi senza champion? Li.fabbrica? Purtroppo si vorrebbe che la realta’ a nostro uso e consumo ., ma non e’ cosi

    • Nessuna tesi complottistica ma Ricordiamoci che in Calciopoli vi era coinvolta anche un certo tipo di stampa A testimonianza vi sono intere dichiarazioni e fascicoli. Basta informarsi…

    • Roma mio, non prendiamoci per i fondelli… La Roma ha i problemi che hanno altre squadre, ma non può/non vuole usare gli stessi barbatrucchi. perchè se pensi che i ricavi della champion siano sufficenti x ottenere la copertura finanziaria… Ma noi no abbiamo sponsor farlocchi e non abbiamo Paratici in giro. e qui compaiono le coperture …

  13. Che il calcio e’ diventato uno schifo .ne siamo tutti consapevoli, chiaro che il potere calcistico schiaccia alcune realta’ , ma non questo la sindrome dell accerchiamento v a giustificata

  14. Potrebbe anche essere vero, infatti basta guardare il mercato scadente di tre sessioni,a questo punto una domanda, ma i friedkin si dice che ripianano i debiti e va bene affari loro, pure io ho un mutuo de casa da estinguere, quindi roba loro, se si sono comprati la ROMA e’ per un loro tornaconto ovvio, ma i calciatori forti invece per fare una grande ROMA quando?
    Qui passa il concetto che siccome i friedkin ripianano i debiti devo essere contento, in quanto tifoso io voglio vedere i giocatori forti in squadra, dei conti della societa’ siccome e’ una loro proprieta’ ci devono pensare loro , il tifoso deve pensare solo ad avere una squadra forte, non di certo ai conti , e che siamo segretari? Pure io ho i miei conti da spicciare , ma se mi sono comprato casa e’ affar mio , stessa cosa dovrebbe valere per i friedkin, e invece no, grandi friedkin anche con vina, shomu, reynolds, kumbulla, niles ,oliveira ecc…
    Tifiamo per i conti dei friedkin invece di tifare la maglia …booo
    Tre sessioni di mercato zero campioni,
    Squadra da sesto ,settimo posto, va tutto bene, grandi friedkin, tutto perfetto.
    La realta’ i fatti dicono questo, e non la si puo’ stravolgere.
    Solo la maglia, forza ROMA

    • Zi Bah, (lazie nel nick è inquietante). Ma intanto avere un presidente che si preoccupa di tenerci sulla linea di galleggiamento, e già confortante. Poi vorremmo tutti avere un presidente che immette centinaia di milioni a fondo perduto, che li rimpolpa con sponsorizzazioni “interne”, che ha dei “Paratici” in giro che gli prendono i giocatori a prezzo maggiorato, senza batter ciglio. Ma lo troviamo? il rischio però è quello di trovarsi con i libri in tribunale nel giro di pochi anni.

    • o forse o capito male io e che i Friedkin se so incollatti il mutuo tuo e adesso je batti cassa pe li Gampioni?

  15. La Gazzetta dello sporc è un giornale che non può essere usato neppure per pulirci il cubo perché anche la carta è di infima qualità

  16. purtroppo la scuola si preoccupa solo di insegnare (un poco) a leggere, (pochissimo) a scrivere e “a far di conto” e… per nulla a capire ciò che si legge (escluso tare; che in questo caso non è il DS della Lazio).
    Letti certi commenti “Radiolone”, se lo chiedesse ai fido-adepti, potrebbe pure esser acclamato Faraone!

    • …come dire si faccia una domanda e si dia la risposta:
      “I social network sono un fenomeno positivo ma danno diritto di parola anche a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora questi imbecilli hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel”.
      – Umberto Eco –

  17. e buongiorno… che dico sempre? pochi titolari, in panca tanto vivaio, o quei pochi buoni che hai non riesci a tenerli. quindi quando gente che non si è dimostrata titolare di una squadra che ambisce alla champions, inizia a chiedere tanti soldi, si monetizza e largo ai giovani. sono anni che il calcio è questo: o sei della premier, o sei una della poche squadre europee col fatturato sopra i 300 milioni, o sei obbligato a fare così.
    ma tanto il ffp non esiste, presidè caccia li sordi, uè uè, nghè nghè, e invece di far lavorare la gente tranquilla, e sbroccare solo quando insultano la naglia, un lamento costante. quanto mi manca il cucs?

  18. Buongiorno a tutti. Ebbene sì, esimio amico e non della ventura, Kawa62, permane uno stuolo di denigratori seriali che ha deciso di far continuare musiche e danze con la propria orchestrina sul Titanic ormai inabissato, e a loro si aggiunge una pletora di ascoltatori di ballerini, di camerieri sparsi per i vari siti aperti con i colori giallorossi, compreso questo. Nel quale sito caro Kawa62 non si pubblicano i miei commenti e neanche me ne danno ragion per cui non lo fanno ma continuano pedissequamente a non essere attenti ai molti commenti che dileggiano la nostra squadra in nome, forse in nome di una liberalità concessa al diritto di espressione. Come in ogni Casa si dovrebbe rispettarne l’ospitalità e le regole, e non permetterne l’imbrattamento, tuttavia probabilmente valori e codici non scritti della tradizione Romana sono dimenticati. Un caro saluto e sempre Forza ROMA.

    • Lieto di rileggerti Prohaska un caro saluto. Sui commenti neppure mi pronuncio. Senza alcuna polemica o accusa apro e chiudo solo una piccola parentesi: Non necessito di simili escamotage ma mi sembra evidente che solo ad alcuni è concesso di cambiare nick come meglio gli aggrada mentre ad altri no. Solita storia che si ripete un pò ovunque. Purtroppo tutto ciò dipende dai Controller e dalla “buona fede” di chi amministra i Forum… Sempre Forza Roma!!!

    • Basà fa il bravo che te sei stato flaco e orphen.
      Ma non te ne farò una colpa se la smetti di attaccare tutto tranne i reali responsabili.

    • Fantastico: uno si lamenta che non gli pubblicano i commenti, quando il commento gli viene pubblicato. L’altro, noto cambiatore seriale di nick (come tanti altri), fa il solito pianto greco perchè c’è gente che cambia nome. Che spasso… continuate pure 😀 😀

  19. È iniziata la campagna di devastazione preventiva. Non sanno se questa Roma, forte dei due innesti, potrà fare bene in questa seconda metà di stagione, pertanto, per non sapere ne leggere ne scrivere, cominciano a tirare bordate da ogni direzione. Intanto la Juventus utilizza fondi statali (super mascherati), il Milan è in default da due/tre anni, così come l’Inter.

  20. brava Gazza, continua a dire che i Friedkin sono straccioni, così ti piazzano un altro colpo alla Mou! ogni gg che passa con questi articoli stuzzichi la permalosità dei proproetari!

  21. Sicché la Roma brucia denaro…
    Juve, Milan e Inter invece con ogni probabilità il denaro lo fabbricano negli scantinati (i Cinesi poi sono famosi nell’imitare gli originali), questo l’articolo evidentemente lo sottintende.

  22. Ai carissimi compagni di tifo: invoco a riflettere e mi permetto di consigliarvi l’eccelente articolo su Calcio e Finanza “La storia economica del Napoli dell’era De Laurentiis”.
    Dall’articolo si capisce come la materia economica e finanziaria nel calcio è complessa, ostica e multiforme. E l’articolo (che in realtà è un estratto da un corposo saggio), infatti, è scritto da un professionista vero del settore finanziario.
    Continuare a credere che qualcuno che scrive sui giornali sportivi (Gazzetta, Corriere etc.) e/o parla nelle radio locali abbia la minima contezza degli aspetti economici della Roma o di altra squadra è pura insensatezza.
    Lasciamo morire questi articoletti nell’indifferenza che meritano e pensiamo ad altro.

  23. @steve harris avevi ragione te.
    Basta alibi.
    Basta scuse.
    Basta giustificazioni.
    La grande fortuna di queste gestioni sono la non possibilità di contestare, salvo decidere di essere daspati o peggio se organizzatori.
    Io ho una soluzione: ddos

  24. Che stampa limitata!
    Quindi, i Friedkin, uomini di assoluto successo, dopo un anno e mezzo di “duo diligence”, pensano bene di cimentarsi “in una causa persa a fondo perduto”….
    Un vero genio chi pensa ciò!!!
    Ora, provando ad attenerci ai fatti, vediamo un po’ come si stan muovendo i Friedkin:
    – il 1° anno presenziano a tutte le partite ed osservano.
    – intervengono quindi decisi su questioni primarie.
    – stop ad un progetto stadio oramai anacronistico causa pandemia.
    – arriva Pinto , giovane rampante, che, fatti alla mano, ha lavorato e fatto il suo.
    – in men che non si dica prendono un certo MOURINHO!!!
    – concertano in blocco sul da farsi, tagliando rami secchi a costo di minusvalenze, per accelerare la “fase di avvio”.
    – sostituiscono il nostro campione oramai demotivato ed in parabola discendente con un giovane straripante di sicuro avvenire.
    – procedono con un mercato fatto di mantenimento delle vere risorse tecniche, depurandolo di elementi che ne rallenterebbero la crescita.
    – assecondano il volere del Mister, affiancandogli uomini/giocatori di personalità.
    – nel frattempo “foraggiano regolarmente i conti”…

    Ci sta che la prossima fase sia ora quella del VERO PROGETTO, fatto del rilancio della competitività del comparto tecnico?!

    Ci vedo più logica in un tale discorso che in quello che si legge sui giornali.
    Tanto più che, forse, siamo ad una sola sessione di mercato che, annoverando eventualmente altri 2 top (immaginatevi se avessimo per esempio un Kamara ed un Luis Diaz o un Renato Sanchez, con uno Spinazzola recuperato..!!!) renderebbe la squadra più che competitiva per le prime quattro posizioni.
    E saremmo al solo 2° anno di gestione effettiva.
    E, udite udite, rispettando totalmente un percorso virtuoso e sostenibile!!!
    Ricorderei inoltre a questi scribacchini, che una neo-societa’ ha possibilità di manovre agevolate per 3 anni (ed in tempi di pandemia la cosa è anche prorogata…).

    Lo penso da sempre e lo ribadisco adesso:
    la ROMA “va affondata” prima che “prenda il largo” perché sennò so’ caxxi…!!!
    Me sa proprio che è questa la MISSION che qualcuno deve perseguire, vero GdS?!

    FORZA ROMA

    • Con il Vostro permesso faccio mio codesto pensiero tra l’altro restando sbigottito & attonito per i tre (fin’ora) pollicioni fruttaroli dissidenti da codesta tanta saggezza

  25. la cassetta dello sporco anche oggi ha fatto il suo bell’articolo,secondo me temono la roma e i fredkin.
    ma quanto pensate di fre un articolo su tutte le po@@@@e che fanno le squadre strisciate?

  26. Questa cosa dei conti della Roma è un must buono per ogni stagione è ciclica la cosa ogni tanto esce l’articolo catastrofico che ci dipinge una Roma ormai alla canna del gas.
    Stranamente però non escono mai articoli sui conti di Juve Milan e Inter, chissà perché?

    • Ricordati sempre che quando ci stava comprando la Nafta Mosca uscì l’articolo su Repubblica: “La Roma in mano ai russi ma Berlusconi non è d’accordo” non erano d’accordo Geronzi, Capitalia, Caltagirone. e ci hanno mandato la guardia di finanza in sede per bloccare tutto.

    • nel 2003 la Nafta Mosca fece un’offerta di 400mil. di euro, così Berlusconi non gradiva un concorrente calcistico con troppi soldi con una telefonata all’amico Putin fece saltare tutto.
      (cit dal libro “Fuori gioco”)

    • Primo Steno, Francamente è inutile che tu lo dica. Qua come vedi vale la balla di davidino della Rosella troppo avida.
      Roba da decere.
      Credete che un affare del genere salti per una che vuole 2000 lire di più?
      Inutile poi citare libri. Qua al massimo puoi citare calciopoli.
      Dire che in italia uno come berlusconi, amico fraterno(😉) di putin, abbia bloccato l’affare che lo avrebbe messo in difficoltà in quel momento storico è da gente con le rotelle funzionanti.
      D’altronde gladio non è esistita, tranne che per la commissione stragi, men che meno la cupola eu/us della piddue, di cui attendiamo documentazione desecretata.
      Ma credo che attenderemo ancora.

  27. L’Inter ad agosto aveva 800mln di debiti, hanno appena emesso un bond da 415mln per sostituire debiti scaduti e poi è la Roma che brucia soldi…

  28. L’unità d’Italia la volle fortemente la massoneria europea, e la prima capitale d’Italia fu Torino. Successivamente spostata in posizione più centrale (Firenze), divenne Roma solo con la vittoria sullo Stato Pontificio, e solo per tenere sotto controllo quei territori che erano poco convinti di “quella” unità dello Stato italiano. Detto questo, il potere in Italia non si è mai spostato dall’asse Torino – Milano (il cuore industriale della nazione, sviluppatosi a discapito delle altre realtà nazionali). Il Potere è sempre lì, anche se la politica la fanno a Roma.Il Potere non sarà mai nè a Roma, sede della politica, nè a Napoli, capitale degli stati del sud (Regno di Napoli) e lasciata in pasto alla camorra e al malaffare. Comandano loro. Non capisco perchè in italia non si fanno due campinati, come in Gran bretagna, sarebbe più onesto e più divertente. Dovremmo avere le palle come gli scozzesi, e salutare.

  29. arriva l’armageddone!

    svelti, chiudete i vostri figli in casa e sbarrate tutte le porte, la fine è vicina!

    Le cavallette ingoieranno zaniolo; rugani e desciglio emergeranno dagli abissi; le piaghe d’egitto pignoreranno i conti dei friedkin!

    ormai siamo ai livelli della gattara dei Simpson

  30. La cosa importante sarebbe quella di non vendere nessun gioiello acontentandosi, al limite, di qualche scambio di prestiti di qualità in attesa che la situazione econoica migliori
    Se ricominciamo con le vendite di giocatori importanti siamo punto e a capo.
    Vendere per fare mercato non ha senso…..e poi a chi….alla Juventus che sarà una diretta concorrente per un posto Champions…

  31. Considerato che finora i Friedkin non hanno mai proferito parola (pubblicamente); preso atto di come è stata interpretata – in negativo – la risposta di Pinto su Zaniolo – risposta onestissima (troppo per per l’ “ambiente calcio”?) e chiara e per me condivisibile, mi viene da fare questo pensiero:
    cosi’ come NESSUNO ha mai indovinato e/o anticipato le mosse dell’attuale Società: chi mi dice che i Friedkin, ben consapevoli delle difficoltà economiche che sono TENUTI (non costretti, questo è fondamentale) ad affrontare non abbiano previsto, oltre al taglio dei “rami secchi” e dei loro stipendi non considerati produttivi, anche l’ingresso, che so? Di nuovi soci? Magari dopo un, si spera finalmente, ok per lo Stadio? Nuovi sponsor?
    Il fatto è che Mourinho ha PUBBLICAMENTE (c’è l’intervista on line) rivelato di essere stato convinto ad accettare la Roma dopo aver conosciuto i programmi prospettatigli dalla proprietà.
    Ora, e non è la prima volta che lo scrivo, la domanda delle domande dovrebbe essere: quale è e sarà il progetto per far si che la Roma possa ambire a traguardi prestigiosi? S’intende continuare cosi’ o ci si può aspettare “qualcosa” in più, di nuovo e a supporto delle attuali possibilità/disponibilità finanziarie del gruppo?
    E’ ovvio che pur vendendo Zaniolo (non entro nel merito di quelle che ritengo, al momento attuale, soltanto congetture) non si potrebbe ambire a chissà cosa. Neanche se al suo posto, con il ricavato, arrivassero un paio (forse tre?), bravi giocatori.
    Forse i Friedkin hanno una view sul calcio Italiano e sulla Serie A che va oltre le mie attuali/nostre conoscenze.
    Chissà…? potrebbe “implodere” la Premier per le cifre folli che girano? L’Italia potrebbe tornare ad essere un Paese attrattivo per grandi gruppi? Risanano la Roma e se la rivendono, insieme allo stadio, a soggetti ancor più facoltosi?
    Il fatto è che non si sa nulla e nulla di sostanziale sul futuro, trapela.
    Per quanto sopra, visto che non posso minimamente influire sul futuro della Maggica, rinnovo il mio immancabile, inequivocabile, immarcescibile, indistruttibile ed immutabile – da BEN PIU’ di mezzo secolo -: FORZA ROMA!

    • O semplicemente faranno una gestione oculata che forse permetterà di risanare i bilanci e riportarci ad un minimo di competitività…
      Tenderei a non farmi il sangue amaro per la situazione che c’è e non sperare in un deus ex machina. Tifiamo e vediamo 😉

    • @H.P.L. ciao e, si, certo, anche io la penso cosi’. Se un deus ex machina sia già previsto o meno non ci è dato sapere, era questo il senso del mio discorso. Era solo per ipotizzare che forse e probabilmente la situazione economico e finanziaria della Roma non potrebbe ridursi, come sembra paventare l’attuale situazione, alla semplice ricerca di continue o ulteriori (fino a quando?) e mere plusvalenze.
      Per intanto, come scrivi tu, sempre tifare ed assistere, non acriticamente ma con fiducia a ciò che avverrà, in qualunque caso.
      Ciao e sempre FORZA ROMA!

  32. A Milano invece ci sono delle lavatrici che puliscono a meraviglia, anche dalla Cina sono utilizzate oltre che dalla più grande ditta, famosa nel mondo come esclusività taliana.

  33. Il problema sono gli stipendi sproporzionati di giocatori strapagati,non lo stipendio di Abraham o un eventuale adeguamento di Zaniolo,giovani e con un valido re alto di mercato,ma gli stipendi dei Carles Perez,degli El Shaarawy,degli eventuali rinnovi dei Mancini e Cristante,dei Mkhitaryan. Qualche giocatore esperto che non puoi rivendere,ma ti aiuta ci sta,ma un paio ,gli altri devono avere stipendi proporzionati al loro valore.

  34. La situazione è quella che è, e sicuramente molto seria. Attaccare Friedkin per questo (qualche tifoso lo fa) mi pare una vera sciocchezza. Occhio che se molla pure lui è dura.
    Io penso serva cambiare completamente strategia. Pensare di tenere una squadra con grandi nomi e grandi ingaggi è impossibile. I concorrenti sono superiori a te e dunque sei perdente due volte. Perdi sul campo e alla fine fallisci.
    Invece, una virata su una squadra giovane, entusiasta, allenata come si deve, ti fa recuperare le finanze e costruire nel tempo. E quando verranno tempi migliori, avrai lo stadio e sarai rientrato dei debiti, allora te la giochi.
    Questo significa che non si vince per un po’? Ah be’, sai la novità

  35. La Roma deve ridimensionarsi? Sinceramente non lo so, ma sarebbe ora di dire che la Juventus deve ridimensionarsi molto più della Roma, senza contare che non possono rinnovare il contratto a Dybala, hanno Chiesa rotto e una squadra ormai al tramonto (devono sostituire Chiellini e Bonucci, i due laterali sono stracotti, Cuadrado in calo, un centrocampo totalmente da ricostruire). Mentre il Milan ha già puntato sulla politica dei giovani e deve pensare a trovare sostituti per Ibra e Giraud. L’Inter ha non meno problemi della Roma e sta creando un’altra voragine con rinnovi assurdi (Brozovic a 6 milioni e così via). Quindi non è certo questa la preoccupazione. Quelli che attaccano i Friedkin qui, però, sono gli stessi che qualche settimana fa invocavano la cessione di Zaniolo. Fate pace col cervello.

  36. bo… sarò strano io… ma continuo a pensarla come per Pallotta…
    se non volevi spendere centinaia di ml ti compravi al max la Fiorentina… una squadra da vertice è obbligata a dare stipendi alti azzardando mosse alla CR7, se ti va bene qualcosa rientri altrimenti ricapitalizzi o metti i soldi tramite sponsor… gente di quel livello non credo che possa pensare di gestire una squadra che vuole vincere trofei e guadagnarci economicamente, forse un fruttarolo potrebbe pensarlo ma certamente non i Friedkin…
    premesso questo da tifoso poca mi importa se hanno cacciato 500, cioè sò contento perchè significa che nn sono venuti a speculare sui tifosi, ma a me interessa la competitività e i trofei…
    sopra un’interessante confronto di numeri da commercialista sull’ASRoma e l’Inter però io da semplice e d ignorante tifoso vedo e m’interessa una sola cosa, l’Inter ha vinto uno Scudetto e rischia de vincerne un’altro, noi lottiamo per entrare in EL a 20 punti da loro…

  37. Chissà perché la Roma brucia denaro, mentre gli altri club, Inter e Juve in testa, il denaro non solo non lo bruciano, ma anzi lo producono. Tanto che sono in attivo e non sanno come spendere ed investire tutti quei soldi che escono anche dalla loro bocca.

  38. Un articolo che non merita di essere commentato ed infatti non voglio commentarlo.
    Tuttavia voglio invece fare complimenti sinceri ad alcuni utenti che hanno dimostrato una bella competenza in materie economiche, io come titolo ho il diploma di ragioniere con quasi il massimo dei voti, naturalmente studiai anche economia politica, scienza delle finanze, tecnica bancaria oltre alla ragioneria ma credetemi, probabilmente non sarei riuscito a commentare meglio di voi le situazioni economiche e debitorie dei club come Inter e Milan come avete fatto invece voi.
    Concludo dicendo che a differenza di questo articolo atto come al solito a buttare fango sulla Roma, solo voi utenti tifosi della Roma come naturalmente lo sono io, meritate di essere commentati appunto con complimenti vivissimi anche per aver avuto il coraggio di commentare tale inf**ante articolo che aveste fatto meglio a non commentare non meritando infatti di essere commentato.
    Ho preferito di gran lunga leggere i vostri post piuttosto che l’articolo.

  39. Io vorrei capire perché qualsiasi cosa riguardi la Roma da palla di neve diventi sempre una valanga, mentre quando si parla delle strisciate ogni cosa negativa viene minimizzata e ogni positiva esaltata…sembra si sfoghino con noi per tutto quello che non possono dire sulla Trimurti del nord, per motivi di pagnotta…Se poi nelle classifiche mondiali sulla libertà di stampa facciamo ridere, un motivo ci sarà…Ma va bene, tanto i giornali chi li legge più???

  40. O rey la storia italiana come hai evidenziano è intrisa di massoneria fino ad oggi la risposta al quesito di fare come la Scozia ? Può essere che la massoneria preferisce mantenere l’asse torino milano

  41. eh gia, lo scrive la gazzetta. quindi è gettare fango. ha scritto il vero. gli altri sono indebitati certo. ma l’inter ha vinto lo scudetto e è in champions, la juve è in champions ed ha lo stadio, atlanta non spende per pippe como noi ed è in champions, il milan ha avuto i soldi della qualificazione in champions, e noi quanti anno sono che non prendiamo i milioncini della champions? e non ci andremo manco a guigno lo sappiamo, non ci volgiomo credere ma lo sappiamo. quindi i conti sono semplici. debito netto consolidato – champions = per fare nercato estivo devi vendere, punto. senza isterismi e travisazioni. la gazzetta ha straragione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome