Roma, i conti peggiorano. Fienga: possibili cessioni di calciatori per sistemare il bilancio

62
7707

AS ROMA NEWS – I conti peggiorano senza sorprendere, scrive l’edizione odierna del Corriere dello Sport (R. Maida). La Roma ieri ha approvato il bilancio più sofferente della sua storia durante l’assemblea degli azionisti, che ha certificato le difficoltà del momento.

Il bilancio 2019/20, quello chiuso al 30 giugno, registra perdite per 188,2 milioni, che in termini di gruppo consolidato salgono a 204. Lo squilibrio è determinato in prima istanza dalla mancata partecipazione alla Champions League, che ha provocato il crollo del fatturato, ma anche dalla pandemia che ha abbassato ogni fonte di ricavo.

Guido Fienga, in qualità di amministratore delegato, ha chiarito che per riportare il saldo verso quota zero potrebbero essere necessarie le cessioni dei calciatori, oltre all’aumento di capitale deciso dai Friedkin e che è stato incrementato fino a 210 milioni: anche questa mossa è stata approvata dall’assemblea.

Fonte: Corriere dello Sport

Articolo precedenteRinnovi e rinforzi: Tiago Pinto già al lavoro per la Roma
Articolo successivoPELLEGRINI: “Voglio riportare la Roma in Champions. Devo migliorare i miei numeri, fare più gol e assist”

62 Commenti

  1. E ricomincia la tarantella delle cessioni , l’altra settimana la roma ha incassato 7 milioni dalla uefa per la partita ,,scrivete cose concrete invece delle solite baggianate ,,ma gli altri club come sopravvivono? E bastaaaaa

    • Taluni articoli in firma Cdsporc neppure vale la pena commentarli. Da una parte esce un Comunicato Ufficiale della Società (Specifico: Comunicato Ufficiale) dove si attesta che è stato approvato un versamento pari a 210dieci milioni (mica bruscolini) a risanamenton dei debiti Dall’altra ecco spuntar Maida (altro sparlatore professionista) che parla di debiti e cessioni “a causa della Pandemia”. Come se le altre squadre non avessero problematiche peggiori…
      Passo oltre!

    • Sette milioni dall’UEFA per la partita? Guarda che la vittoria in una gara vale 570 mila euro, 190mila il pareggio. La Roma ha poi incassato un milione per il primo posto nel girone. Mi sembra che le baggiante le scrivi tu, a dire il vero…

    • Belle domande, come sopravvivono gli altri?

      e soprattutto i conti peggiorano. Come mai? era colpa di Pallotta, ora non c’è più, come mai continuano a peggiorare?

      Forse i motivi sono gli stessi degli anni precedenti, e quindi forse il tiro al piccione nei confronti della precedente proprietà erano solo strumentali agli sfascisti capitolini.

      Del resto ai giornalai piace molto quando i tifosi non capiscono le vere ragioni, perché così li aizzano contro i loro nemici e soprattutto li depistano dai problemi veri, così lazie e strisciate continano a lavorare tranquilli.

      Adesso siccome ci sono i Friedkin le esternazione dei giornalai sono tutte bugie, mentre prima erano la verità.

      la realtà della Roma non è cambiata, cioè si vive al di sopra delle proprie possibilità, da ben 10 anni.

      Da 10 anni quindi la Roma ha una squadra di una qualità che non si può permettere, date le esigue entrate.

      Ci vogliono i salti mortali per rimanere in piedi con questo “stile di vita” e invece di applaudire chi ci riusciva, e chi ci riesce e ci riuscirà da oggi in poi, li si mette alla gogna come incompetenti.

      Se fai plusvalenze scongiuri il rosso, e non va bene.

      Se vai in rosso per non fare plusvalenze non va bene lo stesso.

      Per certa gente campata in aria e divoratrice di aria fritta, bisognerebbe mettere soldi freschi ogni anno (Cosa che pur volendo fare è proibita dal FFP), per pura beneficienza, perché è ovvio, per un imprenditore il gioco non vale la candela.

      E’ bene che si rifletta un po’ sulla vergognosa montagna di fango di cui siamo stati vittime e di cui molti qui dentro sono complici.

    • Perché pollici giù a chi dice la verità? Bah qui stiamo proprio fuori, la vittoria 570.e pareggio 190 questo è oppure ce li mettete voi pe arriva a 7mln?

    • Mi sembra di scrivere in un italiano ben chiaro e di riportare fatti, non pugnette. Mettete pure i pollici versi per rendere meno triste la vostra ridicola vita, per me è una medaglia.

    • @Adelmo, i debiti ci sono e il bilancio peggiora anche adesso, ma non è colpa di Friedkin, purtroppo deve rispettare i contratti firmati dalla precedente proprietà, non è che arriva il nuovo proprietario e i contratti non valgono più. Per ora si è liberato di un po di zavorre tipo Baldissoni e contorni… ma gli ingaggi più pesanti e che affossano il bilancio sono quelli dei giocatori. Ancora serve tempo, ma la strada è stata inquadrata e sembra quella giusta

    • Bre’, pure a sto giro le “informazioni” so’ le solite… cazziali, giornalai, fantasmi, la beatificazione della gestione precedente… embè…. appena si parla di “quello” ti presenti a difendere le sue “gesta” eroiche e storiche visto anche il ricco palmares che c ha lasciato in eredità…😏🙈

  2. Bla bla bla

    Noi la cessione piu’ importante l’abbiamo già fatta : abbiamo cacciato pallotto.

    Il futuro e’ nostro, checché ne dicano quei poracci rosiconi del corriere delle fogne.

    Andate a spulciare i conti delle milanesi, buffoni !!!

    • @MEH Concordo. A me piacerebbe sapere solo una cosa: Possibile che a nessun Organo FIFA venga in mente di sindacare su chi siano i due Imprenditori Napoletani e quali interessi abbiano Tutta stà vicenda mi ricorda un pò la vicenda del Billionaire (la Discoteca di Briatore) Passata di proprietario in proprietario ed intestata a svariate Società Fantasma. Magheggi indefiniti…?!

    • eccoli due fulgidi esempi del mio commento di cui sopra, il duoMEHdario.

      Fra 20 anni state ancora a nominà pallotto 😀

      ma credo che comincerete presto ad attaccare i Friedkin per gli stessi motivi, perché voi vorreste comprassero senza vendere e senza guadagnare, centinaia di milioni di beneficienza per sollazzare gente come voi.

      Ma loro sono imprenditori, non benefattori, per quanto facoltosi nessuno fa quello che vorreste voi. Se investono è solo perché sanno di poterci rientrare, ma col covid oggi è difficile fare investimenti e previsioni a medio termine. L’idea è di tenere le posizioni.

      Quindi mi aspetto il voltafaccia alla prossima cessione, al prossimo peggioramento dei conti, sperando ovviamente che sto periodaccio finisca quanto prima e che si riempiano di nuovo presto gli stadi.

    • Caro Dario, parli del cantore del 5g-iallorosso: mariolones, Caltagirones, wannabe giornalisti, lassiali e il suo personale top “i tifosi della Roma vanno a rubare a casa di fonseca”(dopo il furto).
      Questo è, il maestro dell’orchestrina.
      Poi come è finita? Così che sei te a esse mariolones. Papà diceva sempre che gente come lui ti batte sempre con l’esperienza.
      Un salud.

    • In realtà, non siamo falliti pur non avendo mai avuto Suning, viste le ricapitalizzazioni promosse negli ultimi 10 anni. In molti casi, non sono bastate nemmeno le plusvalenze a far quadrare i conti. Il fatto è che il FFP è un discorso separato dalle pene previste dal codice civile, e le ricapitalizzazioni non vengono considerate (0 %) come introiti. Comunque, in attesa di sponsor e nuovi ricavi, bisogna costruire una struttura sostenibile, fare e disfare ogni anno, purtroppo non porta a niente.

    • Suning ha fatto le truffe in questi anni, senza vincere nulla lo stesso. Prima o poi i nodi vengono al pettine…

    • dobbiamo entrare in champions per rimettere a posto le cose. Su questo verrà giudicato fonseca. La squadra c’è la può fare.

    • esatto le ricapitalizzazioni non vengono considerate ai fini del FFP, per questo Suning sponsorizza il training camp dell’Inter, cosa che dovrebbe fare anche Friedkin con Trigoria.

    • non mi pare che dalle parti di Appiano Gentile stiano messi benissimo.
      E già che ci siamo mi corre l’uopo di ricordare che anche i bilanci di Juve (che in questi anni qualcosa l’ha vinta) e Milan siano in profondo rosso.
      Delle prime, solo l’Atalanta sorride, forse anche il Napoli.
      Degli “altri” non mi occupo: possono anche qualificarsi per gli ottavi o avere il bilancio in attivo. Comunque a Roma (e non solo) non esistono.
      Detto questo, il problema è più generale: il calcio non è più uno sport. E’ una bolla finanziaria …

  3. La vendita di qualche giocatore si può rendere necessaria, ma evitiamo assolutamente quelli di gran valore e che soprattutto amano la Roma, come Zaniolo-
    La fine della pandemia porrà sicuramente riparo a queste difficoltà, ma ricordiamoci sempre che chi ha il cuore giallorosso non deve mai essere ceduto-

  4. Le cessioni ci saranno come in tutte le altre squadre ma come già detto e dimostrato dalla nuova proprietà i migliori resteranno… Pensasse alla lazio ciccio bello rock

  5. Altre cessioni? Fienga ha affermato questo?
    Significa che la Roma punterà al 6^ posto.

    Altro che Champion.
    Se questa è il progetto della Roma secondo il corriere dello sport….

    • UB40, senza polemica, posso chiedere da dove viene il soprannome “Grande Skipper”? Mi sembra decisamente più interessante dei vari infantili “Pollotto”, “Sparlotta” e compagnia bella

    • Ciao Zerocomico, non è merito mio, ma di una inesauribile fonte di ispirazione di questo blog.
      Un fine umorista, persino superiore al padre di questo 3d. Senza di lui, probabile che non avrei mai iniziato a scrivere qui sopra. Con tanto di guadagnato per tutti 🙂

  6. Non credo che quei simpatici stacanovisti della tribuna vendano,piuttosto punteranno a vincere,per ribaltare l’opinione diffusa di essere paragonati al tizio ingenuo,che ha comprato la fontana dal commendator Trevi

  7. Le cessioni saranno quelle di Florenzi, Under e Kluivert. Sperando di riuscire ad aggiungerci Nzonzi, Fazio e Olsen. E magari Dzeko, prendendo a due soldi Milik. A fine anno saluteranno la compagnia JJ e Bruno Ceres, alleggerendo il monte ingaggi. Tra le grandi, la situazione della Roma è probabilmente la meno incasinata.

  8. Come diceva Lubrano:” La domanda nasce shponanea”. Sarà mica per caso tante volte che i Friedkin sapessero già che la perdita sarebbe stata di quell’importo e di conseguenza hanno approvato un aumento di capitale di 210 mln proprio a copertura della stessa? mumble mumble…. Ai postumi (della sbronza precedente la scrittura dell’articolo) l’ardua sentenza.

  9. Silvano Cazzaroni, vai a fare le pulci al tuo amico parrucchino Conte. Oppure, fai una vera indagine giornalistica sui corsi di italiano che elargisce la Juventus, oppure sulle movimentazioni bancarie del Milan. Insomma, evapora

  10. Ma perche cosa vi aspettavate cari polliceversisti. Come già scritto, zaniolo non è partito perché infortunato e Veretout perché il Napoli non è riuscito a vendere Veretout. La musica sarà così fino a che friedkin non avrà sistemato i conti, che oggi dicono perdite per oltre 200 mln. Per ciò sorrido quando leggo fonseca go home. Con questi conti con chi lo sostituisci, con Oronzo Cana’?

    • Alla fine il Napoli ha acquistato Bakayoko, quindi il problema non era certo le mancata cessioni di Milik o Koulibaly, comunque per volontà del Napoli. In quanto a Zaniolo, la proprietà è stata abbastanza chiara nel momento in cui si è insediata… poi per carità, siamo già scottati da esperienze passate, ma francamente non vedo perché avrebbero dovuto mentire, nel momento in cui si sono insediati.

      Insomma, io di pollici versi a volte ne ho presi a volontà, ma quando si assumono atteggiamenti pretestuosi (cosa che ammetto di aver fatto, ogni tanto), è inevitabile.

    • @Tony73, “l’Assemblea degli Azionisti abbia approvato la proposta di incrementare fino a “Euro 210.000.000,00” l’importo massimo dell’aumento del capitale” Forse ti era sfuggito l’articolo…

  11. Le cessioni incidono solo in maniera relativa. Quello che è importante è avere un bilancio sostenibile abbassando il monte ingaggi e le spese generali. Una bella sfoltita a media center, dirigenti vari, potrebbe aiutare…

  12. Ho un dubbio non e” che la fonte il korriere dello spork si e”fatto du conti e si trovano loro in una situazione da cui non sanno piu “emergere ?

  13. Dawara 25, JJ 5, kluivert e Cencio riscattato e siamo a 60. Basta? CdS cosa si deve fare per chiudere i buchi nelle colonne vuote del giornale..

  14. Se non ricordo male la Champions vale forse 50 milioni (una buona partecipazione intendo) al rosso di 188 milioni ce ne vuole. Né si può pensare che se un anno non si va in CL si fallisce.

  15. A giornalai del corriere di ca@@aroni come al solito siete poco credibili e sparate solo ca@@ate poi vedremo quali saranno queste cessioni. Forza Roma

  16. è chiaro che la roma dovrà gestire le proprie finanze in modo da iniziare un percorso che possa portare al risanamento totale dei conti.
    speriamo che a giugno si riescano a cedere olsen, nzonzi, florenzi under e kluivert.
    sarebbe bellissimo se entrassero una 40ina di milioni di plusvalenza da questi giocatori (olsen e nzonzi li puoi vendere a pareggio ma da florenzi, under e kluivert puoi ottenere rispettivamente 9 mln, 17 mln e 14 mln di plusvalenze).

  17. Il Napoli ha acquistato bakayoko in prestito, se avesse venduto koulibaly avrebbe preso Veretout, quindi il problema era priorio economico. Per basara. L’aumento di capitale mi sembra di aver letto dal comunicato, non sarà una tantum, ma avverrà mettendo in vendita nuove azioni. Magari bastasse tutto ciò, ad impedire la vendita di qualche big, mettete i pollici versi manco me lo augurarsi, lo ha detto fienga non io. Io aspetto solo impaziente un altro 17 giugno 2001, nel frattempo i pollici versi metteveli…………

    • @Tony73 Io pollici verso non te ne metto e lungi da me aprire qualunque tipo di polemica.
      Per come la vedo una cosa è dar retta credo ad un Comunicato Ufficiale e ad una Presidenza che sino ad ora stà operando in un certo modo. Un altra è credere ad un articolo del genere Cds, Zazzaroni, Maida o chi per loro non mi sembra che sino ad ora, abbiano propinato “verità inoppugnabili”. Tutt’alto… Mai come quest’anno, ogni notizia pubblicata da costoro riguardante la A.s Roma Calcio è stata puntualmente smentita Sopratutto quelle inerenti al Calciomercato e Ds. Poi ognuno è liberissimo di pensarla come piu’ gli fà comodo ci mancherebbe altro.

  18. Complicato fare voli pindarici nell’emergenza sanitaria attuale che ha visto drasticamente ridursi gli introiti per tutti i club . Credo che non ci si discostera’ di molto dalle politiche societarie precedenti che puntavano al mantenimento di una squadra competitiva e perciò molto costosa attraverso la leva indispensabile delle plusvalenze. Magari usata in modo meno ripetitivo . Li si vedranno le capacità degli uomini demandati ad agire sul mercato e come ciò sarà finanziariamente sostenibile…

  19. Come al solito, si strumentalizzano le situazioni. È normalissimo che in un’assemblea dei soci l’AD possa mettere a verbale che per ripianare le perdite, nonostante il corposo aumento di capitale, si potrebbe anche ricorrere alla dismissione di calciatori. È una questione tecnica. Viene detta anche nelle assemblee degli altri club. Ciò non vuol dire che di venderanno i migliori.. o non necessariamente. Anche le cessioni a titolo definitivo di Under,Kluivert ed altri esuberi fanno parte di ciò che ha detto Fienga. La verità è che si strumentalizza volendo dare sensazionalismo lì dove di sensazionale non c’è proprio nulla. Il tutto facendo leva sulla buonafede di tanti lettori ignoranti in materia

  20. non mi pare che altri club stanno meglio di noi..ad esempio ne Barca e Real riescano a fare mega acquisti come in passato. La crisi c è per tutti.
    In quanto ai Friedkin ci mettono passione e soldi a differenza di Pallotta che non aveva interesse della squadra.
    Io credo che con una proprietà presente ci possa essere finalmente un salto di qualità e la squadra sta crescendo.
    Gli articoli dei giornalai sono sempre zizzanieri hanno capito che non c’è trippa per gatti.
    Saluti ai veri Romanisti del sito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome