ULTIME NOTIZIE AS ROMA – I primi segnali erano arrivati dal mercato, nel corso dei giorni scorsi, con l’addio ufficiale alla trattativa per portare lo svizzero Granit Xhaka in giallorosso, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (M. Cecchini).
Ulteriori conferme sono invece arrivate mercoledì a pranzo, quando durante il secondo tempo dell’amichevole vinta dalla Roma con il Belenenses per 3-1. José Mourinho ha deciso di abbassare per la prima volta (in questa stagione) Pellegrini tra i mediani.
Una necessità, vista anche l’assenza in mezzo al campo di almeno tre potenziali titolari (Veretout, Cristante e Villar). Ma anche un progetto tattico, una sorta di piano B, nel caso in cui da qui alla fine di questo calciomercato estivo non si riesca a portare a casa l’atteso rinforzo di centrocampo, quello che dovrebbe regalare equilibrio e geometrie alla truppa giallorossa.
La Roma di Mourinho si sta modellando sul un 4-2-3-1 dinamico. Ovviamente, a secondo di dove andrà a giocare Lorenzo Pellegrini, potrà cambiare molto nell’interpretazione della gara da parte della squadra giallorossa. Portare Pellegrini in mezzo al campo a palleggiare vorrebbe dire spostare Mkhitaryan alle spalle di Dzeko e inserire Shomurodov (o in alternativa El Shaarawy) sulla corsia sinistra. Il che avrebbe sostanzialmente due effetti: avvicinare come raggio di azione Micki a Dzeko e avere più forza fisica, resistenza e corsa in fascia.
Fonte: Gazzetta dello Sport
Michi dietro Dzeko va benissimo, ma Pellegrini regista è uno scherzo di cattivo gusto.. Se fossi un giornalista sportivo mi vergognerei anche a pensare di scriverla una cosa del genere.. Dimostri di non capire una ceppa di calcio..
…e poi c’è sempre il piano “C”: Pellegrini all’Hellas Verona. 🙂
Mazzone direbbe:
MAGARA!!!!!!!!!!!!!!!
Pellegrini in mediana è pessimo….non è che in altri ruoli sia meglio. Se deve giocare è meglio più avanti almeno fa pochi danni. Soprattutto ostiniamoci a fargli battere punizioni e calci d’angolo…..
È un piano perdente.
Pellegrini lo abbiamo visto per un anno e non ha le capacità di fare il filtro a centrocampo. Rende di più quando è libero da compiti difensivo e può lanciare la punta.
Quando è stato messo nei mediani al primo tempo prendeva gia una ammonizione e nel prosieguo della gara doveva essere sostituito prr non giocare in 10.
Per questo serviva un altro mediano.
Per questo serviva un mediano,l’unico mediano in rosa è Diawara,ma va bene per il Torino
Il problema è che Diawara ha recuperato male l’infortunio subito in un roma juve qualche anno fa. Ero allo stadio e stava giocando benissimo come recupera palloni fino all’infortunio.
Quella fu una partita maledetta perdemmo anche Zaniolo che era inarrestabile davanti.
Con Diawara abbiamo sbagliato a non fargli fare l’intervento allora..
Pellegrini ha visione di gioco e passaggi , se giocasse di prima in mezzo al campo penso che potrebbe far bene
Se, come credo, la Roma di Mourinho giocherà con due costruttori di gioco sulla mediana, Lorenzo Pellegrini potrà risultare utile anche in quel ruolo.
Permangono i dubbi sulla collocazione tattica di Veretout…
Pellegrini veretout e cristante sarebbero infatti da sacrificare in favore di 2 cc (regista+mediano) di livello alto.
Nessuno dei 3 ha le caratteristiche e la qualità di un titolare degno della Roma.
Ho omesso Diawara ma lo do per scontato che debba andarsene
Pellegrini purtroppo in questa Roma lo vedo di difficile collocazione.
Per me non è un trequartista, né una regista.
Pellegrini è un ottima mezzala, sarebbe perfetto in una squadra con il 4-3-3 con 2 mezzali libere di inserirsi e che fanno anche una discreta fase difensiva.
Nel Napoli o nella Lazio starebbe benissimo, in questa Roma no, a meno che Mou non giochi con 3 centrocampisti.
Un centrocampo a 3 con un regista e due mezzali Cristante e Pellegrini sarebbe perfetto in questo caso ma non credo che l’allenatore voglia giocare cosi.
Concordo con quasi tutto quello che hai scritto tranne che per Cristante che secondo me non ha il passo per fare la mezzala.
Brian non ha invero nemmeno la tecnica per fare il regista basso o il trequartista nè la dinamicità per fare il recupera palloni davanti alla difesa ma essendo un ragazzo intelligente e tatticamente accorto può fare tutti i ruoli fornendo prestazioni sufficienti e quindi può essere un buon cambio.
Se dovessimo schierare in mediana Pellegrini e Veretout schiereremo due adattati. Entrambi sono due mezzali che giocano meglio in un 4:3:3
Veretout è il classico centrocampista box to box, Pellegrini invece un’interno più tecnico.
In mediana non manca certo loro il movimento ma la capacità di far girare la squadra e l’attitudine a gettarsi nei contrasti come deve saper fare un mediano.
Ciao vege. Dissento da quello che dici su cristante perche assistito da fatti storici.
La miglior stagione in carriera cristante la fece da mezzala offensiva nell’Atalanta di Gasperini.
Sul resto concordo, oggi la Roma non ha mediani se non diawara, Darboe e bove.
Si hai ragione, Cristante come cambio.
Veretout e Pellegrini mezzali, sarebbero perfette con un ottimo regista.
Mi trovo d’accordo con entrambi i commenti. Lo stesso zaniolo, potrebbe essere impiegato come mezzala in un centrocampo a 3, anche se vabbè, lui dove lo metti lo metti, con quella forza fisica fa bene ovunque.
Resta la mancanza di un regista/mediano puro, un Pizarro dei bei tempi.
Vegemite,perfetto!
Pellegrini e buono solo in panchina
Pellegrini è un giocatore caotico. Perdere i palloni sulla tre quarti è un conto, sulla mediana un altro. Spero che siabsolo un’allucinazione frutto della noia del giornalista.
Se proprio bisogna metterci uno fori ruolo in mediana allora ci si mettia Mancini alla Pepe. Tra l’altro la soluzione era già stata provata e non mi pare fosse andata male
Al momento Mancini serve in difesa.
Giocatore “CAOTICO”?!… addirittura…
😂😂😂😂😂😂😂😂😂…
@Silvio, questo è niente
Qualche giorno fa un altro utente lo ha definito “fisicamente imbarazzante”… Quanto vorrei vederli certi barbagianni che scrivono qui…
Se vogliamo alzare l’asticella della qualità lasciamo stare il piano B, Lorenzo è un buon giocatore ma in quella zona del campo ce ne vuole UNO ottimo
Continua la campagna pro Pellegrini, la ricerca di un ruolo che lo renda un titolare inamovibile o il jolly per sostituire altri giocatori. Perché? Beh è romano e romanista. Basta! Pellegrini giocherà molto, ci sono molti impegni, infortuni ed esigenze di rotazioni, ma a mio parere deve partire dalla panchina
Pellegrini è già un titolare inamovibile. Fatevene una ragione. In questa squadra non ci sono De Bruyne e Kante, quindi Pellegrini gioca titolare perché è l’unico che ha inventiva in un centrocampo di intenditori.
Con Falcao e Cerezo avrebbe fatto panchina, con Diawara e Darboe gioca titolare perché non eun fenomeno ma è comunque un buon calciatore.
nominare Pellegrini qui e’ come agitare il drappo rosso davanti al toro
E se lasciassimo fare a Mourinho ?
Alla fine Fonseca arrivò a questo conclusione, Pellegrini a centrocampo, per sfruttare appieno Miki trequartista.
Altrimenti Pellegrini sulla trequarti, dove non fa mai la differenza e Miki a sinistra, dov’è limitato e non esprime appieno tutte le sue qualità.
Se fosse arrivato il famigerato Xhaka, per me il primo che saltava dall’undici titolare era proprio Pellegrini
Pensavo che con l’avvento di un allenatore come Mourinho i Dottori del Calcio la smettessero di formulare le loro panzane,ma m’ accorgo,giorno dopo giorno,che così non è.
Anzi si sentono più fomentati di prima a spiattellare senza vergogna alcuna giudizi tecnici strampalati e presuntuosi,loro che non hanno mai dato un calcio al pallone ma i calci (metaforici) li hanno presi sul sedere.
Come il coronavirus ha la variante delta,così gli Abbocconi hanno la variante dei saputelli.
🙀
Come Agresti, Cecchini dimostra di raccontare la ROMA senza praticamente averle vista.
Ormai quasi sempre da quando é in panchina, Mourinho utilizza Pellegrini a tutto campo come principale (non esclusivo) costruttore di gioco. Sicuramente non ha iniziato col Belenenses.
E, come faccio timidamente notare in almeno una decina di rintracciabili commenti nelle ultime settimane, in QUESTA ROSA, se sono 2 (ma pure fossero 3) a centrocampo il “regista” credo fosse per me Lorenzo. Che io utilizzerei in prevalenza subito dietro le punte, tra medio centrocampo e attacco.
Spiacente non arrivi Xhaka perché a quel punto sarebbe più chiara l’importanza di Pellegrini, anche con lo svizzero in rosa. L’Arsenal continua comunque in queste ore a cercare di acquistare un’ulteriore alternativa (Madison?) a XHAKA, quindi che non arrivi io non ne sono ancora certo.
Ma Mou avrà a disposizione pure VERETOUT e CRISTANTE a breve, e vedremo che succede. BOVE é stato molto bravo. DIAWARA ha giocato tanto, sembra poterlo recuperare?
Ma ad oggi le intenzioni di José di mettere Lorenzo al centro della sua prima Roma sono talmente chiare che leggere i commenti degli amici qui, come al buon ZENONE, sembrano davvero un pochino “pretestuosi”. Perché se é vero (Agresti dixit) che i giornalisti parlano della ROMA in campo senza averla vista giocare, che non vedano le partite giocate ad oggi pure i tifosi mi sembra troppo…
Infatti emerge che, visti quelli che insistono nel definire il 26enne 7 giallorosso uno scappato di casa, di conseguenza pure Mourinho, inevitabile, o non capisce un tubo oppure rema contro.
Ma non si meravigli ZENONE caro, non ha notato diversi post, negli ultimi giorni, che iniziano a raccontare i FRIEDKIN’S come pidocchiosi? E non sono tutti troll laziali di sicuro…
Cioè? Fonseca è stato massacrato quando ha messo Pellegrini in mediana ed ora sarebbe una soluzione?Per quanto Mourinho disponga la squadra in modo più accorto con 2 in mediana che non fanno filtro ,3 trequartisti ed una punta addio equilibrio. Con Cristante regista,invece,torniamo a 2 anni fa,alla banda del buco,presi a pallonate da ogni squadra che ha fatto pressing alto,ma vediamo se Mou farà miracoli!
Appunto brava con Pellegrini in mediana, non siamo arrivati neanche in Europa league.
Mancini in nazionale lo mette esterno sinistro, nei tre davanti, sarà un caso?
Ti prego Monika, non confondere la tattica di Fonseca con quella di Mourinho (ma pure fosse di Ranieri!)
Pensi davvero che mettere grosso modo nella stessa posizione LP7 ne faccia la stessa ricetta?
Secondo il mio parere i grandi allenatori cambiano il destino calcistico di giocatori divisivi come Pellegrini.Dare per scontato che potra performare come mediano sarebbe scorretto ma la prova per quanto mi riguarda mi incuriosisce per tanti motivi.
Un mediano capace di costruire il gioco è imprescindibile; penso che alla fine un giocatore di questo tipo arriverà.
Servirebbero due nuovi veri mediani, ma dato il momento difficile probabilmente ne arriverà uno solo nella migliore delle ipotesi.
Con Mkhitaryan collocato al centro della trequarti Pellegrini può trovare spazio nell’alternanza con Zaniolo sulla destra avanzata, è capace a farlo e lo ha già fatto in passato.
Lo stesso Mkhitaryan non potrà giocarle tutte, e sarà di nuovo Pellegrini a occupare la sua posizione quando si dovrà far rifiatare l’armeno.
Quindi, dato che in una squadra che si rispetti non ci sono 11 giocatori fissi e intoccabili, Pellegrini farà comunque un bel po’ di partite, anche se gli verrà risparmiato di mettersi a fare il regista basso.
In una squadra che si rispetti e punta in alto, pellegrini dovrebbe giocare non in mediana o nella 3/4 bensi’ nella ….Fidelis Andria!
Se non si prende nemmeno un centrocampista di livello sarebbe simbolo del fatto che mou è stato preso per fare da scudo.
Una campagna acquisti patricio, vina (forzato) ed eldor è roba da fonseca non per un allenatore che è tra i 3 più vincenti dell’ ultimo ventennio.
Non siamo ridotti così male, vero? Non ci sono buoni calciatori acquistabili a prezzi accettabili? Se ciò fosse vero il Leicester, il Lille, il Benfica, il Porto, l’Ajax, il PSV, il Borussia Dortmund e tante altre sarebbero sparite dal calcio che conta, visto che sopravvivono e riescono anche a vincere grazie a calciatori acquistati a prezzi economici.
Praticamente giocheremmo senza incontristi visto che Pellegrini vince, se va bene, un contrasto a partita e Veretout è più un incursore che un mediano cagnaccio.
Manco il piano Z po esse sta schifezza.
Meglio che mi concentro sul lavoro và, da quando so finite le vacanze ho letto solo notizie deprimenti 🙁
Ragazzi, ma perché non date un’occhiata alle percentuali di palle riguadagnate dell’attuale ROMA le stagioni scorse? Non dico vederla giocare che mi sembra troppo… e magari scoprite qualcosa di Pellegrini che pare vi sia sfuggita?…
Pellegrini mediano proprio no. Non è cattivo, né tattico, né geometrico. Quel ruolo lo fa meglio Nzonzi. Se non si riesce a piazzare altrove tanto vale usarlo.
Sara’ ma io ho visto Pellegrini giocare come raccordo tra i mediani e la trequarti, praticanente una sorta di interditore con licenza di inserimento, ne un regista ne un trequartista, la sua facilita’ dinamica gli permette di essere impiegato in un ruolo o meglio in un modulo tattico anomalo praticamente una sorta di
4-2-1-3, con i due esterni d’attacco con compiti di ripiego nelle transizioni difensive, questo si e’ visto bene nelle partite con Porto e Siviglia, poi magari questa e’ solo un’ipotesi tattica che non sara’ praticata, io ho visto questo.
Ovviamente se avevamo Villar avremmo potuto vederlo anche meglio tutto questo, ma lo spagnolo ora e’ ai box, comunque non e’ escluso che questa sia una delle soluzioni tattiche praticate.
certo se hai un mediano dai piedi educati cambia tutto.
E pure quest’anno nun c’avemo n’allenatore bensì er solito mago che prova a fa miracoli! 🙏
Concordo con la prima metà (Miki dietro la punta e Zaniolo, ElSharawi, l’uzbeko e il polacco ai lati).
Non con la seconda, non mi sembra adatto al ruolo, perde anche lui troppi palloni sanguinosi per rimanere a terra lamentandosi di presunti falli invece di rincorrere oppure fa falli plateali e becca il giallo, per giocare in quella porzione di campo.
Lo vedo invece come un buon rincalzo in caso di cambio di modulo durante la partita a 433.
Lo vedo meglio
PICCOLA OSSERVAZIONE TATTICA: la Roma in fase di costruzione gioca con il 4-3-3 con pellegrini mezzala sx e bove mezzala destra con Darboe o diawara mediani davanti alla difesa che si inserivano tra i due difensori.
Mentre in fase di non possesso rimane un 4-2-3-1.
Aspetto tattico non da poco.
Differente è con Miky TREQUARTISTA dove in fase di costruzione rimane più offensivo ma tenendo i due davanti alla difesa.
Diciamo che Mourinho plasma la squadra con i giocatori che ha. Pellegrini in queste partite qua do ha giocato trequartista lo ha fatto in realtà da mezzala.
Sarò impopolare ma continuo a sposare il nodo pellegrini mediano di costruzione.
La Roma difende 4 4 2,in fase di costruzione quasi nessuna squadra mantiene la difesa a 4 sarebbe un controsenso logico.Noi costruiamo a 3 con un terzino che sale e quello che rimane fa il bracetto a 3, ha provato anche il mediano che si abassa tra i due difensori centrali dando ampiezza con i terzini cosi diventa 3 4 3, in generale il modulo in costruzione e piu fluido di conseguenza e difficile dargli uno schema numerico durante l’azione,per approssimazione si puo semplificare dicendo 3 43 o 3 3 1 3 ma puo evolvere in 3 3 4 o 2 3 5 questo dipendera anche dagli avversari e da il risultato durante la partita.Su Pellegrini mediano concordo con te, si puo e si deve provare
A prescindere dagli interpetri, non rinuncerei mai a un centrocampo a 3
Pellegrini a centrocampo ci può stare con altri due che lavorano tanto e bene.
Quindi hai ragione al 100%.
Col centrocampo a 2 quando c’ha giocato ha fatto disastri.
Speriamo arrivi a prescindere un grande CC, ma Pellegrini regista lo puoi provare solo alle condizioni di cui sopra, cosa che oggettivamente non abbiamo mai visto.
In questo il tecnico può fare la differenza.
Ps: sempre un CC devono prendere, di quelli che abbiamo per un assetto del genere e non solo (forse) ce n’è uno buono.
e il piano C??? Pellegrini ce lo vendiamo e compriamo un giocatore che sappia crossare, battere gli angoli e le punizioni, sappia tirare in porta, sappia difendere…che ne dite???
Ne dico che sinceramente prima di Pellegrini mi libererei di villar, diawara, cristante…..non mi pare che questi sappiano fare troppo di più.
Per prenderne uno in grado di fare bene almeno un paio di cose tra difendere, randellare, correre: lo affianchi a Veretout e Pellegrini cui a quel punto toccherebbe far gioco e VERTICALIZZARE.
Quello deve essere il piano A!
Avemo fatto bingo….e che è cambiato dallo scorso anno?…l allenatore
dici poco ? Mourinho al posto di Fonseca
@Gio
Mourinho non è poco ma allo stato attuale delle cose non basta per tornare in CL.
L’articolo parla del fantomatico piano B e io c’ho fatto un ragionamento sopra.
Poi ovvio che sono il primo a spingere e preferire un piano A.
Ma se Mourinho sceglierà Pellegrini come titolare, che farete? vi nasconderete o vi scaglierete contro Mourinho, senza magari avere fatto nemmeno il NAGC? Forza ROMA
Avete un’alternativa se ne sapete poco di calcio, potreste parlare di potassio e di magnesio ahahahha
Forza ROMA
ciao Prohaska, a parte che qualcuno non sa neanche cosa sia il NACG, ma vedono solo un pallone che ruzzola.
Personalmente per valutare c’e’ bisogno di vedere ancora qualcosa e sono certo che le soluzioni tattiche siano multiple a differenza di quanto abbiamo assistito nei due anni precedenti che erano unilaterali.
Cosa importante sara’ verificare quanto Vina sara’ partecipe nei cambi di campo cosa che con Calafiori e Kardorp ho visto cose interessanti, mentre sul gioco di profondita’ ancora non vedo l’infilata giusta a differenza dei buoni movimenti senza palla delle punte ma li puo’ essere solo un problema di condizione e abitudine alla giocata rapida che puo’ migliorare nel tempo.
Buona la predisposizione al sacrificio di El Shaarawi, Zaniolo, Peres, Pellegrini, Mayoral, Dzeko e Miky cosa che prima non si vedeva, auguriamoci che sia cosi per l’intera stagione.
FORZA ROMA.