Roma, cinque mosse per scoprire il futuro

34
1553

AS ROMA NEWS – Giù la maschera. In poco più di due settimane (14-31 ottobre) la Roma affronterà Juventus, Napoli e Milan (match, quello con i rossoneri, preceduto dalla trasferta di Cagliari).

Un mini-ciclo al termine del quale sarà possibile tracciare un primo bilancio stagionale, scrive l’edizione odierna de Il Messaggero. Ma per avere il quadro più completo, potrebbe essere utile attendere sino a Natale quando anche gli scontri diretti con Inter e Atalanta saranno finiti in archivio.

E se Mou sarà ancora in alta quota, ci sarà da divertirsi. Se il tecnico si aspettava dei regali in estate, figuriamoci in periodo di feste. Ecco che il mercato a quel punto potrebbe fare la differenza, con l’arrivo del centrocampista tanto richiesto e di un terzino destro.

Un passo alla volta, però. Intanto si inizia subito con il piede sull’acceleratore. Perché il trittico che attende i giallorossi, sinora quarti in classifica con 15 punti dopo 7 gare disputate, farà capire molto sul campionato della squadra di Mou.

Articolo precedenteAbraham in gol nella vittoria dell’Inghilterra sul campo dell’Andorra (VIDEO)
Articolo successivoDa Pau Lopez a Coric: è positivo il bilancio dei prestiti giallorossi

34 Commenti

  1. Sono d’accordo: le prossime partite ci diranno molto. Oltre ai risultati, conteranno pure le prestazioni. Se ne usciamo bene, ci sarà da divertirsi. Firmerei per 8 punti: 2 vittorie e 2 pareggi.

    • Un razionale bilancio si può fare alla fine del girone d’, andata, quando tutti hanno giocato contro tutti.
      Per il resto, sono solo c@zz@t€

  2. La differenza rispetto alla scorsa stagione sarà tracciata proprio dal comportamento della squadra negli scontri diretti, visto che in fondo, sia pur con un gioco e modalità diverse, con le piccole abbiamo vinto come vincevamo lo scorso anno con Fonseca.
    Ci vorrà tutta la bravura di Mourinho per camuffare le lacune della rosa contro le altre grandi, lacune apparse evidenti ad esempio nel primo scontro diretto perso con i cugini. E che forse saranno ancora più evidenti contro juve Napoli e Milan che sono oggettivamente ancora più forti della Lazio.
    Vedremo, forza Roma.

    • Non so se “l’evidente lacuna” mostrata nel DERBY nel reparto “arbitrale” riusciranno a “colmarla” a gennaio, però…
      Ci vorrebbe qualche buon arbitro a parametro 0. Un IRRATI od un GUIDA…
      Magari, puntare su un giovane di prospettiva, tipo RAPUANO?

    • Eh già con i cugini sono uscite la lacune… è uscito pure Pellegrini. .. poi l’arbitro dopo aver fatto merenda con lotirchio ha fatto il resto.
      C’è da dire anche questo. Poi ammetto che abbiamo perso.
      Forza Roma

    • Cari miei, Rod ha ragione da vendere. Perché le “evidenti lacune” si erano già appalesate nei match contro Sassuolo e Verona, quindi niente scuse.
      E i tre gol che prendi nel derby, uno con un inserimento telefonatissimo, e altri due con un pigiamato che si fa tutto il campo senza essere guardato da nessuno prima di andare in gol, una squadra di vertice non li prende. A maggior ragione una squadra di Mourinho.
      Li avesse presi Fonseca ancora lo stavamo facendo a fettine.
      Quindi giustissimo quello che dice Rod: aldilà del risultato, che può essere influenzato da mille fattori, sarà importante vedere come reggeremo l’impatto.
      Negli anni passati è stato un disastro nel 90% dei casi. Quest’anno sembriamo perlomeno in grado di reagire da ometti alle avversità. Ma questo non basterà se continueremo a regalare gol da polli.

    • In effetti la Lazio contro di noi ha mostrato evidenti lacune.
      Non ha ancora assimilato gli schemi di Sarri e per questo si può perdonare, un pò meno lo scarso agonismo e il recitare in continuazione,.
      In compenso la terna arbitrale ha interpretato la parte alla perfezione e la commedia “stiamo arbitrando la Juve” è venuta alla perfezione.
      Rod capisco che non essendo tu romanista la squadra no la segui, però fra tutte le partite hai scelto proprio quella in cui la prestazione della Roma (lo dicono i numeri) è stata nettamente superiore a quella degli avversari.

  3. Indubbiamente un bel filotto di partite

    Ma vanno affrontate una alla volta senza pensare a cosa verrà dopo altrimenti si rischia di avere le gambe pesanti prima ancora di scendere in campo e questo é un errore che non dobbiamo commettere

    Penso che Mou con la sua esperienza saprá mantenere la concentrazione su ogni singola partita

    Un passo alla volta

  4. Tra Verona e Lazio abbiamo perso punti contro squadre medio – piccole. Sono stati commessi errori tattici che hanno favorito squadre obbiettivamente più deboli. Il primo tempo contro l’Udinese, però, e la partita contro l’Empoli mi fanno pensare che Mourinho piano piano sta trovando la quadratura. Se a questo si aggiungono la grande grinta e convinzione che Mourinho ha dato alla squadra ed alla unità di intenti che sta infondendo nel gruppo mi da ottimismo, mi fa sperare che abbiamo la possibilità di superare questi scogli. Forza Roma

  5. Siamo una squadra che rende meglio nel gioco all’italiana fatto di rapide ripartenze.
    Abraham negli spazi rende molto meglio che nel gioco di sponda o da attaccante d’area.
    Difatti abbiamo perso contro il Verona che giocava con marcature ad uomo in tutto il campo e contro i pigiamati rintanati in difesa come ai tempi di Inzaghi.
    Il risultato contro Milan, Napoli e Juve dipenderà molto da come ci affronteranno gli avversari: a viso aperto potrebbero essere gare da tripla.

  6. Lo scorso anno dopo 7 partite avevamo due sconfitte sempre con Verona(tavolino)e Lazio. Alla 11 giornata avevamo 21 punti, cioè vuol dire che ora incontrando Juve, Napoli,Cagliari e Milan dovremmo farne almeno 6 per uguagliare il percorso dello scorso campionato,altrimenti saremmo in deficit ….sinceramente fare i 6 punti mancanti significa che in queste 4 partite dovremmo patire minimo 2 sconfitte e vincere le altre 2, oppure 1 vittoria contro il Cagliari e tre pareggi con Juve,Napoli e Milan, che eviterebbe sconfitte,ma ci porrebbe di fronte allo stesso dilemma di non saper battere le big, come lo scorso anno…

  7. come dice il nostro mister bisogna pensare partita per partita senza fare tabelle, adesso concentrati per domenica per cercare di fare più punti possibili poi penseremo alle altre, il nostro obiettivo deve diventare la prossima partita e si pensa solo a quella. Forza Roma

  8. Sia che lasci parlare il cuore, sia che lasci parlare il cervello…. me sto a cacà sotto per le prossime partite. Non è ancora il momento clou della stagione, quello in cui solitamente riusciamo a buttare al cesso quanto di buono fatto prima, ma oggettivamente i rischi di arrivare al mercato di riparazione in condizioni disastrate ci sono. Spero veramente che Mou riesca a fare quel miracolo che non è riuscito a Fonseca… Le sensazioni al momento sono contrastanti…

    • Per la verità Criptico l’anno scorso siamo arrivati con Fonseca saldamente al 4 posto fino a fine febbraio.
      Ci siamo liquefatti successivamente.
      Comunque concordo sul fatto che per coprire le falle della rosa e ridurre il gap con le squadre più forti di noi non si può che sperare in arrivi di qualità al mercato di gennaio, possibilmente ai primi di gennaio e non a fine mercato, con tutti i limiti che tali innesti potrebbero avere in termini di ambientamento. Se questo può consolarti anch’io inizio ad avere i tuoi stessi disturbi gastro intestinali 😄

    • @criPtico mi sorprende un po’ leggerti così. Con Mourinho non mi aspetto nessun crollo ne prima ne dopo Natale. La squadra deve sicuramente crescere ma è una cosa normale. Dopo 11 partite abbiamo giocato male solo contro Verona ma pure lì non ci siamo arresi.
      Questo anno più che mai dobbiamo sostenere la squadra è farla sentire il nostro affetto. L’impegno c’è stata in ogni partita.

  9. VEGEMITE buona domenica, una considerazione da fare è che rispetto allo scorso campionato abbiamo addirittura la possibilità di schierare due punte d’area e nel caso della partita con la Juventus, in cui l’ultima volta Majoral è stato sovrastato dalla coppia centrale di difesa, stavolta in emergenza sarebbe una soluzione tattica, non credi? E’ ovvio che come dici tu è tuto incardinato a come ci affrontano ma se si chiudono un’altra soluzione sarebbe spostare come incursore Zaniolo al centro,,,, Mourinho non è monotematico come Fonseca e come sai confido nella sua sagacia. Forza ROMA

    • Io caro Prohaska vedo molte difficoltà della squadra nell’affrontare squadre chiuse.
      Ci manca il grimaldello per scardinarle.
      Prima avevano Spinazzola ora nessuno.
      Zaniolo, Elsha, Mkhitaryan e Perez fanno una fatica enorme a creare superiorità.
      Nicolò è ancora piuttosto statico e non l’ho mai visto saltare l’uomo in quella che era una delle sue caratteristiche più importanti.
      I nostri attuali terzini Karsdorp e Vina sono per ovvie ragioni meno arrembanti degli esterni dello scorso anno in quanto in una difesa a 4 hanno maggiori compiti di copertura.
      Aggiungiamo che Abraham spalle alla porta non è bravo quanto Dzeko e anche nel dialogo con gli altri compagni c’è molto da migliorare. In particolare vedo poca collaborazione tra lui e Zaniolo.
      Quindi non so dirti se con un’attaccante in più o spostando Zaniolo al centro potremo diventare più pericolosi.
      Io credo piuttosto che le nostre difficoltà derivino dal fatto che siamo una squadra poco equilibrata.
      Abbiamo un centrocampo troppo lento e poco qualitativo per supportare l’attacco e proteggere la difesa.
      Non è un caso che Pellegrini stia segnando molto goal: oltre ad essere quello più bravo è anche quello che corre di più e la sua pericolosità è legata alla bravura negli inserimenti “alla Perrotta”.
      Se in mediana avessimo avuto due mastini che non facevano passare nessuno, sufficientemente veloci per bloccare le ripartenze avversarie, i nostri due esterni (Mkhitaryan e Zaniolo) non avrebbero avuto troppi compiti di copertura e avrebbero potuto essere molto più efficaci in attacco.

    • Zaniolo nelle ultime due partite ha ricominciato eccome a seminare gli avversari, soprattutto quando è partito da posizione più centrale, cosa che ha fatto più frequentemente in questi match e spero continui a fare.
      Per il resto sono d’accordo: questo modulo con Cristante e Veretout nei due di centrocampo è una coperta troppo corta che nemmeno Mourinho per il momento è riuscito ad allungare.

    • evvabbè, insieme al 6° posto quest’anno male che vada vincemo lo scudetto, la confederation league e la coppa italia. ci accontenteremo. l’anno prossimo andrà meglio.

  10. Quanto mi piacerebbe esistesse oggi un Rudy Kroll e che la Roma potesse comprarlo, o crescerlo dalle giovanili.
    Era immenso e davvero elegante e utile.

  11. Utopia per utopia.. o fesseria per fesseria… vorrei che esistesse un altro Johann Cruyff e che la Roma potesse crescerlo dalle giovanili. 🕶️

  12. Abbiamo gli stessi punti dello scorso anno maturati sul campo,considerato il punto tolto a Verona a Tavolino, quindi avremmo 15 punti alla pari.Cosi come pari sarebbero i gol fatti e subiti 16 e 11,sempre considerando i 3 gol a tavolino subiti,a Verona.Quindi direi che l’avvento di Mourinho con i rinforzi che ha avuto e il gradimento della squadra e dei tifosi finora non ha prodotto nulla di diverso dal tanto vituperato Fonseca…

  13. Abbiamo vinto 5 su 7 in campionato con una sconfitta determinato dall’arbitro.
    Abbiamo vinto 4 su 4 in Conferenza League.
    E la stragrande maggioranza di voi su questo sito vi lamentate, avete paura (de che?).
    Magari servirebbe un po’ di entusiasmo e semplicemente sostenere la squadra? O sarebbe meglio continuare a lamentarsi?
    FORZA ROMA SEMPRE

    • Le statistiche sono queste, alla fine sono i numeri che parlano! Alla ventesima giornata lo scorso anno la Roma era quarta a 7 punti dalla prima,vediamo quest’anno dove saremo al giro di boa…

    • Stefano55 sembri uno di quelli che non aspetta altro che vedere la Roma inciampare. Io mi voglio godere questa squadra. Ci sono i Friedkin invece de Sparlotta. C’è Mourinho invece di Fonseca. C’è Patricio invece de Lopez. Abraham per Dzeko. Io vedo tante cose buone.

  14. Fonseca era UN BRAVO allenatore , con 1 grave difetto : squadra sbilanciata contro le Big.
    Gli innumerevoli infortuni hanno LIMITATO la squadra e distorto i pensieri : la bravura rimane.

    MOU è un GRANDE allenatore :
    perché sa lavorare MEGLIO sul cervello , sulla fame dei calciatori per ottenere le VITTORIE .
    Perché sa farsi rispettare dalla STAMPA ( difetto di Spalletti problema che non ha a Napoli).
    Perché sa IMPORRE acquisti di calciatori a lui necessari ( gennaio arriveranno regali ) dalla SOCIETÀ.
    Perché riesce in modo NON TRAUMATICO a eliminare calciatori che NON LO SEGUONO.
    Per ora e ANCHE PER I PUNTI poca differenza con lo scorso anno.
    Anche il difetto è rimasto :
    squadra sbilanciata e zone scoperte per gli avversari.
    Si ripete il leit motiv :” colpa dei difensori , colpa dei centrocampisti” .
    Ma forse la colpa e di COME vengono schierati.

    PS
    Ma in alcune partite non si potrebbe giocare 1 in meno in attacco e 1 in più a centrocampo ?
    Per dire
    : Pellegrini a dx 1 tempo poi Zaniolo il secondo
    Miky a sx 1 tempo poi El Shaarawy o Shomurodov poi.
    Con Diawara o Darboe o Villar in più a centrocampo =meno praterie e più presenza.

  15. L’equilibrio, di cui parli carissimo VEGEMITE, senza l’arrivo del vertice basso, purtroppo non si vedrà: tuttalpiù partita dopo partita come già fa, Mourinho cercherà un asso nella manica. E in questo spero che ammetterai un estro diverso dal Fonseca lo dimostra, poi concordo che non sempre colma il gap tattico sennò ahahaha staremmo a punteggio pieno. Ma in una cosa concordo con ZENONE, non credere che Zaniolo sia la chiave di volta di questo campionato. Se a Mourinho gli danno il regista basso che funziona, potrebbe essere tentato a passare al suo antico amore ahahha il rombo 4312 e lì o Zaniolo fa le fiamme o non gioca. Forza ROMA

    • Carissimo Prohaska per me Zaniolo è il giocatore sul quale costruire la squadra.
      Questo per farti capire quante aspettative riponga di di lui.
      Il giocatore visto contro la lazio mi ha lasciato sensazioni positive ma è ancora un lontano parente del giocatore ammirato in passato.
      Zaniolo ora non fa ancora la differenza.
      Spero che inizi a farla contro i gobbi 😄

    • In un ipotetico 4 3 1 2 come metteresti la squadra?
      R. Patricio
      Karsdorp – Mancini – Ibanez (me so arreso su Smalling) – Vina/Spina/Calafiori
      Veretout – Vertice Basso – Cristante/Pellegrini
      Zaniolo/Pellegrini
      Abraham – Miki/El Sha/Zaniolo

  16. La partita di oggi dell’Italia mi ha dato suggestioni diverse dalle tue, VEGEMITE, ma forse è meglio avere in squadra due nascenti campioni anziché uno solo, sai che non mi sono mai ancorato a mettere sul piedistallo nessuno, se non TOTTI fino a quando ha giocato. Forza ROMA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome