Roma, caccia a 100 milioni di plusvalenze nelle prossime tre sessioni di mercato

98
7769

AS ROMA NEWS – La Gazzetta dello Sport (A. Pugliese) oggi in edicola svela i programmi del prossimo futuro della Roma di Dan Friedkin. Stando a quanto racconta il giornale, per l’immediato non sembrano esserci grosse novità rispetto alla gestione Pallotta: si andrà infatti a caccia di plusvalenze.

La differenza sostanziale è che, se fosse rimasto il bostoniano, la Roma, in forte difficoltà economiche, avrebbe messo a rischio anche i propri gioielli. Ora, con Friedkin, calciatori come Zaniolo e Pellegrini sono al sicuro. Ma nelle prossime tre sessioni di calciomercato (questa, quella di gennaio, e quella dell’estate 2021) si andrà ancora a caccia di plusvalenze.

Quante? Circa un centinaio di milioni. Nel frattempo sarà fondamentale riuscire ad arrivare a dama con il progetto stadio: si aspetta il sì definitivo in tempi anche rapidi, per poi avviare i bandi internazionali e procedere finalmente con l’inizio dei lavori. Dovesse arrivare l’okay a settembre, lo stadio a fine 2023 potrebbe essere pronto.

La nuova proprietà vuole poi ricostruire il legame con la città e la tifoseria. Si cercherà di creare empatia, unione di intenti, collaborazione, per rilanciare un rapporto che sotto la gestione Pallotta ha vissuto momenti di fortissimi criticità. Ma Dan e Ryan Friedkin non vogliono solo ricompattare la tifoseria nella città, ma espandere anche i canali a livello mondiale.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteTensione Fonseca: mercato e strategie, la Roma fa da sola. E il tecnico è ancora a rischio
Articolo successivoDalla Spagna: Icardi vuole tornare in Italia, la Roma tra le sue squadre preferite

98 Commenti

  1. Quindi come dice l’articolo sostanzialmente non cambia niente tra prima e dopo. Ma chi scrive gli articoli alla gazzetta? Sempre come scrivono loro sostanzialmente il problema della Roma e che spende 100 e guadagna 20 quello è il problema da risolvere ma qua si continua a dire che bisogna fare plusvalenze quando il debito è stato coperto dalla nuova società. Con la gazzetta manco i vetri de casa mia ci pulirei

    • Stai facendo un po’ di confusione, anzi parecchia. Il debito non c’entra nulla col disavanzo di esercizio, che è ciò che conta per quanto riguarda il ffp.
      O meglio, è sbagliato anche dire che non c’entra nulla: c’entra per la parte che figura a bilancio tra le uscite per la voce interessi passivi più oneri amministrativi e commissioni. In totale sono circa 30 mln l’anno.
      Oltretutto, come cerco di dire da un po’ di tempo, non sta scritto da nessuna parte che Friedkin abbia coperto il debito. E’ anzi molto probabile che non possa farlo, a prescindere dalla sua volontà.
      Questo perché le condizioni del bond (non è difficile informarsi poiché tutta la documentazione è presente nel sito della Roma) non prevedono estinzione anticipata. Quindi è più che probabile che rimarrà in carico alla Roma fino al 2024, data della naturale scadenza.

    • “Colpo grosso Giallorosso”
      – Dalle Ande peruviane, precisamente dalla fortezza Inca di Machu Picchu, arrivano conferme sul serio interesse della Roma per Mbappe. La società giallorossa avrebbe offerto un quinquennale da 30mln annui al giocatore che ormai è convinto di trasferirsi nella capitale. Affare ad un passo, a breve Mbappe sarà giallorosso, ora basterà solo convincere il Psg”.

    • oltre a condividere il parere di Massimiliano peraltro già intuibile dai due diversi miei post all’articolo credo sia doveroso a questo punto anche sottolineare che la sessione di calciomercato estivo del 2020 si aprirà martedì 1 settembre e si chiuderà lunedì 5 ottobre, più precisamente alle ore 20. Resta comunque attesa prima di quelle date una conferenza di presentazione della nuova proprietà in presenza o in conference-call, ma presentatevi!
      Forza Roma, sempre!

    • Se fosse vero significherebbe che nn è cambiato nulla….
      Nn può essere💪💪💪💪

    • Mi sa che è scaduto.

      100 milioni nei prossimi 3 anni, AA plusvalenza.

      Perché loro sanno cosa entra nelle casse nei prossimi 3 anni, quindi calcolano con somma precisione, avendo la sfera di cristallo.

      È un chiaro monito a friedkin di rinnovare l’abbonamento sennò fanno gli zazzaroni pure loro.

  2. Facendo la tara alla partigianeria della Gazzetta dello Sport e ai suoi veleni, onestamente articoli così sono capace anche io di scriverli. Basta dire che cn l’acqua bollente ti scotti e l’editoriale di tutti i giorni è fatto. Miseri

    • grande! Bel nome, ho un amico, giallorosso fino ar core, falegname e artigiano giù a via del governo vecchio, col tuo stesso nome, la bottega è chiusa da qualche anno, come molti altri artigiani da quelle parti, spariti, le serrande restano chiuse o aprono anonime gelaterie, negozi di cazzetti vari, panini, tutte attività gestite da extracomunitari ovviamente, e altri pezzi di roma che si dissolvono…Ciao Romano, te e anche l’altro amico!
      Forza Roma, sempre!

    • a quelli che hanno spolliciato il mio commento rivolto all’amico dal nome per me bellissimo: Romano.
      ecco a loro vorrei chiedere il perchè delle spolliciate e provo a darmi delle risposte:
      1 – vi sta sul cazzo il nome Romano;
      2 – vi sta sul cazzo il falegname e/o gli artigiani in generale;
      3 – vi sto sul cazzo io a prescindere da quello che scrivo;
      oppure siete dei liberali, globalisti-arcobaleno, andràtuttobenisti. Se cosi fosse, per voi il fatto che le licenze delle botteghe degli artigiani siano andate perdute, causa i prezzi esorbitanti richiesti per l’affitto che ad oggi solo chi evade garantito dalla legge come fanno cinesi, extracomunitari bangladini che nella bottega ci vivono e dormono h24, che vivono in 15 in appartamento, che fanno fallire la loro srl per poi intestarla ad un altro evadendo tasse e altri pagamenti e che solo così possono poi permettersi quell’affitto di quel negozietto sono fantasie? Fatevi un giro in centro e domandatevi chi aveva quei negoziettii prima ?chi ci lavorava ? Artigiani, gente che riparava tutto, dai metalli, alle poltrone, alle librerie, alle chiavi, ai quadri, alle cornici, gente che aiutava altra gente e che tutti in centro vivevano, gente che non c’aveva i soldi come quelli che ci vivono adesso, attori, calciatori, registi, giornalisti! E badate che non ne faccio una questione di stranieri o non stranieri, sono discorsi che riguardano sopratutto la gentrificazione della mia città. Certo fenomeno legato anche all’immigrazione, ma io guardo alla sovrastruttura. Il disegno che sta sopra. Oggi nessuno tiene più al comò della nonna, anzi meglio quello di ikea a 60 euro. Oggi nessuno fa restaurare un divano, nuovo da poltrone&sofà lo paghi poco poco e un tanto al mese…e così tutto il resto. Cornici, porte, mattonelle ect. Ma quella era la nostra tradizione, le nostre radici, la nostra cultura. Quelli che spolliciano potresti incontrarli al centro commerciale, famigliola al seguito, dal McDonald mangiano con 5 euro della merda commestibile, comprano in supersaldi una camicia a 10 euro, la palla di cuoio al figlioletto a 3 euro, al supermercato un kg di pollo a 2 euro, ammazza quanto costa tutto poco…!!!
      poi alle 18.00 tutti con la mascherina a ballare e fare la ola sul balcone…andrà tutto bene!!!
      Il danno maggiore è che costoro sono maggioranza e credendosi perfino di sinistra
      Forza Roma

  3. Mena! Daje! daje giù, tanto il branco non fa più caso a chi sta ammazzando di botte! mena! carci in faccia, dai! addobbamolo! non si deve permettere nessuno di sfidare chi comanda! hai capito? già semo tanti, tra un pò te montamo na bella canizza coll’amici dell’altri giornali, delle tv e delle radio, adavedè quanti saremo allora, co’ la mascherina e un bel birillo ar culo dai barconi canteremo: freddekin carrozziere tornatene a casa!
    Andrà tutto bene!
    Vedrai!

  4. Wow, però sto Friedkin è proprio quello che fa per noi…, cosa dicevate in merito a Friedkin e/o Pallotta???
    Questo non spende un soldo per la Roma.

    • Ma nfatti, era mejo quello che se ne ito… 😏 cioè, questo ancora deve presentarsi è GIÀ je date addosso? Meno male che dovevano essere gli anti-societari passati i PRIMI a “sparare” a vista al nuovo proprietario…😏

    • ma chi te li da’ tutti ‘sti soldi per questi giocatori ? daje su, piedi per terra, e, speriamo che non sia cambiato solo un nome per la dirigenza della Roma, anche perché se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, qui nun semo nemmeno partiti…

    • Si parla di plusvalenze (ricavo meno costo) non di incassi.
      Con i prezzi che hai scritto, le plusvalenze saranno, a occhio, 25/30 milioni.

  5. Ok andiamo avanti ed evitiamo le polemiche.
    Non voglio essere uno che non lascia il tempo di lavorare.
    Una sola cosa però vorrei dire al presidente.
    Il closing e’ fatto la Roma e’ adesso tua. Mi aspetterei però una visita a Roma quanto prima, una Conferenza stampa, un atto di cortesia e di coinvolgimento con la città e i suoi tifosi.
    Questa discrezione e diciamo lontananza in questo momento mi sta creando un po’ di disagio.
    Presidente cerca di capire che chi in vita e’ stato morso da una vipera…. poi ha timore anche di una lucertola….

    • Forse sta aspettando dci poter presentare qualche ‘colpetto’, od almeno di precisare gli obiettivi di mercato senza nomi ma senza paura di essere poi smentito.

  6. Non mi aspettavo che cominciassero già…so dei fuoriclasse Ahahah
    Tra qualche giorno verrà inaugurato ….” il carrozziere di Houston….” scommettiamo?

  7. Pallotta non lo poteva più vedere nessuno…ed ecco il subentro di un suo compare….prima di acquistare, ….belle parole ….oggi le parole e i programmi sono gli stessi di Pallotta….allora cosa è cambiato…nulla…se rimane pure Baldini abbiamo fatto scopa. Penso che appena si sono fatti vivi quelli del Kuwait …loro hanno chiuso l’affare in un giorno…forse c’era timore?….mha. Non vorrei pensare di prepararci ad un altra sofferenza calcistica.

    • Questi hanno chiuso l’affare in otto mesi, e quello del Kuwait lo conosce giusto sua madre. Poi mettetevi d’accordo, Pallotta è uno stracciarolo che non sa gestire manco una bancarella oppure è talmente potente da permettersi dei prestanome che fatturano i miliardi? Decideteve

  8. Oggi,a distanza di 8 giorni dall’acquisto dell’AS Roma,potrei già “sparare” una bordata mediatica contro Friedkin rivendicando ,IO solo in tutta Roma,di aver previsto da mesi quello che si sta avverando e cioè che le regole del Bilancio vengono prima di quelle del Tifo,del “vojo vince”…sì,coi soldi degli altri…
    Potrei farlo,ma non lo faccio,perchè riconosco ai Friedkin una qualità rara,il coraggio di essersi imabarcati in un’avventura ad alto rischio imprenditoriale.
    Gli Abbocconi? Quelli non li calcolo più,anche perchè sono letteralmente spariti dal Sito….si sono autobannati.

    • “I soldi dell’altri”???
      Mi sa che quell erba è quella del cortile tuo😁

    • Ma nfatti zeno’… perché nun te la sei comprata TU l a.s. Roma? Te mettevi in comitiva co adelmo, amedeo, div-ano e sarno e facevi na cordata stile azionariato popolare… co la lingua sete bbravi, nun c è dubbio, er pezzettino de carta incorniciato dietro la schiena tra lustrini e ghirigori fa bella mostra GIÀ da n’ po’, 😏 ma un conto è OSTENTARE, n artro è ESSERE…

    • Ma che “hai previsto” che la sessione di calciomercato deve ancora cominciare (e finire)?

      Ai tempi di Parlotta, non appena la “Chiappetta dello Sport” provasse ad uscirsene con articoli allusivi come questo a 30 secondi dalla FINE (non dall’inizio!) del calciomercato, eri sempre il primo a scagliarti contro la “carta da cesso” rosa o bianca che fosse, definendola prodotto di “autentiche associazioni a delinquere” e bla, bla, bla… et bla, bla, bla…

      Ora che dai per scontato eventi o intenzioni che persino profeti e medium si scervellerebbero a presagire o leggere nel cervello dei Friedkin, fai il ruffiano con quegli stessi “giornalai” che insultavi senza sosta…
      Bella coerenza, complimenti davvero!
      Buahahahahahaahahah…

  9. cari amici di tifo giallorosso,
    a diversi giorni dall’acquisto ancora nessuna conferenza di presentazione del nuovo presidente e del suo gruppo.
    Viviamo giorni di confusione e di disorientamento, all’assenza della vecchia presidenza e di quella nuova si somma quella del ds ed inoltre l’enorme gruppo di giocatori tesserati si compone di giocatori ormai impresentabili per la prossima stagione, altri hanno dimostrato di non avere le caratteristiche necessarie per affrontare il nostro campionato e neppure quelle tecniche richieste dal tecnico e dai suoi schemi. Molti giocatori inoltre sono ormai giunti in prossimità della fine della loro carriera. Le restrizioni sanitarie hanno imposto evidentemente tempi diversi da quelli prospettati per il passaggio di consegne e alcune defezioni si sono avute inaspettate e durante quel periodo ma, ma, credo che ci sia stato tempo sufficiente per organizzarsi. Serve innanzi tutto un volto, del presidente, di suo figlio, non importa, qualcuno deve venire a Roma o almeno in conference-call ed esporsi. Lo deve fare, e presto! All’orizzonte c’è una tempesta, le aspettative sono molte, il caos frutto di errori commessi dalla vecchia gestione, dai ds che si sono succeduti è evidente. Su questo fuoco soffia l’odio della lega dello strapotere nordista ricco, potente e truffaldino che altro non desidera che avere Roma sottomessa. Hanno tutti i media dalla loro parte, giornali, tv, radio e giornalisti un tanto a riga.
    Credo ci sia un piano, credo ci fosse tempo nonostante tutto per organizzarsi, credo infine che questo silenzio ne faccia parte!
    Manteniamo i nervi saldi ancora un pò!

  10. Ste cose le scrive la gazzetta non sono state dette dalla nuova proprietà svegliateve pore vedove del bostoniano fiammiferaio

    • Ma sì, infatti, concordo: ma de che stamo a parla’? Già c’è gente che, a una settimana o poco più dal closing e per mezzo articolo della Gazzetta, prevede sventure, complotti, esplosioni nucleari, guerre mondiali, borse a picco e acqua alta in Laguna; o quello che ridacchia sotto i baffi e dice “tutto come prima, anzi peggio!”. E poi ce so’ quelli dell'”io l’avevo detto” e, ovviamente, le vedove di Pallotta (poracci)… La verità è che le strategie per i prossimi anni le elabora (giustamente) Friedkin, non la Gazzetta dello Sport, e noi non le conosciamo e le valuteremo man mano dai risultati, come è giusto che sia. I 100 milioni di plusvalenze, così come ce le racconta la Gazzetta, sono solo una previsione (della Gazzetta) di come si muoverà da qui a un anno e mezzo Friedkin, non si tratta di una dichiarazione di Friedkin: è bene saperlo, prima di prevedere sventure certe o di dire “io l’avevo detto”.

  11. i tifosi romanisti sono unici ed è per questo che ci distinguiamo. a Casa comanda vostra moglie non vi mette in mano i soldi per farla andare avanti perche a fine mese non ci arrivate qua tutti eccelsi commercialisti e superbi conbili ecco perchè ve voio bene 🙂 🙂
    forza roma

  12. Amici romanisti. Lo dissi all’inizio della telenovela Pallotta/Friedkin….speriamo di non cadere dalla padella nella brace…..Sarebbe troppo presto per dirlo ed anche ingiusto pero’….il timore c’è ed anche…sostanzioso.

  13. La verità è figlia del tempo, state tranquilli. E Zenone sei talmente convinto di quello che dici che autoimbocchi alle tue fesserie.

  14. Sinceramente in giornale “ufficiale” delle tre strisciate, lo ho abbandonato da tempo.
    Capisco l’esigenze editoriali, ma vedere la AS Roma alla stregua di un articolo sul ping pong, e dopo le vicissitudini di Ibrahmovic con la Leotta, mi da al quanto fastidio.

    • Che ha fatto Ibrahimovic co la Leotta?… Di’ un po’, di’ un po’… È comunque più interessante di questo “articolo” sulla Roma, con previsione di sventura annessa, ovviamente…

  15. Beh certo non mi strappo i capelli per vendere gli esuberi che sono rimasti giusto per via della supervalutazione datagli dalla precedente società.
    Già se partono questi e jj e x8,io son contento.
    La mia preoccupazione colla gestione precedente fosse la vendita dei gioellini ancora in attivo, non dei rami secchi e morti.

  16. Pallotta 1
    Erik Lamela Daniel Osvaldo Bojan Pjani Marco Borriello Borini Stekelenbur José Ángel
    Kjaer Nicolás López Fernando Gago Marquinho Gabriel Heinze

    Pallotta 2
    Mattia Destro, i terzini Ivan Piris e Federico Balzaretti, i centrali di difesa brasiliani Leandro Castan e Marquinhos, i centrocampisti Bradley, Florenzi (gi� capitano della Primavera, riportato a Roma dal Crotone) e Tachtsidis oltre ai portieri Goicoechea, ingaggiato l’ultimo giorno di mercato, e Svedkauskas, per la Primavera. Infine arrivano i giovani brasiliani Dodò e Lucca poiVasilis Torosidis

    Pallotta 3
    Morgan De Sanctis Mehdi Benatia e il terzino destro Maicon, in arrivo dal Manchester City. A centrocampo il colpo è Kevin Strootman, talento olandese già capitano della Nazionale. Per l’attacco arrivano l’ivoriano Gervinho, ex Arsenal richiesto dal tecnico Garcia e Adam Ljalic, Tin Jedvaj
    Radja Nainggolan Bastos Toloi

    Friedkin 1

    Smalling

    • Trofei vinti ?

      ZERO.

      PS : i soldi per i Lamela vari erano prestati dalla banca e ancora dobbiamo pagarci gli interessi.

    • Magari aspetterei che finisce il mercato, anzi, che inizia, prima di fare le liste. Ah, dimenticavo: Pallotta 1, debiti poche decine di milioni – Friedkin 1, 300 milioni di debiti e necessità di fare decine di milioni di plusvalenze. Falle bene le liste, se vuoi essere credibile.

    • Ma parliamo anche di pallotta 4,5,6,7,8, di tutte le cessioni al miglior offerente e di tutti i buffi centimilionari accumulati in 9 anni di saggia ed oculata gestione, no?

    • Io per parecchio tempo ho sperato e creduto che fossimo saliti almeno “ner renching UEFA”. Il Grande Skipper aveva preso una rosticceria e l’aveva trasformata in una grande realtà internazionale. Almeno questo era quello che urlavano in tanti qui.
      Poi ieri mi accorgo che anche “er renching” è peggiore di quello di 10 anni fa. E allora niente, non c’è una sola cosa che abbia lasciato meglio di come l’aveva trovata a suo tempo.

    • Caro Apollo, Pallotta ha ereditato dai Sensi una Roma in mano alle banche per i debiti dei Sensi, ma con un bilancio in negativo al 31 giugno di soli 14 milioni di euro.
      Doveva tirarci fuori dalle banche e farci vincere, c’ha lasciato co 300 milioni di bond (340 co gli interessi) che pagherà Friedkin, e co 124 milioni di rosso di bilancio, pe tutti gli scarsoni che ha comprato e di cui tanti tu hai elencato. Se friedkin invece di comprare 15 giocatori l’anno ne compra solo 4, ma buoni, già è un passo avanti, se deve fa le plusvalenze per rimettere a posto il bilancio e poter cominciare a lavorare da una lavagna pulita, è suo sacrosanto diritto, se il bilancio dice – 124 mln di euro dite grazie a Pallotta!!!

    • A Ciski, nun ‘sta a cinCiskia’, torna a Formello, che tra un paio de mesi se torna al tran tran de sempre, cor gallo sopra alla gallina, ovvero con la Roma sopra alla Formellese. Rassegnate: er fruttarolo nun c’è più!

    • Un bel colpo, un successo che porta il nome soprattutto di Paolo Fiorentino, vicedirettore generale della banca, presidente di Neep e membro del consiglio della Roma che da almeno quattro anni segue costantemente la società giallorossa. E ha sempre concluso nel mese di agosto le principali operazioni riguardanti il club. Fiorentino è stato l’artefice nella primavera 2010 del salvataggio del club che rischiava di naufragare sotto il peso degli oltre 350 milioni di debiti accumulati dalla famiglia Sensi, di cui 325 con Unicredit.

    • Ah… La storia dei debiti dei sensi….
      Fosse vero, sempre meno del bostoniano e con un parco giocatori di altro livello e con un ranking migliore.
      Però oh, grande fiorentino.
      Un saluto pure all’ex gestore.

    • Paolo Fiorentino, in un anno di gestione Unicredit nella Roma ha portato il debito dai 12 mln del 2010 ai 56,6 del 2011. Quasi meglio di Pallotta…

  17. “La nuova proprietà vuole poi ricostruire il legame con la città e la tifoseria. Si cercherà di creare empatia, unione di intenti, collaborazione, per rilanciare un rapporto”… la differenza co quell’altro americano der casso è che questi fanno largo uso de vasellina, te sussurrano parole dolci e te danno pure quarche bacetto…
    A noi mai che ce se carica uno qatariota sfonnato de sòrdi, o un gruppo cinese…c’avemo proprio er mazzo tarato, semo nati pe soffrì

  18. Occhio ai bei birilli!!! Qui è una gara tra scribacchini e Abbocconi in prima fila a chi le spara più grosse 😂

  19. Preoccupante il fatto riguardante che un soggetto che non ha mai svolto l’attività di DS debba avventurarsi in questa nuova avventura per lui e cercare addirittura di conseguire 100 milioni di plusvalenze vendendo scarsi monumentali del calibro di kluivert l’inetto, Cristante er moviola, birillo Mancini , Fazio, Diawara , Pastore er Piuma , Bruno Peres .

    La vedo male , molto male.

    C’è poco da essere ottimisti

    • Quindi uno per essere della Roma deve dire che Mancini è Sergio Ramos, Cristante è forte come Isco , Kluivert è forte come Messi e Bruno Peres è come Kimmich

      Va bene ora ?

      con tutte queste cose sono un tifoso romanista doc ?

  20. Purtroppo non sbagliano, prima verranno fatti tagli interni, medici, infermieri, massaggiatori, giardinieri,magazzinieri, bigliettai, bagarini, autisti, segretari, sottosegretari, uscieri, custodi, portieri, portalettere, baristi, tabaccai, poi tocca gli uffici di Via Tolstoy (non ne capisco il motivo di esserci) poi organigramma societario, tecnico e infine “i pallonari” quelli che entrano in campo. MA PENSATE VERAMENTE CHE CHI ARRIVA, “CACCIA LI SORDI E MUTO?” si li caccia, ma prima deve vendere, ma è molto difficile, nessuno vuole accollarsi gli ingaggi, di chi? Ma volete mettere a confronto un Pedro con Perotti? Che prendono uguale? Volete mettere a confronto uno Smalling (che per ritornare si vuol ridurre lo stipendio) con J. Jesus? Manco se regali i cartellini se li prendono.

  21. Pallotto ci ha lasciati in un mare di guai.

    Ci vorranno tanti anni per riparare al disastro che a combinato.

    Se non siete contenti prendetevela col ristoratore di boston.

    Ma vi piaceva vivere con soldi prestati per far finta di essere una Grande del calcio, eh ?

    Vi piacevano le fregnacce di pallotto, eh ?

    Regina d’ Europa, quello volevate sentirvi dire : e accettavate cambi di stemmi, 26 Maggio, sconfitte con 6 gol di scarto, capitani e simboli insultati e altre infinite vergogne….

    tutto questo accettavate supini perché in cuor vostro confidavate che un giorno tutto sarebbe stato ricompensato e che il vostro patacca di presidente ci avrebbe portati sul tetto del mondo.

    E invece ?

    E’ scappato come un codardo senza manco salutare e lasciandoci 300milioni di debiti che dovrà pagare Friedkin.

    E voi ve la prendete con Friedkin perché in 10 giorni non ha risolto i problemi che ha accumulato quell’inetto pallotto in 10 anni ????

    Ma siete seri ???

    Andate al mare !!!

    • I secondi posto con record che in un passato recentissimo sarebbero valsi lo scudetto, una semifinale CL letteralmente scippata, una corposa serie di grandi calciatori di livello internazionale – tutto ciò te lo sei scordato?

      Perchè così vale tutto.

      Per carità, sono il primo a sostenere che cambiando la visuale ogni questione può esser analizzata nella sua essenza e contemporaneamente nel suo contrario, e ciò che è giusto per te – per me può essere un errore, e viceversa, tuttavia la storia va sempre scritta TUTTA, altrimenti impera l’imparziale e la strumentalità diventa la perversa regola di qualsiasi discorso, anche quello più leggero inerente una squadra di calcio.

    • Amede’, i bilanci si fanno alla fine e le chiacchiere stanno a zero, anzi sotto. Ebbene, rispetto a 10 anni fa non c’è un solo indice, uno solo che abbia il segno “+” alla sua sinistra.
      Nulla, in senso sportivo, economico, tecnico, dirigenziale. “Il secondo posto con record che in un passato recentissimo sarebbero valsi lo scudetto”, spero che tu possa capirlo da solo che non ha senso.
      I secondi posti in era Viola e Sensi valgono molto, ma molto di più, perché te li sei giocati punto a punto fino all’ultima giornata.
      Cosa resta? Il ranking UEFA? No, neanche quello.

    • Abbiamo fatto i secondi posti quando non c era nessuno, ormai sono tre anni che siamo fuori dalla CL ma che stai a dire., 10 allenatori cambiati , 150 giocatori comprati/venduti , DS , AD, preparatori, una gestione schizofrenica senza nè capo né coda.. alla fine 350 milioni di debiti è una squadra da rifondare .. ma per favore

    • Inter e Milan erano in serie B? Non me n’ero accorto.

      Quindi quando vinciamo noi, ciò accade non per merito ma unicamente perché “non c’è nessuno”. Pertanto, secondo questo ridicolo schema, che dovrebbe valere sempre, quando vincono gli altri, quel “nessuno” dovremmo essere noi. O no?

      Ma fanno corsi serali per partorire questi tuoi “ragionamenti”?

  22. Da mesi ormai la maggior parte della tifoseria giallorossa continua a ripetere che certi giocatori (inutile fare i nomi, li sappiamo tutti) vanno assolutamente ceduti, ed è giusto. Ma perché prendersela già con la nuova proprietà? Diciamo la verità: se certi giocatori non possono essere venduti tanto facilmente la colpa non è dell’attuale società, che – secondo me – li cederebbe volentieri. Provate però a mettervi nei panni di chi farà il mercato della AS Roma: non è certamente un’impresa facile cedere calciatori con stipendi eccessivamente alti o che si infortunano con eccessiva frequenza o, ancora, che non sono esattamente dei fuoriclasse. Purtroppo occorrerà molta pazienza e un po’ di buona sorte per sfoltire questa rosa.

  23. A prescindere dalla sciocchezza dei 100 milioni di plusvalenza dato che al massimo si deve parlare di un avanzo di 100 milioni tra vendite ed acquisti tenuto conto che questo anno il problema plusvalenze non esiste sia per il covid che per il cambio di proprietà a prescindere quindi dalla ennesima sciocchezza messa nero su bianco o meglio sul rosa per il resto (acquisti e comportamenti) attendersi qualche settimana/mese prima di esprimermi. Calma e gesso

  24. Guardate che se anche la roma ha cambiato presidente, la società rimane sempre la stessa. Non c’è nemmeno un consiglio di amministrazione. A fine settembre si comincerà a delineare la nuova roma. E se ci sarà il delisting allora le cose saranno ancora più diverse. Ad oggi questa è ancora la roma di pallotta. I 100 milioni di cui si parla sono la strategia a breve termine (con queste condizioni) per far fronte agli impegni della società. Ma non conosciamo le strategie a lungo termine (3-5 anni). Certamente non le dicono a noi visto che sono straregiche, vitali. Io sono convinto che l’unico modo che la Roma avrà per fare soldi sono le sponsorizzazioni stile psg (perché non abbiamo la champions né 15 milionidi tifosi italiani come la juve). Se la toyota entra in qualche modo, solo friedkinn potrà portarla. Se si vincerà il brand sarà sviluppato ancora di più e con lo stadio forse saremo in grado di competere. Bisogna aspettare almeno 5 anni. Fino a quel giorno la’ rischiamo di rovinarci il fegato, bruciare giocatori buoni (vedi schick), ds (monchi, petrachi), allenatori, e finire in pasto ai giornalai o radiolai senza scupoli che usano gli umori dei tifosi per i loro fini.
    Quanto alle dichiarazioni non fatte, forse è meglio così…. altrimenti saranno usate conto di loro. Low profile….
    Quello che ci vuole il prima possible è un CEO per la roma. Uno che è veramente a capo del progetto roma e mette la pressione al sedere a tutti

  25. Che la Roma avesse bisogno di almeno 100 mln di plusvalenze entro Giugno 2021 è noto da quando è uscita la semestrale,anzi prima del Covid,quelle plusvalenze erano necessarie entro questo 30 Giugno. Friedkin non caccia i soldi?Friedkin ha già cacciato circa 200 mln per acquistare la Roma,ne caccerà altri 80-90 per l’aumento di capitale e non è detto che non ne faccia un altro l’anno prossimo! Caccerà i soldi per l’OPA. Quindi c’è un soggetto unico che ha pagato la Roma e paga per ricapitalizzare un’azienda che,altrimenti,sarebbe teoricamente fallita. La sua non è un’operazione di leveraged buyout come quella di Pallotta,immette subito soldi nelle casse vuote della Roma anzichè continuare ad indebitarla(anche perchè non potrebbe) come fece Pallotta(lui poteva,perchè,a dispetto di chi sostiene che salvò la Roma dai libri in tribunale,la Roma era un’azienda che produceva,senza Champions, 25-30 mln di passivo e aveva qualche buffo qua e là,ma era sostanzialmente un’azienda sana)Pallotta l’ha acquistata a debito,ha investito a debito ed ha fatto il primo aumento di capitale dopo 3 anni ,dopo aver cercato e trovato investitori e finanziatori passando anche per lo sceicco di Perugia!Detto questo,la Roma ha un grosso sbilancio costi-spese,i ricavi sono diminuiti,i costi aumentati!Questa è la situazione che hanno trovato.Cosa possono fare?L’Uefa permette ad un proprietario di mettere soldi propri solo come aumento di capitale,se a Friedkin “avanzassero “100 mln e non sapesse che farci e pensasse”Toh,mo li do a Fienga per comprare calciatori nuovi”semplicemente non potrebbe,potrebbe aumentare i ricavi con qualche sponsorizzazione,ma non ha aziende che producono beni …Riguardo ai costi. Quando uscì la classifica sui costi del personale delle varie società c’erano dati interessanti. La Juve era quella che aveva spese per la forza lavoro più alte,la Roma era la seconda o terza,ma c’era un dato molto interessante: nei costi del personale,chiaramente,il monte ingaggi dei calciatori era la voce più consistente,ma in che percentuale?Nella Juve rappresentava(ai tempi della classifica,2 anni fa)l’80% dei costi del personale,nel Napoli oltre il 90% dei costi totali erano rappresentati dagli stipendi dei calciatori(il Napoli è un’azienda vecchio stampo,con Presidente padre padrone,pochi dirigenti,pochi dipendenti,settore giovanile poco sviluppato)nella Roma,con mia grande sorpresa,ricordo che la percentuale scendeva verso il 50%-60%,quindi ci sono altri costi in società che possono essere tagliati.

    • Beh, abbiamo un ottimo e nutrito media center e almeno una decina di “Chief Non Si Sa Bene Cosa”…

    • Ottima analisi Monika. E’ lecito pensare quindi che quel 30% di costi “eliminabili” sia la parte che più di altre rema contro? da anni è evidente come alcune lotte interne si ripercuotano su tutta l’organizzazione, con gente più preoccupata a salvarsi le chiappe che a remare tutti insieme nella stessa direzione. Sicuramente Friedkin non ha la bacchetta magica nè la possibilità di modificare significativamente le entrate (almeno non subito), ma è auspicabile che trovi la forza di fare quei tagli per eliminare una volta per tutte rami improduttivi e veleni interni, con beneficio sui conti e sul clima societari

    • Però,sai UB40 chi è stato chiamato nel 2013 per occuparsi della comunicazione e per migliorare Roma TV? Indizio importante:il suo fiore all’occhiello è il media center! Eh,già,proprio lui,Guido Fienga!!!!!!!!

    • Ebbè, dal suo punto di vista (e quello del suo ex datore di lavoro) si può dire che l’obiettivo lo abbia centrato allora…

  26. Con l’enunciato – “Stando a quanto racconta il giornale” (sic) – la Redazione avverte implicitamente gli utenti di prendere le pinze e tenerle ben strette, dal momento che il verbo “informare” o anche la locuzione verbale “far inchiesta” sono dei perfetti sconosciuti all’interno del quadro giornalistico italiano. Di contro, il predicato “raccontare” ben si adatta al poraccismo a saldo e alla fregnaccia a basso costo, esercizi lungamente praticati dagli imbrattacarte delle pubblicazioni sportive.

  27. È del tutto evidente come per i prossimi tre anni non ci si possa discostare molto dal far ricorso alla leva delle plusvalenze. Certamente dal momento della entrata a regime dell’impianto di Tor di Valle con relativi nuovi introiti lo spazio di manovra per il Club si amplierà notevolmente e gli investimenti potranno essere più copiosi . Fino ad allora si dovrà necessariamente sottostare a dei vincoli di bilancio più stringenti . Trovo perciò doverosa la consegna del silenzio da parte dei nuovi vertici societari . Abbiamo visto già la precedente proprietà essere impiccata a qualche dichiarazione appena un po’ ottimistica. Purtroppo un ambiente come quello che circonda Trigoria deve essere maneggiato con cura per evitare di esserne travolti . Lasciamo quindi lavorare serenamente i nuovi proprietari appena insediatisi. Non abbiamo al momento alcun elemento per valutarne l’operato…

    • Io avrei anteposto un bel “chiaro” al “del tutto evidente”. E comunque no, non ci siamo, purtroppo.
      E’ ora di terminare questa litania sullo stadio. Come ho illustrato ieri, questo sì in modo del “tutto chiaro ed evidente” coi numeri, lo stadio, purché in qualche modo di proprietà, porterebbe, a pieno regime, circa il doppio di quello che si ricava dall’Olimpico (una sessantina di mln).
      Un po’ pochino per fare voli pindarici, rispetto ai 160 mln di incassi da stadio del Barcellona. La stessa Juve ne fa 66 con lo Stadium.
      Sarebbe il caso di finirla di illudere la gente: senza investimenti corposi da parte della proprietà non si va da nessuna parte, stadio o non stadio.

    • Concordo con UB40 sul fatto che lo stadio è importante, ma non fondamentale. La juve prima di Ronaldo con lo stadio faceva poco più di 50 milioni, saliti intorno ai 70 con CR7. Sono cresciuti molto anche i loro ricavi commerciali da merchandising, ma anche loro sono costretti a fare plusvalenze e liberarsi di contratti onerosi (il tutto con le debite proporzioni), quindi pensare che lo stadio ci porti chissà quali enormi benefici è fuori luogo, anche perchè per riempirlo servono titoli o Campioni con la C (e non mi sembra ci sia niente del genere all’orizzonte o gente che voglia strapagare un posto in tribuna per vedere Pedro). Il problema è che l’entrata principale resta quella dei diritti tv, e per come vengono gestiti in Italia non ci sarà mai una vera crescita per tutti, ma si salvaguarderanno sempre e solo gli interessi dei soliti noti. Altri canali “leciti” non ce ne sono e, viste le premesse, non mi sembra che Friedkin voglia usare una tattica tipo Chelsea o emiro qualsiasi, ma un risanamento lento e graduale. La speranza è imbroccare un DS capace e un allenatore che, per culo o per bravura, ti riporti in breve in CL e magari a vincere una coppa italia, tanto per risollevare un po’ il brand

    • criPtico, io mi aspetto che gradualmente Friedkin possa migliorare la voce ricavi da sponsor, in cui siamo rimasti drammaticamente fermi dal 2011 al 2018 con l’ingrsso di QA. E anche questa ha portato il totale a 24 mln, cifra lontanissima da quelle delle big. Senza contare che è in scadenza nel 2021.
      Speravo a suo tempo che una gestione americana avesse agganci per rimpolpare quella voce in modo sensibile. Invece abbiamo trovato solo un accordo con la Nike a cifre ridicole e altre partnership con Topolino & Soci che non hanno portato un quattrino.
      Secondo me la differenza tra le due gestioni e le ambizioni le misureremo da quella voce, che è l’unica per migliorare il bilancio in modo sensibile ai fini del ffp.
      Se Friedkin sarà in grado di attirare sponsor o farlo tramite le stesse aziende della casa madre, potremo aspettarci qualcosa di meglio. Altrimenti l’unico miglioramento potrà arrivare da una gestione più attenta e competente delle risorse che ci sono. Che sarebbe già qualcosa rispetto al passato.

    • Robbo, una volta commentavi le dichiarazioni di Pallotta Il Grande (o Magno, anzi… Magna, o Magnava, al passato…), adesso dici che è “del tutto evidente” quello che scrive la Gazzetta dello Sport a fine agosto… Robbo, Robbo, ma che ci combini?

  28. Ma vedremo adesso tutti questi discorsi non servono a nulla, quando cambia una proprietà, cambiano anche le prospettive Friedkin non è Pallotta e seguirà una sua strategia, poi alla gazzetta è chiaro piacerebbe tantissimo una Roma, dimessa in tono minore.
    Carta rosa, carta stracci

  29. Vero che ci vuole mago Merlino,ma solo una curiosità: Schick, Olsen, Kluivert, Cristante,JJ, Perotti, Bianda e Pau Lopez non fanno oltre 100 milioni di euri?

    Ringraziando sempre blablaSparlotta Bamboli

    • Step, devi guardare la plusvalenza, non il costo del cartellino. Se compri a 30 e vendi a 31 (ammesso che te li diano) quello che ti “conta” sono l’1 più l’ammortamento dei 30….se ti va bene con i nomi che hai scritto arrivi sui 40 milioni di plusvalenze, non certo ai 100 e passa necessari. Questa cosa vale per noi come per qualsiasi altra squadra o proprietà, non per niente quelli svegli ipervalutano delle pippe clamorose negli scambi con altre squadre (tanto poi paga solo il Chievo, non certo qualche squadra a strisce)

    • Quelli li ha portati il ballerino di tango che i buoni Zenone e compagnia bella stanno rimpiangendo da morire e te sei scordato nzonbi a 33 fischioni e il geriatrico pastore a 25 Pippi e 4.5 ogni anno per 4 anni pe sta sempre rotto e per dire che non ha una mentalità vincente

    • @Massimiliano…JJ e Perotti ,che non schiodano da Roma per ovvi motivi contrattuali (chi gliela da più quella barca di milioni), sono stati acquistati a peso d’oro dal vostro tanto rimpianto Valter Sabatini,detto il Fumante,che io invece non rimpiango manco perka…
      Un saluto….Massimilianoooooooooooo (cit. Troisi _Ricomincio da tre_ 😢 )

    • Non te scorda che il fumante ha anche portato strootman all’istinto Manolas naingolan salah gervigni dzeko poi prima me sa marquinos e forse me ne scordo altro cara mia vedova di boston dimmi chi ha portato di buono il torero de siviglia

  30. Penso che prima di tre anni non si possano sparare giudizi iniziali sulla Roma di Friedkin che è stato comunque il solo a concretizzare un interesse tangibile ad una società mal messa (eufemismo). Forza Roma!

  31. Con degli striscioni abbiamo finito,e con degli striscioni ricominciamo.Io penso che se continua cosi,tra un po’ Friedkin telefona a Pallotta e gli dice” aho’ viette a ripia’ tutto perche’ io gia’ me so’ rotto li coj@@ni fatte conto che avemo scherzato” e Pallotta” ma che te sei bevuto er cervello, ce sei cascato co tutte le scarpe,e mo te la pii in der c@lo hai voluto la bicicletta ,mo pedala”

  32. Non c’è niente da fare… l’informazione, soprattutto quella sportiva ed in particolare modo sulla Roma, va avanti ormai a forza di luoghi comuni. Questo è dovuto al fatto che notizie non ne hanno e,di conseguenza, debbono dedurre e trarre loro le conclusioni, non avendo però la minima capacità/voglia di approfondire e ragionare. Allora.. sappiamo che la Roma, tra ammortamenti ed ingaggi, spreca circa il 45% dei costi totali della rosa ( 85 milioni circa) per giocatori che rappresentano esuberi! Abbiamo, infatti una rosa di 34-35 giocatori tra quelli di ritorno (Karsdprp, Schick, Olsen, Coric….) e quelli ormai ai margini del progetto tecnico (Fazio, Perotti, Under, Jesus, Pastore etc etc). La verità è che il monte ingaggi va ottimizzato. La cavolata dei 3 milioni massimo di ingaggio è una sciocchezza a mio avviso! La verità è che di questi 85 milioni di costi per circa 10 esuberi, si possono anche tagliare una 20 di milioni, ma dovrebbero/ potrebbero essere distribuiti su 3-4 giocatori! Abbassare un po’ i costi ma distribuirli su una rosa di 25 giocatori è ciò che deve fare la Roma… e questo significa che invece che dare 15 lordi tra Nzonzi e Pastore, magari ne dai 12 lordi ad un solo giocatore ( top vero) che , se preso all’estero con il decreto crescita, significa dargliene oltre 8 netti.. per esempio. Il problema dei costi della Roma è che il 45% sono buttati.. quindi non sfruttati, quindi non propedeutici a migliorare i risultati sportivi con conseguente aumento dei ricavi! Lasciate stare le storielle inutili che ci raccontano in questi giorni in cui non sanno nulla! Siamo in mani eccellenti! Nulla è lasciato al caso! Forza Roma!

  33. No, se fa quello che DEVE (ovvero RILANCIARE L A.S. ROMA sul piano sportivo e non solo manageriale…) nessuno je dice A…

  34. È normale che bisogna azzerare tutti gli ingaggi inutili e progettare una società sana. Non ci vedo niente di male, solo così si può uscire dal trading come strumento per sopravvivere. Fiducia nella nuova società

  35. La vecchia società ha progettato di vivere al di sopra delle proprie possibilità alzando di parecchio l’asticella del monte ingaggi e degli investimenti provando a sostenerne il peso col gioco delle plusvalenze. Il risultato è che abbiamo avuto quasi sempre una squadre forte e competitiva purtroppo senza vincere ma con una crescita a debito. L’auspicio è che la nuova proprietà riesca a riportare entusiasmo a Roma che si possa riempire lo stadio e di conseguenza attirare nuove sponsorizzazioni e ripartire con uno zoccolo duro che cresca insieme

  36. Avranno pure scassato i giornalisti con le fake news e so d accordo ma pure voi che continuate a commentarli pure. Non sete capaci di leggere o non leggere l articolo, prenderlo per buono o falso che sia, e nn commentarlo punto. Tutte ste discussioni sul fatto de esprime che so tutte caxxate quelle che scrivono sono solo acqua al mulino delle caxxate. Tutti li giorni questi ve piano per c.. o e voi che ce ricascate… ve lo fanno appostaaaaaaa. Saremo pure il tifo più passionale d italia ma pure quello co più abboccano. Forza Romaaaa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome