AS ROMA NEWS – Approvato il bilancio dell’AS Roma al 30 giugno 2024. Come riferisce Filippo Biafora, giornalista de Il Tempo, su X, la perdita è di 81,4 milioni, mentre l’anno scorso era di -103.
Sono stati inseriti integralmente i costi del triennale di Daniele De Rossi. Migliorano i numeri di sponsor, biglietteria e merchandising e sono stati ridotti i costi di 15 milioni.
Approvato il bilancio dell’#ASRoma al 30 giugno ’24: la perdita è di 81,4 mln (l’anno scorso -103). Inseriti integralmente i costi dello stipendio triennale di #DeRossi. Migliorano i numeri di sponsor, biglietteria e merchandising (131mila maglie vendute). Costi ridotti di 15 mln pic.twitter.com/VlHaOrZjEm
— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) November 27, 2024
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
tra brocchi e mezze tacche strapagate direi che i conti tornano
brocchi avvallati anche dal messia de ostia il mercato è colpa sua e de ghisolfi.
se non gli andava bene si poteva licenziare invece di fare l’azienda lista.
Beh, intanto i costi non sono stati tagliati di 15 mln, ma molti di più: il taglio del monte ingaggi è stato più pesante, come più ingenti gli investimenti fatti in fase di mercato.
Quindi, il miglioramento è sensibile.
Se non ricordo male, Riyad scade quest’anno e sarebbe molto importante proseguire il cammino in EL in ottica sponsor e visibilità.
Il marchio cresce, manca questa benedetta champions per fare il salto definitivo.
CAMPIONI DER MONNO 🟡🔴🐺
Hanno guadagni personali in attivo perche’ la societa’ e’ in passivo….acquistano si fa’ per dire l’ Everton in debito. Ma ci sono cose che non quadrano in 4 anni il debito e’ triplicato faccio finta di non capire se no me lo bloccate.
I guadagni personali vengono dall’altra mezza dozzina di attività molto più lucrose che hanno,
e del fatturato di gruppo di 12 miliardi di $ la Roma rappresenta un 3% scarso.
Non c’è bisogno che fai finta.
Il costo del personale (calcistico e non) è paurosamente incrementato in questi anni sia per la caterva di giocatori strapagati, ma anche per i dirigenti con le più disparate funzioni (responsabile del mercato asiatico/africano/americano, responsabile progetto stadio, direttori generali, CEO, ecc..) che si sono alternati in questi anni ed a cui hai sempre dovuto pagare delle congrue liquidazioni.
Peraltro se il miglioramento è dovuto alla biglietteria e merchandsing direi che non stiamo messi molto male per il futuro perché fai fatica a vendere magliette e fare i sold out se finisci tra il 10 ed il 14 posto.
Anzi cìè il rischio che per avere l’effetto WOW vai ad ingaggiare un altro allenatore stellare a 7 mln l’anno però poi risparmi sui giocatori..
Dovremmo iniziare seriamente a preoccuparci per la continuità aziendale perché la gestione “fallimentare” ci sta portando a fare la stessa fine della Fiorentina di Cecchi Gori..
Continuate a sostenerli però lì andiamo a finire..
Asterix,
questi hanno ricapitalizzato 300ML in 4 anni,
hanno un capitale personale di qualche miliardo,
tu ti preoccupi della gestione fallimentare e fai paragoni con i Gori che alla fine dovettero vendere pure ville e mobili…. boh…..
No, non è che fai finta di non capire, non capisci proprio (o volutamente trolli). E commenti qualcosa che non capisci come tanti qua sopra (o volutamente trolli).
Considerazione valida anche per altri letti sempre qua sopra con frasi tipo (uno giusto qualche giorno fa che mi è rimasta impressa testuale) “si parla sempre di quanti soldi hanno messo i Friedkin ma mai di quanti ne hanno incassati, strano eh?”. –> NO, non è strano perchè non succede, non si prendono niente perchè non esiste utile da una società in perdita, ergo non esiste dividendo. Gli 81 milioni di perdita qua riportati e PUBBLICI (non servono complotti né segreti né “scoop”), che gli anni scorsi erano di più e gli anni prima ancora peggio, sono appunto la differenza tra quanto speso e tutto ciò che è stato incassato dalla società, fine. I Friedkin non hanno potuto prendersi letteralmente niente, oltre ad averci messo tutta la parte di finanziamento soci. Fine.
Ma tra du’ giorni riciccerà un altro che non sa di che parla e i messaggi lunghi come questo non li legge perché è troppa fatica mentale e ri-commenterà:
” eh certo certo tutti a di’ che i Friskin hanno speso ma chissà però quanto hanno preso da bijetti majiette i sord out aho allora ‘ndo so’ annati a fini’ tutti i sordi dei sord-out ?”… Tenerezza…
ma tu sai chi sono ? sai che attività hanno sono miliardari sai che vuole dire? la Roma non conta una fava finanziariamente
L’Everton aveva 780 milioni di debito e i Friedkin ne hanno già messi oltre 240 come partenza , quindi non hanno preso nulla in debito, ti ricordi il debito che aveva la Roma quando la presero loro?
Incredibile come si possano accumulare tanti debiti per poi trovarsi con una rosa così modesta. Succede questo se dai 4 milioni netti ai vari crostante, Pellegrini o Mancini. Pensare che uno come Ederson prende meno della metà di questi…mi fa venire i brividi
Continua a foderarti gli occhi di prosciutti, di fronte alle porcherie arbitrali, che ci hanno tolto 9 punti e una finale di Europa League, che ci avrebbe portato un trofeo, una qualificazione in Champions e 70 mln in più.
E siccome io sono un po’ ignorante in matematica 81,5 – 70 mln = 11,5.
Ecco questi dovevano essere i debiti.
Però i Friedkin gne gne
ragazzi girano impicci nel calcio che neanche immaginate.. i vari Monchi , pinto facevano affari von procuratori..ma secondo voi..x conto di chi? i soldi edcono x altre vie ed entrano nelle tasche personali dei presidenti e intanto le societa si indebitano .. poi vendono e si ricomincia.. ci sono cose che non sappiamo e nessuno ci dice..
Non c’entra niente! Comunque dal punto di vista finanziario ci sanno fare, visto che mancano gli introiti della Champion’s da diversi anni. Va anche dato merito alla presenza costante in ogni manifestazione del popolo di Roma
@GAETANO IL SAVONAROLA il prosciutto davanti agli occhi ce l’hai tu, e pure tagliato bello spesso. Ancora a dire che se stai più in lotta per non retrocedere che per la zona coppe è colpa di arbitri, Palazzo, complotti, servizi segreti deviati…
Eh, ma i Friedkin ci guadagnano con la Roma eh….
Strano non ci sia la fila di imprenditori per rilevare una società che perde 80-100ML.
E quindi dobbiamo essere contenti?
Ma proprio no.
E pure loro sbagliano, come tutti.
Però magari prima di mandare OUT loro ci sarebbe da mandare OUT una dozzina
di amebe che si aggirano per Trigoria e l’Olimpico con l’entusiasmo e la passione
di un mazzo di garofani.
Le quali amebe loro se le sono portate e loro quelle che non hanno portato si continuano a tenere..
Non loro ma i dirigenti e gli allenatori che hanno scelto-
Ma cosa vai cianciando ???
Tu cosa ne sai qualora ci fosse qualcuno interessato all’acquisto ?
Cioe’ tu per assunto ci dici che non c’e’ nessuno, cosa ne possiamo sapere noi ???
NIENTE.
Quando i Friedkin acquisirono la proprieta’ da pallotta tu cosa ne sapevi ???
NIENTE.
Qua ci si scanna uno con l’altro per addossare la colpa ad allenatori dirigenti e calciatori quando il responsabile principale di questo tracollo ha un nome e un cognome DAN FRIEDKIN.
A fronte dello sperpero economico spaventoso, questi presuntuosi ed arroganti, ancora non hanno rimpiazzato da settembre l’amministratore delegato, stanno facendo il casting…
Dopo aver affidato il ruolo di DS a Pinto che nella vita professionale faceva tutt’altro, poi hanno assunto la dittatrice Lina ,che per lo piu’ e’ una politica del mondo del pallone, dandogli delle deleghe nel comparto sportivo, e lei per incompetenza si gettata nelle fauci di squali che hanno procure e interessi personali all’interno della squadra.
Loro non fanno errori, loro ci mancano di rispetto portando avanti una politica della “GUAZZA” . Prima ingaggiano Mou attirando gli allocchi, pero’ gli dicono arrabbattati con quello che hai? un allenatore che per tutta la vita ha fatto il selezionatore di campioni.
Poi ci entrano in contrasto perche’ chiaramente lui si lamenta, salta Mou, e via altra GUAZZA, arriva De Rossi, gli fanno 3 anni di contratto , e arriva ghisolfi(non abilitato per il ruolo di DS). Quello che e’ successo lo intuiamo ma non lo possiamo sapere con certezza, fine della storia De Rossi salta e la Soulukou si dimette, arriva Juric con tanto di comunicato che fa riferimento alla vincita di TITOLI, altra GUAZZA. Salta Juric arriva Ranieri, immagino dopo una serie di porte in faccia non quantificabili da parte di altri allenatori, perche qua di servi ne hanno in abbondanza, ma fuori del raccordo anulare sanno bene con chi hanno a che fare.
altro che Errori ne fanno anche loro, ma anche basta
Anto sii buono…certo che ci guadagnano, o secondo te sono venuti qui perché da piccoli sognavano di essere i presidenti della Roma? E dai, hai pure una certa età.
Ci hanno guadagnato e ci guadagnano con le opportunità che gli si sono aperte in Italia e in Europa grazie agli agganci e alla visibilità che gli ha garantito la Roma.
La holding che detiene le quote della Roma è parte integrante del gruppo Friedkin, quello che si perde qui rientra ampiamente dalla finestra e si scarica parzialmente dalle tasse.
E se un’azienda non funziona la responsabilità è sempre di chi la guida perché chi ci lavora l’hanno preso o mantenuto loro nei posti che occupano.
I Friedkin avevano bisogno e voglia di espandere i loro business oltre l’America, in particolare quelli legati al turismo di lusso e all’entertainment. La Roma è servita allo scopo, ma non è detto che serva a tutti.
Qui c’è qualcuno che ogni tanto evoca l’ottuagenario Caltagirone…ecco, a lui cosa gliene frega, farebbe più soldi prendendo la Roma? No, e infatti non ci pensa, sarebbero solo rogne.
Guarda caro filosocietario di chiunque sia a capo della Roma che i texani dal punto di vista finanziario sono stati ineccepibili. Dell’ indebitamento lasciato da pallotta ne è rimasto in pratica un quarto, il che vuol dire che tra un anno la Roma potrebbe essere finalmente libera da ogni onere con l’ etichetta di società sana … cosa che non avveniva da circa 16 o 17 anni. Però i risultati sportivi sono aberranti, ormai da 6 anni in caduta libera. Comunque a te stavano bene anche i debiti di pallotta perché per come sei avrai detto che erano frottole dei giornali e che il tifoso preoccupato dallo sprofondo finanziario doveva tifare la squadra senza fare il commercialista. Sei abbastanza superficiale,l’ unica cosa certa è che anche difronte alla realtà dei fatti cerchi scappatoie perché per te la società nel bene o nel male ha sempre ragione . Non si può innescare un discordo assestante in base all’ argomento, tu sarai sempre uno “yes man” e chi critica ciò che non va per te è un laziale. Ormai siamo caduti in questi complessi di banalità ridondante.
ares,
dei Friedkin s’è parlato UN ANNO, lo sapevamo TUTTI,e idem per l’Everton.
comunque tu sai che sta a arriva’ lo sceicco?
PERFETTO, allora inutile preoccuparsi che a breve abbiamo risolto.
il resto dei discorsi qua sopra è allucinogeno,
mi sono esplose due sinapsi,
recedo dalla discussione.
comunque tu sai che sta a arriva’ lo sceicco?
Lo vedi che apporti ZERO al confronto con te e’ inutile discutere, per me l’unico che e’perversamente allucinato sei te. Recedi bravo , il tuo silenzio sara la cosa piu’ interessante tra le tue considerazioni.
Questi saranno anche incapaci, ma non si può dire che non spendano soldi per mantenere la Roma…. Forse i tifosuncoli, invece di passare il tempo a criticare i Friedkin, si facessero sentire contro la classe arbitrale che ci ha tolto almeno 6 punti.
Domani sera arbitra uno svedese, vedremo con un arbitro neutrale cosa sapremo fare…. Vedremo se siamo scarsi noi o è colpa degli arbitri.
6 punti? e gli altri che ho visto io??? , tra mancate espulsioni e falli da rigore non dati?????
lo scudetto dei buffi lo vinciamo a mani basse
Vabbè però dai, tu se leggi una semestrale ci giochi tipo cruciverba!? La media del tifoso è proprio bassa. Concentrati sul seguire la palla che rotola fidati.
…cmq non c’è problema no? Tra non molto gli squadroni che si stanno a combattere la firma del grande coach di Ostia… qualcuno lo paghera’ per…lavorare e libererà la Roma da uno stipendio che gli spetta senza dubbio alcuno… 10 milioni (scarsi) x 3 anni… 🤣🤣🤣…🙈🙈
Che dici sti squadroni saranno europei o se dovra’ accontenta’ della Turchia ?
netti ovvio… il “terzo tecnico” più pagato della A..poi dicono che gli americani non rispettano le bandiere 🙂
Silvie per curiosità ma che t ha fatto De Rossi?
Aldo71 credimi sono della ROMA completamente e non ci guadagno NULLA! Si fa x dire eh? Ci guadagno invece a sentirmi PULITO dentro…niente cuccumelle non punite x rispetto al brand niente allenamenti in Covid o immobili positivi in europa ma negativi in italia nella stessa settimana, sto dalla parte di Turone, niente Berlusconi presidente che sono tantissimi…ho avuto Totti capitano e no Chinaglia (pace a lui) e Anna Frank è sacra… certo ho qualche ragno nella bacheca in più e quando entro al supermercato vedo solo panettoni a strisce colorate da anni ma pazienza…
De Rossi (padre e figlio) non si toccano! Però ogni tanto mi ha fatto incaxxare, la vena eh?, pure da giocatore che quel cartone in faccia al genoano se lo poteva risparmiare…🙂..
e se c’è da criticare lo critico. Non gli auguro di fare la fine di Pirlo questo no ma la strada è simile… anzi Pirlo ha molta più esperienza di lui (pare scarso uguale pero’)…
poi deve dimostrare il suo affetto x la Roma con i fatti non con le chiacchiere…
Perché veniamo da mesi di tragedia, molto a causa sua. Iniziata un’ora dopo l’esonero (non con la prima incredibile sconfitta con Empoli in casa) e il bimbo bello non ha detto mezza parola per settimane per metterci un freno qualunque.
Questo sì, oggi, ho contro Daniele De Rossi.
“Veniamo da mesi di tragedia per causa sua”???
Cioè, esonerato dopo 4 partite, e la tragedia è causa sua?
Non le imbarcate prese da Juric, la farsa di una conduzione societaria senza capo né coda, la colpa è “molto” di De Rossi.
Che doveva parlare per mettere un freno…cosa doveva dire? “Sono felicissimo di essere stato esonerato, la colpa è tutta mia, adesso col calcio antidiluviano di Juric finalmente la Roma potrà volare, scusate se facevo da tappo”.
Vabbè, però poi guai chi je tocca il “Capitano Pellegrini” che non la struscia da aprile…
…Drastico ti apprezzo molto e spesso ci troviamo abbastanza in sintonia sulla tattica di questo gioco ma pure tu perdonami non scherzi se andiamo a vedere i “partiti presi”.
Sai bene che per “tragedia giallorossa” non mi riferisco al rendimento sul campo o alla scelta della compagine tecnico/sociale fatta ad oggi (Ranieri escluso, se verrà confermata la carta bianca nella scelta dei futuri…e pure Jose’), su Lina o Pinto o Ghisolfi o Perrelli non metto bocca se no alla fine che sono IGNORANTE…ma mi riferisco al fatto che, nonostante molti si siano affannati a chiarire che la contestazione è dovuta all’incapacità americana di fare una società strutturata…la stessa nasce ed esplode appena esonerato DDR.
Lo dicono i fatti, gli striscioni, le pagine stampa e web sul romanismo distrutto e sul “vergognoso esonero”, le notizie vere o false su bimbi greci sotto scorta della polizia…
Daniele viene invocato, pianto disperatamente, glorificato, e la squadra cmq non brillante con lui non viene fischiata a gara in corso fino a che non è esonerato.
E viene fischiata sappiamo come (una pagina vergognosa quella dei fischi ad personam x me) persino sul 3 vs 0 (ma potevano essere 6 vs goal della bandiera) contro l’Udinese allora prima, perché han messo GHISOLFI DS? No, PERCHÉ DDR era stato LICENZIATO.
Per te non doveva dire qualcosa, qualunque cosa a calmare le acque, visto che con tutta evidenza la gente era imbufalita per il suo licenziamento? I Friedkin minacciati di…morte e di cuore strappato 🤣🤣🤣?…
Per me si, io lo avrei fatto dopo qualche giorno al massimo.
Lui non era vincolato a nessuna clausola di silenzio invece (ha chiacchierato parecchio l’altro giorno) ma anzi è andato in ferie e sono SICURO che se la godeva pure a vedere la gente schizzata a causa sua.
Il calcio giocato, Pellegrini sottotono, Juric integralista… il suo esonero…ma ti metto pure Aureliano e Maresca… ma chi se ne frega? È tutta un’altra storia.
Non parlo di questo e non mi interessa.
Parlo di uno che SE ama la ROMA e la vostra gente avrebbe dovuto un minimo dissociarsi dall’incendio fatto in suo nome. Ha colpito subito però chi lo attaccava sui social (altro branco di fessi) e ha ricordato che ROMA è casa sua…lo han detto i Friedkin che ci tornerà…
Mi sa tanto davvero che per il resto se la godeva tutta.
TUTTE LE MIGLIORI SOCIETÀ al mondo sono indebitate, basti vedere su internet.
Che siano indebitate non importa, l’importante è che abbiano asset patrimoniali che valgono.
Per asset intendo giocatori, brand e potenziale economico su scala mondiale e la Roma ha tutte queste cose.
Chi racconta che la Roma con Pallotta poteva fallire è un eresia, idem ai tempi della rosella sensi.
Ai tempi di rosella sensi quando la Roma andò alla banca Unicredit è la stessa cosa successa al Milan e all’Inter.
LA ROMA NON PUÒ FALLIRE.
La Roma può essere solo venduta al miglior offerente.
Risanare le casse di una società, ovvio che renda più appetibile la società stessa, ma ripeto, la Roma è attraente anche e soprattutto se non arriva in coppa e va male così da poterla prendere a meno.
hai ragione a metà… alcune società di calcio sono fallite e hanno dovuto ricominciare cambiando nome.
Certo tutti pensiamo che la Roma non possa far la fine di quelle… la squadra della Capitale! Ma non si sa mai…il mondo è pieno di sorprese 🙂.
Visto come ci tratta l’AiA poi… io non ci metterei la mano sul fuoco che “la Roma non può fallire”. Meglio non dare opportunità…🙂
Loro sbagliano…come tutti? Mah diciamo che nello sbagliare sono particolarmente bravi: primo DS anzi GM…tale Thiago Pinto che al Benfica faceva il portaborse di Rui Costa. Dopo anni di spese inutili (Abraham, Vina, Shomurodov, Patricio…) e prestiti di rottami con ingaggio stratosferici, si decide di cambiare registro: largo ai giovani inesperti, triennale x De Rossi (come si faccia a fare un triennale senza convinzione ancora mi sfugge), DS “strappato” al Nizza dopo un mirabolante 5 posto (nella Ligue francese!) che decide che i terzini non sono poi fondamentali nel calcio, molto meglio prendere 3 doppioni nello stesso ruolo (Baldanzi e Soulè nel ruolo di Dybala), tale Le Fee ancora Oggi oggetto sconosciuto e il grande rilancio di Shomurodov dopo i fenomenali quanto inutili 10 minuti con l’Empoli.
Chissà se avranno il coraggio di fare una scelta logica nel loro percorso…che ne so…un DS affermato e scaltro (Berta? Sartori? ) ed un progetto che duri di più di 4 giornate di campionato…
ma detto, scritto, così , non vuol dire nulla. ci vogliono i dati. per esempio, i debiti degli altri anni, sono accumulati da parte rispetto al bilancio annuale, o spalmati sui successivi in ammortamento e quindi in parte anche su questo ? è profondamente diversa la cosa. Se accumuli anno per anno (non credo), a parte, non c’è trippa per gatti. Invece se è spalmato negli anni successivi, vuol dire che quando hai raggiunto l’equilibrio, da lì in poi , bastera osservarlo , ci vuole tempo ma si rientra.
Daje fra tre-quattro anni siamo in pareggio….
saranno contenti i tifosi commercialisti. A me personalmente non frega niente dei conti in ordine se navighi al tredicesimo posto.
Meglio primi ma con le valigie pronte casomai arrivasse la Finanza (Guardia di) in società.
a rega e dai mo sti tre giocatori Pellegrini Cristante Mancini andranno via dalla Roma così almeno parleremo veramente solo di calcio poi c’è la prenderemo con altri giocatori io spero solo che la Roma risalga in classifica purtroppo quest’anno è andata così ma la colpa non è solo per quei tre giocatori ma di una Presidenza che ha sbagliato nel prendere vari giocatori che non sono da Roma e dando via giocatori che ancora facevano comodo in questa squadra pur spendendo parecchi soldi ecco come ci troviamo quattro allenatori cambiati a metà campionato io spero che Claudio RANIERI ci porti più su in classifica ! sempre sempre forza Roma
hanno fatto tutto loro
il problema è che habbiamo il monte ingaggi che non rispecchia il valore della squadra
Roby concordo con te sempre sempre forza Roma
Caro Anto non faccio certo finta…. non faccio conti ai Friedkin, ma se le altre societa’ vanno “bene” perche non riescono a sistemare i conti della Roma sempre in rosso ? Se hai le entrate superiori a 200 milioni perche stai sotto di 85 parlo della Roma naturalmente . A casa mia se qualcuno sta sotto gli altri lo aiutano a coprire i debiti….600 milioni va a capire presi per aquisire l’ Everton disastrato come la Roma se non peggio. Poi vorrei tanto sapere quale societa’ di appartenenza del loro Group sta cosi in positivo non certo la Toyota con la crisi dell’auto o il cinema o gli alberghi di lusso, ste domande non te le fai ? Ho diritto di pensare a male, se la societa’e squadra non vanno ? Beh non mi piace scrivere ste cose ma se fanno sti conti me puzzano un po’ Ok.
Io non riesco a capire perche’ sta societa’ e’ sempre in rosso se incassa solo di TV 77 milioni non lo dichiaro io, e parlate di magliette vendute le participazioni alle coppe pochi ma sempre milioni. In 4 anni che acquisti superbolici ! Solo quest’anno hanno speso per rifare la rosa non ricordate la lamentela di Mou dei 7 milioni di passivo il 2 anno, vero anche l’uscita dalla borsa e’ costata quasi 100 milioni. Io non c’e’ l’ho con i Friedkin si chiamano cosi’…se hanno sbagliato loro o si sono fidati di qualcuno questo non lo sappiamo ma il problema e’ l’ Europa con il passivo prendi giocatori di 3 fascia si e’ lamentato pure DDR di questo vai al rischio se non prendi quelli di 1, e in campo si vede… uno non vuole giudicare il loro operato ma io non vengo da Marte e 2 conti li so’ fare il problema del monte ingaggi se prendi gli svincolati l’ingaggio costa di piu’ c’e’ il tetto ingaggi da qualche anno, a casa mia si chiama falso problema se non riescono a supportare tali spese si vende oppure metti il denaro e copri il disavanzo poi saro’ padrone di avere dubbi sulla gestione in carico dell’ Everton o no ?
Le perdite sono in calo anche grazie ai tifosi che lo scorso anno hanno sempre riempito lo stadio e acquistato maglie e gadget ma quest’anno la situazione a fronte della situazione attuale è diversa. I tifosi sono disamorati e già allo stadio si vedono spazi vuoti e non credo di certo che il merchandising migliori. Una posizione Champions è ormai andata e addirittura la partecipazione alle prossime coppe è in forte dubbio. La nostra salvezza è vincere l’Europa League ma la vedo un impresa ai limiti dell’impossibile.