Rivoluzione in Serie A: hanno isolato Lotito

45
903

ALTRE NOTIZIE – Claudio Lotito ha unito la Serie A. Per anni, ha cucito e strappato, tessuto e sfilato, sfidato e dialogato. In poche parole, ha ispirato la politica in Lega, scrive l’edizione odierna del Corriere dello Sport. In un batter d’occhio si è però trovato fuori dai giochi per la scelta sia del presidente sia dell’ad, fuori dal consiglio federale e anche da quello della A, visto che ieri sono stati eletti Fenucci (Bologna), Giulini (Cagliari), Percassi (Atalanta) e Scaroni (Milan).

Per i prossimi 4 anni il patron della Lazio non solo non avrà ruoli, ma si ritroverà in minoranza in ogni sede. Sempre che non decida di costruire altre alleanze. Il fuoco che lo ha sempre animato, però, non è detto che possa ancora ardere con la stessa forza. Ieri a Milano sono in molti ad averlo visto stanco, quasi arrendevole. “Per la prima volta in assemblea non ha detto una parola“, ha notato più di qualche presidente, gongolando per averlo battuto.

Sono le proprietà straniere ad aver voltato pagina. Contestavano a Lotito di concentrarsi su alcune beghe personali come quella con Gravina, che ora non ha più avversari e viaggia verso un plebiscito alle elezioni Figc del 3 febbraio, più che sulle questioni economiche. Si sono presi la Lega e hanno dato a Lotito una spallata. Occhio però a dar per sconfitto il presidente della Lazio. Resta senatore e componente influente delle commissioni bilancio e finanze. Da lì passano i soldi dello Stato e, di conseguenza, la stabilità di un calcio malato.

Fonte: Corriere dello Sport

Articolo precedenteSaelemaekers più Frattesi, Ghisolfi al lavoro. Il centrocampista mette la Roma davanti a tutti
Articolo successivoCalciomercato Roma, Ghisolfi insiste per Frattesi: pronta l’offerta (con contropartita) ai nerazzurri

45 Commenti

    • Peccato che già al quarto d’ora del primo tempo l’Alassio doveva essere in dieci…

    • Peccato che ci stavamo due espulsioni prima.
      Io un arbitraggio contro l’onorevole panzone ieri sera non l’ho visto.

    • maremma scherzi vero? Ho avuto gli incubi per il fallo di Gigot su Nico Paz rimasto totalmente impunito…

    • Rillassarsi mai, eh…
      Ieri gli hanno cacciato un giocatore e avrebbero potuto evitare. Va bene così?
      Si tratta in gran parte di ironia, ma mi rendo conto che è dura da capire quando uno pensa che la vita si riduca alle partite di calcio

    • Perdonaci ma , io per primo , non abbiamo capito che era ironia.
      Comunque la lazzie , prima di quella espulsione doveva già giocare in 9

  1. E che cosa farebbe il panzone alla Commissione bilancio e finanze, se non dormire, l’unica cosa che gli riesce alla grande?

    • caro Giorgio…..sta sulle balle a tutti …non ha più Berlusconi….ha una società che non rappresenta niente…..non sarà mai più rieletto….in Molise lo odiano…finita l’immunità parlamentare rischia troppo per poter essere alleato di chiunque………l’ha sempre fatta fuori dal vaso….ha nemici anche nel suo condominio……. è un attimo e ti ” buttano via “.
      Stanno seduti sull’argine del fiume in attesa che passi…..e da troppo tempo.Buon week end e forza Roma.

    • Purtroppo è stata rifondata, nel 1994, ma il risultato è stato pessimo, purtroppo non ci sono più i politici della Prima Repubblica, quelli di oggi prendono direttamente la paghetta a Washington…

    • Quelli de la prima repubblica, pijavano proprio lo stipendio da Washington. Dar 1989, solo paghette, dato che pe l’America semo diventati solo n’divertimentifcio e n’immensa trattoria piena de camerieri…

    • @Giorgio, per la precisione non è che quelli della prima Repubblica non fossero sul libro paga di Washington, la differenza stava che erano meno gargarozzoni e distribuivano anche al “popolino”. Come dire…un pò per uno non fa male a nessuno.
      ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

    • La Prima Repubblica è quella cosa che tu non pensavi potesse esserci qualcosa di peggio finché non è arrivata la Seconda…

    • Come scrisse una ventina di anni fa Michele Serra, “la differenza tra i politici della prima Repubblica e questi, è che quelli mangiavano con le posate”

    • Michele Serra è l’ultimo che dovrebbe parlare, a dire il vero, basta vedere la sua evoluzione politica da incendiario a pompiere.

    • ad essere ancora più precisi alcuni nella prima repubblica oltre alla cultura avevano capacità a prescinde dal colore di appartenenza nella seconda invece la capacità non è più nemmeno un optional

  2. Er Buro Panzone è stanco……maledetto pareggio!
    ah ah ah ah ah ah ah ah!!! 125 anni cor nome sbajato! Auguri maledetti perdenti!
    laziomerxa Cloaca Maxima!

  3. C’è speranza in fondo al tunnel…. ma è chiaro che starà già pensando come nuocere per il proprio rendiconto perché è nella sua natura.
    Brutta persona che sta nel posto giusto

  4. Lotito x anni decisionista… in lega e ora commissione bilancio e finanza, rispecchia in pieno questo paese che sta’ andando alla deriva!!!

    • Io direi intanto di andare a prendere il Bologna che è al 7° posto.
      Domani c’è lo scontro diretto e pensiamo solo a quello.
      Udinese, Milan e Bologna, quelli devono essere gli obiettivi, realistici e perseguibili, ma già non semplici.
      Poi eventualmente vedremo cosa ci sta più su e dove.

    • concordo
      l’obbiettivo deve essere il 7° del Bologna e poi vedere se si può fare meglio… e già questo tecnicamente richiederà un certo tempo visto che loro ci prevedono di 5 punti e hanno 2 partite da recuperare

      identico discorso il Bilan 4 punti e due partite da recuperare

      riuscire a fare meglio al momento sembra fantascienza….
      ma magari ovviamente

  5. “Sono le proprietà straniere ad aver voltato pagina.” Peccato che ancora una volta, la Roma non sia presente in prima persona in nessun ruolo! E per chi spera che essendo quella della Roma una società straniera al pari di quelle di Milan, Bologna e in parte Atalanta, secondo me, si sbaglia alla grande, visto che con le suddette società c’è grande rivalità… (perchè un Bologna che mira a diventare la nuova Atalanta, un’Atalanta che mira a contare sempre più e a continuare il ciclo per vincere trofei e al pur sempre redivivo Milan, dovrebbero in qualche modo agevolare o favorire a LIVELLO SPORTIVO la Roma?) Anche questa volta si è persa una grande occasione e per altri 4 anni saremo la solita squadra bersagliata da arbitraggi ingiusti e punitivi. In quanto a DECISIONI ECONOMICHE (tipo la vendita dei diritti della serie A, o le future nomine dirigenziali del calcio), probabilmente (qui si), ci sarà un maggiore affiatamento tra la Roma e le altre società straniere, visto e considerato che in parte già esisteva un blocco comune contro il pensiero lotitiano.

    • La tua analisi mi trova più o meno d’accordo. Partendo dai fatti certi, dobbiamo comunque dire che mettere da parte la sciagurata alleanza panzone-delamentis era l’urgenza, l’emergenza (e certamente non la svolta, almeno non per noi) e lo conferma il fatto stesso che due realtà storicamente e economicamente non di primissimo piano tenessero sotto scacco il Palazzo da parecchi anni, il che da le dimensioni dell’anomalia …
      Vorrei però farti presente (come in altre occasioni ho sottolineato in questo forum) che, tra allontanare i nostri peggiori nemici (panzone in primis) e arrivare a contare qualcosa, corre parecchia differenza e, sottolineo, questa differenza non è mica un caso.
      Per quanto la nostra ultima proprietà sia stata parecchio disattenta sul fronte “politico”, non è che una improvvisa “attenzione” di porta automaticamente nella stanza dei bottoni (se si potesse, ti direi: “chiedere a Sensi, prego”).
      Anche a me, come a molti di noi, a leggere queste notizie di importanti cambiamenti, è venuto immediatamente in mente: “inseriamoci subito per un nostro consigliere!!!”
      Poi, però, mi sono ricordato ciò che da tempo sostengo: senza aver tessuto alleanze ormai da lustri, senza una nostra strategia “politica”, senza aver neanche provato a uscire dal totale isolamento, che speranze potremmo avere di inserire un nostro consigliere?
      Ecco, io spero che si facciano finalmente passi avanti. Consideriamo però che, nel nostro passato, non riesco a trovare molti esempi illuminanti su come arrivare alla stanza dei bottoni.
      Anzi, considero il 2001 un’annata sabbatica in cui Sensi riuscì a “”imporre” un anno a tinte giallorosse … ma ciò che è successo subito dopo lo ricordiamo tutti e non è confortante. Per non parlare del compianto Viola, di cui ricordo più i discorsi sui “dieci centimetri” che un concreto potere nel Palazzo, nonostante gli Andreotti della situazione…

  6. noi siamo troppo provinciali perché stiamo sotto a Lazio Bologna fiorentina cosa che nei tempi di 6 7 anni fa non succedeva mai

    • Una volta stavamo sotto al Parma del pluripregiudicato Tanzi, il Parma vera provinciale l’ottava per lo scudetto e in Europa vinceva trofei, noi stabilmente un po’ più su della zona retrocessione insieme a Napoli e Fiorentina…ci sta l’almanacco che parla, con i libri contabili al tribunale fallimentare e senza l’intervento del Presidente FRANCO SENSI ( che Dio lo abbia in Gloria) avremmo fatto la fine del Napoli.
      Però continuate con la favoletta che gli americani ci hanno ridotto a niente ..

  7. Un articolo scritto direttamente da belli capelli ballerino di Siviglia?
    Prima lo soccorre , come se fosse un poveretto perseguitato, poi ricorda tutto quello che ha fatto negli anni per il calcio, e infine avvisa i naviganti che è ancora pericoloso.

  8. Spero che ora ci sia una giustizia equilibrata : parite rinviate a chi si a chi no per impegni europei…calendari chirurgici e di parte…interventi arbitrali loschi e pilotati con conseguenti aiuti alle solite compagini
    Già dicono che questa esclusione di Lotito ha portato l’espulsione del giocatore della Lazio e allora prima con ruolo in Lega era pilotata viene da pensare ???

    • Infatti, sono d’accordo che l’allontanamento suo (ed del suo sodale del Napoli) sia di per sè un fatto positivo, e questo si vede già da ora.

  9. si puo sempre consolare con l aereo che aveva comprato , cosi avra’ piu tempo per rilassarsi ( sempre se quel veivolo sara’ in grado di volare)

  10. Probabilmente che qualcosa stesse cambiando si era percepito con l’elezione del nuovo presidente della lega calcio. Avevo dei dubbi perché tipi come il panzopinguino hanno sette spiriti come i gatti. Le proprietà straniere per quanto non siano amicissime della nostra non vivono d’intrallazzi ,cosa in cui noi siamo maestri. Io auspico le retrocessioni di Verona, Empoli e Dio volesse di quelli che abbiamo battuto domenica( anche se per quest’anno la vedo dura purtroppo) ,per evitare che lui faccia affari con loro garantendogli come faceva prima un salvagente economico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome