Rigori e polemiche: la Roma rompe un tabù

58
994

AS ROMA NEWS – In nove mesi possono succedere tante cose. Capita di cambiare tre allenatori, un direttore sportivo e almeno un paio di dirigenti. Ma anche di non vincere più una partita lontano dall’Olimpico, scrive oggi La Repubblica (M. Juric). Poi però arriva l’Udinese e per la Roma è una certezza. Di vittoria. Ad aprile scorso al Bluenergy Stadium aveva conquistato l’ultima vittoria in trasferta. Ieri il bis, firmato dai rigori (molto discussi) di Pellegrini e Dovbyk.

Una prestazione definita da Ranieri di “rabbia e determinazione per mettere fine a questo tabù”, ma arrivata dopo un primo tempo molto simile al finale di partita di giovedì ad Alkmaar. Gli uomini di Runjaic capaci di mettere in difficoltà la difesa romanista e il gioiello Lucca a mettersi in mostra davanti al club che vorrebbe acquistarlo in questo mercato. Nel mezzo la Roma slegata e sbadata formato trasferta. Tranne il neo acquisto Rensch, applicato nel ruolo di esterno destro e forse ancora settato sulle indicazioni tattiche di Farioli all’Ajax.

Un vortice troppo simile alle ultime trasferte che Ranieri intuisce. E argina all’intervallo con i cambi. L’ingresso di Shomurodov dà profondità all’attacco della Roma, quello di El Shaarawy il rigore della vittoria. Che cambia poco la classifica dei giallorossi, molto più focalizzati sul mercato di riparazione. A partire proprio da Lucca, autore del gol del vantaggio dell’Udinese e primo obiettivo giallorosso per rinforzare l’attacco. “È un ottimo giocatore – ammette Ranieri – è giovane e forte di testa. Lo stiamo seguendo e mi piace. Sarà contento Pozzo”, presidente della bottega carissima chiamata Udinese. Il ds Nani lo sa, “non mi stupisce l’interesse della Roma, per noi però non è una priorità cederlo a gennaio”. Ma con la cifra giusta se ne può parlare: “Se dovesse arrivare un’offerta ufficiale, la valuteremo”.

La Roma registra e lavora insieme al suo agente Giuseppe Riso. Perché il prezzo è già stato fissato: 25 milioni di euro. Un’eventuale entrata che dovrà coincidere con la cessione di Shomurodov al Venezia, nonostante l’ottimo impatto di ieri pomeriggio e i complimenti di Ranieri: “Se possiamo migliorare la rosa, seguirò le indicazioni della società, ma Shomurodov è un professionista serio. Amo questo tipo di calciatori”. Meno amore e più pragmatismo per Hermoso, sempre più vicino al trasferimento al Bayer Leverkusen: “Vuole andare via e andrà via. Al suo posto prenderemo qualche altro ragazzo”. E così sarà fino al prossimo 3 febbraio, gong del calciomercato. Un’entrata per un’uscita, per un “mercato intelligente”, come lo ha definito il ds giallorosso Ghisolfi. Quantomeno migliore di quello estivo costato 120 milioni di euro. E parzialmente rimangiato in meno di quattro mesi, con le cessioni di Le Fée, Hermoso e in attesa di segnali da Soulé.

Fonte: La Repubblica

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFrattesi: “All’Inter sono felicissimo, qua sono in famiglia”
Articolo successivo“Plusvalenze della Roma, processo per Pallotta”

58 Commenti

    • Rigori e polemiche? Avete convelidato un gol col pallone stoppato di mano che manco a calciopoli si e’ visto mai.

    • Rensch…lo hanno criticato prima di vederlo: ho ancora negli occhi l’assist per il goal di Dovbyk, annullato per fuorigioco. Ma come? questo “non era bono”.
      Eh, vabbé.

      Rigori discussi? Il primo è mani, è stato ingenuo il difensore dell’udinese: effettivamente impedisce a Pellegrini di proseguire l’azione. Quello su El Shaarawy, stesso discorso: ingenuità del portiere, che sbaglia l’uscita, e prova a rimediare ma gli dice male. Non è che solo i nostri fanno stupidaggini, ci sono anche agli avversari.

      Siamo sicuri che la soluzione sia spendere 25 cucuzze per Lucca? Shomourodov quest’anno ha una tigna diversa, e difatti non è che abbia segnato poco in rapporto ai minuti giocati. Anzi, spesso ha inciso anche sul campo.

    • @TifosoGiallorosso – L’assist per gol annullato è di Pisilli se non sbaglio. D’accordo sul resto.

  1. In questo periodo conviene non fare troppo quelli con la puzza sotto il naso e quindi prendersi la vittoria fuori casa.
    Poi, se uno vuole puntualizzare, i goals arrivano su rigore. Si ha come la sensazione che qualcosa blocchi il motore della Roma, il secondo tempo la squadra ha giocato, ha creato azioni interessanti, ma poi non si concretizza. Una boccata d’ossigeno, la speranza è che sia sempre il primo mattoncino per ricostruire un filotto di risultati credibili. Vediamo come vanno gli ultimi giorni di mercato, Lucca sembra interessante, era uscito fuori il nome di Brobbrey, magari, andava preso un anno fa!

  2. molto discussi da chi?uno è un fallo di mano netto oltretutto con braccio largo il secondo il faraone sposta la palla e viene preso dal portiere Friulano!

  3. A me sembra che sia cambiato poco. Due rigori pure un po’ generosi, giocatori mediocri e solito entusiasmo ingiustificato dopo una vittoria. E Riso che continua a dettare legge a Trigoria

    • Ma generosi de che… Approfittare de ste panzane per mistificare dati evidenti vi mostra per quel che siete!

    • Non sono affatto generosi. Semmai è vero che i giocatori dell’Udinese hanno commesso due grosse ingenuità (tenere le braccia larghe con un pallone alto, e il portiere che si butta cercando di prendere una palla che sta sfuggendo verso il lato e il fondo campo).

    • 🤣🤣🤣 rigori generosi…eh certo abituato a non vederci assegnati calci di rigore ben più clamorosi, allora li consideri generosi.
      Che vuoi che dica? Ah sì grazie arbitro di merdx per essere stato così magnanimo ed averci concesso con generosità due calci di rigore generosi…
      Roba da non crederci .
      Da inizio anno , restando nell’attuale campionato, non ci sono stati concessi calci di rigore ( Empoli, Juve, Genoa, Monza, Como) che ci avrebbero permesso di avete almeno 10/12 punti in più, e ora dopo la concessione di due RIGORI che poi che generosi sono netti , quasi quasi dovremmo pure ringraziare arbitro e var…
      Siete dei mistificatori della realtà, dei gran rosiconi , che sperate che la Roma perda sempre , o comunque vada male , per poter squazzare nelle polemiche, Juric poi che te lo dico a fa, gli si contorce il fegato alle nostre vittorie.
      La stranezza non sono i rigori “generosi” , come vengono chiamati dai Juric e Company, la stranezza è che ci vengono fischiati i rigori , cosa rara per noi, e non vorrei che la concessione di questi penalty, sia al preludio di una possibile somministrazione di veleno , nella prossima sfida contro i mammasantissima napulegni, vi avviso già da oggi , domenica prossima senza aiuti arbitrali o napule non esce dall’ Olimpico con i punti

    • quello su fallo di mano ; è discutibile il regolamento , ma finché è così ti becchi la multa e la paghi

  4. Articolo semivelenoso (i rigori “molto discussi”, 25 milioni da spendere su Lucca come se fosse normale, Rensch ancora “settato” sulle indicazioni tattiche di Farioli…). E’ facile sparare su una squadra eternamente convalescente, facendolo apparire come condiscendenza.
    Non abbiamo bisogno di stampa “romana” come questa…

    • Saremo anche convalescenti intanto siamo a 7 punti dalla Juve che era partita per vincere lo scudetto e ha perso ieri la prima partita, noi 3 allenatori e prima vittoria esterna ieri, a 9 punti dai zozzoni che quindi sono 6 considerando il derby di ritorno, siamo lì e ai giornalai brucia, speravano che lottassimo davvero per la salvezza.

    • Beh , oltre al fatto che di dovrebbe vergognare per aver scritto ” rigori generosi”, con Rensch si è superato , in poche parole Rensch ha giocato bene, poiché ancora sotto effetto degli allenanti e insegnamenti di Farioli…
      Questo sarebbe giornalismo , roba da piangere proprio.
      Cosa avrei scritto io , se fossi stato un giornalista , dopo la vittoria di ieri?
      .Più o meno questo : La ROMA torna alla vittoria, di nuovo in quel di Udine, con una prestazione non travolgente ma meritando di vincere , per avere creato più dell’Udinese, lo fa realizzando due calci di rigore netti, a dimostrazione che se gli fossero stati concessi in altre gare, da inizio anno, altri rigori più che netti, la classifica sarebbe stata ben diversa .
      La squadra non scoppia di salute , ma non manca di determinazione e forza di volontà per portare a casa la vittoria, senza dimenticare che veniva da una trasferta in Olanda , per la gara giocata ( in malo modo) contro l’Az Alkmar , mentre l’udinese era fresca e riposata. Cosa che succederà di nuovo il prossimo fine settimana , con la ROMA impegnata giovedì contro L’ Eintrach Francoforte , gara che purtroppo si deve vincere per forza.

    • La Giuve è il fallimento più eclatante della stagione finora in rapporto alle spese e alle aspettative.
      140 mln spesi tra Douglas Luiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez.
      A gennaio hanno speso 14 mln per un terzino con 10 presenze nella Liga portoghese, altro che il curriculum di Rensch.
      E Juan Cabal, l’altro terzino preso dal Verona, 13 mln, due presenze finora?
      E vogliamo parlare del prestito secco di Conceicao, per ben 10 mln?
      L’unico acquisto sinora riuscito si può dire quello di Kephren Thuram, su quasi 200 mln di investimenti.
      Per non parlare di quello che stano combinando con Vlahovic, al quale hanno prima riconosciuto un ingaggio principesco da 12 mln netti e che adesso probabilmente svenderanno per non perderlo a zero dopo averlo retrocesso a riserva di Kolo Muani, altro prestito secco semestrale con esborso tutto incluso di oltre 8 mln.
      E tutti questi disastri li ha combinati il tanto decantato Giuntoli, mentre noi qui vogliamo decapitare Ghisolfi per Le Fee.
      Il poco che la Juve sta mostrando e facendo di buono lo deve alle performance dei ragazzi della Next Gen, sui quali Giuntoli non ha alcun merito.
      Eppure si tratta di uno che non pochi qui sarebbero andati a prendere in spalla per portarlo a Trigoria.
      Questo ha fatto più disastri di Monchi e l’unica differenza sta nei ricavi di Roma e Juve.

  5. Polemiche da parte di chi? Rigori discussi da chi? A parte il fatto che c’erano entrambi.
    Ma perfino l’allenatore dell’Udinese non si è lamentato più di tanto.
    Mistero della fede

    • I misteri misteriosi di Juric
      Se juric dice che i rigori sono stati generosi e che ci sono state polemiche, chi siamo noi per dire il contrario?
      Ehhh non sia mai, che li contraddici , si arrabbiano e come si arrabbiano ..

  6. Due rigori netti non capisco chi pensa il contrario…. Lucca è un giocatore che mette tanta forza e determinazione in quello che fa, ha enormi margini di miglioramento quindi per me è un profilo giusto.
    La Roma è una squadra da rinforzare in ogni settore con giocatori che mettano ritmo…

  7. Bisogna avere l’occhio per riconoscere che il momento in campionato è cambiato: è diverso da quello iniziale e di Juric. Da Lecce in 8 partite 17 punti media 2,125 punti a partita (proiezione 80,75) con la stessa rosa, a parte l’esordio lampo ieri di Rensch. Tranne due squadre è il miglior punteggio della serie A in questo periodo.

    • Cerccando la classifica su google, si vedono anche gli ultimi 5 risultati. E su questi (a parte Napoli e Inter che fannocampionatoa parte), la Roma ha recuperato punti su tutte. È deprimente vedere che ciononostante le posizioni davanti a noi siano così lontane, e tutto grazie ai due mesi buttati con Juric

    • Salmacis , non solo i due mesi buttati con JURIC ( allenatore) ma soprattutto per le porcherie arbitrali subite , ben 6 calci di rigori nettissimi, che non ci sono stati. concessi mele gare con
      Empoli ( in casa)
      Genoa ( fuori)
      Juve (fuori )
      Monza ( fuori )
      Como ( fuori)
      che hanno contribuito ad aumentare il record negativo di 0 vittorie fuori casa da aprile…

  8. maledetto juric di 💩💩💩…mi domando perché ti fanno entrare ancora a trigoria….spero che la querela di DDR vada avanti e ci rimetti….giornalaio fallito

  9. Koné per quel che ho capito non è un regista. È mediano o bxb
    Paredes con tutti i suoi difetti è l’unico regista di ruolo, lanci, posizione, verticalizzazioni etc etc.
    Vorrei vedere più Soulé.
    Su Pellegrini….bah, vabbé detto tutto.
    Pisilli male.
    Rensh pare buono.
    Dobvik tutto bene ma è sempre solo….e cmq mancava Dybala.
    Shomu tanta tigna.
    Baldanzi male.

    • La sparo, così, da allenatore da bar. Ma arretrare un poco Shomurodov? La porta la vede poco, ma da centrocampo all’area è veloce, fa movimento, rompe le linee.

  10. Repubblica, cioè exor, che dista 7 punti. Al netto dei mille problemi che abbiamo mi piace sottolineare quanto sia scorretta la stampa, in particolare repubblica, quando scrive della Roma.
    abbiamo preso un nazionale olandese, a un prezzo simile a quanto la Juve ha pagato il prestito secco del terzino che ha preso lei. il valore dei due giocatori è simile, quindi o la Roma ha fatto una grande operazione o la Juve una pessima.
    le fee è un mistero. a Roma è stato investito dal casino iniziale, ma se qualcuno ha ipotizzato di prenderlo pagandolo quanto speso dalla Roma forse non è l’ultimo scemo e l’operazione non era disastrosa.
    soule’ va aspettato, forse pagato troppo ma potrebbe essere un rimpianto in caso di cessione.
    dovbyk va aspettato, i primi anni sono spesso fuorvianti, Abrham il primo anno sembrava fortissimo, Dzeko molto meno.
    poi quale sarebbe il mercato rinnegato?
    saelemaekers?
    kone?
    Hummels?
    oppure sono li a fare i conti su sangare e l’arabo?
    è una stampa ridicola, faziosa e schifosamente schierata

    • Concordo. Forse la cessione di Lefee è dovuta più a motivi caratteriali che non tecnici o tattici. Cioè, per dire, forse quando è stato “investito dal casino” a Trigoria si aspettavano una reazione con più attribuiti.

  11. Apposta sta a spigne pe Lucca, Joe Rice… Ha messo pressione all’inda pe fa giocà l’assistito suo, sfruttando er nome de l’As Roma. Però la fame da commissione j’è restata, così mo ce sta smollà l’attaccante de scorta, a 25 sacchi, che nun li vale manco se te fai rosso scarlatto. Male che je va, spizza n’aumento de ingaggio pe l’assistito

  12. La partita di ieri ha dimostrato in modo inconfutabile che la Roma senza i suoi Gambioni del Mondo gioca meglio e vince.
    Senza Paredes che quando gioca è sempre fuori posizione sulle ripartenze altrui ( cosa sottolineata dallo stesso Ranieri) Manu Kone ha giocato in fase d’impostazione al posto del Piombone , con ben altro dinamismo e sveltezza nei recuperi, aiutato in qusto da Pisilli,che non avrà brillato con il pallone tra i piedi ma ha macinato Km e km di lavoro sposrco.
    Senza Dybala poi, Pellegrini è tornato nel suo ruolo naturale di trequartista centrale ( nel 2° tempo) e ha disputato una bella ed efficace seconda frazione di gioco. Lo ripeto ancora una volta : o gioca Dybala o gioca Pellegrini ,tutti e due no.
    Infine un’annotazione palese a tutti : quando non gioca Celik ,come nel 2° tempo di Udine,la manovra scorre più fluida. Purtoppo devo ripetermi ,se Celik va via la Roma sui rinforza.

  13. … consueto articolo dello scribacchino/spaccatastiere…pezzo di carta forse buono solo per avvolgere il pesce al mercato…..Forza Roma

  14. Io comprendo che il nome di Riso desti più di qualche perplessità, però se lo stesso Ranieri si sbilancia in modo positivo sul ragazzo, cosa dobbiamo pensare, che anche lui sia succube del suddetto?
    D’altronde, di centravanti disponibili sul mercato e in qualche modo affidabili non è che vi sia tutta questa abbondanza, e i prezzi sono quelli.
    Tra un Raspadori che non è nemmeno un centravanti a 20 mln e un Lucca a 25 io andrei sempre sul secondo.
    Non è che veda troppe suggestioni altrettanto valide in giro.
    Certo, se prendi Lucca è uno decisamente alternativo a Dovbyk e non complementare, ben difficilmente potrebbero giocare insieme, anche questa è una considerazione che va fatta.

  15. I rigori che ci hanno dato a favore ieri, se ce li avessero dati contro avremmo sbroccato. I tifosetti social delle altre squadre stanno dando contro la Roma, però al rigore di Shomu con l’Empoli, Dybala a Genoa e Baldanzi a Monza non ne fanno parola, i rigori non erano solari ma si potevano dare. Comunque io sta grande reazione tanto decantata non l’ho vista, anzi ieri al primo tempo zero cattiveria agonistica e non ci voleva tanto al secondo tempo a tirarne fuori di più. Comunque mi prendo la vittoria ed i 3 punti, ma sostengo sempre che questa è una squadra discontinua, con poco carattere e tecnicamente limitata in tanti giocatori. Pellegrini la smettesse di fare interviste alla Massimo Decimo Meridio quando segna.

    • Ah sì ? Avremmo sbroccato? È perché vostra grazia? Sono calci di rigore netti, ma facciamo per democrazia cristiana, che come dice vossia non sono rigori, io li baratterei tranquillamente con il fallo di mano di Bremer in Juve Roma, quindi 2 punti in più, del fallo non fischiato un Roma Empoli ( 1 punto in più)
      del mancato rigore a Monza ( 2 punti in più)
      del due rigori non concessi a genoa -roma ( 2 punti in più , sorvolando sul mancato fallo non fischiato a Pellegrini a pochi secondi dalla fine)
      e del mancato rigore in Como – Roma sullo 0-0 ( 3 punti in più)
      Quindi facciamo i conti 2+1+2+2+3 = 10
      Togliamo i 3 punti di ieri
      10-3= 7
      Quindi avremmo 34 punti in classifica ,4 in più di quelli che abbiamo adesso.
      Sempre tralasciando le porcherie di Verona —Roma e Napoli -Roma ( la mancata espulsione di Lukaku)
      Che dici va bene sto conteggio che ho fatto i stiamo bene così?

    • Ma , concludo , siccome i rigori di ieri sono netti.
      La Roma avrebbe dovuto tenere, dieci punti in più in classica , quindi 40 punti.
      QUESTE È LA VERITA , SE NON VI STA BENE , abbiate almeno la bontà di non frullarci i cabbasisu con frasi moralizzatrici tipo : avremmo sbroccato. Perché in questi campionato ABBIAMO SBROCCATO ABBONDANTEMENTE

    • GAETANO DORAEMON io credo che tu abbia letto il mio commento ma non lo hai capito. Ho scritto che ci mancano 3 rigori, gli altri episodi al momento non li ricordavo. Per me era solare e lampante il rigore che non ci ha dato Taylor, quello di ieri c’era ma non era solare come quello. Ho scritto che se ci avessero dato i rigori che hanno dato a noi ma contro, noi ci saremmo arrabbiati. Il tuo commento con tanto di vostra grazia ed ecc non lo capisco proprio.

  16. Konè deve rifiatare….Ranieri lo sta spremendo come un limone….Poi.giovedì c’è la Coppa,domenica il Napoli…. Io giovedì onestamente lo terrei in panca, anche se la partita può essere decisiva…Ma è una mia opinione….

  17. Certo che spendere 20 mln per Lucca lo vedo molto azzardato
    Andresti infatti a prendere la riserva di Dovbyk (perché Lucca potrebbe solo essere la sua riserva) ad una cifra importante quando devi ancora completare la rosa con un centrale difensivo ed un centrocampista
    Mi sembrerebbe un’operazione piuttosto cervellotica

  18. Non abbiamo la squadra per reggere sia Europa League che campionato. Con rammarico ma penso sia meglio per la Roma uscire dalla Europa League e dedicarsi a campionato e coppa italia

  19. dedicarsi a campionato ? bene che vada arrivi sesto , ci sono troppe squadre davanti , tre delle quali vanno come treni ; credo che ranieri , dopo lo scontro col napoli , sappia che direzione far prendere alla squadra ; in campionato si possono anche far disputare le mezze partite

  20. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome