Ranieri scuote la Roma

24
491

AS ROMA NEWS – Su la testa, Roma. Claudio Ranieri ha caricato la squadra a pallettoni prima del paradossale scontro-salvezza contro il Lecce, con l’obiettivo di solleticarne l’orgoglio e l’amore proprio. A scriverlo è l’edizione odierna del Corriere dello Sport.

Il giocattolaio che aggiusta marchingegni impossibili ha cercato di trasferire messaggi stimolanti ai giocatori: il senso del discorso è che la Roma è molto meglio di quanto si sia visto finora, che non è possibile occupare il quindicesimo posto con meno di un punto a partita, che girare l’Europa piace a tutti ma la modalità viaggio va meritata metro dopo metro lottando su ogni pallone.

Dal punto di vista della determinazione e dell’organizzazione, Ranieri ha già ottenuto risposte incoraggianti. Ma per vincere le partite serve la qualità, che nelle prime tre partite della sua gestione si è vista a tratti soltanto a Londra contro il Tottenham. Così si spiegano due sconfitte in campionato che, al netto del livello delle avversarie apparentemente in corsa per lo scudetto, potevano essere evitate.

Adesso, con la trasferta a Como e la sfida prenatalizia all’Olimpico contro il Parma che vengono subito dopo il Lecce, la Roma ha l’opportunità di risalire velocemente la classifica e soprattutto di allontanare la zona retrocessione. È un tris di impegni da non sbagliare.

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteLecce, Giampaolo: “Roma quindicesima per caso, sarà dura. Ranieri uomo di spessore altissimo”
Articolo successivoRaspadori diventa un caso: Roma e Juve lo vogliono, ma il Napoli deve aprire al prestito

24 Commenti

    • L’ASRoma vista fino ad oggi fa fatica anche con Lecce, Como e Parma.
      Fase difensiva imbarazzante, fase offensiva mai vista.
      Ora siamo più ordinati, le maglie da titolare a Hummels e sopratutto a Konè, aiutano.
      Paredes e Cristante, con Konè a fianco rendono più per noi che per gli avversari.
      Il rientro di Saelemaekers consente uno schieramento migliore.
      Fino qui le novità di viste con Mister Ranieri
      Purtroppo il livello dei terzini è quello, regista cercasi speriamo in Paredes, che però fino a qualche giorno fa aveva deciso altrimenti, Dybala, il trequartista, che sarebbe il nostro campione, lo stiamo ancora aspettando, il centravanti è una mezza delusione ma cambiare campionato e inserirsi cambiando pure tre allenatori in 15 partite, aspettiamo e vediamo.
      Insomma, io pronosticavo, alla luce del mercato dei geni anche quest’anno un altro piazzamento fra il 6/8 posto, ho fiducia che risaliremo, siamo superiori per rosa alle ultime 5/6, ma Dorgu, Rebic, Banda e Krstovic, con questa fase difensiva, con questi terzini, Celik e Angelino, fanno davvero paura, è tempo che Svilar riprenda a fare certe parate che non ho più visto…
      Forza Roma, sempre!

    • Io tutta questo ottimismo non ce l’ho.
      È vero che le ultime 3 prove contro avversari quotati sono state incoraggianti rispetto a quanto avevamo visto sotto la gestione Juric (ma non ci voleva poi tanto), ma queste partite che arrivano sono del tutto diverse e per certi aspetti più difficili. Incontreremo avversari inferiori dal punto di vista tecnico ma abituati alle partite sporche. Hai voglia a predicare di sporcarsi le mani, ma le caratteristiche dei giocatori quelle sono. Non è una squadra costruita per arare il campo per 90 minuti come abbiamo visto contro la dea. Ora dovremo far gioco e ci aspetteranno pronti a sfruttare gli errori. Questo, unito al fatto che segnamo niente, non mi lascia per niente ottimista neanche su queste partite.
      Dio c’è la mandi buona.

    • Buongiorno Romanisti 🙂…buongiorno fred 🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️ la fase difensiva della ROMA con RANIERI non è assolutamente imbarazzante.
      Lo è stata assolutamente in tante delle partite precedenti (non tutte ma quasi).
      Nell’ultimo trittico al netto degli ultimi 20 minuti con la Dea dove è sembrata UN’ALTRA ROMA, SGONFIARSI , dopo i cambi…le reti avversarie sono state CASUALI e assolutamente fortunose.
      Ad eccezione del rigore causato da HUMMELS se vuoi.
      È la fase offensiva che non è accettabile. Perché non sono state sfruttate le occasioni (migliori di quanto ha avuto…NON ha avuto l’avversario nel suddetto trittico pesante delle ultime 3).
      Peraltro in attacco col NAPOLI sei stato troppo timido, col TOTTENHAM hai cercato il giusto e pure di più per lunghi tratti, con L’ATALANTA la scelta (obbligo per me) di controllarla dietro ha isolato il 9 davanti.

    • ciao sardegnagiallorossa(Silvio1967), buongiorno a te, e che la serata sia finalmente una bella e serena serata tuttavia, pur nei progressi della fase difensiva, con le modifiche apportate da Mister Ranieri e che mi sono sembrati evidenti anche a me, t’incoraggio a ricordare le parate di Svilar contro in Napoli che ci hanno tenuto a galla, gli sbagli sotto porta degli inglesi e le occasioni concesse all’Atalanta. Certo sempre meglio delle scoppole ricevute contro Verona, Bologna e Fiorentina…ma pur sempre subito 5 gol in tre partite…non è poco…

    • Io qualche timore condiviso con Rod ce l’ho.
      Se le cose dovessero mettersi bene più o meno da subito, allora questa potrebbe essere la partita spartiacque che magari ci permette di iniziare un cammino decoroso che comunque difficilmente ci porterebbe oltre un ottavo posto.
      Ma se qualcosa dovesse andare storto, non so quanto questa squadra psicologicamente potrebbe affrontare tutte le incertezze e le paure accumulate in questi mesi di gestione delirante.
      In questo senso sono contento per il recupero di Hummels, uno che in questo momento, al di là persino delle sue capacità tecniche, deve prendersi la fascia di capitano virtuale e guidare i compagni fuori dalle secche.
      Nessuno come lui ha leadership e carisma per farlo, e credo che a uno come Ranieri questo non sia sfuggito.
      Stasera saranno importanti i nervi ancora più dei piedi, occorre mantenerli saldi in ogni situazione, perché gli avversari non sono stupidi e giocheranno proprio su quell’aspetto.
      In realtà le partite più semplici dal punto di vista psicologico sono state le ultime tre, perché lì non avevi nulla da perdere, mentre stasera hai tutto da perdere.

    • …si fred non si può certo esser sereni… è la classifica canta.
      Il Napoli come dici, mi sforzo, per quanto ricordo non mi è sembrato molto pericoloso. Io quella partita l’avrei dovuta pareggiare e (sempre i soliti arbitri lo so ma sono una realtà..) con LUKAKU fuori forse vincere…
      però è un fatto come scrivi che 5 goal sono presi.
      Però continuo a pensare realisticamente che il goal di Lukaku è un regalo arbitrale, il rigore col TOTTENHAM un prezzo pagato per il recupero di MATS, il primo goal con la DEA lo sappiamo.
      Stasera però NIENTE alibi.
      Il calcio è imprevedibile (quello pulito, quello corrotto no si prevede sempre) è il Lecce può farci male anche se giochiamo benissimo… ma stasera nessun ALIBI almeno da parte mia.
      3 punti sono da prendere in ogni modo 🙂… anche senza DOVBYK.

  1. Sono tre partite che possiamo e dobbiamo vincere, la Roma con Claudione è sensibilmente migliorata, ogni partita in più la squadra troverà sempre più coesione (l’odioso ma bravo Gasperini ha impiegato 5anni per costruire la sua squadra).Con l’Atalanta non abbiamo fatto la prestazione come quella con il Tottenham ma fino al gol beffa abbiamo giocato alla pari, poi la stanchezza negli ultimi20 minuti ci ha negato la rimonta. Fiducia, FEDE e ottimismo

    • Ho visto Atalanta Milan se con tre competizioni tutti quelli che vanno a Bergamo corrono come ho visto ieri sera per tutta la stagione o Gasperini e un mostro negli allenamenti o si bombarbano ,perché non e possibile correre in quel modo in tre competizioni per tutto l anno di gioco

    • Ho 5 figli, 3 maschi, 21-15-13, partite, solo partite, così quando sono a casa, volente o nolente, mi tocca guardarle anche a me, questo per dire che Atalanta-Milan l’ho vista anch’io, sono anni che si dice che a Bergamo si bombardano, so solo che quelle sono illazioni mentre una cosa è oggettiva, l’Atalanta ha una rosa di 25/26 calciatori, sarebbero tutti titolari nella nostra, alcuni sarebbero perfino il nostro vanto, dei nostri, credo nessuno sarebbe titolare nella loro squadra.
      Ecco io credo in questo, per il resto, se così fosse, vedremo…

    • …vabbè non siamo nemmeno a NATALE e i bergamaschi possono ancora correre e tanto senza aver retropensieri indimostrati. Se tengono certi ritmi fino a primavera inoltrata il dubbio viene sempre ma fino a che non viene dimostrato dolo… L’ATALANTA è ormai una vita che va a mille non è una novità.

  2. Quando si parla di Ranieri si usa sempre lo stereotipo del salvatore da brutte situazione, ma si dimentica il Ranieri del Leicester o del secondo posto della Roma. Io spero che i Friedkin vogliono veramente valersi di lui non solo come momentaneo salvatore ma anche come vincente. Se non fosse così non vedo la sua permanenza dopo giugno, insomma ancora non riesco a capire cosa accadrà a fine campionato.

    • purtroppo mi sa che a giugno si cambierà allenatore , l’unica certezza è che ranieri si godrà il meritato riposo ; quanto a quello che accadrà non lo sa nessuno , tantomeno la proprietà

    • …buongiorno ma non hai sentito in presentazione e dalle parole di GHISOLFI che CLAUDIO sta già mettendo la firma su scelte (e immagino direzioni) che vanno aldilà della formazione in campo in questo momento?
      Io prendo per buono sia così fino a prova contraria.
      In fondo pare abbia già “dimissionato” lo psicologo dopo il periodo di prova ed è evidente che DYBALA va in campo in barba a qualunque clausola di rinnovo da evitare (sempre che i Friedkin abbiano mai voluto evitarla…cosa che raccontano solo i giornali).

  3. Mister ci sono due cose da modificare. 1) Sorteggio degli arbitri. 2) Fuorigioco. Due cose che servono subito, dico immediatamente. A chi TOCCA TOCCA. A quella squadra gli mandi quello buono e a me quello cattivo…non funziona. Si è visto in questi anni. Quindi Sorteggio.
    Mister, modifichiamo la regola del fuorigioco. Ci vuole una NUOVA REGOLA. Perché come è oggi con il VAR si annullano troppi goal, per mezzo braccio, un pezzetto di tacco, è ridicolo. Non si può vedere assolutamente.
    Mister Ranieri. Propongo di modificare in meglio questa regola, come? semplice, dobbiamo vedere da dove Parte il Pallone. Si deve prolungare la riga dei 16,5 m. dell’aria di rigore fino alla linea del fallo laterale, il gioco è fatto. Come entra la palla in questa zona di campo e viene calciata verso la porta non esiste più fuorigioco. Quando la palla non sta in questa zona, vale sempre la stessa regola. Con questa modifica ci sarebbero meno contestazioni e più goal. Gli attaccanti veloci ne troverebbero vantaggio.

    • Premesso che sono d’accordo su entrambe le proposte, ma cosa c’entra Ranieri?
      Queste sono battaglie politiche. Prova a spiegarlo ai due provoloni americani, tutt’al più.

  4. I 9 punti sono obbligatori e sarebbero il minimo per noi tifosi, dopo tutta la melma che stiamo mangiando da Agosto. Stasera c’è un solo risultato ed una volta raggiunto, si pensa partita per partita. Forza Roma.

  5. Sarà dura con il Lecce così come col Parma ed il Como per un motivo molto semplice: loro corrono e giocano a calcio noi no. La Roma non crea azioni da gol ergo non segna. Bisogna sperare nei calci da fermo per sfruttare i vari Hummels Ndica Mancini. Sarò pessimista ma ragiono in base a ciò che vedo. Spero ovviamente in un’ inversione di tendenza già da stasera.Forza Roma.

  6. La verità è che tocca essere più spregiudicati. Difesa a 4 con Mancini a dx e davanti a lui o Salemakers o Soule, cc con mezzeali Kone e Le Fee ( Pisilli ) e regista Paredes. In avanti Dybala ( Baldanzi ) Dovbyk El Saahrawy ( Pellegrini ) se torna in condizione. Ci sarebbe corsa e tecnica ed inoltre il centravanti non sarebbe più isolato. Non sono 12 che sembrerebbe perché Salemakers o Soule giocherebbe o nel cc 4 con 2 attaccanti o con cc a 3 e loro come esterni alti. In definitiva tocca osare di più per poter segnare.

  7. SE vinciamo le prossime tre ci rilanciamo , sia come classifica sia come umore della rosa. Poi, con una classifica migliore, un umore positivo e soprattutto un acquisizione maggiore degli schemi di gioco di mister RANIERI vedremo la nuova Roma affrontare le ultime partite più impegnative del girone d’andata, derby compreso e se facciamo pari e patta con i punti a disposizione in queste partite ( intendo prenderne almeno la metà di quelli disponibili) potremo affrontare un girone di ritorno di tutt’altro tenore, soprattutto se riusciremo a fare un mercato riparatore che sappia riparare sul serio. In questo caso non è esclusa qualche soddisfazione nelle coppe e, perchè , no , anche in campionato, in questa maledetta stagione.

  8. Con Saelemakers sicuramente aumenterà la pericolosità offensiva. Il vero enorme limite della roma è non riuscire a creare palle gol.

  9. strano..c è ancora gente che pensa che con Lecce Como e Parma te la porti da casa…gli si deve essere rotto il televisore quarant anni fa evidentemente…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome