AS ROMA NOTIZIE – Herbert Prohaska ha rilasciato un’intervista all’edizione odierna della Gazzetta dello Sport. L’ex calciatore austriaco ha ripercorso la sua carriera, tornando anche sul suo periodo in giallorosso. Di seguito un estratto delle sue parole al quotidiano.
Dopo il Mondiale 82, ecco la Roma. Il Guerin Sportivo titolava “Herr Più” con la sua foto…
“Primo anno con due stranieri, io e Falcao. Era una Roma un po’ brasiliana, perfetta per me. Giocavamo a zona, uno due tocchi, sfruttavamo il fuorigioco. Il segreto, però, era Liedholm, un genio diverso da Bersellini: parlava poco, gli bastava uno sguardo, ci lasciava giorni liberi che oggi sarebbero impensabili. In quel gruppo sono in contatto con Bruno Conti, fratello per la vita: gli ho appena fatto gli auguri per i 70 anni. La festa per lo scudetto è stata talmente incredibile che, a vedere le immagini a distanza di anni, i miei nipoti sono diventati romanisti. Resto austriaco, ma ammetto che al centro-sud si festeggia in modo diverso”.
Perché è stata breve la sua vita romana?
“Avrei voluto durasse per sempre, in quale altro posto avrei trovato 15° in inverno? Dopo lo scudetto sembrava che Falcao dovesse andare via e avevano preso Cerezo al suo posto. Poi decise di restare e c’era uno straniero di troppo: il presidente Viola, addolorato, mi disse che avrebbero dovuto vendermi e così tomai all’Austria Vienna. Quel giorno è stato il più brutto della mia carriera: se fossi rimasto, magari oggi la mia famiglia parlerebbe romano e non tedesco”.
A proposito di tedesco, che si intende davvero con il suo soprannome “Schneckerl”?
«È un gergo austriaco, in Italia per anni l’avete tradotto letteralmente come “lumachina”: l’associavate alla lentezza, ma io correvo parecchio. Il termine si riferiva, invece, alla pettinatura che portavo da giovane: capelli lunghi e mossi, appunto “schneckerl” in dialetto viennese».
centrocampista fortissimo. corsa e piede. visione di gioco e soprattutto giocava quasi sempre ad un tempo, cosa che oggi è davvero rara.
Viola prese Cerezo, per carità nulla da dire, però il rimpianto mi restò. forse avrei preferito una seconda punta forte da affiancare a Pruzzo (all’epoca sì faceva il nome di Altobelli), visto che in quel ruolo avevamo Iorio o Chierico nel secondo tempo
Come spiega anche il buon Lumachino, Cerezo era stato preso per sostituire Falcao che era già con un piede e mezzo alla corte di Fraizzoli a Milano.
L’intervento di Andreotti (incredibile a ripensarci adesso) fece saltare tutto, ma Viola dovette piegarsi alle richieste dell’esoso Cristoforo Colombo (1,5 miliardi delle vecchie lire se non erro) e soprattutto non c’era più posto per Prohaska che, a malincuore, dovette fare le valigie.
L’Ingegnere, tipo che non dimenticava facilmente gli sgarbi, presentò il conto a Falcao due anni dopo, ottenendo la rescissione del contratto dopo l’operazione al ginocchio del brasiliano.
Se non ricordo male, Viola la ottenne perché Falcao andò a curarsi in una clinica diversa da quella indicata dalla Roma.
Oggi ovviamente decidono loro dove andare, la società può solo consigliare.
E se Strootman avesse dato retta a quest’ora era ancora in campo.
un grande calciatore,
un grande romanista,
ma soprattutto una grande persona,
il nostro Herbert!
Herbert sei nel cuore di ogni romanista che ha avuto la fortuna di vederti in campo vincere uno scudetto e gioire insieme. Ti sono grato, per sempre.
Oggi Prohaska non potrebbe vestire i colori giallorossi della ROMA, ci sarebbe il massacro mediatico del tipo : che ci dobbiamo fare con questo ? E lento, e’lo scarto dell’inter, se era buono l’Inter lo dava a noi , questo è buono per confermare i 6/7 posti …
Pensate un po’ che anni di gloria viveva la ns squadra a quei tempi…
Si vendeva Prohascka, per Cerezo…!!!
È non per far cassa, solo perché il limite degli stranieri era 2…!!
Mamma mia che giocatori, mamma mia che squadra, ancora non capisco come abbiamo fatto a perdere la Champions in casa.. 🤦😭😭
Era la ns. sliding doors… 😔
Te vojo bene Herbert 💛❤️
Forza Roma
Stando a quanto pubblicato all’epoca, se avessimo vinto la Coppa dei Campioni Viola avrebbe preso anche Zico, resta da capire se per Cerezo o per Falcao. Viola sempre nei nostri cuori, è l’uomo che riportato la Roma ai vertici dopo 15 anni di mediocrità e dovendo combattere con la FIAT…
Grazie Herbert nell’aver contribuito per lo Scudetto e le belle prestazioni in campo !!! 💖💛