ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma esce dal Do Dragao con un buon 1 a 1 ma anche con qualche rimpianto: i giallorossi dominano, poi il Porto torna in partita e nel finale prova anche a ribaltarla complice la superiorità numerica.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi allo Stadio Do Dragao per affrontare i portoghesi nella gara di andata dei playoff di Europa League:
Svilar 6,5 – Primo tempo da spettatore non pagante. Nella ripresa si vede di più, specie con diverse belle uscite, sia basse che alte.
Celik 7 – Ranieri punta di nuovo su di lui: la scelta è criticatissima, la Zeki si riscatta con un gol pesante e una prestazione tosta e convinta.
Mancini 6,5 – Si occupa di Omorodion, ed è costretto ad usare le cattive.
Ndicka 7 – Gioca con buona personalità contro avversari tecnici e rapidi. Nel momento di maggior sofferenza si esalta vincendo tutti i duelli aerei.
Saelemaekers 6 – Poco appariscente, cerca più che altro di dare equilibrio alla squadra. Si becca un giallo che gli impedirà di giocare il ritorno. Dal 46′ El Shaarawy 6 – Buon ingresso in campo, dà il suo prezioso contributo.
Konè 6,5 – Corre per due. Tampona, ricama e attacca. Il giallo lo condiziona, Ranieri decide di tenerlo fuori. Dal 46′ Pisilli 6 – Corre tanto e si fa apprezzare per un paio di belle giocate individuali, ma commette ancora troppi errori di inesperienza con troppe palle perse banalmente.
Cristante 5 – Primo tempo abbastanza deludente con tanti errori di misura, nella ripresa migliora il livello della sua prestazione ma rovina tutto con un doppio giallo che lascia la Roma in dieci.
Angelino 6,5 – Si conferma uno dei giocatori più importanti di questa squadra. Bravo sia ad attaccare che a difendere. Insostituibile.
Dybala 6 – Buona prima mezzora di partita, poi però Varela lo colpisce durissimo al ginocchio e deve alzare bandiera bianca. Dal 38′ Baldanzi 6,5 – Non fa sentire la mancanza dell’argentino con una prestazione di spessore. Da un suo spunto nasce l’azione del gol giallorosso, poi lotta su ogni pallone.
Pellegrini 6 – Sufficienza di incoraggiamento. Sbaglia ancora troppe conclusioni, poi si fa anche apprezzare per qualche buona apertura. Ma siamo ancora lontani dalle sue prestazioni di un tempo. Dal 67′ Soulè 6 – Cerca di aiutare la squadra battendosi con generosità.
Dovbyk 6 – Qualche buona sponda e poco altro. Mette più o meno involontariamente lo zampino nel gol di Celik. Per stasera va bene così, ma serve altro. Dal 75′ Paredes sv.
CLAUDIO RANIERI 6,5 – La Roma domina ma rovina tutto con l’ennesimo gol preso in contropiede. La prestazione resta positiva, così come il risultato, ma si poteva fare di meglio. Oltre al Porto e ai propri errori, stasera ci si è messo di mezzo un arbitro la cui direzione di gara ha rovinato il match.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Credo sia una delle partite più brutte che abbia mai visto.
Due squadre incapaci di costruire ma per fortuna dello spettacolo entrambe prima o poi fanno l’errore e allora l’altro ha spazio per vedere la porta.
Loro sono veramente una squadretta. Ricca di individualità bravi tecnicamente ma assemblati peggio di noi e senza personalità.
Noi al solito qualche buona giocata che sembra casuale, (più casuale del gol di celik non c’è nulla) perché troppo spesso manca la necessaria qualità per fare quello che hanno intenzione di fare. A volte gli altri sbagliano e quasi ci si riesce.
Arbitro all’altezza (bassezza) delle due squadre. Anzi forse peggio. Molte delle responsabilità del non gioco sono sue, per le lunghissime interruzioni, poi cartellini distribuiti a casaccio.
I nostri singoli bene Dovbyk (non sono un suo fan), bene anche Cristante, Bene Celik e Ndicka e Mancini ANgelino fanno il loro, bene nel gol ma pure lui casuale, Baldanzi
neutro Dybala
maluccio Pisilli e Saelemakers
ElSha buono in fase difensiva davanti pasticcione
Soulè pasticcione e basta
Pellegrini … no comment
mamma mia che brutta analisi …
Non sono d’accordo quasi su nulla, quello che ho notato è che, immagino proprio per struttura di squadra, prendiamo di continuo imbarcate in ripartenza e soprattutto facciamo fatica a ripartire veloci a nostra volta; sono due limiti importanti, conviverci ci impedisce di essere competitivi ad alti livelli.
L’ arbitro ha sicuramente condizionato la partita.
wtf la tua analisi è veramente particolare. Non sono tra i tanti forcaioli che vorrebbero giustiziare Cristante (o Pellegrini, o altri… è sufficiente utilizzarli al meglio senza tartassarli quando servono e poi venderli se è conveniente farlo) ma dire oggi “bene anche Cristante” è paradossale. L’arbitro è stato penoso (bravo Ranieri a fare e dire quel che ha fatto) ma Brian quella mano sulla spalla all’ avversario che puntava l’area di rigore non doveva metterla essendo già ammonito. È un errore troppo grave che porta la sua prestazione da una valutazione di 6,5 ad una di 5 al massimo!
nn so che partita tu abbia visto. c’è ne sono molte più brutte della roma in qsta stagione…
sapevo che avrei preso una marea di spolliciate ma chi se ne frega. a mente fredda confermo i giudici
aggiungo un voto positivo per Konè e uno negativo per Paredes
su Dovbyk, Ok vorremmo che un centravanti faccia di più, ma ieri sera si muove, apre spazi, acchitta col movimento una palla gol che Dybala spreca.
ha fatto una partita sufficiente
che per la sua media, vuol dire che ha giocato
la Roma è piena di difetti.
se siete soddisfatti per un pareggio che poteva essere una vittoria contro una squadra peggio di noi, fate pure, ma due siete destinati a moltissime delusioni, perché la realtà è questa.
Spero per te che tu non voglia intraprendere la carriera di commentatore sportivo. un dramma il tuo commento
@alex magna tranquillo
io ho libertà di giudizio e di espressione e li uso.
SEMPRE.
arbitro vergognoso, mi limito a 2 episodi: quello di kone mai fallo, poi il testa a testa saelem. con il giocatore del porto di nuovo mai giallo, non ha fatto nulla…non vi preoccupate una scusa in piu per aspettarvi al nostro inferno, l’olimpico
per Gggggg:
ricordati che il loro miglior giocatore è stato e sarà un certo infame: rosetti, che ci ha già rubato la finale di Budapest…
migliore in campo incredibile il celik del metaverso…. ottima la prova anche di baldanzi .. cristante e pellegrini deleteri per il presente e futuro!…non sottovalutiamo il ritorno perché le partite in Europa sono imprevedibili… basta vedere l’ AZ come ha devastato il Galatasaray
hai scritto tutto tu… 😂
il 6 di incoraggiamento non capisco che voto è, Cristante, se sommo primo e parte del secondo non arriva a cinque.
Saele lo vedo spento, ma tanto.
bene chi è subentrato, ottima la difesa.
arbitro zero; il fallo su Dybala è da rosso diretto (il var dov’era???) e la gestione dei cartellini neanche in terza categoria si vede.
dimenticavo… Svilar, rinnovo subito.
Migliore in campo Baldanzi, propizia il gol, si fa 80 metri per fermare il contropiede e ci era riuscito, purtroppo la sfiga Roma non fa sconti a nessuno. Pellegrini continuo a credere che Ranieri stia cercando di salvaguardare il suo passaggio al Napoli, da panchina a vita. Per favore smettetela di osannare Pisilli è vero che ha 20 anni ma è anche vero che per adesso fa più errori che cose buone. Elsha a DX è imbarazzante eviterei di metterlo al ritorno , il suo ruolo è a SX dove fa la differenza
Questa sera una Roma buona a tutti la sufficienza. Meno che all’arbitro, una schifezza a favorito la squadra di casa. Ammonendo senza un perché pure sul secondo giallo a Cristante è stato penalizzante e antisportivo, facendo giocare con un giocatore in meno su una competizione così importante. Arbitro da bocciare. Dai…speriamo adesso a casa di passare il turno.
È vero che l’arbitro è stato quello che è stato, è altrettanto vero che il Porto non ha mai impegnato seriamente Svilar, ma anche stasera si è visto che nella Roma non c’è un attaccante capace di dare una zampata o una frustata a un pallone in area avversaria e chiudere una partita che aveva dominato.
In precedenza ci aveva pensato Angelino, stasera addirittura il tanto criticato Celik.
Ma i Dybala, i Dovbik, i Pellegrini e via dicendo, il cartellino quando lo timbrano? Solo quando giocano contro le squadre parrocchiali come il Parma?
È per questa motivazione che anche stasera do un bel 7 a tutto il pacchetto arretrato e un 4 a tutti gli attaccanti schierati, nessuno escluso.
La vediamo allo stesso modo, io tra i migliori ho messo anche Cristante (7 per la prestazione 5 per l’espulsione) e tra i peggiori ho messo anche Pisilli.
ce po sta.
in effetti Pellegrini fa due mosciarelle, Dybala non si crea mai la possibilità né per sé nè per un compagno. Dovbik idem. Baldanzi invece ci prova da solo e con i compagni, infatti è l’unico con un’idea: attaccare l’avversario in verticale sempre.
Soulé non giudicabile ma almeno lotta.
Buona la difesa. Buono il centrocampo ma praticamente fermato dai cartellini.
Baldanzi ha fatto la differenza
Un voto in più per Ranieri per le dichiarazioni sull’arbitraggio a fine partita e un un voto in meno per tutti gli pseudotifosi che osano criticarlo
Cristante 4 Pelle 5 Baldanzi 7
Io a Pellegrini gli ho visto sbagliare tutto, ma tutto tutto! 5?
Cristante uno dei migliori (insieme ai 3 centrali e Angelino) fino all’espulsione, Dovbyk il peggiore, leggermente meglio Pellegrini, Dybala e Pisilli.
Direi che un applauso speciale va fatto a Dovbyk che anche in una partita come quella di stasera è riuscito nell’ impresa di non litigare con nessuno, sta ufficialmente diventando il miglior amico dei difensori, quello che tutti vorrebbero marcare , magari non segna mai perché gli dispiace per loro.
A Dovbyk il peggiore ho capito che siamo su “La sai l’ultima”.
🤣🤣🤣🤣
L’unica cosa che mi viene da dire è che sono stati bravi a non perdere la testa a fronte di un arbitraggio provocatorio che da tempo non vedevo. Per il resto prestazione più che buona, di personalità, però continuiamo a farci del male da soli. Partita sotto controllo la devi portare a casa.
Ragazzi, a scanso di equivoci, Celik rimane scarso, tecnicamente parlando è un giocatore di categoria inferiore.
Sbaglia almeno due controlli elementari, su uno dei quali, pescato bene da Cristante, poteva arrivare nuovamente davanti al portiere.
Da oggi in avanti propongo che sui calci d’angolo si vada avanti in tre o quattro al massimo e gli altri tutti a difendere perché è molto più alta la probabilità di prendere un sanguinoso contropiede rispetto a quella di segnare.
Il Porto si è rivelato assolutamente modesto, non ha messo sul campo nemmeno le armi che in genere ci mandano in apnea, ritmo, corsa, aggressività, nulla.
Hanno giocato ad un ritmo perfetto per i nostri, ma malgrado tutto siamo riusciti nell’impresa non solo di non vincere ma anche di accogliere bene il pareggio alla fine per due scelleratezze.
Il passaggio del turno, a meno di inopinati harakiri casalinghi, è certamente alla portata, ma francamente fatico a vedere come potremmo arrivare in fondo alla competizione.
Però se ha segnato pure Celik vuol dire che il pallone è veramente rotondo…
Strano, drastico 🙂
abbiamo visto la stessa partita, detto le cose in modo diverso? (potere della diplomazia)
io, ma lo sapevo, rimedio più di 200 dislike
tu solo 2
dici bene, loro veramente non hanno fatto niente di quello che normalmente ci manda in difficoltà, ma siamo riusciti a andarci lo stesso
sopra, quando dico che è una delle partite più brutte che ho visto, è proprio perché è difficile vedere due squadre che contemporaneamente giocano male anche se l’avversario non fa nulla per farti giocare male, ma solo perché giocheresti male anche da solo!
loro non avevano praticamente centrocampo ma nonostante questo alcuni nostri giocatori sono così scriteriato tatticamente da incartarsi da soli.
Mai visto, in un contropiede, con la possibilità di puntare al centro dell’area avversaria, andarsene verso destra. (lo ha fatto Baldanzi).
Ho visto cose al limite del ridicolo come scelte tattiche individuali.
Per non parlare del panico in difesa quando veniamo pressati.
che tristezza
Forse perché io nella chiosa finale ho aperto il cuore alla speranza e tu no…ma è flebile.
Grazie Zeki…non è un fenomeno, fa errori anche gravi ma stasera MVP e nell’intervista è apparso davvero una brava persona.
È andata proprio come pensavo!
Partita tatticamente “giusta” ma se non segnamo….temevo l’AZ…..
Detto ciò, ancora una volta non condivido i voti.
KONE’ NETTAMENTE MIGLIORE IN CAMPO fin quando poi l’arbitro lo ha “neutralizzato”!!!
Il 6 a Pellegrini è INGIUSTIFICATO.
Ma ribadisco, lo considero oramai UN ERRORE DEL NOSTRO SUPER MISTER! (sbaglia anche lui a volte…)
Anche quello a Dybala fino a quando è stato in campo: se pure lui “non riconosce il momento” per essere cattivo/decisivo allora al massimo potremo pareggiare….
Saele sono almeno 3 partite che è in debito d’ossigeno!
L’unico vero pericolo del 1° tp lo abbiamo corso .. per lui.
Svilar s.v. Ha mai dovuto fare una parata o un intervento?!
La difesa è stata da 8!
Pure il goal è stata solo una botta di kulo per loro!
Ndika autoritario, da 7,5 almeno!
P.S.per Pisilli: rimanga umile e pensi prima alla “copertura”.
Ultimamente sta perdendo troppi palloni sanguinosi perché più concentrato ad offendere che a difendere.
Ranieri 10!!!
Quando “un certo commento” esce dalla bocca di un uomo come lui, ossia pure, SCEVRO DA OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO, vuol dire che l’han fatta proprio FUORI DAL VASINO!!!
ROSETTI?
LO IMMAGINO ROSSETTO DALLA VERGOGNA, SCOPERTA POI….!!! -10!!!
FRIEDKIN 2!
1 di Mourinhana memoria… + 1 di oggi: la Società è la loro giusto?!
E allora oneri ed onori.
Se non se la difendono loro….mo che fanno?!
Tratteranno RANIERI come MOURINHO?
FORZA ROMA
A giudicare da certi commenti credo di aver visto un’altra partita.
Qualcuno in questa chat non è tifoso della Roma ma dei singoli calciatori.
pellegrini 4 non può più giocare a Roma…
Sui voti non mi esprimo, solo il voto all’arbitro ridicolo da zero spaccato.
Baldanzi, tutto fumo e niente arrosto, come sempre poi, tant’è vero che a gennaio non lo ha richiesto in prestito neanche la Lupa Frascati. Solo qui si idolatrano ste mezze figure.
Il gol subito è colpa sua, commette due errori, il primo con piedino di fata fa un assist al portoghese poi quando questo tira si sdraia per terra invece di rimanere in piedi
saele, se gioca cosi’ meglio rispedirlo a milano!
Personalmente ho visto una Roma superiore per 70 minuti..
Bene tutta la difesa, che oggi sembrava di un livello superiore.. Ed anche il goal lo prendiamo quando i difensori rientravano dal corner..
Il centrocampo fatica leggermente di più.. Sia sugli esterni, specialmente dal lato di Saleamekers, che centralmente..
Tuttavia siamo migliori di loro anche in questo reparto, un palleggio migliore del loro ed un uscita anche abbastanza semplice..
Riusciamo a creare poco, anche tenendo la gara sempre in pugno.. E questo è un problema che andrà risolto in estate.. Serve più imprevedibilità..
Ma onestamente la Roma ha fatto la partita fino all’espulsione di Cristante, che fa qualcosa di veramente stupido.. È forse il problema più grande di questo ragazzo..
La partita era preparata bene, almeno per fare risultato.. Poi c’è girato tutto contro..
L’infortunio di Dybala.. Ammonizioni ridicole a Kone e Saleamekers, senza il minimo motivo.. E questo costa due cambi, su giocatori che danno energia..
Per non parlare della rimessa battuta velocemente da Diogo costa.. Palla perfetta che poi va a sbattere su Baldanzi, ingannando cosi Svilar.. E quasi sul comico un goal così..
E se ciò che dice Ranieri è vero, ossia che era previsto il cambio dopo il corner.. Allora l’arbitraggio diventa seriamente ridicolo, semplicemente perché Costa non poteva battere velocemente..
Con tutto ciò che è successo.. Infortuni, direzione arbitrale, goal che nasce in quel modo.. Il pareggio fuori casa in Portogallo è tanta roba per una squadra come la Roma che soffre in trasferta e fa risultati in casa..
Mi sento di dire questo..
Non capita di continuo di fare un lancio di 70 metri e sul tiro far sbattere la palla sull’avversario.. Non capita di continuo di trovare un arbitro che ammonisce l’intera squadra.. Non capita di continuo di giocare in 10.. Non capita di continuo di perdere il miglior giocatore..
E quando si gioca all’Olimpico le cose sono diverse.. Lo dice l’annata che stiamo vivendo..
Forza Roma
sembrava una partita di serie c con l’arbitro preso sugli spalti……. qualsiasi altra squadra del nostro campionato avrebbe vinto in scioltezza…..ancora formazione sbagliata con l’inutile pellegrini e scelta incomprensibile mettere dentro soule,una pippa colossale!Mi chiedo come mai hummels e paredes lasciati fuori dopo le vacanze!!!
Senza il n° 7 ed il n° 4, al ritorno, inizieremo 11 vs 11. Ma la cosa ‘preoccupante’ è il numero di reti subite in contropiede. Ieri specialmente, nata da un rilancio del portiere avversario
La cosa peggiore della squadra, a parte le battute su Cristante e Pellegrini, è che spesso il portatore di palla più avanzato non riceve sovrapposizioni da nessuno… sembra una squadra che “non ha voglia”.. ho l immagine chiara di Pisilli e Baldanzi che corrono con la palla verso la porta e nessuno che si propone sulla diagonale offensiva….
Sta roba è una costante… i giocatori se nn si è sei tecnici e non si sono fatti corsi specifici non sono facili da valutare…
Io fossi un allenatore ad esempio io quelle due occasioni mi sarei mangiato elsharawi che, da subentrato, non si proponeva appoggiando i due portatori di palla…
Ma qui la gente è così.. vede uno che magari fa un bel dribbling e dice “ha giocato bene”…. ragazzi giudicare da semplici spettatori non è facile , anzi è perfettamente inutile, perché non si hanno disponibili i parametri per valutare la prestazione. Sta squadra è scarsa perché sono giocatori che atleticamente danno quello che possono, che è in termini assoluti molto poco…..
Se prendiamo sempre gol su ripartenze avversarie quando siamo in vantaggio,mi sembra che anche Ranieri( non Zeman) in qualche modo c’entri…..Dal momento che ormai sta diventando una cattiva abitudine……Comunque Porto squadra battibilissima. Se,al ritorno, non ci facciamo infilare dallo loro ripartenze possiamo tranquillamente passare il turno.
Pellegrini ormai senza voto dobvik la punta più scarsa che la roma si ricordi altro che paragoni che dzeco il primo anno fece male lui era maradona in confronto a dobvik… spero di sbagliarmi senno altri 35 ml buttati
Mamma mia Zenò! Hai nominato il Parma come squadra parrocchiale e noi ce giocamo domenica…..Con il massimo rispetto per la tua persona,faccio gesti apotropaici…..Abbi pazienza,ma sono un tantino scaramantico…. Un abbraccione giallorosso!!!
PRO E CONTRO
Buona partita la Roma per 70 minuti è stata superiore e meritava di più, dopo l’espulsione è iniziata un’altra partita e ovviamente abbiamo rischiato grosso. In passato queste partite le ho viste perdere ma questa volta siamo usciti dal Dragao con un punticino che vale una vittoria!!! Bravi 👏👏👏
Per carità ve vojo bene tutti bravi non abbiamo perso meritavamo di più però purtroppo ancora una volta ci sono stati 3/4/5 giocatori che secondo me non hanno raggiunto la sufficienza e come dire sono i soliti noti: Dovbik Pellegrini Cristante Dybala e stranamente pure Saelemekers!!
E qui arrivo al nocciolo del problema: Celik 7 perché ha fatto il gol. Non si valutano così le prestazioni. Celik nn è sufficiente ieri. È schierato nei 3… cosa ci va a fare li? Poi fa gol ok … tirando una botta a occhi chiusi che dovrebbe colpire il portiere se nn fosse che quest’ ultimo fa una torsione col busto innaturale…
Poi però ci lamentiamo che prendiamo gol stupidi in contropiede. Bravi. Se Ndicka , Celik e Mancini tenessero la loro posizione, quei gol non li prendi mai! Ma questa squadra (e quei 3 giocatori compresi) è anarchica! Ecco perché prendi quei gol.. molto semplicemente. Anche pellegrini è anarchico.. è mezzala e non mantiene mai la sua posizione…
Dovete considerare che sti ragazzi sono pieni di se, gestire un anarchico a questi livelli non è facile… e può succedere che anche un allenatore come Ranieri non riesca….
Si, ci vuole un tecnico “sergente di ferro” (ma vero, non come Mourinho che, ormai sazio, gira il mondo negli ultimi anni di carriera…)
Cristante si puo’ giustificare,in fondo e’ alle prime armi,sic!!!A Pellegrini,qualcuno da 6,forse per quel piattone tanto per togliere il tiro al sinistro di Dibala