Plusvalenze Juventus, gli inquirenti: “Sistema malato, dall’inchiesta emergono elementi per la giustizia sportiva”

28
1349

ALTRE NOTIZIE – E’ un sistema malato quello che emerge dalle intercettazioni telefoniche ai dirigenti della Juventus. L’inchiesta penale, che secondo gli inquirenti, è praticamente chiusa, avrà uno strascico anche sul fronte della giustizia sportiva, a cui saranno mandati tutti gli atti, ma solo quando saranno divulgabili e non più coperti dal segreto istruttorio.

Lo scrive in questi minuti il portale Repubblica.it. Si allarga dagli ultimi sviluppi l’inchiesta sulle plusvalenze alla Juve, anche se queste saranno valutazioni che, ovviamente, dovrà fare la procura federale che si occupa di illeciti sportivi. Intanto si è concluso il primo interrogatorio della settimana, quello di Maurizio Arrivabene, ad della Juventus in procura a Torino, chiamato come persona informata dei fatti sull’inchiesta sul falso in bilancio che sta facendo tremare il mondo del calcio.

Plusvalenze sospette per 282 milioni di tre anni nei conti della squadra: l’amministratore delegato della società bianconera in tre ore di audizione ha risposto alle domande dei pm Mario Bendoni, Ciro Santoriello e dell’aggiunto Marco Gianoglio per chiarire il senso di alcune intercettazioni. Sabato era già stato sentito, sempre come testimone, Federico Cherubini, direttore sportivo, che per quasi dieci ore aveva difeso le operazioni della Juventus, spiegando che si trattava di plusvalenze legali e non viziate da alcuna irregolarità.

L’ ingresso di Arrivabene alla Juventus come amministratore delegato è datato 30 giugno 2021 anche se dal 2012 il manager, che tra il 2015 e il 2018 è stato team principal della Ferrari, faceva parte del cda bianconero ma senza ruoli operativi: è chiaro quindi che le domande verteranno soprattutto sulla situazione che ha trovato in società nel momento in cui gli sono state conferite le deleghe da amministratore delegato relative all’Area Football e sulle decisioni relative all’ultimo periodo, non avendo avuto alcun ruolo nei bilanci d’esercizio degli ultimi tre anni che sono finiti sotto inchiesta.

Secondo la tesi della procura, però, prima di lui “ci sarebbe stata una gestione malsana delle plusvalenze” (frase testuale intercettata dagli inquirenti) utilizzata come strumento “salva bilanci” per correggere i rischi assunti per alcuni investimenti e i costi connessi ad acquisti e stipendi definiti al telefono “scriteriati”. Arrivabene non figura quindi tra i sei indagati, tuttavia gli uomini della Guardia di finanza avevano perquisito anche il suo ufficio alla ricerca dei documenti utili a chiarire plusvalenze sospette per 282 milioni di euro. È probabile che sia stato chiesto anche all’ad della Juventus di chiarire poi il mistero della scrittura privata con Cristiano Ronaldo, la “carta famosa che non deve esistere teoricamente”, che potrebbe riguardare retribuzioni arretrate della star del calcio.

Fonte: Repubblica.it

Articolo precedenteFrattesi cambia agente, la Roma pensa di riportarlo a casa. E quella percentuale sulla rivendita…
Articolo successivoMou cambia strategia e riconquista la Roma

28 Commenti

  1. Questa società doveva essere radiata nel 2006, la serie A non si è più ripresa da allora , hanno sfasciato il calcio italiano. Il prodotto calcio si è deprezzato completamente

  2. Il sogno è la b e almeno un paio di scudetti tolti.
    La speranza è almeno una decina di punti di penalizzazione.
    La mia teoria è che gli toglieranno 5 punti al massimo e se la caveranno con qualche migliaio di multa.
    Tanto poi il danno vero lo subiranno sul risvolto societario, chissà se li salveranno dal default o no visto che tutte le plusvalenze fatte avranno valore 0 dopo l’inchiesta e il titolo azionario crollerà a picco.

    • Il mio sogno sarebbe la radiazione perpetua da ogni serie professionistica e la revoca di tutti gli scudetti vinti. Tanto brutti, sporchi e cattivi lo sono dall’anno della fondazione.
      Ma continuo a chiedermi come possa questa inchiesta arrivare a qualcosa. Innanzitutto le plusvalenze farlocche si fanno sempre con due attori protagonisti.
      Di conseguenza occorrerebbe perlomeno coinvolgere tutte le altre società che si sono prestate al giochino, alcune delle quali non italiane (vedi scambio Pjanic-Arthur).
      Secondo, torno a quello che secondo me è il vulnus principale dell’inchiesta: in base a quali criteri oggettivi possono i magistrati determinare il valore di un calciatore?
      Mi sembra un’impresa piuttosto complicata, a meno che gli inquirenti non siano in possesso di prove ambientali in cui i dirigenti della Gobba parlino esplicitamente con eventuali interlocutori di ipervalutare dei giocatori oltre il loro reale valore.
      Non dimentichiamo che anche l’Inter ha compiuto delle belle acrobazie finanziarie coi giovani della Primavera.
      Insomma si tratterebbe di tirare giù buona parte del sistema calcio nostrano. Intendiamoci, io lo spererei pure di azzerare un baraccone che ormai è più finto del wrestling, ma ci sono troppi interessi in gioco. Il calcio dà da mangiare a troppa gente per abbatterlo.
      E pure la tua chiosa finale ha poche probabilità (direi nulle) di realizzarsi: perché prima devi provare il falso in bilancio e non sarà per nulla semplice.

    • Detto che anche noi abbiamo qualche valutazione gonfiata, e quindi passibili anche noi di sanzioni in caso di provvedimenti veramente seri, non concordo sul fatto che il valore di un giocatore possa essere del tutto arbitrario. Se un giocatore non ha mai giocato in serie A e su qualsiasi sito di riferimento ha un valore di mercato di meno di un milione, non esiste al mondo che possa essere valutato 8…devi farmi vedere un dottorato di ricerca che lo dimostri, sennò me stai a prende in giro… La mia Tipo SW con 50.000km posso anche venderla a 80.000 euro, ma se poi sta cifra va su un bilancio, penso che me ne chiedono conto o quantomeno pensano che sto riciclando soldi sporchi… Non è che i dirigenti sportivi so furbi e gli altri tutti cogxioni… Lo sappiamo pure noi tifosi quanto può valere oggettivamente un giocatore e di solito non sbagliamo di tanto…

    • UB40, a quanto ho capito per le valutazioni dei calciatori la guardia di finanza ha delle registrazioni in cui viene detto apertamente che quelle valutazioni erano gonfiate al solo fine di far quadrare il bilancio.
      In ogni caso la Juventus non è indagata solo per plusvalenze se non ho capito male, ma anche per altri capi d’accusa, come false accounting e non mi ricordo che altro. In poche parole hanno dichiarato roba falsa, e dato che sono un SPA diventa un reato grave, perchè hanno mentito agli investitori.

    • A quanto si evince, non è il problema delle plusvalenze gonfiate su giocatori di un certo prestigio o valore (pjanic-arthur o spinazzola-pellegrini) che orbitano cmq in serie A e che tutto sommato sono difficilmente quantificabili ; il problema sono le supervalutazioni di giocatori minori che non avevano proprio mercato e soprattutto l’ammontare di tali operazioni (282 milioni in 3 anni)!
      Poi a quanto sembra, ci sono false fatturazione e mancata comunicazione di operazioni finanziarie che in caso di societa quotata in borsa genera problemi.
      In ogni caso finirà tutto in una bolla di sapone, come precedenti esperienze insegnano, ma già solo la quantità colossale di melma che gli si riversa sul loro famoso ‘stile juve’ , mi dà un piacere immenso perché quasi ogni loro vittoria è costantemente macchiata di qualcosa di ‘poco chiaro’…..
      D’altronde da una società che ha come motto ‘vincere è l’unica cosa che conta’ cosa ti aspetti mai.
      Noi romanisti vinceremo ogni morte di papa ma almeno possiamo andare in giro a testa alta!
      FORZA ROMA SEMPRE!

    • Ricordiamoci che anni addietro usarono la mano durissima con la Fiorentina, poi se ne pentirono e la ripescarono per “meriti sportivi”… E ricordiamoci il Sor Lotito colto a mugugnare per la contemporanea promozione di Carpi e Frosinone, “chi sono questi? chi li segue?”.
      Il campionato non può fare a meno della Rubentus: troppi interessi, troppi soldi. Già la retrocessione per Moggiopoli fu un trauma, evidentemente inevitabile data la gravità dei fatti, e mandato giù solo con lo spirito della rivalsa con l’immediata risalita (sfruttata come un lavacro dai peccati commessi, e infatti lo si sta vedendo in questi giorni…).
      Ergo, penalizzazioni miti per le squadre, sanzioni più dure per i tesserati.

  3. Se lo analizzate attentamente questo articolo, sembra tutto regolare, qualche scriteriato e una scrittura privata tra Totò e Peppino… Monelli… Dopo i tamponi, la Salernitana… Mi sono confuso, tra doping, Agricola, Moggi, Giraudo e Bettega, la B (che doveva essere C…) l’ università di Perugia, Suarez, Ronaldo, vabbè dai…. Questo è niente su, non gli fanno nulla… IL SISTEMA “ITAGLIA” funziona sempre….

    • Si si, basta dire Itaglia e stamo tutti più tranquilli, è un po’ come avallare la cosa, pensa io di notte mi sogno che mi fanno la prima dose a mezzo tso, però non sono del tutto contrario, un po’ come un “obbligo, non obbligo”, tanto siamo in Itaglia…
      Scusami, non ce l’ho con te in fondo…

  4. Hahahahahaha speriamo che la giustizia ordinaria faccia pulizie nel mondo del calcio, non solo per la Rubentus ma anche per er Pinguino Panzone er Barbone Vesuviano lo squattrinato Elliot e per Zigozago, ma penso che purtroppo finirà come al solito a tarallucci e vino che schifo, Pallotta con tutti gli sbagli che ha fatto non si è mai abbassato a questa schifezza Forza Roma Sempre 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️

  5. Non mi aspetto nulla dalla Giustizia Sportiva. Da quella ordinaria non saprei, al momento la corruzione dell’università perugina (un esame che normalmente ci vogliono ore, cuccummellato in 20 minuti circa tra applausi e selfie del giocatore e i prof. sul TG1 in diretta, non so se mi spiego…) la vicenda SUAREZ sembra insabbiata…
    e se LOTITO ha mandato in campo in A gente controllata ad Avellino (un poco come i laureati “in Albania “, negativa al Covid per loro e nelle stesse ore positiva in EUROPA… tralaltro, per dire, in ITALIA l’approccio all’emergenza sanitaria ha in generale dato dei punti per severità a gran parte del mondo, tranne che con i calciatori della Lazio in A), LOTITO che con tutto l’affetto (si fa x dire) non é davvero nessuno messo accanto alla Fiat e agli Agnelli tutti (quindi pure al giovane rampollo), e la LAZIO davanti alla JUVENTUS fa la figura di una dama di compagnia alla Corte del Re Sole, che tocchino la Juve non me lo aspetto proprio.
    Troveranno il modo di punirli senza punirli davvero, al massimo, come con sor LOTITO che continua allegramente a “consigliare in Lega” e a mantenere moglie (Lazio) e amante (Salernitana)… ma poi, la venderà entro Natale?…

    Inoltre, se condannano la Juve, la stessa condanna deve colpire tutti quelli, in misura più o meno pesante a seconda dell’entita’ dell’affare, che hanno commesso, e permesso, si consumare il reato…
    Quindi speriamo di battere il BOLOGNA, e di presentarci in buona condizione contro L’INTER.

  6. la giustizia sportiva faccia quello che deve come fa sempre: dia dei punti in più alla juve per farla arrivare minimo quarta in modo da rientrare un minimo dai “buffi” e soprattutto punisca le altre e che diamine!

  7. Con un solo anno in B e solo 2 scudetti tolti a noi ci cambierebbe poco o niente, tanto in un solo anno se li ritroveremmo in mezzo ai cog**oni in serie A e gli scudetti tolti andrebbero a regalare la seconda stella alle bisce neroazzurre milanesi e l’altro finirebbe al Napoli ma 2 scudetti che ci hanno rubato nel primo anno di Garçia e nell’ultimo di Spalletti chi ce li restituisce ? Io glieli toglierei tutti a partire dal 2012 assegnandoli a tutte le seconde arrivate nei 9 anni in cui li ha vinti e la Juve la farei fallire o da non esistere più o ripartire da tornei tra terza-seconda-prima categoria oppure eccellenza, così avoja quanti anni prima di tornare in A se mai riuscirà più a tornarci.

  8. E no! Se stiamo difronte a un’altra calciopoli, questa volta : radiazione e ripartenza dalja terza categoria come il Chievo! Gli scudetti tolti sarebbe un’altra giustizia da compiere! L’altra volta fini’ a taralkucci e vino ora no!

  9. Qui O PROFESSOR, l ‘avvocato difensore degli arbitri, i saccenti, i moralizzatori, e i seguaci tutti.
    Stanno alla larga. Non sia mai che scrivono qualcosa contro sto sistema di mafiosi.

  10. Quando c’è odore di fogna c’è sempre i gobbi zebrati in mezzo. Il famoso “Stile Juve”. Cerco di mettermi nella testa di un tifoso bianco-nero e non riesco a capire come riescono a tifare sti gangsters del calcio. Creatina, calciopoli, super League e falsi bilanci boh?

  11. Basta vedere le facce di lor signori per capire con chi abbiamo a che fare, faccia che ricorda quella di denti smaglianti Orsato colui che ieri ha avuto la faccia di concedere vantaggio sul rigore del Napoli, lo stesso che negava esistesse quando il penalty era per noi. .ma di che parliamo, non c’e’ più limite ne’ pudore nell’impudicizia di questo sistema e delle persone deputate a portarto avanti ed a rappresentarlo…Noi siamo la Roma, siamo diversi da Voi e distruggeremo questo carrozzone fatto di disonestà e soprusi …Forza magica Roma..!!..oroglio e testa alta..

  12. Logicamente di risarcimento danni e assegnazione degli scudetti revocabili a favore delle squadre avversarie (Roma in testa, arrivata 2 o 3 volte seconda) non se ne parla neanche…
    Come se tutti questi gravi illeciti non fossero stati subiti sul piano sportivo, economico e finanziario anche e soprattutto dalle concorrenti…
    Vedrete che con la giustizia sportiva finirà tutto a tarallucci e vino, esattamente come è già successo con Lotrito.
    Buffoni.

  13. Il calcio è lo specchio fedele della cultura italiana o megliko del modus vivendi italiano. Si conoscono esattamente le nefandezze di tutte le società di calcio, chi più chi meno ha degli scheletri nell’armadio, ma nessuno vuole mettere mano al sistema, funziona! D’altronde chi è che non ha un abusivino edilizio, una elusione delle tasse, una pensione farlocca, un reddito di cittadinanza stiracchiato, una corsia di emergenza abusata, una multa non pagata, una raccomandazione puzzolente, una pratica addomesticata, un amico di un amico, ecc ecc. Nel calcio tutto è elevato all’ennesima potenza ottenebrato dal sentimento del tifo che è equiparabile ad una fede pertanto per definizione infallibile. Non credo che si possa cambiare un sistema basato sul consenso fideistico, se si cambia crolla tutto. E’ come se scoprissi a 50 anni che babbo natale non esiste. Meglio vivere nell’ignoranza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome