Guardia di Finanza negli uffici di Roma e Lazio: nel mirino il trasferimento di calciatori tra il 2017 e il 2021. Indagati Pallotta, Friedkin e Lotito

65
2855

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – “Nell’ambito di una indagine sulla compravendita dei diritti alle prestazioni sportive di taluni calciatori, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Roma, su disposizione di questa Procura hanno hanno eseguito un provvedimento di perquisizione e contestuale sequestro probatorio presso gli uffici della Roma Spa“. 

A scriverlo è la Procura di Roma tramite un comunicato. “Le attività di polizia giudiziaria si riferiscono a operazioni di trasferimento di calciatori professionisti avvenute negli anni 2017, 2018, 2019 e 2021“. 

Il provvedimento in esecuzione è stato emesso nell’ambito della fase delle indagini preliminari (peraltro tuttora in corso), allo stato delle attuali acquisizioni probatorie ed è doveroso sottolineare che, sino a un giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza“, conclude la nota.

Analoghi accertamenti di polizia giudiziaria (perquisizione e sequestro), sempre da parte del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza, hanno riguardato anche le sedi della «S.S Lazio SpA» e della «U.S. Salernitana 1919 srl». In questo ultimo caso, al vaglio degli investigatori, ci sono alcune operazioni di trasferimento di calciatori tra le due società tra le stagioni 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2020/21.

Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa, nell’ambito dell’inchiesta sono stati indagati il presidente e il vicepresidente della Roma Dan e Ryan Friedkin, l’ex proprietario James Pallotta e sette tra dirigenti ed ex dirigenti giallorossi: tra questi figurano anche i nomi degli ex amministratori delegati Umberto Gandini e Guido Fienga e dell’ex vice presidente esecutivo ed ex direttore esecutivo Mauro Baldissoni. Nell’ambito dell’inchiesta della procura di Tivoli, invece, sono stati indagati il presidente della Lazio, Claudio Lotito, e il direttore sportivo del club biancoceleste, Igli Tare, assieme ad altre cinque persone.

Sulle operazioni fatte dalla Roma, la procura accusa: “Iscrivevano nel bilancio importi maturati nell’ambito di operazioni connotate da valori notevolmente maggiorati o comunque non conformi rispetto a quelli di mercato”. Le operazioni coinvolte sarebbero quelle legate agli affari Marchizza, Frattesi, Tumminello, Luca Pellegrini, Defrel, Spinazzola, Cristante, Cetin, Cancellieri, Diaby e Kumbulla.

Articolo precedenteCalciomercato Roma, cambio in vista a sinistra: Spinazzola può partire, Grimaldo il sostituto
Articolo successivoFeyenoord-Ajax: prima il fungo di fumo, poi l’accendino che colpisce Klaassen. Match sospeso due volte (VIDEO)

65 Commenti

    • La ROMA che stava passando ai russi della nafta mosca subì una perquisizione in sede e la trattativa saltò. La ROMA sarebbe stata 4 volte più forte del chelsea economicamente. Oggi con le strisciate finite ed il napoli con il presidente immischiato nelle plusvalenze false, ecco la procura a comando. Non so vuole punire la juve e si vuole far capire ai friedkin che razza di paese mafioso siamo. Persone serie e facoltose a capo della ROMA, ecco la procura. Tanto per i magistrati non c’è la responsabilità.

    • Ormai, tutti nel mirino…Ma Osimeh? 💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • @Luciano quelle operazioni rientravano nelle operazioni per Defrel, e Kumbulla ,entrambi con un valore di mercato inferiore a quanto pagato,ma che in realtà non hai pagato, ma chi può dimostrare il valore di un giocatore? Ad esempio arresterei chi ha pagato quasi 30 mln per Cristante 😂,ma che c’è di penalmente rilevante? ? Non c’erano scambi ,solo il cretino che l’ha preso a quel prezzo!

    • chi è onesto non ha nulla da temere ✌️✌️✌️
      testa alta e fiducia,
      ne usciremo cristallini come sempre.

      ps: Attenzione che l’inchiesta di Tivoli è su false fatturazioni, tutta un’altra roba per i burini…

    • L’unica vera operazione sospetta (falsissima anche secondo me) è Pellegrini-Spinazzola.
      Per il resto Marchizza-Frattesi valutati in 2 7.5M, e Cetin-Cancellieri-Diaby(12M in 3) non erano lontani dalle loro valutazioni. Frattesi era uno dei talenti più cristallini del vivaio, Marchizza e Cancellieri erano entrambi nel giro della Nazionale giovanile, entrambi valevano 2.5M. Cetin era stato pagato 4,5M, rivenderlo a 7 non mi pare una valutazione insensata.

  1. Allora credo sia una manovra a tappeto per tutte le società!
    Non si spiega diversamente.
    Compriamo unka per ffp e vendiamo a unka, che caxxo vogliono ce lo devono spiega’!!!!!!
    Abbiamo portato quasi tutti gli esuberi a scadenza, tra i Pastori, i Coric e i Zonzi vari.
    Spero che l’indagine sia perché AVANZIAMO NOI …..
    Sarebbe il colmo che amo fatto quarche caxxata pe’ nu fa manco mercato!!!
    FORZA ROMA

    • Parliamioci chiaro, un pò di preoccuopazione c’è. Non sò quanto centri ma il sottoscritto si augura solo che tutte quelle operazioni effettuate dal sivigliano, risultino regolari e in ordine. Perchè se dovesse saltar fuori qualcosa, vista l’equità (si fa per dire) dell’attuale Procura Sportiva, non ci metterebbero un secondo a bastonarci per “benino”. Aspetto un Comunicato Ufficiale da parte della A.s Roma Calcio, che dia un pò di tranquillità ai Tifosi!

  2. Viste alcune operazioni poco chiare e pensando a quanto sta accadendo alla rubens, notizia che non infonde tranquillità. Attenzione a vendette trasversali e ritorsioni. Speriam bene…

  3. si non siate parziali anche presso le sedi della Lazio e salernitana sempre per li stessi periodi citati.per la Roma è per lo stesso olivo cioe”indagine si e’ allargata a tutte le società italiane e una verifica per eventuali illeciti

    • E tu non fare il presuntuosetto,guardacaso mettono in mezzo noi e i burini che siamo in lotta con le merxe rubentine,la salernitane sta lì per no dare troppo nell occhio

  4. ohhhhh finalmente, ora pagheremo pure per le porcherie della juve.
    Da questo momento lo schifo sarà vomitato addosso alla Roma, da questo momento saremo il male del calcio italiano.
    Speriamo che almeno il Panzone lo ingabbiano…ah no , tiene l’immunità parlamentare…

    • È risaputo che la Guardia di Finanza siano facilmente manovrabili dal primo scemo, esecutori del grande complotto antiRoma, nonchè burattini dei potery forty e della potente lobby delle plusvalenze bianconere.
      Me sa che so pure laz- ah no.

    • Hai ragione JulianB, in Italia non esistono complotti. E la Nazione piu’ onesta che ci possa essere. La Politica non è corrotta. Arrivabene, che nel calcio son tutti “agnelli e cherubini” al pari di Onofrio (quel Procuratore Capo che consegnava pizze alla cocaina)😂🤣

  5. Il povero fesso , che sono io, ha detto che il 19 aprile sarà tolta la penalizzazione alla Juve, che DEVE ANDARE IN CHAMPIONS, altrimenti il palazzo salta, verrà rimandato alla Corte d’appello della Figc, che si riunirà a campionato finito, nel frattempo arriveranno i nuovi documenti riguardanti le altre società , compreso o NAPULE, che senza i babà non avrebbe tenuto Osimhen e di conseguenza non avrebbe vinto sto campionato…e faranno una sorte di punizione generale, facendo partire tutte le squadre con una penalizzazione in classifica di qualche punto, così tutti puniti, Juve contenta, e nessuno potrà più dure che non e’ stata fatta giustizia…Evviva il paese delle banane e dei pulcinella…vai con le tarantelle… olè

    • Gaetano, il massimo del pessimismo: Penalizzano il Napoli per l’affare Osimhen retrocedendola di una ventina di punti in Classifica. Tolgono i 15 punti alla rubens che vince il Campionato. Penalizzano sia la Roma che la Lazio. Le Milanesi vanno in Cl insieme all’Atalanta🙃

    • “Juve, che DEVE ANDARE IN CHAMPIONS”

      Mi sbagliero’, ma non penso che Ceferin muoia dalla voglia di ammettere la Juve alle prossime coppe europee, palazzo o non palazzo…

    • A queste ci aggiungerei anche Atalanta, Udinese, Sassuolo, Salernitana e tutti quegli squallidi personaggi che si “autodefiniscono ds o procuratori” Soggetti che approfittando della loro posizione s’imbottiscono continuamente le tasche di quattrini grazie a manovre poco chiare.
      (Paratici, Carnevali, Vigorelli, Monchi… Troppi ve ne sarebbero)

  6. monchi Petrachi e desantis. speriamo bene, dello spagnolo non mi fido, Petrachi lo hanno cacciato a calci e come fai fidarti… desantis mi sembrava il più onesto, stai a vedere che daranno la colpa a Totti che non è riuscito a fare manco un acquisto…

  7. Secondo me dalle indagini può spuntare fuori solo l’incompetenza di aver preso una serie di bidoni allucinanti pagati a peso d’oro come bianda coric diawara e compagnia bella.

  8. Per quest altri e la salernitana è facile intuire il motivo degli accertamenti dato che avevano lo stesso proprietario, per noi a parte Spinazzola mi vengono in mente solo le operazioni col sassuolo che è anch’esso collegato al filone juve . Aspettiamo fiduciosi nella buonafede della nostra amata Roma.

  9. per come funziona in Italia tra un paio di giorni si sa già cosa sono i casini, speriamo niente di marcio, di grave non credo nulla perché al vaglio del delistening non è emerso nulla

  10. A mio avviso non credo che a Roma troveranno niente di irregolare. Qualche mese fa durante il delisting dalla borsa, ci hanno controllato anche le pulci (che non c’erano ovviamente) Consob, Covisoc e Guardia di Finanza, quindi non capisco cosa vogliono ancora dalla Roma… andassero a spulciare le altre strisciate piuttosto, che qualche scheletro nell’armadio lo trovano di sicuro

    • Concordo pienamente con te, infatti siamo stati controllati a dovere proprio dai tre organi che hai elencato tu, e che dando l’autorizzazione al Delisting hanno certificato la regolarità delle operazioni fatte dall’AS ROMA , quindi il tutto non ha senso , e immagino che l’invio della GdF sia soltanto un atto dovuto perché abbiamo fatto l’affare Spinazzola/Pellegrini. Altrimenti dovrebbero dire che il Presidente è riuscito a corrompere quelli contemporaneamente Consob, Covisoc e GdF…… che ridere, ma se aveva tutto questo potere di corruzione poteva corrompere Ceferin per non far andare la Roma sotto il FFP?, inoltre come riporta l’articolo la Roma vene ancora definita come una SPA…. il che sta a dedurre che chi ha scritto l’articolo a scritto inesattezze oppure che ha dato mandato “La Procura” lo ha dato su un qualcosa che non esiste più. “Nell’ambito di una indagine sulla compravendita dei diritti alle prestazioni sportive di taluni calciatori, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Roma, su disposizione di questa Procura hanno hanno eseguito un provvedimento di perquisizione e contestuale sequestro probatorio presso gli uffici della Roma Spa“. Tra l’altro mettendo in discussione i precedenti accertamenti che sono anche stati certificati dagli stessi

  11. Ma infatti parliamone:

    Stagione 2017/18
    Out:
    Salah, Rüdiger, Paredes, Palmieri =120 milioni
    +Ritiro Totti
    In:
    H. Moreno, Gonalons, Karsdorp, Ünder, B.Peres, j.jesus, Mario Rui = 65 milioni
    2018/19
    Out:
    Allison, Nainggolan, Strootman = 125 milioni
    In:
    Schick, Olsen, Santon, Defrel, kluivert, Pastore, nzonzi=144 milioni..150 con coric

    Gli acquisti che hanno dato frutti ( chi più, chi meno) :
    Fazio, Kolarov, Pellegrini, Zaniolo costati relativamente poco.

    Cara finanza qui c’è da ARRESTARE MONCHI!

    • Caro Davide e dimentichi il formidabile BIANDA il fiore all’occhiello di quello sgangherato buffone del sonatore de nacchere andaluso, PAGATO 11 MILIONI!!!!!! roba da fustigazione.

  12. “La cessione alla Roma avviene per 29 milioni e mezzo e consentì alla Juve di iscrivere nel bilancio d’esercizio al 30 giugno 2019 la plusvalenza. L’operazione è avvenuta contestualmente all’acquisto, dalla stessa Roma e lo stesso giorno, di Pellegrini per 22 milioni.”

    Secondo me le indagini sono riferite a questa operazione

  13. “Nell’ambito dell’inchiesta della procura di Tivoli, invece, sono stati indagati il presidente della Lazio, Claudio Lotito, e il direttore sportivo del club biancoceleste, Igli Tare, assieme ad altre cinque persone!” – Accidenti, non è una situazione da prendere sottogamba Qui son le cose son due: “O i vari Mass-Media stanno gonfiando a dismisura la notizia e tutto finisce (come spero) in una bolla di sapone, oppure qualcosa sotto sotto c’è”. Come già detto: Non sono preoccupato tanto per i Friedkin, quanto per quel periodo “oscuro” riguardante la gestione Pallotta. Non vorrei sparger pessimismo inutile ma svariate operazioni di Monchi (con l’ausilio di Baldini & Baldissoni) non mi lasciano affatto tranquillo…

  14. A me pare proprio che vogliano fare “mal comune mezzo gaudio”…Per curiosità sono andata a vedere i trasferimenti di cui parlano, non mi sembrano così assurdi.

  15. Non sono un esperto in materia, ma a me comunque sembra che l’ipervalutazione del cartellino dei giocatori sia fuori misura quello delle altre squadre, tipo il Sassuolo. Questi se vendono alla rube lo fanno con pagamenti dilazionati come più gli fa comodo, quando la Roma bussa alla loro porta sparano cifre surreali per giocatori non ancora affermati!

    La Roma ha spesso faticato a vendere giocatori, quindi di che stiamo parlando?
    Mah, io la vedo come una mossa del palazzo per destabilizzare ancora di più questo periodo di fine campionato.

    Poi ci sta che non c’abbia capito una mazza e non abbia compreso bene il motivo vero di tale indagine!

  16. Tranquilli alla roma non faranno nulla.La roma è uscita dalla borsa e qualsiasi tipo di “irregolarità” è stata rimossa dai friedkin,non sono scemi.Stanno facendo lo sforzo massimo per salvare la juventus buttando dentro altri ma troveranno solo uccelli in cubo.

    • No no , JulianB ha detto che i complotti in Italia non esistono. Quindi non esistono…

  17. Attenzione…!!
    Quando arrivano questi sono mandati…
    Quindi sanno cosa cercare e dove…!!
    Io non so per niente tranquillo…
    Se penso che anche il tg delle 20:00 ha sparato la notizia…
    Altro che biscotto, a me sembra no strudel..!!!
    💪🧡❤️

  18. Gandini si dimise all’improvviso, apparentemente senza motivo…
    Purtroppo per noi, la gestione Pallotta è piena di ombre… speriamo bene.

  19. Regà … io pure so’ convinto ( nella mia ingenua e innocente fede nella Roma ) che alla fine sarà una bolla di sapone e finirà tutto bene.

    Pero’, premesso che io non ci capisco nulla e i comunicati/notizie che iniziano ad uscire, sono abbastanza “complicati ( almeno x me ) e preoccupanti … con nomi di dirigenti e presidenti vari, vecchi ( Pallotta …Baldissoni …Fienga etc etc …) ma anche gli attuali Friedkin ( padre e figlio ), che vi devo dire …so’ un tantinello preoccupato ( come diceva er “Pomata” a Mandrake” all’ippodromo di napoli … 🙂 ).

    Sempre Forza ROMA !!!

    • P.S.
      Era Mandrake che era un tantinello preoccupato e lo diceva ar Pomata …
      cosi …solo per la precisione 😀 😀 😀

    • MARCO(1) la penso allo stesso modo. Anche per me finirà tutto in una bolla di sapone Nonostante ciò il periodo riguardante Pallotta è quello che mi preoccupa di piu’. Sopratutto se ripenso al sivigliano, che ne ha combinate di cotte e di crude😑 In quanti son disposti a giurare che tutte quelle “operazioni” da lui effettuate fossero dovute solo ad incompetenza?! Ammetto che qualche dubbio ce l’ho sempre avuto …

  20. Per il presidente dei burinozzi si mette male, sai che impicci ha fatto con Salerno! Mo salta tutto fuori e via altri 11 anni di B😁

  21. L ansa parla delle operazioni con sassuolo verona ed atalanta oltre all affare spinazzola pellegrini. Sembrano essere fatture false ..speriamo bene. Però che ansia.

    • Infatti …
      sono cose abbastanza “serie” … speriamo che sia tutta fuffa … ma almeno fino a che non ci saranno spiegazioni piu’ dettagliate è inutile pensare al peggio ( o che noi siamo per forza “puliti ) … ma un po’ di ansia anche io ce l’ho …
      spero soltanto che la società faccia qualche comunicato per farci stare un po’ piu’ tranquilli …
      mo’ parecchi diranno e scriveranno che non c’è motivo di farlo se uno si sente a posto con la coscienza … ma in cuor mio spero che la Roma ne faccia uno al piu’ presto per darci il loro punto di vista.

      Poi sia chiaro … chi vi scrive …la Roma pure in serie D ( ESTREMIZZAZIONE ) la vado a vedere lo stesso.

      Sempre Forza ROMA !!!

  22. Vorra’ dire che quest’anno lo scudetto lo vince la cremonese perché quelle sopra sono tutte indagate per plusvalenza.

  23. Devono far rientrare quei ladri strisciati, sono loro i mandanti di qualche ascaro juventino nella magistratura che ha fatto partire la perquisizione mediatica

  24. Leggo tante cose che si giustificano (spero) col panic-attack che si è diffuso con l’uscita della notizia. Come quella che la Roma non ha nulla da temere perché c’è stato “il delisting”.
    E che significa? Non è che le aziende non quotate nella borsa valori sono libere di falsificare i bilanci!
    Io propendo per mantenere la calma, evitiamo i soliti conati complottisti soprattutto: è normale che un’inchiesta che parte dalle operazioni sospette della Juve si possa poi allargare a tutti i club con cui ha avuto rapporti di mercato. D’altronde, come abbiamo sempre riconosciuto quasi tutti, le plusvalenze farlocche non si possono fare unilateralmente, ci vuole sempre una controparte consenziente per realizzarle.
    E attenzione anche a non mettere tutto in un unico calderone, tra plusvalenze, fatture false ed evasione fiscale.
    Attendiamo con serenità che l’inchiesta faccia il suo corso e se saranno provate infrazioni da parte di vecchi o attuali dirigenti della Roma occorrerà accettare il verdetto.
    Non si può reclamare pulizia per gli altri mettendosi sempre e comunque aprioristicamente dalla parte delle vittime di qualche gioco di potere, non saremmo credibili.
    Ricordo a tutti che in passato siamo usciti indenni dalla vicenda Vautrot, quella dei Rolex, e il passaporto di Cafu. La giustizia in quelle occasioni stabilì che non vi fu alcuna infrazione da parte nostra.
    Speriamo che questa vicenda si risolva per noi come allora.

  25. per ora ho sempre difeso la politica del silenzio dei friedkin.

    ora però la società (ovviamente non a caldo e rispettando l’indagine in corso) deve fare un comunicato e spiegare cosa sta succendendo, per quanto si possa fare in questi casi…

    che il calcio sia marcio lo sanno anche i tombini, ma essere messi sul piano dei gobbi o dei maiale fattosi fare senatore guarda caso giusto in tempo dal nuovo governo, quello lo digerisco male ….

    ❤️🧡💛

    • E’ uscito un comunicato della Roma … anche se “scarno” e “classico” di queste circostanze, comunque è già qualcosa.

  26. ….e mi dicevano che ero ossessionato dal broccolaro….
    ha fatto solo danni. Il peggior presidente di tutti i tempi.

  27. il comunicato è già uscito.
    per il prossimo mercato le varie squadre chiederanno alla procura quanto valgono i giocatori o vige ancora la legge del mercato basata su domanda e offerta?

  28. In sede di delisting, quindi uscita dalla borsa, tra luglio e agosto, tutte le operazioni a bilancio e quelle anche di mercato sono passate al vaglio di Consob, Covicos, e Guardia di Finanza. Un controllo propedeutico all’avvio del delisting e passato senza nessuna segnalazione in merito a eventuali irregolarità…. credo che si possa essere relativamente tranquilli…

  29. Manca Osimhen all’appello ed i bilanci taroccati del panzone pulcinella, si procedesse poi con la radiazione della formellese dopo le violazioni del pinguino con le 2 società, oltretutto la Salernitana la scorsa stagione non sarebbe dovuta essere iscritta al campionato, punire comunque anche la scazzie.

  30. Ecco e’ uscito il malaffare del calcio pero’ si rischia che dal 2024 le grandi blasonate che sono “esenti” dalle compravendite o dal falso in bilancio giochino da sole. Il Sassuolo e’ parte integrante di questo sistema che chiamero’ sistema Juventus perche’ e’ cosi che funziona da anni con la compiacenza della Lega della Federazione e anche dell’ Uefa e Fifa. Da adesso il Calcio Mondiale non e’ piu’ un mondo a se’, dove operano dei veri e propri criminali, anche in Spagna e Inghilterra si sta aprendo un Mondo che ce lo facevano vedere bello per tanti giovani di belle speranze…..Sicuro che qualcuno sta parlando e tanto lo scopriremo vivendolo. Spero che nei decenni a venire si ritorni al calcio senza fine lucro come una volta ma e’ una Utopia senza affari il calcio muore ma con loro muore lo stesso !!!!

  31. La Juventus non sta subendo un processo per le plusvalenze.. Ma per un falso in bilancio.. Basato su vendite che non esistevano..

    Essere indagati invece per aver fatto delle operazioni a prezzi più alti e praticamente la normalità.. Devono indagare tutte le squadre Europee..

    Lo scambio Spinazzola – Luca Pellegrini.. Spinazzola veniva da una semifinale Champions.. Sempre in Champions, era stato tra i protagonisti.. Chi lo dice che 29 mln è troppo?.. La procura?

    Luca Pellegrini aveva 20 presenze in serie A tra Roma e Cagliari.. Era considerato all’epoca uno dei giovani migliori in Italia venduto per 22 mln

    Potrei pensare che è una cifra troppo alta fino a quando non vedo che Casadei.. Primavera Inter 0 presenze in serie A e stato venduto a 20 mln..

    Se consideriamo queste cifre allora Luca Pellegrini poteva essere venduto tranquillamente a 30 mln..

    Per non parlare dell’operazione Osimhen.. Dove tre sconosciuti primavera del Napoli sono stati valutati 20 mln.. E parliamo di Napoli B.. La serie B primavera..

    E se questi 3 valgono 20 mln.. Se Casadei ne vale 20.. Frattesi non ne può valere 5?

    Di cosa si sta parlando?
    Se si vuole indagare sui prezzi gonfiati bisogna andare nelle sedi di tutta la serie A..

    L’indagine legata alla Juventus riguarda un sistema di pagai, di controllo, così come gonfiare il bilancio con soldi che non sono mai entrati…. Stesso discorso per stipendi praticamente in nero..

    Se il problema fossero le plusvalenze troppo elevate allora tutta Europa dovrebbe pagare..

    Perché Darwin Nunez dopo 1 anno buono non può valere 100 mln.. Tanto per fare un esempio tra tantissimi..

    La storia delle plusvalenze non regge..

    Forza Roma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome