AS ROMA NOTIZIE – Mister Paulo Fonseca, squalificato, oggi non può commentare il risultato del match vinto a valanga sul campo del Bologna. Al suo posto ha parlato il vice allenatore della Roma Nuno Campos. Di seguito tutte le dichiarazioni del portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.
NUNO CAMPOS A ROMA TV
Una bellissima vittoria. Siete soddisfatti?
Sì molto. Venivamo da due partite difficili ma c’è stata una risposta brillante. Ottima partita e primo tempo eccezionale in cui la Roma ha battuto un record. Dzeko ha stabilito un ulteriore record ma è da sottolineare la prestazione collettiva.
E’ proprio il collettivo che stupisce, grande duttilità da parte di tutti…
E’ un collettivo forte che può rendere forte la Roma. Abbiamo molte partite e poco tempo per allenarci ma abbiamo tanti giovani che hanno bisogno di tempo per crescere e rendere la squadra ancora più importante. Abbiamo tempo per lavorare anche se è vero che non abbiamo ancora vinto niente, ma questa è la strada da seguire per ottenere cose importanti in futuro.
Oggi più che mai avete forzato le giocate in verticale. L’avete preparata così ho le caratteristiche dell’avversario hanno agevolato questo tipo di gioco?
L’abbiamo preparata così anche per le loro caratteristiche. Loro marcano individualmente e noi volevamo giocare a 1 o 2 tocchi per poi cercare subito la profondità.
Tutti ci aspettavamo una reazione che c’è stata. Se l’aspettava così o è rimasto sorpreso?
No, non sono rimasto sorpreso. Lavoriamo con questa squadra ogni giorno e sappiamo che in ogni momento può scattare quel qualcosa che ti permette di fare la partita quasi perfetta. Eravamo andati bene anche con il Sassuolo, purtroppo non abbiamo segnato e le valutazioni sono state diverse, anche se meritavamo. Nel complesso stiamo crescendo come squadra, nei comportamenti e nella comprensione del gioco. Serve ancora un po’ di tempo per i giovani, ma sono sicuro che il futuro sarà sempre migliore.
NUNO CAMPOS IN CONFERENZA STAMPA
Al di la della prova dell’avversario, oggi è stata la migliore Roma della stagione?
Ogni partita è una storia a se. Oggi il primo tempo è stato uno dei migliori di sempre per il numero di gol. In generale tutta la squadra sta crescendo, i giovani stanno dando un grande contributo ma devono ancora adattarsi del tutto al modo di giocare. Questo momento però è sicuramente brillante, ma non abbiamo ancora conquistato nulla, quindi dobbiamo continuare così”.
Cosa manca alla squadra per rimanere su questo livello?
Gli avversari cambiano e ci pongono sempre nuove difficoltà, quindi dobbiamo adattarci a chi abbiamo di fronte. In certe partite alcune cose escono meglio, altre si fa più fatica. Quest’anno stiamo facendo bene, frutto dell’anno in più di lavoro che abbiamo con la squadra e dell’anno in più di lavoro con i giovani.
oggi prestazione fantastica.
approccio giusto e concentrazione per tutta la gara.
restano dei limiti nel finalizzare le occasioni ma la squadra ha creato tanto.
karsdorp e pellegrini i migliori (lorenzo deve giocare solo da trequartista, a centrocampo ci deve stare villar) ma benissimo tutti in generale tranne cristante.
fonseca mi auguro che abbia detto la frase ” sta diventando un grande difensore centrale” per difenderlo e non distruggerlo..perchè se lo pensa veramente sono dolori
adesso bisogna continuare cosi
Questo Campos uno stile completamente diverso da Fonseca strilla si fa sentire, la squadra oggi la guidata bene in ogni momento, complimenti a lui
Facciamo un applauso al nuovo allenatore della Roma, Nuno Campos!
Fonse’ si scherza eh
Anche io sono sicuro.
Tanti sono gli indizi a confermarlo
Oggi i laziali si sentono male,e io godo
Ma tu devi cambiare nick però.
Non mi disturbate,inizio a gufare il bilan
Ma siete omonimi del giornale… omonimo?
Che godimento! Buone feste fratelli giallorossi.
Tutti nick di giornali stasera… Forse perché commentano la conferenza stampa, appunto…
Se lavori per andare in Champions vuol dire che lotti per il campionato!
Ad oggi le 4 di Champions sono Juve , Inter, Milan e Napoli.
Se gli stai vicino vuol dire solo una cosa:
CHE TE STAI A GIOCA’ PURE TE ER CAMPIONATO…!!!
Purtroppo noi ce la giocheremmo senza i rigorini, le espulsioni a favore, il supporto della stampa, l’aiutino della VAR e/o i 10′ di recupero..
Tutta qua la REALE DIFFERENZA..
FORZA ROMA
Concordo con te. Su ogni punto. Con la Juventus hai due punti in meno per demerito tuo, con il Sassuolo due punti in meno per colpa……si sa di chi. E a Napoli fammi finire l’azione e poi controlla il Var……magari vai 1 a 0 e la partita cambia….oppure perdi 5 a 1. Chissà. Comunque gran bella Roma…..tanta qualità che in alcuni casi ti fa essere poco cinico.
la formazione di ieri con smalling al posto di quel lentone di cristiante e ce la giochiamo.
Oggi mancavano Smalling, Mancini, Pedro, Zaniolo.
Volendo anche mirante.
Vorrei vedere le altre squadre con tutti questi assenti.
…A volte mancava anche il VAR
S’è visto il Milan stasera. Ha pareggiato, nel recupero, col… Parma, dopo che era andato sotto di due gol.
Pellegrini alto da il meglio di sé… Villar costruttore a centrocampo e s’abbracciamo.
smalling al posto di cristiante.
Partita bellissima!
Ora testa al toro e cerchiamo di chiudere sto 2020 in bellezza
Oggi bellissima Roma, ma difficilmente troveremo molte altre quadre così arroganti da affrontarci con la difesa in linea alta avendo difensori lenti (tutti tranne il giapponese).
Noi per le poche volte che sono riusciti ad evitare il fuorigioco avevamo Ibanez che dava una sgasata col suo motorino e risolveva. Loro in velocità non tenevano nemmeno Dzeko o Mayoral.
Tutti bene, a mio avviso anche Bryan, al netto del brutto autogol, non ha demeritato, ma la menzione speciale, anziché per i soliti sempre al top (Miki, Spina, Jordan etc..) penso la meritino Villar e Karsdorp.
Il primo ha dominato a centrocampo ed ha una sicurezza con la palla al piede ed una lucidità incredibili x uno della sua età ed esperienza.
Il secondo è risultato tra i migliori ed è in costante crescita in entrambe le fasi.
Se continua il problema fascia destra è risolto.
Nunoooo pijamo schouten dal Bologna e mettemolo accanto a Villar!!!!
DavidOne sei meglio quando parli di calcio e di calciatori.
Concordo totalmente su Schouten !!!!
per completare l’opera a centrocampo io vorrei anche vedere nella Roma, De Paul.
Karsdorp Mancini Ibanez Kumbulla Villar Pellegrini Zaniolo Calafori B Majoral aspettando C, Perez.e Milanese.
Che bel presente e che FANTASTICO FUTURO .
QUESTA è la strada : grazie a Fonseca e grazie a Nino Campos.
Ps sembra quasi che Veretout e Spinazzola siano vecchi.
Oggi mi sono piaciuti tutti in particolare l’olandese volante.
Roma ha vinto! Gufi sul trespolo a rosicare e soloni a casa a meditare ..con la difesa titolare, senza infortuni seri, covid e, magari, con arbitaggi decenti ce la possiamo giocare davvero…(e se avessimo avuto Zaniolo!!!!)….daje Roma daje
Oggi tutto bene, quasi perfetto. Ma il primo che se ne esce con un “semo forti” lo vengo a cercare sotto casa. Partita dopo partita, piedi sempre a terra.
Il quarto posto è un obiettivo difficile ma possibile, solo però se si resta concentrati e sul pezzo in ogni gara.
Quello che si può dire è che la Roma un gioco ce l’ha, efficiente, organizzato, a volte pure spettacolare. Ovviamente molto anche dipende dalla condizione dei singoli, che ad esempio a Napoli difettava in troppi elementi. A Fonseca questo non si può più rimproverare.
Perdonami, ma io insisto : SEMO FORTI !!!
Non è per provocare, ma è una mia reale convinzione.
Napoli è un capitolo a parte.
Brutto x 1000 ragioni ma un capitolo a parte.
Permettimi un esempio grossolano: anche uno che bestemmia, se entrasse (per sbaglio) in una chiesa, si guarderebbe bene dal farlo…
L’atmosfera di Napoli era davvero irreale, era come se pensassimo: troppo dolore in questa città per infierire.
Nei primi 10′ abbiamo capito che avremmo potuto davvero fargli male e paradossalmente ci siam fermati!
E la gamba non l’abbiamo mai messa, abbiamo giocato una partita che non volevamo giocare, e non l’abbiamo mai giocata.
Per il Napoli era un dovere morale darci dentro.
Quella partita non l’avremmo mai raddrizzata, perché una parte di noi ci diceva “oggi no, da domani si ricomincia, ma oggi no”.
Io l’ho intesa così e l’ho accettata.
Anche i napoletani credo lo sappiano e non hanno fatto gli sboroni.
Un lutto così grande la sorte ha voluto lo scontassimo noi.
È passato.
E siamo tornati I SOLITI.
Si, caro, SEMO FORTI!
FORZA ROMA
Datevi appuntamento, a questo punto, e… fate come fanno nella civilissima Bergamo, dove risolvono “civilissimamente” le questioni… In soli 3 round, e quello che rimane in piedi c’ha ragione…
Caro Dandalo…avevo già fissato un appuntamento con lo “sfidante” ieri sera richiedendone il domicilio, ma la Redazione ha deciso di cassarlo.
Eppure mi sembrava abbastanza evidente l’intento goliardico. Sarà stata colpa dell’ora tarda e della stanchezza…
Bologna o no, scapoli e ammogliati o no, per la prima volta ho visto qualcosa che mi fa credere che i ragazzi stiano assorbendo il gioco che devono svolgere. Lasciamo stare i 5 gol che potevano essere 7 o 8, non è importante. E’ importante vedere che finalmente questi ragazzi fanno movimento senza palla, condizione basilare per chi deve attaccare. Se vi capita riguardate il gol di Veretout. Da dove è partito, veloce, disinteressandosi del pallone, dritto per dritto quasi sapesse dove gli sarebbe stato dato, mentre gli altri portavano avanti rapidamente ad un tocco per fargli poi pervenire il pallone nel punto giusto.
E’ stata, a mio parere, l’azione più bella. Certo non so se davanti ad avversari di altra levatura sarebbe andata a buon fine, però il collettivo c’è eccome e gli interpreti pure. Credo che potrà solo migliorare.