AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai microfoni dei giornalisti per commentare Siviglia-Roma, la prestazione della squadra e il suo futuro alla guida del club.
Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese sulla finale di Europa League giocata questa sera alla Puskas Arena.
JOSE MOURINHO A SKY SPORT
Lo sport è questo. Non si può dire nulla alla squadra.
“È quello che ho detto alla squadra. Siamo morti di stanchezza fisica e mentale. È un risultato ingiusto con episodi di cui ci sarebbe da parlare. Siamo stanchi morti e orgogliosi. Una partita si può perdere, ma mai la dignità e la professionalità. Ho vinto cinque finali europee e ho perso questa, ma torno a casa orgoglioso. I ragazzi hanno dato tutto”.
Le lacrime di Dybala. Tutti sono molto attaccati alla maglia.
“Siamo attaccati alla maglia. Prendiamo le cose con serietà, diamo sempre tutto. Ognuno reagisce in modo diverso, uno piange e l’altro no. Siamo tutti tristissimi, la verità è questa. Torniamo a casa morti di stanchezza e perché sentiamo che sia ingiusto. Grande partita, maschia. L’arbitro sembrava spagnolo, ma abbiamo dato tutto. Lamela doveva prendere il rosso, poi è uno dei rigoristi…”.
Cosa farà nel futuro?
“Vado in vacanza lunedì, poi se fino a lunedì abbiamo tempo di parlare… Sennò vado in vacanza e dopo si vedrà. Io devo lottare per loro e non dirti obiettivamente che rimango”.
Parlerà con la società?
“Ho detto alla società che la prima a sapere di un eventuale contatto con il club sarà lei. A dicembre ho parlato con lei quando c’era la nazionale portoghese. Dopo non ho più parlato perché non ci sono contatti. Ho un anno di contratto con la Roma e la situazione è questa”.
JOSE’ MOURINHO A DAZN
Avete perso ai rigori, ma l’applauso finale è da brividi.
“Ho detto ai giocatori dopo la partita, parlo sempre onestamente con loro, di aver vinto cinque finali europee prima di questa e non vado a casa meno orgoglioso delle altre cinque. Sono orgoglioso di loro. Avevo detto che o saremmo usciti da qui con la coppa o saremmo usciti morti, usciamo morti. Siamo stanchi morti, anche io. Fisicamente e psicologicamente è stata una finale durissima, abbiamo giocato tipo 150 minuti, il tempo di recupero era pazzesco. Siamo abituati all’influenza degli arbitri in queste partite, siamo abituati e non è una novità per noi ma in una finale europea non me l’aspettavo”.
Per qualcosa in particolare?
“Basta guardare la bocca di Ibanez e capisci tutto, basta guardare Lamela che ha calciato il rigore e che doveva essere espulso. Basta vedere che la squadra che ha giocato meglio nel primo tempo ha ricevuto tre gialli e loro nulla. Pellegrini cade ed è giallo, Ocampos simula un rigore, il Var dice che non è rigore e l’arbitro non dà giallo. Per me un arbitro di questo livello è incredibile, perché è bravo”.
Ha voglia di ricominciare con la Roma da qui?
“Ho voglia di andare a casa lunedì, ho voglia di giocare domenica e purtroppo non posso stare all’Olimpico. Purtroppo per le sanzioni nel calcio italiano sembra che sono un criminale. Ma ho bisogno di una vacanza, sono stanco”.
Ci sono i presupposti per restare a Roma?
“Certo, fino a lunedì sicuramente”.
JOSE’ MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA
“Abbiamo parlato in qualche conferenza stampa in queste ultime settimane, ho detto o coppa o morti, siamo morti. Fisicamente, mentalmente partita durissima, partita di un livello altissimo di competitività, di intensità, di dubbi del risultato. Partita in cui si sente la pressione contro una squadra che ha più talento di noi, più soluzioni di noi, che ci somiglia in determinati aspetti. Dopo… uff… devo equilibrarmi, ma devo difendere i miei ragazzi e devo dire che siamo abituati a questo però in una finale europea, prendere un arbitraggio così è veramente, veramente dura. È veramente dura. Se parliamo adesso di situazioni arbitrali, non è una, né due, né tre, sono tante. E al di là delle grandi decisioni, perché le grandi decisioni sono una cosa, ma noi che siamo del calcio e che lavoriamo nel calcio e che abbiamo giocato male a calcio, nel mio caso, alla mia destra c’è un amico portoghese che ha giocato bene a calcio e noi che abbiamo giocato capiamo subito quello che abbiamo dentro. Per non parlare delle grandi cose parliamo delle piccole: Pellegrini è caduto in area, giallo, Ocampos ha fatto un casino in area, l’arbitro voleva dare rigore, il VAR non ha voluto, Lamela doveva avere il secondo giallo, ma non parliamo delle grandi decisioni. Puoi perdere partite, ma non puoi perdere la dignità. I ragazzi e io abbiamo perso una partita, ma non abbiamo perso la dignità, anzi. Ho vinto cinque finali e non sono andato a casa più orgoglioso di oggi. Più felice ovviamente sì, ma più orgoglioso no. I ragazzi hanno fatto tutto, abbiamo lavorato tanto, abbiamo anche lavorato tanto sui rigori, e dopo li abbiamo sbagliati tutti, perché chi tira non tira da solo, tiriamo tutti insieme. Ne abbiamo sbagliati due, al VAR hanno avuto paura che succedesse qualcosa e hanno voluto far finire la cosa presto. Complimenti al Siviglia, che ha vinto. Complimenti ai miei, penso che i ragazzi debbano tornare a casa con la tranquillità e l’orgoglio di aver fatto quello che hanno fatto per me, nello stesso modo in cui parlo ai miei ragazzi di Madrid, di Siviglia, di Tirana, di Stoccolma, di Gelsenkirchen. Questi sono i miei ragazzi di Budapest e lo dico con orgoglio. Lunedì vado in vacanza e le vacanze sono vacanze. Voglio rimanere, però i miei giocatori meritano di più e anche io merito di più. Voglio lottare per più, voglio lottare per più. Sono stanco di essere allenatore, uomo di comunicazione, la faccia che dice che siamo stati derubati. Sono un pochino stanco di essere tanto, però voglio rimanere con condizioni per dare di più. La prossima stagione non giochiamo la Champions e penso sia una buona notizia, anche se può sembrare paradossale. Non siamo ancora squadra da Champions. Dobbiamo vincere domenica per giocare l’Europa League e vogliamo tornare nelle competizioni europee. Taylor è un grandissimo arbitro, speriamo che faccia solo la Champions, che faccia cagate in Champions e non in Europa League, siamo più umili”.
Su Dybala.
“Non ho nascosto Paulo, ho nascosto la situazione di Paulo negli ultimi 2-3 giorni. Paulo è stato gravemente infortunato, con un ragazzo dell’Atalanta complicata, ovviamente quando vedi Paulo giocare oggi capisci che con Paulo negli ultimi due mesi i nostri risultati sarebbero stati diversi. Sono modi diversi di reagire, io di solito piango quando vinco, quando perdo no. Sono modi diversi di reagire, i ragazzi sono morti fisicamente perché hanno dato tutto, hanno giocato tantissime partite, oggi si è giocato 150 minuti, nel primo tempo 7 minuti di recupero però va bene. Sono reminiscenze della Coppa del Mondo, ma è fantastico vedere come Paulo e i ragazzi siano tristi, significa che dentro si sente. Dico sempre che il giorno che non sento la sconfitta vado a casa e la sconfitta di oggi mi fa soffrire come mai. Il prossimo anno continua la festa. Se ci sarà Dybala? Non lo so, va chiesto a lui. Vincolato a me? È un giocatore della Roma, non di Mourinho”.
Ha un appuntamento con la proprietà?
“Onestamente dico che ci sono più possibilità che mi vedi dopo lunedì, magari pensi di no. Io lunedì vado via, ma le mie cose restano a Trigoria. Io ho lasciato la casa, ma ho tutte le mie cose a Trigoria. Lunedì vado in vacanza e le mie cose restano lì. Penso che sia il momento di parlare con la proprietà, o per la proprietà parlare con me. Penso che sia il momento”.
Ok, scaramanticamente mi ero messo in silenzio negli ultimi 4 giorni, non solo qui sul forum. Guai a chi mi parlava della partita.
Sentivo nell’aria la beffa, non riuscivo a percepire nessun segnale positivo.
Erano giorni che mi tornava alla mente la maledetta finale colLliverpool. Ho ancora il biglietto in un cassettone. Ho evitato di toccarlo per non farmi contaminare.
Una parte di me mi diceva, prendilo e brucialo. Ma non gliel’ho fatta. L’ho lasciato lì dove sta.
Ma temevo i rigori.
Purtroppo il rigore per noi ce l’ha rubato un arbitro incapace. Che ha pure “dimenticato” due rossi per doppia ammonizione, incredibilmente.
E niente. Girava così.
Bravi tutti comunque.
No, cioè. Wjinaldum una delusione. Non tanto per la partita in sé, ma proprio per come ha evidentemente vissuto l’intera stagione: fuori da questo che resta comunque un magnifico gruppo.
Ora la stagione è finita e l’All In è andato male.
Rimaniamo con un pugno di mosche in mano e col senno di poi bla blabla.
Sticazzi.
E’ valsa la pena di arrivare fino qui.
Daje Roma e bravi tutti.
Ora non sopporterò tutti gli haters di mourinho mancini ibanez eccetera… ognuno ha il suo.
Me ne starò in silenzio ancora per un po’.
ci rifaremo … sarà dura ma riavremo l’occasione, ne sono certo perche la gloria appartiene a ROMA … e quel giorno sarà bellissimo. Un abbraccio a tutti e un grazie a chi è stato a Budapest a cantare anche per me❤🧡💛
A me la squadra è piaciuta. Nonostante le difficoltà abbiamo avuto più palle goal. Ha deciso molto l’arbitro: rigore per il fallo di mano; gialli a senso unico, mancata espulsione di rakitic e lamela; recuperi infiniti per fiaccare la condizione atletica dei nostri acciaccati. Uno schifo!
me so rivisto 100 volte il rigore cercando di autoconvincermi che non ce ma nun ce riesco proprio,se qualcuno me potessi smentire
hanno vinto i gufi! Incredibile come in una finale si possano commettere errori arbitrali tali da determinare il risultato finale. Ora, non mi si venga a dire che ho visto la partita da tifoso romanista, perchè quel fallo di mano è da rigore, sacrosanto, l’arbitro dice che il braccio è attaccato al corpo MA NON LO E’, non ha avuto il dubbio e di andare a vedere al var……..l’ammonizione di Matic, se ammonisci Matic devi dare il rosso a LAMELA, se ammonisci Pellegrini, devi ammonire il calciatore che ti ha indotto a ricorrere al var per correggere un errore madornale da calcio di rigore concessogli benevolmente! ha ragione Mou, l’arbitro sembrava spagnolo!!!!! Comunque grazie Roma per avermi fatto vivere queste emozioni, grazie ragazzi, meritavate e meritate di piu. Sono più che mai orgoglioso di essere romano e ROMANISTA!
RICORDATE….. sempre, comunque e dovunque, FORZA ROMAAAAAAAAAAAA
Anchr le sostituzuoni abbastanza discutibili…
fave&piccioni, non capisco perché ricevi tanti “spolliciamenti”, non si piò parlare solo dell’arbitraggio (chiaramente scandaloso) ma anche di eventuali nostri errori tipo le sostituzioni.
regà regà il Siviglia ha vinto una coppa UEFA nel sangue e voi state a parlà dei cambi? ma seri? e diteme, chi ce mettevi ? a primavera?
No, mettevo ElSharawi e Bove al posto del pollo e del ginecologo. Attacchiamoci pure agli arbitraggi per i prossimi 60 anni, vedrai che soddisfazioni!
non lo so col senno di poi bove e non winaldum e zaleski per spinazzola invece che per celik
Ah benh AAAAAAAHHHHH BEH SI É! peró che il Siviglia doveva finire la partita in 9 non dobbiamo dirlo é giusto! che rakitic DOVEVA ESSERE ESPULSO CHE LAMELA DOVEVA ESSERE ESPULSO CHE C’É UN FALLO DE MANO IN AREA DE RIGORE CHE TAMMY HA PRESO UN CALCIO IN TESTA NON LO METTEMO ME SEMBRA GIUSTO! e me venite a di Ke so stati sbajati i cambi? a regà era evidente che la partita é stata persa per colpa dell’arbitro! ma Ke non l’avete vista a partita? ooooohhh!!!! a regà seriamente? ma pure sui cambi! metti gini che ha vinto na Champions al posto de bove per esperienza, e ki se lo aspettava che era no spettatore??? ooooohhh regaaaaaaaa eddaje su
questa partita è stato un continuo torto arbitrale verso i nostri confronti. mi sento enormemente derubato. meritavamo tutti di festeggiare questa sera: noi, la squadra il mister e la società tutta.
i giocatori sono stati davvero eroici e anche molto sfortunati, purtroppo nel momento dei rigori i migliori erano tutti fuori.
invece per quanto riguarda il futuro del mister io mi auguro con tutto me stesso che possa rimanere…intanto un infinito GRAZIE!!
Rimane.
Forse stasera anche un Grande come te ha sbagliato.
Se avessi messo Bove al posto di quel cadavere di Wijnaldum e fatto entrare prima El Sharawi…dovevamo assolutamente vincerla sul campo.
Quando siamo arrivati ai rigori ero rassegnato al peggio,i nostri rigoristi erano tutti usciti.
Infatti adesso sono sereno nella sconfitta.
Concordo con te. Con Patricio che non è un pararigore ed i nostri migliori rigorosi fuori era persa andando ai rigori.
Onore alla squadra grande impegno. Spiace perché proprio nella finale alcuni cambi d Mou non mi hanno convinto però facile parlare con il sennò del dopo..
Forza Roma avete dato tutto.
Rui Patricio non è un portiere
Se mi avessero detto ad inizio campionato la Roma giocherà la finale di EL, probabilmente avrei fatto un sorriso sarcastico. Invece la finale l’abbiamo giocata sul serio ed il Siviglia non ha fatto un gol, ima i limiti della squadra alla fine sono riemersi.
Io sono deluso perché questa coppa la potevamo vincere se solo avessimo avuto la giusta rosa. E non ne faccio una a qustione di cambi ma proprio di qualità della rosa. Troppi inaffidabili.
Mi dispiace profondamente che per essere completamente d’accordo su qualcosa si sia dovuto attendere questa amara serata.
Avrei preferito mandarti cordialmente a quel paese come al solito…
Se mio nonno avsse avuto 5 biglie era un flipper !
Secondo me, se Gini non voleva giocarsi la partita poteva avvisare, no chentri e poi fai lo spettatore.
Evidentemente è un bravo dissimulatore o semplicemente nemmeno lui pensava di non azzeccarne nemmeno una.
Forse cova un influenza,
Fatto sta che abbiamo giocato 35 minuti in 10 e lo stesso sono state create palle gol.
per il prossimo anno serve che Belotti e Tammy vadano al Divino Amore a farsi benedire.
regà purtroppo ki lo poteva sapere che gini diventava uno spettatore? ma col senno del poi so boni tutti a giudicà. pure nella scelta dei rigoristi . ma regà avete visto la partita che era? se il Siviglia finiva in 9 non era uno scandalo , anzi. ibanez col labbro rotto x una gomitata de Lamela. rakitic da espellere un rigore non dato. cosa vogliamo dire a sto ragazzi. tammy prende un calcio in testa in area di rigore quello é gioco pericoloso e rigore, ammonizioni per simulazione non data, regà, capisco che mou durante il campionato ha fatto molti sbagli, capisco che i singoli hanno fatto molti sbagli, ma che colpa hanno i ragazzi se l’arbitro da 7 minuti di recupero al primo tempo, AO 7 MINUTI AL PRIMO TEMPO PERCHE LA ROMA ERA IN AFFANNO. regà se non usa lo stesso metro di paragone di gialli tra noi e loro. che quanno sbajà il rigore il Siviglia o fa ripete, perché il Siviglia deve vince pe forza me vie da di a sto punto, non é né colpa de mou ne colpa dei singoli , é colpa dell’arbitro.
la.migliore Roma del suo biennio alta in pressione ha sofferto poco e ha avuto occasioni poi i rigori se sa.
certo i 2 episodi sono molto dubbi….la gomitata un po.meno quello è rosso ma.cmq nessun pullman nessun catenaccio….una buona prestazione ….
Per favore, non supporto più il tuo modo di giocare!
potresti rifare il sud-tirol…
se ti danno il rigore sacrosanto vai sul 2-1 ed è finita.
cerchiamo di essere obbiettivi.
stasera c’ha girato tutto male, il gol di loro una serie di circostanze negative.
e ti vai a giocare la finale ai rigori con mancini e ibanez … che cmq stimo per le palle di tirarlo
❤️🧡💛
quindi non hai visto la partita ?
non ti piace vedere giocare a calcio ?
o lo stai dicendo all’allenatore del Siviglia ?
tammy prende un calcio in testa in area de rigore, fallo de mano in area de rigore, gomitata de Lamela su ibanez , doppio fallo di rakitici Er giallo pe suso che entra a forbice su Matic se lo semo scordato? l’ammonizione per due simulazioni in area da parte loro. devo continuare? ak si, sbaglia il rigore il Siviglia o fa ripete perché si.
rimanendo sull’aspetto tecnico della partita, l’abbiamo persa smettendo di giocare dopo il vantaggio, se si fosse continuato a controbattere, il raddoppio sarebbe arrivato ed avremmo ucciso il Siviglia che invece abbiamo rianimato.
Poi naturalmente arbitraggio vergognoso, penso che anche pairetto ce l’avrebbe dato un rigore del genere ed ho detto tutto 😅.
Forza Romaz inutile criticare i giocatori che hanno fatto male, ci deve pensare la società ad attrezzare una rosa competitiva che ad oggi non è.
Beh, il Siviglia con i cambi ha alzato il baricentro, la Roma ha avuto difficoltà, ma non ho avuto l’impressione che si fosse appositamente schiacciata per difendere a oltranza ,ha avuto le sue occasioni, è ripartita, ma è spesso lenta nel farlo, non abbiamo palleggiatori abili, Cristante encomiabile perde sempre un tempo di gioco, ma siamo squadra e insieme con i nostri limiti andiamo a testa alta, con calciatori più forti abbiamo preso batoste storiche!
Fino al pareggio è stato così Monika. Siamo rientrati in campo in modalità Fort Apache, ma era troppo, troppo presto. Almeno per sperare di sfangarla contro questo Siviglia del secondo tempo.
La dimostrazione ce l’hai avuta dopo, quando abbiamo ribattuto colpo su colpo senza soffrire quasi più nulla.
peccato che ora abbiamo ibanez col labbro spaccato ma loro hanno giocato sempre in 11. per dirme una eh
Onore a Mourinho e a tutti i giocatori. Vivere questa Europa League è stato esaltante comunque con le rimonte al Salisburgo e al Feyenoord e la semifinale con il Leverkusen. Purtroppo ci condanna un arbitraggio scandaloso. Ai rigori probabilmente non avremmo mai vinto ma non ho mai visto fare ripetere un rigore in quel modo. Lamela andava espulso e c’era almeno un rigore per noi. Una vergogna le ammonizioni a Matic e Cristante. Rimane il dubbio se Dybala fosse entrato al 65esimo anziché uscire come sarebbe andata a finire.
No, Dibale con la squadra corta di fiato non avrebbe dato lo stesso contributo. A sapere che Winaldum sarebbe stato così moscio, mettevo subito Bove che sembra essere un combattentesi razza….. Ma noi a Milano contro il Milan prendemmo un rigore contro perché Abraham sfiorò la palla col braccio, tanto che lo dovettero rivedere più e più volte per farci credere che era rigore……Moreno era mejo….
sono d’accordo con te Roberto. ma purtroppo é proprio questo il discorso… a saperlo che gini entrava in ciavatte
Hanno dato tutto, gli si può rimproverare poco. Forse potevamo giocarcela un po’ di più ai supplementari, con più coraggio, perché ai rigori era quasi scontato che non c’era storia (loro si sono presentati con attaccanti tecnici e un portiere reattivo, noi coi centrali di difesa e un portiere in declino).
traversa de smalling.
Ha detto che vorrebbe lottare per qualcosa di importante.Resta con noi josè
Davvero distrutto…abbraccio forte i veri romanisti di sto sito. Un po’ di pausa..fa troppo male. Domani anche io al lavoro con la maglia nostra. Notte.
Wjinaldum per quel che mi riguarda da accompagnare alla porta, non per l’indecente prestazione, ma per la mancanza assoluta di prendersi una responsabilità dal dischetto come Belotti, invece di mandare a battere gente come Ibanez o Mancini !!! Di queste “meteore” di passaggio non so che farne !
Comunque per il resto grandi ragazzi sempre forza Roma !
Wjinaldum è la delusione più grossa.
me lo aspettavo magari sul dischetto…. e invece le palle le hanno tirate fuori i 2 “cagnacci” della difesa caro Gini …
❤️🧡💛
L’arbitro ha indirizzato in modo vergognoso la partita. Rigore dato al Siviglia (poi tolto dal var), rigore non dato alla Roma per un fallo di mano in area che per regolamento si deve dare, una valanga di ammonizioni a senso unico e Lamela che doveva essere espulso (ha anche tirato un rigore). Arbitro piu’ schifoso di questo faccio fatica a ricordarlo!
siviglia uguale calcio spagnolo , federazione potentissima in uefa … il presidente della nostra federazione ha esultato per la semplice ammenda data alla rubentus…. dovrebbe anziché esultare dimettersi anche per i risultati deludenti della nazionale che nelle ultime 2 edizioni del mondiale non è nemmeno qualificata ! questo è il calcio in italia !
Moreno, ma anche tanti dei nostri italici
Mi sembra di rivivere Roma Inter altro grande furto. Siamo etichettati come piagnoni da chi non ha mai avuto mai manco l occasione di piangere. Sfigati nel DNA Campioni nel mio cuore. Forza Roma
Grazie Jose per averci fatto vivere ancora un’altra grande emozione.
Grazie ragazzi per aver onorato la maglia.
Grazie Roma per la grande famiglia che sei.
CHI TIFA ROMA NON PERDE MAI
Ce la siamo giocata sino all’ultimo secondo e nonostante l’enorme dispiacere sono orgoglioso della squadra e del cammino fatto in Europa League. Siamo la Roma e non è finita qui, ci rialzeremo e torneremo più forti di oggi.
l’ordine dei rigoristi non mi è andato giù, el shaarawy, Wjinaldum, ma anche belotti (ce lo siamo scordati, ma è cmq un centravanti), dal dischetto hanno in teoria più peso rispetto a ibanez e mancini che a memoria mia non ne hanno mai battuto uno.
p.s.
la risposta finale di Mou sul suo futuro mi è sembrata esplicita purtroppo.
❤️🧡💛
Si è vero ha sbagliato wijnaldum a discapito di bove ma ha portato 4 giocatori di calcio più due buoni giovani ad una finale senza attacco e senza portiere ….. un miracolo assoluto.
Di questi 4 giocatori uno è sempre rotto uno ha 40 anni uno ha i piedi quadri e L altro perderebbe un contrasto anche con un pilota di formula 1.
Grande mister grande uomo per sempre ti porterò nel mio cuore
È tanto che vi leggo ma non ho mai fatto commenti. Oggi però, nonostante la delusione, sono orgoglioso di essere un tifoso romanista. Squadra che ha dato tutto e di più. Se, come sembra, Mou rimane ci toglieremo grandi soddisfazioni. Non vi azzardate a scrivere ma Mancini. ma Ibanez, ecc… Hanno fatto il massimo e SEMPRE FORZA ROMA
però considerando le nostre difficoltà a segnare visto che i nostri attaccanti a parte Dybala non segnano manco per sbaglio era il caso di togliere quei pochi che avrebbero avuto qualche possibilità di azzeccare i rigori . bho ci sono cose che non capisco proprio.
Hanno dato tutto, non si può rimproverare nulla. Purtroppo togliendo Dybala si è spenta la luce in attacco.
Delusione, tristezza, rabbia.. Specialmente perché ad un certo punto ci avevo creduto..
Tuttavia non riesco a prendermela con questi ragazzi che hanno dato tutto quello che avevano..
Anche secondo me.. Meritavamo di più.. Ma conta poco questo.. E per quanto riguarda l’arbitro.. Odio parlarne.. Ma un arbitraggio così nemmeno in serie A..
Per me c’era almeno un rigore.. Quel fallo di mano era netto.. E questo nessuno me lo toglie dalla testa..
Detto questo.. Wijnaldum è entrato per giocare la partitella tra scapoli e ammogliati.. In lui non ho visto niente.. Ne cuore ne anima ne capacità superiori ad un Bove.. Per me lui può anche tornare a Parigi..
Ed ancora.. L’entrata di Wijnaldum.. Stavamo difendendo.. Per ripartire in contropiede.. Non sarebbe stato meglio un Elsha in quel momento per ripartire?
È per finire.. I calci di rigore.. Senza Abraham, Dybala, Pellegrini.. Tre rigoristi… Eravamo nettamente inferiori dal dischetto.. Però..
Se lo devono tirare Mancini e Ibanez.. Significa che due tra.. Wijnaldum, Elsha, Belotti, Zalewsky.. Due tra questi non hanno avuto le palle per andare dal dischetto..
E queste sono cose che sopporto veramente poco..
Ibanez e Mancini lo sbagliano.. Ed era più o meno scontato.. Ma almeno hanno avuto le palle per andarci.. Gli altri?.. Dove stavano?..
.
Ecco questo è qualcosa che sopporto poco.. Ma è un mio parere..
Grazie a chi ci ha messo il cuore.. A Dybala.. A Pellegrini a Smalling a Cristante e Matic a Bove..
Per me questa annata finisce oggi.. Con una tristezza infinita.
Buona notte a tutti
E sempre Forza Roma
sottoscrivo!
Aggiungo che con Onana o Maignan in porta Mancini non si faceva l’autogol, Rui Patricio è un ex portiere l’unico tiro nello specchio gli sfugge dalle mani
In pratica ha detto che se gli danno un budget con cui competere per lo scudetto resta altrimenti tanto vale salutarsi
Due giorni fa scrivevo facendoo l’analisi della stagione, dopo aver sentito questa intervista di Mourinho e’ evidente che lui non puo’ essere quello che fa l’allenatore il direttore sportivo e l’ufficio stampa, e’ giunto il momento che la proprieta’ parli almeno con lui perche’ non puo’ andare solo lui in faccia al muro.
Oltretutto e’ evidente che la Roma ha bisogno di completare un organico calciatori ed avere almeno cio’ che ha chiesto, e’ stato molto esplicito dicendo io merito di piu’ e questi calciatori meritano di piu’.
E’ abbastanza palese che la societa’ deve essere piu’ presente e le attenzioni di Mourinho verso la societa’ mi sembrano legittime, va bene lo stadio, va bene l’uscita dalla borsa, va bene la ricapitalizzazione, ma ci vogliono i calciatori per competere ad alto livello.
Poi se la societa’ non crede in Mourinho puo’ anche licenziarlo e nel loro diritto.
Ma credo che adesso Mourinho abbia messo la societa’ di fronte alla realta’ ci vuole piu’ presenza in ambito federazione ci vuole un d.s. che abbia le palle per far presente ogni qual volta e’ necessario prendere le parti della squadra.
Ci vogliono almeno 7 calciatori veri.
ORGOGLIOSO DI ESSERE ROMANISTA.
La società per supportare l’allenatore ha chiuso gli ultimi due bilanci con perdite che superano i ricavi e con il terzo monte ingaggi della serie A.
Tutti sapevamo che per poter competere e programmare il futuro è prioritario almeno il 4° posto altrimenti per rimanere nei paletti del FPF si rischia di dover ridimensionare.
Risultati dopo due anni, sempre fuori dalla CL snobbando il campionato, e i tifosi plagiati dallo stregone invece di chiederne conto a lui inveiscono contro la società.
continuo a non concepire una società sempre in silenzio anche di fronte a sopprusi come questi, lasciare da solo l’ambiente e l’allenatore che giustamente non ne può più non lo trovo da grande società
Felice per Marta
roma lassiva nel 2o tempo (senza dybala sembra l’italia senza il chiesa degli europei), rigoristi che era prevedibile fossero sbagliati di brutto, rigore non dato. purtroppo non possiamo tornare indietro percio facciamo un bel mercato (peccato, vincere avrebbe dato un bel appeal) e torniamoci di nuovo con un po di fortuna il prossimo anno!!!!!
Questa e’ l’analisi che ho postato 2 giorni fa ed io Mourinho non l’ho mai incontrato in vita mia :
Facendo l’analisi della stagione indipendentemente da come andra’ il 31 maggio sera, considero esaltante il percorso europeo, sufficiente il campionato, scarso la coppa italia.
Tuttavia penso che Mourinho non onorera’ il contratto per due motivi, il primo fondamentale e’ il comportamento mafioso delle nostre istituzioni sportive ed il perpretarsi di situazioni allucinanti verso se stesso e verso i suoi calciatori e forse solo oggi Mourinho e’ riuscito a capire fino in fondo cosa significa non avere la maglia a strisce.
Ma l’aspetto che a mio parere a mandato fuori di testa Mou e’ la completa assenza della societa’ ed in questo caso di Tiago Pinto che non ha mai fatto sentire il peso dei torti subiti durante tutto l’arco della stagione e la dose e’ doppia perche’ in questo contesto sono 2 anni che Mourinho e la Roma devono ingoiare bocconi amari ed e’ sempre lo stesso Mourinho l’unica voce alta della societa’ a farsi sentire e puntualmente viene deferito e anche squalificato quando l’evidenza dei fatti e’ l’opposto della pena.
Se gli americani ancora non lo hanno capito in Europa conta far valere le proprie ragioni anche alzando la voce quando necessario e mi pare che sia stato superato ogni limite, altrimenti ti saltano sopra ti ritrovi che ti mettono i piedi in testa, e’ questo che da anni accade alla Roma e dai tempi di Franco Sensi che non abbiamo voce per essere rispettati.
Non siamo negli U.S.A., la nostra cultura e’ un’altra cosa.
Asciugate le prime lacrime, e con davanti una notte insonne, qualcosina purtroppo stasera è stata sbagliata o non fatta al meglio.
Non nella preparazione alla lotta e dare il 100%, ma col senno di poi forse adesso si può dire che il jolly Dybala poteva essere giocato a partita in corso.
Quando loro hanno messo in campo tutta la qualità che avevano, noi l’abbiamo tolta.
El Shaarawi e Bove, due dei giocatori più in forma degli ultimi tempi, hanno avuto un minutaggio troppo basso.
La sostituzione dell’argentino con Wijnaldum, peraltro già sul pari, è stato l’errore più grave, forse decisivo. Perché lui, che aveva dato evidenti prove di essere completamente fuori condizione, mentale e fisica, e non il Faraone?
E se proprio dovevi mettere un centrocampista, perché sempre la mummia batava e non il nostro ragazzo, che ci aveva portato fino a Budapest e che sicuramente non avrebbe fatto la figura del birillo in campo? Avrei preferito mille volte perdere con lui che con quel mercenario senza attributi.
Come ha fatto uno come Mourinho a non “profumare” la condizione dell’olandese? E perché non ha emendato l’errore, tenendolo in campo fino all’ultimo, per non battere neanche il rigore?
Lo so, ripeto, è il senno di poi, ma purtroppo è con quello che si analizzano le partite, le vittorie e le sconfitte.
Altro errore è stato quello di rinchiudersi nel fortino già a inizio primo tempo, confidando nell’invincibilità della nostra testuggine. Ma il Siviglia del secondo tempo non era né il Real Sociedad né il Feyenoord né il Leverkusen.
Erano tutti giocatori di qualità ed esperienza, e se gli concedi di invadere il territorio senza reagire il gol te lo fanno. Conta poco che sia stato Mancini a insaccare, sarebbe successo comunque, solo questione di minuti.
Per finire, reitero il concetto sull’ostilità degli arbitri da ogni parte del mondo, e in particolare quelli provenienti da paesi in cui ha allenato, nei confronti di Mourinho.
Siamo arrivati in finale senza mai contare su arbitraggi in cui nel dubbio il vantaggio sia andato dalla nostra parte.
Sappiamo che fa parte dell’armamentario di Mourinho da sempre quello di cercare di influenzare la direzione arbitrale: è inutile far finta di non sapere che lui ha sempre agito così, anche quando le sue squadre rappresentavano il potere costituito.
La Roma sta adesso pagando tutto quello che non potevano fargli pagare fino in fondo quando sedeva su panchine “nobili”. Prendiamo più schiaffi adesso di quanti siamo sempre stati abituati a prenderne. Stanno saldando il conto di oltre 20 anni, ma lo stiamo pagando noi.
Non so se avrò un’altra occasione di vedere cambiato il corso della storia, ho perso 40 anni fa, 30 anni fa, ho perso adesso. Chissà quando ricapiterà.
Vero, c’è stata l’eccezione dell’anno scorso, ma era oggettivamente anche il traguardo più “semplice” da raggiungere.
Malgrado tutto, l’età, le cicatrici, da domani si ricomincerà a sognare e sperare, semplicemente perché non se ne può fare a meno.
ma te la stavi portando dietro da 3 mesi sta pappardella che hai scritto….non vedevi l ora di stamparla…
bisogna sperare in una proprietà molto ricca e che voglia spendere. In questo modo sarà sempre la solita m3rd4
Mou veniva criticato perchè in certe partite si diceva che avevamo perso senza fare un tiro in porta. Il Siviglia ci ha vinto la coppa senza fare un tiro in porta, altro che giocatori di qualità ed esperienza, la differenza l’ha fatta solo la classe arbitrale.
….che dite d ho domani Roetti (disignatore UEFA) ridarguirà Taylor o lo ringrazierà a nome del calcio italiano (Lega, FIGC AIA )?
Vi abbraccio a tutti.
FRS 💛 ❤️
ragazzi io dopo la porcheria di stasera e con lo stomaco in mano a 35 anni dico addio a questo Sport che di sport ha ben poco
Uno sport Mafioso, uno sport dove la fanno da padrone i soldi,i malviventi i raccomandati dalla scuola calcio ai livelli più alti
porterò la Roma nel cuore e spero che un giorno sentirò la nostra città gioire ma e’ ora di dire basta
la sconfitta “tecnica” e dove c’è superiorita’ va accettata nello sport ma qui come nella vita si va ben oltre la meritocrazia e allora no io non accetto veder sfumare un sogno con lo stesso sciacallaggio a cui si assiste nella quotidianità
fanc..o la fifa,i laziali gli inglesi il calcio e speriamo che prima o poi quella Siviglia affondi con tutti i loro successi sculati fatti di autogol rigori e scusate varie
e sempre sempre forza Roma
Esatto non sono gli episodi eclatanti, ma i giocatori capiscono l’andazzo che tira in campo, l’ho sempre pensato in campionato, Mourinho ha capito benissimo come funziona a Roma, come il panzone senatore se la comandi, ma ha voglia di combattere , i ragazzi anzichè sbragare continuano sempre a restare in partita perchè sanno che hanno il loro condottiero che li difende, la società ha fatto la finta sorda agli appelli di Mourinho, forse pensava di avere una squadra più forte, ma come si fa a non rispondere e a non convocare un allenatore del genere? Credo che abbia detto ai ragazzi che avrebbe valutato un’offerta importante, altrimenti ha un altro anno di contratto, ma è chiaro che alcune cose all’interno della società non gli piacciano compresa la comunicazione ( ha bacchettato e contradetto Pinto quando ha parlato di cose inerenti ai giocatori )
Fortunatamente anche io posso andare in vacanza, vedere che cosa accadrà quando torno e sperare di avere anche la stagione prossima tante emozioni come questa. Il calcio rimane uno sport dove si può vincere come perdere, onestamente ho sofferto di più quando giocavo e perdevo e anche guardando e tifando altre formazioni della Roma indietro nel tempo.
D’altronde il tempo guarisce le ferite e neanche posso sottrarmi dal tifare la Roma che è una passione mia da quando sono fanello. A mente fredda con qualcuno che mi rimane simpatico esprimerò le mie opinioni su questa squadra, cosa che ora si può anche fare senza creare nessuno sconforto mediatico. Mi dispiace per la squadra e per il Mister che per l’impegno avrebbero meritato di più.
Forza Roma
due errori ha fatto mou secondo me, Dybala doveva entrare dopo e invece di Wijnaldum meglio bove…. comunque percorso esaltante comunque complimenti alla Roma…
Eccola la partita della verità. il riassunto di dieci mesi. Difficoltà nel fare gol se non con Dybala, grande gruppo da impegno totale e grazie a tutti sinceramente,tecnici compresi, infortuni sul più bello, prestazioni indecorose di decine di arbitri compreso questo Teylor. Da domani si parlerà del fallimento totale di questo branco di pippe strapagate e di allenatore bollito strapagato ma io mi portero l ennesimo pianto per un altra clamorosa merdosa pezzente vigliacca direzione di gara. Tre finali Europee clamorosamente condizionate, per non parlare delle ultime due Champions con il Porto e i reds. Cinque scudetti sfilati da sotto il naso. Una cosa mi portero fino alla fine , la passione per la mia ASRoma.
Mourinho è romanista. Tocca alla società.
Mai stato così felice di tifare l’AS Roma.
poche lamentele mou .la partita l hai perso tu..hai lasciato gli omini in forma fuori😱, non li hai mai messi preferendogli uno spento Gini che non ha letteralmente toccato una palla .sono distrutto davvero. non mi interessa se resti mou..grazie di tutto ma ciao . forza Roma !
Al di là di ogni considerazione (vedi la voce: arbitraggio indegno!) stamattina su Calciomercato.com avevo letto un dato inquietante: nelle ultime 17 finali di CL ed EL tra squadre spagnole contro squadre di diversa nazionalità hanno vinto sempre le prime: Siviglia (5), Real Madrid (4), Barcellona (4), Atletico Madrid (2), Valencia (1), Villareal (1)! Questo significa che il modo di giocare nella Liga (grande organizzazione tattica data dall’abitudine a giocare con la difesa a 4, supremazia della tecnica individuale, coraggio, velocità, possesso palla, mentalità offensiva, cercare la vittoria attraverso il gioco, giocare con la difesa alta) si adatta perfettamente alle Competizioni Europee, rivelandosi un modello vincente. Questo è il motivo perchè avrei preferito incontrare la Juve: paradossalmente con una rosa di giocatori superiore tecnicamente al Siviglia, ma con una mentalita’ catenacciara ed un gioco inesistente. Purtroppo in CL ed EL (le competizioni europee più importanti e difficili) alla fine vince chi gioca meglio e non è un caso che le squadre Spagnole sono quelle che in Europa giocano meglio (per me il turno superato più difficile della Roma è stato contro la Real Sociedad e la grande impresa dell’Inter di Mou è stata quella di superare il Barca in semifinale ma sono convinto che se l’avesse trovato in finale in partita secca non avrebbe avuto scampo!). Se trasferiamo questi concetti in Premier chi si avvicina di più è il City di Guardiola, ed è per questo che l’Inter allenata da quel catenacciaro mascherato di Inzaghi non avrà scampo in finale di CL! Ecco perchè stanotte sono molto triste ma sereno: la mia Roma ha fatto il massimo e dato tutto contro un avversario difficilissimo da affrontare per chiunque in Europa.
Ha ragione Mourinho.
Comunque arbitraggio schifosissimo e sarebbe da non rispettare più il fair play finanzcaxxo.
Raccolgo firme per madar via Belotti. Forza Roma sempre.
Sempre FORZA ROMA! Ogni parola è superflua! Ci saranno giorni migliori!!
Chiaramente la mia è una personale chiave di lettura di quello che è accaduto: cercare di vedere le cose il più razionalmente possibile, al fine difensivo di non essere travolto dall’emotività negativa, sopraffatto dai rimpianti e dalle disillusioni, cercando un capro espiatorio in qualche colpevole (fermo restando che abbiamo 2 centravanti veramente scarsi! ma anche quelli del Siviglia non hanno segnato) per lenire il dolore. E’ una chiave di lettura, come ognuno si farà la sua, l’importante è che fornisca gli strumenti per dare un senso e un conforto alla grande frustrazione vissuta ieri sera. E comunque, SEMPRE FORZA MAGICA ROMA!
Abbiamo perso come si diceva anni fa’ allo stadio ” Chi se ne frega” intanto ci sei arrivato…Prossimo anno ci si prova per il Campionato e Coppa Italia. Comunque che Tifosi !!!! Un ringraziamento a chi e’ andato a Budapest una soddisfazione di appartenenza visto da chi vive all’estero e’ stato Spettacolare ” Grazie” per tutto Roma e la Roma.
Arbitraggio pessimo. Cartellino rosso e un quasi rigore non dati. Però la colpa è anche di Mou: Bove messo per 1 minuto, altri non messi in campo, rigoristi due difensori centrali, cambi in ritardo. Mou rimani se ti prendono i campioni, sennò meglio Conte, ma sempre con degli acquisti decenti.
soliti limiti non segnano nemmeno nei sogni. senza dybala non se vede la porta 😶🫥😐
L’unico errore di Mou è stato quello di inserire Wijnaldum al posto di Bove. Comunque in base all’intervista rilasciata si capisce che vuole restare ma se c’è un progetto serio. Cari Friedkin … fate vobis
Aldilà di Dybala che ha dato tutto quello che poteva dare, come del resto altri suoi compagni,Abraham, Winaldum e in parte Pellegrini, non hanno reso come avrebbe richiesto una finale, così come nel corso del campionato, forse perché non in condizioni per varie cause, di sicuro note al mitico, JM. Riguardo alla sua permanenza sono sicuro che tutto dipenderà dalla Presidenza. Comunque per me la stagione alla fine non è fallimentare, visto quanto accaduto sin dalla preparazione estiva e le condizioni di molti giocatori….con ORGOGLIO Sempre Forza Roma..
p.s. quanto mi manca il grande Agostino sui calci piazzati..
Non ho mai lanciato accuse contro le direzioni di gara a Livello Internazionale, ma mai stavolta sfido chiunque a non ritenere che non vi siano delle “incongruenze inaccettabili” Penalty negati a parte, quello che mi ha lasciato di stucco è stata la distribuzione dei Cartellini. Con molta maestria, ha sorvolato su delle ammonizioni sacrosante. La Gomitata rifilata in Faccia a Ibanez (credo sia lui) è da Ufficio Inchiesta. Come prescritto da Regolamento: “Un giocatore va ESPULSO quando si rende colpevole di condotta violenta, provocando danni Fisici all’avversari {{parte colpita (o al viso o al corpo e relativo sanguinamento)}}. “Lamela “condonato” per ben 2 volte, ha poi segnato uno dei rigori-Tanto per citarne una. “Sviste del genere non possono essere condonate!” – Ps: Dopo tale vergognoso arbitraggio, Comincio a credere che la rubens in Europa non subirà alcuna sanzione Al massimo gli faranno una multa e tutto finirà come nel caso della Superlega. Vedremo…
nel giorno più duro…
forza Roma!
Esatto Vincent,Mourinho con quelle dichiarazioni ha mandato un messaggio chiaro alla Società.Sicuramente in giro ci sarebbero giocatori buoni anche a parametro zero che verrebbero a Roma per essere allenati da lui. Sinceramente avrei dei dubbi su Pinto, e non solo io credo ,ma,qualora dovesse rimanere, mi auguro vivamente di essere smentito…
Caro ASR, se andasse via Mou anche io sarei contento se arrivasse Conte, ma credo che ciò non avrebbe senso perchè è un allenatore in linea con Mou: garantisce un ottima organizzazione difensiva, crea una grande empatia e senso di appartenenza al gruppo di giocatori, trasferisce grinta e cattiveria, ma necessita, soprattutto in attacco, di grandi giocatori, quindi di grandi investimenti. Che poi appartiene alla scuola degli allenatori risultatisti: grande solidità difensiva, grinta e cattiveria, gruppo granitico ma non si può prescindere dalle grandi individualità in attacco. Quindi ci ritroveremmo con Conte lo stesso “casino” verso la Società che ha creato con l’Inter e il Tottenham: voglio grandi investimenti sul mercato altrimenti…! Spero quindi che Mou rimanga (peppa per peppa me tengo peppa mia!), ma se ciò non fosse possibile, credo che la scelta del nuovo allenatore si debba indirizzare verso un giovane ambizioso e intelligente con idee e abilità a lavorare con i giovani (in rosa ne abbiamo tanti). Io un nome l’avrei ma preferisco non dirlo, in attesa che Mou rimanga…
mettere in campo Gini ha complicato molto la partita. Già dalla semifinale si vedeva che è più lento di Andrade, solo tu non l’hai visto…..
…vabbè lo dico: Gallardo ex allenatore del River Plate con cui ha vinto tutto in Sudamerica ma attenzione, non è un Carlitos Bianchi, ma faceva giocare i “Millionarios” splendidamente, in antitesi con il modo catenacciaro di giocare in Argentina (chiedere ad un certo Julian Alvarez…)!
ma i friedkin sull’arbitro niente da dire? solo il mister ci difende? mmmah
Bisognava superare il quarto d’ora del secondo tempo, fatto quello il Siviglia non avrebbe mai piu’ segnato….purtroppo l’unica colpa dello Special si puo’ attribuire per la mancata lettura del buco a destra dpve il Siviglia ha fatto quello che ha voluto visto che Spinazzola e’ durato un tempo…..doveva lasciarlo negli spogliatoi e presentarsi con Llorente o Zalewski e inveve abbiamo sempre sofferto da quella parte e solo da quella.parte. Ai rigori senza rigoristi e contro un portiere specialista non potevi mai vincerla
PARTENDO dal presupposto che ai supplementari non ci si doveva arrivare e che per questo dobbiamo.ringraziare un criminale col.fischietto che ha indirizzato la.partuta e che spero possano radiarlo, la Roma ha fatto il massimo, sia nelle sue possibilità fisiche, tecniche che mentali.
Ci giocatori con chiaramente limiti tecnici come Cristante, pellegrini, gli attaccanti in generale che sono apparsi mentalmente forti, ma tecnicamente scialbi se non correre tanto.
A parte un bel tacco a centrocampo di pellegrini e uno scavetto su punizione non è mai stato pericoloso. Bella corsa, ma tanta differenza tra lui e suso per dire (Suso, non messi)
Mourinho bravo, ma bravo a parlare, perché durante la partita ha sbagliato tutto lomsbagliabile con i cambi, lasciando in panchina i due più in.forma della.roma,.cioè Bove e El Shaarawy (messi poi troppo tardi) , mettendo in campo ex giocatori alla Ashley Cole come Wjynaldum che neanche io.rigore batte (spero sia stata l’ultima partita con la Roma).
Una Roma a tratti remissiva con un centrocampo monocorde.
MA PIÜ di tutto è stato l’arbitraggio inf*me, ove preparerei un esposto alla UEFA addirittura per rigiocare la partita per andamento chiaramente compromesso dall’arbitro.
Raramente ho visto uno schifo del genere, forse neanche ai tempi di Moggi o del goal di muntare entrato di oltre un metro non dato.
Spero che almeno si sia messo apposto a vita con la finale di ieri…
Concludo dicendo che a parte la finale, è stata una stagione di tante parole e zero fatti.
La Roma è rimasta col cerino in mano.
RIVOLUZIONE TOTALE, dentro giocatori di tecnica che sappiano giocare a calcio… ieri Navas 38 anni faceva cross perfetti da insegnare ai nostri. Rakitic e Fernando 70 anni in due hanno dominato il centrocampo e Bryan Gil che saltava conti usmente i nostri.
Ripeto, basta con pseudo soldati o pseudo capitani, serve gente che sa dare del tu al pallone e che sappia anche fare altro oltre che correre.
PS: COMPRATE UN PORTIERE.
perchè suso è stato pericoloso, mi sembrava chierico nei suoi guiorni peggiori.
Io non so…
Ci sono molte variabili da considerare
Come ho sempre sostenuto e come ho sempre difeso Mou, le valutazioni cambiano quando non vinci e stavolta non ha vinto, zero alibi..🤷
Chi al suo posto..???
Questo è il dilemma, di allenatori capaci c’è ne sono ma, sono da Roma..??
Mou ha il migliore profilo, carattere, personalità, leadership, comunicazione…
Non è facile in una grande città, grande club, grandi campioni, grande tifo, essere sempre nel mirino di TV, giornali, radio… devi sapere cosa dici, come lo dici e quando…
Non riesco a prendere una decisione netta, e quand’è così ho imparato che è meglio stare fermi…
Ma, non spetta a me, prego solo venga presa la decisione più corretta, per Roma e per tutti i suoi meravigliosi fan..
💪🧡❤️
o il mister o tiago pinto. io scelgo il Mister.
già solo per il modo in cui questo allenatore fa i nostri interessi di tifosi chiedendo sforzi economici alla società meriterebbe un contratto a vita.
comprare bene gente forte che ti può garantire continuità in una finale ti serve poco un giocatore che ti dura un tempo e poi sogno una Roma capace di vincere anche con questi arbitraggi scandalosi.
il Siviglia si poteva battere
Effettivamente c’aveva un bel par de corna come un toro spagnuolo