MOURINHO: “Mi è piaciuto il sacrificio, ma abbiamo avuto difficoltà che non mi aspettavo. I tifosi? Sono uno di loro adesso”

51
2329

AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho commenta la prestazione della sua squadra al termine di Roma-Fiorentina. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni delle varie emittenti televisive.

JOSE MOURINHO A DAZN

Era importante cominciare forte. Quali sono le prime indicazioni che ha raccolto?
“Partita bella, anche se noi non abbiamo giocato troppo bene. Ma è stata una partita vera. Bravi loro, noi bravi in parità numerica, meno in superiorità. Forse abbiamo pensato fosse troppo facile. Come ho detto anche ad Italiano la Fiorentina gioca molto bene. Il VAR è stato fenomenale. E’ qui per questo, per correggere dei piccoli errori. Mi è piaciuto il sacrificio, anche dopo la partita di giovedì. Ma abbiamo avuto difficoltà che non mi aspettavo. In superiorità ci siamo persi un po’, è stato più difficile pressare. Poi quando abbiamo perso Zaniolo siamo entrati più nel gioco, con la possibilità di segnare subito con Tammy (Abraham, ndr) di testa”.

Shomurodov può giocare con Abraham?
“Certo, ne abbiamo parlato proprio oggi. Non è facile lasciare in panchina un attaccante che viene da 3 gol consecutivi. Shomurodov può giocare anche al lato, ma in questo momento non possiamo permetterci di tenerli insieme. Ma da subito ho pensato di metterli insieme con Pellgrini più nel vivo del gioco. Ma in questo momento quello che viene prima di tutto è lo spirito di sacrificio. Poi la parte offensiva verrà piano piano. La Fiorentina ci ha messo in difficoltà, va riconosciuto merito ad Italiano. Anche per lui, come per me, non è facile rendere pronta una squadra in poche settimane. Lui ci è riuscito e gli auguro il meglio per la stagione”.

Come è nata l’idea di schierare Abraham?
“Rispetto a Shomurodov è più un punto di riferimento. Gli ho detto che era la partita per lui. Shomurodov attaccando lo spazio è molto molto pericoloso, mentre Tammy è un punto di riferimento. E per il loro modo di giocare era importante avere qualcuno che abbassasse la difesa. Poi tante volte elabori un piano di gioco ed esce fuori una partita diversa. Stavolta è stato merito della Fiorentina che ha giocato molto bene”.

Ha richiamato tanto Veretout nella prima frazione, mentre nella seconda era molto più libero di spaziare.
“E’ quello che ho detto inizialmente. Noi iniziamo 11 contro 11, quando poi siamo rimasti in superiorità i giocatori offensivi hanno pressato alto e Jordan non si è alzato per pressare Pulgar. Abraham e Pellegrini non riuscivano a coprire così. Poi nel secondo tempo Jordan si è alzato di più. Riusciva a pressare meglio e allo stesso tempo ad essere più pericoloso”.

Il suo esordio con i nuovi tifosi?
“Il mio esordio con loro è stato non appena è uscita la notizia del mio accordo con la Roma. Loro sono stati fantastici anche se io non ho fatto niente per loro. Li ringrazio. Mi hanno ricevuto benissimo anche a distanza. Io sono arrivato, ho vestito la mia nuova maglia e mi sento uno di loro adesso. Lo spirito si è visto anche nella prestazione dei ragazzi. Qualcuno era in difficoltà ma abbiamo dato tutto, anche per i tifosi”.

JOSE MOURINHO IN CONFERENZA STAMPA

Come ha ritrovato il nostro calcio?
“10 anni sono tanti, il calcio si è evoluto e c’è più preoccupazione per la qualità del gioco. Difendere bene non basta, questo è un movimento positivo che esiste in Europa, l’Italia è campione d’Europa. Si capisce che tutti noi abbiamo un modo diverso di pensare rispetto a 10 anni fa. Oggi un giovane allenatore che non era in Serie A quando io ero all’Inter, dopo lo Spezia ha l’opportunità di allenare una squadra con più potenziale e ambizioni e si vede come gioca. Se non abbiamo fatto una grande partita non è colpa nostra, ma della Fiorentina e lo dico in modo positivo. Ieri ho visto qualche partita e anche oggi, ma con meno attenzione, ho visto il Bologna e l’Udinese. Oggi si gioca meglio, senza perdere la natura, l’essenza e il DNA. Nessuno di noi lo farà, oggi si gioca molto molto bene. Complimenti a Italiano, grande partita dell’arbitro che non ha sbagliato nulla. I due assistenti possono sbagliare di un millimetro, il Var è qui per aiutare ed è stato perfetto. La mia squadra in 10 contro 11 ha fatto male, è stato più facile in parità numerica che in superiorità numerica. Abbiamo sofferto in 11 contro 10”.

L’intensità della gara?
“Io sono stanco e ho giocato solo in panchina, immaginate i giocatori. C’è stata alta intensità. La gara con il Trabzonspor è stata simile per livello di durezza. Giocare giovedì, rientrare di notte e giocare dopo due giorni è difficile. Complimenti anche per il campo, è migliorato anche se non è ancora perfetto”.

L’immagine più forte della serata?
“Durante la partita cerco di bloccare l’emozioni, mi concentro sulla partita. Oggi ho sentito di nuovo la difficoltà di comunicare con il campo perché il pubblico è stato fantastico. Questo è un male per me (ride, ndr), ma mi piace. In strada la gente ci aspetta e speriamo che il prima possibile si possa aprire lo stadio al 100%”.

Abraham?
“Per voi non deve esserci sorpresa se gioca Abraham, Shomurodov o Mayoral. Ho pensato al pressing alto della Fiorentina, credevo che servisse un attaccante per abbassare queste posizioni e Tammy era perfetto. Sul 2-1 invece ci serviva maggior profondità e ho messo Shomurodov”.

Come mai ha schierato Abraham dal 1′?
“È stata una settimana strana per Abraham, ma ha fatto un bel pre campionato con il Chelsea. Era pronto e non era un problema giocare 60-70 minuti”.

Articolo precedenteROMA-FIORENTINA 3-1: le pagelle
Articolo successivoITALIANO: “Soddisfatto fino al 2 a 1. Un peccato perdere una partita giocata con questa mentalità. La Roma è fortissima”

51 Commenti

    • Parere tuo, vedrei meglio zaniolo dietro la punta e in panca pellegrini. C’è solo l’AS ROMA

    • Mou ha commesso l’ errore di tenere Zaniolo al secondo tempo, appena entrato ha fatto un fallo, graziato, ha fatto il secondo ed è stato stangato, ma Mou ha saputo riorganizzare tutto e dare la mentalità vincente, STI RAGAZZI NON SO PIPPE COME PENSAVATE E MESSE PER ISCRITTO…. HANNO LE ⚽⚽⚽ orgoglo e tenacia! ❤️💛

    • Mou un piccolo errore lo ha fatto…
      Anzi due.
      Far seguire pulgar
      E sostituire prima zaniolo. Si vedeva lontano un miglio che si sarebbe fatto cacciare…

    • Per Massiroma: …e certo che si tratta di mio parere personale….!!!
      Però mi spieghi cosa ci azzecca uno Zaniolo dietro le punte??? Lui che ha della progressione e potenza le suecarmi migliori e molto meno nei tempi di gioco e visione di gioco utili ad alimentare gli attaccanti?

    • Zaniolo e Pellegrini hanno il loro limite nella fase difensiva.
      Pellegrini si vedeva l’anno scorso e Zaniolo mi ricordo già prima dell’infortunio discussione perché non rientrava a dare una mano.
      Se non rientrano mettono in difficoltà il nostro centrocampo a 2 a prescindere dai giocatori..
      Spetterà a Mou migliorarli perché altrimenti con questo modulo entrambi non possono giocare contro le big perché ci manca equilibrio.
      Shomorudov può giocare insieme ad Abraham con squadre deboli sulla carta (a trovarle) ma forse elsherawy potrebbe essere utile se torna ai suoi livelli copre meglio.
      Il massimo sarebbe avere Marco Delvecchio…

  1. C’è ancora tanta strada da fare ma di sicuro abbiamo finalmente un allenatore che ci darà grandissime soddisfazioni. Daje mister e sempre forza Roma

  2. Ma quanto mi piaci? Ancora non mi sembra vero! quanto è bello con i nostri colori?Che commentiamo a fare,sa già tutto lui!

  3. Io sinceramente mi aspettavo più solidità, almeno un minimo. Invece mi sembrava di vedere una partita dell’anno scorso.

    Speriamo bene…

    • Forse dovresti cambiare bevande! Con la squadra dell’anno scorso questa la perdevamo alla grande. Forza Roma Sempre!

    • Che ti devo dire, io mi aspettavo qualcosa di più dal centrocampo in giù, anche se siamo all’inizio. (E guardacaso sono ruoli dove non c’è nessuno di nuovo).

      Spero sia solo questione di tempo.

    • Io no per vari motivi: primo perché abbiamo giocato in coppa govedì in un periodo comunque di preparazione, secondo perché giocavamo contro una squadra buona, con un bravo allenatore e uno degli attaccanti più pericolosi della serie A (e nel momento in cui in pratica l’hanno blindato), che per di più aveva solo da guadagnare, terzo perché è comunque calcio d’agosto, quindi importante prendere i 3 punti e non ultimo perché pure l’atalanta si è fatta mettere sotto dal torino (che è molto più scarso della fiorentina) e l’ha vinta in modo quasi casuale.
      Non parliamo poi della juve che è sembrata la peggior Roma degli ultimi 4 anni quella che giocava bene e poi all’improvviso si “spegneva” e come si spegneva andava in confusione e veniva presa a pallate da chiunque.
      C’è stato stasera un attimo di “confusione” dopo un po’ che eravamo in vantaggio e superiorità numerica, ma non come in passato. Spero vivamente dalle parole di Mou che lavorerà per “togliere” del tutto questo difetto, che imn parte mi sembra abbia già “limato”.

    • Bhè Alessandra.. La squadra rispetto allo scorso anno e stata molto più solida ed equilibrata..

      Eppure a centrocampo gli interpreti sono gli stessi, siamo alla prima giornata, ci vuole tempo per migliorare cose così complicate..

      Una squadra che assimila per 2 anni, una filosofia di gioco, non la cambia con perfezione in 2 mesi.. Ci vuole molto più tempo, e servirebbero anche gli interpreti giusti..

      Ed infatti non è stato un problema di solidità, ma di distanze, di equilibrio tra reparti, ci siamo abbassati troppo, in quei momenti abbiamo sofferto..

      Ma con il gioco dello scorso anno, contro questa Fiorentina, non ti limitavi a prendere un solo Goal.. Ed infatti, basterebbe ricordare le partite disputate contro Lo Spezia.. Che aveva una Rosa nettamente inferiore alla Fiorentina.. Eppure, tra andata e ritorno, quanti goal abbiamo preso?

      Buonissima la prima per quanto mi riguarda, ma il tempo servirà comunque.

      Forza Roma.

    • Sottoscrivo. Grande allenatore che sa leggere le partite e martella positivamente la testa dei giocatori. Grandissimo acquisto.

  4. Abbiamo sofferto in quanto venivamo da una partita tosta giovedì,loro più freschi,ma la determinazione conta..la voglia..la volontà..la mentalità che sta trasmettendo mi piace..sosteniamolo anche se ci saranno dei passi falsi..basta con le checche isteriche!!!!

  5. Ecco cosa vuol dire avere un allenatore con i contributi e un vero attaccante che fa la differenza! Con Abraham ho voluto mettere le mani avanti… E per fortuna non mi sono sbagliato! Due assist… Ha lasciato la Fiorentina in 10… E purtroppo una traversa! Ne vedremo delle belle… Gioca con il coltello tra i denti… Ora… Dzeko??? Spero che molti tifosi capiscano cosa vuol dire avere un vero fuoriclasse! E non una prima donna lunatica e permalosa! Mille di questi Abraham e Forza Roma a tutti!

    • Sssssssssssssshhhhhhhhhhhhh che se ti sentono certi pseudo romanisti veri SSstrazziesi……
      Alcuni di loro dicevano /dicono che er geco e’ il miglior giocatore della Magica di tutti i tempi!

  6. La solidità arriverà Alessandra, mou stesso ha fatto grandi complimenti ad Italiano,. Questa fiorentina dara’ filo.da torcere a tutti, abbiamo faticato si ma dimostrato grinta e tenacia, oltre a qualche grande giocata, Tammy e’ un fenomeno, nanna mia…grazie dzecko , sei stato un grande ma questo tammy qui ora che arrivi in porta tu ha già segnato preso una caffè e fatto la doccia..😂🔥questa partita l’hanno scorso l’avremmo pareggiata o persa perché saremmo spariti dal campo nel momento topico, Mou ha questo valore aggiunto, crea gruppo e sacrificio.. …forza Roma!!!!!

  7. Ma quant’è bello vedere il Mou sulla nostra panchina? Mi esalta proprio questa cosa, finalmente un allenatore che sa leggere le partite, che cambia in corsa, che si incazza e si fomenta. No la mummia alla quale eravamo abituati. Daje Roma!!!

    • Ottima disamina Lele… Mi ha fatto piacere anche quando è entrato Bove… E sul 3-1 con 5 minuti+recupero ancora da giocare… Non è da tutti! Questo significa che il Mou sa trasmettere fiducia e sicurezza. Finalmente si respira! Spero arrivi un regista e un mediano ora, perché la differenza a centrocampo si è vista troppo… Siamo una trazione anteriore per ora… E anche dietro non siamo per niente male ma al centro ce se bevono come pochi! Bisogna intervenire per forza…

  8. MOURINHO, un sogno diventato realtà!
    Che gioia!
    Non me ne frega delle altre, io romanista che vince pochi titoli, sono felice così.
    Perché fiero e perché potrò sempre sognare che un giorno vincerò e sarà ALLA GRANDE, CON ONORE E ACTESTA ALTA!
    Gli altri vincono in un calcio torbido, noi sappiamo sempre come toccare il cielo.
    Perché abbiamo un cuore grande così.
    FORZA ROMA e grazie di esserci

  9. Senza alcuna polemica: Stasera gran lavoro del Var: Voto 10 Se non ci fosse stato ci avrebbero annullato due gol Buon arbitraggio di Pairetto Forse troppo severa l’espulsione di Dragowski e troppo “fiscale” quella di Zaniolo ma va bene cosi’ Mi piace essere giusto. Bisogna riconoscere i meriti

    • Ciao Basara.
      Sono contento di saperti sul sito perché “sei la mia voce” quando non ci sono…
      Grazie e complimenti sempre per i tuoi concetti e perché sei romanista.
      FORZA ROMA

  10. Grande Mister! Se non fosse per il VAR avrebbero annullato due gol buoni. Espulsione di Zaniolo inventata. Arbitro venduto come suo padre. Vergogna.
    FORZA ROMA SEMPRE

  11. Certo ognuno e libero di criticare chi gli pare, ma io vorrei sapere quanti di quelli che criticano Pellegrini per partito preso, hanno giocato a calcio?

    • I trained football 11 years.. and i’ll say now, as many times before : Pelle’ came back to his house after TOTTI and DDR.. after ugly situacion with florenzi… and with primadona ciecco as a captain… bit he always kept his mouth shut and fought for his..for OUR club.. he took HEAVIEST ARMBAND in Italia in very extreme times.. he deserves credit for that. But… he NEEDS TO STOP taking freekicks and corners… immediately.

    • Io di certo. E ho anche allenato i piccoletti!
      A me piacerebbe sapere quanti di quelli che ancora l’areggono sono coscienti che TUTTE le squadre con ambizioni segnano il 30-40% dei goals su palle inattive e quindi hai bisogno di 1-2-3 giocatori che sappiano tirare punizioni e battere corner, cosa che er farco non sa fare neanche se lo paghi a peso di platino!
      Totti era sempre l’ultimo a lasciare Trigoria. Spegneva i riflettori e chiudeva i cancelli solo dopo che si era esercitato per centinaia di volte ai corner e alle punizioni. Basta solo questo per dare l’insufficenza PERENNE a lorenzo il graticolato.

    • Quindi siamo ancora qui ad aspettare il “nuovo Totti”?… (per spegnere le luci dentro a Trigoria… ma di cosa stiamo parlando?) Purtroppo temo che non arriverá tanto presto. Pellegrini ha altre qualitá (corsa, dinamismo, luciditá tattica, senso della posizione in campo etc. – e questo per tutti i 90 e passa minuti). Che non sia un fenomeno sui calci piazzati non lo metto in discussione, fatto sta che se glieli fanno tirare a lui (e stiamo parlando di allenatori pro) qualcosa vorrá pur dire.
      Questo gioco al massacro a cosa vi giova?

  12. Quando la proprietà l ha messo sotto contratto, oltre all’ emozione e all’ incredulità del momento, ho pensato che la storia della A.S. ROMA potesse FINALMENTE cambiare in meglio… i presupposti ci sono, la tifoseria è TUTTA dalla sua parte, i Friedkin sono AFFIDABILI E PRESENTI, bene, non resta che pazientare e lasciarli fare… NATURALMENTE siamo SOLO ALL INIZIO, non spicchiamo precocemente voli pindarici però RIPETO, quanto meno, possiamo avere anche noi voce in capitolo per il 4°posto… se poi si sale ulteriormente nun ce fa certo schifo…😉🤞

  13. Fiorentina più veloce, nettamente. E anche più organizzata. Almeno ad oggi.

    Ma noi abbiamo un attacco che ci rende continuamente pericolosi. Abraham è sembrato un vero demonio, caxxutissimo e veramente dotato.
    E abbiamo un allenatore che è non solo uno spettacolo in sè, ma una sicurezza che in campo si abbia sempre determinazione e lucidità.

    Insomma questa è già una squadra da Mou. Che è veramente speciale.
    Chi non si adeguerà non troverà più posto. Sarà un aggiustamento inevitabile (i nomi è inutile farli…).
    È bello vedere valorizzata una squadra che si tempra combattendo nelle difficoltà.
    Era tanto, troppo,che non la vedevamo.
    Grazie Mou grandegenersle che si chiama la fortuna. Così si fa

  14. Concordo con chi dice che la Roma dello scorso anno si sarebbe sciolta dopo il pareggio dei Viola… invece adesso abbiamo tirato fuori gli attributi… c’e un cambio evidente di mentaita’.

    L’anno scorso i commenti sarebbero stati… c’era tanto caldo… abbiamo giocato in Turchia e siamo gia’ affaticati… la preparazione e’ stata dura… i muscoli erano duri… dobbiamo rimboccarci le maniche per i tifosi… blablablablabla…

    Cambio totale nella testa…con tutto il rispetto per chi e’ andato via, ma fuori i fighetti e dentro i gladiatori!

    Ave MOU!

  15. Mister andiamoci a far curare la depressione. Ho detto grandissimo risultato, citando 3 elementi che si sono secondo me distinti su tutti, e via, il possesso non conta, i tiri nemmeno e via dicendo. Passesso palla tiri, significa lasciare iniziatica, troppa, lasciata alla fiorentina, in casa e anche quando era in 10, questo a lei non è piaciuto, e manco a me, ma non lo puoi dire se no sei depresso curatevi.

  16. Cambiare bevande …perchè il vino una bevanda ? Nun ce se po fidà più de nessuno ! Ma dico io …nun me fate incassa, nun toccateme er frascati che ve tagglio le mani, tutto mano cheer frascati, è sacro non ce se po scherzà, chi tocca more ! (O_O)

  17. Alla prima partita persa da mourinho ci sarà già pronto un gruppo di contestatori che diranno che avrebbe dovuto giocare con abrham e Shomurodov insieme. Ci posso scommettere qualsiasi cosa

  18. Bene la vittoria avanti così…. Gioco ora non conta ….e fondamentale fare vittorie e punti. Bravo Mr ….ottimi Rui Ibanez Abraham e Shomurodov…

  19. La squadra non è completa, almeno un altro elemento a centrocampo serve, e può bastare, se scelto bene, a riequilibrare tutto l’assetto.
    Questo però non basta ancora per ottenere la squadra da scudetto, che ha bisogno di due nuovi mediani, per avere un elemento di ricambio a centrocampo allo stesso livello dei due titolari, un centrale affidabile al posto di Smalling e di un terzino destro per smezzare il lavoro di Karsdorp traballante in certe condizioni.
    Mou secondo me ha compreso che con questi rinforzi si può ambire subito al colpaccio.
    In alternativa fissare le carenze più immediate entro il 31, un centrocampista e un terzino destro, e ci si può battere per il quarto posto.

  20. Musica per le mie (nostre) orecchie: è possibile schierare più attaccanti, è bello avere tante armi a nostra disposizione, gli avversari non sapranno quali sorprese gli riserverà Mou: Tammy, Shomu, Myki, Zaniolo, ecc.
    Basta ali e trequartisti, sono arrivate due punte vere.
    Ci sono cose che non vanno ancora ma si capisce che c’è ancora un bel potenziale…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome