ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il 3-5-2 non si tocca. Anzi, resterà il modulo base della Roma per questa terza, e forse ultima, stagione di Josè Mourinho alla guida della squadra capitolina.
La difesa e la mediana, entrambe schierate rigorosamente a tre, danno maggiore equilibrio alla Roma, che potrà permettersi in questo modo l’utilizzo di due esterni più votati ad offendere, e una coppia di attaccanti puri lì davanti.
Saranno infatti Belotti e Lukaku il prossimo tandem offensivo che la squadra ritroverà dopo la sosta: due punte vere, fisiche, che hanno il gol nel proprio dna. Il Gallo sarebbe dovuto essere l’alternativa del belga, ma le volte che hanno giocato insieme hanno dimostrato di avere una buona intesa. Con l’assenza di Dybala, out almeno due o tre gare, sarà affidato a loro l’attacco giallorosso.
Chi Mourinho spera di recuperare molto presto è Chris Smalling, le cui condizioni però restano incerte. L’inglese è bloccato da un misterioso quando fastidioso problema tendineo e il suo rientro è un rebus. Più probabile riuscire a rimettere Diego Llorente in sesto per Roma-Monza del 22 ottobre. Un recupero che sarebbe sufficiente a spostare Cristante in mediana, al fianco dell’intoccabile Paredes. Il ballottaggio a centrocampo a quel punto sarebbe tra Aouar, in ripresa, e Bove, che sta scalando gerarchie.
Sulle fasce Karsdorp e Spinazzola sembrano ormai essere tornati in cima alle preferenze del tecnico: Kristensen e Zalewski hanno deluso in questo avvio di stagione e ormai paiono essere scivolati dietro. Perfino Celik ed El Shaarawy sembra aver dato più garanzie, e in Europa potrebbero essere proprio loro a giocare titolari contro lo Slavia.
Fonti: Il Messaggero / Il Tempo / Corriere dello Sport / Il Romanista / Corsera
Di Zalewski mi dispiace, però credo che, forse per necessità, una dose di “colpa” sia anche di Mourinho. in quanto il giocatore non ha praticamente giocato mai nel suo ruolo naturale.
E quale è il suo ruolo naturale e da quanto non ci gioca più in quel ruolo?
Tu dici? Perchè chi è che gioca nel suo ruolo nella Roma???
SSFR
romano, ti ripeto la domanda che ti ha fatto Tifo la Roma: quale è per te il ruolo di Zalewski?
Forza Roma
Zalewski non inquadra mai la porta, sembra avere il tiro da 0-0 di Villar.
Non lo vedo mai avere intuizioni geniali nei passaggi.
Non ho mai intravisto finora in lui caratteristiche che mi lasciassero spazio per pretendere di vederlo giocare in posizione più avanzata, almeno in serie A, perché la primavera è un mondo a parte.
Recentemente è stato schierato da subentrante in un ruolo di attacco e ha fatto scena completamente muta.
E perché mai allora due anni fa si è proposto come una delle migliori rivelazioni del campionato giocando esterno a tutta fascia e strappando il pass per il mondiale?
Fosse stato così a disagio non sarebbe stato possibile.
Non sono quelli i problemi di Zalewski.
regà zalewski é n’ala . dovrebbe giocare come giocava zaniolo, come gioca Salah, come giocava Gervinho…. non penso Ke zalewski abbia i piedi peggio de Gervinho. poi scusate “non segna mai” pure elsharawi nn segna quanno lo metti terzino!
non perdiamo Zalewski. diamogli fiducia!
sottovalutare lo slavia praga sarebbe un errore enorme che potrebbe complicarci il passaggio del turno da primi, per evitare il doppio confronto aggiuntivo con una terza della Champions
e Pellegrini dove lo metteremo?
Nel gioco di Mourinho, il 90 per cento delle volte gli esterni sono serviti palla al piede e spesso lasciati isolati per fare l’uno contro uno… Ma non sono Garrincha e quindi passano palla indietro. I quinti andrebbero serviti sulla corsa, dovrebbero avere giocatori in appoggio e gente che gli si sovrappone. Due anni di Mourinho e purtroppo vediamo sempre le stesse cose… Purtroppo non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere
Perfettamente d’accordo. L’unico che può essere servito palla sui piedi è Spinazzola nelle ormai rare giornate di grazia.
GLi esterni dovrebbero essere serviti sulla corsa? Giustissimo.
Se fai caso nelle partite sia Spinazzola che Kristensen si sganciano e restano liberi, ma il più delle volte centrocampisti e difensori fanno sempre uno o due passaggi intermedi in più, e quelli si ritrovano marcati.
Quindi questi movimenti vengono provati, come scritto in altre chat, il problema probabilmente è il braccino quando si deve fare il passaggio decisivo e da qui il solito appoggio laterale più semplice.
Ora con Paredes sembra che ci sia chi prova a servire di prima in avanti più spesso, e ne giova ovviamente la velocità dell’azione. Vediamo in futuro.
Altro discorso Karsdorp, a parte domenica col Cagliari per il cross del gol di Lukaku, ed altre rare occasioni le passate stagioni, sin dai tempi di Fonseca, quante volte lo hai visto proporsi per il filtrante sulla corsa?
Come vede un avversario davanti si ferma, neanche accenna lo scatto.
E dato che non ha il dribbling di Spinazzola o Zalewski, la passa all’indietro.
il gol di Lukaku come è arrivato?
El Shaarawy una garanzia? 🤣👍
A gennaio dobbiamo urgentemente trovare un sostituto, ci mancano due esterni d’attacco, Berardi potrebbe essere una soluzione.Il Milan ha Leao, la Juve Chiesa, il napoli K’varatskhelia e Politano, l’Inter Sanchez e Thurman, la Fiorentina Ikone’ e Nico Gonzalez, la Roma Elsha 🤔 credo che ci manchi qualcosa….credo ehhhh????
Per quanto riguarda Zalewski, gioca fuori ruolo. Forza Roma!
ahahah possibile non è ancora chiaro che 30ml per Berardi non si possono mettere a meno che non fai un uguale plusvalenza( con chi?) oppure trovi introiti al bilancio( mi pare che la Roma possa spendere per i parametri ffp il 30% del ricavato,) questa estate non abbiamo potuto comprare nemmeno un giocatore da 10ml nonostante siano entrati i 30 che ci richiedeva la UEFA. urge entrare in Champions è vitale!
Ma qual’è il ruolo di Zalewski?
maaaa Mou non doveva essere cacciato? Io mi chiedo: ma un Direttore di un giornale non viene giudicato in base alle copie cartacee che vende? Quali sono i numeri del CorSport? In base ai commenti che leggo sui post del sito nemmeno 1 mostra giudizi positivi su Papparoni!!! Quindi se nessuno compra questo giornale come ca@@o fà questo personaggio a rimanere al suo posto e non essere cacciato? Se avete altre spiegazioni a questo mistero vorrei tanto conoscerle…
UTR ,per venire al tuo discorso sul fatto che gli esterni debbano essere serviti in velocità,il primo gol di Lukaku a Cagliari ne è l’esempio lampante che andrebbe riprtuto più spesso in partita. Si d’accordo?
se giocano paredes e cristante il tero deve essere di corsa e sostanza altrimenti non trovi più matic a fare muro. Bove è il terzo.
cosi hai più corsa e schermo. Cristante è bravo ma monopasso. Lo scorso anno con matic era perfetto quest’anno con paredes non gira.
Guardate le prime giornate. iL TERZO DEVE ESSERE UN CAGNACCIO.
Ma anche se giocano Aouar e Pellegrini, secondo me Bove è imprescindibile, perché pure i primi due non hanno quelle caratteristiche di corsa e aggressività sull’avversario.
Se non c’è Sanches, e temo non ci sarà praticamente mai, una maglia deve essere di Bove.
Con Cristante e Paredes poi, addirittura un dogma.
Nel frattempo Renato Sanches e’ morto?
Vedo che non e’ stato neanche nominato
tu ci fai affidamento???? io no.
se gioca 20 partite siamo fortunati
Il suo ruolo naturale è esterno alto di attacco e non un terzino oppure lo puoi chiamare ala o esterno avanzato ma non è un terzino difensivo Como lo impiega MOURINHO
Ripetiamolo più volte, per favore.
Zalewski è un esterno alto.
Zalewski non è un terzino.
Zalewski non deve ritrovare il talento (che già ha in abbondanza); deve solo trovare una squadra che lo faccia giocare nel suo ruolo e lo faccia crescere, enfatizzando le sue caratteristiche. E questa squadra per tutti i motivi che sappiamo non può essere la Roma.
Resta là perché il CdS è un giornale finito e il suo attuale Direttore è un giornalista fallito. Non ci sono speranze di recupero per entrambi, giornale e Direttore, che si dimena senza che nessuno se lo fila …….
Mi preoccupano i cartellini gialli di Paredes con relativa diffida, adesso che sembra inamovibile nel ruolo di regista. Speriamo di non perderlo per la trasferta con l’inda.
Zalenski , e continuò a dirlo, per me può essere un intermedio di ottimo livello ( una mezzala per intenderci) ha corsa ( e non si negare che non lo abbia) un buon passaggio ( e non ho detto cross) … secondo me può essere un cagnaccio di centrocampo al pari di bove… con più tecnica … perché non provarlo ?
Premessa: a me Zalewski piace tanto!
Ma ormai è finita. Zalewski (anche mentalmente) non è più un giocatore della Roma.
Deve andare via e rinascere fuori.
Spero che la società non lo tenga come soprammobile ad ammuffire in panchina ma a gennaio lo ceda a titolo definitivo, anche abbassando le pretese economiche.
Come detto, a me Zalewski piace molto ma con questa Roma, con questo modulo e con questo allenatore credo sia meglio per lui cambiare aria.
Molti giocatori hanno attraversato periodi negativi e poi sono rinati.
Di Lorenzo del Napoli a 24 anni era quasi rimasto senza squadra, poi è diventato uno dei terzini destri più forti d’Europa, capitano del Napoli campione.
Edgar Davids al Milan era diventato un brocco, alla Juve ha fatto paura.
De Ketelare al Milan non ha praticamente giocato, all’Atalanta (a parte l’autogol sfortunato) sta facendo grandi cose.
E potrei continuare.
Come diceva il grande Albert: “non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose”.
Auguro il meglio a questo ragazzo straordinario. Purtroppo il meglio, quando lo vedremo, lo vedremo lontano da Roma.
voglio dire la mia ..
una squadra, per essere davvero forte, deve avere tutti i ruoli coperti da giocatori forti e che diano l’anima ..
per me una Roma molto forte sarebbe con un 4 4 2 e con questi giocatori ..
portiere Falcone ..
difesa Kristensen o Karsdorp o Llorente , Mancini , Smalling, Ndika ..
centrocampo con Pellegrini Bove Cristante Sanches e Paredes e Pagano e Spinazzola (si alternano ) ..
attacco Dybala Lukaku e Belotti e Azmoun e El Shaarawy .. ( si alternano ..) ..
all. Mourinho .. e se ne faccia una ragione ..
Non ho capito se il “se ne faccia una ragione” è rivolto al mio commento.
Penso di si, visto che nella lista ci sono tutti tranne Zalewski.
Se è così la ringrazio, perchè senza volerlo ha rafforzato il messaggio.
Quando dicevo che non è più della Roma intendevo proprio questo: Astio e offese. Se questa è la considerazione dei tifosi, meglio andare via.
E ripartire da un’altra parte.
Saluti e buona vita
Zalewsky gioca nel suo ruolo alto a sx….se poi da un po’ troppo sbaglia ogni cross e ogni tiro….difficile farne un vero esterno da 433..o 4231
zaleski meglio di Gervinho?
Spero sia sarcastico