ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Josè Mourinho parla in conferenza stampa alla vigilia della finalissima di Europa League che si giocherà domani sera alla Puskas Arena.
Queste le dichiarazioni dello Special One sullo storico impegno che metterà di fronte la sua Roma al Siviglia di Mendilibar:
Percorso lungo il vostro…
“Percorso lungo, diverso da quello del nostro avversario che arriva dalla Champions. Noi abbiamo fatto 14 partite per arrivare qui, lo meritiamo. Già dalla settimana scorsa ho detto che vogliamo giocare questa finale e la meritiamo. Aspettiamo solo questo, negli ultimi 3 giorni abbiamo lavorato per stare in condizione e lottare per il titolo”.
Lei ha detto che la storia non gioca, come si gestisce la pressione?
“Lavorando. Negli ultimi 2 mesi abbiamo giocato quarti, semifinale, campionato, infortuni e non abbiamo avuto tanto tempo per lavorare. Abbiamo cercato di recuperare e stare al meglio possibile. Negli ultimi giorni abbiamo lavorato, la storia non gioca. Il mio collega la pensa diversamente, ho rispetto per lui. Lui crede che la storia renda il Siviglia favorito, lo rispetto. Noi siamo in finale perchè abbiamo meritato, loro hanno una storia che noi non abbiamo. Per loro giocare una finale di EL è una cosa normale, per noi è un evento straordinario. per i loro tifosi viaggiare una finale come andare in trasferta in campionato, per i nostri è indimenticabili”.
Dopo la finale potrebbe dire addio come ha fatto con l’Inter?
“Penso che se qualcuno di noi ha una domanda simile alla tua, la deve fare a Midilibar perché lui non ha contratto, la sua situazione è più complicata della mia. Ho parlato coi due miei capitani e mi hanno fatto una domanda molto simile alla tua. A loro ovviamente ho risposto in maniera molto obiettiva. Non vogliono che rispondano, è una cosa fra loro e la mia squadra, ma sanno cosa quello che penso io. È molto diverso rispetto all’Inter, perché io non avevo firmato col Real Madrid, ma era tutto fatto. In questo momento ho zero contatti con altri club, è completamente diverso. Penso a domani e a quello che vogliamo fare noi, perché noi vogliamo giocare”.
A Madrid tutti ti vogliono ancora bene.
“Voglio tanto bene al Real Madrid, voglio tanto bene al presidente e all’allenatore. Però l’allenatore non gioca, l’allenatore lavora tanto prima della partita, durante la partita poco. Ho detti al mio staff: oggi il nostro lavoro è finito. Adesso la storia la fanno i ragazzi. I colleghi di Madrid dicono bene che il Siviglia ha una grande squadra, due grande squadre perché ha 25 giocatori di grandissimo livello. Sono tutti professionisti di alto livello, hanno tante opzioni. Però loro non conoscono i miei ragazzi e non conoscono la mia squadra in quanto squadra e domani saremo lì”.
In una partita come questa quanto conta l’esperienza?
“Il budget che ha il Siviglia, non è lo stesso che ha la Roma. Noi abbiamo giocatori che lo scorso anno giocavano nella Squadra B. Io ho avuto più opportunità di giocare le competizioni europee, ma Mendilibar è della mia stessa generazione: siamo alla pari. Anche per i giocatori è lo stesso: quelli del Siviglia hanno più esperienza, ma noi sono due anni che giochiamo insieme.
In una partita come questa pesa più l’esperienza di un allenatore o quella di un club? Cosa ha avuto di diverso rispetto al Tottenham?
“La Roma mi ha dato la possibilità di giocarle, il Tottenham no”.
Dybala come sta?
“Venti minutini, trenta minutini ce la farà…”
per me rimane, sennò non avrebbe risposto in caso di addio… pellegrini e mancini domani saranno i protagonisti assoluti e riscriveranno la nostra storia! dajeeeeee!!!!💛❤🏆
Ai giocatori dell’Inter gli disse che andava via prima della finale di Champions.
ho appena sentito intervista Skype, purtroppo ci regala la coppa e ci abbandona da vincenti, onore Jose
Per me sta’ salutando , avrebbe troncato subito la domanda , perche’ tanto mistero se vuoi rimanere ?
Ecco, quando non capite perché Mou è un grande, rileggetevi le sue risposte odierne, e se non ci arrivate, portate pazienza nei confronti di voi stessi
Enigmatico come sempre ma ci sta tutto.Grande josè
Wise importante che viene 😂😂😂
Forza Roma
@proahaska
Vero…ma se poi anche, dopo essere venuta, se ne va a casa sua…è pure meglio !
Beh, sembra resti
Qualcuno ha il cell di Pellegrini ????
E la gnocca?
Zio Dan
Sempre W La Gnocca!
…ma quella va e viene…!
La mia so 20 che resta
Non è vero. Renatino De Pedis ci ha insegnato che le vere onne si pagano. Quindi occorre solo farsi ingrossare il portafogli. Te lo dice uno che Renatino lo conosceva bene
Ce l’ho io.
Che te serve?
@julian, chiama er capitano, per favore…e chiedi che fa Mourinho, così ce lo giochiamo su bookie inglesi e vinciamo ‘na cifra !
Me sto a comincià a preoccupà. E pure mi moje è preoccupata. Perchè quando vedo quest’uomo me vengono le vampate manco fossi Malgioglio. DAJEEEEEEEE
stesso problema🤦♂️🤦♂️🤦♂️
Mamma mia che ansia.
Mica posso sta così fino a domani sera.
Mo’ me pijo un tavor
Fatte ‘na gricia, te fa mejo der tavor!
Conferenza da applausi…che grande figlio di puxxxna…🤣🤣
Tanto per sdrammatizzare alla Juventus anno fatto una multa che possiamo pagare pure noi cittadini normali si fa per dire
Si, si può pagare con L 8 per mille…!
Le plusvalenze e i falsi non sono solo reati sportivi ma anche e SOPRATTUTTO, penali. Vedremo se saranno condannati non solo come dirigenza ma anche come società, cosa s’inventano Lega, FIGC e Gravina.
Allenatore, motivatore, funambolo delle parole. Senza Mourinho saremo la squadra di sempre. Oggi siamo una squadra internazionale. grazie Mou
Mmmh…letta in controluce fa abbastanza scopa con la retromarcia del CdS, dal 100% va via…al restante che rimane.
Mia personalissima interpretazione: non ha sul tavolo l’offerta irrinunciabile o presunta tale (leggi Real o PSG), magari ne ha una allettante dal punto di vista economico, meno da quello professionale (leggi Arabia Saudita).
Ma tutto ciò avrà un senso e un interesse a partire da dopodomani.
Ah, per inciso, il monte ingaggi del Siviglia è leggermente inferiore a quello della Roma…
Dan io credo che il discorso offerta sia relativo..
Intendo dire che.. Uno come Mou.. Ma anche un Pep.. Un Kloop.. Se non vedono un futuro dove possono far meglio.. Possono prendersi senza troppi problemi un anno sabbatico..
Sono dell’idea che allenatori del genere prima di guardare la possibile offerta.. Guardano e cercano il progetto.. Se il progetto non c’è si fermano un anno.. Lo sta facendo anche Spalletti.. Lo ha fatto Allegri..
Se vinci l’Europa League con la Roma.. Cosa puoi portare di più?.. Lo scudetto?.. Per lo scudetto servirebbe una rivoluzione.. E non credo che questo sia il momento adatto.. Dato che non si può spendere più di tanto..
Per quanto riguarda il monte ingaggi.. La Roma negli anni ha fatto degli errori.. Se fai a un ex primavera un contratto da professionista è poi non riesci a venderlo la colpa e della società.. E mi riferisco a Riccardi..
La Roma è il terzo monte ingaggi della serie A.. E sono 5 anni che non vede la quarta posizione..
Questo ci dice che il calcio non è matematica.. E che i vari dirigenti a partire da Monchi.. Petrachi, Fienga.. Per poi arrivare a Pinto.. Hanno commesso errori di valutazione enormi..
Almeno prima con Sabatini eravamo il secondo monte ingaggi.. Ma la Roma arrivava seconda oppure terza..
Anche il Napoli abbassando il monte ingaggi.. Cedendo i vari.. Mertens, Insigne, Koulibaly, Fabian.. Che ormai avevano finito un ciclo.. Hanno abbassato l monte ingaggi e con gli acquisti giusti.. Che per ora prendono stipendi inferiori, sono arrivati allo scudetto..
Forza Roma..
Mourinho è mai stato fermo? Così a occhio direi di no. Mi sembra uno cui piace troppo l’arena e vedo difficile che possa prendersi un anno sabbatico adesso, a 60 anni, dopo essersi giocato due finali europee.
In quanto al riferimento ai rispettivi monte ingaggi, era come al solito per far notare come lui sia bravissimo a far credere che la Roma parta dietro tutti quelli che incontra davanti a lei, fino ad arrivare…alla Sampdoria.
In quanto alla rivoluzione, beh, perché non si può fare volendo? Devi cedere per comprare, ce lo impone pure il SA, quindi con un po’ di coraggio e di idee qualcosa può essere fatto.
Ne parleremo da giovedì…
Dan.. Tu hai ragione, non lo ha mai fatto.. Ed anche io come te lo vedo come un passionale che ama troppo il suo lavoro per fermarsi.. Però anche questo significa poco..
Il discorso secondo me è lo stesso.. Se non ha offerte.. Se non vede crescita nella Roma (e spero di sbagliare).. Per me non avrebbe nessun problema a prendersi un anno per poi ricominciare.. Ma questi sono solo pareri di noi comuni mortali..
Per quanto riguarda il monte ingaggi.. Tu hai ragione.. Lui è bravissimo a fare non solo questo.. Ma anche questo.. Però nel caso specifico.. Anche secondo me la Roma parte sfavorita..
Per quanto riguarda la “rivoluzione”.. Ciò che dici è tutto vero.. Dobbiamo vendere per comprare.. Ma ad oggi la Roma ha calciatori che possono portare un vero guadagno?.. Abraham?.. Ibanez?.. Spinazzola?.. I giornali fanno questi nomi.. Ma personalmente non ne ho la minima idea..
Anzi a me sembrano congetture molto forzate..
Forse qualcosa ti entra con i giocatori in prestito.. Ma con i giocatori attualmente in rosa.. Onestamente vedo poco mercato.. Ed anche in questo caso spero di sbagliare..
Detto questo.. Hai ragione.. Oggi tutti questi discorsi contano meno di zero.. Bisogna aspettare almeno Giovedì.. Magari parlandone con un sorriso enorme..
Forza Roma..
Se tanto mi dà tanto, Dybala gioca tutta la partita e pure i supplementari 😂
Sì, e dopo si fa di corsa pure il raccordo anulare di Budapest.
Domani lo capiremo dalla sua squadra se resta:
“Non vogliono che rispondano, è una cosa fra loro e la mia squadra, ma sanno cosa quello che penso io”
In sostanza ha gia’ detto cosa fara’ !!!
Mourinho vuole vincere lo scudetto….questo sia chiaro, non aggiungerei altro 🤗
Il fatto che abbia detto che ad oggi non ha contatti con altre squadre già è molto…
Quindi domani vittoria e conferma. 🏆💛❤️ Sgratt. Sgratt. 🤞🤘
“Sgrat Sgrat” per la vittoria o la conferma? Cattiva questa, lo ammetto…
Cattivella sì…Beh, se oggi vince gli concedo anche la conferma…Arisgrat.
Rimane per la finale di Champions dell’anno prossimo. Poi lascia…
Grazie anche ai Friedkin che ci fanno provare certe gioie ! Dajeee sto in fermento!
mi sembra Chi resta.
Non ha risposto. Se rimanesse lo direbbe? se se ne andasse? cosa comporterebbe dire la verità? Rimarrebbe con investimenti seri e giocatori di livello?… Dan sgancia i dollari. Nessun progetto economico importante? Saluto e me ne vado dicendo rimarrete nel mio cuore e aggiungo c’ha no ragione de più. A questo punto volente o nolente è sempre lui l’ago della bilancia perché è il pezzo da 90. Comunque vada resti o no si è capito cosa significhi la differenza tra un Fuoriclasse e un allenatore senza nessun appeal. Lui o uno pari a lui ti eleva in cielo.
FORZA ROOOOOOOMAAAAAAAA…DAJE RAGA DAJE JOSE DAJE ROMANI !!!!!
Forza che domani la Roma ha la partita più importante degli ultimi decenni (1984?).
Dal 1991, finale di coppa uefa contro l’ Inter.
Invidio, in modo sano,chi ha tutte queste certezze sul futuro di Mourinho. Personalmente non c ho capito molto circa il suo futuro ma tant’è. Domani c’è la finale.Tutto il resto conta dal 1° giugno. Forza Roma.
oggi e’ il 30 maggio, la data piu’ triste per noi tifosi della roma, avevo appena 11 anni nel 1984 quando giocammo quella maledetta finale contro il liverpool persa solo per sfortuna e per un arbitraggio scandaloso (gol loro da annulllare per carica sul nostro portiere). La cosa che mi rimarra’ sempre di quella sera e’ che mentre gli inglesi sollevavano la coppa i nostri tifosi continuavano ancora ad incitare i nostri ed e’ stato li che sono diventato ancora piu’ romanista, da altre parti potranno vincere anche altri 36 scudetti di cartone ma non capiranno mai di cosa significhi tifare roma, chi tifa roma non perde mai.
Esattamente 10 anni piu’ tardi stesso giorno ci lasciava uno dei piu’ grandi capitani e credo il piu’ grande uomo che abbia mai indossato la nostra maglia R.I.P. mio capitano AGOSTINO DI BARTOLOMEI.
ti prego mister vi prego ragazzi domani bisogna fare la partita della vita contro tutte le ingiustizie ed i sopprusi che abbiamo subito, date tutto, regalateci sto sogno e vinciamo per AGO.
forza ROMA daje
forza e onore noi siamo la ROMA.
Sottoscrivo ogni parola. Non sai cosa darei per avere quella coppa in bacheca. A questi ragazzi non possiamo rimproverare nulla. Almeno in coppa sono andati oltre i loro limiti. SFGR
Per me la permanenza o meno è legata all’esito della partita di domani sera.
Ha risposto che se ne va’…..!
Speriamo vinca almeno la coppa!
Il mio Mister!!!
Un capopopolo da celebrare nella letteratura!
Questo è il NOSTRO LEADER!
Sto fomentato come dovessi essere io in campo….
Le parole più belle?
“…il nostro lavoro è finito.
Adesso la storia la fanno i ragazzi”!!!!!
Sognavo che un giorno un mio Mister parlasse così per una finale!
IO TI AMO JOSE’.
FORZA ROMA
A proposito: per me ja detto “vinciamo domani e puntiamo allo scudetto, sennò vado via…”
Anche se io resto convinto che se vince va via (essendoche in itaglia non gli saràMAI concesso), ma questo non può averglielo detto PRIMA DI UNA FINALE…
FORZA ROMA
La cosa che mi interessa meno…è cosa farà Mourinho dopo. Lo stesso vale x tutti gli altri. Esiste solo domani
Ormai abbiamo capito che andra’ via.
ormai abbiamo capito che sei un caciottese
Dico la mia. Pellegrini ha detto a domanda sul futuro di Mou “quello che ci ha detto ci dà carica per domani”.
sono convinto al 100% che Mourinho ha detto alla squadra che rimarrà in caso di vittoria dell’Europa League.
In caso contrario credo che senza Champions il suo lavoro sia terminato
Il mondo è bello perché è vario e allora a me sembrerebbe più logico l’esatto contrario, cioè andare via dopo una vittoria.
Perché poi l’asticella si alza a campionato e Champions…
se va via è perché ha capito che con le risorse di questa proprietà non può fare di più e sarebbe un pessimo segnale
Mourinho o non Mourinho, ho fatto l’abbonamento in Tribuna Tevere
Sono molto contento e l’ho fatto per una nostalgia per lo stadio che era ora finisse prima che finisca io😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Forza Roma
👏👏👏
Appena in tempo..🤣🌵
Mamma mia che brutta nottata già non ce la faccio più me tocca pija na scatola de calmanti dajeeeeeee famo la storia
“loro hanno una storia che noi non abbiamo. “???????
NOI siamo la ROMA, il sevilla ha vinto una liga, noi 3 scudetti (+vari secondi posti in campionati rubati), il sevilla ha vinto 5 copas del re, noi 9 coppe Italia
vero che hanno 6 europa leagues, ma da qui a dire che hanno una storia che noi non abbiamo….
Una storia da vincitori de sta coppa.
E poi Mou vuole togliere tensione ai suoi e trasferirla a loro che “devono” vincere per la loro storia ma incontrano quello che non ha mai perso una finale.
Secondo me tranquilli non stanno.
E chi dorme stanotte? Oggi l’ansia è salita alle stelle! Finora mai parlato della finale, tremo quando si danno per scontate le cose, quando c’è troppo ottimismo, non partiamo favoriti,ma di una cosa sono sicura, la squadra è squadra e sa stare in partita 90 minuti, cosa che nella sua storia è accaduto di rado. Le varie Roma di era Americana avranno anche espresso un gioco migliore, ma erano superiori ed hanno espresso gioco a folate, poi crolli improvvisi, spesso si sono dissolte a GennaioFebbraio, Mouirinho ha cambiato la testa dei giocatori e ha diffuso un po’ della sua intelligenza, certe dichiarazioni da bimbi minkia non si sentono più per fortuna! Resterà? Non lo so, ha detto che è una situazione diversa da quella dell’Inter e che non ha una squadra dietro, ha un anno di contratto ancora, non credo rimarrà fermo. Ai giocatori dell’Inter aveva comunicato che avrebbe lasciato prima della finale, ma erano campioni più strutturati, avevano già vinto scudetti, molti dei nostri sono giovani, altri li ha inventati lui, avrebbe comunicato una scelta del genere a loro prima di una finale? Domani sapremo, domani come è vicino, aiuto, non ci arrivo!
Ciao Monika, prova a stare serena perché questa attesa è una bella opportunità ed è una seconda finale europea consecutiva, roba che solo le grandi squadre fanno, è una cosa bellissima dal momento che non siamo particolarmente abituati a giocare 2 finali di fila visto che avevamo dovuto aspettare un trentennio.
Poi, quella del triplete di Mourinho fu però una finale di Champions dove dall’altra parte c’era il Bayern Monaco.
Poi, se vogliamo parlare di campioni strutturati, oltre al top allenatore da 26 titoli vinti, non abbiamo una squadra di soli ragazzini inesperti mi pare, ma abbiamo giocatori che hanno vinto anche la Champions, Wijnaldum ed Abraham, Matic ad esempio è un Campione, sono giocatori provenienti dai top team, Spinazzola, Belotti, Cristante e Rui Patricio hanno vinto un Europeo con le rispettive nazionali, Dybala ha appena vinto un Mondiale, Smalling ha vinto un EL allo United proprio con Mourinho, quasi tutti gli altri compreso Bove che è giovane hanno vinto la Conference lo scorso anno e quindi già disputato una finale europea.
Meglio di così, quindi ci sono tutte le carte in regola per vincere la coppa.
Poi sarà quel che sarà e comunque vada, orgogliosi di questa Roma.
Ci sta dicendo che non ha avuto contatti con altri club ma non che rimane, purtroppo secondo me andrà via per tanti motivi, lui e pinto non hanno le stesse vedute e pinto da quello che si è capito rimane, la proprietà non ha i mezzi per garantire la competitività che lui vuole e che gli era stata promessa, è inviso al sistema arbitrale italiano. Chi ci rimette saremo noi che non troveremo un altro Mourinho
Ripeto quello che ho scritto in un altro post: per me le parole piu’ significative su questa finale si possono coniare in quelle dette da Coach Spoelstra, allenatore di Miami, che ieri notte ha sbancato Boston nella finale est NBA, in merito alle finals contro Denver: “siamo gli uomini nell’arena, con polvere, sudore e sangue sulla faccia!” Bellissime… Daje Roma!
La storia non gioca, se gioca la storia, perché il City è nettamente favorito sull’Inter che è molto più blasonata del City ? Proprio perché la storia non gioca, perché il blasone appartiene al passato, quello che conta non è il nome di un club con tanto di bacheca ma sono gli elementi che compongono il club, la squadra al momento, nel presente.
I titoli, l’esperienza ed il giocare una finale di coppa è dalla parte della Roma perché il Siviglia che ha vinto 6 EL/Coppe UEFA più una Supercoppa Europea era con altri interpreti, altri giocatori, altro allenatore, questo è un altro Siviglia, la finale di EL l’aveva fatta 3 anni fa durante il casino della pandemia, di quella squadra sono rimasti solo 5 giocatori e l’allenatore Lopetegui è stato esonerato dopo 7 partite di questa stagione perché era in piena zona retrocessione, Mendilibar seppur sembra un bravo allenatore, sta ottenendo dei risultati, non ha vinto un tubo e nemmeno disputato finali, se non campionati di seconda e terza divisione ovvero serie B e serie C spagnola.
Viceversa qui c’è chi ha vinto 5 finali di coppe europee su 5 ma proprio in carne ed ossa come persona fisica, un club, una squadra è formata da esseri umani, da persone e non è solo un nome.
Se davvero fosse solo la storia a giocare, allora Bologna, Genoa e Torino dovrebbero giocarsi lo scudetto insieme alle strisciate tutti gli anni invece sappiamo tutti che gli è rimasto solo il nome.
Tornando quindi a giocatori ed allenatori del momento, i nostri hanno tremendamente vinto più coppe e fatto finali rispetto a quelli del Siviglia che rimasti in 5 sono praticamente un terzo di quelli della Roma.
Poi, se vgliamo metterci mancanze di umiltà e sbruffonaggini varie, questo denota tutta l’inesperienza loro e del loro tecnico Mendilibar ed è il modo paro paro per perdere una finale di coppa contro un top allenatore come Mourinho.
Questi sono dettagli non di poco conto che potrebbero fare la differenza ed in merito si possono fare diversi esempi e prendere anche varie situazioni che ci sono state nelle competizioni.
Il 50% e 50% vale più che altro in realtà per il livello tecnico e qualitativo delle 2 squadre, ma poi c’è appunto quel resto riguardante quanto ho già scritto sopra.
Poi, parliamo di una squadra spagnola e se questo Siviglia presenta caratteritiche simili alla Real Sociedad che però è andata in Champions con 7 posizioni sopra al Siviglia, allora sappiamo già come vincere anche se una finale secca è diversa da un ottavo andata e ritorno ma per caratteristiche il modo per batterli è quello usato all’Olimpico contro i baschi.
Crediamoci e basta !!!
Per quanto riguarda Mourinho, penso proprio che resta, se non altro c’è chi si è fatto scappare un qualcosa, Ibanez ha detto che Mourinho sta lavorando per portare lo scudetto alla Roma, ovvio che per centrare tale obiettivo deve rimanere per forza almeno nel 3° anno di contratto che scade infatti tra ancora 13 mesi.
Intanto da 2 ore e mezza è iniziato il grande giorno, quello della finalissima di EL.
Daje Roma Daje !!!
insonne da tre notti !
mi sento profondamente felice per questa finale.
vada come vada, ovvio che vorrei vincerla (se le coronarie mi reggono)
ma arrivare fin qui è qualcosa di grande.
Io credo che in caso di vittoria Josè rimanga e me lo auguro.
Giallorosso fracico da 40 anni, mi tocca rimanere a bologna perchè la mia bimba operata ieri.
lnvadete la città anche per me.
forza roma sempre.
mi auguro che tutto sto conteggio porti il titolo ! se no si rimane con quattro mosche in mano ! è tutti sti tifosi non dovrebbero avere cocenti delusioni ! stuppilo al toro
immagino cassano e di canio se dovesse vincere!!!!