MOURINHO: “Amo stare alla Roma ma ora decidono i Friedkin. Un calciatore mi ha chiesto cosa dovesse fare per giocare di più, e io…”

89
2347

NOTIZIE AS ROMA – José Mourinho ha rilasciato una lunga intervista nel corso del podcast The Obi One. Come sottolineato in trasmissione, il tecnico partecipa di rado a questo tipo di iniziative, in questo caso però ha sottolineato: “Obi Mikel è uno dei miei ragazzi, ora sono alla Roma e ho i miei ragazzi anche qui. Alcuni di 18 anni, altri di 40. Quando uno di voi mi chiede qualcosa, lo faccio”. Ha risposto il tecnico con un sorriso. E poi, tra le altre cose, ha espresso alcuni punti di vista sul mondo del pallone e poi svelato un retroscena su un giocatore giallorosso:

“Ora sono alla Roma, è un profilo diverso rispetto al Chelsea dove sono stato, con ambizione diverse, ma mi piace tantissimo. Amo stare qui a Roma. Ma sono alla fine del mio contratto. In questa situazione è una scelta che spetta al club. Ti siedi e ne parli, oppure no. Io intanto mi concentro sul presente, sul dare tutto. È un bellissimo club con belle persone. I giocatori non sono i più forti del mondo, ma sono buoni giocatori e bravi ragazzi. I tifosi sono incredibili, la città è meravigliosa. Abbiamo le nostre ambizioni, ci sono squadre con più potenziale. Ma combattiamo. Ci piace stare insieme e quando ti piace stare insieme e non solo lavorare insieme vuol dire che sei nel posto giusto”.

Qualche giorno fa ho parlato con un giocatore, che mi ha chiesto cosa potesse fare per giocare di più, gli ho risposto ‘niente, stai facendo tutto bene. In allenamento vai benissimo, in panchina ti vedo che sei con la squadra, quando entri fai il tuo dovere. Ma se vogliamo essere una squadra migliore dobbiamo avere ottime risorse anche in panchina“.

“Il Chelsea la migliore squadra che ho allenato? No, non posso dire questo. Con il Chelsea però condividevamo molto a livello di mentalità.”. E poi il retroscena sull’ex giallorosso Salah: “Non sono stato io a volerlo vendere, io sono quello che l’ha portato”.

Articolo precedente“ON AIR!” – ROSSI: “Mourinho mi ha stancato”, VISNADI: “E’ un venditore di fumo, i tifosi se ne accorgano”, CASANO: “Come reagirà la squadra alle sue parole?”, CORSI: “Pellegrini si tolga la fascia e rifletta”
Articolo successivoChampions League: la Lazio pesca il Bayern Monaco, Napoli e Inter contro Barcellona e Atletico

89 Commenti

  1. oddio santo ma lo volete capire che questa squadra è da retrocessione o no!
    l’ho scritto migliaia di volte, ogni anno è sempre è più debole, con giocatori sempre più vecchi e rotti, ma cosa volete si può sapere dal mister?
    annate a rompere li p@lle a friedkin che non caccia na lira, come dagospia scrive gli americani senza soldi li becchiamo tutti noi?
    e smettetela con il FPF e il SA che sono accordi fatti dagli americani, così non si va da nessuna parte dal punto di vista calcistico, funziona solo per il texano che intanto incassa!
    meno male che all’ultimo giorno hanno preso in prestito lukaku sennò la situazione era ancora peggiore…immaginatevi con belotti avanti non segna nemmeno se gli lasci la porta vuota e gli metti la palla davanti a 3 metri.

    • Siamo io e te i due giapponesi ,prova a sorgere a sta gente che compra questo quello e in due anni abbiamo speso 7 milioni chiama thiaguccio e diciamogli chi vuole di giocatore ma co. 7 milioni per tutta la squadra ,mo diranno ,,,,,ma vendi pellegrini ecc ecc a chi?? Che quest’ anno pe vende Ibanez so dovuti veni col cammello se no stava ancora qua figuriamoci vendere pellegrini

    • Vale bhe caro amico giallorosso allora sono degli incapaci perche con 870 milioni dovevamo vincere la champion legue non lottare per entrarci , o magari metti nel conto quanto gli è costato per comprarla la roma?? no perche pure io me so comprato il Ferrari ma sta in garage perche ogni volta che lo prendo ci devo mettere 100 euro di benzina e 20 euro al giorni di assicurazione

    • dire che hai speso 7 milioni è scorretto oltre che una evidente bufala.
      Di cartellini sono stati spesi oltre 100 milioni e gli ingaggi principeschi di certi giocatori non li paga Nando. Idem quello di Mourinho.
      Sono stati spesi male per un progetto tecnico senza capo né coda, quello sì, e lo ha ammesso pure lui, che di certo non ha subito tutto passivamente.
      Pure il non poter finanziare niente da eventuali cessioni è frutto di questa politica errata.
      Se poi la vostra aspettativa è quella di vedere arrivare 11 Lukaku, avoja a tirà capocciate al muro.

    • Ma Motta non fu esonerato a Genova?
      Mi sa che seguiamo gli allenatori come le mode…
      più che Motta, io ieri avrei voluto freuler, Moro, Ferguson, Zerzekee, Ndoya, Salemeker.
      Correvano tutti il doppio dei nostri, con in più la malizia, quella si, del Motta giocatore (Pellegrini si è fatto ammonire come un pollo).
      Per il resto non cambierei un’unghia di Mourinho per Thiago Motta.

    • Facciamo sto giochetto che è colpa dell’allenatore da ANNI. Gliel’abbiamo accollata a tutti quelli che ce so stati prima. Risultato? I ds che se susseguono c hanno lo scudo pronto e fanno li comodi loro, aggiustandosi le cose come je pare( soldi legati a commissioni ecc.). Er gioco è sempre lo stesso. Pellegrini fa ride? Colpa del mister. Cristante nun je la fa più? Colpa der mister. Paredes é mediocre? Colpa del mister. Potrei annà avanti ma me so rotto…la verità è semplice: abbiamo un centrocampo che fa ride. In difesa abbiamo perso Smalling. Quando nun gioca Dybala puoi perde. Se non gioca Lukaku perdi matematico.
      Ieri co Ferguson al posto de Pellegrini e te dico pure Orsolini al posto de El Shaarawy vincevi a mani basse.
      Pinto non è all’altezza

    • Actarus purtroppo per far capire ai giapponesi che la guerra era persa ci son volute due atomiche, questi ancora negano come Pinto i soldi li abbia avuti oltre 100 milioni e piena disponibilità a corrispondere ingaggi elevati e commissioni esagerate oltre all’intervento diretto della Presidenza p4r concludere gli arrivi di Dybala e Lukaku. Cosa altro voleva Pinto per azzeccare di suo un giocatore tra la quindicina portata a Roma, DICESI UNO!

    • Ma perché.
      Si può forse dire che Mou stia cercando di farsi assolutamente rinnovare il contratto dalla Roma perché non ha alcuna offerta da nessuna squadra decente, oppure che si stia facendo pubblicità per una nuova panchina, se uno vuole fare il dietrologo dell’intervista, però sono due propositi in evidente contraddizione.
      Ma davvero qualcuno qui in mezzo crede che Mou abbia bisogno di venire a piangere per un prolungamento di contratto con la Roma? Ovvio che no, solo Focolari può arrivare a tanto. Resta quindi la pubblicità per una panchina diversa. Se a Mou interessassero i soldi sarebbe già andato in Arabia, invece ha detto che vuole rimanere a Roma. Se gli interessassero squadre serie, può benissimo permettersi di aspettare un anno, in Premier qualcuno che lo ingaggia nel 2025 lo trova al 100%. Questa è la realtà.
      Che è davvero misera. C’è qui un signore che ha poco da dimostrare quanto a carriera che dice che pur di restare alla Roma è disposto ad allenare i ragazzini, però noi ci mettiamo a pensare: lo fa per i soldi, lo fa perchè non ha nulla in mano, o fa perché è finito, insomma, tutto meno che lo fa perchè è sincero.

      Che mondo, ragazzi…

    • Caro Chico purtroppo fare il tifoso sembra che voglia dire dover sostenere questo obbrobrio calcistico proposto in 3 anni , questo allenatore inverecondo. Personalmente mi arrendo. Anche ieri il solito show stile Kardshorp e tutti felici e contenti.

    • 25 punti in 16 partite, media 1.5, proiezione finale 57 circa.
      E pensare che c’era chi sputava sui secondi posti e la semifinale di champions dicendo “sei solo er primo dei perdenti”……ecco mo divertitevi…….

    • @sempre e solo ASRoma
      Se sputava pure su Rosella Sensi co la Roma Che se giocava testa a testa lo scudo con l’Inter del triplete. Perché la società si doveva autofinanziare…
      Er problema è che a Roma l’informazione va sempre nella direzione della destabilizzazione.
      C hai una squadra scarsa, co gente che non sa più quello che dovrebbe.
      Smalling era un pilastro, sparito.
      Matic rimpiazzato co Paredes.
      Aouar…Ndicka…
      Te se rompe Abraham…
      Kristensen…
      Guardiamo i fatti? No andiamo contro Mourinho.

  2. Alla Roma servono tre cose, molto semplici e chiare. Vedremo se la proprietà sarà capace di realizzarle o traccheggerà altri cinque o sei anni, sfogliando le cosiddette margherite:

    – un allenatore come Thiago Motta, che fa fatti e non parole e casomai concede anche qualcosa all’estetica del calcio senza perdere di vista il risultato;

    – una rivoluzione profonda dell’attuale rosa, invitando alla porta alcuni senatori scelti negli anni precedenti che hanno reso poco o conducendoli verso un cammino di riconversione mentale per ripensare totalmente il loro modo di essere calciatori (perché per alcuni il problema prima ancora che fisico, tecnico e tattico è palesemente mentale);

    – un rinnovamento della dirigenza sportiva che porti finalmente nella Roma professionalità che siano capaci di fare un mercato all’altezza e che possano dare a questa società una programmazione su più anni che non sia tutta prosciutto e pere come quella a cui abbiamo assistito dall’ultimo anno di Fonseca in avanti.
    L’alibi non può essere il FPF e al netto di qualche plusvalenza azzeccata fatta coi giovani il resto del lavoro del dg attuale è stato un pianto. In questa ottica è bene che l’allenatore faccia l’allenatore e il ds faccia il ds, senza commistione di ruoli e invasioni di campo.
    Solo realizzando tutte e tre queste condizioni la Roma potrà rifiorire. In caso contrario saranno sempre mal di pancia.

    • Esarramente. Aggiungo anche un preparato atletico di primissimo livello.Ovviamente con giocatori fragili come spinazzola, dybala, renato sanches non puoi fare miracoli ma sono certo che se ci fosse paolo bertelli avremmo molti meno infortuni

    • @Rafinho, nel rispetto delle idee altrui, mi sorprendo sempre quando trovo/leggo qualcuno con lo scibile umano in tasca. Beato te che sapresti come fare a riportare Roma e la Roma dove dovrebbe essere. Compatisco un po’ chi, al timone della squadra (tecnico/economico) non può attingere a tanto sapere: sarebbe così semplice. SFR

    • Me domando perché i Friedkin non piano voi per fare i dirigenti della Roma.
      Io lo vojo vedere uno come Motta alla Roma in questo ginepraio dove vojono magná tutti.
      Sai quanti ne avemo fatti fori?
      Pensate che Di Francesco era così male come allenatore?
      Facciamo ride dal 2017, almeno con questo hai una visibilità internazionale e ti ha portato 2 volte in finale con una squadra che, anno dopo anno, si è indebolita

    • Basta mettere persone adatte al loro posto con le giuste competenze: Pinto ha fatto tutta la sua carriera come DG ? Benissimo faccia il DG , non puo’ fare il DS, che e’ un mestiere completamente diverso. Mourinho ha allenato per tutta la sua carriera TOP PLAYERS perche’ un formidabile Gestore, uno dei piu’ decorati del panorama calcistico, bene allora e’ un lusso che in queste condizioni economiche ci possiamo permettere. E noi Tifosi ci dobbiamo mettere in testa che il 4° posto in queste condizioni economiche vale come uno scudo.

    • mamma mia centurione mio ! finalmente uno che ragiona invece di spalare letame a vanvera! abbiamo lo specialista delle coppe , abbiamo uno degli attaccanti piú forti al mondo, possiamo farcela? se compriamo un difensore o un mediano si

  3. la società cosa può rispondere?
    qualcosa tipo:
    Ti ho preso perché facevi la Guerra e mi convincevi gente di nome:
    al netto della resa, Gini, Big Rom, Smalling, Matic, Sanches etc sono qui perché c’è Mourinho.
    Se ora vuoi fare il Luis Enrique con Rosi e José Angel, sinceramente prendo un tecnico giovane che mi costa un decimo di te.
    sennò 7 milioni che te li do a fare? per convincere un Pinamonti mi basta essere la Roma. Mourinho mi serve per convincere Benzema.
    Mourinho, ti sei ammollato, facevi la Guerra all’inizio.
    ora che è sta calata de braghe? rivoglio l’assassino che si fa squalificare ogni 3×2 o qui si torna ai Fonseca, contenti di essere tornati all’era dei Fonseca.

    • Mourinho non ha bisogno di calare le braghe a nessuno ( infatti con gli arabi non s’è calato manco i calzini)
      sono gli altri che devono calarsi le braghe caro mio…cmq rispetto La tua opinione

    • ripeto per me questa sembra una paracuIata per lasciare l’ambiente Roma come uno che qui voleva rimanerci davvero. sa benissimo che per fare l’allenatore di giovani non ha senso pagare lo stipendio a uno come lui

    • Fonseca ha fatto un quinto posto (migliore risultato dal 2018) e una semifinale di EL bersagliato da una sfiga cosmica che neanche Paperino, dovendosela giocare all’Old Trafford coi Mirante, Diawara, Villar, B. Peres. In panchina aveva Ciervo, Darboe, Kumbulla, Carles Perez, Mayoral.
      Quando si dice che può fare Mourinho con questi allora vale anche per lui, a maggior ragione.
      Di Mourinho tutto si può dire tranne che non sia un uomo intelligente: ha capito che la sua carriera è a un bivio, o accetta le lusinghe saudite oppure tenta di rimanere in sella a Roma, altre alternative serie non le ha.
      Tu dici che Mourinho ti serve a convincere i Benzema, ma per rendere utili questi profili poi hai bisogno almeno di altri 7/8 in campo che siano nel pieno del vigore fisico e atletico, altrimenti te li sbatti, esattamente come sta accadendo con Lukaku che nemmeno è al lumicino della sua carriera.
      E la Roma non può avere gli uni e gli altri, lo abbiamo capito, lui per primo.
      Fare la guerra coi cannoni come era abituato è una cosa, farla con le cerbottane è un’altra.

    • Secondo me Mourinho non ha problemi a convincere Benzema o chi per lui che sarebbero disposti a venire. Meno disposti a prendere uno stipendio pagato un terzo in euro e due terzi coi soldi del monopoli. E allora richiamano Mourinho e je dicono: Mister sarei venuto di corsa ma quasi aggratis….. Nun ce posso sta’. E buonanotte ai sonatori

    • Guarda che smalling è qui da prima di mourinho. Smettiamola di dire che a Roma si fa mercato grazie a mourinho.. A noi servono giocatori e idee di gioco, i grandi nomi che saltano 30 partite servono a poco.

    • Spartaco volevo dire Dybala,.non Smalling.
      e comunque è tutta gente che sta qui per Mourinho.
      dichiarato da loro stessi, mica da me.

    • Si vede che infatti non stanno qua per lo stipendio. Tutti gratis.
      Ma che deve dire un giocatore? Si si , sto qua per Mou, poi il fatto mi diano un sacco di soldi è solo un dettaglio XD.
      Scherzo e non voglio schernire nessuno ma penso serva un minimo di realismo.

    • Lukaku si è abbassato lo stipendio. Per Mourinho: sì.
      Questo è un fatto.
      Vogliamo dire che guadagna lo stesso uno sproposito? È un altro discorso.
      Ma chi, tra le prime 4 di serie A (facciamo 8), non gli avrebbe dato quello stipendio per averlo?
      Cerchiamo di essere obiettivi ogni tanto.

  4. Se i gloriosi tifosi della Roma smettessero di avere le fette di prosciutto davanti gli occhi si accorgerebbero che la gestione Mourinho ha sinora registrato:
    un 6° posto in classifica negli ultimi due anni
    negli ultimi 10 anni il peggior punteggio della Roma alla 16° giornata di andata (25) eguagliato sempre dalla gestione Mourinho 2021/2022 e solo nel campionato 2018/2019 sotto di un punto (24) ma in quel campionato Di Francesco fu sostituito da Ranieri alla 27ma giornata di campionato e Ranieri nelle ultime 12 giornate realizzò 22 punti (media 1,83 punti a partita) così che la Roma riuscì comunque ad arrivare 6a alla fine del campionato come i due ultimi anni di Mourinho.
    Cosa voglio dire: la Roma ha migliorato qualcosa con Mourinho con la sua gestione?
    I posizionamenti in classifica sono uguali ai peggiori periodi della Roma negli ultimi 10 anni
    Un non gioco che annoia il tifoso e svilisce le caratteristiche di alcuni giocatori
    Un accanimento assolutamente ingiustificato di avere come titolare un portiere portoghese cotto che continua a non uscire dalla porta quando transita la palla nell’area piccola prendendo le peggiori reti (visto i risultati perchè non dare più fiducia a Svilar che mi sembra non giochi male in EL?)
    Uno staff tecnico che è riuscito a prendere dalla panchina un numero assurdo di cartellini rossi o gialli che siano.
    Forse guardare nel nostro Paese per scegliere tra giovani calciatori e validi allenatori emergenti fortemente motivati che stanno caratterizzando il nostro Campionato potrebbe essere la chiave di volta che consentirebbe di risparmiare decine di milioni di euro ora destinati a blasonati calciatori e allenatori forse demotivati e alcuni sulla via del tramonto.
    Certo è che bisogna avere un allenatore giovane, motivato, preparato e che sappia attingere dai contesti calcistici nuove risorse dotate, sappia valorizzare e far crescere quelle del nostro vivaio che è senz’altro molto interessante e guardare anche negli altri vivai.
    Che abbia davvero un modulo di gioco fluido e se possibile caratterizzato da pressing alto, capacità di attaccare lo spazio, ricerca della profondità e voglia di giocare palla a terra per far correre l’avversario sintetizzando: un nuovo Spalletti che ha dato alla Roma in 7 stagioni:
    2 coppe italia,
    una Supercoppa
    4 piazzamenti al 2° posto in classifica
    1 piazzamento al 3° posto in classifica
    1 piazzamento al 5° posto in classifica
    1 piazzamento al 6° posto in classifica,
    Credo di non dover aggiungere altro a chi vanta il proprio palmares internazionale ma deficitario con la A.S.ROMA.
    I tifosi potrebbero anche saper attendere quell’intervallo di tempo che ci separa al centenario 2027 per vedere finalmente una nuova Roma come dal 2013 al 2018.

    • prima del 2021, quando abbiamo vinto una coppa europea? quando mai abbiamo fatto due finali de coppa europea de fila?

    • Vale prima del 2021 non l’abbiamo mai giocata una coppa dove partecipano solo le settime dei campionati maggiori (era la prima edizione), inoltre nei dieci anni precedenti giocavamo spesso in Champions che non è esattamente la stessa complessità che vincere una coppa dove devi eliminare Bodo, Leicester e Feyenoord per portarla a a casa. Sono stato contento di vincerla ovviamente, ma basare tutta la narrativa Mourinhana su quella coppa vinta è assurdo.

    • Bravo SOP, purtroppo se lo dici sei laziale e anti-romanista.
      A questo punto siamo finiti…mah

      Nessuno vuole denigrare la coppa vinta, è solo un discorso di obiettività con lo scopo di migliorarci e di non stare seduti sugli allori

  5. Ha tutta la mia stima per aver sostituito Sanches dopo 18 minuti. Qualche tempo fa, su questo sito, mi chiedevo come facesse un giocatore del genere ad avere spazio. Da rabbrividire. kristensen non all’altezza come tutto il centrocampo.

  6. Concordo con @Chico, sembra un candidato in piena campagna elettorale. Chi continua a sostenere che il Fair Play Finanziario non esiste oppure sia ininfluente mente sapendo di mentire. Qualunque allenatore o Ds che verrebbe alla Roma, si troverebbe nelle stesse difficoltà. Non siamo come quei club che agiscono come vogliono, fregandosene altamente dei paletti imposti dall’UEFA. Alla prima trasgressione verremmo sicuramente bastonati!

  7. Purtroppo c’è il gruppo dei 4, detto gruppo vacanze, che fa quello che vuole: decide chi gioca, decide il modulo che preferiscono e vogliono sempre scendere in campo al posto di chi farebbe meglio.
    Pellegrini-Mancini-Spinazzola-Cristante. GLI INTOCCABILI!!!
    Questi governano a Trigoria.
    Pellegrini in campo al posto di Bove 🙁
    Spinazzola in campo al posto di Zalewski 🙁
    I primi tre via.
    Terrei solo Cristante perchè ottimo centrocampista.

  8. Onestamente non mi piace questo modo di fare, così sta mettendo all’angolo la proprietà quasi a voler estorcere il contratto usando noi tifosi. Non penso si comporterebbe così se avesse alternative valide, posto che non è ancora interessato all’Arabia.

    • e quello che di fatto sta cercando di fare, ma se in società sono bravi capiranno che hanno il coltello dalla parte del manco.

    • Lasfiga bhe insomma io direi che il coltello dalla parte del manico ci stiamo noi, perchè se non ci piace cio che fanno allo stadio ci vanno loro e se poi continuano con mezzi giocatori neanche dazn la roma la sento alla radiolina come facevo quando trasmettevi Enrico Ameri ….”Pronto pronto qui ameri la roma è passata in vantaggio” ecco se dessero na regolata perche a me sembra che allo stadio siano piu per mourinho e la roma che per i MUTI. o NO?

  9. da questa squadra devono andare via giocatori inutili.il primo pellegrini,kardops,spinazzola,celic,e altri 2,3 elementi .con questi non si può ancora andare avanti non danno nulla alla squadra

    • falla te la vendita de sti giocatori , te ricordi la canzone de Mina ecco sto sito è come la canzone ” parole parole parole soltanto parole parole per te” chiaccherate e vole vende a 20 milioni giocatori che ne valgono 5 milioni e che guadagnano quanto costano

    • beh @Nando
      devono andare via… “anche gratis”.

      non portano nulla alla Roma ma instascano un lauto stipendio ….e quindi anche regalandoli ci si guadagnerebbe qualcosa

      mia.personalissima.opinione

      prima.cominciamo.e meglio è

  10. Mourinho è alla canna del gas, non ha altre proposte a parte quella in Arabia ed allora ha cominciato la sua campagna elettorale forte del fatto che la curva Sud si è esposta e sta con lui. Io umanamente non ho nulla contro di lui e Pinto, ma visti questi 2 anni e mezzo a giugno gli stringerei la mano e li manderei via entrambi. Purtroppo 10/15 giocatori non puoi mandarli via, altrimenti ci sarebbe da fare un ripulisti in grande stile, ma se devo rimanere con Mou con quello stipendio che non insegna calcio e Pinto che non scova talenti, be allora nuovo allenatore e nuovo ds per mettere davvero in atto una rivoluzione, ma a quel punto i Friedkin dovrebbero farci sentire la loro voce e parlare chiaro con i tifosi.

  11. le big in un paio d’anni se so rifatte le rose noi invece parametri zero e giocatori rotti presi pe fa i titolari (quindi non li hai mai a disposizione). leggo ke c’è ancora ki se la pia co mourinho quando il problema è de direzione sportiva, fpf sventolato come scusa quando steccamo le partite… unico top e integro (manco a titolo definitivo) è lukaku. amo dybala ma è de vetro, sanches mai in condizione. il resto so chiacchiere.

    • ecco un altro giapponese , siamo in 3 adesso , vallo a spiega qui vogliono vendere giocatori che non se li accatta nessuno e compra con 7 milioni in 2 anni e la colpa è del tecnico un po come se mi danno un ferrari senza benzina e mi dicono di arriva primo .

  12. anche di difrancesco si parlava come fi tiago motta..poi venne alla Roma e ogni domenica era diventata una cantilena, vattene..vattene. l unica cosa che ci vorrebbe , ma non è possibile ..è cambiare voi tifosetti con la tastiera in mano. a calcio si vince con carattere , abnegazione, impegno. siete sicuri che i nostri ce l hanno?

    • guarda che so i stessi che ogni anno volevano cambiare allenatore 10 in 10 anni .Ranieri , montella ,luis enrique, zeman, andreazzoli,garcia spalletti ,di francesco ranieri fonseca

  13. murinho va bene x un instant team di campioni e vincere giocando diciamocelo male,ma vincere. se non bbiamo soldi meglio un allenatore che giochi bene, puntare su giovani romani e stranieri sani e che non costino molto. per lottare per la uefa e conference non ce il bisogdi pagare super stipendi come dyba,lukaku o pellegrini,continuando cosi il bilancio sara sempre piu in rosso

  14. Diciamo che dopo le dichiarazioni ieri di Mou post Bologna, Mou abbia alzato bandiera bianca su questa squadra attuale (e può essere che Matic se ne sia andato per dissidi di spogliatoio, e mi domando se la lunga degenza di Smalling non centri qualcosa a questo punto).
    Il progetto insomma è fallimentare, la squadra forse non lo segue più, perché le parole da lui dette sembrano indicare che bisogna rifondare. Mi sono cadute le braccia sentendolo parlare perché se si tratta di ricostruire da giovani calciatori da formare e che lui cambierebbe approccio e progetto tecnico sui giovani ma sebbene come abbia detto lui, ha lanciato 15 giovani a debuttare in prima squadra in 3 anni, questo progetto non è adatto francamente adatta a lui.
    Ed allora questo significa cambiare la prossima stagione ma con chi e c’è un allenatore di livello internazionale che può voler venire qui da noi?
    A me viene solo un nome che per me è inadatto al club in cui è allenatore ora e lascerà il Manchester United entro fine stagione, che è Erik Ten Hag. In passato era stato contattato quando allenava l’Ajax (di cui disse di aver considerato per davvero l’offerta giallorossa) e fu scelto prima di Gasperini (che infine rifiuta) e Fonseca. Al Manchester United ora si ritrova con una rosa per lui difficile da gestire, costruita con tanti TOP giocatori ma che sono teste calde e ci sono scontri e liti feroci nello spogliatoio tra di loro, mentre Ten Hag è più adatto a formare giocatori giovani e costruire basi di gioco nuove con essi come ai tempi dell’Ajax. Ten Hag non ha mai avuto esperienza nel gestire uno spogliatoio esplosivo con tanti calciatori di livello TOP come quello dello United (qui fallirebbero in molti). Mou sarebbe in tutta probabilità l’allenatore ideale per gestire il United mentre Ten Hag nel costruire un progetto che assottigli ancora di più lo sviluppo ed il lancio di giovani promesse in prima squadra in pianta stabile.
    Invece un club come il United che ha calciatori come Varane, Casemiro, Eriksen, Bruno Fernandes, Sancho, Mount, Rashford, ecc., sono giocatori che Mou saprebbe gestire meglio perché abituato per gran parte della sua carriera a lavorare soprattutto a livello mentale con calciatori come questi, oltre al fatto che l’ultimo allenatore ad aver vinto qualcosa di importante con il United è stato proprio Mou.
    Ten Hag invece se è un progetto dove deve lanciare tanti giovani ad alti livelli, su questo tipo di progetto tecnico è uno dei migliori in Europa e secondo me la Roma un club molto più ideale in cui lavorare, anche con risorse limitate.

  15. Personalmente prendo la dichiarazione dell’Imperatore di Setubal come un grande onore: il desiderio di fermarsi a Roma oltre i consueti 3 anni mi mette di ottimo umore anche se penso che sottintenda una scarsa fiducia nelle nostre possibilità di vincere qualcosa quest’anno (l’Imperatore, quando è coperto di allori, ama andar via…).

    Non penso che i Friedkins saranno meno contenti di me: più vincenti di Mourinho ce ne saranno si e no due o tre in giro… nessuno dei quali adatto a noi.

    Quanto al resto è evidente che la squadra non sia irresistibile: quest’idea di comprare giocatori ‘con una storia clinica’ (come cortesemente li chiama l’Imperatore) ci impedisce di batterci come vorremmo: senza Lukaku, Dybala (e senza un Pellegrini o un Renato in condizioni performanti) siamo una squadra come le altre. Senza contare che i 5 di centrocampo / difesa (Mancini, Nick, Llorente, Cristante e Paredes) stanno giocando senza rifiatare…

    Secondo me l’Imperatore ha le idee chiarissime (non posso dire altrettanto dei suoi denigratori…) e non ho nessun dubbio sul fatto che caverà il meglio possibile dalla situazione: per sé e per noi. La risposta che ha dai giocatori e dallo Stadio la dice lunghissima sul suo carisma. E per quanto riguarda le sue capacità professionali c’è sempre Wikipedia 😊.

    Ciao a tutti 😊.

    • Pure Helenio Herrera aveva un curriculum da paura prima di venire a Roma…lasciate perdere i totem. A noi servono persone valide

    • Chico senti mi dici cosa hai vinto i 10 anni prima di mourinho con i vari slah zdeko benatia marquinos allison strotman derossi totti naingolan e via discorrendo , squadre 20 volte piu forte di quests ma non hai vinto niente , chiediti perchè magari capisci la differenza tra uno che dentro caso non gli entrano piu i trofei e una squadra l as roma che in 10 aveva vinto un bonsai e senza la rapina dello scorso anno avevi 2 coppe europee in 2 anno, ripeto chiediti perche

    • dipende tutto da cosa gli è stato proposto e quale è stata la sua risposta al quesito.
      Magari anche lui ha preferito prendere quelli “con una storia clinica” invece di qualche ragazzotto di belle speranze dal costo abbordabile.
      Perché le alternative quelle erano.

    • rispondo ad Alberto Sordi Mericoni: ho scritto Herrera non a caso: vinse tutto prima di arrivare a Roma, poi qui vinse il torneo Anglo-Italiano. Qualche parallelismo con la Conference…
      Rispondimi tu adesso: è più facile vincere una Conference battendo Vitesse, Bodo, Leicester e Feyenoord… oppure arrivare in semifinale di Champions mollando tre pere a zero a Chelsea e Barcellona (quello di Messi e Iniesta)?
      In un altro post oggi ho scritto: speriamo che Mourinho mantenga il suo proverbiale culo nei sorteggi…e in effetti abbiamo evitato Benfica e Galatasaray. Almeno x qualcosa lo paghiamo…

  16. Grazie a Mou per la Conference ma è ora di cambiare con qualcosa di nuovo e con un calcio più moderno. Motta + Sartori per il prossimo anno, sempre se ci vogliono venire alla Roma.
    Sanches, Paredes, Aouar non era meglio tenersi Tahirovic, Volpato e Missori? Quello che spendi per gli ingaggi dei tre fenomeni è la somma ricavata dalla vendita dei tre ragazzi, anzi credo che gli ingaggi ti costano di più. Questi ragazzi avrebbero avuto un anno in più di esperienza, ieri ho visto Volpato dopo il suo ingresso il Sassuolo si è preso il pareggio. Questi ragazzi hanno il coraggio di osare, ieri Simic con il Milan, 18 anni, entra segna e gioca con autorevolezza da centrale di difesa. Basta con i Paredes

    • Io sto con la AS Roma, dirigenza e tutto. Mi piacerebbe pero’ che vi levaste la sete con i prosciutti che non vi passano più. Per questo caldeggerei l’allontanamento di Mou e di Pinto e l’ingaggio dei messia che voi supportate: Motta, Sartori, Italiano, De Zerbi (il Brighton va sempre più giù in classifica), Massara etc… I’d like to see that! 😎😎😎

  17. Ripartire dai giovani? bello bellissimo ma a Roma vedo almeno 4 problemi:
    1) Sicuri che l’attuale allenatore sia in grado di partire con questo progetto?
    2) Prendi un nuovo allenatore, magari giovane e in rampa di lancio ma cosa succede se sbaglia tre partite? A Roma verrebbe massacrato e allora vai con le dimissioni:
    3) Come fai a sistemare i vari Pellegrini, karsdorp, spinazzola, celik, paredes… oppure mancini e cristante?
    4) Con quale ds si pensa di puntare sui giovani? Non certo con Pinto immagino quindi è fondamentale prendere un ds capace.
    E’ in grado la proprietà?

  18. L’ho accennato in qualche commento ma voglio ripeterlo che io dopo anni di lontananza dallo stadio Olimpico prima per motivi famigliari, poi per ragioni di salute, questo campionato ho fatto l’abbonamento in Tribuna Tevere, regalandomi il solo fatto di rivedere l’Undici Giallorosso dal vivo ma spinto anche dall’emozione di tifare per vincere ancora come quando c’era Liedholm.
    Questa speranza è ancora viva, in quanto per la mia lunga esperienza di campionati visti, dopo la sconfitta sembra tutto svanire e invece è sufficiente che il 23 dicembre la Roma si rialzi, per crederci ancora. La dichiarazione di Mourinho elimina solo tante voci sulle sue remore o riserve, tante volte ripetute dai media, il resto, come onestamente ha detto JM, spetta alla proprietà. Solo il non raggiungimento della qualificazione in Champions giustificherebbe il suo esonero.
    Io gli farei il contratto da plenipotenziario alla Fergusson, in ogni caso😂😂😂
    Forza Roma

    • Guarda che hai scritto un’idea che se Mou accettasse un ruolo un po’ diverso, come più da manager e direttore tecnico, e si mettesse da parte nell’affidare il ruolo di allenatore anche ad un suo vice storico, la cosa potrebbe funzionare anche. Nel senso che Ferguson ad un certo punto era si il manager/head coach del Manchester United ma si affidava a dei cosidetti vice che fungevano come allenatori veri e propri come ad esempio fu Queiroz per diverso tempo che gestiva allenamenti, tattica e schemi di gioco, mentre Ferguson curava altri aspetti tecnici.
      Questo potrebbe essere un modo per tenere Mou che comunque si comporta già quasi come un dirigente e dare comunque la squadra ad un’altra figura tecnica che ne curi più anche l’ideazione del “bel gioco” e che sia aziendalista pure in un senso. Mi viene da pensare che ad esempio un André Villas-Boas che il periodo d’oro Mourinhiano sia stato quando Villas-Boas era il suo braccio destro, faceva nel Porto che trionfo in Champions League l’analista ed osservatore tattico che studiava gli avversari e le contromosse contro gli avversari, ma è stato anche uno scout che ha scovato dei giovani talenti in principio studiando e diventando poi allenatore con il massimo patentino UEFA, poi il vice di Mou al Chelsea ed all’Inter con cui vinse campionati e Champions League. La carriera di Mou diciamo è incominciata un po’ una parabola discendente quando le strade di Villas-Boas e Mou si separono. Villas-Boas diventa l’allenatore dei record con il Porto, vince subito lo scudetto con parecchie giornata di anticipo ed il suo Porto in quel periodo fa intravvedere il calcio più spettacolare d’Europa, così il Chelsea si convince a spendere €15M della clausola rescissoria del suo contratto con il Porto.
      Le cose non vanno benissimo al Chelsea e viene sostituito da Di Matteo che era suo assistente, ma quell’ossatura di squadra e modulo di gioco che fece arrivare il Chelsea poi alla finale di Champions League, Di Matteo non cambio nulla di quello imposto da Villas-Boas.
      Quello che è il difetto di Villas-Boas è che su un piano tattico, di analisi di gioco e nel dare una dimensione anche di “bel gioco”, per lui è difficile farsi seguire da calciatori che si reputano TOP level secondo me, mentre nella gestione di calciatori più giovani da fare crescere, che ne seguano le direttive, allora può dare una sua impronta e quello che li manca è la personalità di un Mou. Secondo me potrebbe essere un’idea interessante riformare la coppia Mou come DT e Villas-Boas come allenatore pure, con Mou che ovviamente deve decurtarsi il suo ingaggio ed i due hanno vinto tanto assieme quando hanno lavorato insieme.

  19. va bene Mou, magari da profano, tu sei un Santone, hai vibto tutto, cerca di preparare un po’meglio le partite e fai giocare titolare bove che in coppa con un lavversario non stratosferico, non ha sfigurato come mediano, peraltro con cristante stanco, Bove e’ l unico che strappa palloni e morde le caviglie, forse e dico con lui in campo ieri il Bologna avrebbe avuto vita meno facile, di certo tenerlo fuori ora come ora grida vendetta…

  20. non mettiamo il paletti del FPF per nascondere un lavoro indegno del signor Pinto che ha preso giocatori non voluti da Mourinho Auar e sanchez non prendendo giocatori integri come Grimaldo Thurman zaha kamada bamba e non si venga a dire di nuovo che anche il prossimo mercato sia questo ! . La verità che si deve prendere un D S e per me in Italia ce ne sono due Sartori, Marotta un gradino sotto Massara ,giuntoli,Canovi e dopo queste dichiarazioni la propria deve dare una risposta entro Natale ! fino ad ora non hanno mai ascoltato Mourinho che voleva un altro D S e un uomo spogliatoio ! . PS con Motta quanti campioni rimarrebbero o verrebbero ? non siamo.il Bologna o il Sassuolo dove si può sbagliare e dove si può fare un altro tipo di mercato e ripeto senza uno che combatte gli arbitri saremmo sempre in balia di questi personaggi che vogliono la Rometta e stanno facendo di tutto per mandare via chi gli da fastidio. Con questo Mourinho deve rimanere è fare pulizia di questi indegni e solo con una persona competente come D S si può ripartire

  21. Mourinho non ha mandato via Salah perché lui lo aveva portato al Chelsea ? Però lo ha fatto giocare solo 33 minuti in tutto ed avallato la sua cessione. Lo aveva bocciato peggio di come ha bocciato Solbakken qui.
    Imparasse ad aggiornarsi e dare gioco e schemi alla squadra piuttosto.

  22. Purtroppo Maurinho e’ antipatico
    Agli arbitri e dunque incominciamo
    Sempre con uno sgambetto…..
    Per carita’ non dico che e’ sempre
    Colpa dell’arbitri perche’ paremo
    Lenti, vecchi e prevedibili, ma
    Avere sempre l’arbitraggio contro
    Nun aiuta, e finche’ c’e’ Mourinho
    Sara’ sempre cosi’

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome