Mou e la mossa a sorpresa per il derby: 3-4-2-1 con Zaniolo in panchina

63
1989

AS ROMA NEWSE’ il giorno del derby. In città non si parla di altro e alle 18 Roma e Lazio scenderanno in campo per la supremazia cittadina, ma anche per mettere una pesante ipoteca su un posto in Europa.

Mourinho intanto sta preparando una mossa a sorpresa: lasciare fuori Zaniolo, almeno inizialmente, per poi giocarsi la sua carta nella ripresa, sperando che il 22 giallorosso possa essere decisivo subentrando dalla panchina come lo era stato a La Spezia.

Nela testa dello Special One dunque aleggia questa idea, riprovare il 3-4-2-1 che prevede i due trequartisti, Pellegrini e Mkhitaryan, alle spalle dell’unica punta Tammy Abraham. Il centrocampo sarebbe più coperto con con l’inserimento di Cristante e Sergio Oliveira.

In difesa invece Kumbulla è favorito su Ibanez, così come Zalewski parte leggermente davanti a El Shaarawy e Vina per una maglia da titolare sulla fascia sinistra. Per sapere se la mossa di Mou sarà davvero questa, appuntamento a tra qualche ora: il countdown per il derby è già iniziato.

 

 

Articolo precedenteFavino: “La curva a 12 anni e il mal di derby. Mourinho va aspettato”
Articolo successivoTIAGO PINTO: “Derby partita speciale, oggi è importante anche per la classifica. Pedro? Non è il momento giusto per parlarne”

63 Commenti

  1. buongiorno a tutti e a Totti 🤣🤣🤣
    forse coprirsi di piu lasciando Zaniolo che subentri puo essere la mossa vincente e aggiungerei anche Felix tra i cambi.
    importante che ci mettono l’anima su ogni palla e che rispettino la maglia , il risultato non mi importa.
    Forza Roma

    • Aggiungo che, la scelta di Oliveira è giusta, ha meno pressioni di tutti, ma ha tanta esperianza e determinazione, ne ha fatti di derby portoghesi, sa cosa sono, ma parte avvantaggiato, sa quello che deve fare, tecnicamente e tatticamente.

    • A mio parere è la formazione ideale. Squadra bella coperta dietro la linea della palla e ripartenze.
      Con Sarri si può andare a nozze così.

  2. Oggi, simbolicamente, darei la fascia da capitano a Mkhitarian, perché è lui, secondo me, che può decidere questo derby.
    E poi, all’armeno, ce lo vedo bene con l’elmo da centurione in testa…

    • He does have that “Roman profile” :/ needless to say, he deserves armband more than Lordenzo 🙁

    • Grande Kawa, io gliela davo da un pò… piedi, cervello, età e carisma !

      La formazione mi piace, e potrebbe servire a zaniolo per darsi una svegliata, e magari decidere il derby da subentrato ❤🧡💛👊

    • Romanista della Dalmazia,
      il mio commento qui sopra contiene, per chi sa leggere tra le righe, tre messaggi:
      1) in una squadra priva di leader con le stimmate, la fascia potrebbe essere gestita a rotazione, di partita in partita, responsabilizzando ora questo ora quell’altro giocatore
      2) tatticamente, oggi, Miki può fare male e qui mi fermo per ovvi motivi…
      3) il riferimento all’elmo è un auspicio, poiché rimanda a un derby di tanti anni fa, deciso da Picchio De Sisti. I Romanisti attempati come me ricorderanno di sicuro…

      Detto ciò, passo e chiudo.
      Entro in modalità derby.
      Con chi sarà sopravvissuto, ci risentiamo all’uscita dall’Olimpico. 🤚
      FORZA ROMA ☀️❤️

    • Kawa, De Sisti was “little” before my time 🙂 (‘i was born in ’87 and i live Roma since 1998 circa) but i’m aware of him of course 😉 tho i fidn’t reckognize your reference at first 🙁 and i absolutely agree….we do look like a pack without a leader (Mancini, Rick, Lorenzo, even loud..don’t have that inner strenght about them) so yes..Miki would be a solid choice in my book too 😉
      But…whatever happens today..ONLY thing important is that i hear “Grazie Roma” after final whistle 😉

    • Quindi hai dato del non leader a Pellegrini?

      “la fascia (da capitano) potrebbe essere gestita a rotazione”😅…diamine bambolotto…credi che loro in campo facciano il ballo della fascia al posto della scopa,come alle feste da ragazzetti😂…ma che baggianate….ahahahah

      Forza Pellegrini forza Roma

  3. 3511 Rui Patricio Mancini smalling kumbulla karsdrops cristante veretout mikhitarian zalenski pellegrini Abraham……anche se qualche dubbio su zalenski sulla sinistra , è troppo acerbo in fase difensiva non è il suo ruolo originario, lo metterei sulla trequarti è fortissimo…..vina come difensore mi convince molto di più….potrebbe impiegarlo al posto di kumbulla come difensore centrale di piede sx….

    • Con Vina centrale ne prendiamo quattro: oltre ad essere sempre per terra, è costantemente fuori posizione

    • “Vina come difensore mi convince molto di più”. Felipe Anderson non l’ha visto mai all’andata,passava da tutte le parti. E giù a ride😂😂

    • @Arancia Meccanica ti ricordo che all’andata Vina non stava bene, dovette giocare per forza perchè giocavamo ancora a 4 e l’unica alternativa, cioè Calafiori, 3 giorni prima aveva fatto una partita pessima e preso pure una botta. La qualità dei giocatori si giudica quando stanno bene, non bisogna fare come quelli che criticavano De Rossi che per necessità giocava quando infortunato per evitare problemi peggiori e osannavano Manolas che come aveva un problemino si tirava indietro lasciando i compagni nei guai!

  4. Oggi è tutto… Può iniziare veramente la volata, per una stagione da non buttare, mettersi dietro, alla distanza, delle prime quattro, aspettando il crollo di qualcuno, il lavoro di MOU, piano, piano, sta entrando nel loro dna, quello del carattere e lottare fino all’ ultimo secondo. Lottare per un quinto posto, adesso, equivale ad un lavoro continuo per il prossimo campionato, dea, sbiaditi, la viola per, 2 posti in EL e 1 posto in ConfL, è uno stimolo e uno step in più, lo so, lo so, che noi dovemo esse i mejo, un passo alla volta…

  5. Personalmente il 3 4 2 1 mi sembra una buona idea. L unica cosa al posto di Oliveira ,metterei Bove o almeno Jordan. Spero in una prova di carattere. Forza Roma.

    • @ Marco S. Sono d accordo su veretout o bove perché
      con più “gamba” rispetto ad oliveira ma personalmente non lascerei fuori zaniolo che, sono sicuro, farà un gran derby se messo al posto giusto. Se andiamo in vantaggio li distruggiamo perché dovranno aprirsi.se andiamo sotto sarà dura perché negli spazi vanno a nozze.

    • Sì, vietato passare in svantaggio. Se andiamo sotto la vedo molto male, perché ultimamente noi segnamo col contagocce e loro hanno cominciato a difendere meglio. E attenzione anche con le mani in area, so maestri.. ultimi 3 rigori avuti da loro in quel modo

  6. Peccato che la Lazio non lo Spezia..non diciamo eresie ! Zaniolo deve giocare dall’ inizio magari sulla fascia e non da seconda punta dove, spalle alla porta, non la becca mai sopratutto se messo a destra come accade ultimamente. ZALEWSKI sulla sinistra va bene solo se protetto perché lì attaccheranno loro con Anderson milinkovic ed il terzino sinistro come ha fatto l udinese.

    • Cosa che non ha fatto lo special uan,sembra che hai sputato una sentenza..Ibanez vicino a Zalewski

  7. Se fosse così la formazione, sarebbe la conferma che ci sono tanti giocatori fuori ruolo per una squadra ancora senza identità.

  8. Non riuscire a far rendere e giocare tranquillo Zaniolo è veramente assurdo. Parliamo di un grandissimo giocatore che oggi ci invidiano (domani purtroppo…). Zaniolo titolare e El Shaarawy a sinistra (l’ottimo zalenski deve crescere, contro Lazzari ovviamente non c’è la può fare)

  9. Sinceramente i lassiesi sono superiori nel derby da un po’ di tempo. Io non mi fido per niente. Ogni volta ci fanno una capoccia tanta, meglio non parlare e pensare a giocare …cosa che si fa poco ultimamente

  10. In ottica futura, non so come prenderà quest esclusione l entourage del giocatore…lui stesso non credo farà finta di niente…

  11. La scelta di lasciare fuori Zaniolo non mi convince affatto, anche se credo che la partita oggi si vinca a centrocampo. Mi lascia perplesso, perché mi convinco di quanto penso da un paio d’anni, che Zaniolo e Pellegrini convivono con molta difficoltà e perché conferma che Zaniolo sembra essere un rebus per questa squadra. Ma tra i due preferisco far giocare Zaniolo, che considero un grandissimo campione e un patrimonio della Roma.

    • Campione che ha fatto due gol in 27 partite..la porta la coglie,ma per i pali…

  12. Chi gioca gioca..
    Che fa er capitano fa er capitano..
    Chi segna basta che se segna.
    Insomma me sta bene tutto quanto,
    importante è :batte l’Alassio

  13. se non gioca Zaniolo allora Abraham dovrà fare gli straordinari e un partitone perché sarà solo lì davanti.
    ce la giochiamo in contropiede con inserimento dei centrocampisti e spinta degli esterni.
    me piace

  14. Caro mou quando parli di Zeman sciacquati la bocca. Spero che sia la tua ultima partita nella Roma, perché un calcio così indegno non si è mai visto nella storia di questo sport a tutti i livelli

  15. Bisogna rimettere la chiesa al centro…..ha fallito
    Zeman….ha fallito
    Fonseca ha fallito…
    Diamo il tempo di far fallire anche Mourinho, il campionato non è finito , i falliti sono i giornalisti e i presunti romanisti che criticano

  16. e ce so’ le VEDOVE del “Gran Perdente del calcio mondiale”, è pieno e blaterano, blaterano d’estetica calcistica perché so’ contenti quando perdono con Mr. Bluff, uno che c’ha più esoneri che sigarette fumate, uno che teneva in panca DDR e Pjanic, e faceva giocare Panagiotis al posto loro e in porta metteva “Oggi le comiche” Goicoechea al posto di Stekelenburg.
    Perdenti, che magari v’augurate pure che torna qui a fa’ danni perché solo quelli è capace de fa’ sto finto allenatore de calcio, che massimo ha vinto er caciocavallo al torneo dei bar.

    • Me lo ricordo bene… faceva il fenomeno e diceva che De Rossi non era un vero mediano, ma un interno di centrocampo, ruolo nel quale preferiva altri, così metteva Tachsidis a fare il mediano e De Rossi in panca, perché, a suo dire, il primo era giovane, promettente e più forte fisicamente.
      Stesso discorso per la scelta di Goicoecea in porta.
      Per fortuna il tempo è galantuomo e ha rivelato il grande bluff che si nasconde dietro a questo allenatore, che pratica una filosofia di gioco del tutto estranea al calcio, pensando che sia più importante segnare che difendere.
      Mou ha commesso e commette errori, ma se avesse un De Rossi, non lo metterebbe in panca.
      FRS

  17. Mossa che fatico a comprendere ma visto quanto fatto fino ad ora dal ragazzo ci può stare confido in Mourinho che vinca che perda la lazio é na merxa
    Sempre forza magica Roma

  18. Visto il gran credito che ha ancora (credo solo qui), sono andato a controllare su Wikipedia alla voce Zdenek Zeman.
    Il termine che ricorre principalmente nel Palmares è:

    E S O N E R A T O

    che tristezza che me fate zemaniani.

  19. Te lo invidiano come pellegrini, infatti stanno a bussare a decine di club per prenderlo. Solo la stampa e i procuratori dicono che li vogliono questi finti campioni. Devono dimostrare di essere campioni.

  20. Zaniolo per quello che ha dimostrato finora può andarsene insieme al procuratore da domani mattina se gioca male anche il derby.

  21. Non far giocare elsha oggi e’ una calzata, e’ in condizione , davanti.o sulla fascia può far male, mi.dispiace x zaleski ma meglio elsha

  22. Oggi rinuncio a qualsiasi appunto tecnico o di commento sulla formazione e sui singoli, incluso il tecnico. Ci sarà tempo e spazio dopo la partita per questo.
    Mi limito solo ad osservare che da troppo tempo spesso entriamo in campo al derby con atteggiamento allo stesso tempo supponente e dopolavoristico. Per poi svegliarci dopo una ventina di minuti o poco più con un passivo sul groppone complicato da recuperare.
    Loro, sia che vincano sia che gli vada meno bene, entrano invece sempre in campo con l’atteggiamento che la sfida richiede.
    Ecco, oggi su questo aspetto non ammetto amnesie di alcun tipo. Non ci sarà alcuna grazia né perdono per nessuno in caso di replica di approccio alla partita che sia niente di meno della ferrea volontà di annientare l’avversario fin dal primo secondo di partita.

    • Rui Patricio
      Mancini Smalling Kumbulla
      Karsdorp Oliveira Cristante El Sha
      Miki Zaniolo
      Tammy
      SEMPRE FORZA ROMA 💛❤

  23. Io invece me la giocavo con un 4-5-1
    Rui Patricio
    Karsdorp Ibanez Smalling Vina
    Zaniolo Cristante Pellegrini Veretout El Sharawy
    Abraham

    • Il problema di questo schieramento è che Sarri gioca a 3 davanti e sia Vina che Karldorp porebbero trovare difficoltà. Giocando invece a 3 dietro devi stare si più attento agli inserimenti ma con gli esterni puoi costringere gli esterni offensivi di Sarri a doversi occupare anche dei tuoi esterni e tu puoi raddoppiarli tra esterno e centrale. La conseguenza è che devi stare molto attento al centro per gli inserimenti.

  24. Si comincia in 11.
    5 le sostituzioni concesse.
    Pellegrini e Zaniolo vanno ALTERNATI : per caratteristiche di gioco portati ad avanzare , non partecipando alla costruzione di gioco.

    Dov’è è il problema nel giocare 1 tempo ?
    È un falso problema.
    Serve una squadra COESA e CONCENTRATA per 90 minuti.
    Discorso analogo per Veretout / Sergio Oliveira
    Discorso analogo Zalewski / El Shaarawy..

  25. Pellegrini dall’inizio mi lascia molto perplesso. In questi casi non sarebbe più saggio fare partire il giocatore dalla panchina? Se serve lo fai entrare quando l’avversario è un po’ più spompato. Così mi sembra di buttarlo allo sbaraglio. Anche oggi più che mai FORZA ROMA!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome