CALCIOMERCATO AS ROMA (GIALLOROSSI.NET) – Le dichiarazioni del direttore generale Baldissoni sull’immobilità della Roma nel prossimo mercato di gennaio hanno suscitato l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori. Ma sarà davvero tutta la verità quella dichiarata pubblicamente dal dirigente giallorosso? In realtà il ds Sabatini è al lavoro su più fronti, anche per questa sessione di calciomercato.
La cosa più probabile sarà quella di non assistere a colpi di una certa consistenza: da una parte mancano i fondi da cui attingere, considerando anche che a gennaio non ci saranno cessioni eccellenti, dall’altra non c’è la volontà di toccare gli equilibri della squadra. Ecco perchè il direttore sportivo giallorosso è a caccia di un paio di operazioni “low cost” che andrebbero soltanto a ritoccare la rosa nei settori del campo che paiono più scoperti. D’Ambrosio sarà molto probabilmente il primo rinforzo: il terzino, che può giocare indifferentemente a destra che a sinistra, sbarcherà nella capitale in cambio di una semplice contropartita tecnica. Si parla di Nico Lopez, che nell’Udinese è messo in un angolo, ma nell’affare potrebbero rientrare altri giocatori in partenza da Roma.
Già , perchè è proprio dalle cessioni che la Roma potrebbe ritoccare la sua rosa: Burdisso, Caprari, Marquinho e Borriello sono i nomi dei probabili partenti nella sessione di gennaio. Difficile che Sabatini riesca a piazzarli tutti e quattro, soprattutto Borriello,  ma il mercato in entrata dei giallorossi dipenderà anche dall’esito di queste cessioni. Per il centrocampo è caccia aperta all’occasione: molto difficile che si possa arrivare a perfezionare un’operazione importante come sarebbe quella che porta a gente come Sandro o Cabaye, rinforzi più probabili per giugno. Una pista percorribile poteva essere quella che portava a Kucka, ma il gravissimo infortunio occorso al centrocampista ceco (rottua del legamento crociato) ha chiuso ogni discorso. Una che invece potrebbe aprirsi è quella che conduce a Parolo, magari con un prestito oneroso e riscatto fissato per giugno. Su Sanabria invece non ci sono grosse novità : il testa a testa tra Roma e Arsenal continua, e forse già da domani si potrebbe capire di più quale sarà il destino di questo interessantissimo ragazzino paraguaiano.
Gianfranco Pinoli