Mediaset, flop Champions: ascolti in calo, conti in rosso

15
616
L'insegna di Mediaset a Milano. ANSA / UFFICIO STAMPA MEDIASET +++NO SALES - EDITORIAL USE ONLY+++

L'insegna di Mediaset a Milano. ANSA / UFFICIO  STAMPA MEDIASET +++NO SALES - EDITORIAL USE ONLY+++

NOTIZIE AS ROMA – Per Mediaset Premium è una Champions league da rosso profondo. Il primo dei tre tornei conquistati in esclusiva dalle reti del Biscione con un assegno da 690 milioni di euro registra un’audience in forte calo rispetto alle due edizioni precedenti, quando la competizione era trasmessa insieme ai rivali di Sky.

L’analisi condotta dall’Espresso, sul giornale in edicola da giovedì e online su Espresso + , su dati ufficiali dell’Auditel e dei broadcaster non lascia dubbi. Nella stagione di Champions 2015-2016 le sei giornate dei gironi di qualificazione mandate in chiaro sulle reti Mediaset e a pagamento su Premium hanno una media di 2,808 milioni di spettatori contro i 4,170 milioni del torneo precedente (-32,7 per cento) e i 5,132 milioni del 2013-2014 (-45,3 per cento) quando, però, i club italiani partecipanti alla prima fase erano tre (Juventus, Napoli e Milan) invece che due (Juventus e Roma).

Rispetto alle tre giornate del girone di andata, quando la media era stata di 2,329 milioni di spettatori c’è stato un miglioramento dovuto, in massima parte, allo spostamento dei match in chiaro da Italia1 a Canale5, l’ammiraglia Mediaset. I dati delle partite a pagamento rimangono deludenti, nonostante la politica commerciale molto aggressiva per superare quota 2 milioni di abbonati con offerte che, calcio escluso, arrivano a 1 euro al mese. Il record annuale è stato ottenuto con Manchester City-Juventus (800.609 spettatori). Il club bianconero, escluso dalla programmazione in chiaro, ha mantenuto una media di ascolti di 745 mila nelle altre cinque partite del girone.

L’anno scorso, Juventus-Atlético Madrid data in esclusiva a pagamento su Sky aveva avuto un pubblico di 1,3 milioni di persone mentre il primato assoluto resta quello di Juventus-Real Madrid del 2013-2014, quando i match in pay erano disponibili sia su Sky sia su Premium, con 2,83 milioni di spettatori. Il calo di audience significa una perdita sul pacchetto Champions nell’ordine di diverse decine di milioni di euro. Nel quartier generale Mediaset a Cologno Monzese si può solo sperare nel miracolo agli ottavi, quando la Juve affronterà il Bayern Monaco e la Roma tenterà di eliminare il Real.

(Espresso.repubblica.it)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAlisson, sì alla Roma: a gennaio la firma
Articolo successivo“ON AIR” – CECCHINI: “Garcia? Nella Roma regna un silenzio di sfiducia”, FOCOLARI: “Per lui non c’è più futuro”, ROSSI: “Resta o va via? Per me conta la Roma”, BERSANI: “Ma il problema sono giocatori e dirigenti”

15 Commenti

  1. Sky ti consente di comprare la partita (o l’evento in genere) su internet in diverse forme.
    Evento singolo, seguire una squadra, più eventi un periodo di tempo…
    insomma c’è ampia scelta.
    Con una connessione normale, anche a chiavetta, ti vedi tranquillamente quello che ti interessa quel giorno, ovunque ti trovi.
    Non capisco perché mediaset ancora non si sia attrezzata in tal senso.

  2. Sono proprio contento! come al solito nella sua vita Berlusconi voleva fare il furbo..servizio scadente rispetto a Sky, insuccesso più che meritato. I miei soldi non li vedranno mai! a costo di non vedere la Champion in diretta per 3 anni. Consiglio per Silvio: metti la D’addario come inviata speciale..

  3. Se i miei calcoli sono giusti a marzo parte la disdetta.
    E se i miei timori sono fondati, prima che scadano i loro diritti sulla champions, io non avrò più bisogno di loro.

  4. Ma cosa voleva fare Mediaset
    Contro un colosso come Sky
    Davide contro Golia
    Anche i telecronisti sono scarsi
    Anche le immagini sono scarse
    Insomma Mediaset
    È scarsa

  5. Vedere come sono in calo gli ascolti quando in Champions non ci sono tutte le squadre strisciate del Nord? Se uno di quei 3 posti garantiti loro per diritto divino viene “usurpato” da un “estraneo” (la Roma?), lo share cala drasticamente, vuoi o non Mediaset o Sky.
    Meditiamo gente, meditiamo bene, prima di sparare a zero su una Società come la Roma attuale..

  6. Credono siano tutti scemi?
    Beh, forse….amici, grande fratello ect., ora campionato e Champion…. avranno creduto di fare tombola!!!
    Evidentemente il calcio non è solo ad appannaggio di un pubblico lobotomizzato!!!
    Buon Natale e Forza Roma!

    • Infatti io non gli ho dato una lira a Mediaset per la Champions, perchè se no, stiamo freschi!!!!!
      Se davamo soldi pure a Belusconi per vedere le partite della Champions, sai lui che c’havrebbe fatto dei soldi nostri? Ce sarebbe annato a puttane, c’avrebbe fatto i festini a luci rosse nella sua villa ad Arcore, altre scopate co’ Ruby e compagne, compreso er bunga bunga!!!!

  7. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome