Lopetegui: “La Roma? Uno squadrone pieno di grandi giocatori”

21
2712

AS ROMA NEWS – Julen Lopetegui, allenatore del Siviglia che la Roma affronterà (se tutto andrà bene) negli ottavi di finale di Europa League, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport nel corso della quale ha parlato anche della squadra giallorossa e della sfida che li attende ad agosto. Ecco le sue parole:

Stadio senza tifosi?
Bisogna fare una piroetta mentale e adattare la realtà competitiva a un contesto molto differente. Sarà tutto diverso, strano. Dobbiamo provare a non pensare a ciò che sarebbe potuto essere e dirigere tutta la nostra energia alla nuova realtà, cercando di adattarci il più possibile a uno scenario inedito.

Come ha vissuto questi 3 mesi?
Con grandi dosi di commozione o preoccupazione per ciò che è successo alla nostra società. La pandemia mi ha colpito a livello personale, ho provato la frustrazione e la rabbia derivata dalla perdita di tante persone. Come cittadino ho l’anima triste, come allenatore ho cercato di capire come far sì che i giocatori non si distanziassero dal lavoro e dalla motivazione quotidiana, sapendo che prima o poi il calcio sarebbe tornato, cercando di tenere la motivazione il più in alto possibile.

Il 12 marzo dovevate giocare con la Roma, che ricordi ha?
Di grande confusione: non sapevamo se la Roma sarebbe arrivata, alcuni giocavano, addirittura a porte aperte. Poi è arrivata la decisione di non giocare, quella che più si avvicinava alla realtà: non era consigliabile viaggiare e giocare.

Ora quella partita come la vede?
Lontana. Non abbiamo nemmeno la certezza di date e formato. Al momento se sento la parola Roma mi viene in mente solo il grande rispetto per quello che considero uno squadrone pieno di grandi giocatori e con un allenatore che ho sempre seguito e che sta lasciando il suo marchio anche su questa squadra.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteZappacosta, due mesi per guadagnarsi la conferma
Articolo successivoPetrachi finisce nel mirino della Fiorentina

21 Commenti

  1. Finalmente parole di riconoscenza e non di irriverenza!
    Noi veri tifosi della Roma non siamo abituati a sentirci dire che abbiamo una grande squadra.
    Tutti ci dicono, anche chi sostiene di essere tifoso della Roma, ma non lo è, che non siamo una grande squadra.
    Punti di vista e grazie per la considerazione!

    • La Roma non è una grande squadra, o meglio: tolta la Juve, tolta la Lazio, tolta l’Inter, tolta l’Atalanta…poi ci siamo noi. Forse pure il napoli sta sopra.

      Secondo te è una grande squadra? Onestamente, no. Squadra di calciatori poco professionali e spesso non adatti alla piazza, spesso adattati in ruoli che non sono i loro.

      Ovvio che lo dice. Dovesse essere eliminato dalla Roma – vista la buona tradizione delle Italiane contro le spagnole (il Barça si ricorda i tre pallini all’olimpico molto bene) non è un’ipotesi così recondita – che figura farebbe?

  2. Dall’estero sono sempre arrivate dolci parole per la Roma, sia dalla stampa sia da personaggi del mondo del calcio. Questo perchè ovviamente non c’è la visione distorta che domina invece qua in Italia. Tanto semplice quanto triste

  3. La verità, è che la realtà As Roma vista dall’esterno, da un’impressione ben diversa rispetto a quello che viene percepito all’interno della città, e soprattutto, quello che viene propinato dai media. Lasciando perdere i giornali faziosi, se parliamo di gente che dovrebbe essere imparziale, gli attacchi provengono tutti da persone “coinvolte”, poiché romaniste (o presunte tali)… leggasi Banfi, Verdone, Amendola, o persino Claudio Ranieri.

  4. Al momento se sento la parola Roma mi viene in mente solo il grande rispetto per quello che considero uno squadrone pieno di grandi giocatori e con un allenatore che ho sempre seguito e che sta lasciando il suo marchio anche su questa squadra.
    Ne è vero è meglio la Lazio de l’otite, due rigori a partita zero contro, arrivata fino lassù in vetta al monte bianco

  5. E che doveva dire che va a affrontare una squadra di pi@@e! Diciamo che secondo me abbiamo una grande squadra quando gli va di giocare! Si passa troppo spesso da grandi partite(Inter,Lazio,FiorentinaNapoli),a partite senza nerbo e motivazioni,e quindi non da grande squadra!

  6. Apparte che pare er patata (Verdone) di compagni di scuola ma questo disse le stesse cose quando stava al real e portò una zella assurda, quindi x chi parla di parole dolci ecc. questo è solo un enorme parac**o

  7. è vero!!
    abbiamo un problema di testa (ogni tanto la squadra si spegne) e siamo stati falcidiati dagli infortuni, ma con la squadra tipo in campo (vedi fine del 2019) siamo un osso duro per chiunque!!!

  8. Vallo a dire a tutti i lobotomizzati da radio e giornali che commentano in questo sito, contro squadra e società. Sempre forza Roma contro tutto e tutti

    • I lobotomizzati sono i pallottesi che ancora sostengono il frutta e verdura. Per fortuna la reputazione della squadra sopravviverà anche ad un decennio di pochezza e cialtronaggine.

  9. Spiegatemi ch vi ha portato in semifinale Champions e numero 13 nel ranking e se per voi questo nn è buona reputazione da qui ai prossimi 10 anni, pensate a criticare il sistema calcio mafioso invece di attaccare la vs squadra e la vs società. Forza Roma

  10. Grazie per le belle parole che condivido, se i costi di gestione sono alti significa che la rosa merita (e molto a mio parere). Ora bisognerebbe passare dall’avere una squadra di alto livello al vincere un trofeo, cosa alquanto complessa negli ultimi anni.
    Speriamo in un futuro migliore e fortunato, malgrado i tanti articoli nauseanti che leggo.
    FORZA ROMA

    • Con costi di gestione inferiori, e di molto, alcune squadre hanno vinto nel corso di questi anni, mentre noi abbiamo alzato il grandioso trofeo bonsai. Credo che tu abbia un’idea distorta del merito, io la chiamarei pretesa.

    • Per i trofei bisogna mettersi in coda, ed essere nel giro stretto: Lotito ci prova, è nel giro stretto, eppure fa fatica anche lui: determina le cose ma fa fatica a indirizzarle. L’inerzia del potere è più forte del potere stesso.

  11. meno male che ogni tanto qualcuno che ci capisce di calcio parla bene di questa squadra a sentire i vari marione e i vari giornalai sembrava essere diventati il lecce o l’udinese di turno. Forza Roma

  12. Ne ho sentite di peggio. Come ” Cerci il Thierry Henry di Valmontone” ” giù le mani da Loria” “Aquilani ha fatto alzare in piedi il Bernabeu” ” pellegrini tra i centrocampisti più forti d’Europa”, si può dire ciò che si vuole ma la realtà è ben lungi dall’affermazione di lopetegui

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome