SALERNITANA-ROMA: 0-1 (33′ Cristante). Esordio ok dei giallorossi in campionato

176
2652

AS ROMA NEWS – Comincia questa sera allo stadio Arechi la stagione della Roma. Davanti ai giallorossi, per l’esordio in campionato, ci sarà la Salernitana di Nicola.

I campani, reduci da una salvezza insperata e quasi miracolosa, hanno cambiato pelle aggiungendo giocatori di buona qualità alla rosa. La Roma però, tra le protagoniste del mercato, vuole partire forte e cominciare il suo campionato con i tre punti.

Vi lasciamo alle ultime sulle formazioni ufficiali delle due squadre e poi al racconto del match con la consueta diretta testuale.

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

94′ – FINITA! La Roma passa sul campo della Salernitana per uno a zero. Risultato minimo, che doveva e poteva essere più ampio, ma l’importante era vincere e partire bene in campionato. 

90′ – Quattro minuti di recupero. La Roma sta sprecando tante potenziali palle gol, ma c’è troppa approssimazione negli ultimi metri. 

88′ – CAMBIO ROMA: dentro El Shaarawy, fuori Dybala.

86′ – Gol annullato a Wijnaldum per fuorigioco! Matic aveva lanciato in porta Dybala, ma l’argentino era in offside.

81′ – La Roma non ha più peso in attacco, e allora sta decidendo di far girare la palla senza affondare quando ne ha le possibilità.

78′ – CAMBIO ROMA: dentro Wijnaldum, fuori Zaniolo.

75′ – Ultimo quarto d’ora. Squadre molto stanche, la Roma in attacco ha le polveri un po’ bagnate: Zaniolo e Dybala sono stremati.

73′ – CAMBIO SALERNITANA: dentro Kristoffersen, fuori Coulibaly.

71′ – Subito ammonito Matic per un fallo a centrocampo.

68′ – CAMBIO ROMA: esce Abraham, dentro Matic.

67′ – OCCASIONE ROMA! Zaniolo si accentra e scarica un bolide sul primo palo che esce di un niente con Sepe immobile!

65′ – Squadre che cominciano ad accusare la stanchezza, si avvicinano i primi cambi per la Roma.

62′ – DOPPIO CAMBIO SALERNITANA: dentro Valencia, fuori Botheim. Fuori Mazzocchi e dentro Sambia.

60′ – Ibanez stende Ribery ingenuamente al limite dell’area e regala una punizione pericolosa alla salernitana.

58′ – Gran palla di Mancini per Abraham che però in area si fa chiudere!

57′ – OCCASIONE ROMA! Spinazzola lancia bene Dybala che entra in area e dalla sinistra incrocia col mancino, la palla esce di poco!

54′ – CAMBIO SALERNITANA: dentro Ribery, fuori Kastanos.

52′ – Non è ripartita benissimo la Roma. Qualche bisticcio in campo tra Pellegrini e Abraham. La Salernitana spinge alla ricerca del pari.

48′ – Ammonito Smalling che stende al limite Botheim.

46′ – Si riparte. Nessun cambio nelle due squadre al momento.

 

PRIMO TEMPO

45’+1′ – Finisce qui un primo tempo movimentatissimo: la Roma chiude la frazione in vantaggio per uno a zero, ma i giallorossi dovevano essere almeno due o tre gol sopra. Il palo di Dybala grida vendetta, tante le occasioni per Zaniolo, di gran lunga il migliore in campo. Salernitana viva, ma poco pericolosa. 

45′ – Un minuto di reciupero.

44′ – PALO ROMA! Contropiede di Zaniolo che parte di potenza, poi lancia Dybala che col sinistro batte Sepe ma centra il legno! Poi Abraham batte a porta vuota ma Mazzocchi salva incredibilmente!

41′ – La Roma insiste alla ricerca del secondo gol. Salernitana in affanno.

40′ – Ammonito anche Kastanos. La Salernitana non riesce ad arginare la forza di Zaniolo e compagni, e ricorre spesso a interventi fallosi.

39′ – Ammonito Gyomber che atterra Abraham dopo che l’inglese gli era scappato via.

33′ – GOOOOOOOOOOOOL!!! CRISTANTE!!! Conclusione mancina del centrocampista dal limite, palla rasoterra leggermente deviata da Coulibaly che si infila alle spalle di Sepe!

28′ – Arriva finalmente il giallo per Coulibaly, all’ennesimo fallo, stavolta su Pellegrini.

25′ – OCCASIONE ROMA! Abraham per Dybala, palla a Zaniolo che col destro calcia in porta mandando a lato alla sinistra di Sepe!

23′ – Dybala ci prova su punizione ma non inquadra la porta.

18′ – OCCASIONE SALERNITANA: conclusione potente di Bonazzoli dalla distanza, Rui Patricio respinge in due tempi in grave affanno.

15′ – Ritmi che si alzano, la Roma prova a comandare il gioco ma la Salernitana è viva. Per ora però due occasioni clamorose per i giallorossi, nessuna per i campani.

12′ – Coulibaly trattiene Dybala che lo aveva saltato, Sozza non lo punisce col giallo: proteste dei giallorossi!

10′ – OCCASIONE ROMA! Lancio di Mancini, controllo splendido di Zaniolo in area, conclusione di sinistro su cui si oppone Sepe!

7′ – Partenza di match non facile, la Salernitana, spinta dal pubblico, sta per ora facendo il match. La Roma per ora lascia il controllo del gioco ai campani.

4′ – OCCASIONE ROMA! Zaniolo recupera palla a centrocampo e parte centralmente, Abraham gli apre lo spazio, il 22 calcia a incrociare ma manda a lato!

0′ – Fischio di Sozza, comincia il campionato della Roma!

 

LE ULTIME IN DIRETTA DALLO STADIO ARECHI

Ore 19:45 – La Roma comunica il suo undici titolare con un tweet: confermate le anticipazioni di Sky Sport, giocano Cristante e Spinazzola, panchina per Matic e Zalewski.

Ore 19:35 – Questa la formazione ufficiale della Salernitana: Sepe; Bronn, Gyomber, Fazio; Candreva, Kastanos, Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi; Bonazzoli, Botheim.

Ore 19:25 Sky Sport anticipa la formazione ufficiale della Roma scelta da Mourinho per cominciare la partita di oggi: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala; Zaniolo, Abraham

Ore 18:45 – Due ore al fischio d’inizio. Cielo sereno sopra Salerno, temperatura gradevole. Campo in discrete condizioni. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali delle due squadre.

SALERNITANA-ROMA, LE FORMAZIONI UFFICIALI

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Gyomber, Fazio; Candreva, Kastanos, Coulibaly, Vilhena, Mazzocchi; Bonazzoli, Botheim.  All.: Nicola.
A disp.: Micai, Sorrentino, Bradaric, Veseli, Sambia, Ribery, Valencia, Radovanovic, Kristoffersen, Kechrida, Capezzi, Motoc, Iervolino, Pirola.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala; Zaniolo, Abraham. All.: Mourinho.
A disp.: Svilar, Kumbulla, Zalewski, Viña, Celik, Matic, Wijnaldum, Bove, El Shaarawy, Shomurodov, Felix.

ARBITRO: Sozza
Guardalinee: Cecconi-Bercigli
Quarto uomo: Baroni
Var: Aureliano
Avar: Vivenzi

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

 

Articolo precedenteTIAGO PINTO: “Dybala ha bisogno di tempo per essere al massimo. Mercato? Ne parliamo il 2 settembre”
Articolo successivoMANCINI: “Meritavamo due gol in più. Un altro difensore? Ben venga”

176 Commenti

  1. Nella speranza 🤞di poter ripetere la fantastica cavalcata ✌ iniziata nel settembre 1982, stasera come allora in quel di Cagliari… AVANTI TUTTA A.S. ROMA…💛❤💫👑

    • da stasera 11 lupi pronti a mangiarsi l’avversario… daltronde non possiamo deludere Mr caccola Sarri, che ha detto che ce resta male se arrivamo secondi 😉

    • Giusto elise’, hai detto la medesima cosa la sera del 25 maggio sotto al mio post “fino alla vittoria”…😏 a differenza tua e di molti altri io non tiro MAI fuori du metri de petto prima da entra’ n campo…😏 io mi “permetto” solo di AUSPICARE un qualcosa a lieto fine… è diverso da come fai tu quanno segnamo “Roma 1, “l artri un ozzac…”😏

  2. Sto vedendo i pecorecci e c’è da divertirsi con i tifosi, il loro atavico complesso d’inferiorità sfocia con cori continui contro la Roma, quest’anno sarà infernale per loro

    • Anche io sto vedendo i pecorecci… Ma che c@xxo di QLO i due gol dopo che il Bologna poteva terminare il 1 tempo in vantaggio di 3-0. Vabbè…

    • criiccrrrriiiiizzizzizzzzzzzii.PPrrrrrrrrrrrrrrrrrrrRRRRRRRRRR!!!!!interferenza

      forza Roma ALE’

  3. Daje Roma, si ricomincia!
    Partita molto ostica, la Salernitana non è più la squadra che battemmo 0-4 lo scorso anno.
    Bisogna prestare massima attenzione e prendere i 3 punti.

  4. Che cosa posso dire? Come esprimere ciò che la Roma mi imprime dentro fino alle ossa. Smanio e tremo e torno bambino… Ed è solo la prima di campionato! Forza Roma!!!

    • Effettivamente pare strano anche a me, ma Mou ne sa “qualcosa” più di noi ….

      Fiducia e forza Roma !

      ❤🧡💛👋

    • Il mister ha i suoi motivi…e i suoi uomini: Mancini, Cristante, Pellegrini e Abraham, se stanno bene giocano. Sono i suoi luogotenenti.

    • @Gianni questo è il motivo per cui tu (ma vale per me e per tutti) sei Gianni e fai il lavoro che fai, mentre Mou allena la Roma e perchè è un vincente.
      Tanto in molti continueranno per tutta la stagione a dire le stesse “fesserie” non capendo di calcio, e poi la volta che succederà un intoppo (sperimo poco!) e non si vincerà, vorranno ancora “insegnare” il mestiere all’allenatore.

  5. Gioca cristante….al di là del parere personale….mi aspetto che chi ha offeso Andrea Fiorini… gli faccia le scuse giuste… offese personali per avere semplicemente scritto…. Matic in leggero vantaggio su cristante

    Si deve capire che con le cinque sostituzioni è cambiato tutto….le partite si decidono quasi sempre con i cambi nell’ultima mezz’ora

    Forza grande Roma ale’

    • Dybala e spina (che l’anno scorso non ha giocato) 😅
      E come cambi invece di diawara e darboe hai matic/gini
      Inoltre vorrei ricordarti che i calciatori dopo 1 anno migliorano e giocando insieme fanno crescere l’alchimia (e questo vale in qualsiasi sport). Quindi aver tenuto (anche forse per mancanza di offerte) la spina dorsale (zaniolo con un anno sulle gambe dopo l’infortunio, abraham, pelle, smalling) , non può che essere un fattore positivo. Di certo non puoi aspettarti un cambio di 11 su 11, perchè lì il proggetto (tengo i forti sostituisco i più scarsi e miglioro la panchina) non c’è, è solo rivoluzione

    • Oltre che dire “solo” dybala, non sottolinea quanto in realtà sposta gli equilibri. I caciotta team ne hanno cambiati un bel pò, ma 3 de quelli non valgono quanto dybala

  6. Schieramento super offensivo quindi, ma con Spina al posto di Zale e, piuttosto sorprendentemente, Cristante al posto del previsto Matic.
    Evidentemente Mourinho pensa che questa sia una partita dove si può puntare a segnare più dell’avversario piuttosto che a prenderne meno (e con Fazio e Gyomber dall’altra parte neanche lo si può biasimare). E dare un altro segnale forte sul fronte della fiducia a Zaniolo.
    In panchina poi non mancano certo le soluzioni, in attesa di quel paio di regalini richiesti…

  7. La scelta di Spinazzola fa protendere che per Mourinho il titolare è lui.. peccato,mi sarebbe piaciuto vedere Zalewski in campo un altra volta …

  8. Dico solo una cosa, dazn problem non si vede speriamo che sistemino prima della partita. Che scandalo, pagato ieri 99,90 euro per 3 mesi dazn plus.

    • Vero, ma zalewski è più duttile, può giocare anche più avanti, in 4231, a sx può essere un missile

  9. La scelta di Cristante mi coglie un po’ alla sprovvista, ma è da un po’ che sono intrigato dai progressi che ha mostrato negli ultimi tempi.
    La squadra rispetto all’anno scorso differisce per la presenza di Dybala e Spinazzola, tanta roba, ma i cambiamenti nella maturità di tutti gli uomini sono possibilmente ancor più decisivi a mio parere.
    Sta di fatto che la mediana di stasera propone una soluzione che l’anno scorso avremmo considerato di emergenza, sono molto curioso di verificare come Mourinho gestirà i cambi e i minutaggi; la Roma di quest’anno propone una quantità di opzioni ampissima (che immagino sarà ulteriormente arricchita entro fine mercato), credo proprio che il tecnico le vorrà sfruttare a fondo dalla prima all’ultima: ci sarà da divertirsi.
    Per adesso Forza Roma e Forza Ragazzi!

  10. Vedo prevedo e stravedo… Penso sarà una vittoria sofferta e di misura ma l’importante sono i 3 punti. Daje FRS! 🙂

  11. Ragazzi, ma DAZN vi funziona regolarmente?
    Oggi pomeriggio sono entrato x guardare gli highlights delle partite di ieri e tutto andava a meraviglia. Ma sono 15 minuti che continua a dare errore 😤😡😠🤬

    • Ho anche disinstallato e reinstallato, continua a girare il cubo ma non accedo a un tubo
      Fankulissima dazn demmèrd

  12. Fra 2 giorni torno in Russia, ma ora sono a piazza Venezia allo Scholar Pub Roma con un amico. Avanti Magica!

  13. io su Dazn non riesco a vedere la partita…
    so’ che sta succedendo a moltissimi ( dazn sta lavorando per risolvere il problema ….CCCCCiloroooo …vergognosi …).
    Qualche “alternativa” fratelli giallorossi ???

    Sempre Forza ROMA !!!

  14. mxcxxxxxxxxa Danz stasera ho rinunciato ha una cena tra amici per vedere l ASRoma e me la sto a senti per radio!!!

  15. Azione in ripartenza pericolosa della Roma fermata da Koulibaly. Nessuna ammonizione.
    Sono bastati 11 minuti a Dybala per capire che non gioca più per gli strisciati.

  16. Nessuna lamentela ma era ora che tirasse fori il cartellino. E’ dalla trattenuta su Dybala che faceva finta di niente. E che azzo…

  17. In tutta onestà, il giallo su Spina ci poteva stare visto che ha interrotto una ripartenza e che finora a loro ogni volta che è successo il cartellino gliel’ha dato.

    Giusto per dire che i romanisti non sono piagnoni, finora non ho visto ancora nulla di strano a nostro sfavore.

    • Ditemi dove esattamente avrei avuto torto.
      Ok essere tifosi, ma non essere ciechi.
      E’ un crimine dire che in questa prima partita non abbiamo avuto un arbitraggio a sfavore e che un mezzo episodio ci è andato, anzi, leggermente a favore?
      Vorrei che qualcuno si prendesse la briga di spiegarmi a parole (e non pollici) dove avrei sbagliato.

  18. dovevano essere in 10, ma almeno il graziato di turno si impiccia della ciavattata di Cristante. anche perchè l’ha fatto capire chiaramente che non voleva entrare.
    in effetti l’unghia del mignolo destro di Zaniolo a 50 milioni la darei anche via.

  19. E comunque vada, onore agli avversari. Un po’ troppa falegnameria nel cuore (per tutte le legnate che ci hanno dato finora) ma non mi aspettavo una partita così accesa e divertente alla prima, a metà agosto.
    Invece noi abbiamo ancora qualcosina da aggiustare, ovviamente, ma sto gioco verticale mi piace molto!

  20. Non mi sembra il momento di valutare la condizione dei giocatori, ma è evidente che Zaniolo è un altro rispetto all’anno scorso. E che sarebbe stato un delitto cederlo…

  21. E’ incredibile quello che ci stiamo mangiando, ma mi prendo il lato positivo di rivedere NZ22 ai livelli che gli riconoscevamo (non tutti, ma vabbè…).
    Peccato per quello che ha sprecato, ma ammirarlo mentre sgroppa con gli avversari attaccati dietro mi fa emozionare.
    Però tocca chiuderla caxxo…

    • Sono d’accordo eh che Zaniolo è un campione ma…. esattamente uno come fa a impiccarsi con del gas? Ahahahah 😀

  22. Ragazzi è tutta un’altra Roma quest’anno! Sicura di sé(la vittoria della conference ha dato autostima ai ragazzi, sono consapevoli di essere forti) Zaniolo è di un altro pianeta, Lollo sta dimostrando qualora ce ne fosse bisogno di essere un grandissimo centrocampista,per di più duttile, Dybala è Dybala e poi c’è lui! Il fuoriclasse in panchina. Bella stagione quest’anno per i tifosi giallorossi. Tifate e non rompete però!

  23. Approfitto della pausa per augurarvi una grande stagione con la Magica Roma anche a la redazione Giallorossi.net. un pensiero al nostro CUCS. Gli mando tanto karma positivo. Forza Roma

  24. Comunicazione di servizio
    Per dazn andare su Instagram dove c’è un link che te la fa vedere, anche se è fifa più realistico…
    nonostante sia uno scandalo dazn e anche degli approfittato rimango contro le telecronache in portoghese, comprendendo cmq chi li vuol vedere così…

  25. Come prevedevo c’è da soffrire…. Siamo forti ma nn abbastanza cinici. Daje chiudiamola e pijamoli sti primi 3 punti.

    • Mi sa che qualcuno non ha capito che la mia era una provocazione: Anche il gol di Acerbi era in fuorigioco Però quello è stato convalidato…

    • Zenone eppure non mi pare di averti mai offeso o denigrato Forse non ha tutti i torti chi ti tratta in un certo modo Ma non voglio abbassarmi a sti livelli La Roma ha Vinto A posto csoi’.

    • Il gol di Acerbi è stato qualcosa di allucinante infatti. Ma dire che questi gol li annullano solo a noi no… Morata viene ancora preso in giro ovunque per i suoi gol annullati per questione di centimetri, e in generale ricordo decine di reti annullate per fuorigioco molto meno netti di quello di stasera.

    • Zenò spippa de meno e vatte a fà un clistere al cervello che ne hai bisogno. @Ago come ho detto prima, la mia era solo una futile provocazione Potrei citarne decine anch’io di episodi Comunque rimanendo in tema: Il rigore annullato alla Roma per mezzo tacco in fuorigioco di Abraham (dopo la sospensione del Var per ben 5 minuti) mica me lo son dimenticato…

  26. Roma tosta , non subisce gol, peccato per le occasioni sprecate, ma non era facile qui, e si può migliorare tantissimo, inizio positivo

  27. Ottima prestazione che doveva finire con almeno tre goal di scarto dovuto alla solita sfortuna del palo ma anche la poca concretezza sotto porta dobbiamo assolutamente migliorare questo aspetto!!!… Serve un vice Abraham di livello (Belotti o chi per lui) che possa fare rifiatare tammy quando non é in giornata

  28. Era la prima …va bene così…. se vedete le altre ..sono tutte un cantiere aperto … anzi noi siamo l’unici con un clean shirt

  29. Vinta la prima di 38 finali.Finora non ho visto squadre piu’ forti della Roma.Per sbilanciarmi in chiave scudetto aspetto comunque l’esito della partita con la Juve alla terza giornata.Sempre forza Roma!

  30. ROMA VITTORIOSA ! Ma sprecate tante occasioni per aumentare il bottino. La banda di cialtroni percula.. ed avviati verso la B.

  31. Roma forte, compatta, precisa,padrona,ottimo possesso palla, pragmatica, coesa,veramente forte,poteva finire 6 a 0 per noi, adesso belotti e difensore e avremo una squadra tostissima, per me la ROMA e’ da scudetto, forza maggica

    • Passi per “compatta” e “precisa”, ma a “pragmatica” e “coesa” si capisce che “solo la maja” non è questo…

  32. Primi tre punti. Avanti così, per diventare cinici e chiudere le partite ci vorrà ancora un po’ di tempo. Er Mister ce deve lavora’ ancora npo’ ma farà diventare la Roma una grandissima squadra.

  33. Buona la prima, ma non ottima. Certo, cominciare il campionato a metà agosto per far posto ad un mondiale in mezzo al deserto, la trovo una minchiata galattica. Ad ogni modo ho visto buone cose, e rischiato quasi zero. Abraham l’ho visto indietro di condizione come è normale che sia. Forse qualche cambio andava fatto prima, ma mi ha fatto piacere veder spinazzola reggere tutta la partita.

  34. Primi tre punti … la cosa principale …EDDAJE …
    pero’ cerchiamo di concretizzare deppiu’ … nun me vojio cac*’ sotto nei finali partita dopo aver comunque preso a pallonate gli avversari.

    Sempre Forza ROMA !!!

  35. Comunque amici, anche se per pochi minuti, il nostro Gini quando è entrato si è fatto subito notare. Secondo me è una spanna superiore agli altri!!

  36. Ci risiamo….. Sul palo di Dybala nessuno si è accorto del difensore della Salernitana che uscendo dall’area di rigore si è aggiustato la palla con la mano…. RIGORE CLAMOROSO NON FISCHIATO. IL VAR ERA AL BAR? Già cominciamo con gli imbrogli….. VERGOGNA…. AIA ANDATE TUTTI A CASA…..

  37. Ieri sera ero da mio genero per vedere la partita con DAZN, non siamo riusciti a vedere NULLA.
    Problemi tecnici secondo loro. Stamani abbiamo visto la partita su DAZN regolarmente. Onestamente questo telecronista e l’esperto di DAZN sono peggiori di quelli di SKY ed è tutto dire. Non solo bisogna togliere l’audio ma bisogna non abbonarsi è uno schifo!!! Fra le altre chicche a sentire i 2 la Salernitana meritava di più,(hanno dato un tiro in porta in 90 minuti) sembrava che vedessero un’altra partita. Non meritano l’abbonamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome