PORTO-ROMA: 1-1 (56′ Mancini, 89 Vitor Ferreira). Partita vera, i giallorossi strappano un buon pareggio

115
2708

AS ROMA NEWS – Prima amichevole di lusso per la Roma di Josè Mourinho in questo precampionato: questa sera ore 21 i giallorossi affronteranno il Porto di Sérgio Conceição allo Stadio Municipal di Bela Vista.

Test molto interessante per Dzeko e compagni contro una compagine di livello che in passato ha giocato spesso brutti scherzi ai capitolini. Per Mou sarà importante capire a che punto è la condizione della squadra. Vi lasciamo al racconto live del match.

PORTO-ROMA, LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

96′ – Finita: è uno a uno tra Porto e Roma. Dopo un primo tempo di marca portoghese, nella ripresa la Roma si sveglia e trova il gol del vantaggio con Mancini. Nel finale il Porto trova il pareggio, meritato, con Vitor Ferreira. E’ stata partita vera, c’è stata anche una rissa a metà del secondo tempo. Buon test per i giallorossi.

96′ – OCCASIONE PORTO: Taremi ha lo spazio per battere a rete col mancino, ma la sua conclusione a botta sicura esce a lato di un nulla.

95′ – CAMBIO ROMA: dentro Bove, fuori Diawara.

90′ – Sei minuti di recupero.

89′ – GOL DEL PORTO: segna Vitor Ferreria che, dopo aver ottenuto una sponda a centro area, calcia col piatto andando a battere Rui Patricio. 

83′ – OCCASIONE PORTO: Taremi stacca a centro area anticipando Mancini ma l’impatto col pallone non è perfetto e la sfera schizza sopra la traversa.

70′ – CAMBI ROMA: fuori Mkhitaryan, Zaniolo e Calafiori, dentro Carles Perez, El Shaarawy e Ibanez.

67′ – Il gioco non è ancora ripreso, ora si cerca di calmare le acque. Atmosfera tesissima, già prima c’era stata qualche scintilla in campo.

65′ – Rissa in campo! Pepe durissimo su Mkhitaryan, si accende un parapiglia con un tutti contro tutti, in campo anche le panchine!

56′ – GOL DELLA ROMA! Angolo di Zaniolo dalla destra, la palla filtra in area e trova il colpo di testa ravvicinato di Mancini per la rete del vantaggio giallorosso!

56′ – Diawara! Conclusione potente dalla distanza, Diogo Costa è costretto a mandare in angolo.

53′ – OCCASIONE ROMA: Mkhitaryan pesca sul filo del fuorigioco Dzeko che entra in area e col sinistro calcia a incrociare mandando la palla di un soffio a lato!

46′ – Si riparte. Nella Roma un solo cambio: dentro Villar al posto di Darboe.

 

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce 0 a 0 questo primo tempo di Porto-Roma. Protagonista il neo acquisto Rui Patricio, decisivo in un paio di occasioni. Meglio i portoghesi in questa prima frazione, la squadra di Mourinho non è praticamente mai riuscita a creare problemi dalle parti di Diogo Costa. 

42′ – OCCASIONE PORTO: punizione di Sergio Oliveira che crossa teso a centro area, colpo di testa di Otavio che angola bene ma c’è ancora la gran parata di Rui Patricio a salvare il risultato!

40′ – Partita che resta piuttosto equilibrata, poche le occasioni da gol.

30′ – Cooling break per le due squadre.

28′ – OCCASIONE PORTO: Joao Mario dalla destra mette un cross basso per Taremi che dall’altezza del dischetto calcia in porta, Rui Patricio è bravissimo a distendersi e salvare in angolo!

20′ – Gara ora più equilibrata: la Roma cerca di rendersi pericolosa con palloni alti a scavalcare la difesa avversaria a cercare gli inserimenti degli attaccanti. Per ora però nessuna occasione creata dalle parti di Costa.

10′ – OCCASIONE PORTO: Martinez entra in area spostato a destra, prova il tiro incrociato rasoterra, Rui Patricio si distende e blocca a terra.

10′ – Partito più forte il Porto, che tiene ritmi alti e sta costringendo la Roma in difesa.

8′ – Sergio Oliveira! Gran destro su punizione, tiro potente ma centrale, respinge Rui Patricio poi Darboe libera l’area.

5′ – Porto pericoloso con Pepe, ma il destro del brasiliano viene deviato in angolo da Smalling.

0′ – Fischio dell’arbitro, comincia Porto-Roma!

 

PORTO-ROMA, LE FORMAZIONI UFFICIALI

FC PORTO (4-4-2): D.Costa; Mário, Pepe, Mbemba, Manafá; Otávio, B.Costa, Oliveira, Pepê; Taremi, Martinez.
A disp.: Ramos, Meixedo, Marcano, Cardoso, Leite, Sanusi, Nanú, Baró, Grujić, Vitinha, Valente, Vieira, Fernando, Conceição, Evanilson.
All.: Sergio Conceição.

AS ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Smalling, Mancini, Calafiori; Diawara, Villar; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
A disp.: Boer, Fuzato, Reynolds, Kumbulla, Ibanez, Tripi, Bove, Darboe, Perez, Zalewski, El Shaarawy, Ciervo, Mayoral.
All.: José Mourinho.

Giallorossi.net – A. Fiorini

 

Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA LIVE – Tutto il mercato giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoShomurodov-Roma, ci siamo: accordo col Genoa per un prestito con obbligo di riscatto a 18 milioni. Ai liguri anche una percentuale sulla futura rivendita

115 Commenti

    • Non iniziate, per piacere! Per ora non è il titolare della Roma ma una valida alternativa! Quando mangerà più pagnotte potrai commentare così! Lasciatelo crescere in pace! Forza Roma

    • si anche El Sharaawy (deve essere testato), anche Bove (ha mostrato di poterci stare) anche Ibanez (ha bisogno di mettere minuti per migliorare la fase difensiva) anche Boer (l’unico che non ha ancora giocato)… peccato che si giochi in 11… chi fai uscire per mettere il Polacco mister?

    • Pippanera style é uno sfottó verso gli sbiaditi,scusate se mi avete frainteso 🤣 ah e comunque si é visto che non siamo riusciti ad avere idee offensive e creare pericoli,io sarei per i cambi…

  1. Sento aria di sveglia,ma in partite di precampionato ci può stare, il Porto e’una squadra più affiatata e meglio impostata al momento, e non ci sarebbe da drammatizzare in caso di risultato negativo…comunque anche se amichevole neanche si possono regalare le partite con un centrocampo di carta velina messo in campo in questa maniera, non so quanto si possa resistere con Vilar,Diawara e Colafiori….

    • E poi loro cominciano il campionato il 6 agosto… E 10 gg in preparazione fanno tutta la differenza del mondo

  2. Magari questo test può dare una spinta al ns mercato
    E qlc situazione ancora in sospeso si potrà sbloccare

    Certo che senza veretout e cristante siamo messi maluccio in mezzo al campo

  3. Scusate ma l’Italia ha vinto gli europei grazie all’ infortunio di pellegrinii, perche se avesse giocato lui saremmo usciti alla fase a gironi possibile che nessuno capisca la grossa opportunità che abbiamo?

    • X il boemo e Adda.
      Dovreste scrivere che l’Italia ha vinto nonostante l’ignobile Immobile-soprammobile!!!
      Ma siete “così romanisti” che preferite nominare i nostri….
      FORZA ROMA

    • Zenone hai difeso Pallotta mentre cercava di rovinare la Roma, se c’è qualcuno che ha rotto sei tu. Roma=Amor penso che l’Italia ha vinto l’Europeo grazie a Spinazzola e Cristante e nonostante alcuni scarsi di altre squadre che hanno giocato pur non meritandolo.

  4. È il 27esimo minuto. Non ho capito perché, come avveniva lo scorso anno, si attacca solo a sinistra.
    Comunque bella parata di Rui Patricio.

    • Fra’, 🙋🏽‍♂️ di solito sto dalla tua parte, con dzeko però nun la pensamo uguale… posso rivedere il mio pensiero SOLO quando lo vedrò segnare un gol in OGNI partita che gioca…

    • A Pà se Dzeko mi fa anche il centrale aggiunto e Mancini poi mi segna me va bene lo stesso.

      Sempre Forza Roma

  5. Cmq 1a0 per noi perché zdeko stava da solo sul dischetto doveva solo segnare visto che il fuorigioco non c’era per un 5 metri di quel pollo de pepe col var questo era il punteggio

  6. Con Mourinho non è calcio spettacolo… E mi sta bene così
    però vedo una una squadra quadrata… Aspetta solo di fare la lampada..❤️🧡

  7. Ma perché non c’è Villar? Era dato come titolare, ma gioca Darboe. Sapete se si è infortunato all’ultimo?

  8. Considerando che mancano ancora un paio di innesti di cui 1 titolare (Xhaka o chi per lui) mi sembra un buon 11 titolare. Ovviamente il rientro di Zaniolo cambia tutto rispetto all’anno scorso. Forza Roma!

  9. Abbiamo un portiere serio st anno… Certo per il resto la squadra è quella che è al momento… Però l impegno si vede.. ed è solo un amichevole (anche se sembra partita vera a guardare i contrasti ).
    Il campo è piccolino si.. però siamo a luglio va bene a questo punto della preparazione.

  10. Troppe palle indietro ma perché non si riesce ad esprimere un gioco verticale senza dover per forza ogni volta ricominciare dalla difesa.. perché non ris hiamo mai una giocata… perché? sono avvilito

  11. Rui Patricio mooooolto bene… ma per il resto servono 2 al posto di Diawara e Darboe, 1 al posto di Calafiori, 1 attaccante che ispiri, inventi, segni.

    • Noi avremmo bisogno di un NUOVO Francesco Totti… mi auguro che Zaniolito possa diventare come lui…

  12. Non voglio essere additato come laziale,consentitemi una frase che racchiude tutto il mio pensiero,che Dio ce la mandi buona…….

    • Pensa io invece dico che quest anno posso anche arrivare 7 ma so sicuro che ce sarà da sudare e parecchio pe vince contro de noi e sopratutto con un passaggio annamo in porta invece de sta trenta minuti dentro la nostra meta campo a fumasse na siga

    • Ezio ho i tuoi stessi timori, qui urgono come minimo Xhaka e un altro centrocampista, una riserva decente di Karsdorp, un altro terzino sinistro (oltre Viña) con Calafiori ceduto in prestito con controriscatto a favore della Roma e un terzo attaccante buono. E servono tipo subito, a centrocampo si soffre troppo.

  13. Povero calafiori fuori contesto e fuori condizione ….
    Sempre in ritardo in marcatura…
    Nelle diagonali….
    E lettura in fase difensiva….
    Credo che ne servano 2 di trsx.

  14. Da questo primo tempo possiamo dire che il guardalinee deve proprio odiare Calafiori..
    A parte le battute troppe occasioni concesse.
    Rui Patricio grande portiere ma il centrocampo non convince, fondamentale il ritorno di veretout e l’acquisto di Xhaka.
    Probabilmente in attacco servirebbe un attaccante bravo nell’uno contro uno, da schierare a sinistra con miki trequartista al posto di pellegrini.
    Vorrei tanto fosse kostic

  15. Considerando la differenza di carichi di lavoro, visto che loro tra poco iniziano il campionato. Considerando che mancano almeno un paio di titolari……tra centrocampo ed esterno basso a sx. Considerando che 1 gol lo facevi con Dzeko per il fuorigioco comico……a me piacciono. Ovviamente tanto da lavorare

  16. Mourinho non è l’allenatore adatto alla Roma. Sarebbe stato adatto con 3-4 acquisti top, ma con i scarsoni che si ritrova e i scarponi che stanno acquistando mille volte meglio Italiano o Juric.

  17. Il porto fra 2 settimane inizia il campionato ,noi dopo il 15 di agosto ,finora teniamo bene Rui portiere mi sembra attento ,vigile soprattutto nelle mischia la difesa tiene nonostante qualche errore fi o adesso mi sembra che non hanno alcuna voglia di perdere l’amichevole vediamo il 2 tempo sottolineo che loro hanno una preparazione più avanti della nostra ma teniamo bene

  18. Finalmente abbiamo un portiere!!
    Per il resto vina serve come il pane!! Calafiori ne deve mangiare di pastasciutta
    E comprate subito XHAKA!!!!!! Dateje tutti i soldi perché non abbiamo uncentrocampo .
    Diawara e darboe mai più!! Cristante subito in campo ed accendiamo un cero per Veretout.
    Un altro centrocampista serve subito!!!

  19. Il centrocampo con Diawara che arretra in costruzione e Darboe riferimento centrale sulla linea di centrocampo mi sembra un po’ monocorde. Non è che il Porto imposti chissà che pressing, eppure la manovra stenta. Siamo troppo poco corali nella fase di riconquista della palla, infatti non riusciamo mai a riconquistarla. Tanti errori di misura, ma è normale con le gambe un po’ imballate. Non siamo mai riusciti a trovare pericolosamente la trequarti… Ancora non ci siamo. Forza Roma!!

  20. Lá davanti onestamente mi aspettavo qualcosa di piú sia da Mkhi che da Zaniolo.
    Fino ad adesso ci siamo accesi quando si è acceso LP7, per il resto poca roba(che comunque sarebbe stata abbastanza con un guardalinee decente).
    Calafiori bene bene in attacco male in difesa, Rick come al solito solidissimo in difesa.
    Rui Patricio benissimo, meglio di quanto mi aspettassi.

  21. No centrocampo no party…le partite si vincono in quella zona è purtroppo in quella zona noi facciamo ridere,non abbiamo un solo giocatore di livello…..forse veretout,ma fatica fisicamente!…servono innesti di spessore urgentemente altrimenti la vedo dura!

    Forza Roma

  22. Sinceramente non riesco a capire come Mourinho intenda sistemare questa squadra,e soprattutto che impronta offensiva riesca a dargli visto che non abbiamo fatto uno straccio di tiro in porta.Oggi ho rivisto la squadra dello scorso anno con karsdorp che passa la Palla 20 volte indietro senza fare un’affondo sulla fascia, Giocatori statici che aspettano la palla sul piede, e poco movimento in avanti.Se poi con l’ingresso di Vina e di Xhaka si riesce nel miracolo di cambiare il gioco,alzo le mani…. Ma a poco più di 20 giorni dall’inizio del campionato ho dei dubbi.
    Comunque secondo me Mourinho sta dando a questa squadra un’impronta troppo difensiva,all’insegna di prima non prenderle,e di distruggere il gioco avversario,ma così si costruisce anche poco in avanti… Ottimo Rui Patricio, possiamo dire che ha salvato il risultato in un paio di occasioni….

  23. Villar ha dato un Po di pensiero a questa squadra e soprattutto ritmo….infatti due occasioni e un gol nel secondo tempo!……se alziamo il livello del nostro centrocampo con uno o due acquisti questa stagione forse potrà portare qualche soddisfazione! Mourinho ha portato voglia e quadratura…..ora se ve qualche giocatore più funzionale credo!

    Forrza Roma

  24. Guarda come difendiamo l 1-0.. li sta allenando nella testa.. questa è la “mentalità vincente” che ci manca da anni…
    È solo un amichevole ma c’è più impegno oggi che nelle partite ufficiali della scorsa stagione….
    Guardare il gioco con Mourinho è sbagliato.. è tutto rapportato al risultato con lui.

  25. Ha ragione Mourinho ad incaxxarse con l’arbitro Alla faccia dell’imparzialità Occhio che questo o è un balordo oppure un incapace totale Opto per la seconda anche se la prima… Lo dico apertamente Questo per me è da Ufficio Inchiesta.

  26. Se questa è la tigna che ci mettiamo tutte le volte è difficile metterci sotto…
    Nn vedo l ora de vede’ Cristante col sangue agli occhi (sarebbe un vero miracolo del mister!)..

  27. Scusate lo spirito antisportivo (che io aborro!):
    ma la ROMA che tiene botta, s’incazza, segna e s’azzuffa ME FOMENTA!!!
    Sembra fatta di MOUstini!!!
    Daje ROMA
    FORZA ROMA

    • Forse, pero’ l’atteggiamento in campo e’ gia diverso e si nota persino dopo una manciata di partite.
      Ho visto piu’ impegno in questa amichevole balneare che in moltissime partite di campionato con Fonseca!!

  28. Alcuni spunti.. Darboe e calafiori non sono pronti.. Rui Patricio ha carisma e allungo, bene!.. Karsdorp buonissimo terzino.. Pellegrini ragiona fa capitano ed è già in palla.. Mancini a me piace parecchio e quando all’80 non riesce a contrastare la punta su un colpo di testa si arrabbia tantissimo con se stesso, sintomo di mentalità.. Dzeko, mmm.. Zaniolo sta rodando il motore.. Perez ci può stare se entra con sta testa.. Smalling welcome back.. Villar entra benissimo e gira il pallone più velocemente.. Porto tra 10 hanno prima la prima.. E il risultato va bene, francamente mi aspettavo quasi una non partita.. Menzione per la tigna e la corsa continua.. Dai così, ora xakha e il ragazzo uzbeko del Genoa anche se mi piacerebbe vedere un classico 9 li davanti (myranchuk?)

    • Doveva essere solo che espulso Continuerò a ribadirlo: Ricordiamoci che queste partite sono “amichevoli” Nessun pianto o vittimismo ma la Società dovrebbe alzare la voce Interventi del genere potrebbero portare a gravi conseguenze e devono essere assolutamente sanzionati

  29. Mannaggia per il secondo tempo che abbiamo fatto il pareggio non ci sta per niente avremmo meritato di vincere. Oggi Rui Patricio ha risposto molto bene a chi diceva che 11,5 milioni erano troppi e che nella scorsa amichevole doveva uscire sul primo gol. I difensori oggi veramente bravi i centrocampisti mmmmmh solo Villar ha fatto bene, Pellegrini le idee le ha anche il talento ma quando fa quei passaggi e quei lanci dovrebbe essere più preciso

  30. L’ho vista dalla rissa..su YouTube (grazie a chi me l’ha consigliato).
    Grande ROMA.
    Caxxutissima.
    Non lasciava nulla e con un po’ di gamba in più si vinceva!
    Aspetto Xhaka: in frangenti del genere, avere uno che taglia il campo con i suoi lanci, significa veder volare Zanioro in contropiede.
    Tanta roba sta partita!!!
    Vogliamo parlare di Smalling: quanto ce mancava!
    A proposito: ADDA vede’ Mancini che palle cubiche……
    FORZA ROMA

  31. Ho visto cose interessanti nella squadra messa in campo da Mou questa sera. La fase difensiva mi è piaciuta molto. Aperture lunghe da dietro, centrocampista ad impostare all’altezza dei due centrali. Gol di testa di un difensore….normale (mancano colpitori di testa in attacco). F. R.!

  32. A
    Alcune osservazioni :
    Carattere, tigna, garra…o come volete chiamarla.
    Gli improvvisi lanci in profondità con almeno 3 attaccanti pronti a ricevere.
    Non più le lente avanzate, un passo avanti 2 indietro, degli anni passati….
    Difesa agguerrita,squadra compatta…
    E miracolo…oggi nessuno è uscito per infortunio…..

  33. Buona Roma…Il mio sogno è quello di vedere Zaniolo capitano…Pellegrini no batte i calci d’angolo è la Roma segna sarà un caso??

  34. Ragazzi siamo ca***ti. Nel documentario all or nothing Mourinho ripete continuamente ai suoi giocatori che i bravi ragazzi non vincono, lui vuole una squadra di figli di p ma intelligenti. Visto Mancini sull’angolo regalato e poi rettificato dal guardalinee? Se lo stava mangiando. Avanti così io sono carico come non mai!

  35. Bene l’approccio alla partita che stasera sembrava tutt’altro che amichevole da ambo i lati ma meglio così significa che il Porto ha profuso tutte le forze per giungere al pareggio. Mi è piaciuta la concentrazione e la voglia di rimediare agli errori. Si intravede un tema tattico della palla lunga dal basso e meno fraseggio in area, che visti i disastri dello scorso anno ritengo sia cosa buona. È evidente anche al sottoscritto che non è un addetto ai lavori, che manca qualità a centrocampo e un punta da affiancare a Edin. Dzeko fa ottimo possesso palla, specie sui lanci lunghi ha una visione di gioco invidiabile ma a servirebbe la punta spietata sotto porta. Basterebbe davvero poco per sognare ma temo che le tante zavorre con cui si ipotizzava di fare cassa faranno un bell’anno sabatico profumatamente retribuito e ci priveranno di ingaggiare le pedine richieste da Mou. FR

  36. Per quanto ero deluso dal primo tempo sono gasato dal secondo. Finalmente vedo una reazione, uomini belli e incaxxati pronti a lottare. La cura Mou si vede gia!
    Xhaka o chi per lui serve come il pane.
    Mi e’ piacuto molto Smalling

  37. Me pare che il porto fino adesso le amichevoli le aveva vinte se non sbaglio proprio contro il lille campione di Francia, con noi pur avanti di preparazione loro hanno tenuto passo e cercare il pareggio all’89 del secondo tempo dopo essere andati in svantaggio in casa loro ,tra l’altro in passato abbiamo sempre sofferto con le squadre portoghesi ottimima prestazoone

  38. Me pare che il porto fino adesso le amichevoli le aveva vinte se non sbaglio proprio contro il lille campione di Francia, con noi pur avanti di preparazione loro hanno tenuto passo e cercare il pareggio all’89 del secondo tempo dopo essere andati in svantaggio in casa loro ,tra l’altro in passato abbiamo sempre sofferto con le squadre portoghesi ottima prestazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome