Calendario Serie A: sarà Roma-Fiorentina alla prima di campionato, poi la Salernitana. Derby alla sesta giornata di andata (FOTO)

59
2856

AS ROMA NEWS – Ancora pochi minuti, poi verrà svelato il nuovo calendario della Serie A, stagione 2021-2022. L’evento verrà trasmesso in diretta su DAZN, il canale che si è aggiudicato i diritti tv per la prossimo campionato.

La grande novità di quest’anno sarà il formato del calendario: per la prima volta infatti il girone di ritorno non sarà speculare a quello dell’andata, sulla base di quanto avviene già in campionati come Premier League, Liga e Ligue 1.

La prima giornata si giocherà nel weekend del 21-22 agosto, con il campionato che si chiuderà esattamente 9 mesi dopo il 22 maggio. Cinque turni infrasettimanali datati 22 settembre, 27 ottobre, 1° e 22 dicembre e 6 gennaio. Cinque soste per le nazionali: 5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre, 30 gennaio (per la Coppa d’Africa), 27 marzo. Sosta di Natale tra il 23 dicembre e il 5 gennaio.

IL LIVE DEL SORTEGGIO

Questo il quadro del sorteggio in diretta del calendario della Roma:

GIORNE DI ANDATA: 

1a giornata: Roma-Fiorentina
2a giornata: Salernitana-Roma
3a giornata: Roma-Sassuolo
4a giornata: Verona-Roma
5a giornata: Roma-Udinese
6 giornata: Lazio-Roma (26 settembre)
7a giornata: Roma-Empoli
8a giornata: Juventus-Roma
9a giornata: Roma-Napoli
10a giornata: Cagliari-Roma
11a giornata: Roma-Milan
12a giornata: Venezia-Roma
13a giornata: Genoa-Roma
14a giornata: Roma-Torino
15a giornata: Bologna-Roma
16a giornata: Roma-Inter
17a giornata: Roma-Spezia
18a giornata: Atalanta-Roma
19a giornata: Roma-Sampdoria

GIRONE DI RITORNO

20a giornata: Milan-Roma
21a giornata: Roma-Juventus
22a giornata: Roma-Cagliari
23a giornata: Empoli-Roma
24a giornata: Roma-Genoa
25a giornata: Sassuolo-Roma
26a giornata: Roma-Verona
27a giornata: Spezia-Roma
28a giornata: Roma-Atalanta
29a giornata: Udinese-Roma
30a giornata: Roma-Lazio
31a giornata: Sampdoria-Roma
32a giornata: Roma-Salernitana
33a giornata: Napoli-Roma
34a giornata: Inter-Roma
35a giornata: Roma-Bologna
36a giornata: Fiorentina-Roma
37a giornata: Roma-Venezia
38a giornata: Torino-Roma

ORE 18:50 Milan-Roma sarà invece la prima giornata del girone di ritorno.

ORE 18:50Ecco la prima giornata di campionato: la Roma giocherà contro la Fiorentina.

ORE 18:40 – La cerimonia ha avuto inizio, mancano ancora pochi minuti prima del sorteggio delle prime giornate di campionato. Vi daremo in diretta gli aggiornamenti sul calendario, a cominciare dalla prima giornata.

Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA LIVE – Tutto il mercato giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoTIAGO PINTO: “Dzeko ha un rapporto speciale con Mourinho, sarà importante per noi. Vincere? Se lavoreremo bene, ci riusciremo presto”

59 Commenti

    • La francesina in vacanza che avevo conosciuto e con la quale avevo passato 10 giorni magnifici era giusto ripartita in treno e stavo col morale sotto le scarpe. Il mio amico per tirarmi su mi ripeteva, dai su che avete vinto 4-0 con la Fiorentina, è una grande Roma quest’anno!! E il mio amico è juventino, ma l’amicizia va sopra queste cose 🙂

  1. Sarò malpensante ma secondo me i calendari sono manipolati a loro piacimento e avrei scommesso su una partenza difficile per noi. Ci vogliono affossare subito

    • Con chi? La Fiorentina di Italiano o la neopromossa Salernitana? Se dobbiamo lamentarci di queste partite meglio non iscriversi al campionato.
      I furti arriveranno ma non possiamo lamentarci del calendario

  2. Stò vedendi il calendario su Dazn si blocca in continuazione un vero schifo e ho fibra a 100 mb.Il campionato come lo vedremo?VERGOGNA

    • Io fortunatamente ho una 1000 mega con Tim e vedo tramite decoder timvision. Mi rendo conto di avere la situazione ottimale per la visione ed è effettivamente perfetta. Mi preoccupa che con una 100 mega la trasmissione lagga…in italia hai una connessione di fascia medio/alta.

  3. Visto l’ultimo campionato che fa testo il giusto, ovviamente l’approccio più “serio” é il nostro… perché, se Hellas Verona vs Sassuolo é, ultima classifica in mano, lo scontro in apparenza più equilibrato, non si può dire che la concorrenza di Milano e Torino, o Napoli e l’imbucata Lazio, esordiscano con partite da togliere il sonno… siamo sicuri che é sorteggiato? Comunque lo valutiamo a fine mercato, anche se non sbaglio si fa in campo col mercato ancora in corso (altra cosa che sarebbe da evitare come la peste in un mondo normale…)

  4. La Roma subito con una big, ma noi iniziamo già il 19 agosto con la conference, quindi dovremo essere pronti da subito, e allora non mi preoccupo più di tanto per lo scontro contro la fiorentina.

    • Beh, insomma, chiamare la Fiorentina “una big” dopo lo scorso campionato mi sembra un po’ esagerato.
      Se devo dire la verita’, l’inizio del calendario della Roma mi sembra buono (meglio dell’anno scorso, per esempio, con la Juventus alla seconda giornata). La Roma, storicamente, se comincia bene di solito azzecca belle stagioni…Dita incrociate!

    • Vabbè dai, non ci fossiliziamo sulle definizioni, certo la fiorentina non è più una delle sette sorelle, ma una squadra di media classifica… intendevo dire che rispetto ad un empoli-lazio; inter-genoa; napoli-venezia o torino-atalanta, storicamente la fiorentina rappresenta un ostacolo maggiore e la nostra partita appare più ostica delle altre appena citate… 😉

  5. La Salernitana l’affrontiamo alla loro 1ª in casa….
    Ma guarda un po’ 🙄
    Il caso.
    Lolito lolito, du’ carci in c..o so’ pure pochi pe’ te!!!
    FORZA ROMA

    • certo che no, però -e sto a scherzà,sia chiaro- sai che figura de merqa se perdemo proprio quella?
      è nà battuta ragà, ma sai le risate. Fossi mou perderei apposta pè portà un pò d’allegria.
      Scusate ma io m’ammazzo dalle risate certe volte solo a pensà a certe cose

  6. Ci saranno 38 finali da disputare e mi Raccomando Roma c’entra il tuo obiettivo ❤💛❤💛, primo big match ottava giornata Juventus-Roma … alle sesta si il derby ma la lazio non è una grande squadra …Li dobbiamo asfaltare senza pietà DAJEEE ROMA SONO STRA STRA CARICOOOOOOO

    • a lazio non lho aggiunta perchè manco li considero nel mio sublime e trascendentale pensiero.
      er milan tifa er mio miglior amico, quindi … bhe l’amicizia è quella che è

    • perchè, cè portamo pure la befana a tifà, se riusciamo a schiodarla da piazza navona.
      Quer giorno lì è difficile, ma ce la famo

  7. Ottobre di fuoco, dicembre e gennaio complicate e nelle ultime 6 abbiamo 4 trasferte tra cui Napoli, Inter, Fiorentina e Torino.
    Tosto.

  8. fra l’ottava e l’undicesima, in due settimane incontreremo juve a Torino e Napoli + Milan in casa. Tosta, avrei preferito “diluire” un po’ di più le big.
    Inoltre bella trovata mettere Milan Roma e Roma juventus a TRE giorni di distanza l’una dall’altra. Giusto per permetterci di rientrare da una trasferta pesante con tutta calma, vé?

    Per il resto non è tutto da buttare, si parte abbastanza forte con la Fiore alla prima, ma anche loro hanno cambiato allenatore e si spera che Italiano non avrà avuto il tempo di far assimilare il suo gioco alla squadra. Stesso discorso per quelli là: incontrare Maruzio & co. già alla sesta potrebbe permetterci di evitare che abbiano capito gli schemi del toscano e potrebbero risultare meno pericolosi. Fare bottino pieno fra la prima e la settima è difficile, molto difficile, ma non impossibile.

  9. Io romanista fino al midollo con una sorella tifosa viola…si parte benissimo direi….Fiorentina squadra ostica storicamente con qualche buona individualità ma con un’identità che Italiano dovrà ricostruire profondamente dopo un campionato pessimo.

    FORZA ROMA SEMPRE,anche da una toscana che cerca di trasmettere qua che cosa significa la Roma!!

  10. Ragazzi ma la situazione stadio come sarà? Io sono carico a pallettoni, spero ci facciano riempire e tifare. Sono sempre stato malato ma quest’anno l’ASR è un pensiero fisso! Intanto ho comprato la cover come quella di Mou!

  11. ecco roma fiorentina alla prima, lo sapevo! è tutto un imbroglio
    bho? non sapevo che dire ma di qualcosa dobbiamo pure lamentarci no?

  12. Ragazzi, scusatemi, credo di essermi un attimino perso: perchè le partite di ritorno sono sfasate? Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione? Trovata televisiva (come sospetto) di DAZN e Sky? Perchè davvero, lo trovo abbastanza abberrante specialmente per quanto riguarda alcune giornate di campionato attaccate…ma alla fine ragazzi, noi abbiamo la conference e paradossalmente giocarle tutte insieme potrebbe tornarci utile. Fatemi sapere e sempre forza Roma!

    • PS: auguri ar venezia, io pè carattere sò contento quanno le piccole fanno furore.
      Tiferò per voi … anche

    • Bono bob, che il Venezia ci e’ costato il 4o scudetto proprio l’anno dopo il 3o.
      Mi ricordo il 2 a 2 con loro che erano gia’ in B. Arrivammo secondi ad un punto. Se si vinceva in laguna arrivavamo primi con un punto sulla juve.
      Timeo provincialibus et punctorum ferentis.

  13. ma è possibile che giochiamo tutti i big match in casa nel girone di andata?
    solo con l’Atalanta giochiamo in casa al ritorno….🤬🤬🤬

  14. Scusate ma lo devo dì per diritto di cronaca, visto che ho palesemente criticato la ferragna e fedezzo, ma il codacons … so andato na vorta pè chiede aiuto, man detto pè parlà coll’avvocato servono 30 euri, pago, e l’avvocato me fa “nun potemo fa niente”.
    A caciottariiii, e nun me lo potevate dì prima dei 30 euri? me potevate chiede per cos’è?

  15. Con il permesso della redazione, vorrei porre una domanda a chi sa e vuole rispondermi. Si legge che la novità riguardante il girone di ritorno del campionato – non più speculare a quello d’andata – sia stata decisa dai responsabili del calcio in Italia per uniformarsi ad altri importanti campionati europei. OK, ma io mi chiedo, e vi chiedo: qual è il vantaggio di questo particolare schema? Per quale motivo quelle federazioni hanno deciso, a suo tempo, di introdurre questa modifica? (Una modifica che, almeno sulla carta, personalmente mi convince assai poco, ma questo è solo un parere personale e nulla più).

    • È quasi certamente tutto orientato a massimizzare i profitti tv. Non credo che interessi a nessuno niente altro che questo. Si poteva pensare che avrebbero aggiustato i calendari in funzione delle coppe e invece ho visto che alla Juve hanno messo l’esordio in champions tra Napoli e Milan. Probabilmente c’è un algoritmo che calcola i migliori incroci per massimizzare gli spettatori e profitti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome