L’ex allenatore di Pellegrini: “Era un leader silenzioso già da piccolo. Ma che fatica spostarlo indietro…”

49
1734

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Mirko Manfrè, attuale referente delle scuole calcio a Trigoria e responsabile del cambio di ruolo di Lorenzo Pellegrini, ha rilasciato un’intervista a Il Messaggero (S. Carina) oggi in edicola. Queste le sue parole:

“Lorenzo lo ho avuto con me due anni, nelle categorie giovanissimi provinciali e regionali. Eredito la squadra con lui centravanti. Inizio anche io così. Poi mi rendo conto che ha delle qualità particolari e che può rendere meglio in una posizione più arretrata, dove può usufruire di più spazio”.

È stato semplice convincerlo?
Diciamo di sì (ride, ndc)… Inizio a parlarci. Persuadere un bambino a lasciare la maglia numero 9 non è mai semplice. Allora comincio a farlo giocare una partita in attacco e una a centrocampo. Così facendo, si rende conto che in quella posizione tocca molti più palloni, è più partecipe al gioco. Alla fine si convince.

Si aspettava all’epoca che Pellegrini potesse diventare il calciatore attuale?
Era sicuramente uno di quei ragazzi che dovunque andassimo non passava inosservato. Magari potevano esserci dei compagni che rubavano di più l’occhio ma l’esperto di calcio si accorgeva di lui. E a me ha sempre colpito la straordinaria capacità di apprendimento.

Articolo precedenteMourinho sulle tracce di Garcia: ecco chi deve battere per fare la storia
Articolo successivoVina, problema al ginocchio: si teme una lieve distorsione, verso il forfait per Verona-Roma

49 Commenti

    • Se non capite nulla di calcio giocato, evitate di commentare. Lo dico per voi, parlate di cose che conoscete.

    • Sogni di Latta forse non ne sei al corrente ma mentre “Lorenzo Pellegrini vinceva il premio assegnato dall’Uefa per il miglior gol della settimana della Conference League”
      Strakosha otteneva un “encomio” per la miglior Papera in assoluto😅😅😅
      Forza Roma💛💖

    • Cioè, credo di averlo capito, ma qualche dubbio può nascere se non ci si conosce e quindi anche il sarcasmo potrebbe essere mal interpretato.
      PS: chi citi?

    • Sogni di Latta

      sempre a criticare i giocatori della Roma prima TOTTI e ora tocca a Lorenzo, e saresti un Romanista, ma fammi il piacere

  1. Sono contento che il suo Allenatore (da giovane) abbia detto questa cosa perché ho sempre pensato che Pelle avesse la stessa qualità di Totti: la capacità di migliorarsi e di imparare…

    Non è una qualità comune e non è una cosa da poco.

    E vorrei ribadire che i quattro maggiori esperti Mondiali di calcio (Mourinho, Totti, Monika ed io… 😂) hanno sempre detto che era fortissimo… ciao a tutti 😊.

    • PS: e Zappa, logicamente (chiedo scusa per la svista).

      Noi, i 5 maggiori esperti di Calcio del Mondo (😎😎😎😎😎)…

    • Grazie. ora si che mi sento felice. prima mi sentivo marcello 🙂 🙂
      Ps: è l’unica emoticon che so fare. so che ci son siti che spiegano ma… questa mi basta per dire che scherzo o sono contento

  2. L’intelligenza non gli manca di sicuro, in passato credo abbia scontato qualche piccola paranoia che lo ha frenato, ma resta un giocatore capacissimo di essere uomo squadra e degnissimo del titolo di Capitano.

    • Bhe, son ragazzi, e non è facile quando quelli della tua città ti danno contro anche quando non lo meriti.
      Che le critiche gli facessero male era facile intuirlo, visto che difendeva anche i suoi compagni da queste: non ricordo per chi ma disse “caxxo criticate tutti!!!).
      Chiunque almeno una volta ha sognato, sin da bambino, di diventare qualcuno e poi … nella propria città. Invece qui, invece di aiutarlo ha avuto sempre contro tanti di quei pezzi di avvoltoi che non vedevano l’ora di spolpargli le ossa.
      Poi è diventato un gioco “spara a pellegrini”, e io vorrei sapere una cosa. lho già chiesto l’altro giorno: ma quando guardate le partite della roma, tifate Roma, o tifate contro pellegrini così da passare per esperti?
      Ma come fate a godervi le partite così?
      Ma poi chi vi conosce? Anche se per una volta otterreste ragione, in che sperate, in un premio?
      Cervello umano. Quest’incognita!

  3. Per me Pellegrini quest’anno insacca 20 gol nelle porte avversarie (solo in campionato ) con mia doppia goduria :
    1) perchè segna per la Roma
    2) perchè dà in quel posto ai Denigratori
    Accetto scommesse con penitenza da scontare da “Checco dello scapicollo”,anche se penso che ci sarà il fuggi fuggi generale 🙀

  4. Pellegrini sta dimostrando continuità in queste partite, una cosa che negli scorsi anni non ha fatto. quando sento parlare i soloni dell’informazione dire che gli allenatori contano poco, in realtà dicono una grande castroneria; Gli allenatori sono la chiave per il rendimento dei giocatori e cosi lo è stato mourinho con i nostri.

    Non hanno piu scuse i giocatori, c’è il migliore al mondo sulla nostra panchina e tutti si sentono responsabilizzati a dare il meglio di loro.

    Pellegrini, fino ad adesso ne è l’esempio. Cristante ne è l’esempio. ibanez lo è e cosi via.

    Mourinho ha allenato i migliori al mondo e i nostri non vogliono essere da meno.

    • Tenete presente però che, ovviamente partendo dal fatto che in passato sulle panchine altrui MOU ci sia stato più o meno simpatico come un calcio sui denti, nessuno sano possa non considerarlo tra i top (se non il migliore alla pari con un paio) della panchina del calcio negli ultimi decenni, neanche il ns. Mister può tirar fuori, in questo caso da PELLEGRINI, quello che lo stesso PELLEGRINI già non si porta dentro…
      certamente é fondamentale nel valorizzarne le qualità e permettergli di esprimerle…
      aggiungo che di celebrazioni del tipo qui sopra ne farei decisamente a meno adesso, dopo 3 giornate, anche se mi rendo conto che per la stampa sono inevitabili.
      Ma pure possono essere dannose, quindi mi piacerebbe LORENZO fosse lasciato tranquillo, e finisse sui giornali solo dopo le prossime prestazioni sul livello della precedente (non per forza deve fare sempre goal adesso, noi non ci si lamenta se la prossima doppietta arriva al derby…).
      E se il prossimo articolo annunciasse il rinnovo di contratto, ancora meglio.

  5. Chi legge questo blog non può negare che a fronte dei DENIGRATORI come li chiamo io ed anche ZENONE che approfitto per salutare, diversi commentatori si sono schierati in difesa di LOLLO. Sono risapute le mie invettive contro commentatori anche amici (vedi UB40) i quali a chiudere la dialettica una volta che invocavo la classe di Pellegrini mi rinfacciavano quella espressa nel tirare le punizioni. Ebbene, se avessero seguito un solo percorso di formazione calcistica anche di un nipotino ahahahh avrebbero capito che nell’esecuzione del tiro di punizione, rientra ovviamente una preparazione specifica ma soprattutto influisce la determinazione e la convinzione nel tiro o assist che fa parte più di un corredo psicologico piuttosto che di quello tecnico, ovvero si deve essere convinti di essere forti: e questo sentimento spero ora domini su tutte le soluzioni di tiro che Lorenzo ha nel suo bagaglio e lo renda libero anche da questo tabù. Forza ROMA

    • @Prohaska, ti dirò, se è vero che in passato abbia mostrato alcuni limiti è anche vero che ha una visione di gioco non indifferente Mettendo da parte per un attimo le reti “firmate” (ricordo che Pellegrini è il centrocampista che ha segnato di più tra i cinque campionati) i suoi “assist” parlano da soli Ai vari denigratori consiglierei di vedere e rivedere il passaggio a Karsdorp nell’ultimo incontro (uno dei tanti) La realtà è che alcuni non criticano perchè convinti delle proprie idee ma “calunniano” senza attenuanti. Se per tali “ssoggetti” (gonfiati irreparabilménte dal loro Ego) diventi un “bersaglio” nulla gli farà cambiare idea. Distinti saluti 🙂

    • Lumachino, ti ripropongo una domanda che ho già posto alla platea dopo la partita di giovedì: che voto daresti ai quattro anni di Pellegrini in giallorosso?
      Io l’ho detto, sufficienza striminzita.
      Una manciata di partite di livello ogni anno, e poi scompariva, tra infortuni e paturnie varie.
      Nessuna prevenzione da parte mia, lo sai, giudico quello che vedo. Ovvio che non pretendo che tutti la vedano come me.
      Se adesso fa il salto di qualità e comincia finalmente a dare quanto ci si attendeva, io sono il primo a festeggiare. Perché il capitano romano e romanista è un vanto anche per me, ma bisogna conquistare i galloni sul campo.
      Attendiamo almeno la fine di questa stagione però per poter dire che Pellegrini ha spiccato finalmente il volo. Lo auguro a lui e soprattutto alla Roma.

    • @UB40 non sò il tuo commento fosse diretto al sottoscritto ma ti rispondo ugualmente: A parte il fatto che la penso allo stesso modo Forse non lo ricorderai ma son stato trai i primi a criticare Pellegrini Però sò riconoscerne anche meriti ed “evoluzione” E non vi è dubbio che sotto a Mourinho qualcosa è cambiato. Per farti comprendere meglio il mio pensiero ti dirò di piu’: voglio solo sperare che questa “mutazione in positivo” non sia dovuta al caso (ne centri nulla il “rinnovo del contratto”) ma prosegua a lungo senza alcuna regressione Sopratutto per il bene della Roma
      Come dico sempre: Alla fine saranno campo e prestazioni a decidere chi aveva torto o ragione.

  6. Qui non si tratta di non capire nulla di calcio,si giudica un giocatore anche in base al momento in cui sta offrendo delle prestazioni non all’ altezza,e il momento di Pellegrini e’ durato due anni fino all’avvento di Mourinho,dove probabilmente si e’ liberato di tutte le sue incertezze, ha trovato un’allenatore che gli ha dato una grande autostima e ha cominciato a giocare in una certa maniera, anche perché io credo che anche lui ha capito se e’ intelligente che non stava giocando in maniera adeguata a ciò che si sperava,quindi le critiche erano più che fondate… ma se Mourinho non fosse arrivato?
    Adesso i veggenti che avevano previsto questa metamorfosi escono come api dall’alveare, ma nel calcio nessuno ha la sfera di cristallo,e ci sta di fare delle valutazioni errate…..almeno per ora!

    • Penso che nessuno qui si ritenga un veggente o un esperto di calcio (figuriamoci il sottoscritto) ma esistono anche l’obiettività e il saper riconoscere i propri errori Non si può crittirare ne gettare continuamente fanghiglia Non ce l’ho con nessuno ma l’arroganza di chi vuole a tutti i costi far prevalere le proprie idee non mi è mai piaciuta Un pò d’umiltà non fa mai male – Sempre Forza Roma!!!

    • @Stefano55
      Le critiche alle prestazioni sono un discorso (e nel caso di Pellegrini spesso sono state anche motivate), metterne in discussione il valore assoluto, le doti e le potenzialità di calciatore è tutt’altra cosa.
      Ognuno di noi prende delle cantonate (le prendono anche gli addetti ai lavori, figuriamoci chi fa tutt’altro mestiere) ma, ripeto, prima di emettere sentenze su questo o quel calciatore, bisognerebbe chiedersi se si dispone di un minimo, ma minimo, di competenza per farlo.
      E qui sul blog scrive gente che quelle competenze le ha (pochi, ma ci sono). Sta a chi legge capire se chi scrive lo fa con cognizione di causa o ripetendo a pappagallo frasi ad effetto carpite qua e là.
      Stammi bene.

  7. Romano romanista capitano ve basta ecco bravi il ragazzo ha delle capacità calcistiche straordinarie ed è un ragazzo con la testa da uomo

  8. A me Pellegrini faceva solo incazzare, perché si vedevano le qualità ma spesso l’atteggiamento e la scarsa vena realizzativa penalizzava un giocatore che poteva essere nei primi in Italia nel suo ruolo. Questa stagione sta facendo decisamente meglio, sia come gol, ma soprattutto al livello mentale, niente più cavolate da finto fenomeno ma concretezza, spero possa continuare così tutta la stagione!

  9. Lp7 è una discreta mezz ala, ha una buona corsa ed inserimento.. Niente più.
    In questa squadra dovrebbe essere in panchina dato il valore superiore degli altri elementi in questo schema.

    In un 4 3 3 forse potrebbe partire titolare in alternanza con una mezzala.

    Fine.

    • Ma dai ormai lo abbiamo capito che vuoi fare la parte di scherza, così da farci dimenticare che parlavi seriamente.
      Ammetti che hai i tuoi limiti, come tutti (forse in questo caso qualcuno in più) e finiscila.
      avrai altre qualità, non ti conosco e non posso giudicarti, ma su pellegrini hai sempre toppato e alla grande. Stop.
      Falla finiscila

  10. Dimenticavo che per nessuna ragione al mondo dovrebbe tirare alcun calcio piazzato.

    La fascia di capitano essendo romano e romanista e da lunga decorrenza nella Roma, quando titolare, può averla.

    • Senza alcuna offesa ne ci guadagno nulla a difenderlo ma una curiosità a sto punto mi sorge spontaneo Quindi se ho ben capito il tuo ragionamento, sbaglia Mourinho a tesserne le lodi evidenziandone pregi e qualità Cosi’ come sbagliano L’Uefa ad assegnargli la giusta considerazione e la Società della Roma, intenzionata a rinnovargli il contratto Mi rimetto al tuo giudizio e a posto cosi’…

  11. Quando al CAPITANO EMERITO, ovvero FRANCESCO TOTTI, fu chiesto un giudizio su Ante Coric disse fuori dai denti che non è sufficiente avere numeri e classe per essere un calciatore: come non applaudire questa sua intuizione? Allo stesso modo silurò velatamente nel ruolo di Capitano Florenzi e auspicò che la fascia fosse presa da Pellegrini. Si oppose fermamente all’acquisto di Pastore, sponsorizzando Ziech: e come dargli torto? Questi giudizi “indovinati” hanno un solo motivo: il calcio va giudicato da chi ha intelligenza calcistica e chi non ne è dotato dovrebbe perlomeno non lanciare boomerang ahahahha Un saluto al caro BASARA’ con l’augurio di esultare ancora e ancora ahahaha Forza ROMA

  12. U40, purtroppo prima di ammettere di non saper cogliere il “quid” di questioni calcistiche, ti arrampichi in una sorta di statistica che rispetto ai risultati futuri non c’entra una mazza, poco intrigante per un tifoso ma soprattutto che dovrebbe dimostrare? I tuoi ragionamenti cozzano sempre con la realtà: ossia ora Pellegrini sta dimostrando le sue qualità: come allora Fonseca ci stava portando al settimo posto e i tuoi ragionamenti, in favore del suo operato, non sono certo serviti a cambiare la classifica. Un caro saluto e con spirito autocritico fai penitenza sulle puntine ma ricorda che sei in buona compagnia,,, con David One, Stefano 55, Luca Roma,ahahah ovvero con i Cesaroni di una volta ahahhaha Forza ROMA

    • Sì, ok, dammi il voto di Pellegrini per i suoi quattro campionati precedenti però.
      Sennò vor di’ che te la canti e te la soni…

  13. UB40, come intenditore di calcio ti metto alla stregua di Blablablà, non mi sogno nemmeno di relazionarmi con te, continua a prendere le tue belle cantonate, come per Fonseca a fine campionato dirai che ti eri sbagliato, starai a ripetere che viste le premesse degli anni precedenti chi se lo poteva aspettare e che sei felicissimo che Pellegrini ha finalmente dimostrato qualcosa e come ti ripeto stai in buona compagnia, Forza ROMA

  14. Richiedo: ma quando guardate le partite della Roma, tifate Roma o sperate che Pellegrini sbagli qualcosa?
    O siete tifosi della lAZIESE infiltrati che non possono sparlare dell’immobile.
    A me starebbe pure simpatico come persona, davvero, non sono di quei tifosi che odiano gli altri esseri umani perchè son dell’altra squadra. Lo ritengo da deficienti odiare a prescindere.
    Ma l’europeo … non serve dire altro. L’abbiamo vinto in nove, perchè pure altri (qualcuno della giuve pure cià messo del suo).
    Grazie spinazzola per le partite in cui hai potuto giocare e per l’imput seguente, e grazie a tutti i romani e giocatori della roma che pur non stando in campo han dato tanto.
    Pellegrini per primo.
    Per favore, criticoni, compratevi una casa in campagna senza collegamento internètti.
    Cielavete fatta a fette

  15. Ma perché bisticciate?
    Qualsiasi giocatore si giudica dalle capacità potenziali e da quel che dimostra sul campo.
    Pellegrini finora aveva lasciato intuire belle qualità, però era francamente discontinuo, sembrava quasi si nascondesse.
    Io dal capitano mi aspetto qualcosa in più degli altri dieci: guidare la squadra nelle situazioni complicate, e questo lo dobbiamo ancora verificare per lui…
    … così come dobbiamo verificare se si sia finalmente sbloccato nei calci piazzati.
    Poi, certo, ieri era tutta colpa di Fonseca ed oggi è tutto merito di Mourinho; le doti del calciatore non contano nulla 🤐

  16. Carissimo HIC, in tutta franchezza non sono lo zio di Pellegrini, tanto per essere chiari ma nei giorni precedenti al,,, chiamiamolo exploit di Lorenzo in questo blog e se mi sbaglio correggimi, è avvenuta un ‘indegna sassaiola contro questo ragazzo, sebbene sin dalla preparazione Mourinho dicesse a chiare lettere che era un punto di forza della sua rosa. Alcuni lo hanno insultato, altri gongolavano nel vederlo alla gogna, e poi da parte di chi? di persone che al massimo si divertono con il Nintendo. Ora si possono avere tutte le opinioni del mondo ma non ci si deve sottrarre da ripercussioni mediatiche allorché il soggetto preso di mira dimostra il contrario di quanto è accusato. Tirare fuori in un momento del genere a scusante della topica, quattro anni di ROMA, in cui dimmi tu chi ha brillato, mi pare di menare il can per l’aia. Conoscendo i miei interlocutori qualche screzio è giustificato. D’altronde non stiamo a parlare di nulla di importante, caro HIC. Un saluto e Forza ROMA

    • Ma almeno li hai letti i miei interventi quei giorni? Quando dicevo che una cosa sono le opinioni per ciò che si vede sul campo e un’altra gli attacchi alla persona? Che mai posso condividere e giustificare?

  17. Per favore: chiudiamola sta storia su pellegrini, se no ce la portiamo dietro tutta la vita.
    Lo chiedo per pietà, passatela anche ai giornalisti con le loro domande tendenziose dovae loro erano i primi che, in base ai post che leggevano, andavano da una o l’altra parte.
    Se molti han visto qualità li pure dove fonseca non permetteva di brillare, è perchè c’erano, e il tempo lha dimostrato.
    Basta. Pellegrini è sempre stato immenso.è sempre stato un perno fondamentale della nazionale (il che vuol dire che è sempre stato forte), ed è sempre intervenuto con intelligenza in ogni situazione (coppa italia docet).
    Basta. è IL NOSTRO CAPITANO E LO MERITA!!!
    FINIAMOLA Lì, IL PROX CHE PARLA DI PELLEGRINI LO SPUTTANO A VITA, e io se non l’avete notato con le parole ci so fare!!!
    anche con la pistola che avevo all’asilo: facevo bum bum, ti ho beccato!, e l’altro, no non mi hai preso!!! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome